Terrore di volare? E' dire poco...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da flyingbrandon » 23 dicembre 2011, 12:17

Samanta31 ha scritto:
Ma sai, la storia dei gruppi mi ha stupito, perchè io, non sapendone niente, pensavo che una volta superata la paura di volare la prima volta il più fosse fatto. E scoprire che non è così mi ha dato un po' da pensare...
spesso è così...dopo la prima volta non hai più problemi...spesso i problemi sono dopo la prima volta....il problema o la soluzione non sono rappresentate dal tuo primo volo ma dal tuo atteggiamento durante il primo volo. Quello che cambia, dopo il primo volo, è il tuo modo di pensare e non l'aereo. Il tuo modo di pensare pero'...non è statistico....è tuo.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 24 dicembre 2011, 10:52

Lelefanton ha scritto:Vai Samanta!!!! Ora hai preso il biglietto, il prossimo passo è prendere l'aereo, basta che il passo successivo non sia metterti a pilotare! :lol:
P.S. Conoscevo una Samanta che non aveva bisogno di volare, si spostava con una specie di teletrasporto muovendo leggermente il naso. :lol:
Si si, la conosco anche io. E più di tutti mi piace sua madre, la mitica Endora!!! Con il suo Derrek, Darwin, Dag, come cavolo chiama ogni volta il genero!

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 24 dicembre 2011, 10:58

flyingbrandon ha scritto:
Samanta31 ha scritto:
Ma sai, la storia dei gruppi mi ha stupito, perchè io, non sapendone niente, pensavo che una volta superata la paura di volare la prima volta il più fosse fatto. E scoprire che non è così mi ha dato un po' da pensare...
spesso è così...dopo la prima volta non hai più problemi...spesso i problemi sono dopo la prima volta....il problema o la soluzione non sono rappresentate dal tuo primo volo ma dal tuo atteggiamento durante il primo volo. Quello che cambia, dopo il primo volo, è il tuo modo di pensare e non l'aereo. Il tuo modo di pensare pero'...non è statistico....è tuo.

Bhe, lasciando perdere ogni tipo di statistica dovrò fare i conti con me stessa. Pensare che qualunque cosa io mi senta durante il volo sarò in grado di gestirla, perchè poi passa. Se l'aereo non cade lo star male, eventuale, lo posso anche superare.
Per esempio ora so cosa mi posso aspettare:
- vertigini,
- fischi alle orecchie: DOMANDONA. Io soffro di acufeni bilaterali cronici (mi fischiano tutte e due le orecchie dal 1997... ) Mi devo aspettare che durante il volo li senta più intensi?
- sollecitazioni durante la virata

Poi, boh... Dei piloti mi fido, delle hostess pure.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da flyingbrandon » 24 dicembre 2011, 11:02

Samanta31 ha scritto:
Per esempio ora so cosa mi posso aspettare:
- vertigini,
- fischi alle orecchie: DOMANDONA. Io soffro di acufeni bilaterali cronici (mi fischiano tutte e due le orecchie dal 1997... ) Mi devo aspettare che durante il volo li senta più intensi?
- sollecitazioni durante la virata

Poi, boh... Dei piloti mi fido, delle hostess pure.
perchè dovresti aspettarti quelle cose lì? :shock:
RISPOSTONA...no...se non hai le orecchie tappate.
Sollecitazioni durante la virata?
Una domanda...ma di chi non vuoi sentire più quello che ha da dirti?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da camicius » 24 dicembre 2011, 11:13

Samanta31 ha scritto:Se l'aereo non cade lo star male, eventuale, lo posso anche superare.
Diciamo piuttosto: "visto che l'aereo non cade"... ;-)
Samanta31 ha scritto: - sollecitazioni durante la virata
Mah, forse l'unica che si sente un po' è la prima al decollo, perché stai anche salendo. In quota sono praticamente delle lievi oscillazioni dell'aereo, che non si inclina che di qualche grado, mai più di 30 (in base alla velocità), per virare alla virata standard di 3 gradi al secondo (se facessi un giro completo, ci vorrebbero 2 minuti).

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 24 dicembre 2011, 11:21

camicius ha scritto:
Samanta31 ha scritto:Se l'aereo non cade lo star male, eventuale, lo posso anche superare.
Diciamo piuttosto: "visto che l'aereo non cade"... ;-)
Samanta31 ha scritto: - sollecitazioni durante la virata
Mah, forse l'unica che si sente un po' è la prima al decollo, perché stai anche salendo. In quota sono praticamente delle lievi oscillazioni dell'aereo, che non si inclina che di qualche grado, mai più di 30 (in base alla velocità), per virare alla virata standard di 3 gradi al secondo (se facessi un giro completo, ci vorrebbero 2 minuti).

Ciao
Andrea

ok Diamolo come postulato: Visto che l'aereo non cade!

Adesso vi faccio ridere... Tanto per dirvi la situazione iniziale come come fobica: casa mia si trova in una zona vicina all'aeroporto per cui gli aerei appena alzati mi volano bassi sopra il giardino. Un giorno il pensiero è stato: "Beh se anche non prendo l'aereo prima o poi un aereo mi viene addosso in giardino!"...
Ho fatto decisamente progressi... :drunken:

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da fp0020 » 27 dicembre 2011, 8:22

Samanta31 ha scritto:

ok Diamolo come postulato: Visto che l'aereo non cade!

Adesso vi faccio ridere... Tanto per dirvi la situazione iniziale come come fobica: casa mia si trova in una zona vicina all'aeroporto per cui gli aerei appena alzati mi volano bassi sopra il giardino. Un giorno il pensiero è stato: "Beh se anche non prendo l'aereo prima o poi un aereo mi viene addosso in giardino!"...
Ho fatto decisamente progressi... :drunken:
da un punto di vista moooltoo relativo... decisamente!!! :mrgreen:
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 27 dicembre 2011, 8:52

fp0020 ha scritto:
Samanta31 ha scritto:

ok Diamolo come postulato: Visto che l'aereo non cade!

Adesso vi faccio ridere... Tanto per dirvi la situazione iniziale come come fobica: casa mia si trova in una zona vicina all'aeroporto per cui gli aerei appena alzati mi volano bassi sopra il giardino. Un giorno il pensiero è stato: "Beh se anche non prendo l'aereo prima o poi un aereo mi viene addosso in giardino!"...
Ho fatto decisamente progressi... :drunken:
da un punto di vista moooltoo relativo... decisamente!!! :mrgreen:

Ma guarda che è vero! Ho il primo volo tra poche settimane, ma la mia base di partenza era (è? spero non più) quella :D

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 27 dicembre 2011, 8:58

flyingbrandon ha scritto:
Samanta31 ha scritto:
Per esempio ora so cosa mi posso aspettare:
- vertigini,
- fischi alle orecchie: DOMANDONA. Io soffro di acufeni bilaterali cronici (mi fischiano tutte e due le orecchie dal 1997... ) Mi devo aspettare che durante il volo li senta più intensi?
- sollecitazioni durante la virata

Poi, boh... Dei piloti mi fido, delle hostess pure.
perchè dovresti aspettarti quelle cose lì? :shock:
RISPOSTONA...no...se non hai le orecchie tappate.
Sollecitazioni durante la virata?
Una domanda...ma di chi non vuoi sentire più quello che ha da dirti?
No, gli acufeni non sono su base psicologica. Ho sollevato una signora che pesava come .... ehm una piuma ( :shock: :shock: ) ... fallo oggi fallo domani ho avuto un "cedimento strutturale" al collo. Gli acufeni sono un ricordino dello sforzo.

Mi aspetto quelle cose lì solo perchè ho letto che può succedere, così almeno mi preparo mentalmente. Magari invece salgo e dormo!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da flyingbrandon » 27 dicembre 2011, 9:37

Samanta31 ha scritto:
No, gli acufeni non sono su base psicologica. Ho sollevato una signora che pesava come .... ehm una piuma ( :shock: :shock: ) ... fallo oggi fallo domani ho avuto un "cedimento strutturale" al collo. Gli acufeni sono un ricordino dello sforzo.

Mi aspetto quelle cose lì solo perchè ho letto che può succedere, così almeno mi preparo mentalmente. Magari invece salgo e dormo!
Discernere ciò che è psicologico, da ciò che non lo è non è così semplice. Non abbiamo confini così "netti". Perché non ti è venuta un'ernia? Cosa , di meccanico, dentro di te provoca gli acufeni? E sei sicura che quel qualcosa di meccanico sia così e basta? Io penso che tutto abbia qualcosa di psicologico perché noi non siamo robot.
Non ti devi preparare mentalmente...se vuoi puoi godertelo mentalmente...il viaggio!
Vedi...nell'altro post parlavamo se ci sia qualcosa o meno di più grande di noi e se è possibile essere gli artefici della propria vita...questa paura, se la passi, è un gradino verso una vita migliore. Nessuno, se non tu, ha la possibilità di migliorare la TUA vita. Decidere se rimanere imprigionata in una tua paura o godere di altro è una tua scelta. Sì...direi che sei l'artefice della tua vita....nel bene e ...nel male!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da fp0020 » 27 dicembre 2011, 9:40

Samanta31 ha scritto:

Ma guarda che è vero! Ho il primo volo tra poche settimane, ma la mia base di partenza era (è? spero non più) quella :D
comunque vedrai che quando sali sarà tutto naturale; io ieri ho prenotato per le prossime vacanze il volo e se mi fisso col pensiero di sicuro vado in sbattimento... ma credo un po capiti a molti..
Però pensa che
1) volano tutti e cadere è in pratica come vincere alla lotteria o superenalotto con schedina da 1 euro (tu hai mai vinto??? se si non salire :mrgreen: )
2) non c'è scommessa più persa di quella che non fai... (lo dice anche Jovanotti nell'ultima canzone..)
3) nella vita è giusto provare tutto... di sicuro arrivare a 90 anni dicendosi "però quello potevo provarlo!!!" deve essere abbastanza demoralizzante.. quindi zero rimpianti
JUST DO IT
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 27 dicembre 2011, 10:32

fp0020 ha scritto:
Samanta31 ha scritto:

Ma guarda che è vero! Ho il primo volo tra poche settimane, ma la mia base di partenza era (è? spero non più) quella :D
comunque vedrai che quando sali sarà tutto naturale; io ieri ho prenotato per le prossime vacanze il volo e se mi fisso col pensiero di sicuro vado in sbattimento... ma credo un po capiti a molti..
Però pensa che
1) volano tutti e cadere è in pratica come vincere alla lotteria o superenalotto con schedina da 1 euro (tu hai mai vinto??? se si non salire :mrgreen: )
2) non c'è scommessa più persa di quella che non fai... (lo dice anche Jovanotti nell'ultima canzone..)
3) nella vita è giusto provare tutto... di sicuro arrivare a 90 anni dicendosi "però quello potevo provarlo!!!" deve essere abbastanza demoralizzante.. quindi zero rimpianti
JUST DO IT
Perchè dovresti andare in sbattimento? DATO CHE L'AEREO NON CADE (come giustamente mi han detto di pensare) se anche tu stessi un po' male poi ti passa. E magari non stai neppure male.
In questo momento il pensiero di avere il volo non mi terrorizza più. Sarei stata di sicuro capace di disdirlo pur rimettendoci i soldi. Invece per ora, e spero di andare avanti così, non penso mimimamente di disdirlo. Forse dovrei cominciare a concentrarmi su quello che andrò a vedere una volta arrivata... :roll:

Sul fatto che nella vita sia giusto provare tutto... boh, tutto quello che ti incuriosisce e magari con dei limit. Credo che su MTV (ma forse sbaglio canale) ci sia un programma con dei coraggiosi (...) che si buttano ovunque con moto, ecc. ecc. Boh, io li guardo e mi chiedo cosa ci trovino nel mettersi alla prova in questo modo... Non sono mica tra gli aborigeni, col "walk about" come rito di passaggio all'età adulta... Però capisco che anche quello è un mondo, magari senza adrenalina a palla non stanno bene, chi lo sa.

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 27 dicembre 2011, 10:34

flyingbrandon ha scritto:
Samanta31 ha scritto:
No, gli acufeni non sono su base psicologica. Ho sollevato una signora che pesava come .... ehm una piuma ( :shock: :shock: ) ... fallo oggi fallo domani ho avuto un "cedimento strutturale" al collo. Gli acufeni sono un ricordino dello sforzo.

Mi aspetto quelle cose lì solo perchè ho letto che può succedere, così almeno mi preparo mentalmente. Magari invece salgo e dormo!
Discernere ciò che è psicologico, da ciò che non lo è non è così semplice. Non abbiamo confini così "netti". Perché non ti è venuta un'ernia? Cosa , di meccanico, dentro di te provoca gli acufeni? E sei sicura che quel qualcosa di meccanico sia così e basta? Io penso che tutto abbia qualcosa di psicologico perché noi non siamo robot.
Non ti devi preparare mentalmente...se vuoi puoi godertelo mentalmente...il viaggio!
Vedi...nell'altro post parlavamo se ci sia qualcosa o meno di più grande di noi e se è possibile essere gli artefici della propria vita...questa paura, se la passi, è un gradino verso una vita migliore. Nessuno, se non tu, ha la possibilità di migliorare la TUA vita. Decidere se rimanere imprigionata in una tua paura o godere di altro è una tua scelta. Sì...direi che sei l'artefice della tua vita....nel bene e ...nel male!
Ciao!

No, non siamo robot. Quindi ehm... Tu di cosa hai paura? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da flyingbrandon » 27 dicembre 2011, 14:19

Samanta31 ha scritto:

No, non siamo robot. Quindi ehm... Tu di cosa hai paura? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La paura non è un mio stato mentale....è come la rabbia....ti incazzi quando ti capita di incazzarti ma non vivo inca**ato. Ci sono cose che certamente potrebbero mettermi paura ma...deve accadere qualcosa che mi spaventi. La paura è qualcosa di buono...ti salva anche la vita. Ma non ho paura per "pensieri"...ci possono essere stati di apprensione...prima di andare al simulatore ad esempio...ma è uno stato che mi rende più vigile... "paura" mi sembra eccessivo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 27 dicembre 2011, 22:53

flyingbrandon ha scritto:
Samanta31 ha scritto:

No, non siamo robot. Quindi ehm... Tu di cosa hai paura? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La paura non è un mio stato mentale....è come la rabbia....ti incazzi quando ti capita di incazzarti ma non vivo inca**ato. Ci sono cose che certamente potrebbero mettermi paura ma...deve accadere qualcosa che mi spaventi. La paura è qualcosa di buono...ti salva anche la vita. Ma non ho paura per "pensieri"...ci possono essere stati di apprensione...prima di andare al simulatore ad esempio...ma è uno stato che mi rende più vigile... "paura" mi sembra eccessivo.
Ciao!
"Prima di andare al simulatore", mi puoi spiegare? Grazie

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da m.forna » 27 dicembre 2011, 23:12

Samanta31 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Samanta31 ha scritto:

No, non siamo robot. Quindi ehm... Tu di cosa hai paura? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La paura non è un mio stato mentale....è come la rabbia....ti incazzi quando ti capita di incazzarti ma non vivo inca**ato. Ci sono cose che certamente potrebbero mettermi paura ma...deve accadere qualcosa che mi spaventi. La paura è qualcosa di buono...ti salva anche la vita. Ma non ho paura per "pensieri"...ci possono essere stati di apprensione...prima di andare al simulatore ad esempio...ma è uno stato che mi rende più vigile... "paura" mi sembra eccessivo.
Ciao!
"Prima di andare al simulatore", mi puoi spiegare? Grazie
Ogni 6 mesi i piloti devono fare delle prove a dei simulatori di volo, relativi al loro aereo. Eseguono procedure particolari per varie emergenze, che nella maggior parte dei casi non proveranno mai nella loro vita reale, ma a cui sono perfettamente preparati, in questo modo.
Se sbagliano a seguire queste procedure possono cominciare a salutare il loro bellissimo lavoro... Capisci che un po' di tensione c'è! :| :D
Marco

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 27 dicembre 2011, 23:19

m.forna ha scritto:
Samanta31 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Samanta31 ha scritto:

No, non siamo robot. Quindi ehm... Tu di cosa hai paura? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La paura non è un mio stato mentale....è come la rabbia....ti incazzi quando ti capita di incazzarti ma non vivo inca**ato. Ci sono cose che certamente potrebbero mettermi paura ma...deve accadere qualcosa che mi spaventi. La paura è qualcosa di buono...ti salva anche la vita. Ma non ho paura per "pensieri"...ci possono essere stati di apprensione...prima di andare al simulatore ad esempio...ma è uno stato che mi rende più vigile... "paura" mi sembra eccessivo.
Ciao!
"Prima di andare al simulatore", mi puoi spiegare? Grazie
Ogni 6 mesi i piloti devono fare delle prove a dei simulatori di volo, relativi al loro aereo. Eseguono procedure particolari per varie emergenze, che nella maggior parte dei casi non proveranno mai nella loro vita reale, ma a cui sono perfettamente preparati, in questo modo.
Se sbagliano a seguire queste procedure possono cominciare a salutare il loro bellissimo lavoro... Capisci che un po' di tensione c'è! :| :D
Cavoli! Sì, posso ben capirlo che siano in tensione. Sia per la prova, sia per gli eventuali risvolti.

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 30 dicembre 2011, 12:02

In caso di neve/ghiaccio cosa succede? Scusate la banalità della domanda :D

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da camicius » 30 dicembre 2011, 12:24

Samanta31 ha scritto:In caso di neve/ghiaccio cosa succede? Scusate la banalità della domanda :D
neve/ghiaccio sulla pista: la pista viene pulita. Non solo, ma non usando l'aereo le ruote per trasmettere il movimento ha meno problemi di un'auto. Anche le curve durante il rullaggio (che per un'auto sulla neve sono critiche) vengono prese a velocità molto ridotte. Per l'atterraggio e le frenate, i carrelli sono dotati di ABS, e se serve quasi tutti gli aerei di linea hanno gli invertitori di spinta, che aiutano se serve.

neve/ghiaccio sull'aereo: prima del decollo l'aereo viene pulito spruzzando un liquido apposito. La procedura si chiama de-ice.

neve/ghiaccio in volo: gli aerei hanno dei sistemi che tengono pulite le zone dove il ghiaccio si forma. I sistemi sono fondamentalmente di tre tipi: a riscaldamento, pneumatico, o chimico.
Quelli a riscaldamento prevedono che la parte dove si forma il ghiaccio venga scaldata, mediante resistenze elettriche oppure con l'aria spillata dal motore.
Quelli pneumatici lasciano che si formi il ghiaccio e poi gonfiando il bordo d'attacco lo rompono e lo fanno saltar via.
Quelli chimici "spruzzano" un liquido che impedisce al ghiaccio di formarsi.

Nei liner i più comuni sono quelli a riscaldamento, ma ogni punto dove il ghiaccio si può formare "fa storia a se", e viene usato il metodo migliore.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 1 gennaio 2012, 11:12

camicius ha scritto:
Samanta31 ha scritto:In caso di neve/ghiaccio cosa succede? Scusate la banalità della domanda :D
neve/ghiaccio sulla pista: la pista viene pulita. Non solo, ma non usando l'aereo le ruote per trasmettere il movimento ha meno problemi di un'auto. Anche le curve durante il rullaggio (che per un'auto sulla neve sono critiche) vengono prese a velocità molto ridotte. Per l'atterraggio e le frenate, i carrelli sono dotati di ABS, e se serve quasi tutti gli aerei di linea hanno gli invertitori di spinta, che aiutano se serve.

neve/ghiaccio sull'aereo: prima del decollo l'aereo viene pulito spruzzando un liquido apposito. La procedura si chiama de-ice.

neve/ghiaccio in volo: gli aerei hanno dei sistemi che tengono pulite le zone dove il ghiaccio si forma. I sistemi sono fondamentalmente di tre tipi: a riscaldamento, pneumatico, o chimico.
Quelli a riscaldamento prevedono che la parte dove si forma il ghiaccio venga scaldata, mediante resistenze elettriche oppure con l'aria spillata dal motore.
Quelli pneumatici lasciano che si formi il ghiaccio e poi gonfiando il bordo d'attacco lo rompono e lo fanno saltar via.
Quelli chimici "spruzzano" un liquido che impedisce al ghiaccio di formarsi.

Nei liner i più comuni sono quelli a riscaldamento, ma ogni punto dove il ghiaccio si può formare "fa storia a se", e viene usato il metodo migliore.

ciao
Andrea

Grazie mille!!! L'ho chiesto perchè adesso comincia la brutta stagione...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da flyingbrandon » 2 gennaio 2012, 12:16

Samanta31 ha scritto:In caso di neve/ghiaccio cosa succede? Scusate la banalità della domanda :D
sciarpina sì o sciarpina no...pupazzetto sì o pupazzetto no...la cosa pericolosa è fare il giro esterno.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da mermaid » 2 gennaio 2012, 12:19

flyingbrandon ha scritto: ...la cosa pericolosa è fare il giro esterno.... :mrgreen:
pivello :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da pasubio » 2 gennaio 2012, 12:59

mermaid ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: ...la cosa pericolosa è fare il giro esterno.... :mrgreen:
pivello :mrgreen:
Seeee, dici così perchè c'hai le cuffie e, con le orecchie al caldo, è tutta un'altra cosa :mrgreen:
PS volevo mandertelo in privato, sennò quei pallosi dello staff mi dicono che sono OT ...
O'cacchio... mò sei pure tu una staffista.... ritiro il "pallosi" :oops:

Buon anno a tutti.

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 2 gennaio 2012, 18:32

I pupazzetti, le sciarpine?????, dolcetto o scherzetto?
State parlando fra voi, giusto? Altrimenti "abbiamo un problema Huston" :shock: :shock:

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da m.forna » 2 gennaio 2012, 18:55

Samanta31 ha scritto:I pupazzetti, le sciarpine?????, dolcetto o scherzetto?
State parlando fra voi, giusto? Altrimenti "abbiamo un problema Huston" :shock: :shock:
Te l'ha scritto, la cosa più pericolosa in caso di neve/ghiaccio è fare il giro esterno del velivolo pre-volo rischiando di predersi il raffreddore :roll: :mrgreen:
E la decisione più difficile è se mettere o no la sciarpina :mrgreen: :mrgreen:
Marco

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 2 gennaio 2012, 19:23

m.forna ha scritto:
Samanta31 ha scritto:I pupazzetti, le sciarpine?????, dolcetto o scherzetto?
State parlando fra voi, giusto? Altrimenti "abbiamo un problema Huston" :shock: :shock:
Te l'ha scritto, la cosa più pericolosa in caso di neve/ghiaccio è fare il giro esterno del velivolo pre-volo rischiando di predersi il raffreddore :roll: :mrgreen:
E la decisione più difficile è se mettere o no la sciarpina :mrgreen: :mrgreen:
Ah grazie per la "traduzione". Adesso ho capito, stava parlando dei dilemmi di Mermaid, perchè per il resto è tutto sicuro.
(Houston con la ou, ho (anche) problemi con l'Inglese :mrgreen:)

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da pasubio » 2 gennaio 2012, 19:40

Samanta31 ha scritto:I pupazzetti, le sciarpine?????, dolcetto o scherzetto?
State parlando fra voi, giusto? Altrimenti "abbiamo un problema Huston" :shock: :shock:
Quello che stanno cercando di dirti (io no, non ne sono capace) è che l'aereo non è un oggetto pericoloso.
Puoi avere l'ansia del volo, ma ciò non dipende dal mezzo che userai, ma solo da te.
Volando spesso, forse, acquisterai più familiarità con il contesto e l'ansia, più o meno, si affievolirà.
Cerca, quindi, di superare il disagio che ti assale pensando che non c'è nulla lasciato al caso, che i professionisti che lavorano nel settore sono preparatissimi e perfettamente in grado di gestire qualsiasi emergenza, ammesso che accada (ma non accade quasi mai).

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 9 gennaio 2012, 14:51

Eccomi qua, dopo una pausa natalizia...
Manca una settimana esatta. Sintomi: al pensiero di volare ora ho un leggero "sfarfallio", allo stomaco. Non è terrore come prima, nè panico. Evidentemente un po' di tensione sì, ma penso che per me sia normale. Comunque "penso positivo" per cui lo "sfarfallio" è sopportabile e il volo a breve!! :D :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da flyingbrandon » 9 gennaio 2012, 23:15

Samanta31 ha scritto:Eccomi qua, dopo una pausa natalizia...
Manca una settimana esatta. Sintomi: al pensiero di volare ora ho un leggero "sfarfallio", allo stomaco. Non è terrore come prima, nè panico. Evidentemente un po' di tensione sì, ma penso che per me sia normale. Comunque "penso positivo" per cui lo "sfarfallio" è sopportabile e il volo a breve!! :D :D
Si che lo è...
Divertiti!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 11 gennaio 2012, 22:07

flyingbrandon ha scritto:
Samanta31 ha scritto:Eccomi qua, dopo una pausa natalizia...
Manca una settimana esatta. Sintomi: al pensiero di volare ora ho un leggero "sfarfallio", allo stomaco. Non è terrore come prima, nè panico. Evidentemente un po' di tensione sì, ma penso che per me sia normale. Comunque "penso positivo" per cui lo "sfarfallio" è sopportabile e il volo a breve!! :D :D
Si che lo è...
Divertiti!

Grazie :D :D
Ieri sono tornata di nuovo per un "sopralluogo con cappuccino" in aeroporto. Ho dato un'occhiata ai passeggeri in partenza e ne ho visto uno perquisito :wink:
Mi affascina il cartellone con i voli in partenza, che storie!

Domanda: ma i due piloti della British perchè sarebbero svenute entrambe? Problemi con l'impianto dell'aria in cabina di pilotaggio?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da flyingbrandon » 11 gennaio 2012, 23:08

Samanta31 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Samanta31 ha scritto:Eccomi qua, dopo una pausa natalizia...
Manca una settimana esatta. Sintomi: al pensiero di volare ora ho un leggero "sfarfallio", allo stomaco. Non è terrore come prima, nè panico. Evidentemente un po' di tensione sì, ma penso che per me sia normale. Comunque "penso positivo" per cui lo "sfarfallio" è sopportabile e il volo a breve!! :D :D
Si che lo è...
Divertiti!

Grazie :D :D
Ieri sono tornata di nuovo per un "sopralluogo con cappuccino" in aeroporto. Ho dato un'occhiata ai passeggeri in partenza e ne ho visto uno perquisito :wink:
Mi affascina il cartellone con i voli in partenza, che storie!

Domanda: ma i due piloti della British perchè sarebbero svenute entrambe? Problemi con l'impianto dell'aria in cabina di pilotaggio?
Ancora non si sa nulla....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da camicius » 12 gennaio 2012, 11:15

Samanta31 ha scritto:
Grazie :D :D
Ieri sono tornata di nuovo per un "sopralluogo con cappuccino" in aeroporto. Ho dato un'occhiata ai passeggeri in partenza e ne ho visto uno perquisito :wink:
Mi affascina il cartellone con i voli in partenza, che storie!
A Orio è bello andare a vedere (e fotografare) decolli e atterraggi al parcheggio di Grassobbio.
Ci si vedono gli aerei così...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 12 gennaio 2012, 18:45

camicius ha scritto:
Samanta31 ha scritto:
Grazie :D :D
Ieri sono tornata di nuovo per un "sopralluogo con cappuccino" in aeroporto. Ho dato un'occhiata ai passeggeri in partenza e ne ho visto uno perquisito :wink:
Mi affascina il cartellone con i voli in partenza, che storie!
A Orio è bello andare a vedere (e fotografare) decolli e atterraggi al parcheggio di Grassobbio.
Ci si vedono gli aerei così...

ciao
Andrea

Gli aerei non sono riuscita a vederli dal tuo link, comunque sì a volte li vedo partire anche dall'Orio Center, in effetti è uno spettacolo!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da camicius » 12 gennaio 2012, 18:57

Samanta31 ha scritto: Gli aerei non sono riuscita a vederli dal tuo link, comunque sì a volte li vedo partire anche dall'Orio Center, in effetti è uno spettacolo!
Boh, a me funziona, comunque puoi andare su http://picasa.andreaocchi.net e ci trovi anche le foto degli aerei fatte a Orio...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Samanta31
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 23:41

Re: Terrore di volare? E' dire poco...

Messaggio da Samanta31 » 14 gennaio 2012, 14:20

flyingbrandon ha scritto:
Samanta31 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Samanta31 ha scritto:Eccomi qua, dopo una pausa natalizia...
Manca una settimana esatta. Sintomi: al pensiero di volare ora ho un leggero "sfarfallio", allo stomaco. Non è terrore come prima, nè panico. Evidentemente un po' di tensione sì, ma penso che per me sia normale. Comunque "penso positivo" per cui lo "sfarfallio" è sopportabile e il volo a breve!! :D :D
Si che lo è...
Divertiti!

Grazie :D :D
Ieri sono tornata di nuovo per un "sopralluogo con cappuccino" in aeroporto. Ho dato un'occhiata ai passeggeri in partenza e ne ho visto uno perquisito :wink:
Mi affascina il cartellone con i voli in partenza, che storie!

Domanda: ma i due piloti della British perchè sarebbero svenute entrambe? Problemi con l'impianto dell'aria in cabina di pilotaggio?
Ancora non si sa nulla....
Ciao!
Ah ok, allora aspettiamo. Ehm, è meglio che io non pensi a quelli a bordo :shock: :mrgreen:

Rispondi