marmocchi in volo...

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paolodivi
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marmocchi in volo...

Messaggio da paolodivi » 8 febbraio 2011, 16:04

Ciao a tutti, nn so se sia l'area giusta ma penso di si

Vengo al dunque: dovrei prenotare le ferie per quest'estate a Lanzarote, quindi si parla di quasi 4h di volo di cui buona parte a 36000 piedi con relativa discesa sul mare.

Io a Lanzarote ci sono stato diversi anni fà ed ero andato con spain air, mi ricordo che la discesa fu parecchio repentina , sinceramente nn so se per motivi tecnici (c'è vento e devono scendere come disperati) o se perchè i piloti erano in vena di "divertirsi"; tant'è che sono stato anche a Gran Canarie ma la discesa fu ben diversa...
Discesa rapida significa (almeno nel mio caso) mal di orecchie ovvero ovattamento per tot tempo.

Ora dopo i preamboli veniamo al problema, io ho la malsana intenzione di portare il mio caro marmocchio che avrà circa un'anno e mezzo di vita per quella data.......

Lascio stare??? O qualcuno l'ha fatto e si può fare??

Inutile, a mio avviso, fare un test ora tipo andare a Roma - Parigi, ovvero destinazioni vicine, perchè l'aereo nn sale oltre una certa quota e quindi nn sarebbe paragonabile.......uff che devo fare nn rischio o rischio?? :|

Grazie anticipatamente per le risposte :wink: :wink:

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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da SuperMau » 8 febbraio 2011, 16:16

1. TUTTI gli aerei salgono a quota di crociera ( i 36.000 che tu indichi), ammenoche' non hanno una tratta ultra-corta (mezz'ora o giu' di li)

2. Io ho sempre fatto AMS-MXP con mia figlia (dall'eta' di 1 mese, ogni mese), senza problemi, piu' AMS-Mediterraneo (Tunisia/Turchia e compagnia cantante) che sono anche li quasi 4 ore. Nessun problema, mangia dorme russa e gioca come tutti i bambini.

3. A Parigi lo puoi sempre portare!!! Un'anno e mezzo, due giorni a Disneyland si diverte,e fai pure il test!

4. Le picchiate tipo kamikaze giapponesi non le fa piu' nessuno (peccato :mrgreen: ), ma se sei un po' predisposto al mal d'orecchi e fai fatica a compensare e la pressurizzazione cabina non e' costante il problema dell'orecchio si ripresenta comunque.

Regola generale per viaggiare con i bambini. NON STRESSATEVI voi genitori, che loro lo sentono subito. Piu' sei rilassato tu, piu' volano rilassati loro....

Buone Vacanze!
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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da Maxx » 8 febbraio 2011, 16:17

Mi sembra un tema da generiche più che paura di volare! :wink: Ad ogni modo:
1) come fai a sapere che il volo per Lanzarote si svolge a 36.000 piedi?
2) i piloti a bordo si divertono per il solo fatto di essere lì, non certo eseguendo una virata o una discesa in condizioni diverse da quelle consentite (o necessarie, intendiamoci);
3) se c'è vento non è che si scende come disperati! Lo si fa per una depressurizzazione della cabina. Hai visto scendere le maschere?
4) Chi dice che tra Roma e Parigi si vola a quote più basse? Io hoi fatto un Amsterdam-Roma anni fa a 39.000, altro che 36.000!

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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da Luke3 » 8 febbraio 2011, 16:19

Apparte che per andare da Roma a Parigi molto probabilmente si salirebbe a una quota molto vicina, ma devi tener conto che per una certa differenza di quota di crociera, la differenza di quota percepita nella cabina e' molto minore. In fondo la pressurizzazione serve a questo.
Non esiste che i piloti erano in vena di "divertirsi", non con un carico di passeggeri a bordo. Poteva essere una discesa piu' ripida del solito per condizioni meteo, per traffico o perche' e' proprio la procedura di quell'aeroporto a dettarla. Non parlerei di rischio comunque, non c'e' nulla in aviazione lasciata al caso.
Io ho volato per la prima volta quando avevo 6 mesi su un volo transatlantico ed eccomi qui'. Oddio, qualche effetto su di me l'ha avuto: sono diventato ossessionato dagli aerei :mrgreen: . Sono sicuro che si divertira' anche lui.

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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da paolodivi » 8 febbraio 2011, 17:33

anzitutto grazie delle risposte 8) 8)

Circa il discorso quota di crociera, diciamo che la stimavo :oops: , comunque nelle tratte di un ora a me pare salire meno in quota, ma in effetti il problema nn è la quota in se e per sè, ma il rateo di discesa (si dice così??) che nel caso di Lanzarote IMHO fu inadeguato per il comfort dei passeggeri....ma magari dettato da cause tecniche, anche se il pilota fa molta differenza secondo me...
Ad esempio mi capitò di prendere un MD81 da Sharm verso malpensa, il pilota avrà avuto una sessantina d'anni buoni, e l'aereo stava assieme con il fil di ferro (avrà di certo avuto + di 20 anni) e in fase "landing" c'era un temporale per di +: bè ha iniziato la discesa un pezzo prima ed in modo mooolto soft, e poi ci siamo ritrovati un pò a traballare, ma ciò nonostante i vuoti sono stati minimi (ero quasi in coda)è sceso bello deciso (mica come quelli che ondeggiano in semi stallo) e quando è arrivato il momento di toccare, eh bè una piuma sarebbe stata + pesante.....quando scesi mi complimentai oltremodo (lui si sarà detto che c. vuole questo ?? :mrgreen: ) è fu l'atterraggio migliore che mi capitò.

Voi adesso, mi state dicendo che qualunque pilota con lo stesso aereo e con le medesime condizioni meteo, avrebbe dato il medesimo comfort ai passeggeri??? mmmmmmmmh :roll: :roll:

Al di là di sta parentesi (detta comunque da un passeggero ignorante in materia, cioè io che ho esperienza solo con il flight simulator X :mrgreen: ) io vi prendo in parola, se dite che è fattibile portare il bimbo a Lanzarote :thumbup: :thumbup: ,l'unico problema sarà convincere la mamma...... :?

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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da Maxx » 8 febbraio 2011, 17:39

paolodivi ha scritto: Ad esempio mi capitò di prendere un MD81 da Sharm verso malpensa, il pilota avrà avuto una sessantina d'anni buoni, e l'aereo stava assieme con il fil di ferro (avrà di certo avuto + di 20 anni)
Ahi, ahi, ahi!! :)

Sul discorso della quota: certo la shuttle route FCO-LIN prevede, a mia memoria, una quota di circa 24.000 piedi. Non sali a 39.000 in una rota simile, consumeresti tantissimo per arrivarci senza avere il guadagno di una lunga crociera con consumi più bassi. Roma-Parigi è più lunga, ma comunque non è questo il cuore del tuo messaggio. Lo è invece la domanda sui bambini. Personalmente ho spedito moglie e figlio di 5 mesi e mezzo a Pescara da Milano ad agosto e il frugoletto si è pappato il suo latte durante la salita iniziale, addormentandosi in finale al largo di Montesilvano e svegliandosi la mattina dopo a Vasto.
Ultima modifica di Maxx il 8 febbraio 2011, 17:45, modificato 1 volta in totale.

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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da Maxx » 8 febbraio 2011, 17:40

Edit da cancellare, scusate.

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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da FAS » 9 febbraio 2011, 7:10

c'é un errore di fondo

stiamo parlando del benessere del carico pagante
volevo ricordare a tal proposito che la pressione di cabina cioé quella percepita dal carico pagante non é mai superiore a quella che si ha a poco meno 10 000 ft (3 000 metri).....quindi perché preoccuparsi dei 36 000 ft?????

Superate varie fasi: ground, take off, climb, cruise, descendt, carrello principale compresso il sistema
prepressurizza, pressurizza e depressurizza, ma il valore massimo in cabina sará sempre quello relativo ai 3000 metri pena malessere di piloti e carico pagante che respira.
Il sistema di pressurizzazione lavora sulla differenza di pressione in-out, ma questo é un disocrso differente.

In ogni caso le discese non sono mai repentine come efettivamente appaiono tranne in casi del tutto eccezionali.

Se volete altri dettagli procedete pure.....
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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da davymax » 9 febbraio 2011, 10:18

Le discese non sono tutte uguali, mai, in nessuno volo se pur di routine. A seconda dell'aeroporto verso cui vai, il controllo del traffico aereo, il peso dell'aereo e il tipo di discesa effettuata, varia il rateo di discesa utilizzato. Ad esempio Milano e Roma, per motivi di gestione del traffico, fanno scendere molto prima del punto di inizio di discesa ideale che vorremmo noi piloti (per consumare di meno) quindi la discesa sarà più soft ma più "costosa".

Anche gli aerei non sono tutti uguali e può capitare che (nuovo o vecchio che sia!) ci sia una "non delicatezza" nel sistema di pressurizzazione magari per un piccolo problema tecnico; questo se fastidioso lo si riporta ai tecnici che poi effettueranno i dovuti controlli.
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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da paolodivi » 9 febbraio 2011, 19:13

dunque anzitutto noi siamo passeggeri e definirci "carico pagante" nn mi pare proprio carino :shock: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte sto imparando qualcosa anche oggi... :wink:

Anzitutto nn sapevo che costasse meno scendere il + tardi possibile,però ragionandoci effettivamente l'aria in quota è + rarefatta e serve meno motore (per la poca esperienza che ho con il flight simulator) per andare ad una tot velocità...ed inoltre a sto punto chiedo delle robe in OT e magari cretine.... :oops:
Cioè ipotizzando di essere su un deserto con un autostrada dritta e un mezzo terrestre da 800 km/h e io su un aereo che viaggia ad 800 km/h al suolo che differenze abbiamo?!

Cioè l'aereo può resistere fino a 5-600 km/h con densità dell'aria al suolo, ovviamente + si alza ed a pari velocità del fluido aria , la velocità invece al suolo aumenta, ma oltre a quello c'è la curvatura terrestre, e da quel punto di vista che sia a 100 mt dal suolo o a 12 km cambia qualocosa??

Circa il discorso pressurizzazione, com'è che funziona proprio tecnicamente, c'è un compressorone?? :oops: :oops:

E poi come funzia ?? a 3000 metri di quota smette di pressurizzare??

sono moooolto curioso se nn si era capito :mrgreen: e come al solito grazie per le risposte :wink: :wink:

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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da Tiennetti » 9 febbraio 2011, 19:30

paolodivi ha scritto:...
Anzitutto nn sapevo che costasse meno scendere il + tardi possibile,però ragionandoci effettivamente l'aria in quota è + rarefatta e serve meno motore (per la poca esperienza che ho con il flight simulator) per andare ad una tot velocità...ed inoltre a sto punto chiedo delle robe in OT e magari cretine.... :oops:
Non costa di meno scendere "il piú tardi possibile", quanto piuttosto scendere "nel momento giusto"
E' vero che in crociera ad alti livelli si brucia meno carburante (e qui ci sarebbe da chiacchierare ore, perché ci sono livelli "ottimali" a seconda del peso) ma se ne brucia meno scendendo con i motori "al minimo".
Per ottimizzare i consumi quindi, si deve iniziare la discesa nel momento giusto che ci permette di arrivare con i motori al minimo fino praticamente all'atterraggio
Se prolunghiamo troppo la crociera, dovremo scendere in maniera decisa,magari usando gli speedbrakes... ció significa perdere "energia" che abbiamo tenuto per troppo tempo in crociera...
Cioè ipotizzando di essere su un deserto con un autostrada dritta e un mezzo terrestre da 800 km/h e io su un aereo che viaggia ad 800 km/h al suolo che differenze abbiamo?!
:?: Non vedo il nesso....
Cioè l'aereo può resistere fino a 5-600 km/h con densità dell'aria al suolo, ovviamente + si alza ed a pari velocità del fluido aria , la velocità invece al suolo aumenta, ma oltre a quello c'è la curvatura terrestre, e da quel punto di vista che sia a 100 mt dal suolo o a 12 km cambia qualocosa??
Ininfluente per un aereo, per cui sono piú importanti i venti
Circa il discorso pressurizzazione, com'è che funziona proprio tecnicamente, c'è un compressorone?? :oops: :oops:

Piú o meno... si prende aria a pressione dallo stadio di compressione del motore e si immette nella cabina. Una valvola nella fusoliera regola l'uscita dell'aria per mantenere una certa pressione differenziale stabilita.
Nel forum si parla spesso di questo tema, sicuramente puoi trovare qualcosa di interessante
E poi come funzia ?? a 3000 metri di quota smette di pressurizzare??
No, l'immissione di aria é pressoche continua e stabile, e il sistema di pressurizzazione é programmato per tenere una certa pressione a seconda dell'altitudine a cuis tiamo volando
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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da FAS » 10 febbraio 2011, 7:36

....e si quando siamo in cabina siamo carico pagante se ti appendono fuori alla fusoliera o sotto le ali diventi carico bellico....:-) :lol: :lol: :P

Aria condizionata e pressurizzazione:
non vado nei dettagli ma aggiungo qualche informazione in piu:
L'environmental control system (ECS) gestisce la situazione. Come giá ti ha detto Tiennetti l'aria compressa viene estratta da uno stadio del compressore da uno stadio preferibilmente basso o intermedio (in funzione del tipo di motore imbarcato sulla macchina).
A seconda della fase del volo l'aria fredda esterna al velivolo viene riscaldata fino a circa 180- 200 gradi centigradi ed é a pressioni molto alte.
Parte di questo fluido (quella per l'ECS) viene espanso e raffreddato fino ad una temperatura utile alla cabina, questo avviene facendo passare il fluido atraverso uno scambiatore di calore ed una macchina di ricircolo fino ad ottenere la temperatura desiderata. Nel frattempo grazie a delle valvole poste solitamente nella parte posteriore della fusoliera si controlla anche la pressione nella cabina.
Quindi vi é un controllo automatico che costantemente controlla la pressione della cabina manovrando le valvole di uscita del fluido della cabina,
Non stiamo a nasconderdi che ci sono differenti sistemi di pressurizzazione sugli aerei, dal Nordmicro al Thales.....ect ect, qualcuno é piu gentile, qualcuno meno...
Quale funziona meglio? dipende dalla persona da quanto il tuo corpo é sensibile a queste variazioni di pressione e temperatura
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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da tartan » 10 febbraio 2011, 10:35

Commento tecnico non adatto al forum. Sorry, cancelled
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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da paolodivi » 10 febbraio 2011, 15:25

cos'è che è stato cancellato?? :?:

Ok circa il discorso discesa, ma dal punto di vista pratico mi è capitato spesso di fare discese dove vengono azionati gli speedbrakes, ma il guaio è quando sento che a a 5-600 mt (presunti) dalla pista continuano a dare e togliere motore, i peggiori atterraggi sono quelli lenti, dove l'aereo barcolla alla grande prima di toccare e poi quando tocca sembra che si sfondi.....lì un pò è "colpa" del pilota no?? :|

Discorso pressurizzazione,capito a grandi linee; ho visto che nel forum è presente una discussione circa quell'evento capitato al 737 della Helios, evito di specificare visto che siamo in area nn certo idonea :), mi sposto di là...

Ragazzi siete gentilissimi comunque, è proprio un bel forum questo 8) :wink:

Dimenticavo ritornando in OT, il bimbo di 18 mesi si tiene in braccio giusto??

Penso che entro la prossima settimana prenoterò per Lanzarote e questo grazie a voi :mrgreen: :mrgreen:

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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da m.forna » 10 febbraio 2011, 16:02

non è che sia colpa del pilota, probabilmente sono le circostanze ad obbligarlo ad agire in un certo modo, e quel modo e il modo giusto per portare tutti a terra senza problemi :) :D

il forum è fantastico? lo so! 8)
:mrgreen: :mrgreen:
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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da Maxx » 10 febbraio 2011, 16:03

m.forna ha scritto:non è che sia colpa del pilota, probabilmente sono le circostanze ad obbligarlo ad agire in un certo modo, e quel modo e il modo giusto per portare tutti a terra senza problemi :) :D
Può anche essere colpa di Eolo.

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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da m.forna » 10 febbraio 2011, 16:12

Maxx ha scritto:
m.forna ha scritto:non è che sia colpa del pilota, probabilmente sono le circostanze ad obbligarlo ad agire in un certo modo, e quel modo e il modo giusto per portare tutti a terra senza problemi :) :D
Può anche essere colpa di Eolo.
cosa capisci tu con "le circostanze"? :wink:
:D
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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da paolodivi » 10 febbraio 2011, 17:45

mah diamo colpa al buon vecchio Eolo,ma nn ne sono del tutto convinto, o meglio mi sono capitati atterraggi dove il vento era assente a terra, ma l'aereo pareva prossimo allo stallo...e ondeggiava sulla pista, un pò come faccio io con il f.s.x. quando sbaglio.... :mrgreen:

Personalmente amo gli atterraggi "veloci" ovvero quando scende rapido e nn appena tocca la pista inizia a frenare come un dannato, con movimenti + o meno di semitraverso :mrgreen: :mrgreen:

Una domanda cretina in OT (n'altra volta :oops: ) cambia la portanza e la resa dei motorti tra inverno ed estate?? Voglio dire è noto che l'aria fredda ha una maggiore densità (ad esempio sui motori turbo è molto marcata la differenza, mentre negli aspirati è meno marcata)

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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da m.forna » 10 febbraio 2011, 18:21

paolodivi ha scritto:mah diamo colpa al buon vecchio Eolo,ma nn ne sono del tutto convinto, o meglio mi sono capitati atterraggi dove il vento era assente a terra, ma l'aereo pareva prossimo allo stallo...e ondeggiava sulla pista, un pò come faccio io con il f.s.x. quando sbaglio.... :mrgreen:

Personalmente amo gli atterraggi "veloci" ovvero quando scende rapido e nn appena tocca la pista inizia a frenare come un dannato, con movimenti + o meno di semitraverso :mrgreen: :mrgreen:

Una domanda cretina in OT (n'altra volta :oops: ) cambia la portanza e la resa dei motorti tra inverno ed estate?? Voglio dire è noto che l'aria fredda ha una maggiore densità (ad esempio sui motori turbo è molto marcata la differenza, mentre negli aspirati è meno marcata)
si.. cambia a seconda di diversi fattori, ad esempio la temperatura :wink:
gli aerei comunque non sono così vicini allo stallo in atterraggio eh!
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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da mermaid » 10 febbraio 2011, 18:25

il bimbo fino a 23 mesi e 364 giorni sta in braccio :D
Ti!

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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da SuperMau » 10 febbraio 2011, 21:25

mermaid ha scritto:il bimbo fino a 23 mesi e 364 giorni sta in braccio :D
e se fai lo sgamo anche a 2 anni e 4 mesi.... :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: marmocchi in volo...

Messaggio da mermaid » 11 febbraio 2011, 16:24

SuperMau ha scritto:
mermaid ha scritto:il bimbo fino a 23 mesi e 364 giorni sta in braccio :D
e se fai lo sgamo anche a 2 anni e 4 mesi.... :mrgreen:
ah, se la tipa al ckin è rinco anche a 10 anni :mrgreen:
dovrebbero controllare i docs al momento della registrazione, quindi occhio a fare i furbi, perchè se il volo è pieno rischi di lasciare il bambino a terra :mrgreen:
Ti!

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