Sono andata.....e tornata!!!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 15 novembre 2010, 21:27

Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da Rebecca65 » 30 novembre 2010, 7:20

Ciao a tutti,come sempre avevate ragione...sono andata e tornata :mrgreen: :mrgreen: !!!!Il viaggio d'andata è stata una "bella"gita sulle montagne russe fino in puglia :shock: ,ma ricordandomi delle vostre indicazioni,mi sono rilassata e non ho avuto paura.Il ritorno è andato meglio,meno turbolenze,abbiamo avuto un ritardo di mezz'ora causato da due rumene (a me sembravano un pò ubriache")che hanno rischiato di rimanere ad Hurghada!!Devo dire che hostess e stuart sono stati molto professionali!!Una cosa che mi ha lasciato un pò perplessa è l'areoporto di Malpensa.1)Innanzitutto all'arrivo cercavo un agente di polizia perchè avevo delle medicine in borsa (x me salvavita)e volevo essere sicura di poterle imbarcare,non ho trovato NESSUNO,anche l'ufficio della polizia era chiuso.2)Ma è normale che sia all'interno dell'areoporto e dopo i controlli,possano girare donne(almeno penso)vestite con il burka?3)Durante i controlli su una fila dove si mettono borse,cinture e quant'altro un addetto a CONTROLLARE,era girato di spalle a chiaccherare con una ragazza,questo x circa 2 minuti,tempo in cui poteva passare al controllo anche una bomba che lui ovviamente non poteva accorgersi.4)Mio fratello è passato dal metal detector e questo ha suonato,l'hanno perquisito(in qualche modo) e l'hanno fatto passare.Ma se mio fratello avesse avuto un coltello sotto le scarpe(com'era successo con quello che aveva l'esplosivo),come mai non hanno indagato cosa poteva avere,perquisendolo,facendolo spogliare e passare più volte al controllo?Io ero tranquilla perchè si trattava di mio fratello,ma se fosse stato un estraneo mi sarei preoccupata....Magari queste sono preoccupazioni da ignorante in materia,ma visto il periodo in cui viviamo,gli attentati all'ordine del giorno pensavo che i controlli fossero diversi.Ora che la mia vacanza è finita,la mia paura x ora è passata,posso continuare ad essere vostra amica sul forum?Grazie a tutti,dimenticavo....ma che bei pezzi di ragazzi che lavorano sugli aerei Meridiana!!!L'unico di cui sono riuscita a leggere il nome è Tiziano B...........proprio bellllllo!!!E' si anche l'occhio vuole la sua parte :mrgreen: !!! :mrgreen: !!!Grazie a tutti!!!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5011
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da sardinian aviator » 30 novembre 2010, 9:16

Vedi che adesso cominci anche a diventare critica ed esigente? Buon segno :mrgreen:
Nessuno dice che tutto in aviazione è perfetto (magari!), ma il tuo atteggiamento razionale ed osservatore aiuta a migliorare.
Purtroppo la superficialità e l'approssimazione di pochi danneggiano l'immagine di molti; ho vissuto personalmente il passaggio dai controlli di Polizia a quello dei privati e ho toccato con mano il reclutamento e la formazione degli addetti: ci sarebbero da dire molte cose al riguardo, e non tutte belle.
Però non è che prima fossero rose e fiori, tutt'altro. Ma non è questa la sede....
Continua così :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2010, 10:09

Rebecca65 ha scritto:1)Innanzitutto all'arrivo cercavo un agente di polizia perchè avevo delle medicine in borsa (x me salvavita)e volevo essere sicura di poterle imbarcare,non ho trovato NESSUNO,anche l'ufficio della polizia era chiuso.2)Ma è normale che sia all'interno dell'areoporto e dopo i controlli,possano girare donne(almeno penso)vestite con il burka?3)Durante i controlli su una fila dove si mettono borse,cinture e quant'altro un addetto a CONTROLLARE,era girato di spalle a chiaccherare con una ragazza,questo x circa 2 minuti,tempo in cui poteva passare al controllo anche una bomba che lui ovviamente non poteva accorgersi.4)Mio fratello è passato dal metal detector e questo ha suonato,l'hanno perquisito(in qualche modo) e l'hanno fatto passare.Ma se mio fratello avesse avuto un coltello sotto le scarpe(com'era successo con quello che aveva l'esplosivo),come mai non hanno indagato cosa poteva avere,perquisendolo,facendolo spogliare e passare più volte al controllo?Io ero tranquilla perchè si trattava di mio fratello,ma se fosse stato un estraneo mi sarei preoccupata....Magari queste sono preoccupazioni da ignorante in materia,ma visto il periodo in cui viviamo,gli attentati all'ordine del giorno pensavo che i controlli fossero diversi.Ora che la mia vacanza è finita,la mia paura x ora è passata,posso continuare ad essere vostra amica sul forum?Grazie a tutti,dimenticavo....ma che bei pezzi di ragazzi che lavorano sugli aerei Meridiana!!!L'unico di cui sono riuscita a leggere il nome è Tiziano B...........proprio bellllllo!!!E' si anche l'occhio vuole la sua parte :mrgreen: !!! :mrgreen: !!!Grazie a tutti!!!
ti rispondo io! :
1) non è alla polizia che devi chiedere cosa puoi portare nel bagaglio a mano, ma ad un'addetta al ckin. comunque ti assicuro che di polizia ce n'è, ad esempio ai filtri o agli arrivi
2)in aeroporto vigono le leggi dello stato italiano, anche dopo i controlli, quindi se in Italia è ammesso il burqa è ammesso anche in aeroporto. a maggior ragione dopo i controlli dove hanno sicuramente verificato l'identità della passeggera.
3) gli addetti ai controlli hanno alcuni minuti di pausa dopo un tot di tempo passato a fissare uno schemo vicino ad un archetto che, seppur basse, emette radiazioni. sicura che non ci fosse qualcun altro a fare il lavoro al posto suo?
4)l'archetto, dal lato rivolto verso gli agenti di sicurezza, segnala dove è stato rilevato il metallo. se avesse avuto qualcosa nelle scarpe gliele avrebbero fatte togliere ed inserire nel radiogeno. a me tocca farlo almeno 2 volte al giorno, visto che i miei stivali suonano sempre.
se hai qualche altro dubbio, chiedi pure! :D
Ti!

Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 15 novembre 2010, 21:27

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da Rebecca65 » 30 novembre 2010, 12:58

Ciao e grazie x le informazioni.Come ho scritto ho fatto queste osservazioni da ignorante in materia e sono contenta delle tue precisazioni.Per quanto riguarda i medicinali,volevo saperlo prima di far chiudere la valigia,perchè nel caso non avessi potuto portarli a bordi avrei fatto in tempo a metterli nella stiva,cosa che non ho fatto prima perchè nel caso la valigia fosse andata persa anche solo un giorno x me sarebbero stati guai seri.Comunque frequentando questo forum sto imparando tante cose nuove grazie a tutti voi.Buona giornata!!!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2010, 13:02

Rebecca65 ha scritto:Ciao e grazie x le informazioni.Come ho scritto ho fatto queste osservazioni da ignorante in materia e sono contenta delle tue precisazioni.Per quanto riguarda i medicinali,volevo saperlo prima di far chiudere la valigia,perchè nel caso non avessi potuto portarli a bordi avrei fatto in tempo a metterli nella stiva,cosa che non ho fatto prima perchè nel caso la valigia fosse andata persa anche solo un giorno x me sarebbero stati guai seri.Comunque frequentando questo forum sto imparando tante cose nuove grazie a tutti voi.Buona giornata!!!
Ciao Rebecca, i medicinali salvavita puoi portarli nel bagaglio a mano, devi avere con te la ricetta del medico (ovviamente intestata a tuo nome), possibilmente anche tradotta in inglese se vai all'estero. Pensa ai diabetici che viaggiano con insulina e siringhe al seguito..
Ti!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da albert » 1 dicembre 2010, 0:11

Ciao, bentornata. :D
Felice di leggere che hai apprezzato i voli. :D
Rebecca65 ha scritto:Ora che la mia vacanza è finita,la mia paura x ora è passata,posso continuare ad essere vostra amica sul forum?
Non è che puoi, devi! :D :D

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 15 novembre 2010, 21:27

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da Rebecca65 » 1 dicembre 2010, 7:02

Grande Albert....grazie a presto!!! :mrgreen: :D !!!!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da camicius » 1 dicembre 2010, 9:35

Rebecca65 ha scritto:Ora che la mia vacanza è finita,la mia paura x ora è passata,posso continuare ad essere vostra amica sul forum?
Non solo resti amica, ma puoi anche aiutare chi ha la tua stessa paura, se ne hai il tempo e la voglia!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 15 novembre 2010, 21:27

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da Rebecca65 » 1 dicembre 2010, 9:51

Certamente,nel mio piccolo se posso cercherò di aiutare chi ha le mie stesse paure....fino al mio prossimo viaggio,quando sicuramente sarò io ad avere bisogno di voi :mrgreen: ,perchè finchè sto con i piedi in terra sono brava a dare coraggio,ma quando tocca a me........... :shock: :shock: !!!!!Buona giornata a tutti!

nils
Banned user
Banned user
Messaggi: 250
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 20:02

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da nils » 1 dicembre 2010, 11:55

a me sto fatto dei controlli approssimativi mi fa salire l'ansia :oops:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da Slowly » 1 dicembre 2010, 11:59

grande Reb!

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da Lucky Luke » 1 dicembre 2010, 13:02

nils ha scritto:a me sto fatto dei controlli approssimativi mi fa salire l'ansia :oops:
Leggi cosa ha scritto mermaid pochi post più sopra. Lei è un'addetta ai lavori e sicuramente ne sa più del viaggiatore occasionale...

"ti rispondo io! :
1) non è alla polizia che devi chiedere cosa puoi portare nel bagaglio a mano, ma ad un'addetta al ckin. comunque ti assicuro che di polizia ce n'è, ad esempio ai filtri o agli arrivi
2)in aeroporto vigono le leggi dello stato italiano, anche dopo i controlli, quindi se in Italia è ammesso il burqa è ammesso anche in aeroporto. a maggior ragione dopo i controlli dove hanno sicuramente verificato l'identità della passeggera.
3) gli addetti ai controlli hanno alcuni minuti di pausa dopo un tot di tempo passato a fissare uno schemo vicino ad un archetto che, seppur basse, emette radiazioni. sicura che non ci fosse qualcun altro a fare il lavoro al posto suo?
4)l'archetto, dal lato rivolto verso gli agenti di sicurezza, segnala dove è stato rilevato il metallo. se avesse avuto qualcosa nelle scarpe gliele avrebbero fatte togliere ed inserire nel radiogeno. a me tocca farlo almeno 2 volte al giorno, visto che i miei stivali suonano sempre."

I controlli non sono effettuati alla carlona, seppure uno ha avuto questa impressione :wink:

nils
Banned user
Banned user
Messaggi: 250
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 20:02

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da nils » 1 dicembre 2010, 13:08

non sapevo che l'utente di cui sopra fosse un'addetta ai lavori

Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 15 novembre 2010, 21:27

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da Rebecca65 » 1 dicembre 2010, 13:22

Nils non fatti prendere da paure x ciò che ho scritto,come ho detto io ho esposto i miei dubbi ma da ignorante in materia,sicuramente chi ha risposto sopra ne sa molto più di noi,fidiamoci!!!E ...buon viaggio!!!! :mrgreen:

nils
Banned user
Banned user
Messaggi: 250
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 20:02

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da nils » 1 dicembre 2010, 13:22

grazie, vado in costa azzurra, se ci arrivo.... :mrgreen:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da mcgyver79 » 1 dicembre 2010, 13:24

nils ha scritto:non sapevo che l'utente di cui sopra fosse un'addetta ai lavori
Ipotizziamo per assurdo che non lo fosse: la tua attenzione è comunque caduta su un post dubbioso piuttosto che sul contenuto delle risposte fornite, che erano in ogni caso puntuali, precise e rassicuranti a prescindere dal ruolo che l'utente svolge all'interno dall'aeroporto; mi raccomando, nel tuo caso segui bene i thread perché spesso l'ansia lascia spazio a fin troppi pensieri, inibendo a volte la concentrazione necessaria a rendersi conto che quasi sempre la risposta ai nostri dubbi ci è già stata fornita e la dobbiamo solo trovare.

Ciaooooo.
McGyver

Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 15 novembre 2010, 21:27

Re: Sono andata.....e tornata!!!!!

Messaggio da Rebecca65 » 1 dicembre 2010, 13:26

Ci arrivi ci arrivi ...non preoccuparti,anzi ora verrei volentieri anch'io!!! :D .Ma poi ti dirò,io sono sempre nervosa prima della partenza,ma quando sono lassù sono tranquilla.....boh,son fatta tutta a modo mio!!!! :mrgreen:

Rispondi