Ho paura della tragedia perfetta.

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
paggine
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 febbraio 2007, 11:44

Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da paggine » 30 agosto 2010, 16:34

Meno 5. Venerdi parto x S. Domingo e la paura mi sta già logorando, più insistentemente delle altre volte. La mia paura è sempre quella, la sensazione, anzi la sicurezza che accadrà qualcosa. A nulla servono le mie mille statistiche sulle possibilità che un volo cada. Nel mio ultimo viaggio avevo acquistato sicurezza con delle statistiche che mi aveva inviato araial14, che mi avevano in un certo modo rincuorato. Ho provato a leggerle e rileggerle ma più si avvicina il momento di volare e più diventa pesante il "masso al centro dello stomaco". Stavolta è ancora peggio perchè volerò con i miei figli e i miei genitori per cui saremo tre generazioni in volo! E già immagino i titoli dei giornali : sterminata intera famiglia sul volo......., poi il lutto cittadino.........
So di essere patetico ma sono pensieri che mi balenano nella testa e non vanno via. Avevo anche provato ad evitare di parlarne sul forum pensando di farcela, ma non ce la faccio proprio, e forse scrivere mi serve anche a sfatare questa mia ansia. Perchè sono un caso senza speranza? Ho volato tanto, anche x 15 ore di fila e almeno una volta all'anno negli ultimi 10 anni, ma ogni volta è peggio. Davanti ai miei figli ostento sicurezza ma quando sono da solo la mente diventa un frullatore. Non riesco ad addormentarmi prima delle 2 di notte e comunque mi sveglio spesso, agitatissimo e tachicardico. Ce la farò? Mah! :( :( :( :( :cry: :cry: :cry:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da Ponch » 30 agosto 2010, 16:57

Non esistono le tragedie perfette, tranquillo.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da sardinian aviator » 30 agosto 2010, 16:58

Caspita, addirittura il lutto cittadino! I titoli sui giornali...e la banda che suona la Marcia Funebre di Verdi...
Non male direi, non mi dispiacerebbe andarmene così :mrgreen: devi essere un pezzo grosso al tuo paese.
Dai, fatti coraggio, ci scherzo sopra (perdonami) ma capisco il tuo stato d'animo; in questo sito troverai certamente aiuto.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da MD82_Lover » 30 agosto 2010, 17:43

paggine ha scritto: Ce la farò? Mah! :( :( :( :( :cry: :cry: :cry:

Certo che ce la fai.
Come ce l'hai fatta sempre. Magari un pò di tensione, magari non avrai il sorriso stampato come la maggior parte dei passeggeri che voleranno con te, magari ci saranno momenti in volo in cui avrai le tonnellate sullo sterno, ma ce la farai.

Forza... :D

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da pasubio » 30 agosto 2010, 18:04

MD82_Lover ha scritto: .... magari non avrai il sorriso stampato come la maggior parte dei passeggeri che voleranno con te....
:D
Quoto l'intervento dell'utente MD82 per uno spunto forse interessante.

Secondo la mia modesta opinione sull'argomento che riguarda l'ansia del volo, non credo che all'imbarco troverai troppe facce col sorriso stampato.
Molte persone, molte di più di quello che solitamente si crede (o si dà a vedere), condividono con te quest'ansia.
Questo non ti rincuorerà, ma almeno sappi che non sei un caso isolato, nè tantomeno patologico.
Entro certi limiti, è uno stato d'animo normale e molto frequente nell'imminenza di un giretto per i cieli.
Insomma, secondo me quel giorno non sarai l'unico con le mani sudate. :mrgreen:

Cerca di non pensarci troppo, considerala una normale attività, anzi una "conquista" dell'umanità.

Sursum corda

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da 1stAirbus » 30 agosto 2010, 20:18

Tutti abbiamo paura. Almeno, gran parte di noi passeggeri ha paura, pensa, non abbiamo neanche la cloche in mano!!!
Dobbiamo dipendere dagli altri (come sul bus e sul treno, per esempio...). Ma forse la paura e ciò che affascina vanno a stretto contatto, perchè quando si è lassù sopra alle nuvole, o passeggero, o pilota, o assistente di volo, gradisce sentirsi in una condizione un po' speciale. Io sono uno che pensa che sia anche bello esplorare, buttarsi, pensare come pensano gli astronauti, che vanno ancora più su, che sperimentano leggi fisiche che noi qui sulla Terra sperimentiamo solo nei laboratori o al limite in qualche luna park, e allora penso che le fatalità, quando accadono, fanno "parte del disegno", ancorchè avessero potuto essere evitabili (e molte volte è stato dimostrato) e nel voler proteggermi eccessivamente dalle stesse perdo sicuramente un pezzo di vita. Posso capire che ti faccia paura qualcosa, però se quella cosa si fa, vuol dire che è possibile farla con un buon margine di sicurezza, altrimenti non la si farebbe. Vale per tutte le attività umane lecite o comunque con un rapporto rischio/beneficio basso o accettabile.
Leggila come: L'imprevisto può sempre capitare, ma guarda che normalmente va tutto alla perfezione (perfezione!)
E considera che questa legge vale sempre, anche quando scendi dal tuo letto la mattina.
Ti auguro un Buon (e sereno) Viaggio.

Uccello acquatico
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 25 marzo 2008, 14:47

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da Uccello acquatico » 30 agosto 2010, 21:33

Scusa e perchè davanti ai tuoi figli fai il duro? Perchè non denunci il tuo stato d'animo. Saranno proprio loro a darti la forza.

paggine
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 febbraio 2007, 11:44

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da paggine » 31 agosto 2010, 10:11

sardinian aviator ha scritto:Caspita, addirittura il lutto cittadino! I titoli sui giornali...e la banda che suona la Marcia Funebre di Verdi...
Non male direi, non mi dispiacerebbe andarmene così :mrgreen: devi essere un pezzo grosso al tuo paese.
Dai, fatti coraggio, ci scherzo sopra (perdonami) ma capisco il tuo stato d'animo; in questo sito troverai certamente aiuto.
Il Sindaco è mio amico, perciò....................!? :D
A parte le battute, il peso di questo viaggio mi sta annientando. Non ho voglia di far nulla. Ieri sera x caso ho visto a Superquark un breve ma intenso servizio sulla sicurezza aerea e sulle scatole nere (che nere non sono!) che mi aveva per un attimo sciolto il nodo al mio intestino, fino a quando non ha inziato a parlare delle stragi aeree e delle rilevazioni fatte sulle scatole nere. Dopo di allora ho provveduto a fare di nuovo il doppo nodo! Stanotte son saltato due o tre volte nel sonno. Davanti ai miei figli devo fare il duro perchè ho trasmesso le mie paure e vorrei evitare ulteriori tensioni; di pauroso in famiglia ne basta uno.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da sardinian aviator » 31 agosto 2010, 10:20

Posso capire che ti faccia paura qualcosa, però se quella cosa si fa, vuol dire che è possibile farla con un buon margine di sicurezza, altrimenti non la si farebbe. Vale per tutte le attività umane lecite o comunque con un rapporto rischio/beneficio basso o accettabile.
Leggila come: L'imprevisto può sempre capitare, ma guarda che normalmente va tutto alla perfezione (perfezione!)
E considera che questa legge vale sempre, anche quando scendi dal tuo letto la mattina.


Quoto. Mi pare una delle cose più intelligenti e razionali finora sentite sull'argomento. Da tenere presente nei casi in cui si fanno cose ben più rischiose, ed a rapporto R/B inaccettabile, senza (purtroppo) i nodi all'intestino (vedi correre in macchina sul bagnato o tuffarsi dopo mangiato con mare agitato o fumare due pacchetti al giorno).
Rispetto a queste situazioni, volare mi parrebbe rilassante.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

AlexSubaru
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 maggio 2010, 15:07
Località: Torino

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da AlexSubaru » 31 agosto 2010, 10:28

Già è una bella cosa che tu non voglia far trasparire le tue paure verso i tuoi figli, così non gli dai un brutto esempio, questo ti fa onore. Comunque, piuttosto che i servizi in televisione sull'aeroanutica che poi finiscono sempre per parlare di sciagure e tragedie esaltandole ed esagerandole perchè fa audience, (pure quark si è piegato al trend sensazionalistico della televisione moderna ormai.... :( ), prova a guardarti su youtube i video dei "crosswind landings", oppure "cloud surfing", quelle sono cose bellissime da vedere che ti trasmettono una grande sicurezza, perchè ti rendi conto di cosa possano fare gli erei e i piloti in condizioni ben oltre quelle che tu potresti sperimentare in un normale volo.

Uccello acquatico
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 25 marzo 2008, 14:47

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da Uccello acquatico » 31 agosto 2010, 14:27

Se i tuoi bambini hanno già "subito" l'influenza negativa fai benissimo a non creare ulteriori tensioni.
Peccato perchè i bambini con la loro semplicità avrebbero potuto aiutarti. Mia figlia per esempio mi chiedeva sempre come si faceva a salire sull'aereo. Perchè per lei era normale che l'aereo stesse in cielo. Quella era la sua più grossa preoccupazione: come salirci?
Poi un giorno ci siamo saliti e risolto quel problema ne è nato uno nuovo. Come si organizza un picnic sulle nuvole? Perchè ne superammo una bella compatta, bianca, che pareva panna.
Insomma, quando oggi prendo l'aereo penso a questi episodi, ed il disagio passa....

