volere volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
violet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 agosto 2006, 16:32

volere volare

Messaggio da violet » 22 agosto 2011, 14:43

Ciao e buon caldo pomeriggio a tutti...
è dal 2006 che scrivo su questo forum e in questa sezione prima di ogni volo.
La paura non è mai passata, anzi il decollo e le fasi precedenti ad esso mi creano ogni volta più ansia ma devo ammetere che raggiunta la quota di crociera riesco a tranquillizzarmi, anche se non sono mai andata in bagno nè sono mai riuscita ad alzarmi dal mio posto.
Tra meno di un mese riprenderò l'aereo, ma questa volta il piano volo non prevede andata e ritorno tra Roma e Parigi bensì

Roma - Hong Kong
Hong Kong - Melbourne
Adelaide - Sydney
Sydney -Ayers Rock
Alice Springs - Darwin
Darwin - Perth
Perth - Singapore
Singapore - Londra
Londra - Roma

insomma,un viaggio un pò impegnativo ma devo e soprattutto voglio farlo perchè sogno l'Australia sin da quando ero bambina.
Volevo sapere se è vero che negli aerei grandi come un A380, il decollo si percepisce meno rispetto ad un aereo più piccolo, così come tutte le altre manovre. Inoltre, cosa mi consigliate per vincere la noia a bordo e per combattere il jet leg?
Grazie in anticipo per le vostre risposte :)

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: volere volare

Messaggio da spaceodissey » 22 agosto 2011, 14:46

violet ha scritto: Roma - Hong Kong
Hong Kong - Melbourne
Adelaide - Sydney
Sydney -Ayers Rock
Alice Springs - Darwin
Darwin - Perth
Perth - Singapore
Singapore - Londra
Londra - Roma

insomma,un viaggio un pò impegnativo ma devo e soprattutto voglio farlo perchè sogno l'Australia sin da quando ero bambina.
Volevo sapere se è vero che negli aerei grandi come un A380, il decollo si percepisce meno rispetto ad un aereo più piccolo, così come tutte le altre manovre. Inoltre, cosa mi consigliate per vincere la noia a bordo e per combattere il jet leg?
Grazie in anticipo per le vostre risposte :)
Sì, io negli aerei grandi il decollo lo "sento meno". Con che compagnia voli? L'intrattenimeno a bordo sarà tuo amico.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

violet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 agosto 2006, 16:32

Re: volere volare

Messaggio da violet » 22 agosto 2011, 15:11

Roma - Hong Kong è con la Cathay Pacific
tutti gli altri con la Qantas, anche se mi pare di aver capito che alcuni potrebbero essere operati da Virgin o Jetstar
Londra - Roma con la British airways

Mi venuta in mente un'altra cosa: la ragazza dell'agenzia ci ha avvertito che se dovessimo arrivare in ritardo al check in è possibile che io e il mio futuro marito non staremo seduti vicini. E' vero? Non c'è la possibilità di prenotare prima il posto, decidendo se finestrino o corridoio e, cosa fondamentale, vicino a chi stare???

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: volere volare

Messaggio da spaceodissey » 22 agosto 2011, 16:50

violet ha scritto:Roma - Hong Kong è con la Cathay Pacific
tutti gli altri con la Qantas, anche se mi pare di aver capito che alcuni potrebbero essere operati da Virgin o Jetstar
Londra - Roma con la British airways

Mi venuta in mente un'altra cosa: la ragazza dell'agenzia ci ha avvertito che se dovessimo arrivare in ritardo al check in è possibile che io e il mio futuro marito non staremo seduti vicini. E' vero? Non c'è la possibilità di prenotare prima il posto, decidendo se finestrino o corridoio e, cosa fondamentale, vicino a chi stare???
Solitamente sì. Molto spesso il check-in si può fare online. Metti dentro i dati, scegli i posti e in aeroporto ti limiti a caricare i bagagli.

Probabilmente l'hong-kong Melbourne non è con la Cathay quindi non avrete i posti assegnati da Cathay... non lo so come funziona.
Io comunque sentirei bene la tizia dell'agenzia. Io ricordo che nei viaggi in cui ho fatto lo scalo a Milano mi avevano assegnato i posti anche per il secondo volo, ma in effetti non cambiavo compagnia.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

violet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 agosto 2006, 16:32

Re: volere volare

Messaggio da violet » 15 settembre 2011, 11:16

Pensavo di essere più tranquilla...
ma ora che il matrimonio è passato, la mia mente è focalizzata 24 ore su 24 sul volo Roma-Hong Kong e su tutti gli altri 9 aerei che prenderò da qui al 9 ottobre :(
Forse era meglio se andavamo in crociera

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: volere volare

Messaggio da albert » 15 settembre 2011, 12:08

violet ha scritto: Forse era meglio se andavamo in crociera
Naaa.... :wink:
Troppo caos, poi trovi il mare mosso.... e poi crociere per l'Australia non ce ne sono mai, quando vuoi tu.
NON pensare all'aereo.
Hai già preparato le valigie? 8)


Ciao! :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

violet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 agosto 2006, 16:32

Re: volere volare

Messaggio da violet » 15 settembre 2011, 13:41

Non pensare all'aereo, al decollo, alle turbolenze...è impossibile!

Inoltre, come dicevo sopra, per la tratta Roma-Hong kong non siamo riusciti ad avere i posti assegnati e ci verrano dati al momento del Check in. Quindi la tipa ddell'agenzia ci ha consigliato di presentarci con un pò di anticipo in modo da scegliere i posti...conoscendomi, metterò in croce Daniele per essere lì alle 8 quando l'aereo parte alle 12.30 :shock: ( non voglio rischiare di capitare lontano da mio marito, per non dover stritolare il braccio di qualche povero cinese mentre decolliamo)
Invece abbiamo ottenuto per le prenotazioni per
Perth-Singapore
Singapore - Londra..con l'A380 in classe premium :oops:

Prometto che vi posterò delle foto nella sezione apposita

Ps. i bagagli li farò stasera...forse

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 893
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: volere volare

Messaggio da Guren » 16 settembre 2011, 7:29

presentarsi troppo presto e' inutile (troveresti al 99% il desk vuoto e dovresti poi aspettare li in aeroporto).

con cathay non ricordo se 24 oe 30 ore prima del volo puoi fare il check in online.

Su aerei grandi anche io sento meno la potenza del decollo (ma non e' che tra un A340/B747, B777 o A380 ci siano grandi differenze in questo senso imho)

Per combattere la noia c'e' il sistema di intrattenimento a bordo (molti film in inglese ma dovresti trovarne diversi anche in italiano)

Per il jet lag il mio consiglio e' quello di adattarsi immediatamente all'orario locale (quindi se arrivi di sera vai a dormire anche se non hai molto sonno se arrivi di mattina cerca di resistere almeno fino alle 21 senza andare a dormire)

io faccio sempre cosi' e non ho mai sofferto di jetlag :)

l'australia, e la nuova zelanda, mi hanno sempre affascinato e chissa' che prima o poi non mi decida (oltretutto io vivo a 1h di auto da HK quindi i primi 9k km li ho gia' fatti :mrgreen: )
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

violet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 agosto 2006, 16:32

Re: volere volare

Messaggio da violet » 16 settembre 2011, 9:27

Grazie dei consigli
vado subito a vedere se si può fare il chek in online
:)

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: volere volare

Messaggio da spaceodissey » 17 settembre 2011, 17:05

violet ha scritto:Non pensare all'aereo, al decollo, alle turbolenze...è impossibile!
E perchè mai? Quando vai in bicicletta ti metti a pensare alla partenza e alle buche?
violet ha scritto:( non voglio rischiare di capitare lontano da mio marito, per non dover stritolare il braccio di qualche povero cinese mentre decolliamo)
Nella malaugurata ipotesi in cui non riusciste ad avere posto vicino, chiedete a qualcuno di spostarsi. Quasi certamente ci sarà qualche passeggero "solo" che non avrà problemi a cambiare posto.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Rispondi