SONO CURABILE?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 16 dicembre 2011, 1:13

CIAO RAGAZZI....
oramai mancano 3 giorni ed è inutile dirvi l'ansia a che punto mi è salita, non ci posso fare niente ma sto troppo male al pensiero di salire li sopra, e tante volte ho il chiodo fisso di non farcela facendomi uno scenario tutto mio.
è proprio per questo vi chiedo a voi che avete molta esperienza di volo alcune cose.
come dicevo mi faccio uno scenario nella mia mente catastrofico di panico totale durante il decollo e durante tutto il viaggio che mi spinge a non salire, però la realtà è che non l'ho mai vissuta questa esperienza non avendo mai volato quindi non mi posso fasciare la testa.... :shock:
sicuramente sarò molto teso, ma volevo chiedervi, parlare con le hostess, vedere tante persone indifferenti che chiacchierano tranquillamente ecc... faranno calare la mia ansia riuscendo a sopportare l'idea di rimanere dentro?
oppure l'ansia rimane ugualmente?
questa domanda è rivolta in particolar modo a chi aveva paura e poi ha affrontato il volo...
sembra una domanda sciocca ma ha il suo perchè, magari parto più rilassato :)
grazie a tutti che mi sopportate :D :D :D

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da fp0020 » 16 dicembre 2011, 8:14

ALEXALEX79 ha scritto:CIAO RAGAZZI....
oramai mancano 3 giorni ed è inutile dirvi l'ansia a che punto mi è salita, non ci posso fare niente ma sto troppo male al pensiero di salire li sopra, e tante volte ho il chiodo fisso di non farcela facendomi uno scenario tutto mio.
è proprio per questo vi chiedo a voi che avete molta esperienza di volo alcune cose.
come dicevo mi faccio uno scenario nella mia mente catastrofico di panico totale durante il decollo e durante tutto il viaggio che mi spinge a non salire, però la realtà è che non l'ho mai vissuta questa esperienza non avendo mai volato quindi non mi posso fasciare la testa.... :shock:
sicuramente sarò molto teso, ma volevo chiedervi, parlare con le hostess, vedere tante persone indifferenti che chiacchierano tranquillamente ecc... faranno calare la mia ansia riuscendo a sopportare l'idea di rimanere dentro?
oppure l'ansia rimane ugualmente?
questa domanda è rivolta in particolar modo a chi aveva paura e poi ha affrontato il volo...
sembra una domanda sciocca ma ha il suo perchè, magari parto più rilassato :)
grazie a tutti che mi sopportate :D :D :D
ciao
ascolta hai il numero del volo l'ora e l'aereoporto di partenza? così ti seguiamo da flightradar 24
stai tranquillo.. portati via qualcosa per distrarti, ipad ipod libri e vedrai che "ti vola" tanto più se la tua ragazza è abituata... pensa a me invece che dovrò spararmi un volo di un'oretta scarsa venezia olbia...quella si che è pesante... :mrgreen: si fa per sdrammatizzare...
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da mermaid » 16 dicembre 2011, 11:11

Alex, perchè non provi invece a darti una possibilità? perchè non ti concentri sul fatto che potresti ricrederti su tutte le tue paure fin dal momento in cui sali sull'aereo? proprio perchè non sai cosa si prova visto che non hai mai volato, perchè non prendi minimamente in considerazione la possibilità che sia tutto molto più semplice di quanto immagini? ti assicuro che ti sembrerà di stare seduto in pullman! a parte la fase di decollo che ti senti un po' schiacciare contro il sedile, per il resto veramente sembrerà di viaggiare sull'asfalto! fidati!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Ti!

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 16 dicembre 2011, 17:38

fp0020 ha scritto:ciaoascolta hai il numero del volo l'ora e l'aereoporto di partenza? così ti seguiamo da flightradar 24stai tranquillo.. portati via qualcosa per distrarti, ipad ipod libri e vedrai che "ti vola" tanto più se la tua ragazza è abituata... pensa a me invece che dovrò spararmi un volo di un'oretta scarsa venezia olbia...quella si che è pesante... si fa per sdrammatizzare...
Partirò lunedi mattina alle 10,25 con un a330-200 az608.
a proposito qualcuno di voi ha mai volato con i nuovi a330 alitalia? com'è come esperienza di volo? come vi sono sembrati?
mermaid ha scritto:Alex, perchè non provi invece a darti una possibilità? perchè non ti concentri sul fatto che potresti ricrederti su tutte le tue paure fin dal momento in cui sali sull'aereo? proprio perchè non sai cosa si prova visto che non hai mai volato, perchè non prendi minimamente in considerazione la possibilità che sia tutto molto più semplice di quanto immagini? ti assicuro che ti sembrerà di stare seduto in pullman! a parte la fase di decollo che ti senti un po' schiacciare contro il sedile, per il resto veramente sembrerà di viaggiare sull'asfalto! fidati!!!!!!!!!!!!!!!! :D
grazie tanto per l'incoraggiamento proverò a fare come dici tu anche se sarà difficile, purtoppo una fobia non la controlli anchese le paure sono irrazionali ti vengono lo stesso e ti fanno veramente star male.... :(