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da MD82_Lover » 31 agosto 2010, 15:13

Uccello acquatico ha scritto:Peccato perchè i bambini con la loro semplicità avrebbero potuto aiutarti. Mia figlia per esempio mi chiedeva sempre come si faceva a salire sull'aereo. Perchè per lei era normale che l'aereo stesse in cielo. Quella era la sua più grossa preoccupazione: come salirci?
................ :D

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da Leemah » 31 agosto 2010, 15:25

Uccello acquatico ha scritto:Mia figlia per esempio mi chiedeva sempre come si faceva a salire sull'aereo. Perchè per lei era normale che l'aereo stesse in cielo. Quella era la sua più grossa preoccupazione: come salirci?
Poi un giorno ci siamo saliti e risolto quel problema ne è nato uno nuovo. Come si organizza un picnic sulle nuvole?
La prossima domanda è dove si comprano gli aerei, vedrai! :D :D

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da camicius » 31 agosto 2010, 16:32

mauro1975 ha scritto:
Uccello acquatico ha scritto: come salirci?
Come si organizza un picnic sulle nuvole?
La prossima domanda è dove si comprano gli aerei, vedrai! :D :D
e poi, me lo compri papà???
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Uccello acquatico
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 25 marzo 2008, 14:47

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da Uccello acquatico » 31 agosto 2010, 19:40

camicius ha scritto:
mauro1975 ha scritto:
Uccello acquatico ha scritto: come salirci?
Come si organizza un picnic sulle nuvole?
La prossima domanda è dove si comprano gli aerei, vedrai! :D :D
e poi, me lo compri papà???
ed allora si che si potrà parlare di paura....

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da Slowly » 31 agosto 2010, 21:09

Bé, i sintomi da ansia anticipatoria ci sono (quasi) tutti.
Quindi scartiamo prontamente l'ipotesi "sono fuori di testa".

:D

In questa sede per il momento posso solo darti un avvertimento:
attento a non costruirti dei condizionamenti che possano giustificare (in te e per te), delle reazioni negative venerdì prossimo.

Avere ansia di volare è un diritto, non dormirci la notte un problema.

Sta di fatto che raffigurare addirittura la sciagura perfetta non è esattamente il miglior incipit esperienziale (si, esiste come termine).
Condizionamenti hollywoodiani probabilmente, ma sono comunque episodi (come la tachicardia notturna) ai quali dare il loro posto: episodi ansiosi che non sono problematici di per sé (l'ansia fa parte della vita) al di là delle ore di sonno perse, ma che sono immeritevoli artisti di trame psicologiche che poi si corre il rischio di trascinare nei pensieri fino a dargli forma di giustificazione.

Prendi l'accompagnamento dei figli piuttosto come motivo di forza, invece che somma di ansia su ansia.

Se pensi "perchè sono un caso senza speranza" senza che tu lo sia, stai dandoti del matto senza aver ascoltato un matto vero.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

paolosa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 maggio 2006, 12:02

Re: Ho paura della tragedia perfetta.

Messaggio da paolosa » 1 settembre 2010, 9:35

Ciao paggine,
a me il fatto di volare con mio figlio ha aiutato tantissimo.... sopra le nuvole abbiamo guardato le nuvole insieme per cercare la nuvola di Mary Poppins :oops:
Ma è stata sopratutto la sua tranquillità ed entusiasmo ad aiutarmi e a sciogliere la tensione al momento decisivo...
Il mio consiglio (DA PAUROSO E NON DA ESPERTO..) è quello di spostare l'attenzione ogni volta che arriva un pensiero negativo su un elemento positivo ...
Per me il traguardo non è NOn aver paura...ma saperla gestire e darle il giusto peso....dopotutto sono solo pensieri e li puoi modificare....

Io mi sono guardato i filmati di decolli ed atterraggi visti dalla cabina (quelli invece girati dai passeggeri mi agitavano di più ... non chiedermi il perchè) e ho capito cosa erano rumori e decellarazioni che prima mi facevano paura....nell'ultimo volo la stretta allo stomaco c'e' stata comunque, ma almeno mi tranquillizzavo subito ricordandomi del filmato e capendo cosa stava facendo il capitano ;O))

Non mi piace volare, e forse non lo farà mai, ma credo non debba farlo per forza..... :mrgreen:
Buona vacanza!!!

Rispondi