Pisa - Tenerife con Ryanair

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
antola elena
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 novembre 2010, 8:40
Località: versilia

Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da antola elena » 10 ottobre 2011, 17:13

Ciao a tutti! Spero tanto che riusciate a tranquillizzarmi anche questa volta come gia in passato avete fatto :lol: :lol: Vi spiego , il 6 di novembre faro" (forse...) Pisa -Tenerife con Rayaner e qui cominciamo ad agitarci perche ho gia preso Rayaner ma sempre e solo per voli corti, e adesso il pensiero di fare 4 ore con R. mi preoccupa un po" (per non dire molto) :( Qualcuno di voi ha mai fatto questa tratta con R.?? lo so che e " da stupidi ma davvero mi stanno venendo molti dubbi , avro fatto bene ad andare con R. solo perche l aereoporto e vicino a casa mia??? o forse era meglio partire da Malpensa con un "altra linea???? veramente piu " i giorni passano e piu l"ansia aumenta :shock: Spero tanto in un vostro aiuto perche " non vorrei propio rovinarmi la vacanza 8)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Pisa - Tenerife con Rayaner

Messaggio da sardinian aviator » 10 ottobre 2011, 17:27

e adesso il pensiero di fare 4 ore con R. mi preoccupa un po" (per non dire molto) :(

E lo credo, con quei sedili, la vendita di grattaevinci, la trombetta finale, il sacco di plastica nero della spazzatura...ma non certo per la sicurezza.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Pisa - Tenerife con Rayaner

Messaggio da willy73 » 10 ottobre 2011, 18:41

sardinian aviator ha scritto:e adesso il pensiero di fare 4 ore con R. mi preoccupa un po" (per non dire molto) :(

E lo credo, con quei sedili, la vendita di grattaevinci, la trombetta finale, il sacco di plastica nero della spazzatura...ma non certo per la sicurezza.
Comunque se Ryan indica la durata del volo in 4 ore saranno al massimo 3 ore e 15 min. :mrgreen:

drucks87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 17 gennaio 2010, 20:36

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da drucks87 » 10 ottobre 2011, 19:40

TENERIFE E' STUPENDA!!!

stai tranquillo e vedrai che poi ci vorrai tornare...e le ore di volo passano senza problemi! :D

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da camicius » 10 ottobre 2011, 22:09

antola elena ha scritto: R. mi preoccupa un po" (per non dire molto) :(
L'unica preoccupazione è come far passare 4 ore senza la comodità di un wide body, e senza il "conforto" di un film sullo schermo personale o comune.

Quindi, mi raccomando, libri, un po' di musica su un lettore MP3. Magari comprati qualcosa da bere al duty free prima dell'imbarco (ma dopo i controlli di sicurezza) e qualcosa da sgranocchiare. Credo venga piuttosto cara a bordo, ma non ho mai provato...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

antola elena
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 novembre 2010, 8:40
Località: versilia

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da antola elena » 11 ottobre 2011, 21:22

Grazie a tutti ragazzi , siete sempre molto carini con le vostre risposte. , solo a leggervi mi sento gia meglio :) forse sono le 4 ore di volo o la mancanza di confort che mi danno la senzasione di essere piu abbandonata su un volo Rayaner , o forse i commenti che sento in giro(lo so che non dovrei ascoltarli ) ma per una paurosa come me.....! :roll: Spero tanto di farcela.!!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da albert » 11 ottobre 2011, 22:55

antola elena ha scritto: Spero tanto di farcela.!!
Certo che ce la farai!! :D
Divertiti :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
LuciVasconvolta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 settembre 2011, 11:52

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da LuciVasconvolta » 13 ottobre 2011, 17:29

Sono tornata da poco dalle Canarie (fuerteventura) e ho volato con una compagnia a basso costo, semisconosciuta... Mistral Air e te dirai... che c'entra con quello che ho chiesto? Non molto ma posso dirti che ho volato con Ryanair e sono due compagnie simili,niente schermo che ti fa vedere dove siamo e quanto manca, niente roba da mangiare, niente giornali a bordo. Ci sn volute 4 ore ma sinceramente a me che mi diano il panino schifoso da buttare, o il solito bicchier d'acqua non cambia niente perchè sull'aereo non ho mai mangiato, e l'acqua me la compro sempre prima di salire. I giornali me li sn comprati prima di salire (suggerisco la settimana enigmistica da fare con il compagno di viaggio, aiuta a concentrarsi su qualcos'altro provare per credere .) ).Il fatto che nn ci fosse stato lo schermo è stato quasi un bene, non sapendo dove eravamo (non avevo nemmeno l'orologio per regolarmi sull'ora e eravamo partiti in ritardo) nè quanto mancava mi sn fatta meno domande, e quando abbiamo volato sopra la Sardegna io credevo fossero ancora le Baleari e sono rimasta stupita poco dopo di sentir il comandante che annunciava l'inizio dell'atterraggio.... insomma quel che conta in aereo è la sicurezza.... e con ryanair ce l'hai... è molto peggio fare 8 ore in macchina..almeno in aereo mi alzo spesso per andare al bagno e fare una giratina!!!
Secondo alcuni eminenti testi di fisica il calabrone non potrebbe volare in relazione al rapporto tra la sua ridotta superficie alare e il suo peso. Il calabrone però non lo sa e continua a volare (cit.)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da mermaid » 13 ottobre 2011, 18:32

mistral air non è affatto semisconosciuta e non vola come low cost che io sappia, sarà stato un volo charter... :D
Ti!

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da MAURIZIO60 » 14 ottobre 2011, 1:34

Io ti posso dire che con ry sono andato : stoccolma, oslo,10 volte a lamezia,roma,barcellona,londra,glasgow,dublino,parigi,madrid,siviglia e ti posso dire che sono stati tutti voli tranquilli.
Vola senza patemi.
Ciao :D
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da camicius » 16 ottobre 2011, 17:39

mermaid ha scritto:mistral air non è affatto semisconosciuta e non vola come low cost che io sappia, sarà stato un volo charter... :D
Mermaid, sulla conoscenza delle compagnie aeree tu non fai testo! Io ho scoperto che esisteva la prima volta che sono andato a Orio a far le foto!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da mermaid » 16 ottobre 2011, 17:41

camicius ha scritto:
mermaid ha scritto:mistral air non è affatto semisconosciuta e non vola come low cost che io sappia, sarà stato un volo charter... :D
Mermaid, sulla conoscenza delle compagnie aeree tu non fai testo! Io ho scoperto che esisteva la prima volta che sono andato a Orio a far le foto!

ciao
Andrea
guarda, credo che gli spotter qua dentro siano molto più preparati di me :mrgreen:

comunque ho voluto precisare perchè qui in pdv spacciare la mistral per una compagnia sconosciuta magari può suscitare qualche ansia in qualche pauroso che sa di doverla prendere e sta cercando un po' di info su internet... :D
Ti!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da camicius » 16 ottobre 2011, 18:01

mermaid ha scritto: guarda, credo che gli spotter qua dentro siano molto più preparati di me :mrgreen:
Io sono uno spotter scrauso: a Orio praticamente gira solo Ryanair :-(
mermaid ha scritto: comunque ho voluto precisare perchè qui in pdv spacciare la mistral per una compagnia sconosciuta magari può suscitare qualche ansia in qualche pauroso che sa di doverla prendere e sta cercando un po' di info su internet... :D
Ottima precisazione.
A beneficio dei paurosi, non è importante quanto sia conosciuta sia una compagnia aerea.
Tanto Lufthansa, quanto Mistral, quanto la più sconosciuta delle low cost devono sottostare alle stesse regole. E spesso (forse più di quanto si creda) si servono dalle stesse officine di manutenzione!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da Santa » 16 ottobre 2011, 21:45

a parte il fatto che Ryan è una "locost" (che in realtà è come tutte le altre a livello operativo)
cosa ti fa paura?

antola elena
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 novembre 2010, 8:40
Località: versilia

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da antola elena » 17 ottobre 2011, 15:37

Ciao, non so nemmeno io perche" Rayaner mi da questa sensazione di "non sicurezza" forse propio perche e" un volo a basso costo, e so che risparmiano su tutto (carburante, ecc.) e poi ho sentito che i piloti hanno una guida un po"vivace!!! oddio!! non vorrei propio passare le ore di volo a sentire ogni minima vibrazione o rumore facendomi aumentare l" ansia :( sono senza speranza vero????
, Grazie ancora ! Elena

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da spaceodissey » 17 ottobre 2011, 16:09

antola elena ha scritto:Ciao, non so nemmeno io perche" Rayaner mi da questa sensazione di "non sicurezza" forse propio perche e" un volo a basso costo, e so che risparmiano su tutto (carburante, ecc.) e poi ho sentito che i piloti hanno una guida un po"vivace!!! oddio!! non vorrei propio passare le ore di volo a sentire ogni minima vibrazione o rumore facendomi aumentare l" ansia :( sono senza speranza vero????
CARBURANTE?!?!?!?! :lol: :lol: :lol: :lol:

Quella che io avevo sentito è che aquistano grandi quantità di carburante quando i prezzi sono bassi, e ne acquistano meno quando i prezzi sono più alti.

Naturalmente la quantità di carburante è definita da norme, non è che arrivano e fanno "mi fa 20 euro?"
Qui, trovi una spiegazione.
antola elena ha scritto:e' un volo a basso costo, e so che risparmiano su tutto
Cosa sai esattamente? Ryanair risparmia dove può e, per legge, sulla sicurezza e sulle normative non può. Ryanair vola con Boeing 737 (quasi tutti nuovissimi) che sono uguali a quelli di qualsiasi altra compagnia.
antola elena ha scritto:poi ho sentito che i piloti hanno una guida un po' vivace!!!
I piloti Ryanair vengono selezionati in base alle loro qualifiche: ovvero devono essere certificati per pilotare un Boeing 737. Non vengono selezionati in base al loro "stile di guida".
Peraltro ti faccio notare che pilotare un aereo non è come guidare un'automobile. Si fa quello che dicono le procedure e quello che dice la torre di controllo. Ovvero non è che un pilota sale e dice, 'ok, adesso decolliamo dalla pista 23 perchè così siamo già in rotta e risparmiamo, poi appena arriviamo su Milano giriamo a sinistra così evitiamo il semaforo, poi voliamo più alti così c'è meno attrito e in discesa spegnamo i motori così risparmiamo... e appena atterrati tiriamo il freno a mano e sterziamo violentemente a sinistra per posteggiare'

Aggiungo che questisono i voli Ryanair previsti per oggi, come vedi sono tantini. Secondo wikipedia la compagnia ha trasportato nel 2010 72 milioni di passeggeri (più dell'intera popolazione dell'Italia). Ovviamente questi 72 milioni sono tutti arrivati a destinazione sani e salvi, a prescindere dallo "stile di guida" dei piloti.

Aggiungo infine che ho volato qualche volta con Ryanair e non ho notato particolari differenze rispetto ad altre compagnie.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da giragyro » 17 ottobre 2011, 16:17

io sto dando una caccia forsennata al mouse per computer della ryan , se per caso lo becchi al bazar di bordo potresti procurarmene uno per cortesia ?
grazie .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

antola elena
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 novembre 2010, 8:40
Località: versilia

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da antola elena » 18 ottobre 2011, 21:41

Vorrei avere la vostra sicurezza!!! Spaceodissey mi hai fatto anche ridere e per un po"mi sono dimenticata delle mie paure , ma poi sono andata a leggere il volo di ritorno da Fuerteventura di LuciVasconvolta che ha trovato turbolenza e.............. :shock: ma le turbolenze non dovrebbero evitarle??? ma sta al pilota decidere se attraversarla o meno???

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da giragyro » 18 ottobre 2011, 22:19

Turbolenze? il cielo non e' un ambiente statico ma dinamico, ergo in continuo movimento. L ' aria e' un fluido esattamente come l'acqua, solo con una densita' differente e proprio come il mare il cielo ha le sue correnti, onde, maree e quant'alteo. L'aereo e' come una barca a vela che solca l'oceano, la perfetta sintesi tra prestazioni, sicurezza, efficienza ed eleganza. la turbolenza e' solo la dimostrazione che l'arioa e in movimento, nulla di piu'. No
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da camicius » 18 ottobre 2011, 23:11

antola elena ha scritto:Vorrei avere la vostra sicurezza!!! Spaceodissey mi hai fatto anche ridere e per un po"mi sono dimenticata delle mie paure , ma poi sono andata a leggere il volo di ritorno da Fuerteventura di LuciVasconvolta che ha trovato turbolenza e.............. :shock: ma le turbolenze non dovrebbero evitarle??? ma sta al pilota decidere se attraversarla o meno???
Quello che si evita sono i temporali, che oltre alle turbolenze (anzi vero e proprio wind shear, ovvero bruschi cambiamenti di direzione e velocità del vento) portano attività elettrica (fulmini), che di per se non fanno male ai passeggeri, magari all'elettronica un po', e grandine.
La turbolenza è come una piccola sconnessione sulla strada, tipo i giunti che ci sono sui cavalcavia. Le auto come gli aerei sono progettati per resistere a molto peggio!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da spaceodissey » 19 ottobre 2011, 8:22

antola elena ha scritto:ma le turbolenze non dovrebbero evitarle??? ma sta al pilota decidere se attraversarla o meno???
Diciamo che devi andare da Bolzano a Roma. Hai deciso di passare da Bologna e Firenze che è la via più breve. Ti dicono però che tra Bologna e Firenze ci sono dei cantieri con delle buche per cui in quel tratto c'è il limite dei 60. Cosa fai? Passi da Milano e Genova per evitare le buche?
In aereo succede più o meno la stessa cosa. Se la turbolenza, come ti hanno già spiegato, può in qualche modo generare problemi: si evita, se si tratta di qualche buca, ci si passa sopra. Se c'è il "limite di velocità", ovvero il rischio che un bicchiere d'acqua si rovesci passando sopra alla buca, ti fanno allacciare la cintura.

Continui a persistere nella tua idea che i piloti siano pazzi scatenati amanti dell'avventura e in ricerca di situazioni adrenaliniche. In realtà non fanno altro che pilotare una macchina costruita apposta per quello scopo e durante la progettazione le turbolenze sono ampiamente prese in considerazione, così come lo sono le buche in automobile e le onde in nave.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da Santa » 19 ottobre 2011, 9:12

antola elena ha scritto:Vorrei avere la vostra sicurezza!!! Spaceodissey mi hai fatto anche ridere e per un po"mi sono dimenticata delle mie paure , ma poi sono andata a leggere il volo di ritorno da Fuerteventura di LuciVasconvolta che ha trovato turbolenza e.............. :shock: ma le turbolenze non dovrebbero evitarle??? ma sta al pilota decidere se attraversarla o meno???
Sta ai piloti decidere qualsiasi cosa, se attraversare la turbolenza (spaceodissey ti ha fatto un esempio di eccezionale chiarezza), sta ai piloti decidere da dove passare, SE andare (se una cosa non è sicura al 1000% non si fa). Sta ai piloti decidere tutto, in aereo le cose non si fanno a caso come in auto, con la quale "prendi e vai". In aereo dietro ogni rotta c'è uno studio molto approfondito.
E davanti a te, c'è sempre un altro aereo, ed un altro e un altro ancora. Se lì è meglio non passarci perché si balla tanto e può dar fastidio ai passeggeri (a parte che ci sono radar meteo, bollettini etc...) te lo dice qualcuno davanti, in un altro aereo che c'è passato 10 minuti prima di te.

Ad ogni modo la turbolenza (questo lupo cattivo ;) ) non è altro che una raffica di vento. Non uccide nessuno :mrgreen:

antola elena
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 novembre 2010, 8:40
Località: versilia

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da antola elena » 20 ottobre 2011, 11:36

Grazie , siete stati molto chiari. cerchero di ricordarmi di tutto quando saro" seduta lassu". Ho letto i 4 viaggi del fifone e ho riso tantissimo .!!, quasi quasi me li stampo e me li porto in aereo :D Vi faro sapere!! Ps : se trovo il mouse lo prendo.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da camicius » 20 ottobre 2011, 12:30

antola elena ha scritto: quasi quasi me li stampo e me li porto in aereo :D
Stampali pure!
Magari insieme alle quattro regole di kitano, non è vietato, anzi, qualcuno sono sicuro che l'ha già fatto!
Sono un po' brevi per riempire 4 ore!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da spaceodissey » 20 ottobre 2011, 13:18

camicius ha scritto:Sono un po' brevi per riempire 4 ore!
Posso provare ad allungare un po' il brodo... ma dubito di riuscire a farne un libro. :(
E poi ci sarebbe anche il volo di ritorno :mrgreen:
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Pisa - Tenerife con Ryanair

Messaggio da Santa » 20 ottobre 2011, 13:50

elena, hai un messaggio privato

Rispondi