l'anno scorso nel mese di luglio ho avuto, insieme ad un amico, la splendida idea di partecipare alla maratona di New York di quest'anno. Avevamo previsto tutto... allenamenti, attrezzatura, volo e alloggio... Quello che non avevo previsto è stato un drammatico volo Bratislava-Venezia a settembre dell'anno scorso con un bi-plano (spero sia il termine tecnico giusto) che drammaticamente a effettauto un atterraggio tremendo con tanto di mascherine per l'ossigeno scese. Da allora mi prende il terrore ad ogni minima vibrazione dell'aereo. Mi sudano le mani, i battiti del cuore aumentano esponenzialmente e mi reggo al sedile tutto il tempo (come se questo mi potesse salvare la vita ...

Ho provato comprando un ottimo iPod sperando di distrarmi con un pò di musica, ho provato con la lettura, con gli esercizi per rallentare la respirazione (questi effettivamente mi hanno dato un pò di sollievo) ma in linea di massima la paura è rimasta.
La settimana scorsa sono atterrato a catania nel mezzo di una tempesta... il cuore mi è arrivato in gola. In quest'occasione ho provato anche con una valeriana un'ora prima del volo ma non mi ha fatto molto effetto (forse devo prenderne di più?).
Ora devo affrontare un volo di circa 10 ore (con Alitalia... non so se questo è un bene o un male) con il rischio di perturbazioni continue per tutto il volo (almeno da quello che leggo su Internet è possibile che le perturbazioni, anche di una certa intensità, si trovino in quota anche sull'oceano).
Ho bisogno di una mano, un conforto, un consulto... fate un pò voi.
Avrei anche delle domande se qualcuno può rispondere...
1) Il volo Alitalia Roma - New york lo si può considerare un buon volo?
2) Mi consigliate di assumere qualcosa di più massiccio della valerian (tipo Valium o xamamina)? In caso mi consigliate di cambiare il dosaggio della valeriana (magari prendendone qualcuna anche in volo)? Considerate che da bravo sportivo non faccio uso di medicinali (se non in casi estremi... vedi influenza o altre malattie) e non bevo alcolici.
3) esiste un sito attendibile dove vedere le previsioni del tempo specifiche per i voli di questo tipo?
Grazie infinite per tutto l'aiuto che portete darmi...