SONO CURABILE?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 1 novembre 2011, 18:38

Salve a tutti mi chiamo Alex , scrivendo ovvia è la mia paura di volare. In 32 anni di vita ho sempre evitato di prendere l’aereo perché ho veramente il terrore, solo passando davanti ad un aeroporto mi viene l’agitazione, riconosco che la mia paura è totalmente irrazionale poiché sono convinto che sia il mezzo più sicuro al mondo e so per certo che se lo dovessi prendere non mi succederebbe nulla, ma la mia paura che mi impedisce di prenderlo è la classica paura della paura non essendoci mai stato. Ho paura di avere degli attacchi di ansia tremenda, solo l’idea di stare li dentro al decollo mi sento male,non ho idea di come ci si sente durante un decollo, figuriamoci dovessi prendere una turbolenza. Forse la mia paura è data del fatto che io soffro molto di vertigini, ho sempre evitato cose come montagne russe ruote panoramiche ecc… figuriamoci se potrei salire in un aereo.
Ma ho troppa voglia di viaggiare e non posso continuare a vivere con questa paura devo sconfiggerla ma non so da come cominciare.
Altro mio problema è che la mia ragazza viaggia tranquillamente in aereo da anni e si è girata mezzo mondo e mi sta facendo delle pressioni perché è stanca di stare sempre in zona per la mia paura che lei ritiene assurda, allora il mese scorso stanco di essere umiliato dalla mia fobia ho fatto una pazzia e sono andato a prenotare un viaggio per new york x me e la mia fidanzata, per lei una bellissima sorpresa ma per me l’inizio di un incubo . Partiremo il 19 dicembre fino al 3 gennaio, manca poco più di un mese e non potete capire come mi sento, ho letto il libro di Luca, interessantissimo ma non mi è servito piu di tanto, ho provato anche a prenotarmi per i corsi alitalia voglia di volare ma ormai è tutto esaurito se ne parla l’anno prossimo, non so veramente cosa fare per stare più tranquillo, ho tanta paura che quel giorno non riuscirò a salire su quell’aereo e per me sarebbe un vero fallimento, per favore aiutatemi!!  
Data la vostra grande esperienza vorrei chiedervi delle cose tecniche che magari riuscite a farmi stare più tranquillo. Sarà un volo diretto roma fiumicino new york con un areo alitalia, uno dei nuovi airbus A330, cosa sapete dirmi di quell’aereo? È affidabile? So che sono tutti affidabili ma attraversare l’atlantico con un bimotore mi mette molta angoscia…. Mi hanno detto che a dicembre sull’atlantico ci sono molte perturbazioni e sta cosa mi fa stare veramente male, qualcuno di voi ha mai attraversato l’atlantico a dicembre? È vero ciò che mi dicono? Spero di no, se la mia prima esperienza di volo fosse disastrosa come torno a casa? Mamma mia!!!
Scusate se mi sono prolungato troppo ma sto veramente angosciato e a questo viaggio non vorrei proprio rinunciare. Ringrazio a tutti alex

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da albert » 1 novembre 2011, 18:47

Ciao Alex, e benvenuto.
Stai calmo, fai un bel respiro e rilassati. Non avendo mai volato non puoi sapere come sarà, e non farti cogliere dall'ansia prima dell'evento, potrebbe anche piacerti volare, sai :D
Lascia stare montagne russe, ruote panoramiche e tutto il resto, sei su un aereo, progettato per potere essere utilizzato da chiunque, partendo dal neonato fino agli ultracentenari, non salirai su un cavallo selvaggio che scrolla..... :D
La parola chiave è fiducia. :wink:

ciao! :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da camicius » 1 novembre 2011, 20:49

ALEXALEX79 ha scritto: Data la vostra grande esperienza vorrei chiedervi delle cose tecniche che magari riuscite a farmi stare più tranquillo. Sarà un volo diretto roma fiumicino new york con un areo alitalia, uno dei nuovi airbus A330, cosa sapete dirmi di quell’aereo? È affidabile?
Come tutti gli aerei.
Poi è un aereo nuovo, che non vuol dire che sia più affidabile di un aereo vecchio, ma che gli interni sono più belli, che l'intrattenimento è più moderno, con più film, eccetera...
ALEXALEX79 ha scritto: So che sono tutti affidabili ma attraversare l’atlantico con un bimotore mi mette molta angoscia….
Esistono delle certificazioni ETOPS (Engine Twin Operations) con un numero, per esempio ETOPS-180. Vuol dire che il tutto è certificato per volare senza problemi con un solo motore per 180 minuti, e l'aereo non si trova mai a più di 180 minuti da un aeroporto che può accoglierlo.
ALEXALEX79 ha scritto:Mi hanno detto che a dicembre sull’atlantico ci sono molte perturbazioni e sta cosa mi fa stare veramente male, qualcuno di voi ha mai attraversato l’atlantico a dicembre? È vero ciò che mi dicono? Spero di no, se la mia prima esperienza di volo fosse disastrosa come torno a casa? Mamma mia!!!
yes. Sono partito il 29 e tornato il 4, e non ricordo particolari perturbazioni. E comunque, se ci fossero delle perturbazioni pericolose, ci si girerebbe intorno. Ogni aereo (di quella stazza) ha il radar meteo, che mostra l'intensità della eventuale perturbazione che hai davanti, quindi ci si gira intorno!
ALEXALEX79 ha scritto: Scusate se mi sono prolungato troppo ma sto veramente angosciato e a questo viaggio non vorrei proprio rinunciare. Ringrazio a tutti alex
Ti lascio con un po' di autopromozione: queste sono le foto che ho fatto a NY il settembre 2010, nell'account trovi anche quelle di capodanno 2008-2009.
Guardale e fatti venire un po' di voglia!!!

