Un altro EX!!! pauroso

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da ulipao » 18 settembre 2011, 20:27

Bene ragazzi, come avrete letto nell'altra discussione "un altro pauroso" oggi è stato il gran giorno. BLQ SUF.

Arrivo in aeroporto con largo anticipo e con una grandissima ansia addosso. Inizio a familiarizzare con l'ambiente, mi guardo intorno, mangio qualcosa e soprattutto guardo gli altri aerei atterrare e decollare.

Alle 11:40 tocca a me. Ci imbarchiamo sull'A 320 (ex air one). Salgo la scaletta e mi tremano un po le gambe. Arrivo su e trovo ad accogliermi gli AAVV che ci danno il benvenuto. Do una sbirciatina in cabina di pilotaggio e vedo il pilota indaffarato con dei fogli in mano. Cerco il mio posto (19A) e allaccio la cintura con 20 minuti di anticipo :shock:

Sto bene!

Tutti i passeggeri prendono posto e subito dopo si chiudono i portelloni. Ci siamo. Gli AAVV ci spiegano le procedure di emergenza e intanto rulliamo verso la pista.

A questo punto succede una cosa strana. Non ho più paura 8) !! Inizio a ripetermi che è tutto normale. L'aereo rulla verso l'inizio della pista, il Pilota allunga i flap, prova gli spoiler un paio di volte e finalmente sento la frase:" AAVV prepararsi al decollo".

Ci siamo; ora capisco cos'è la potenza. è mostruosamente bello!!! Via con una gran rincorsa e intanto incomincio a ripassarmi tutte le fasi del volo.

Guardo fuori e ...........siamo in aria. Sento un rumore sotto i miei piedi, qualcuno si guarda intorno ma io so che sono i carrelli che si ritirano (gear up :P ). Via sempre più su, virata a destra e poi dopo poco il pilota "pulisce l'ala".

Seconda cosa strana: guardo fuori dal finestrino!!! Guardo la citta scorrere sotto di me e non ho paura. So che le ali hanno iniziato il loro lavoro e da qui fino all'atterraggio non ci abbandoneranno mai, così come i motori.

Sono emozionato come un bambino. Guardo fuori e rido, mi diverto e intanto andiamo sempre più su fino ad incontrare le prime turbolenze, ma mi dico che sono solo delle masse d'aria che si spostano. L'ala trema ma mi dico che è normale. Poi ancora virate; tengo sempre d'occhio l'orizzonte e non ho nessun problema.

Finalmente arriviamo alla quota di crociera ed io sono sempre con la faccia stampata sul finestrino a godermi il mondo da un'altra prospettiva. Sento un po di musica, mangio gli snack offerti da alitalia (un po pochini), sento il blin blin delle cinture ma non mi preoccupo perchè so che sono avvisi per gli AAVV. Ancora turbolenze e......"si prega di spegnere i dispositivi elettronici, stiamo iniziando la fase di discesa". Ma come, di già!!!

Ora vedo lavorare gli aerofreni, motore al minimo indispensabile e la terra si avvicina sempre di più. Un paio di virate e giù i flap. Rumore sotto la pancia dell'aereo, qualcuno si guarda intorno un po preoccupato. Ma dai sono i carrelli, non vorrai mica atterrare sulla pancia!!! :mrgreen:

E qui succede la terza cosa strana: mentre ci avviciniamo alla pista, senza rendermi conto mi ritrovo a dire una frase che mai mi sarei immaginato: " dai riattacca, riattacca, riattacca". Non ne avevo ancora abbastanza. Volevo volare ancora per qualche minuto.
Invece siamo andati giù sulla pista con un atterraggio un po duro.
Finito, stop, arrivato sano e salvo.

Ultima cosa e poi chiudo, prima di scendere ho chiesto se potevo dare un'occhiata alla cabina di pilotaggio e il pilota gentilissimo mi ha fatto accomodare, mi ha stretto la mano e abbiamo scambiato 2 chiacchiere. Gli ho detto che avevo molta paura prima del volo, e che poi era andato tutto bene. Mi ha rassicurato anche lui dicendomi che l'aereo è un mezo sicurissimo (non poteva dirmi altrimenti :D ), poi gli ho stretto la mano e dopo avergli fatto i complimenti gli ho confessato che non vedevo l'ora di riprendere il volo del ritorno.

Beh, un grazie a tutti voi del forum ma un grazie particolare va a Spaceodissey ma soprattutto a Flyingbrandon per avermi incoraggiato e rassicurato.

P.S.
Non vedo l'ora che arrivi giovedì!!!!! :mrgreen: :D
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da m.forna » 18 settembre 2011, 20:41

hehehehe benvenuto nel club! :lol: :mrgreen:
Marco

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da **F@b!0** » 18 settembre 2011, 20:42

che dire? Complimenti!!!! e bravissimo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da ulipao » 18 settembre 2011, 21:05

Grazie grazie!!!!

Ma quanto mi piace la spinta al decollo!!!! :D
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da **F@b!0** » 18 settembre 2011, 21:22

ulipao ha scritto:Grazie grazie!!!!

Ma quanto mi piace la spinta al decollo!!!! :D
è stupenda!!!! e dovresti sentire quella del Mad Dog! (l'MD-80!)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da JT8D » 18 settembre 2011, 21:27

Benissimo :D !!! Complimenti ulipao, sono veramente contento per te :D !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da ulipao » 18 settembre 2011, 21:33

**F@b!0** ha scritto:
ulipao ha scritto:Grazie grazie!!!!

Ma quanto mi piace la spinta al decollo!!!! :D
è stupenda!!!! e dovresti sentire quella del Mad Dog! (l'MD-80!)
Mi piacerebbe prendere l'MD 80. L'altro giorno l'ha preso un mio amico da Roma a Bologna. Il volo di ritorno di giovedì sarà di nuovo operato con A320.
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da spaceodissey » 18 settembre 2011, 23:20

ulipao ha scritto: mangio gli snack offerti da alitalia (un po pochini)
Quando ci si preoccupa della quantità di snack la paura è da un'altra parte :D
ulipao ha scritto:Beh, un grazie a tutti voi del forum ma un grazie particolare va a Spaceodissey ma soprattutto a Flyingbrandon per avermi incoraggiato e rassicurato.
Prego! Felice di esserti stato utile. E complimenti!
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
Enrico IV
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 settembre 2011, 12:35
Località: CTA

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da Enrico IV » 19 settembre 2011, 12:24

grande! pure a sperare che riattaccasse :lol:

A questo punto visto che mi pare tu abbia imparato varie robe che fa l'aereo ne approfitto per fare una domanda (visto che aprirci una discussione a parte mi pare stupido e che è una curiosità che ha sempre fatto dannare): cos'è quella specie di rumore da "frizione grattata" che fanno a volte gli aerei (mi pare di averlo notato solo sugli airbus ma sicuramente è una coincidenza) mentre si stanno portando dal parcheggio verso la pista?
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da mermaid » 19 settembre 2011, 12:49

bravo, bravo, bravo!!! :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1:
Ti!

ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da ulipao » 19 settembre 2011, 12:55

Enrico IV ha scritto:grande! pure a sperare che riattaccasse :lol:

A questo punto visto che mi pare tu abbia imparato varie robe che fa l'aereo ne approfitto per fare una domanda (visto che aprirci una discussione a parte mi pare stupido e che è una curiosità che ha sempre fatto dannare): cos'è quella specie di rumore da "frizione grattata" che fanno a volte gli aerei (mi pare di averlo notato solo sugli airbus ma sicuramente è una coincidenza) mentre si stanno portando dal parcheggio verso la pista?
Non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra di aver letto da qualche parte che è una pompa che manda l'olio in pressione. Dovrebbe essere tipico degli Airbus e il rumore si sente sia alla partenza, quando manda in pressione l'olio, e sia all'atterraggio quando lo stesso meccanismo viene disattivato.

Spero di non aver detto troppe sciocchezze.

Ciao ciao
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da MD82_Lover » 19 settembre 2011, 14:04

Enrico IV ha scritto:cos'è quella specie di rumore da "frizione grattata"
Forse è la PTU (prova con "cerca", se si tratta di questo se n'è parlato diverse volte nel forum).

:mrgreen:

Ah! Complimenti ulipao!!! Bravissimo!

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da m.forna » 19 settembre 2011, 14:11

MD82_Lover ha scritto:
Enrico IV ha scritto:cos'è quella specie di rumore da "frizione grattata"
Forse è la PTU (prova con "cerca", se si tratta di questo se n'è parlato diverse volte nel forum).

:mrgreen:

Ah! Complimenti ulipao!!! Bravissimo!
eh si vede che non entrava la marcia! :mrgreen:

si, penso si riferisca alla PTU :wink:

a 1:10
e 10:45


è lui? :P
Marco

Avatar utente
Enrico IV
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 settembre 2011, 12:35
Località: CTA

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da Enrico IV » 19 settembre 2011, 14:40

ah diamine sì era proprio questo, grazie a tutti per avermi risolto questo annoso dubbio! Quanti paragoni per tentare di spiegare il suono :lol:

In questo video da 2.05 in poi è impressionante:
sembra davvero un cane che abbaia!
Immagine

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da MD82_Lover » 19 settembre 2011, 15:59

Enrico IV ha scritto:ah diamine sì era proprio questo, grazie a tutti per avermi risolto questo annoso dubbio! Quanti paragoni per tentare di spiegare il suono :lol:
Tranquillo...una signora a bordo di un volo aveva chiesto se era una sega e qualcuno le ha risposto che in realtà era una pompa...



(sabri...basta!!!! :mrgreen: )

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da m.forna » 19 settembre 2011, 16:58

MD82_Lover ha scritto:
Enrico IV ha scritto:ah diamine sì era proprio questo, grazie a tutti per avermi risolto questo annoso dubbio! Quanti paragoni per tentare di spiegare il suono :lol:
Tranquillo...una signora a bordo di un volo aveva chiesto se era una sega e qualcuno le ha risposto che in realtà era una pompa...



(sabri...basta!!!! :mrgreen: )
HAHAHAAHHAHAHAHAHA che ridere!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
oddio mi hai fatto coricare :lol: :lol: :lol: :lol:
Marco

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da MD82_Lover » 19 settembre 2011, 18:24

m.forna ha scritto:HAHAHAAHHAHAHAHAHA che ridere!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
oddio mi hai fatto coricare :lol: :lol: :lol: :lol:
Era una cosa uscita in un topic qui diversi anni fa...se cerchi forse la trovi. Mi pare l'avesse scritta AFD... :D

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da m.forna » 19 settembre 2011, 18:28

Marco

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da JT8D » 19 settembre 2011, 21:32

ulipao ha scritto:
Enrico IV ha scritto:grande! pure a sperare che riattaccasse :lol:

A questo punto visto che mi pare tu abbia imparato varie robe che fa l'aereo ne approfitto per fare una domanda (visto che aprirci una discussione a parte mi pare stupido e che è una curiosità che ha sempre fatto dannare): cos'è quella specie di rumore da "frizione grattata" che fanno a volte gli aerei (mi pare di averlo notato solo sugli airbus ma sicuramente è una coincidenza) mentre si stanno portando dal parcheggio verso la pista?
Non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra di aver letto da qualche parte che è una pompa che manda l'olio in pressione. Dovrebbe essere tipico degli Airbus e il rumore si sente sia alla partenza, quando manda in pressione l'olio, e sia all'atterraggio quando lo stesso meccanismo viene disattivato.

Spero di non aver detto troppe sciocchezze.

Ciao ciao
Non è proprio così.... la PTU è in pratica una pompa reversibile che, in caso di avaria in un circuito idraulico, permette di pressurizzarlo comunque utilizzando la pressione dell'altro circuito (semplificando molto, ma non siamo in area tecnica). Non è sempre in funzione, se tutto funziona normalmente. Fa parte dei vari sistemi di ridondanza dell'aereo, dell'impianto idraulico in questo caso, a ulteriore testimonianza di come gli aerei vengono costruiti tenendo sempre in considerazione la sicurezza. All'avviamento viene fatto in automatico un test della PTU, da cui deriva il famoso rumore che si sente (rumore che ci ha regalato la splendida battuta, ormai storica, ma che fa sempre ridere..... :lol: :lol: ).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da ulipao » 22 settembre 2011, 18:15

Signori, oggi è stato il giorno del ritorno. Tutto liscio come l'andata. Domani prenoto un altro volo per fine ottobre (devo recuperare tutti i viaggi che non ho fatto fin'ora).

Ho anche fatto pipì ad alta quota (non l'avevo mai fatta a 10.000 metri :D ). Volo splendido e primo ufficiale donna.

Quando ci siamo fermati sulla pista dopo l'atterraggio ho sentito il rumore della PTU che effettivamente sembrava una sega, ma poi mi sono ricordato che era una pompa :lol: e naturalmente mi sono messo a ridere da solo come uno squilibrato.

Che dire, ho perso un sacco di occasioni negli ultimi 6 anni per colpa di una paura che non ha nessuna base concreta. L'aereo è solo un mezzo di trasporto, la paura è nella nostra testa.

Per finire vorrei fare i complimenti ad Alitalia ed ai suoi piloti e AAVV; sono stati tutti veramente molto professionali e per chi ha paura di volare credo che sia una delle cose fondamentali.

Ciao ragazzi, ci vediamo al prossimo volo.
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Re: Un altro EX!!! pauroso

Messaggio da ulipao » 24 settembre 2011, 14:48

Ho comprato i biglietti per il mio prossimo volo. Stessa tratta a/r BLQ SUF ma stavolta con ryanair, e volo di ritorno in notturna con atterraggio a Bologna alle 23:50.

Ancora non riesco a crederci. :shock:
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

Rispondi