Terrore di volare? E' dire poco...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 14 gennaio 2012, 14:30

--Ho ricevuto una telefonata da un mio amico che sa della mia fobia: "Tranquilla, a 900 Km/h e a -50° se anche muori è un attimo" :D

-- Mio fratello:"Mal che vada di Là ce ne sono tanti che ti aspettano". In effetti ho un po' di familiari che hanno cambiato Prospettiva... C'è di sicuro un comitato di accoglienza

Se invece va tutto bene, torno e vi dirò come è andata, comunque. Parto il 16, torno il 17 :bounce:

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 14 gennaio 2012, 14:54

Per Camicius/Andrea: non vedo le foto, neppure dal nuovo link. Carico circa 80 oggetti ma ad operazione finita non vedo nulla. Devo avere qualche problema al pc. Comunque grazie lo stesso!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da flyingbrandon » 14 gennaio 2012, 15:16

Samanta31 ha scritto:--Ho ricevuto una telefonata da un mio amico che sa della mia fobia: "Tranquilla, a 900 Km/h e a -50° se anche muori è un attimo" :D

-- Mio fratello:"Mal che vada di Là ce ne sono tanti che ti aspettano". In effetti ho un po' di familiari che hanno cambiato Prospettiva... C'è di sicuro un comitato di accoglienza

Se invece va tutto bene, torno e vi dirò come è andata, comunque. Parto il 16, torno il 17 :bounce:
Divertiti!
:D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 14 gennaio 2012, 18:59

flyingbrandon ha scritto:
Samanta31 ha scritto:--Ho ricevuto una telefonata da un mio amico che sa della mia fobia: "Tranquilla, a 900 Km/h e a -50° se anche muori è un attimo" :D

-- Mio fratello:"Mal che vada di Là ce ne sono tanti che ti aspettano". In effetti ho un po' di familiari che hanno cambiato Prospettiva... C'è di sicuro un comitato di accoglienza

Se invece va tutto bene, torno e vi dirò come è andata, comunque. Parto il 16, torno il 17 :bounce:
Divertiti!
:D

Grazie grazie! :D

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 15 gennaio 2012, 1:14

E dire che non ho mai avuto paura di prendere una nave... Poveretti quelli della Costa... Scogli non segnalati? ...Boh........... E io che mi preoccupavo del volo, guarda te nel frattempo cosa succede ad altri cinquanta che di sicuro sono saliti in tutta tranquillità.... :(

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da sardinian aviator » 15 gennaio 2012, 12:23

Samanta31 ha scritto:E dire che non ho mai avuto paura di prendere una nave... Poveretti quelli della Costa... Scogli non segnalati? ...Boh........... E io che mi preoccupavo del volo, guarda te nel frattempo cosa succede ad altri cinquanta che di sicuro sono saliti in tutta tranquillità.... :(

E' quello che ho pensato anch'io! Mi sono chiesto cosa debbono aver pensato tutti quelli che postano su PdV.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 15 gennaio 2012, 13:07

Mi ha colpito parecchio il fatto che il capitano abbia abbandonato la nave prima che tutti gli altri l'avessero fatto. Forse a causa di forza maggiore ma un pilota d'aerei avrebbe condiviso fino in fondo la sorte di tutti quelli a bordo. Non so se ogni sei mesi anche ai capitani di nave vengono fatti test come ai piloti. Magari almeno quello che verifica la reazione al panico da emergenza andrebbe fatta. Se perde la testa lui chi coordina tutti gli altri?

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 18 gennaio 2012, 10:10

Sono tornata! :D :D :D :D
Riassunto dell'esperienza: in andata mi hanno perquisito, poi ho avuto un attimo di "non so che" mentre aspettavo sulla navetta per l'aereo. Stavamo aspettando gli ultimi e l'attesa mi stava mandando un po' in ansia, però è passata.
Invece il momento più brutto è stato vedermi a destra quel bestione del motore, prima di salire la scaletta. Ho dovuto smettere di guardarlo perchè se avessi continuato avrei preso lo zaino e sarei andata via!
Appena salita ho detto alla hostess che non ho mai volato e lei, molto cortese, mi ha chiesto come stavo e mi ha detto di chiamare se avessi avuto bisogno.
Per quanto riguarda il volo è andato tutto bene! Forse pensavo di salire su un caccia, non su un volo di linea, per cui anche le sensazioni sono state molto meglio di quello che mi aspettassi. Comunque mi dà più fastidio l'atterraggio del decollo. In andata ero circa in terza fila partendo dalla cabina, invece al ritorno ero all'altezza dei motori, infatti guardando fuori vedevo il "bestione" alla mia sinistra :D . Però il rumore dei motori non mi spaventa per niente.

E arriviamo al bello della serata di ieri. Saliamo a bordo e noto che sono un po' meno gentili del personale della mattina prima, poi scopro il perchè: molti aeroporti del nord erano chiusi per nebbia (Parma, Milano, Brescia, Verona ecc. ecc.), l'unico aperto era Orio, quindi non avevamo ancora il permesso di partire, ma dovevamo aspettare a bordo ancora circa mezzora. E lì è partito il mio film. Già pensavo che è dagli intoppi che poi scatta l'errore umano e via via, fino a pensare ai dettagli più idioti: Il giorno era il 17, un panino si chiamava molto "simpaticamente" Azzorre, a bordo c'è ovunque una pubblicità con un Gufo su sfondo nero, e aver davanti per tutto il tempo lo schema delle precauzioni in caso di emergenza non è che rilassi molto...
Poi siamo partiti e alla fine ci siamo ritrovati nel nebbione dell'atterraggio, ma tutto bene.

Poi è scattato l'effetto Sindacati: visto il lavoro del personale di bordo, l'impegno, la tensione, ecc. siete pagati a sufficienza, vi mandano in pensione in un'età accettabile? Spero che trattino bene tutti, compreso il personale di terra, che controlla, sistema ecc. ecc. Perchè insomma io posso controllare le mie paure, ma tutta questa responsabilità è in mano vostra.

Intanto ringrazio tutti, a partire da Flyingbrandon, e poi tutti ma proprio tutti, fifoni come me compresi, perchè per un mese le "ho tritate" per bene a tutti quanti. Per me è stata davvero una novità. Non sarei di sicuro pronta per un viaggio oltre oceano, ma un passettino alla volta. Beh vediamo!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da camicius » 18 gennaio 2012, 11:00

Samanta31 ha scritto: Invece il momento più brutto è stato vedermi a destra quel bestione del motore, prima di salire la scaletta. Ho dovuto smettere di guardarlo perchè se avessi continuato avrei preso lo zaino e sarei andata via!
Mi sono perso dove sei andata, ma se sei partita da Orio era un 737 o un A320family, quindi il motore era relativamente piccolo. Dovresti vedere quello di un 777 o di un A380...
Samanta31 ha scritto: Appena salita ho detto alla hostess che non ho mai volato e lei, molto cortese, mi ha chiesto come stavo e mi ha detto di chiamare se avessi avuto bisogno.
Per quanto riguarda il volo è andato tutto bene! Forse pensavo di salire su un caccia, non su un volo di linea, per cui anche le sensazioni sono state molto meglio di quello che mi aspettassi. Comunque mi dà più fastidio l'atterraggio del decollo. In andata ero circa in terza fila partendo dalla cabina, invece al ritorno ero all'altezza dei motori, infatti guardando fuori vedevo il "bestione" alla mia sinistra :D . Però il rumore dei motori non mi spaventa per niente.
E arriviamo al bello della serata di ieri. Saliamo a bordo e noto che sono un po' meno gentili del personale della mattina prima, poi scopro il perchè: molti aeroporti del nord erano chiusi per nebbia (Parma, Milano, Brescia, Verona ecc. ecc.), l'unico aperto era Orio, quindi non avevamo ancora il permesso di partire, ma dovevamo aspettare a bordo ancora circa mezzora. E lì è partito il mio film. Già pensavo che è dagli intoppi che poi scatta l'errore umano e via via, fino a pensare ai dettagli più idioti: Il giorno era il 17, un panino si chiamava molto "simpaticamente" Azzorre, a bordo c'è ovunque una pubblicità con un Gufo su sfondo nero, e aver davanti per tutto il tempo lo schema delle precauzioni in caso di emergenza non è che rilassi molto...
Poi siamo partiti e alla fine ci siamo ritrovati nel nebbione dell'atterraggio, ma tutto bene.
Il sistema di controllo europeo, non ti fa partire se sa che ci sono ritardi all'atterraggio. Poi l'imprevisto (una riattaccata, un problema di un aereo a liberare la pista e così via) magari ti costringono a un po' di holding, ma è logico che se so già di dover aspettare, costa meno aspettare a terra con l'aereo spento che in volo!
Samanta31 ha scritto: Poi è scattato l'effetto Sindacati: visto il lavoro del personale di bordo, l'impegno, la tensione, ecc. siete pagati a sufficienza, vi mandano in pensione in un'età accettabile? Spero che trattino bene tutti, compreso il personale di terra, che controlla, sistema ecc. ecc. Perchè insomma io posso controllare le mie paure, ma tutta questa responsabilità è in mano vostra.
Conosco qualche controllore di Brescia/Montichiari e sono tutti abbastanza giovani. Le voci che si sentono in frequenza (per esempio a Orio) sono giovanili, e spesso molto gentili, anche con noi piccolini, anche se noi piccolini spesso rompiamo un po' i marroni :mrgreen: :mrgreen:
Samanta31 ha scritto: Intanto ringrazio tutti, a partire da Flyingbrandon, e poi tutti ma proprio tutti, fifoni come me compresi, perchè per un mese le "ho tritate" per bene a tutti quanti. Per me è stata davvero una novità. Non sarei di sicuro pronta per un viaggio oltre oceano, ma un passettino alla volta. Beh vediamo!
Intanto ti si è aperta l'Europa. Non ricordo dove ho letto che 3 km di strada ti portano solo un po' più in là, 3 km di pista ti portano in tutto il mondo.
Bazzica su ryanair.com, o su skyscanner.it, cerca le destinazioni da Orio, viaggia.
È una cosa bellissima, oggi costa infinitamente meno di ieri, e le possibilità sono infinite.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da flyingbrandon » 18 gennaio 2012, 11:59

Samanta31 ha scritto:



Intanto ringrazio tutti, a partire da Flyingbrandon, e poi tutti ma proprio tutti, fifoni come me compresi, perchè per un mese le "ho tritate" per bene a tutti quanti. Per me è stata davvero una novità. Non sarei di sicuro pronta per un viaggio oltre oceano, ma un passettino alla volta. Beh vediamo!
Pronta sei pronta....sono contento di come sia andata.... :D
Pensa che tu , quando sei salita, hai dovuto smettere di guardare il motore....io quando faccio il giro esterno lo accarezzo con una pacca affettuosa....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da fp0020 » 18 gennaio 2012, 18:39

Samanta31 ha scritto:Sono tornata! :D :D :D :D
Riassunto dell'esperienza: in andata mi hanno perquisito, poi ho avuto un attimo di "non so che" mentre aspettavo sulla navetta per l'aereo. Stavamo aspettando gli ultimi e l'attesa mi stava mandando un po' in ansia, però è passata.
Invece il momento più brutto è stato vedermi a destra quel bestione del motore, prima di salire la scaletta. Ho dovuto smettere di guardarlo perchè se avessi continuato avrei preso lo zaino e sarei andata via!
Appena salita ho detto alla hostess che non ho mai volato e lei, molto cortese, mi ha chiesto come stavo e mi ha detto di chiamare se avessi avuto bisogno.
Per quanto riguarda il volo è andato tutto bene! Forse pensavo di salire su un caccia, non su un volo di linea, per cui anche le sensazioni sono state molto meglio di quello che mi aspettassi. Comunque mi dà più fastidio l'atterraggio del decollo. In andata ero circa in terza fila partendo dalla cabina, invece al ritorno ero all'altezza dei motori, infatti guardando fuori vedevo il "bestione" alla mia sinistra :D . Però il rumore dei motori non mi spaventa per niente.

E arriviamo al bello della serata di ieri. Saliamo a bordo e noto che sono un po' meno gentili del personale della mattina prima, poi scopro il perchè: molti aeroporti del nord erano chiusi per nebbia (Parma, Milano, Brescia, Verona ecc. ecc.), l'unico aperto era Orio, quindi non avevamo ancora il permesso di partire, ma dovevamo aspettare a bordo ancora circa mezzora. E lì è partito il mio film. Già pensavo che è dagli intoppi che poi scatta l'errore umano e via via, fino a pensare ai dettagli più idioti: Il giorno era il 17, un panino si chiamava molto "simpaticamente" Azzorre, a bordo c'è ovunque una pubblicità con un Gufo su sfondo nero, e aver davanti per tutto il tempo lo schema delle precauzioni in caso di emergenza non è che rilassi molto...
Poi siamo partiti e alla fine ci siamo ritrovati nel nebbione dell'atterraggio, ma tutto bene.

Poi è scattato l'effetto Sindacati: visto il lavoro del personale di bordo, l'impegno, la tensione, ecc. siete pagati a sufficienza, vi mandano in pensione in un'età accettabile? Spero che trattino bene tutti, compreso il personale di terra, che controlla, sistema ecc. ecc. Perchè insomma io posso controllare le mie paure, ma tutta questa responsabilità è in mano vostra.

Intanto ringrazio tutti, a partire da Flyingbrandon, e poi tutti ma proprio tutti, fifoni come me compresi, perchè per un mese le "ho tritate" per bene a tutti quanti. Per me è stata davvero una novità. Non sarei di sicuro pronta per un viaggio oltre oceano, ma un passettino alla volta. Beh vediamo!
moltissime congratulazioni alla fine mi sembra tu l'abbia vissuta anche meglio di me...
come hai visto alla fine bisogna arrendersi al fatto che è molto sicuro e veloce come mezzo di trasporto..
ti confesso che anche io ultimamente non dico che sono impaziente al pensiero che ad agosto riprenderò l'aereo con la famiglia.. ma di sicuro curioso di come sarà la mia seconda volta..
congratulazioni ancora comunque .. brava :D
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 18 gennaio 2012, 21:08

Mi sono perso dove sei andata, ma se sei partita da Orio era un 737 o un A320family, quindi il motore era relativamente piccolo.
Sono partita da Orio per Roma Ciampino il 16 con il ritorno il 17 su un 737-800
Il sistema di controllo europeo, non ti fa partire se sa che ci sono ritardi all'atterraggio. Poi l'imprevisto (una riattaccata, un problema di un aereo a liberare la pista e così via) magari ti costringono a un po' di holding, ma è logico che se so già di dover aspettare, costa meno aspettare a terra con l'aereo spento che in volo!
Cosa è una riattaccata?
Conosco qualche controllore di Brescia/Montichiari e sono tutti abbastanza giovani. Le voci che si sentono in frequenza (per esempio a Orio) sono giovanili, e spesso molto gentili, anche con noi piccolini, anche se noi piccolini spesso rompiamo un po' i marroni :mrgreen: :mrgreen: (...) Intanto ti si è aperta l'Europa. Non ricordo dove ho letto che 3 km di strada ti portano solo un po' più in là, 3 km di pista ti portano in tutto il mondo.
Bazzica su ryanair.com, o su skyscanner.it, cerca le destinazioni da Orio, viaggia.
È una cosa bellissima, oggi costa infinitamente meno di ieri, e le possibilità sono infinite
Grazie, vedrò si seguire il consiglio! :D

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 18 gennaio 2012, 21:18

moltissime congratulazioni alla fine mi sembra tu l'abbia vissuta anche meglio di me...
come hai visto alla fine bisogna arrendersi al fatto che è molto sicuro e veloce come mezzo di trasporto..
ti confesso che anche io ultimamente non dico che sono impaziente al pensiero che ad agosto riprenderò l'aereo con la famiglia.. ma di sicuro curioso di come sarà la mia seconda volta..
Perchè non prendi anche un volo prima? Magari solo per un paio di giorni. Io non so se riuscirei a reggere la tensione fino ad agosto...
congratulazioni ancora comunque .. brava :D
Oddio, ci ho impiegato più di venti anni a decidermi... "Brava" è una parola grossa :mrgreen: Bravi i piloti, visto che io già pensavo al peggio, tra "panini profetici" e tutto il resto...

ps. a dimostrazione che sono "lenta": ci ho impiegato più di un mese a capire come funziona sto coso del "quote"... Meno male che non piloto io :shock: :mrgreen:

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 18 gennaio 2012, 21:26

Pronta sei pronta....
Io non sono così sicura, perchè un conto è un volo "normale", un conto è un volo oltreoceano con turbolenze e vuoti d'aria o temporali, ghiaccio che ne so...
sono contento di come sia andata.... :D
Grazie :D
Pensa che tu , quando sei salita, hai dovuto smettere di guardare il motore....io quando faccio il giro esterno lo accarezzo con una pacca affettuosa....
Eh lo so, sono differenze sostanziali! Infatti la vera fortuna per tutti è che siete voi a pilotare e non io!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da flyingbrandon » 19 gennaio 2012, 0:24

Samanta31 ha scritto:
Pronta sei pronta....
Io non sono così sicura, perchè un conto è un volo "normale", un conto è un volo oltreoceano con turbolenze e vuoti d'aria o temporali, ghiaccio che ne so...

[
Tutti i voli sono "normali"...quello che cambia è la durata. Turbolenze e ghiaccio ci sono anche nel volo che hai fatto tu...o possono non esserci in voli come quello che hai fatto tu. Insomma il volo è normale anche in presenza di ciò che ti spaventa...forse sei tu a non esserlo... :mrgreen: mi permetto di scherzare ovviamente....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da m.forna » 19 gennaio 2012, 8:18

Samanta31 ha scritto:
Il sistema di controllo europeo, non ti fa partire se sa che ci sono ritardi all'atterraggio. Poi l'imprevisto (una riattaccata, un problema di un aereo a liberare la pista e così via) magari ti costringono a un po' di holding, ma è logico che se so già di dover aspettare, costa meno aspettare a terra con l'aereo spento che in volo!
Cosa è una riattaccata?
In pratica é un "annullamento" dell'atterraggio, si sale di nuovo, si fa un giro intorno all'aeroporto, e si riatterra in sicurezza. :wink: :D
Marco

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da fp0020 » 19 gennaio 2012, 9:12

Samanta31 ha scritto: Perchè non prendi anche un volo prima? Magari solo per un paio di giorni. Io non so se riuscirei a reggere la tensione fino ad agosto...
sai cosa,
premesso che siamo sempre super incasinati tutto l'anno tra lavoro, bambine scuola danza ecc.. (l'eccetera è moltissimo te lo assicuro) andare via in 4 per 2 gg o tre è più il disagio di preparare tutto e partire per solo 2 gg quindi non ne varrebbe la pena..
stanotte in compenso mi sono sognato di andare a new york in aereo.. tutto ok il viaggio nessuna turbolenza e comodo l'aereo.. non sono ancora tornato... il ritorno ti dirò come va.. :mrgreen:
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da camicius » 19 gennaio 2012, 10:54

Samanta31 ha scritto:
Pronta sei pronta....
Io non sono così sicura, perchè un conto è un volo "normale", un conto è un volo oltreoceano con turbolenze e vuoti d'aria o temporali, ghiaccio che ne so...
Le differenze tra un volo "europeo" e un volo transatlantico sono solo di durata.
Nel senso che devi trovare il modo di far passare un po' di ore...
Di contro, chi fa gli aerei ha previsto tutta una serie di cosette simpatiche, tipo gli schermini con i film, i videogiochi, le poltrone più grosse, il catering gratis, il vinello argentino (come l'ultima volta con il 747 British)...
Samanta31 ha scritto: Cosa è una riattaccata?
Se il pilota si accorge che qualcosa non va, oppure se l'aereo atterrato prima non ha ancora liberato la pista, oppure ha un piccolo inconveniente tecnico, può (e deve, e lo fa) interrompere l'atterraggio, dare tutto motore, e ridecollare. La cosa è tanto importante che i piloti dicono che ogni atterraggio è una riattaccata mancata.
È una cosa che capita ogni tanto, non è pericolosa, anzi è fatta per la sicurezza, ma troppo spesso i giornalisti partono con "panico in volo"...

ciao ciao

Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 20 gennaio 2012, 11:34

flyingbrandon ha scritto:
Tutti i voli sono "normali"...quello che cambia è la durata. Turbolenze e ghiaccio ci sono anche nel volo che hai fatto tu...o possono non esserci in voli come quello che hai fatto tu. Insomma il volo è normale anche in presenza di ciò che ti spaventa...forse sei tu a non esserlo... :mrgreen: mi permetto di scherzare ovviamente....
Ciao!
Che non sono del tutto a posto lo so da un pezzo :mrgreen: :mrgreen:
Allora leggerò un po' di messaggi che rigurdano voli lunghi,forse non ho proprio le idee chiare su quello che mi devo aspettare.

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 20 gennaio 2012, 11:35

m.forna ha scritto:
Samanta31 ha scritto:
Il sistema di controllo europeo, non ti fa partire se sa che ci sono ritardi all'atterraggio. Poi l'imprevisto (una riattaccata, un problema di un aereo a liberare la pista e così via) magari ti costringono a un po' di holding, ma è logico che se so già di dover aspettare, costa meno aspettare a terra con l'aereo spento che in volo!
Cosa è una riattaccata?
In pratica é un "annullamento" dell'atterraggio, si sale di nuovo, si fa un giro intorno all'aeroporto, e si riatterra in sicurezza. :wink: :D
Grazie di avermelo detto, perchè se per caso mi fossi trovata in questa situazione senza sapere cosa stesse succedendo penso che l'avrei presa parecchio male!

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 20 gennaio 2012, 11:38

fp0020 ha scritto:
Samanta31 ha scritto: Perchè non prendi anche un volo prima? Magari solo per un paio di giorni. Io non so se riuscirei a reggere la tensione fino ad agosto...
sai cosa,
premesso che siamo sempre super incasinati tutto l'anno tra lavoro, bambine scuola danza ecc.. (l'eccetera è moltissimo te lo assicuro) andare via in 4 per 2 gg o tre è più il disagio di preparare tutto e partire per solo 2 gg quindi non ne varrebbe la pena..
stanotte in compenso mi sono sognato di andare a new york in aereo.. tutto ok il viaggio nessuna turbolenza e comodo l'aereo.. non sono ancora tornato... il ritorno ti dirò come va.. :mrgreen:
Si in effetti hai ragione, con tutta la famiglia magari non è così semplice partire sui due piedi!

Per quanto riguarda New York.. Sei tornato dal sogno? Io a volte ci penso e mi dico "Nooooooooo, New York non è poi così bella", tanto per trovare una scusa, a parte i soldi :D

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 20 gennaio 2012, 11:47

camicius ha scritto: Le differenze tra un volo "europeo" e un volo transatlantico sono solo di durata.
Nel senso che devi trovare il modo di far passare un po' di ore...
Di contro, chi fa gli aerei ha previsto tutta una serie di cosette simpatiche, tipo gli schermini con i film, i videogiochi, le poltrone più grosse, il catering gratis, il vinello argentino (come l'ultima volta con il 747 British)...
Ero convinta invece che sopra l'Oceano ci potessero essere condizioni completamente diverse rispetto a un volo sull'Italia, ecc.

Meno male che ci sono tutti questi diversivi, perchè nel caso remoto che prenda un volo così non sarebbe consigliabile passarlo aspettando l'atterraggio!!
camicius ha scritto:
Se il pilota si accorge che qualcosa non va, oppure se l'aereo atterrato prima non ha ancora liberato la pista, oppure ha un piccolo inconveniente tecnico, può (e deve, e lo fa) interrompere l'atterraggio, dare tutto motore, e ridecollare. La cosa è tanto importante che i piloti dicono che ogni atterraggio è una riattaccata mancata.
È una cosa che capita ogni tanto, non è pericolosa, anzi è fatta per la sicurezza, ma troppo spesso i giornalisti partono con "panico in volo"...
Ecco, vedi, queste sono tutte informazioni che mi mancano. Grazie!
Va beh, i giornalisti fanno i "ricamini" su qualunque storia...
ciao ciao

Rispondi