ciao
Andrea

p.s. prendi su vestiti pesanti, che fa un freddo becco a NY l'inverno!
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 2 novembre 2011, 9:15

ALEXALEX79 ha scritto:Salve a tutti mi chiamo Alex , scrivendo ovvia è la mia paura di volare. In 32 anni di vita ho sempre evitato di prendere l’aereo perché ho veramente il terrore, solo passando davanti ad un aeroporto mi viene l’agitazione, riconosco che la mia paura è totalmente irrazionale poiché sono convinto che sia il mezzo più sicuro al mondo e so per certo che se lo dovessi prendere non mi succederebbe nulla, ma la mia paura che mi impedisce di prenderlo è la classica paura della paura non essendoci mai stato. Ho paura di avere degli attacchi di ansia tremenda, solo l’idea di stare li dentro al decollo mi sento male,non ho idea di come ci si sente durante un decollo, figuriamoci dovessi prendere una turbolenza. Forse la mia paura è data del fatto che io soffro molto di vertigini, ho sempre evitato cose come montagne russe ruote panoramiche ecc… figuriamoci se potrei salire in un aereo.
Ma ho troppa voglia di viaggiare e non posso continuare a vivere con questa paura devo sconfiggerla ma non so da come cominciare.
Comincerei da qua. Prima di tutto metti ordine nella tua mente...non sei convinto che sia il mezzo più sicuro e neanche che se lo prendessi non ti succederebbe nulla. La tua paura non e' esterna a te ma è parte di te. Visto che non ci sei mai stato, e visto che non hai mai vissuto la sensazione del decollo, perché devi dare per certo che non ti piaceranno? Questa è al momento la tua certezza e non che sia il mezzo più sicuro al mondo e bla bla bla. Per quanto riguarda la similitudine con ruote panoramiche e montagne russe....ecco niente di tutto questo c'azzecca con l'aereo. Ho un amico pilota che soffre di vertigini ma , a volare, non ha nessun problema. Le montagne russe sono fatte per esasperare delle sensazioni perché c'è chi si diverte così....volare è un'altra cosa. Non ci sono similitudini con le montagne russe. Allora per concludere...o per iniziare...non puoi sapere che effetto avrà su di te il volo....quindi non partire con queste certezze. Se proprio vuoi delle certezze nella vita, fai che siano positive. Che il decollo ti piacerà tantissimo e il volo anche. E' una tua scelta quella di decidere che effetto ti farà visto che stai pensando a "nulla" ... ciò non e' ancora accaduto. Soprattutto non pensare che le paure siano "esterne" a te...che siano una forza oscura che lavora sulla tua mente convinta che tutto sia perfetto...non e' così. Sono un prodotto della tua mente e, in questo caso, sono proprio solo ed esclusivamente fantasie visto che non hai mai volato.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da spaceodissey » 2 novembre 2011, 10:21

ALEXALEX79 ha scritto:Salve a tutti mi chiamo Alex ,
Ciao Alex, benvenuto.
ALEXALEX79 ha scritto:In 32 anni di vita ho sempre evitato di prendere l’aereo perché ho veramente il terrore, solo passando davanti ad un aeroporto mi viene l’agitazione, riconosco che la mia paura è totalmente irrazionale poiché sono convinto che sia il mezzo più sicuro al mondo e so per certo che se lo dovessi prendere non mi succederebbe nulla, ma la mia paura che mi impedisce di prenderlo è la classica paura della paura non essendoci mai stato. Ho paura di avere degli attacchi di ansia tremenda, solo l’idea di stare li dentro al decollo mi sento male,non ho idea di come ci si sente durante un decollo, figuriamoci dovessi prendere una turbolenza. Forse la mia paura è data del fatto che io soffro molto di vertigini, ho sempre evitato cose come montagne russe ruote panoramiche ecc… figuriamoci se potrei salire in un aereo.
L'aereo sta alle montagne russe come un'automobile sta a un proiettile. Ovvero: non c'entra niente.
Guardati un video qualunque di montagne russe su youtube, ad esempio questo ( Ti pare che uno possa mangiare, bere, guardare un film? Ti pare che gli assistenti di volo possano camminare (eretti, peraltro) tranquillamente servendo pasti?
Se stai seduto con la cintura allacciata la peggiore conseguenza della peggiore turbolenza che puoi incontrare è che ti si rovesci un po' d'acqua sul tavolinetto (ma solo se il bicchiere è particolarmente pieno). Più o meno, attraversare una turbolenza è come essere in treno.
ALEXALEX79 ha scritto:stanco di essere umiliato dalla mia fobia ho fatto una pazzia e sono andato a prenotare un viaggio per new york x me e la mia fidanzata, per lei una bellissima sorpresa ma per me l’inizio di un incubo . Partiremo il 19 dicembre fino al 3 gennaio, manca poco più di un mese e non potete capire come mi sento,
Andare a New York per l'ultimo dell'anno è uno dei miei sogni. Se non te la senti vado io. La tua fidanzata è carina? :mrgreen:
ALEXALEX79 ha scritto:Mi hanno detto che a dicembre sull’atlantico ci sono molte perturbazioni e sta cosa mi fa stare veramente male, qualcuno di voi ha mai attraversato l’atlantico a dicembre? È vero ciò che mi dicono? Spero di no, se la mia prima esperienza di volo fosse disastrosa come torno a casa? Mamma mia!!!
Chiariamo bene che la tratta Atlantica è frequentatissima. Per darti un'idea solo BA da Londra a New York vola 15 volte al giorno. Poi ci sono Lufthansa, Air France, Iberia, Virgin, KML, e DECINE di altre compagnie... Solo su New York. Ma si può volare (la tratta è praticamente la stessa) verso Atlanta, Miami, Washington, Boston, Philadelphia, Montreal, Chicago... Diciamo, per arrotondare, che su quella tratta volano 100 aerei al giorno (sicuramente sono di più!)? Significa un volo ogni meno di 15 minuti. Solo per voli di linea. In quel periodo ci saranno sicuramente anche dei charter. Quindi non sarai da solo su un prototipo, ma su un sicurissimo A330 nuovo di pacca che sarà preceduto da decine di altri aerei e seguito da altrettanti.

Fatti un favore, non ascoltare quelli che generalizzano le cose tipo "sull'Atlantico a dicembre ci sono molte perturbazioni". Quante volte hanno fatto quella tratta a dicembre personalmente?
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da sardinian aviator » 2 novembre 2011, 12:53

Forse la mia paura è data del fatto che io soffro molto di vertigini

Le vertigini sono un mio problema, non posso salire su strutture alte più di due metri senza parapetto, soprattutto se guardo verso l'alto sbando e rischio di cadere.
Volo da 60 anni e non ho alcun problema. Le vertigini non c'entrano nulla, dentro l'aereo non si soffre di vertigini: è una struttura chiusa, non ti dà la sensazione di cadere.
Trova un'altra causa per la tua paura :mrgreen: ma soprattutto non lasciare che vinca lei.
Buon viaggio!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 2 novembre 2011, 19:09

GRAZIE TANTO A TUTTI PER I CONSIGLI

mi fate sentire veramente meglio....
io lo so che quel volo come altri 100000 di voli arriverà a new york, so anche che sta tutto dentro la mia testa però se mi si presenterà il panico perché la mia testaccia dura non lo vuole capire e non riuscirò a salire?
manca poco più di un mese e l'ansia cresce ogni giorno di più..... mamma mia che fifone ho 32 anni e non riesco a fare una cosa che un bambino fa tranquilla tranquillamente, mi vergogno di me stesso.
ma perchè ho questa cosa nella testa che non mi va proprio giu? :cry:

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 2 novembre 2011, 19:12

PER CAMICIUS:

ho visto le tue foto di new york sono bellissime.... ecco se non ci vado mi uccido!!! :D :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 2 novembre 2011, 19:16

ALEXALEX79 ha scritto:GRAZIE TANTO A TUTTI PER I CONSIGLI

mi fate sentire veramente meglio....
io lo so che quel volo come altri 100000 di voli arriverà a new york, so anche che sta tutto dentro la mia testa però se mi si presenterà il panico perché la mia testaccia dura non lo vuole capire e non riuscirò a salire?
manca poco più di un mese e l'ansia cresce ogni giorno di più..... mamma mia che fifone ho 32 anni e non riesco a fare una cosa che un bambino fa tranquilla tranquillamente, mi vergogno di me stesso.
ma perchè ho questa cosa nella testa che non mi va proprio giu? :cry:
perché qualcuno ti ha detto che le paure hanno qualcosa in più dei pensieri "positivi" che puoi fare a riguardo. Perché la paure ti portano ad avere la gente vicina che si preoccupa per te...perche' le paure giustificano molte cose che scegliamo di non fare...perchè avere paura, dicono, è una condizione normale. Se non riuscirai a salire non sarai riuscito a salire...il mondo va avanti ugualmente. La tua testaccia dura sei tu...la tua paura, quando ti "domina"....sei sempre tu. Inizia a non pensare a quello che farai tra un mese. Inizia a pensare che volare a te...potrebbe piacere tantissimo. Chiedi di vedere la cabina di pilotaggio quando ti imbarchi....se non l'hai mai vista fa il suo effetto. Guarda la tua morosa che vola tranquilla...la trovi matta? Guarda il mondo che si rimpicciolisce sotto di te....pensa cosa stanno facendo quelle macchine in fila....vivi fuori dalla tua testa e non nella tua testa.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da camicius » 2 novembre 2011, 22:53

ALEXALEX79 ha scritto:PER CAMICIUS:

ho visto le tue foto di new york sono bellissime.... ecco se non ci vado mi uccido!!! :D :D
È bellissima New York, anche se a Natale fa veramente freddo. La sera dell'ultimo, faceva -10, con raffiche di vento.
Un freddo proprio becco.
E con il freddo gli aerei "funzionano"¹ meglio.

ciao
Andrea

¹ l'aria fredda è più densa, quindi le ali hanno una portanza maggiore a parità di velocità. Anche un motore a pistoni, ma non ti interessa. Ipotizzo anche una turbina, ma non ne sono sicuro...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da spaceodissey » 3 novembre 2011, 9:22

ALEXALEX79 ha scritto:però se mi si presenterà il panico perché la mia testaccia dura non lo vuole capire e non riuscirò a salire?
E se il panico non si presenta? Che fai, lo vai a cercare? La tua "testaccia dura", sei tu. Datti una possibilità. Comincia a pensare che salirai su quell'aereo e che l'opzione "rimango a terra coprendomi di ignominia" non è contemplata.
ALEXALEX79 ha scritto:mi vergogno di me stesso.
ma perchè ho questa cosa nella testa che non mi va proprio giu?
Non c'è da vergognarsi di nulla. Tutti hanno paura. La paura è un istinto naturale che ci preserva dai pericoli. Però per fortuna l'uomo è anche (e soprattutto) un essere razionale. Se di fronte ad un pericolo imminente la fuga (perchè di questo si tratta) ti può salvare la vita, di fronte ad un volo aereo la fuga non ti porta da nessuna parte. Quindi siediti, rifletti e arriva all'unica logica conclusione possibile: lo fanno tutti, e lo puoi fare anche tu. Devi farlo anche tu.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 3 novembre 2011, 23:41

grazie ancora tutti, tutto quello che scrivete è verissimo, devo essere piu razionale ed eliminare le paure immotivate.... "facile a parole" :x :x
che poi non capisco una cosa, ci sono giorni che ci penso e non mi preoccupa più di tanto anzi dico " è una cosa normale non ci vuole niente". e giorni invece che al solo pensiero mi viene da piange con la convinzione di non farcela.... è proprio una paura strana, non so se ho una vera e propria fobia, o una paura che mi sono portato sin da bambino alimentandola sempre di piu facendola diventare invalidante al punto di non avere mai il coraggio di provare, poi magari mi rendo conto che non è così brutto ed ho buttato 32 anni di vita...
bo non lo so, x adesso la paura è scesa dal 90 % al 70% speriamo di farla scendere ancora e di non farla risalire.... :roll: :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da spaceodissey » 4 novembre 2011, 0:21

ALEXALEX79 ha scritto:"facile a parole" :x :x
Ti dirò: è abbastanza facile anche nei fatti. Ti basta riflettere un attimo per capire che è una paura del tutto immotivata.
ALEXALEX79 ha scritto:al solo pensiero mi viene da piange con la convinzione di non farcela....
Ma di non farcela a fare cosa? A sederti comodo (insomma, strettino, ma comodo) su un sedile e stare lì per qualche ora guardando film, mangiando qualcosa, godendosi panorami spettacolari e conversando con la tua fidanzata su quello che farete a New York da lì a qualche ora?
Se tu mi dicessi che hai paura di non farcela a scalare l'Everest senza preparazione ti direi che hai ragione e ti consiglierei di rinunciare.

E poi... sii uomo! La tua ragazza vola tranquillamente e tu no? Suvvia! :mrgreen:
Scherzi a parte: vedilo anche come un regalo che fai a lei. Vola tranquillo per lei e per farle godere una delle più belle città del mondo.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 4 novembre 2011, 9:07

ALEXALEX79 ha scritto:grazie ancora tutti, tutto quello che scrivete è verissimo, devo essere piu razionale ed eliminare le paure immotivate.... "facile a parole" :x :x
che poi non capisco una cosa, ci sono giorni che ci penso e non mi preoccupa più di tanto anzi dico " è una cosa normale non ci vuole niente". e giorni invece che al solo pensiero mi viene da piange con la convinzione di non farcela.... è proprio una paura strana, non so se ho una vera e propria fobia, o una paura che mi sono portato sin da bambino alimentandola sempre di piu facendola diventare invalidante al punto di non avere mai il coraggio di provare, poi magari mi rendo conto che non è così brutto ed ho buttato 32 anni di vita...
bo non lo so, x adesso la paura è scesa dal 90 % al 70% speriamo di farla scendere ancora e di non farla risalire.... :roll: :roll: :roll: :roll:
Non è che è facile a parole...nel tuo caso specifico non c'è niente dell'aereo che ti ha fatto paura...non ci sei mai salito. Non conosci neanche le sensazioni che da a te...quindi è totalmente un prodotto della tua mente. Così come lo hai messo lo puoi togliere. Con la stessa difficoltà. 32 anni di vita non sono stati buttati lo stesso. Ti puoi essere "limitato" ma i limiti servono nella crescita...questa, forse. è la tua occasione per passarne uno.
Continui pero' a vedere la paura come qualcosa di esterno a te....non è lei che sale o scende....se tu che la fai salire o scendere. Finchè non capisci che non è un'entità esterna che ha controllo su di te ma che è frutto della TUA mente...e tu hai controllo della tua mente...fai poca strada. Poca strada perché quando sale non ti chiedi perché l'hai fatta salire ma ti dici...."ecco è salita e non ce la posso fare"...ma soprattutto non è qualcosa che c'è...piu o meno alta...puoi farla sparire totalmente. Non è necessariamente una lotta tra te e lei. Sarebbe comunque una lotta tra te e te. Se tu decidi che parti ...parti. Se ti vedi già a destinazione....la arriverai. Se sale...tu parti lo stesso. Quindi non metti in discussione la tua partenza ma usi l'aereo come un laboratorio per "studiarti". In parte devi accettare le tue debolezze quindi non ha senso dire NON VOGLIO AVERE PAURA....ce l'hai. Dall'altro decidi tu il limite della tua paura...se decidi che non ti impedisce di partire...non lo farà. E di questo non devi dubitare. Poi ti diverti a vedere come le sensazioni del volo entrano dentro di te. Pensando che probabilmente ti piaceranno....perchè volare, è bello.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 17 novembre 2011, 2:01

FLYINGBRANDON grazie per i tuoi consigli,sembra che conosci veramente da vicino il mio problema e riesci a trasmettermi un po di tranquillità....
manca un mese ed ogni tanto mi si stringe lo stomaco al pensiero... ci sono giorni che sono tranquillo e giorni che al pensiero mi viene il panico, sempre quando mi faccio i film con la mia mente che impazzisco al decollo, non ci sono mai stato e devo smettere di girare film....
la paura va e viene in base al mio stato d'animo, speriamo che il giorno della partenza il mio stato d'animo sia positivo :D
se continuo così divento pazzo prima di partire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da spaceodissey » 17 novembre 2011, 14:55

ALEXALEX79 ha scritto:la paura va e viene in base al mio stato d'animo, speriamo che il giorno della partenza il mio stato d'animo sia positivo :D
se continuo così divento pazzo prima di partire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La paura sta nella tua testa. Sei tu che la fai andare e venire. Tu non sai com'è stare in aereo: questa è l'unica cosa certa. Il resto è solo tua immaginazione.
Quando mia suocera è salita in aereo la prima volta, un mese fa, si è allacciata la cintura strettissima e si è tenuta ai braccioli perchè nella sua testa in qualche modo immaginava che l'avrebbero sparata in aria tipo missile. Per tutto il tempo del volo non ha fatto altro che ripetere: "tutto qui?".
Ogni volta che ti vengono dei dubbi non devi fare altro che razionalizzare ripetendoti le uniche certezze:
- non sei mai stato in aereo
- chi c'è stato (come noi) ti conferma che è una stupidaggine e lo puoi perfino trovare bello.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 8 dicembre 2011, 3:51

ancora non passa la paura anzi aumenta!!!!!!

ragazzi mancano dieci giorni al mio primo volo e sto veramente in ansia, forse mi sto rendendo conto che ho sbagliato a scegliere NY come primo volo, dovevo fare prima qualche tragitto più corto per capire com'è....
ho tanta paura di non uscire a salire sul quel benedetto aereo, ma non posso permettermi di fallire,non ho paura di cadere ma ho tanta tanta paura di stare davvero male, per voi un decollo è una cosa normale ma per la mia percezione sarà una cosa devastante....anche se non l'ho mai provato personalmente mi sento che avrò una sensazione bruttissima....
per non parlare delle turbolenze, immagino che in mezzo l'atlantico in pieno inverno si ballerà parecchio ed ho paura che farò il matto.... sempre se riuscirò a salire :o :o
vi prego aiutatemi datemi qualche consiglio perchè voglio partire ma credo tanto di non farcela
grazie

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 8 dicembre 2011, 10:17

ALEXALEX79 ha scritto: ho tanta paura di non uscire a salire sul quel benedetto aereo, ma non posso permettermi di fallire,non ho paura di cadere ma ho tanta tanta paura di stare davvero male, per voi un decollo è una cosa normale ma per la mia percezione sarà una cosa devastante....anche se non l'ho mai provato personalmente mi sento che avrò una sensazione bruttissima....
vi prego aiutatemi datemi qualche consiglio perchè voglio partire ma credo tanto di non farcela
grazie
Rileggi quello che abbiamo scritto prima. Non ha senso ripetere le stesse cose quando, fortunatamente, sono ancora qua scritte.
Pero'....NON POSSO PERMETTERMI DI FALLIRE e....VOGLIO PARTIRE MA CREDO TANTO DI NON FARCELA...sono input contrapposti che non faranno altro che aumentare la tua ansia.
Se vuoi partire, il "fallimento" non e' contemplato...quindi non pensarci.
Se vuoi partire, ma credi di non farcela....non ce la farai.
Risulta più' forte quello che credi...quindi non ha senso star male in questo modo. Se vuoi partire devi pensare in modo diverso alle sensazioni che avrai....se non vuoi partire o vuoi star male...continua pure a pensare come stai facendo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da mermaid » 8 dicembre 2011, 16:49

ALEXALEX79 ha scritto:....anche se non l'ho mai provato personalmente mi sento che avrò una sensazione bruttissima....
non so se hai figli, ma hai 32 anni e sei sicuramente in grado di capire l'esempio senza offenderti :wink: ....
mi sembra di sentire i miei bambini che sanno già che un cibo non gli piace senza averlo mai assaggiato prima...

l'effetto è lo stesso (cioè la sensazione che dai a chi legge) ma ovviamente le cause sono ben più complesse e brandon te le ha spiegate molto bene... finchè credi che avrai quelle sensazioni, sta' pur sicuro che si presenteranno... ma tu non hai esperienza pregressa, perchè devi convincerti di una cosa che non conosci e che non hai mai provato prima? (come i bambini di fronte ad un cibo mai assaggiato?)
Ti!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da albert » 8 dicembre 2011, 17:22

ALEXALEX79 ha scritto:per voi un decollo è una cosa normale ma per la mia percezione sarà una cosa devastante....anche se non l'ho mai provato personalmente mi sento che avrò una sensazione bruttissima....
Stop. Fermo.
Tu non hai mai volato, come puoi sapere come sarà il decollo? :roll: Non vale quello che ti raccontano gli amici.
Quarda che le sensazioni saranno quelle che tu vorrai che siano, niente più di questo.
Se io ti dicessi che ti piacerà, e tu ci credessi fermamente, ebbene si, ti piacerà il decollo. :D
Per quanto riguarda le turbolenze, guarda che non prendi un traghetto in inverno, con il mare lungo..... :roll:

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 9 dicembre 2011, 2:43

ciao ragazzi
grazie tanto per la pazienza che dimostrate rispondendomi sempre e scusate se ripeto sempre le stesse cose...ma manca così poco e l'ansia putroppo cresce ai massimi livelli e mi vengo a sfogare un po qui trovando sempre un po di sicurezze e autostima grazie a voi :) :)
comunque so che il viaggio andra bene e so che alla fine il dicollo sarà una cosa che sopporterò, magari avrò tanta adrenalina per la paura ma dura un attimo e magari chissà mi piacerà pure.....
ma il mio obbiettivo è quello di riuscire a salire e non scendere prima che chiudano il portello.... poi una volta partiti ci devo stare e basta... ma riuscirò a rimanerci sopra? lo spero tanto!!!!!

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da nostromo » 9 dicembre 2011, 23:08

Caro compagno di sventura , anche se non ti conosco, hai tutta la mia comprensione. Io volo quando devo volare ma la cosa non mi ha mai appassionato ( per usare un eufemismo ). lo faccio perchè lo devo fare ma ne farei volentieri a meno. Lunedì avrò una giornata di quelle "toste". Un aperitivo di un'ora e mezza con Air Dolomiti tra Torino Caselle e Monaco. Poi, il piatto forte. Una bella traversata intercontinentale notturna di 13 ( dico tredici ! ) ore fino in Brasile con LH. Roba da leccarsi i baffi...Non è che per caso vorresti essere al mio posto ? :mrgreen:
Tuttavia esiste un piccolo antidoto. Quando sei in aeroporto, o meglio ancora in aereo, guardati intorno. Vedrai un universo di persone che ridono e scherzano. Sull'aereo le hostess faranno il possibile per metterti a tuo agio. Ed allora ti chiederai perchè tu debba soffrire così tanto. Non sarà una terapia risolutiva, ma un po' aiuta.....Credo che la soluzione consista nel volare spesso. In fondo l'essere umano si abitua a tutto, anche alle cose peggiori. Se non fosse così nessuno sarebbe tornato vivo dai campi di concentramento. Paragone un po' " forte" ma è per rendere l'idea...

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da mermaid » 10 dicembre 2011, 10:38

nostromo ha scritto: In fondo l'essere umano si abitua a tutto, anche alle cose peggiori. Se non fosse così nessuno sarebbe tornato vivo dai campi di concentramento. Paragone un po' " forte" ma è per rendere l'idea...
nostromo, perdonami, ma tu il campo di concentramento te lo sei costruito dentro, ti ci sei chiuso e adesso fai di tutto per non ricordarti dove hai messo le chiavi! però urli fuori dalle grate che vuoi essere salvato...
le hostess, i piloti, i compagni di viaggio che ridono e si guardano un film sorseggiando una bibita non sono dei masochisti.. sanno che l'aereo è sicuro! per riprendere quello che ti diceva brandon, lo sanno a livello inconscio, di conseguenza il loro comportamento è in linea con questa credenza. Tu, al contrario, a livello conscio hai accettato l'idea che l'aereo sia il mezzo più sicuro, ma a livello inconscio sei ancora legato all'idea di un pericolo a cui non c'è via di fuga. Questo ti condurrà sempre a comportamenti inadeguati e limitanti!
Ti!

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da nostromo » 10 dicembre 2011, 10:47

mermaid ha scritto: Tu, al contrario, a livello conscio hai accettato l'idea che l'aereo sia il mezzo più sicuro, ma a livello inconscio sei ancora legato all'idea di un pericolo a cui non c'è via di fuga. Questo ti condurrà sempre a comportamenti inadeguati e limitanti!
Tutto giusto. Quindi ?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 10 dicembre 2011, 10:52

nostromo ha scritto:
mermaid ha scritto: Tu, al contrario, a livello conscio hai accettato l'idea che l'aereo sia il mezzo più sicuro, ma a livello inconscio sei ancora legato all'idea di un pericolo a cui non c'è via di fuga. Questo ti condurrà sempre a comportamenti inadeguati e limitanti!
Tutto giusto. Quindi ?
Quindi siediti su una poltrona.....fuma una sigaretta....chiudi gli occhi....respira profondamente....pensa ad un viaggio in aereo....da quando ti imbarchi...ti verranno alla mente pensieri tragici....guardali con calma ( tanto sei in poltrona)...e poi ti dici ok....ora il viaggio lo faccio come voglio io....e ti metti a pensare al viaggio nel modo in cui vuoi che avvenga....ti verranno altri pensieri negativi...ok....sorridi...falli passare....torna al tuo viaggio "ideale"...cerca di percepire le sensazioni con il corpo proprio....e continua continua continua....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da mermaid » 10 dicembre 2011, 10:58

e la prossima volta che vai in sudamerica, vai in venezuela con la Avensa.... :mrgreen:
(per strapparti un sorriso.. :D )
Ti!

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da Daniele77 » 10 dicembre 2011, 11:25

flyingbrandon ha scritto:
nostromo ha scritto:
mermaid ha scritto: Tu, al contrario, a livello conscio hai accettato l'idea che l'aereo sia il mezzo più sicuro, ma a livello inconscio sei ancora legato all'idea di un pericolo a cui non c'è via di fuga. Questo ti condurrà sempre a comportamenti inadeguati e limitanti!
Tutto giusto. Quindi ?
Quindi siediti su una poltrona.....fuma una sigaretta....chiudi gli occhi....respira profondamente....pensa ad un viaggio in aereo....da quando ti imbarchi...ti verranno alla mente pensieri tragici....guardali con calma ( tanto sei in poltrona)...e poi ti dici ok....ora il viaggio lo faccio come voglio io....e ti metti a pensare al viaggio nel modo in cui vuoi che avvenga....ti verranno altri pensieri negativi...ok....sorridi...falli passare....torna al tuo viaggio "ideale"...cerca di percepire le sensazioni con il corpo proprio....e continua continua continua....
Flyingbrandon, una domanda se posso. Ma come ti poni, o cosa ne pensi, di quei piloti, come da final report, il cui comportamento è stato esecrato, in merito alla risposta all'emergenza bird-strike verificatasi ad Ams con una compagnia marocchina.
Una contraddizione inevitabile?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 10 dicembre 2011, 16:50

Daniele77 ha scritto:
Flyingbrandon, una domanda se posso. Ma come ti poni, o cosa ne pensi, di quei piloti, come da final report, il cui comportamento è stato esecrato, in merito alla risposta all'emergenza bird-strike verificatasi ad Ams con una compagnia marocchina.
Una contraddizione inevitabile?
non ho letto il final report....quando lo leggerò potrò dare una mia opinione anche se, non ci sarà molto da dare una opinione. La cosa comunque di cui sono certo è che, tra quella compagnia e quelle occidentali ci siano enormi differenze ...a parte casi singoli, per quanto riguarda il CRM. In quella in particolare c'è stato un mio collega come primo ufficiale e, dai suoi racconti, il CRM era inesistente....proprio culturalmente inesistente. Non era certo se fosse per il fatto di essere Italiano o proprio perché , rispetto a noi, siano un gradino dietro sotto quell'aspetto.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da JT8D » 10 dicembre 2011, 17:17

Daniele77 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
nostromo ha scritto:
mermaid ha scritto: Tu, al contrario, a livello conscio hai accettato l'idea che l'aereo sia il mezzo più sicuro, ma a livello inconscio sei ancora legato all'idea di un pericolo a cui non c'è via di fuga. Questo ti condurrà sempre a comportamenti inadeguati e limitanti!
Tutto giusto. Quindi ?
Quindi siediti su una poltrona.....fuma una sigaretta....chiudi gli occhi....respira profondamente....pensa ad un viaggio in aereo....da quando ti imbarchi...ti verranno alla mente pensieri tragici....guardali con calma ( tanto sei in poltrona)...e poi ti dici ok....ora il viaggio lo faccio come voglio io....e ti metti a pensare al viaggio nel modo in cui vuoi che avvenga....ti verranno altri pensieri negativi...ok....sorridi...falli passare....torna al tuo viaggio "ideale"...cerca di percepire le sensazioni con il corpo proprio....e continua continua continua....
Flyingbrandon, una domanda se posso. Ma come ti poni, o cosa ne pensi, di quei piloti, come da final report, il cui comportamento è stato esecrato, in merito alla risposta all'emergenza bird-strike verificatasi ad Ams con una compagnia marocchina.
Una contraddizione inevitabile?
Mi permetto di intervenire anch'io nella questione, se non altro per essere stato io ad aprire il thread relativo ed a sollecitare l'attenzione sul Final Report appena emesso dalle autorità aeronautiche sull'evento sopra citato.
E' vero che il comportamento dei Piloti di quel volo, in risposta all'emergenza (piantata motore a seguito di Bird Strike multiplo, oltre ad una segnalazione di avaria sul NLG) è stato criticabile e non aderente alla procedura corretta. Come detto giustamente sopra dall'amico Flyingbrandon, anche il report ha rilevato problemi nel CRM tra l'equipaggio, che ha portato ad un aumento della "confusione", già elevata a causa della non corretta procedura.
Sono state rilevate alcune lacune nell'addestramento, ed il Report giustamente le ha evidenziate, emanando le opportune raccomandazioni alla compagnia e ai vari enti coinvolti, chiedendo espressamente di introdurre modifiche e miglioramenti all'iter adestrativo su avarie di quetsto genere. L'investigazione ha fatto quindi il suo dovere, che è quello di trovare le cause degli eventi, e le modifiche che la compagnia dovrà introdurre renderanno più sicuro il sistema, evitando il ripetersi di casi simili.
Un mondo perfetto ed a prova di errore non esiste e non esisterà mai, ma in nessun campo dei trasporti c'è un'analisi così accurata degli errori, in modo da porre in atto le dovute misure per evitarli in futuro. E comunque, anche in presenza di una procedura di risposta all'emergenza non corretta, nessuno si è fatto male e l'aereo è atterrato regolarmente, a dimostrazione dell'ampissimo margine comunque presente nelle operazioni, anche in presenza di errori.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da Daniele77 » 10 dicembre 2011, 17:41

Ma, se da quello che intuisco, i problemi di preparazione dei crews erano perlomeno conclamati all'interno del mondo aereonautico, come mai l'Enac non l'ha segnalato prima?
Non dico messo in black-list
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 10 dicembre 2011, 17:56

Daniele77 ha scritto:Ma, se da quello che intuisco, i problemi di preparazione dei crews erano perlomeno conclamati all'interno del mondo aereonautico, come mai l'Enac non l'ha segnalato prima?
Non dico messo in black-list
Che c'entra l'ENAC? Mica fanno dei check ai simulatori del Marocco per vedere il CRM o come vengano eseguite le manovre. Le indagini partono da una investigazione. Quello che puoi controllare a priori, che è quello che si fa nelle ispezioni, è che tutto, manutenzione, check, stato dell'aeromobile, documenti...insomma sia tutto in regola. Daniele, comunque, torna a te. Non sei ispettore SAFA, non rappresenti autorità aeronautiche...capisci poco del mondo aeronautico e stai cercando di capire te....continua con quello! :D Non cercare di legittimare le tue paure. Come ha sottolineato Paolo , non è successo niente ai passeggeri. È che, aeronauticamente parlando, niente viene trascurato in caso di inconvenienti. Questa è la sua forza, anche se scopre qualche pecca è solo per trovare una azione correttiva. Questo mondo, al momento, dimostra di funzionare. Concentrati su quello che puoi fare su di te e lascia che gli altri facciano il "loro".
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da Daniele77 » 10 dicembre 2011, 18:18

flyingbrandon ha scritto:
Daniele77 ha scritto:Ma, se da quello che intuisco, i problemi di preparazione dei crews erano perlomeno conclamati all'interno del mondo aereonautico, come mai l'Enac non l'ha segnalato prima?
Non dico messo in black-list
Che c'entra l'ENAC? Mica fanno dei check ai simulatori del Marocco per vedere il CRM o come vengano eseguite le manovre. Le indagini partono da una investigazione. Quello che puoi controllare a priori, che è quello che si fa nelle ispezioni, è che tutto, manutenzione, check, stato dell'aeromobile, documenti...insomma sia tutto in regola. Daniele, comunque, torna a te. Non sei ispettore SAFA, non rappresenti autorità aeronautiche...capisci poco del mondo aeronautico e stai cercando di capire te....continua con quello! :D Non cercare di legittimare le tue paure. Come ha sottolineato Paolo , non è successo niente ai passeggeri. È che, aeronauticamente parlando, niente viene trascurato in caso di inconvenienti. Questa è la sua forza, anche se scopre qualche pecca è solo per trovare una azione correttiva. Questo mondo, al momento, dimostra di funzionare. Concentrati su quello che puoi fare su di te e lascia che gli altri facciano il "loro".
Ciao!
Hai ragione, soprattutto quando parli di legittimazione delle proprie paure. Touché
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 10 dicembre 2011, 18:20

Daniele77 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Daniele77 ha scritto:Ma, se da quello che intuisco, i problemi di preparazione dei crews erano perlomeno conclamati all'interno del mondo aereonautico, come mai l'Enac non l'ha segnalato prima?
Non dico messo in black-list
Che c'entra l'ENAC? Mica fanno dei check ai simulatori del Marocco per vedere il CRM o come vengano eseguite le manovre. Le indagini partono da una investigazione. Quello che puoi controllare a priori, che è quello che si fa nelle ispezioni, è che tutto, manutenzione, check, stato dell'aeromobile, documenti...insomma sia tutto in regola. Daniele, comunque, torna a te. Non sei ispettore SAFA, non rappresenti autorità aeronautiche...capisci poco del mondo aeronautico e stai cercando di capire te....continua con quello! :D Non cercare di legittimare le tue paure. Come ha sottolineato Paolo , non è successo niente ai passeggeri. È che, aeronauticamente parlando, niente viene trascurato in caso di inconvenienti. Questa è la sua forza, anche se scopre qualche pecca è solo per trovare una azione correttiva. Questo mondo, al momento, dimostra di funzionare. Concentrati su quello che puoi fare su di te e lascia che gli altri facciano il "loro".
Ciao!
Hai ragione, soprattutto quando parli di legittimazione delle proprie paure. Touché
Se magna? :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da Daniele77 » 11 dicembre 2011, 6:27

Se beve, al limite :)
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 13 dicembre 2011, 0:25

SALVE RAGAZZI - 6 GIORNI :? :?

una cosa èstrana, le giornate di ieri ed oggi stavo molto più rilassato come se preso da rassegnazione, cioè pensavo: tanto ce devo andà.... basta fa il fifone ..... è solo un viaggio come lo fanno tutti sensa problemi quindi ce la farò tranquillamente pure io :bounce: :bounce:
sta sera invece stavo un po a pensare,eccoci ci siamo quasi poi pensavo che starò in un tubo x 10 ore a 11000 metri di altezza, poi il fatidico decollo......... e mi sta tornando un bel po di anzietta, però nulla a che vedere come quella cheavevo prima.
che sono questi repentini cambi di umore? :? :? :? :? sto dicentà scemo?
ciao !!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi