Firenze---Parigi

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 3 aprile 2011, 23:48

Salve a tutti, sono nuovo e vi leggo da circa una decina di giorni.
Premetto che più che paura ho ansia di volare, ho gia fatto nel 2006 un volo Bologna-Creta e ritorno con quella che ora è mia moglie e per il suo compleanno ho deciso di regalargli un viaggio di 5 giorni a Parigi.
Il fatto è che lei ha parecchia paura e me la sta "passando" pure a me, inoltre a questo giro c'è pure mio figlio di 4 anni che è totalmente impazzito all' idea di andare in aereo, me lo chiede ogni 3 minuti: "Babbo, domani si va nell'aereo vero?".
Averla io la sua tranquillità, o meglio la sua eccitazione(ma forse un pò ce l'ho perchè da una parte non vedo l'ora diessere lassù).
comunque il discorso è questo: dovrei partire con uno dei famosi jumbolini Airfrance da Peretola e credo che sarà lo stesso aereo anche per il ritorno: secondo voi quanto è affidabile questo modello?
Ho cercato il modello su wikipedia (avro rj 85) ed ho visto che su 400 modelli prodotti della serie rj in 8 hanno avuto incidenti mortali di cui solo 3 dovuti all' areo stesso e sempre in fase di atterraggio o decollo.
Direte: sei un c*****e ad andare a vedere queste cose: beh probabilmente lo sono.
Devo partire tranquillo oppure essendo un aereo piccolo va incontro a problemi nel volo (turbolenze e via dicendo)?
Ho come l'impressione di portarli tutti a morire, ovviamente nn è così. ma tant'è.
Grazie per le risposte.
Paolo.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da albert » 3 aprile 2011, 23:59

Ciao, benvenuto.
Io ritengo che tu e la tua famiglia possiate partire tranquilli :D
A me personalmente il "Jumbolino" piace :D e, per quanto riguarda le turbolenze, non è detto che ne incontriate; anche se dovesse avvenire, se vi rilassate vi accorgerete che non è nulla di più avvertibile rispetto ad un' automobile che attraversa un tratto di strada sterrata. :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da m.forna » 4 aprile 2011, 0:01

il jumbolino è un aereo ottimo dal punto di vista della sicurezza, come tutti quelli che volano sopra le teste di tutti gli europei! :wink: in più ha anche una bellissima linea! :P
su questo forum siamo tutti come tuo figlio quando dobbiamo prendere un aereo! :roll: :lol:
Marco

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 4 aprile 2011, 0:03

Insomma: devo andare tranquillo e godermi il panorama, se la moglie mi stritola il braccio come al ritorno da Creta cercherò di farmi rimborsare in maniera adeguata da lei :lol:
A parte questo insomma è un aereo sicuro.
Grazie :-)

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da camicius » 4 aprile 2011, 0:04

paolinhos ha scritto: comunque il discorso è questo: dovrei partire con uno dei famosi jumbolini Airfrance da Peretola e credo che sarà lo stesso aereo anche per il ritorno: secondo voi quanto è affidabile questo modello?
Ho cercato il modello su wikipedia (avro rj 85)
Il jumbolino è un aereo spettacolare. quattro motori gli danno capacità stol (decollo e atterraggio corto) notevoli, ci ho volato nel 2002 e anche nel 2008 (lufthansa, credo e poi brussel airlines).

Se ci sono stati incidenti dovuti a carenze di progettazione, sono sicuramente stati corretti effettuando le modifiche necessaria sulla flotta esistente.

Aggiungo che, data la sua silenziosità è stato soprannominato "Whisperer jet" - Jet sussurrante, e ha ricevuto la certificazione per volare su London City.


ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 4 aprile 2011, 8:26

E dell' imbarco a Peretola che mi dite?
E' sicuro?
La mia paura + grande è trovarmi in aereo un demente con manie suicida o con voglia di fare attentati...
Lo so esagero...

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da m.forna » 4 aprile 2011, 9:05

Sicurissimo, stai tranquillo e goditi il viaggio :mrgreen:
Marco

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 4 aprile 2011, 11:43

vi faccio un' ultima domanda di carattere burocratico: ho la carta d'identità con la residenza vecchia, in un altro comune.
in agenzia mi hanno detto che non è problema, in comune pure, ma secondo voi mi romperanno le balle al momento dell'imbarco?

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da Paolo_61 » 4 aprile 2011, 11:53

paolinhos ha scritto:vi faccio un' ultima domanda di carattere burocratico: ho la carta d'identità con la residenza vecchia, in un altro comune.
in agenzia mi hanno detto che non è problema, in comune pure, ma secondo voi mi romperanno le balle al momento dell'imbarco?
e come se ne accorgono ???

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 4 aprile 2011, 13:48

boh, che ne so, era per sapere se qualcuno di voi aveva avuto precedenti del genere.
detto questo metterò tutte le mie ansie da parte e mi godrò il viaggio con mio figlio, la moglie la faccio mettere 12 posti + avanti almeno nn mi passa le sue paure :roll:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da mcgyver79 » 4 aprile 2011, 14:06

paolinhos ha scritto:boh, che ne so, era per sapere se qualcuno di voi aveva avuto precedenti del genere.
detto questo metterò tutte le mie ansie da parte e mi godrò il viaggio con mio figlio, la moglie la faccio mettere 12 posti + avanti almeno nn mi passa le sue paure :roll:
Tranquillo, non hai commesso nessun peccato, ma come puoi intuire anche tu lasciando da parte un po' l'ansia nessuno andrà mai a verificare che i tuoi recapiti siano veri o no, semplicemente perché nessuno te li chiede all'atto della prenotazione di un volo... gran parte delle Compagnie sul corto raggio si accontenta di nome e cognome. :)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da Peretola » 4 aprile 2011, 15:47

paolinhos ha scritto:E dell' imbarco a Peretola che mi dite?
E' sicuro?
La mia paura + grande è trovarmi in aereo un demente con manie suicida o con voglia di fare attentati...
Lo so esagero...
Come puoi immaginare, sono di Firenze. Conosco molto bene l'aeroporto, le linee aeree e i mezzi che ci atterrano/partono. Anche se come sai è un piccolo scalo, le misure di sicurezza sono esattamente le stesse di qualsiasi altro aeroporto. Non devi temere da questo punto di vista.
Il jumbolino è un aereo sicurissimo, molto adatto per le caratteristiche della nostra pista: se hai voglia e tempo vai a dare un'occhiata in fondo alla pista dal lato di Monte Morello (ci arrivi prendendo la strada che porta all'Ipercoop di sesto fiorentino) e ti accorgerai meglio di come è fatto e di come si svolgono le procedure di partenza e atterraggio.
Credimi, non hai niente di cui aver paura! Vi godrete una bella vacanza e il viaggio sarà parte integrante di essa!

Se proprio proprio sei agitato, il giorno della partenza vengo io di persona a farti coraggio :P
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 4 aprile 2011, 16:07

Agitato direi di no, grazie :-)
comunque notizia di pochi minuti fa aereo in volo dalla gran bretagna per l 'egitto è stato fatto atterrare ad atene per un' allarme bomba....
ma c'è davvero tutta questa possibilità che un pazzo scavalchi la rete di un aereoporto entri in un areo che magari sta caricando i bagagli e metta una bomba nella stiva?
Non è tutto controllato prima di partire?
Scusate, forse sto esagerando, ma la mia unica paura + del volo in se stesso è proprio questa.
resto tranquillo???

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da Peretola » 4 aprile 2011, 17:25

paolinhos ha scritto:Agitato direi di no, grazie :-)
comunque notizia di pochi minuti fa aereo in volo dalla gran bretagna per l 'egitto è stato fatto atterrare ad atene per un' allarme bomba....
ma c'è davvero tutta questa possibilità che un pazzo scavalchi la rete di un aereoporto entri in un areo che magari sta caricando i bagagli e metta una bomba nella stiva?
Non è tutto controllato prima di partire?
Scusate, forse sto esagerando, ma la mia unica paura + del volo in se stesso è proprio questa.
resto tranquillo???
Allarme bomba non significa bomba a bordo.
Se io adesso prendessi il telefono e dicessi che sul volo taldetali da Roma a Milano c'è una bomba, l'aereo sarebbe immediatamente fatto atterrare per dei controlli. Ma questo non significa che la bomba a bordo ci sia davvero! Di mitomani è pieno il mondo e nel caso che citi tu c'è stata "soltanto" grande paura per i passeggeri e un forte disagio.
I controlli ci sono e funzionano, fidati :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 4 aprile 2011, 18:42

si si certo, solo che mi ricordo di un servizio delle iene dove entravano in aereoporto ed andavano indisturbati fin sulla pista.
comunque spero che firenze sia controllata.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da mermaid » 4 aprile 2011, 19:01

paolinhos ha scritto:si si certo, solo che mi ricordo di un servizio delle iene dove entravano in aereoporto ed andavano indisturbati fin sulla pista.
comunque spero che firenze sia controllata.
forse è quello di striscia che riguardava mxp (ma poco importa)... diciamo che la realtà è un po' diversa da come l'hanno raccontata, ma tant'è, l'importante è fare scalpore... con il risultato che la gente pensa che i nostri aeroporti siano insicuri. chi ha tentato veramente di entrare in aeroporto e di fare un gesto folle è finito all'ospedale con una pallottola nel piede :wink:
Ti!

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 4 aprile 2011, 19:10

bene,fa piacere sentire queste cose, per me se la poteva pure beccare nella testa la pallottola....
comunque no problem, sono tranquillo e mi godrò il viaggio, con mia moglie 5 seggiolini + avanti :-)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da mermaid » 4 aprile 2011, 19:17

paolinhos ha scritto:bene,fa piacere sentire queste cose, per me se la poteva pure beccare nella testa la pallottola....
comunque no problem, sono tranquillo e mi godrò il viaggio, con mia moglie 5 seggiolini + avanti :-)
:mrgreen:
Ti!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da albert » 4 aprile 2011, 23:43

tu comunque, ti fidi di quanto ti abbiamo detto?

ciao! :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 4 aprile 2011, 23:52

si si, la mia + che paura è ansia, poi ho visto che qua nel forum ci sono pure piloti e ragazzi che volano per diletto quindi mi fido molto.
Poi so anche perfettamente che l'aereo è il mezzo + sicuro in assoluto, però per uno che lo usa poco o niente è anche legittimo avere un pò di fifa credo...

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da albert » 5 aprile 2011, 0:02

Assolutamente, un poco di paura dell'ignoto è normale. Tutti temiamo ciò che non conosciamo o che non utilizziamo normalmente. L'importante è non "fasciarsi la testa prima di essersela rotta", evitare la paura di avere paura. Volare, e vedere il mondo dall'alto, è meraviglioso, oltre ad essere molto più sicuro di un viaggio in auto; semplicemente ci sono meno noti i principi del volo.

Detto questo, comunque, vi auguro dei voli sereni e degli atterraggi felici :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da camicius » 5 aprile 2011, 17:32

paolinhos ha scritto:si si, la mia + che paura è ansia, poi ho visto che qua nel forum ci sono pure piloti e ragazzi che volano per diletto quindi mi fido molto.
Presente anche se solo aspirante pilota, e ormai ex-ragazzo!
paolinhos ha scritto: Poi so anche perfettamente che l'aereo è il mezzo + sicuro in assoluto, però per uno che lo usa poco o niente è anche legittimo avere un pò di fifa credo...
Chiaro. L'importante è riuscire a non farsi condizionare dalla paura nello svolgersi della propria vita. Ed è quello che tu vai a fare....


ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 5 aprile 2011, 17:52

da una parte non vedo l'ora di partire di guardare il mondo da lassu con mio figlio, sensazione che sarà stupenda vedere il suo stupore.
dall' altra ho un pò di ansia, ma al momento è la prima sensazione quella dominante.
che dite se chiedo mi porteranno con lui in cabina o è troppo per gli standard di sicurezza che ci sono ora?

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da m.forna » 5 aprile 2011, 17:56

paolinhos ha scritto:da una parte non vedo l'ora di partire di guardare il mondo da lassu con mio figlio, sensazione che sarà stupenda vedere il suo stupore.
dall' altra ho un pò di ansia, ma al momento è la prima sensazione quella dominante.
che dite se chiedo mi porteranno con lui in cabina o è troppo per gli standard di sicurezza che ci sono ora?
in volo non chiederlo neanche.. tanto sarebbe inutile :wink:
Marco

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 5 aprile 2011, 17:57

appunto :-)

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da m.forna » 5 aprile 2011, 18:00

paolinhos ha scritto:appunto :-)
potresti tentare durante l'imbarco o lo sbarco... ma niente è assicurato :wink:
Marco

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 6 aprile 2011, 20:57

-7 :-)
Leggendo il vs forum mi sono levato davvero molte ansie, vado molto a cuor leggero almeno per ora, vi farò sapere nei prossimi giorni.
Grazie :-)

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 8 aprile 2011, 19:29

Senza aprire un altro thread volevo sapere nella rotta firenze parigi se c'è qualcosa di bello da fotografare dall'alto oltre alle nuvole :-)
inoltre volevo sapere se avete idea se il volo di ritorno partirà dallo stesso terminal dell' arrivo e se arrivando 3/2,5 ore prima del ritorno in aereoporto lo vedrò gia dai tabelloni (CDG).
Grazie :-)

Avatar utente
lif
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 530
Iscritto il: 29 marzo 2011, 19:23

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da lif » 8 aprile 2011, 22:31

paolinhos ha scritto:inoltre volevo sapere se avete idea se il volo di ritorno partirà dallo stesso terminal dell' arrivo
Se non ricordo male parti con AF... se guardi nella prenotazione (se l'hai già fatta) o provi a farne una sul sito ufficiale, vedrai che ti darà anche il terminal di arrivo e partenza... :wink: credo che sia probabile il 2F, io con AF sono sempre atterrata lì indipendentemente da dove partivo!

paolinhos ha scritto:e se arrivando 3/2,5 ore prima del ritorno in aereoporto lo vedrò gia dai tabelloni (CDG).
Grazie :-)
...di preciso non lo ricordo, mi sembra che finchè il check-in era al banco il volo veniva inserito nel tabellone più o meno contestualmente all'apertura del check-in... adesso che però è esclusivamente self o online, non saprei... terrei per buone le due ore!! :D
Olivia

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 8 aprile 2011, 22:49

Come sarebbe self od online, cioè io ho solament ei biglietti che in aereoporto devon oessere convertiti in carta d'imbarco se nn sbaglio, scusate ho preso l'aereo solo 1 volta e 5 anni fa, nn mi ricordo nemmeno troppo bene come andò...
sul biglietto c'è scritto i lterminal è lo stesso di arrivo, ma come funzionerebbe il self check in?
Grazie e scusate ancora, ora mi prende l'ansia per paura di perdere i voli, roba da matti...

Avatar utente
lif
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 530
Iscritto il: 29 marzo 2011, 19:23

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da lif » 8 aprile 2011, 23:01

Tranquillo, io ho la tua stessa ansia, è per questo che sono ben informata su queste cose!! :mrgreen:
Praticamente, per AF, d'ora in poi, i viaggiatori in classe Voyageur potranno fare solo il self check-in o l'internet check-in, e se hanno bagagli li potranno lasciare, dopo aver fatto il check-in, a dei banchi dedicati che si chiamano drop-off.
Il self check-in è semplicissimo. Quando arrivi in aereoporto ci sono dei terminali (che sono delle specie di colonnine con in cima uno schermo touch screen): te prendi la tua prenotazione, inserisci sul terminal il numero di prenotazione, lui ti chiede se vuoi conservare i posti che ti sono stati assegnati o se ne vuoi altri (essendo in 3 sicuramente vi assegnerà una fila, quindi secondo me inutile cambiare), e alla fine ti stampa la carta di imbarco. Non ci vogliono più di 10 minuti. A quel punto non ti resta che lasciare i bagagli al banco dedicato, passare i controlli e aspettare l'imbarco.
Se invece preferisci fare da casa, ti colleghi al sito di AF da casa, almeno 23 ore prima della partenza (mi pare) e fai il check-in online. Funziona come quello dell'aereoporto, solo che le carte di imbarco te le stampi direttamente, quindi il giorno dopo prima di partire hai solo da lasciare i bagagli e passare i controlli di sicurezza.
Tutto qui... e per altre ansie preparatorie... so tutto!! :bigsmurf: :lol: :lol: :lol: :lol:
Olivia

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 8 aprile 2011, 23:05

Penso che farò in aereoporto al ritorno,credo che qua a firenze ci sia sempre una persono al banco del check-in, l'aereoporto è molto piccolo.
Ecco la mia domanda ora è questo: avendo io una prenotazione fatta 3 settimane fa quando l'aereo scelto in agenzia era mezzo vuoto,rischio di perdere il posto per overbooking?
grazie ancora.

Avatar utente
lif
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 530
Iscritto il: 29 marzo 2011, 19:23

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da lif » 8 aprile 2011, 23:19

L'overbooking va in base a quando hai fatto il check-in, non a quando hai prenotato... paradossalmente, se prenoti il biglietto due giorni prima del volo, ma fai il check-in tramite internet 23 ore prima del volo, in caso di overbooking lasci a piedi quello che ha prenotato 1 anno prima ma ha fatto il check-in 20 minuti prima della chiusura!! (non ho scritto in italiano molto corretto, ma spero comprensibile :oops: )
Firenze però non è una destinazione propriamente a rischio overbooking, che in genere insiste su aereoporti più trafficati... quindi tranquillo, al massimo fai l'internet check-in per la partenza, così sei sicuro di partire, e il self check-in al ritorno, che male che vada ti riproteggono sul volo successivo e devi aspettare solo poco a CDG, senza annoiarti che lì c'è il mondo e senza rovinarti la vacanza...!! :wink: :D
Olivia

paolinhos
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 3 aprile 2011, 1:07
Località: Firenze

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da paolinhos » 8 aprile 2011, 23:23

non credo che alle 10 di giovedi mattina ci sia molta gente a fare il check in per parigi a firenze,almeno spero...

edit: ma il check in online da firenze a parigi lo devo fare sul sito airfrance???

riedit: partendo il 14 e tornando il 18 potrei gia fare entrambe i check-in online lunedi??
Grazie e scusa per il disturbo :-)
Ultima modifica di paolinhos il 8 aprile 2011, 23:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lif
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 530
Iscritto il: 29 marzo 2011, 19:23

Re: Firenze---Parigi

Messaggio da lif » 8 aprile 2011, 23:28

Penso anch'io, ma se ti fa stare tranquillo lo puoi fare... sennò prenderla un po' così, con il minimissimissimo rischio, va benissimo lo stesso, anzi va pure meglio!! :mrgreen:

Per capirsi, stai parlando con una che per stare tranquilla si è stampata la mappa in pdf del Terminal 1 di Malpensa... :alien:
Olivia

Rispondi