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da mermaid » 16 dicembre 2011, 17:49

ALEXALEX79 ha scritto: grazie tanto per l'incoraggiamento proverò a fare come dici tu anche se sarà difficile, purtoppo una fobia non la controlli anchese le paure sono irrazionali ti vengono lo stesso e ti fanno veramente star male.... :(
ma tu, per tua ammissione, hai paura di aver paura! cioè, non hai la certezza di avere paura dell'aereo, ma hai paura di averla... :shock: ... e ce l'avrai se vai avanti così........non capisco perchè ti ostini a vedere il bicchiere mezzo vuoto: se c'è la possibilità che tu abbia paura, vuol dire che c'è anche la possibilità che tu non ce l'abbia (altrimenti non sarebbe una possibilità, ma una certezza. ma la certezza non puoi averla perchè non hai mai volato, quindi è una possibilità.. e come tale c'è anche la possibilità che tu ti senta perfettamente a tuo agio, ma la tua testa si rifiuta di considerare questa alternativa..... :roll: )
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 16 dicembre 2011, 18:00

ALEXALEX79 ha scritto:
grazie tanto per l'incoraggiamento proverò a fare come dici tu anche se sarà difficile, purtoppo una fobia non la controlli anchese le paure sono irrazionali ti vengono lo stesso e ti fanno veramente star male.... :(
Che non le controlli chi te l'ha detto?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 16 dicembre 2011, 18:43

ALEXALEX79 ha scritto: oramai mancano 3 giorni ed è inutile dirvi l'ansia a che punto mi è salita, non ci posso fare niente ma sto troppo male al pensiero di salire li sopra, e tante volte ho il chiodo fisso di non farcela facendomi uno scenario tutto mio.
è proprio per questo vi chiedo a voi che avete molta esperienza di volo alcune cose.
come dicevo mi faccio uno scenario nella mia mente catastrofico di panico totale durante il decollo e durante tutto il viaggio che mi spinge a non salire, però la realtà è che non l'ho mai vissuta questa esperienza non avendo mai volato quindi non mi posso fasciare la testa.... :shock:
sicuramente sarò molto teso, ma volevo chiedervi, parlare con le hostess, vedere tante persone indifferenti che chiacchierano tranquillamente ecc... faranno calare la mia ansia riuscendo a sopportare l'idea di rimanere dentro?
oppure l'ansia rimane ugualmente?
questa domanda è rivolta in particolar modo a chi aveva paura e poi ha affrontato il volo...
sembra una domanda sciocca ma ha il suo perchè, magari parto più rilassato :)
grazie a tutti che mi sopportate :D :D :D
Allora...riordiniamo un po' le cose....
1) Ti crei il pensiero....lo ammetti....ti chiedevo di creartene anche un altro...non lo fai. Questo non è difficile...pero' non lo fai.
2) Dici che la paura non e' controllabile....l'ansia incontrollabile...il fatto che non ne sia capace tu non significa che non sia possibile controllare ansia e paura. Questo lo devi avere in mente. Se tu pensi sia impossibile è una cosa, non esserne capaci è un'altra. Con il primo pensiero non ci provi neanche perché è incontrollabile. Con il secondo pensiero puoi iniziare a chiederti perché non lo sia per te.
3) A te, e ad altri, avevo proposto degli esperimenti. Ripeto quello per te. E' linguistico e a meno che tu non abbia problemi anche nel pensare in italiano non dovrebbe essere per te difficile farlo. Non usare "pensieri negativi"...mi spiego..."Non ci posso fare niente" lo puoi trasformare in lo "trovo difficile ma....". Potresti puntare direttamente a qualcosa di positivo, come ti avevo già suggerito. Pero' se proprio non riesci almeno cambia la forma al "negativo"....evita in ogni modo di usare NON. Andiamo avanti...."sto troppo male al pensiero...."....che significa sto troppo male? Sai che significa star troppo male? Di certo non e' aver paura...non ti sei rotto un muscolo o tagliato 4 dita o peggio....quindi ridimensiona. "mi sto cagando addosso al pensiero" è più' realistico....non trovi?
Il chiodo fisso.... se giri il martello c'è un affarino che prende la capocchia del chiodo e lo toglie....quindi i chiodi fissi non esistono a meno che tu non decida di lasciarlo lì. Mi faccio uno scenario catastrofico...vuoi anche l'applauso? Anche a me passerebbe la voglia di volare se pensassi di perdere entrambi i motori con fuoco in cabina e una perdita idraulica. Pensi di essere l'unico a non voler volare in uno scenario simile?
La perla pero'.....SICURAMENTE SARO' MOLTO TESO. Allora...tu pensi realmente di avere un sicuramente quel giorno? Pensi sicuramente di sopravvivere in queste ore? Se sì...sai dirmi sicuramente quando passi a miglior vita? Se mi rispondi sì...avrò bisogno di qualche consulto da te...se rispondi no...sei come tutti. Fisicamente mortale con l'incognita di quando passerai a miglior vita...questo non te lo dimenticare...puoi arrivare a 102 anni come lasciarci domani. Ora hai in definitiva due modi di apprendere questa notizia, che finora ti è sfuggita. Il primo....c***o...non voglio buttare ciò' che mi rimane...potrebbe essere domani tra 30 minuti o fino a 102 anni. Se scegli questo modo, prendi cura della tua vita per non metterci del tuo ad accorciarla, ma ti respiri tutti i minuti e, quando ti e' permesso godi. Il secondo modo...stai ben chiuso in casa aspettando che arrivi il tuo momento....in quel caso, come puoi ben capire...se ti capita in 30 minuti sei fortunato...se devi aspettare 90 anni è lunghetta. Ma non ti preoccupare...il tuo pensare di morire per tutto quel tempo faranno sì che nel momento in cui ti accorgi di morire dirai..."Ahhhhhh vedi che avevo ragione....lo dicevo io!" :mrgreen:
Ora che ti sei grattato per benino le palle per questo paragrafetto....supponiamo che tu possa arrivare al giorno in cui puoi imbarcarti...se tu ci sei arrivato con i tuoi bei pensieri di panico e incontrollabilità...secondo te....ci arrivi tranquillo? No. E sai la cosa bella? TI dirai......vediiiiiii......avevo ragioneeeeeee a volare ci si cagasotto.... :mrgreen: Oppure...se proprio non riesci ad andarci con pensieri positivi vacci senza pensieri....non hai mai provato...provi...poi vedi.
Morale....invece di venire qua sul forum a dire che tutto e' incontrollabile....che l'ansia ti accresce dentro....chiuditi in una stanza...guarda la tua ansia....se fai un pensiero negativo....fanne uno subito dopo positivo...NON usare negazioni...il modo in cui esprimi il tuo pensiero, anche se negativo può' essere più' realistico...più normale...come ti ho mostrato nel punto 1.
I puntini di sospensione con una punteggiatura folle sono un qualcosa di voluto....così prima che tu riesca a decifrare tutto il messaggio...è già ora di partire e la tua mente avrà pensato ad altro.
Se invece sei riuscito a decifrare il messaggio.....bravo....puoi anche pensare a qualcosa di positivo....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da Daniele77 » 16 dicembre 2011, 21:44

flyingbrandon ha scritto:
ALEXALEX79 ha scritto: oramai mancano 3 giorni ed è inutile dirvi l'ansia a che punto mi è salita, non ci posso fare niente ma sto troppo male al pensiero di salire li sopra, e tante volte ho il chiodo fisso di non farcela facendomi uno scenario tutto mio.
è proprio per questo vi chiedo a voi che avete molta esperienza di volo alcune cose.
come dicevo mi faccio uno scenario nella mia mente catastrofico di panico totale durante il decollo e durante tutto il viaggio che mi spinge a non salire, però la realtà è che non l'ho mai vissuta questa esperienza non avendo mai volato quindi non mi posso fasciare la testa.... :shock:
sicuramente sarò molto teso, ma volevo chiedervi, parlare con le hostess, vedere tante persone indifferenti che chiacchierano tranquillamente ecc... faranno calare la mia ansia riuscendo a sopportare l'idea di rimanere dentro?
oppure l'ansia rimane ugualmente?
questa domanda è rivolta in particolar modo a chi aveva paura e poi ha affrontato il volo...
sembra una domanda sciocca ma ha il suo perchè, magari parto più rilassato :)
grazie a tutti che mi sopportate :D :D :D
Allora...riordiniamo un po' le cose....
1) Ti crei il pensiero....lo ammetti....ti chiedevo di creartene anche un altro...non lo fai. Questo non è difficile...pero' non lo fai.
2) Dici che la paura non e' controllabile....l'ansia incontrollabile...il fatto che non ne sia capace tu non significa che non sia possibile controllare ansia e paura. Questo lo devi avere in mente. Se tu pensi sia impossibile è una cosa, non esserne capaci è un'altra. Con il primo pensiero non ci provi neanche perché è incontrollabile. Con il secondo pensiero puoi iniziare a chiederti perché non lo sia per te.
3) A te, e ad altri, avevo proposto degli esperimenti. Ripeto quello per te. E' linguistico e a meno che tu non abbia problemi anche nel pensare in italiano non dovrebbe essere per te difficile farlo. Non usare "pensieri negativi"...mi spiego..."Non ci posso fare niente" lo puoi trasformare in lo "trovo difficile ma....". Potresti puntare direttamente a qualcosa di positivo, come ti avevo già suggerito. Pero' se proprio non riesci almeno cambia la forma al "negativo"....evita in ogni modo di usare NON. Andiamo avanti...."sto troppo male al pensiero...."....che significa sto troppo male? Sai che significa star troppo male? Di certo non e' aver paura...non ti sei rotto un muscolo o tagliato 4 dita o peggio....quindi ridimensiona. "mi sto cagando addosso al pensiero" è più' realistico....non trovi?
Il chiodo fisso.... se giri il martello c'è un affarino che prende la capocchia del chiodo e lo toglie....quindi i chiodi fissi non esistono a meno che tu non decida di lasciarlo lì. Mi faccio uno scenario catastrofico...vuoi anche l'applauso? Anche a me passerebbe la voglia di volare se pensassi di perdere entrambi i motori con fuoco in cabina e una perdita idraulica. Pensi di essere l'unico a non voler volare in uno scenario simile?
La perla pero'.....SICURAMENTE SARO' MOLTO TESO. Allora...tu pensi realmente di avere un sicuramente quel giorno? Pensi sicuramente di sopravvivere in queste ore? Se sì...sai dirmi sicuramente quando passi a miglior vita? Se mi rispondi sì...avrò bisogno di qualche consulto da te...se rispondi no...sei come tutti. Fisicamente mortale con l'incognita di quando passerai a miglior vita...questo non te lo dimenticare...puoi arrivare a 102 anni come lasciarci domani. Ora hai in definitiva due modi di apprendere questa notizia, che finora ti è sfuggita. Il primo....c***o...non voglio buttare ciò' che mi rimane...potrebbe essere domani tra 30 minuti o fino a 102 anni. Se scegli questo modo, prendi cura della tua vita per non metterci del tuo ad accorciarla, ma ti respiri tutti i minuti e, quando ti e' permesso godi. Il secondo modo...stai ben chiuso in casa aspettando che arrivi il tuo momento....in quel caso, come puoi ben capire...se ti capita in 30 minuti sei fortunato...se devi aspettare 90 anni è lunghetta. Ma non ti preoccupare...il tuo pensare di morire per tutto quel tempo faranno sì che nel momento in cui ti accorgi di morire dirai..."Ahhhhhh vedi che avevo ragione....lo dicevo io!" :mrgreen:
Ora che ti sei grattato per benino le palle per questo paragrafetto....supponiamo che tu possa arrivare al giorno in cui puoi imbarcarti...se tu ci sei arrivato con i tuoi bei pensieri di panico e incontrollabilità...secondo te....ci arrivi tranquillo? No. E sai la cosa bella? TI dirai......vediiiiiii......avevo ragioneeeeeee a volare ci si cagasotto.... :mrgreen: Oppure...se proprio non riesci ad andarci con pensieri positivi vacci senza pensieri....non hai mai provato...provi...poi vedi.
Morale....invece di venire qua sul forum a dire che tutto e' incontrollabile....che l'ansia ti accresce dentro....chiuditi in una stanza...guarda la tua ansia....se fai un pensiero negativo....fanne uno subito dopo positivo...NON usare negazioni...il modo in cui esprimi il tuo pensiero, anche se negativo può' essere più' realistico...più normale...come ti ho mostrato nel punto 1.
I puntini di sospensione con una punteggiatura folle sono un qualcosa di voluto....così prima che tu riesca a decifrare tutto il messaggio...è già ora di partire e la tua mente avrà pensato ad altro.
Se invece sei riuscito a decifrare il messaggio.....bravo....puoi anche pensare a qualcosa di positivo....
Ciao!
Non ri rischia di sfociare nel fatalismo?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 16 dicembre 2011, 21:50

Daniele77 ha scritto: Non ri rischia di sfociare nel fatalismo?
Cosa?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da mermaid » 16 dicembre 2011, 22:08

flyingbrandon ha scritto:
Daniele77 ha scritto: Non ri rischia di sfociare nel fatalismo?
Cosa?
non è l'esatto contrario invece? è lui che decide, che può decidere come viversi il volo!
Ti!

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da Daniele77 » 16 dicembre 2011, 23:07

mermaid ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Daniele77 ha scritto: Non ri rischia di sfociare nel fatalismo?
Cosa?
non è l'esatto contrario invece? è lui che decide, che può decidere come viversi il volo!
Il fatto che quando ti tocca, ti tocca.
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 17 dicembre 2011, 2:40

flyingbrandon ha scritto:
ALEXALEX79 ha scritto: oramai mancano 3 giorni ed è inutile dirvi l'ansia a che punto mi è salita, non ci posso fare niente ma sto troppo male al pensiero di salire li sopra, e tante volte ho il chiodo fisso di non farcela facendomi uno scenario tutto mio.
è proprio per questo vi chiedo a voi che avete molta esperienza di volo alcune cose.
come dicevo mi faccio uno scenario nella mia mente catastrofico di panico totale durante il decollo e durante tutto il viaggio che mi spinge a non salire, però la realtà è che non l'ho mai vissuta questa esperienza non avendo mai volato quindi non mi posso fasciare la testa.... :shock:
sicuramente sarò molto teso, ma volevo chiedervi, parlare con le hostess, vedere tante persone indifferenti che chiacchierano tranquillamente ecc... faranno calare la mia ansia riuscendo a sopportare l'idea di rimanere dentro?
oppure l'ansia rimane ugualmente?
questa domanda è rivolta in particolar modo a chi aveva paura e poi ha affrontato il volo...
sembra una domanda sciocca ma ha il suo perchè, magari parto più rilassato :)
grazie a tutti che mi sopportate :D :D :D
Allora...riordiniamo un po' le cose....
1) Ti crei il pensiero....lo ammetti....ti chiedevo di creartene anche un altro...non lo fai. Questo non è difficile...pero' non lo fai.
2) Dici che la paura non e' controllabile....l'ansia incontrollabile...il fatto che non ne sia capace tu non significa che non sia possibile controllare ansia e paura. Questo lo devi avere in mente. Se tu pensi sia impossibile è una cosa, non esserne capaci è un'altra. Con il primo pensiero non ci provi neanche perché è incontrollabile. Con il secondo pensiero puoi iniziare a chiederti perché non lo sia per te.
3) A te, e ad altri, avevo proposto degli esperimenti. Ripeto quello per te. E' linguistico e a meno che tu non abbia problemi anche nel pensare in italiano non dovrebbe essere per te difficile farlo. Non usare "pensieri negativi"...mi spiego..."Non ci posso fare niente" lo puoi trasformare in lo "trovo difficile ma....". Potresti puntare direttamente a qualcosa di positivo, come ti avevo già suggerito. Pero' se proprio non riesci almeno cambia la forma al "negativo"....evita in ogni modo di usare NON. Andiamo avanti...."sto troppo male al pensiero...."....che significa sto troppo male? Sai che significa star troppo male? Di certo non e' aver paura...non ti sei rotto un muscolo o tagliato 4 dita o peggio....quindi ridimensiona. "mi sto cagando addosso al pensiero" è più' realistico....non trovi?
Il chiodo fisso.... se giri il martello c'è un affarino che prende la capocchia del chiodo e lo toglie....quindi i chiodi fissi non esistono a meno che tu non decida di lasciarlo lì. Mi faccio uno scenario catastrofico...vuoi anche l'applauso? Anche a me passerebbe la voglia di volare se pensassi di perdere entrambi i motori con fuoco in cabina e una perdita idraulica. Pensi di essere l'unico a non voler volare in uno scenario simile?
La perla pero'.....SICURAMENTE SARO' MOLTO TESO. Allora...tu pensi realmente di avere un sicuramente quel giorno? Pensi sicuramente di sopravvivere in queste ore? Se sì...sai dirmi sicuramente quando passi a miglior vita? Se mi rispondi sì...avrò bisogno di qualche consulto da te...se rispondi no...sei come tutti. Fisicamente mortale con l'incognita di quando passerai a miglior vita...questo non te lo dimenticare...puoi arrivare a 102 anni come lasciarci domani. Ora hai in definitiva due modi di apprendere questa notizia, che finora ti è sfuggita. Il primo....c***o...non voglio buttare ciò' che mi rimane...potrebbe essere domani tra 30 minuti o fino a 102 anni. Se scegli questo modo, prendi cura della tua vita per non metterci del tuo ad accorciarla, ma ti respiri tutti i minuti e, quando ti e' permesso godi. Il secondo modo...stai ben chiuso in casa aspettando che arrivi il tuo momento....in quel caso, come puoi ben capire...se ti capita in 30 minuti sei fortunato...se devi aspettare 90 anni è lunghetta. Ma non ti preoccupare...il tuo pensare di morire per tutto quel tempo faranno sì che nel momento in cui ti accorgi di morire dirai..."Ahhhhhh vedi che avevo ragione....lo dicevo io!" :mrgreen:
Ora che ti sei grattato per benino le palle per questo paragrafetto....supponiamo che tu possa arrivare al giorno in cui puoi imbarcarti...se tu ci sei arrivato con i tuoi bei pensieri di panico e incontrollabilità...secondo te....ci arrivi tranquillo? No. E sai la cosa bella? TI dirai......vediiiiiii......avevo ragioneeeeeee a volare ci si cagasotto.... :mrgreen: Oppure...se proprio non riesci ad andarci con pensieri positivi vacci senza pensieri....non hai mai provato...provi...poi vedi.
Morale....invece di venire qua sul forum a dire che tutto e' incontrollabile....che l'ansia ti accresce dentro....chiuditi in una stanza...guarda la tua ansia....se fai un pensiero negativo....fanne uno subito dopo positivo...NON usare negazioni...il modo in cui esprimi il tuo pensiero, anche se negativo può' essere più' realistico...più normale...come ti ho mostrato nel punto 1.
I puntini di sospensione con una punteggiatura folle sono un qualcosa di voluto....così prima che tu riesca a decifrare tutto il messaggio...è già ora di partire e la tua mente avrà pensato ad altro.
Se invece sei riuscito a decifrare il messaggio.....bravo....puoi anche pensare a qualcosa di positivo....
Ciao!
CAVOLO QUANTO HAI RAGIONE....

infatti è vero mi faccio invadere dai pensieri negativi e ogni volta mi prende il panico al solo pensiero, poi quando penso positivo mi rilasso parecchio e penso di riuscire a farcela...
ti ringrazio tanto per tutto quello che mi hai scritto e per il tempo dedicatomi, comunque ho sempre preso in considerazione ciò che mi avevi dettoe mi ha aiutato tanto e se lunedì mattina arriverò a fiumicino è grazie anche ai tuoi consigli....pensare le cose positive.
però le cose positive ti fanno star meglio ma l'ansia putroppo nn la posso annullare perchè volare per chi non l'hai mai fatto sicuramente crea una situazione un po angosciante, stare a 45 gradi appiccicato ad un sedile durante un decollo per chi non è abituato crea una situazione di parecchio disagio, credo.
hai ragione che devo togliermi dalla testa le idee catastrofiche pensando positivo, ma penso che la paura del primo decollo per un viaggio di 10 ore sia un bel po difficile da togliere, devo solo riuscire a controllarla....
però se parto col piede sbagliato la paura cresce capito il concetto... :D
sai cosa penso? non vedo l'ora di stare sopra quell'aereo così finalmente provo questa esperienza che magari mi piace.... e riesco a liberarmi da un peso che mi porto da quasi 30 anni.
posso farti qualche domanda tecnica?
quanto dura un decollo?
e che pensi del nuovo a330 alitalia?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da mermaid » 17 dicembre 2011, 8:42

ALEXALEX79 ha scritto: volare per chi non l'hai mai fatto sicuramente crea una situazione un po angosciante
o emozionante, dipende da come la vedi... la prima di tante altre che ti porteranno in posti lontani e bellissimi..
stare a 45 gradi appiccicato ad un sedile durante un decollo per chi non è abituato crea una situazione di parecchio disagio, credo.
credi, perche non hai mai provato.. ma sai già che sarà parecchio! magari è solo un lieve fastidio, come quando la seggiovia riprende velocità e poi anche il tuo corpo si adegua ...

dai alex!!!! non pensare che sia un risultato buono arrivare a fiumicino, sarà una meritatissima vittoria arrivare a destinazione pensando ''che cazzone sono stato per 30 anni, volare è bellissimo!!'' vedrai che sarà una passeggiata!!! abbi un po' di fiducia in te stesso, sii convinto di farcela perchè sarà così!!!!!!!!!!!!! :D

:hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1:


:shock: urca è tardi, devo correre al raduno......... non mi tenere impegnato il brandon che oggi è mio eh?? :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 17 dicembre 2011, 9:18

Daniele77 ha scritto: Il fatto che quando ti tocca, ti tocca.
beh...sei a conoscenza di qualcosa di più preciso?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 17 dicembre 2011, 9:25

ALEXALEX79 ha scritto: però le cose positive ti fanno star meglio ma l'ansia putroppo nn la posso annullare perchè volare per chi non l'hai mai fatto sicuramente crea una situazione un po angosciante, stare a 45 gradi appiccicato ad un sedile durante un decollo per chi non è abituato crea una situazione di parecchio disagio, credo.
No...volare per chi non l'ha mai fatto non crea una situazione angosciante. Capita spesso di portare persone che non hanno mai volato....è emozionante....che non è la stessa cosa. C'è chi è curioso e chiede di vedere la cabina di pilotaggio, chi è felice e chi ha paura. Quindi è PER TE angosciante...non per tutti. Quindi può non esserlo anche per te. Non fare della tua vita un punto "assoluto"....è relativo all'osservatore....e tu, come tutti, puoi cambiare il punto di osservazione.
Oh....hai prenotato con Alitalia o con la NASA? 45 gradi? :mrgreen: Sono 18 i gradi all'inizio e intorno ai 12 dopo... :roll: Quando fai le scale mobili della rinascente sei mediamente più inclinato....pero' alla rinascente non vedo correre il terrore negli occhi.... :mrgreen:
Se per decollo intendi solo la corsa di decollo...mah...meno di 30 secondi....a seconda del peso dell'aeromobile e della spinta dei motori.
Cosa ne penso del 330? Bello... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da Daniele77 » 17 dicembre 2011, 16:19

flyingbrandon ha scritto:
Daniele77 ha scritto: Il fatto che quando ti tocca, ti tocca.
beh...sei a conoscenza di qualcosa di più preciso?
So che è di certo la cosa più vicina all'uguglianza che conosca.
Una cosa, forse per mia rassicurazione, quando parli di non metterci del nostro per accorciare la nostra vita, fermo restando l'imponderabilità nel determinare quando finiremo sotto terra, di certo non intendi prendere l'aereo. Sarebbe un un paradosso.
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 17 dicembre 2011, 23:20

Daniele77 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Daniele77 ha scritto: Il fatto che quando ti tocca, ti tocca.
beh...sei a conoscenza di qualcosa di più preciso?
So che è di certo la cosa più vicina all'uguglianza che conosca.
Una cosa, forse per mia rassicurazione, quando parli di non metterci del nostro per accorciare la nostra vita, fermo restando l'imponderabilità nel determinare quando finiremo sotto terra, di certo non intendi prendere l'aereo. Sarebbe un un paradosso.
Ovvio...altrimenti ti direi di non uscire in bici, in macchina....etc etc etc...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 18 dicembre 2011, 2:05

RIECCOMI

grazie ancora a brando ,mermaid e tutti gli altri per l'aiuto che mi state dando....
oramai manca poc più di un giorno, e putroppo l'ansia mi è salita ed è tutto il giorno che sto un po male con le farfalle allo stomaco, poi faccio come mi avete detto provo a pensare positivo e mi alleggerisco un po, ma poi risale sempre... penso che l'ansia sia come un verme che hai dentro che più lo fai mangiare più cresce, e io sono 30 anni che lo sto facendo mangiare ed ora è quasi inevitabile che riesca a partire tranquillo, più lotto contro me stesso pensando che è semplicemente un mezzo di trasporto che ti porta da A a B e più mi viene in mente la scena che sto dentro l'aereo in preda al panico... magari nn sarà neanche così ma sto partendo col piede sbagliato.
non vedo l'ora di riuscire a partire e tornare e postarvi qui che ce l'ho fatta e che magari mi è pure piaciuto, quanto lo desidero....
un'altra cosa che ha ridotto la mia serenità; oggi mi sono fatto prendere dalla curiosità e non ho resistito, sono andato a guardare il meteo su new york ed ho visto che lunedì proprio nell'ora del mio atterraggio c'è vento fortissimo che supera i 60 km orari, ecco che li mi è salita l'angoscia, cosa troverò?
magari una forte perturbazione che per i piloti è normale, ma essendo il mio primo volo ho tanta paura che compromette la mia esperienza.
cavolo sto andando a newyork e invece di non stare piu sulle spine ho questo chiodo fisso del volo che sembra che sto andando al patibolo, compromettendo la mia vacanza...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 18 dicembre 2011, 9:53

ALEXALEX79 ha scritto:penso che l'ansia sia come un verme che hai dentro che più lo fai mangiare più cresce, e io sono 30 anni che lo sto facendo mangiare ed ora è quasi inevitabile che riesca a partire tranquillo, più lotto contro me stesso pensando che è semplicemente un mezzo di trasporto che ti porta da A a B e più mi viene in mente la scena che sto dentro l'aereo in preda al panico... magari nn sarà neanche così ma sto partendo col piede sbagliato.
........[cut].........
un'altra cosa che ha ridotto la mia serenità; oggi mi sono fatto prendere dalla curiosità e non ho resistito, sono andato a guardare il meteo su new york ed ho visto che lunedì proprio nell'ora del mio atterraggio c'è vento fortissimo che supera i 60 km orari, ecco che li mi è salita l'angoscia, cosa troverò?
........[cut].........
cavolo sto andando a newyork e invece di non stare piu sulle spine ho questo chiodo fisso del volo che sembra che sto andando al patibolo, compromettendo la mia vacanza...
Alex...quello che si poteva dire si è detto...quello che puoi fare lo sai....quello che non riesci a fare...lo sai meglio tu. Ultimissime precisazioni...l'ansia non è come un verme che hai dentro. A meno che tu non riesca a vederti come un verme...anzi...temo che tu riesca fin troppo bene ad immedesimarti in ciò'. L'ansia la crei tu...e purtroppo ti identifichi con lei. Tu non sei l'ansia....tu dai ,a quello che chiami verme, da mangiare i tuoi pensieri...se vuoi puoi avvelenarlo quel verme. Quando ti dicevo di fare pensieri positivi non intendevo dire " l'aereo è un mezzo che ti trasporta da A a B". Quello non ti genera emozione. Devi trovare dei pensieri positivi che ti suscitino emozioni...forti come quelle che crei in negativo...altrimenti per forza il pensiero negativo è più forte. Devi pensarti felice...in volo...i colori, l'essere cullato dalla struttura dell'aereo....i film...il mangiare....il sonnellino...la tua amata a fianco...con gli occhi chiusi...con gli occhi aperti. Devi viverti, mentalmente, il tuo viaggio ideale...ciò che ti piacerebbe provare...l'emozione che ti piacerebbe vivere. Tu non devi lottare con la tua paura...in questo senso un pensiero razionale , l'aereo è sicuro per andare da A a B, non è per niente convincente. Tu devi accettare la tua paura, limitando il suo campo d'azione...quindi parti a prescindere da lei. In questo senso il tuo pensiero razionale ti aiuta...perchè sai che non stai facendo un salto nel vuoto...ma poi se non carichi altri pensieri di emozioni...come puoi togliere alla paura quel campo d'azione? Non so se mi sono spiegato bene....ma per sostituire una emozione...devi metterne un'altra...
Ah....30 Kts di vento non è un vento fortissimo...e il valore numerico del vento, entro certi limiti, ben più' ampi dei tuoi, non sono significativi. Sono molto più' importanti altre cose...ma non ti preoccupare di aspetti tecnici...per quello ci siamo noi.
Buon viaggio!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da Daniele77 » 18 dicembre 2011, 12:10

Penso che il punto essenziale sia che il sentimento di ansia/paura, generato come ben spiega Flyingbrandon da pensieri negativi, non sia prevalente su quello di felicità, ansia ( in senso positivo ) di vedere un posto nuovo, o, addirittura di volare
Io, per esempio, che sono un frequentatore pluriennale della sezione del forum "paura di volare", pur non riuscendo del tutto a cancellare dagli angoli reconditi della mia mente un sentimento di soggezzione rispetto al volo, grazie ai tanti preziossimi consigli degli utenti, tra cui, last but not least, Flyingbrandon, sono sempre riuscito a prenderlo "quel volo". E ti confesserò che sono riuscito a divertirmi, a leggere il giornale ed apprezzare i panorami. Certo, quando l'aereo inizia a sballottarmi, un minimo di apprensione cresce ma non tanto da farmi pentire di essermi imbarcato.
Sii forte, non te ne pentirai
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 18 dicembre 2011, 18:07

e se per caso trovo tante perturbazioni da farmi stare tanto male? la mia prima esperienza di volo come la passo?
per poi nin parlare del decollo, che è la csa che mi spaventa di piu.... :shock: :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da albert » 18 dicembre 2011, 18:22

E se invece neppure te ne accorgessi del decollo e non ci fossero perturbazioni? Come ti sentiresti ad avere sprecato tante energie preoccupandoti? Il tuo volo sarà quello che tu ne vorrai fare, come tu vorrai che sia.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da Daniele77 » 18 dicembre 2011, 18:39

ALEXALEX79 ha scritto:e se per caso trovo tante perturbazioni da farmi stare tanto male? la mia prima esperienza di volo come la passo?
per poi nin parlare del decollo, che è la csa che mi spaventa di piu.... :shock: :shock: :shock: :shock:

Anche se dovessero verificarsi, come già ampiamente descritto da persone molto più qualificate di me in materia, non succederebbe niente.
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 18 dicembre 2011, 19:46

AVETE RAGIONE RAGA....
me è il mio primo volo e per di più pure longo me lo so scelto.
oramai mi mancano poche ore x affrontare questa prova contro le mie paure e credetemi sono molto motivato anche se mi la sto facendo addosso...
sono motivato grazie a tutte le rassicurazione e a tutte le parole che avete spesso per me gratuitamente con l'intento di aiutare una persona in difficoltà, quindi devo vincere prima per me e poi anche per voi che mi avete seguito sempre e le vostre parole non devo essere state spese inutilmente...
un altra cosa, siccome in aggiunta io sono un bel po clastrofobico? come si sta nel a330 c'è parecchio spazio di visuale?
grazie ancora

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da mermaid » 18 dicembre 2011, 19:54

ALEXALEX79 ha scritto: come si sta nel a330 c'è parecchio spazio di visuale?
grazie ancora
sì, è bello grande! :D
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da flyingbrandon » 18 dicembre 2011, 20:05

ALEXALEX79 ha scritto:AVETE RAGIONE RAGA....
me è il mio primo volo e per di più pure longo me lo so scelto.
oramai mi mancano poche ore x affrontare questa prova contro le mie paure e credetemi sono molto motivato anche se mi la sto facendo addosso...
sono motivato grazie a tutte le rassicurazione e a tutte le parole che avete spesso per me gratuitamente con l'intento di aiutare una persona in difficoltà, quindi devo vincere prima per me e poi anche per voi che mi avete seguito sempre e le vostre parole non devo essere state spese inutilmente...
un altra cosa, siccome in aggiunta io sono un bel po clastrofobico? come si sta nel a330 c'è parecchio spazio di visuale?
grazie ancora
Per fartela addosso ti consiglio il water, per vomitare i sacchettini alloggiati nella tasca davanti al tuo sedile. Per il resto divertiti! Lo spazio visuale è ampio...purché tu non sia con la faccia nel sacchettino o al cesso che ti stai cagando addosso....fuori dal finestrino, comunque, potrai godere di un panorama impagabile.
Ciao! :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da Daniele77 » 18 dicembre 2011, 20:15

ma anche con il 767?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da mermaid » 18 dicembre 2011, 20:36

Daniele77 ha scritto:ma anche con il 767?
certo!!
Ti!

ALEXALEX79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:37

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da ALEXALEX79 » 20 dicembre 2011, 1:23

A RILEGGERE I MIEI VECCCHI MESSAGGI QUASI QUASI MI TORNA LA PAURA .... :D :D :D
EBBENE SI ORA MI RITROVO IN HOTEL A NEW YORK NN MI PARE VERO UN SOGNO REALIZZATO....ORA NI SENTO PIU' GROSSO NON POTETE CAPI' :D :D
MA PAURA DI CHE? NON C'E NIENTE DI AVERE PAURA... NIENTE DI PIU SEMPLICE....UN'ESPERIENZA UNICA NELLA VITA NON POTETE CAPIRE COME MI SENTO...
APPENA RIENTRO APRIRO UN TOPIC TALMENTE POTENTE CHE VARO' PASSARE LA PAURA A TUTTI :) :) :)
A PRESTO!!!!
GRAZIE AMICI MIEI

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da mermaid » 20 dicembre 2011, 8:19

Grandissimooooooooooooo!!!!! :D
Ti!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da MarcoGT » 20 dicembre 2011, 8:31

Complimenti! :D :D

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da albert » 20 dicembre 2011, 9:01

Ottimo :D Divertiti :D :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da fp0020 » 21 dicembre 2011, 8:16

congratulazioni ti invidio molto... :mrgreen:
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
Maurice
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 15:14

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da Maurice » 22 dicembre 2011, 23:29

Fa sempre piacere trovare qualcuno che ha visto la luce in fondo al tunnel della paura di volare :D
Allora benvenuto nel gruppo di quelli che considerano il volo una esperienza eccitante 8)
Senza cozzar dirocco

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: SONO CURABILE?

Messaggio da Samanta31 » 12 gennaio 2012, 18:50

Ciao AlexAlex79, credo che tu sia tornato ormai. Se te la senti racconta come è andato il ritorno, anche se fosse andato male va bene lo stesso. Secondo me aver preso come primo volo un aereo per New York è stato stra-coraggioso.
Parola di fifona!! :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi