idea contro la paura di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Alessio76
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 150
Iscritto il: 11 maggio 2005, 14:54
Località: Varese

idea contro la paura di volare

Messaggio da Alessio76 » 9 novembre 2005, 11:23

Ciao a tutti,

è da un po' che volevo partecipare a questo topic che ho sempre letto con molto interesse!

L'altra notte (dovete sapere che soffro di insonnia cronica :cry: ) mi sono immaginato una possibile soluzione che potrebbe essere adottata da tutte le compagnie per aiutare i passeggeri che hanno paura del volo.

Premesso che a mio parere la principale ragione da cui deriva la paura di volare dipenda dal fatto che non è possibile interagire con quanto avviene nel cockpit, nè tantomeno assistere (tranne rare e difficili eccezioni) alle procedure adottate dai piloti per poter meglio comprendere l'assoluta "normalità" di certi suoni o movimenti, ecco la mia proposta:

su tutti i veivoli dotati di schermi televisivi, adottatre o riservare un canale che, tramite telecamera, riprenda quanto sta accadendo in cabina di pilotaggio (magari solo nelle fasi cruciali di decollo e atterraggio.....).

Cosa ne pensate? Mi sembra fattibile e poco oneroso....

Vorrei avere il parere di quanti hanno paura presenti sul forum, dei piloti e di voi amministratori :roll: :roll:

Così si annullerebbe (almeno credo) quella paura di essere del tutto estranei a quanto accade sull'aereo in modo da non sentirsi troppo "passivi".....oltretutto per noi appassionati sarebbe anche un gran divertimento....

Aspetto opinioni in proposito...... :roll:
I want to die peacefully in my sleep like my grandfather. Not screaming in terror like his passengers.

Avatar utente
Farfallina
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 ottobre 2005, 11:41
Località: Brescia

Re: idea contro la paura di volare

Messaggio da Farfallina » 9 novembre 2005, 11:35

alessio76 ha scritto:su tutti i veivoli dotati di schermi televisivi, adottatre o riservare un canale che, tramite telecamera, riprenda quanto sta accadendo in cabina di pilotaggio (magari solo nelle fasi cruciali di decollo e atterraggio.....).

Cosa ne pensate? Mi sembra fattibile e poco oneroso....

Vorrei avere il parere di quanti hanno paura presenti sul forum, dei piloti e di voi amministratori :roll: :roll:

Così si annullerebbe (almeno credo) quella paura di essere del tutto estranei a quanto accade sull'aereo in modo da non sentirsi troppo "passivi".....oltretutto per noi appassionati sarebbe anche un gran divertimento....

Aspetto opinioni in proposito...... :roll:
...alcune compagnie adottano questo metodo (+ che altro in fase di decollo e atterraggio); e quando la paura è tanta fanno fare una visita al cockpit sempre con la "supervisione" dell'A/V :up: :coolp:

Penso che sia un'ottima soluzione!!!!! [smilie=happy.gif] =D> :thumbright:

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: idea contro la paura di volare

Messaggio da darth.miyomo » 9 novembre 2005, 11:53

Farfallina";p="53580 ha scritto: ...alcune compagnie adottano questo metodo (+ che altro in fase di decollo e atterraggio); e quando la paura è tanta fanno fare una visita al cockpit sempre con la "supervisione" dell'A/V :up: :coolp:
Penso che sia un'ottima soluzione!!!!! [smilie=happy.gif] =D> :thumbright:
Farfallina, poi scatta l'invito a cena, pero'. Devi assumerti le tue responsabilità! :-D

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 9 novembre 2005, 11:56

Io per esempio ora prendo un biglietto a caso con una compagnia che so io..................faccio la corte all'A/V in maniera sfacciata e le chiedo di farmi entrare entrare in cockpit.
Poi la porto a cena fuori.


A me pilota darebbe fastidio.................rischieremmo di "Hollywoodiare" ciò che cinema non è.

Ritengo che come già stiamo facendo, con risultati tutto somamto positivi, la giusta srtada sia il trattamento della paura nei casi specifici.

Poichè la paura di volare è più uditiva ed emotiva piuttosto che visiva, (parere mio), non servirebbe proprio a nulla.

:roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 9 novembre 2005, 11:57

Acc!!!! Fabio abbiamo avuto la stessa meschina idea!! :lol:

Giù le mani da Farfy! :twisted:

Farfy! :*
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 9 novembre 2005, 12:15

Slowly";p="53589 ha scritto:Acc!!!! Fabio abbiamo avuto la stessa meschina idea!! :lol:

Giù le mani da Farfy! :twisted:

Farfy! :*
Te ne approfitti perche sei Admin. Non è giusto..... :-D

Gozer

Messaggio da Gozer » 9 novembre 2005, 12:19

Non sarei d'accordo in quanto nel momento in cui c'è un problema magari piccolo la gente può scambiarlo (in quanto non ha le nozioni e non può giudicare) per un problema grosso e nonostante magari le rassicurazioni in proposito può scoppiare il panico.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 9 novembre 2005, 12:22

miyomo";p="53599 ha scritto:
Slowly";p="53589 ha scritto:Acc!!!! Fabio abbiamo avuto la stessa meschina idea!! :lol:

Giù le mani da Farfy! :twisted:

Farfy! :*
Te ne approfitti perche sei Admin. Non è giusto..... :-D
Si si, me ne approfitto e ribadisco, GIU' LE MANI DA FARFY!!! :x

:lol: :lol: :lol:

(Che a questo punto come minimo non mi rivolgerà mai più la parola.........povera............:oops:)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 9 novembre 2005, 12:25

Gozer";p="53600 ha scritto:Non sarei d'accordo in quanto nel momento in cui c'è un problema magari piccolo la gente può scambiarlo (in quanto non ha le nozioni e non può giudicare) per un problema grosso e nonostante magari le rassicurazioni in proposito può scoppiare il panico.
Sono d'accordo.

Penso che un eventuale gesto nervoso, dettato solo dalle circostanze, creerebbe solo confusione.

E immaginate cosa accade se si accende una Warning e il pilota, per sicureza, apre il manuale................
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Farfallina
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 ottobre 2005, 11:41
Località: Brescia

Messaggio da Farfallina » 9 novembre 2005, 12:28

Slowly ha scritto:Io per esempio ora prendo un biglietto a caso con una compagnia che so io..................faccio la corte all'A/V in maniera sfacciata e le chiedo di farmi entrare entrare in cockpit.
Poi la porto a cena fuori.

Ti devo contraddire caro slo :lol: nn basta solo "corteggiare" l'A/V (anke perkè nn attaccherebbe a parer mio ehehehhe) per assicurarsi una visita al cockpit....l'ultima parola spetta solo al :captain: ; è lui che decide ki far varcare la soglia del cockpit :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Farfallina il 9 novembre 2005, 19:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 9 novembre 2005, 12:34

Farfallina";p="53604 ha scritto: Ti devo contraddire caro slo :lol: non basta solo "corteggiare" l'A/V (anke perkè non attaccherebbe a parer mio ehehehhe) per assicurarsi una visita al cockpit....l'ultima parola spetta solo al :captain: ; è lui che decide ki far varcare la soglia del cockpit :mrgreen: :mrgreen:
Dolce.... per me puoi entrare quando vuoi. Fai come a casa tua..... :-D :-D :-D (Slo, mettici una pezza! :-))

Gozer

Messaggio da Gozer » 9 novembre 2005, 12:37

Sloppy, mi sa che ti ha incartato... a questo punto puoi solo minare il corridoio :D

Avatar utente
Alessio76
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 150
Iscritto il: 11 maggio 2005, 14:54
Località: Varese

re: idea contro la paura di volare

Messaggio da Alessio76 » 9 novembre 2005, 12:40

va bè grazie per l'incoraggiamento :cry: ....torno a dormire


Farfallina stai alla larga da sti due maniaci (Slo e Gozer)....è un consiglio! Appena c'è una ragazza sul forum non capiscono più niente :lol: :lol: :lol: :lol:
I want to die peacefully in my sleep like my grandfather. Not screaming in terror like his passengers.

Avatar utente
Farfallina
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 ottobre 2005, 11:41
Località: Brescia

Re: re: idea contro la paura di volare

Messaggio da Farfallina » 9 novembre 2005, 12:43

Alessio76";p="53614 ha scritto:va bè grazie per l'incoraggiamento :cry: ....torno a dormire
Come mai sei così sad???? :shock: :shock:
Ultima modifica di Farfallina il 9 novembre 2005, 19:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alessio76
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 150
Iscritto il: 11 maggio 2005, 14:54
Località: Varese

Messaggio da Alessio76 » 9 novembre 2005, 12:44

Gozer";p="53612 ha scritto:Sloppy, mi sa che ti ha incartato... a questo punto puoi solo minare il corridoio :D
Sloppy.....mamma mia che orrore :shock:
ma vi date anche i nomignoli dei soprannomi?????

Sloppy e Gozerino

oppure

Slowlino e Goz

oppure

Slowletto e Gozeruccio

carini.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I want to die peacefully in my sleep like my grandfather. Not screaming in terror like his passengers.

Avatar utente
Alessio76
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 150
Iscritto il: 11 maggio 2005, 14:54
Località: Varese

Re: re: idea contro la paura di volare

Messaggio da Alessio76 » 9 novembre 2005, 12:48

Farfallina";p="53617 ha scritto:
Alessio76";p="53614 ha scritto:va bè grazie per l'incoraggiamento :cry: ....torno a dormire/quote]

Come mai sei così sad???? :shock: :shock:
perchè spesso dormo poco la notte....devo alzarmi tutte le mattine alle 6 per andare al lavoro e rientro a casa alle 20 :cry:

e così per paura di non riuscire a dormire abbastanza.....finisce che non mi addormento del tutto
Brutta storia....garantisco!

Fortunatamente però ieri notte ho dormito abbastanza bene :D :D
I want to die peacefully in my sleep like my grandfather. Not screaming in terror like his passengers.

Avatar utente
Agne
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 14:39
Località: Romagna

re: idea contro la paura di volare

Messaggio da Agne » 9 novembre 2005, 12:50

Ho letto che con alcune compagnie americane i passeggeri possono ascoltare i dialoghi tra i piloti sul "canale 9".
Sarebbe forte !

Tranne nel caso in cui si sentano cose tipo "Oh cielo ! Siamo tutti morti !" :shock:

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 9 novembre 2005, 12:50

Alessio76";p="53618 ha scritto:
Gozer";p="53612 ha scritto:Sloppy, mi sa che ti ha incartato... a questo punto puoi solo minare il corridoio :D
Sloppy.....mamma mia che orrore :shock:
ma vi date anche i nomignoli dei soprannomi?????

Sloppy e Gozerino

oppure

Slowlino e Goz

oppure

Slowletto e Gozeruccio

carini.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

VOX POPULI..... amici miei, è un attimo eh? In campana.....

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: re: idea contro la paura di volare

Messaggio da darth.miyomo » 9 novembre 2005, 12:51

Agne";p="53622 ha scritto:Ho letto che con alcune compagnie americane i passeggeri possono ascoltare i dialoghi tra i piloti sul "canale 9".Sarebbe forte !
Tranne nel caso in cui si sentano cose tipo "Oh cielo ! Siamo tutti morti !" :shock:
ODDIO SPERIAMO DI NO!!!!! Hai presenti i dialoghi da caserma? :-D

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 9 novembre 2005, 12:52

Penso che..............:scratch:...............la TV in cockpit è alquanto inappropriata, anche se la cosa si sta muovendo a fini di sicurezza passiva, in tal senso.

L'ultima parola spetta al Comandate, certo, ma quando vedrà i miei occhi illuminarsi d'immenso alla tua vista, Farfy, non potrà dirmi di no..............:oops:

Credo............:scratch:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Farfallina
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 ottobre 2005, 11:41
Località: Brescia

Re: re: idea contro la paura di volare

Messaggio da Farfallina » 9 novembre 2005, 14:57

Alessio76 ha scritto:perchè spesso dormo poco la notte....devo alzarmi tutte le mattine alle 6 per andare al lavoro e rientro a casa alle 20 :cry:
Ti capisco benissimo....anke a me capita di dovermi alzare presto la mattina (5.30 tipo) per andare al lavoro :cry: :cry:
Ultima modifica di Farfallina il 9 novembre 2005, 19:31, modificato 2 volte in totale.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 9 novembre 2005, 17:47

Gozer";p="53600 ha scritto:Non sarei d'accordo in quanto nel momento in cui c'è un problema magari piccolo la gente può scambiarlo (in quanto non ha le nozioni e non può giudicare) per un problema grosso e nonostante magari le rassicurazioni in proposito può scoppiare il panico.
Mi hai tolto le parole di bocca! :)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 9 novembre 2005, 18:41

Pieno rispetto per la tua idea Alessio, ci mancherebbe, ma a mio parere ha ragione Gozer, può rivelarsi un'arma a doppio taglio.

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Idea Contro La Paura Di Volare

Messaggio da Scatto88 » 21 marzo 2006, 14:23

anch'io penso che sia inutile o quantomeno dannoso..
immaginate durante decolli e atterraggi,quando le aziona sono repentine e concitate...qualcuno che non se ne intende potrebbe spaventarsi!in fondo c'è gente che si terrorizza a vedere le ali che sobbalzano o addirittura che si rifiuta di salire perchè le ruote secondo loro sono sgonfie (l'ho visto con i miei occhi..)..
bisogna stare molto attenti..
certo che a me interesserebbe da matti:non scenderei neanche dall'aereo e mi farei portare in giro tutto il giorno!

Avatar utente
donatella
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 11 aprile 2006, 21:27
Località: o paese do' sole
Contatta:

Re: Idea Contro La Paura Di Volare

Messaggio da donatella » 11 aprile 2006, 21:46

insomma ... vedere tutto quello che succede non mi pare tanto una buona idea ... puta caso qualche errore .. in diretta .. va in panico l'intero aereo!! no meglio di no ... sai come si dice beata ignoranza!! e io ho paurissima di volare!!!!!!!!!
chi non osa non vola ...

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Idea Contro La Paura Di Volare

Messaggio da Galaxy » 11 aprile 2006, 23:02

Tranquilla che gli errori sono molto rari e spesso sono impercettibili ai passeggeri... Lasciando da parte il fattore ritardo... :roll:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
jester
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 7 aprile 2006, 22:13
Località: Padova

Re: Idea Contro La Paura Di Volare

Messaggio da jester » 11 aprile 2006, 23:11

gli errori sono molto rari anche perchè ormai il pilota non solo è assistito dal secondo ma anche da sofisticatissimi computer di bordo

Rispondi