catania-rodi 21 luglio 2011

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lapsus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2006, 14:30

catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da lapsus » 21 luglio 2011, 17:15

oggi devo volare, partenza 22.45 da catania destinazione rodi e da una settimana sto malissimo.
ho preso decine di aerei nella mia vita, nei primi anni tranquillissima, poi un crollo. non volevo volare mai più, ho evitato di farlo in tutti i modi
dopo questi anni neri mi sono tranquillizzata di nuovo, non che mi sia mai piaciuto ma riuscivo a controllare le ansie
adesso ci sono ricascata in pieno!
la settimana scorsa ho rinunciato ad un catania roma due ore prima della partenza per un attacco di ansia, e oggi di nuovo a pezzi.

ho letto tutto e dappertutto, lo so che la statistica è dalla mia parte ma non riesco a dominare la paura.

viaggiare di notte mi disorienta
ho letto che in estate c'è più rischio di turbolenze e appena l'aereo inizia a traballare mi sento svenire
stamattina un collega ignaro mi ha detto allegramente che rodi è meta di surfisti :shock: SURF=VENTO= AIUTO
della bluexpress molti (leggendo qua e là) parlano male
ho paura, troppa, non la reggo.

capisco quanto sia scocciante per chi vola in serenità rassicurare continuamente i fobici come me ma vi chiedo una mano, mi sento morire. :( :(

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: catania-rodi 21 giugno 2011

Messaggio da araial14 » 21 luglio 2011, 17:34

lapsus ha scritto:oggi devo volare, partenza 22.45 da catania destinazione rodi e da una settimana sto malissimo.
ho preso decine di aerei nella mia vita, nei primi anni tranquillissima, poi un crollo. non volevo volare mai più, ho evitato di farlo in tutti i modi
dopo questi anni neri mi sono tranquillizzata di nuovo, non che mi sia mai piaciuto ma riuscivo a controllare le ansie
adesso ci sono ricascata in pieno!
la settimana scorsa ho rinunciato ad un catania roma due ore prima della partenza per un attacco di ansia, e oggi di nuovo a pezzi.

ho letto tutto e dappertutto, lo so che la statistica è dalla mia parte ma non riesco a dominare la paura.

viaggiare di notte mi disorienta
ho letto che in estate c'è più rischio di turbolenze e appena l'aereo inizia a traballare mi sento svenire
stamattina un collega ignaro mi ha detto allegramente che rodi è meta di surfisti :shock: SURF=VENTO= AIUTO
della bluexpress molti (leggendo qua e là) parlano male
ho paura, troppa, non la reggo.

capisco quanto sia scocciante per chi vola in serenità rassicurare continuamente i fobici come me ma vi chiedo una mano, mi sento morire. :( :(
Innanzitutto non è ASSOLUTAMENTE scocciante. E' un'area dedicata, per cui il tuo intervento non solo è lecito ma totalmente auspicabile, sia perchè parlarne fa bene e sia perchè è comunque un aiuto anche per altri che pur avendo gli stessi problemi leggono ma non osano intervenire. La paura si domina, la si può attenuare, ed anche vincere, unica condizione è accettarla come un evento interno e non una minaccia esterna. Sai perfettamente che il tuo disagio ha la sua fonte in altro e che l'aereo è creato come oggetto-minaccia in virtù della sua presunta distanza da tutto quello che è ,mediamente, alla portata dei comuni mortali, tecnici ed addetti ai lavori esclusi, naturalmente. Il solo fatto che tu abbia associato il surf al vento e ad esso un evento negativo, disegna questa tua catena alla quale ti sei legata ma che ha la consistenza della mollica di pane. L'irlanda come sai ( ma è solo per farti un esempio) è un paese piovoso : secondo te,il pericolo negli atterraggi o nei decolli, è maggiore? La risposta è NO, nel modo più assoluto. Non è certo un forum che può "guarire" da una fobia e si dovrebbe trattare caso per caso nell'arco di mesi, ma una cosa ti chiedo: lascia che la tua fantasia abbia altri campi su cui lavorare, e non fare in modo che i tuoi pensieri giochino a domino perdendo in realtà l'uno sull'altro. Altra cosa: riguardo a bluexpress. Coloro che ne parlano male, sono piloti, tecnici o addetti ai lavori, o sparuti viaggiatori? Se sono questi ultimi ti prego di considerare qullo che scrivono meno del guano.
Immagine
Immagine

lapsus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2006, 14:30

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da lapsus » 21 luglio 2011, 17:42

hai ragione quando parli dei giochi della mia fantasia... mi tormento da sola con questo chiodo fisso.
da lunedì scorso non faccio che essere ossessionata dal meteo e dall'osservazione maniacale della sezione "voli del giorno" dell'aeroporto.
guardo continuamente le news, penso al peggio. credo che impazzirò.
forse dovrei davvero intraprendere un percorso che mi aiuti a vincere questa fobia...

e se rinuncio alla seconda vacanza in meno di una settimana il mio fidanzato mi fa fuori :?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da araial14 » 21 luglio 2011, 17:59

lapsus ha scritto:hai ragione quando parli dei giochi della mia fantasia... mi tormento da sola con questo chiodo fisso.
da lunedì scorso non faccio che essere ossessionata dal meteo e dall'osservazione maniacale della sezione "voli del giorno" dell'aeroporto.
guardo continuamente le news, penso al peggio. credo che impazzirò.
forse dovrei davvero intraprendere un percorso che mi aiuti a vincere questa fobia...

e se rinuncio alla seconda vacanza in meno di una settimana il mio fidanzato mi fa fuori :?
Carissima,
lascia che il meteo lo guardino i piloti, è il loro pane quotidiano e stai sicura che su quel pane non ci " sputano" :wink:
Posso sapere per te quale potrebbe essere il "peggio? "
Immagine
Immagine

lapsus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2006, 14:30

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da lapsus » 21 luglio 2011, 18:03

precipitare :shock:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da Luke3 » 21 luglio 2011, 18:22

lapsus ha scritto:precipitare :shock:
Lo e' anche per i piloti, ragione per cui non si andrebbero mai a mettere in una situazione pericolosa. Ci sono diversi livelli di analisi per qualunque fattore: i limiti della macchina, i limiti della compagnia e la valutazione dei piloti. Se uno solo di quelli non e' soddisfacente non si prova nemmeno a fare nulla, quindi se il vento ad esempio dovesse essere troppo, lo sanno gia' prima e provvedono. Non tenterebbero mai di atterrare in condizioni pericolose. Quindi, se si va in volo e' perche' sia aereo che piloti sono in grado di affrontare la situazione con un ampio margine di sicurezza.
Sono sensazioni innaturali che possono portare al disorientamento ed accentuare una situazione di disagio, ragione per cui spesso l'aereo ne e' lo sfogo attraverso la paura di volare. Rappresenta molte caratteristiche che ci mettono a disagio: si e' in mani altrui senza possibilita' di controllo, si e' in uno spazio stretto a decine di migliaia di metri da terra, si provano sensazioni innaturali e si sta facendo una cosa per cui l'uomo non e' stato progettato: volare (Fra i piloti si dice: se Dio avesse voluto che l'uomo volasse, gli avrebbe dato piu' soldi :mrgreen: ).
Tutto cio' non vuol dire che non lo si possa fare in sicurezza pero', e proprio per questo nulla viene lasciato al caso. Non ti preoccupare e divertiti in una vacanza che non varrebbe la pena cancellare, perche' Rodi e' veramente bellissima.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da araial14 » 21 luglio 2011, 18:24

lapsus ha scritto:precipitare :shock:
Risposta SBAGLIATA!!!!!!!!
Sarebbe non partire.
L'aereo non è un masso è fatto per volare son 108 anni che vola ed ha fatto meno vittime in 108 anni di quante ne abbia fatto la bicicletta in 8. Vuoi andare a Rodi in bicicletta (con tratto di mare in pedalò ) per sentirti più sicura? :wink:
Immagine
Immagine

lapsus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2006, 14:30

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da lapsus » 21 luglio 2011, 18:26

:lol: (risata un po' isterica!)

che dire... ci proverò!
grazie mille per il conforto spero di darvi aggiornamenti sana e salva al mio ritorno! :wink:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da araial14 » 21 luglio 2011, 18:41

lapsus ha scritto::lol: (risata un po' isterica!)

che dire... ci proverò!
grazie mille per il conforto spero di darvi aggiornamenti sana e salva al mio ritorno! :wink:
Guarda, domani devo atterrare a Rio de Janeiro, ora sono a San Paolo e tira un vento mostruoso. L'aeroporto cittadino di Rio ( Santos Dumont) è costruito su di un terrapieno sul mare e ti assicuro che il vento non manca mai...beh, il più delle volte mi sono accorto dell'intensità delle folate una volta sbarcato dall'aereo...io son tranquillissimo perchè so di essere in ottime mani e su di una macchina perfetta perchè agisce nel suo ambiente naturale..Vuoi provarci anche tu? Vedrai, una volta fatto il check in , tuutto nella norma, pensa all'arrivo, alla vacanza ed al tuo divertimento, i piloti penseranno alla tua ed alla loro sicurezza, fidati ciecamente...VAI!!!!! :wink:
Immagine
Immagine

lapsus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2006, 14:30

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da lapsus » 21 luglio 2011, 18:45

araial14 ha scritto:
lapsus ha scritto::lol: (risata un po' isterica!)

che dire... ci proverò!
grazie mille per il conforto spero di darvi aggiornamenti sana e salva al mio ritorno! :wink:
Guarda, domani devo atterrare a Rio de Janeiro, ora sono a San Paolo e tira un vento mostruoso. L'aeroporto cittadino di Rio ( Santos Dumont) è costruito su di un terrapieno sul mare e ti assicuro che il vento non manca mai...beh, il più delle volte mi sono accorto dell'intensità delle folate una volta sbarcato dall'aereo...io son tranquillissimo perchè so di essere in ottime mani e su di una macchina perfetta perchè agisce nel suo ambiente naturale..Vuoi provarci anche tu? Vedrai, una volta fatto il check in , tuutto nella norma, pensa all'arrivo, alla vacanza ed al tuo divertimento, i piloti penseranno alla tua ed alla loro sicurezza, fidati ciecamente...VAI!!!!! :wink:
arail un ultima curiosità e poi sparisco :oops:
vento a 40-45 km/h è considerato FORTE?
cioè devo aspettarmi un atterraggio movimentato con l'aereo che sballonzola da tutte le parti? :?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da Luke3 » 21 luglio 2011, 18:49

Dipende da molti fattori, ma in linea di massima per un aereo di linea neanche tanto

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da araial14 » 21 luglio 2011, 18:51

lapsus ha scritto:
araial14 ha scritto:
lapsus ha scritto::lol: (risata un po' isterica!)

che dire... ci proverò!
grazie mille per il conforto spero di darvi aggiornamenti sana e salva al mio ritorno! :wink:
Guarda, domani devo atterrare a Rio de Janeiro, ora sono a San Paolo e tira un vento mostruoso. L'aeroporto cittadino di Rio ( Santos Dumont) è costruito su di un terrapieno sul mare e ti assicuro che il vento non manca mai...beh, il più delle volte mi sono accorto dell'intensità delle folate una volta sbarcato dall'aereo...io son tranquillissimo perchè so di essere in ottime mani e su di una macchina perfetta perchè agisce nel suo ambiente naturale..Vuoi provarci anche tu? Vedrai, una volta fatto il check in , tuutto nella norma, pensa all'arrivo, alla vacanza ed al tuo divertimento, i piloti penseranno alla tua ed alla loro sicurezza, fidati ciecamente...VAI!!!!! :wink:
arail un ultima curiosità e poi sparisco :oops:
vento a 40-45 km/h è considerato FORTE?
cioè devo aspettarmi un atterraggio movimentato con l'aereo che sballonzola da tutte le parti? :?
A questa domanda dovrebbe risponderti un tecnico...io sono soltanto un vola-viaggiatore, ti potrei dire che non mi pare una bufera, ma rimarrei sempre nel campo dell'eresia, per cui lascio lo spazio a chi di competenza. Ti posso solo dire che sette giorni fa in quota in pieno oceano a circa 11.000 metri sullo scrreen il vento era segnato a 75 km e l'aereo non si spostava di un millimetro, ma ripeto, sono lontanissimo dalle nozioni fisico-tecniche per cui, taccio.
Immagine
Immagine

lapsus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2006, 14:30

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da lapsus » 21 luglio 2011, 18:53

grazie lo stesso, siete stati molto carini :wink:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da araial14 » 21 luglio 2011, 19:01

lapsus ha scritto:grazie lo stesso, siete stati molto carini :wink:
Vai a Rodi, altrimenti se non parti ti rodi le mani e nel rodertele Rodi non la raggiungi e continui a roderti senza risolvere nulla rodendoti per non essere poi partita :mrgreen:
Immagine
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da flyingbrandon » 21 luglio 2011, 23:17

lapsus ha scritto:arail un ultima curiosità e poi sparisco :oops:
vento a 40-45 km/h è considerato FORTE?
cioè devo aspettarmi un atterraggio movimentato con l'aereo che sballonzola da tutte le parti? :?
No non e' considerato forte. Ma non ti attaccare ai numeri....non e' da quelli che capisci se e' piu' o meno turbolento. Come si diceva sopra....lascia a noi il compito dei bollettini e affini....tu preoccupati di depliant per i divertimenti a Rodi..... :D
Divertiti!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da davymax » 21 luglio 2011, 23:29

Vai tranquilla con Blu Express, loro son dei manici :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da camicius » 22 luglio 2011, 8:45

lapsus ha scritto: arail un ultima curiosità e poi sparisco :oops:
vento a 40-45 km/h è considerato FORTE?
cioè devo aspettarmi un atterraggio movimentato con l'aereo che sballonzola da tutte le parti? :?
Come già detto dipende molto dalla fase del volo, dalla direzione del vento rispetto alla pista e agli ostacoli che il vento incontra (montagne, case, eccetera).
In ogni caso, ricorda che ogni aereo ha dei parametri, provati, non calcolati, che vengono abbassati del 30%, oltre i quali non si può atterrare. E questo i piloti, lo sanno bene. E non si mette a rischio la propria pellaccia, insieme a quella di 150 o 200 passeggeri, insieme a un aereo che vale qualche milionata di euro, per atterrare proprio lì. Se per caso non ci sono le condizioni, si va a un altro aeroporto dove le condizioni ci sono! E questo è già previsto dal piano di volo, si è già caricato carburante abbastanza eccetera...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: catania-rodi 21 luglio 2011

Messaggio da davymax » 22 luglio 2011, 22:37

Faccio la CTA-RHO-CTA il 25 notte/26 mattina, se torni quel giorno ci sto io :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi