Dubbio piccolo aereo...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da JT8D » 2 maggio 2011, 19:25

Barbara78 ha scritto:Grazie ragazzi, io lo so che non dovrei leggere in giro, soprattutto da gente disinformata...ma per chi ha paura come me di volare la prospettiva della prima volta su un aereo di dimensioni più piccole del B737, con il quale sono solita viaggiare in Europa, spaventa un po'.
Sentire così tanti pareri di persone esperte in materia come voi mi tranquillizza davvero, tanto più che giovedì devo partire PER FORZA, e senza possibilità di inventarsi scuse dell'ultimo momento, quindi tanto vale essere il più tranquilla possibile. Vi ringrazio, e mi scuso per la figura da idiota, che sicuramente faccio scrivendo cose per voi insensate, ma che a me causano ansia! Spero che un giorno mi passi tutto DEFINITIVAMENTE, per me sarebbe una delle cose migliori che potessi ottenere ;-) Grazie
Figurati, non ti devi scusare di nulla :wink: !! Fai bene a domandare, in modo che così hai la possibilità di chiarire i tuoi dubbi.
Parti tranquilla :D !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da Barbara78 » 2 maggio 2011, 19:26

Allora...ora sì che sono disperata...
Ho i documenti....volo per Barcellona di 2 ore anzichè di 1.30' come da copione...compagnia Centre Avia Airlines (???????????????????????????) Ora ho davvero bisogno di aiuto!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da Luke3 » 2 maggio 2011, 19:36

Strano abbinamento per operare un volo dall'Italia a Barcellona. Qual'e' il tuo aeroporto di partenza esattamente?
La Centre Avia e' una compagnia Russa che opera con Yak 42, un trimotore russo molto diffuso negli stati ex sovietici. Ne vidi uno proprio di questa compagnia a Cagliari qualche anno fa operando dei charter vacanze da Mosca.
Lo Yak e' un aereo "de fero" come dicono qui' a Roma, l'unico modo per buttarlo giu' e' prenderlo a martellate :mrgreen:
E dal punto di vista del "piccolo aereo", e' grosso piu' o meno quanto un 737
Immagine

Nuova livrea
Immagine

Se e' veramente quello allora complimenti, perche' e' un'occasione unica nella vita. Io sto ancora cercando di trovare un modo per farci un volo ma e' complicato, l'unico modo per farlo in maniera sicura e' proprio con i charter ma siccome non sono un fan dei tour operator non mi capita quasi mai.

Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da Barbara78 » 2 maggio 2011, 20:59

Grazie davveroo Luca, come ti ho scritto spero che questa Centre Avia Airlines sia affidabile, anche riguardo ai controlli sugli aeromobili e per tutto ciò che riguarda la sicurezza! Grazie ancora, mi hai un pochino tranquillizzata! :-D

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da Slowly » 2 maggio 2011, 21:06

E' vero, lo yakkino è proprio russo: c'ha la testa dura e difficilmente dà motivo di odiarlo.

Vado un attimo contro Luca e ti confesso che non è esattamente un salottino, però è un mulo che in quanto a lavorare (gli aerei russi non volano... lavorano!) non và pregato.

E' un bel mezzo, senza mezzi termini.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da i-daxi » 2 maggio 2011, 21:27

Perdonate la domanda, forse ovvia ma lo Yak 42 quanti metri di pista ha bosogno per operare, specie se a pieno carico? :wink:
Ne ho visti parecchi (anche di Yak 40) ma ...... se Barbara volra con questo aereo .... io mi piglio a martellate in capo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da camicius » 3 maggio 2011, 21:40

i-daxi ha scritto:Perdonate la domanda, forse ovvia ma lo Yak 42 quanti metri di pista ha bosogno per operare, specie se a pieno carico? :wink:
Ne ho visti parecchi (anche di Yak 40) ma ...... se Barbara volra con questo aereo .... io mi piglio a martellate in capo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
Come vedi hai l'invidia di mezzo forum!
Quindi non puoi che volare serena, visto che molti vorrebbero essere al tuo posto!!!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da Barbara78 » 4 maggio 2011, 14:18

Buongiorno a tutti...allora il numero del mio volo è J 1801 e parto domattina, non potrà essere questo Yak...perchè mi hanno detto trattarsi di aereo da max 60 posti...ora mi chiedo perchè sui documenti ho questa Centre Avia Airlines quando tale compagnia non ha aerei da questo numero di posti???? A questo punto, credo che fino a domattina il mistero non sarà svelato! Sono impaurita come non mai, ma vi ringrazio ancora tutti per l'appoggio ;-)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da sardinian aviator » 4 maggio 2011, 16:13

Barbara78 ha scritto:Buongiorno a tutti...allora il numero del mio volo è J 1801 e parto domattina, non potrà essere questo Yak...perchè mi hanno detto trattarsi di aereo da max 60 posti...ora mi chiedo perchè sui documenti ho questa Centre Avia Airlines quando tale compagnia non ha aerei da questo numero di posti???? A questo punto, credo che fino a domattina il mistero non sarà svelato! Sono impaurita come non mai, ma vi ringrazio ancora tutti per l'appoggio ;-)

Sicura che il numero del volo non sia J7 801?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da Barbara78 » 4 maggio 2011, 18:23

J7 1801

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da sardinian aviator » 4 maggio 2011, 19:23

Barbara78 ha scritto:J7 1801
J7 è proprio il codice di Centre Avia.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da sardinian aviator » 5 maggio 2011, 20:22

I miei servizi informativi :wink: mi dicono si sia trattato del "solito" F50 di Denim Air.
Avevo già dato a Barbara ampie notizie e rassicurazioni su questa compagnia e su questo aereo.
Mi spiace di aver confuso il codice J7: da Dicembre 2010 appartiene a Denim Air, come ho fatto a dimenticarlo? Se ne è parlato anche su questo forum :x La Centre Avia non "Centre" nulla :D
Al suo ritorno sentiremo le impressioni.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da i-daxi » 6 maggio 2011, 0:17

sardinian aviator ha scritto:I miei servizi informativi :wink: mi dicono si sia trattato del "solito" F50 di Denim Air.
Avevo già dato a Barbara ampie notizie e rassicurazioni su questa compagnia e su questo aereo.
Mi spiace di aver confuso il codice J7: da Dicembre 2010 appartiene a Denim Air, come ho fatto a dimenticarlo? Se ne è parlato anche su questo forum :x La Centre Avia non "Centre" nulla :D
Al suo ritorno sentiremo le impressioni.
Eh già :wink:
Soprattutto aspettiamo le foto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da Barbara78 » 6 maggio 2011, 1:08

Ragazzi...avevo provato a scrivervi Prima del decollo ma non è andato a buon fine il post...non potete immaginare la gioia quando dalla macchina ho visto,pronto a partire,il fokker 50 con la @ sulla coda del quale mi avevate postato le foto qui sul forum...la gente era preoccupata ma io, ' è la demin air,olandese,operava anche da oristano',me l hanno detto degli amici addetti ai lavori'. :-) :-) :-) grazie a voi sono stata tranquillissima e il volo x Barcellona anche se di 2 ore e 20 è andato benissimo! Al ritorno vi racconto meglio,ora sono in wifi dal cell! Grazie ancora x adesso

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da mermaid » 6 maggio 2011, 9:03

Barbara78 ha scritto:Ragazzi...avevo provato a scrivervi Prima del decollo ma non è andato a buon fine il post...non potete immaginare la gioia quando dalla macchina ho visto,pronto a partire,il fokker 50 con la @ sulla coda del quale mi avevate postato le foto qui sul forum...la gente era preoccupata ma io, ' è la demin air,olandese,operava anche da oristano',me l hanno detto degli amici addetti ai lavori'. :-) :-) :-) grazie a voi sono stata tranquillissima e il volo x Barcellona anche se di 2 ore e 20 è andato benissimo! Al ritorno vi racconto meglio,ora sono in wifi dal cell! Grazie ancora x adesso
:hello1: brava!!!
Ti!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da sardinian aviator » 6 maggio 2011, 9:26

Barbara78 ha scritto:Ragazzi...avevo provato a scrivervi Prima del decollo ma non è andato a buon fine il post...non potete immaginare la gioia quando dalla macchina ho visto,pronto a partire,il fokker 50 con la @ sulla coda del quale mi avevate postato le foto qui sul forum...la gente era preoccupata ma io, ' è la demin air,olandese,operava anche da oristano',me l hanno detto degli amici addetti ai lavori'. :-) :-) :-) grazie a voi sono stata tranquillissima e il volo x Barcellona anche se di 2 ore e 20 è andato benissimo! Al ritorno vi racconto meglio,ora sono in wifi dal cell! Grazie ancora x adesso

...adesso non cominciare a darti delle arie che sei un'esperta di aviazione....!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Divertiti e poi raccontaci del volo. Foto, grazie...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da JT8D » 6 maggio 2011, 22:35

Barbara78 ha scritto:Ragazzi...avevo provato a scrivervi Prima del decollo ma non è andato a buon fine il post...non potete immaginare la gioia quando dalla macchina ho visto,pronto a partire,il fokker 50 con la @ sulla coda del quale mi avevate postato le foto qui sul forum...la gente era preoccupata ma io, ' è la demin air,olandese,operava anche da oristano',me l hanno detto degli amici addetti ai lavori'. :-) :-) :-) grazie a voi sono stata tranquillissima e il volo x Barcellona anche se di 2 ore e 20 è andato benissimo! Al ritorno vi racconto meglio,ora sono in wifi dal cell! Grazie ancora x adesso
Molto bene !! Brava !!! :D :D
Aspettiamo il tuo racconto al ritorno :D !!!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da Barbara78 » 9 maggio 2011, 20:13

Ciao ragazzi, sono tornata questa mattina alle 10.30. Sono stata benissimo, ma più che altro il volo n°23 della mia carriera tra i cieli è andato benissimo :D ...Come già accennato l'aereo era il Fokker 50 della Denim Air, Siena-Barcellona abbiamo impiegato 2 ore e 20 minuti :shock: :) sia all'andara che al ritorno, non potete immaginare il mio stato d'animo dell'andata quando il pilota l'ha detto al microfono prima del decollo da Siena, mi sono chiesta come mai visto che il B737 impiega la metà esatta, poi ho ricordato tutte le vostre spiegazioni sui turboelica e sulle velocità inferiori e mi sono tranquillizzata immediatamente. Come già detto, dopo le vostre rassicurazioni ed il tentativo di indovinare quale "piccolo" aeromobile mi avrebbe portato a Barcellona, sono stata anche felice di vedere il Fokker 50 da voi illustrato, l'ho riconosciuto da lontassimo ed ho aggiornato i miei, il suocero e il mio fidanzato che viaggiavano con me, dicendo che me ne avevate parlato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le 2 ore e 20' sono letteralmente volate, tra l'altro mi ero preparata ad un rumore assordante come detto da chi aveva viaggiato con Atr ma invece sono rimasta favorevolmente impressionata anche da questo, chiaramente è stato un po' più rumoroso dei soliti aerei che ho preso, ma assolutamente non di disturbo ed anche la stabilità e la tenuta davvero ottima, lo so che voi sapete tutto meglio di me, ma così ora avete il mio parere :)
Il viaggio di questa mattina ha visto qualche leggera turbolenza sulla Liguria e problemi di stabilità in fase di atterraggio, quando ci abbassavamo progressivamente di quota per atterrare, perchè su Siena soffiava e soffia tuttora un vento molto forte...Proprio oggi :cry: !!!
A parte questo tutto perfetto davvero, pensando a quanto siete stati carini con me ho scattato le foto, non so se vanno bene e dove devo metterle. Ditemi voi e grazie ancora, non ho più parole per la sopportazione! Barbara

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da i-daxi » 9 maggio 2011, 22:25

Barbara78 ha scritto:Ciao ragazzi, sono tornata questa mattina alle 10.30. Sono stata benissimo, ma più che altro il volo n°23 della mia carriera tra i cieli è andato benissimo :D ...Come già accennato l'aereo era il Fokker 50 della Denim Air, Siena-Barcellona abbiamo impiegato 2 ore e 20 minuti :shock: :) sia all'andara che al ritorno, non potete immaginare il mio stato d'animo dell'andata quando il pilota l'ha detto al microfono prima del decollo da Siena, mi sono chiesta come mai visto che il B737 impiega la metà esatta, poi ho ricordato tutte le vostre spiegazioni sui turboelica e sulle velocità inferiori e mi sono tranquillizzata immediatamente. Come già detto, dopo le vostre rassicurazioni ed il tentativo di indovinare quale "piccolo" aeromobile mi avrebbe portato a Barcellona, sono stata anche felice di vedere il Fokker 50 da voi illustrato, l'ho riconosciuto da lontassimo ed ho aggiornato i miei, il suocero e il mio fidanzato che viaggiavano con me, dicendo che me ne avevate parlato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le 2 ore e 20' sono letteralmente volate, tra l'altro mi ero preparata ad un rumore assordante come detto da chi aveva viaggiato con Atr ma invece sono rimasta favorevolmente impressionata anche da questo, chiaramente è stato un po' più rumoroso dei soliti aerei che ho preso, ma assolutamente non di disturbo ed anche la stabilità e la tenuta davvero ottima, lo so che voi sapete tutto meglio di me, ma così ora avete il mio parere :)
Il viaggio di questa mattina ha visto qualche leggera turbolenza sulla Liguria e problemi di stabilità in fase di atterraggio, quando ci abbassavamo progressivamente di quota per atterrare, perchè su Siena soffiava e soffia tuttora un vento molto forte...Proprio oggi :cry: !!!
A parte questo tutto perfetto davvero, pensando a quanto siete stati carini con me ho scattato le foto, non so se vanno bene e dove devo metterle. Ditemi voi e grazie ancora, non ho più parole per la sopportazione! Barbara
Ciao Barbara :D sono contento che sia andato tutto bene, le foto le puoi postare nell'area spotters del forum, per il resto..beata te l'F50 ad Ampugnano :drunken: :drunken: :drunken: anni che bazzico quell'aeroporto e l'unica volta che ho visto in parcheggio un liner non avevo la macchina fotografica :( :( :( :(

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da sardinian aviator » 10 maggio 2011, 16:30

Brava Barbara, ben fatto! Al prossimo volo!
Per mia curiosità, l'aereo usato era il primo o il secondo di questi?
025.JPG
Foto0051.jpg
Poi ti spiego...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da Barbara78 » 12 maggio 2011, 1:01

Il primooooooooo :-D :-D :-D senza dubbio...appena riesco metto le foto!!!

Barbara78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 aprile 2011, 14:11

Re: Dubbio piccolo aereo...

Messaggio da Barbara78 » 12 maggio 2011, 18:54

Ho messo le foto in Trip Report, solo quelle dove si vedeva qualcosa di significante!! :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi