Roma - Casablanca con Royal Air Maroc, aiuto!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maperche
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 dicembre 2011, 14:06

Roma - Casablanca con Royal Air Maroc, aiuto!!

Messaggio da Maperche » 23 dicembre 2011, 16:35

Buongiorno a tutti,

sono anni che vi seguo e vi leggo ogni volta che devo prendere un aereo (da cinque anni a questa parte soffro di una fastidiosa ansia pre-volo) e devo dire che ho sempre trovato conforto nelle vostre parole. Ultimamente, però, in concomitanza con un periodo piuttosto stressante della mia vita, questa fobia è andata acutizzandosi tanto da non riuscire a salire su un semplice volo Parigi - Roma, che prendo abitualmente dato che vivo in Francia.
La prossima settimana, per ragioni di lavoro, devo viaggiare in Marocco con la compagnia di bandiera ma ho letto dei commenti piuttosto negativi a riguardo sul web, e non soltanto per problemi di ritardi e bagagli ma anche in relazione alla sicurezza e alla manutenzione delle macchine.
Mi rimetto quindi a voi sperando che abbiate qualche info un po' più rassicurante su questa benedettissima Royal air Maroc perchè sto seriamente pensando di annullare tutto con la conseguenza di perdere questa opportunità lavorativa! HELP! :(

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Roma - Casablanca con Royal Air Mroc, aiuto!!

Messaggio da **F@b!0** » 23 dicembre 2011, 17:03

Maperche ha scritto:Buongiorno a tutti,

sono anni che vi seguo e vi leggo ogni volta che devo prendere un aereo (da cinque anni a questa parte soffro di una fastidiosa ansia pre-volo) e devo dire che ho sempre trovato conforto nelle vostre parole. Ultimamente, però, in concomitanza con un periodo piuttosto stressante della mia vita, questa fobia è andata acutizzandosi tanto da non riuscire a salire su un semplice volo Parigi - Roma, che prendo abitualmente dato che vivo in Francia.
La prossima settimana, per ragioni di lavoro, devo viaggiare in Marocco con la compagnia di bandiera ma ho letto dei commenti piuttosto negativi a riguardo sul web, e non soltanto per problemi di ritardi e bagagli ma anche in relazione alla sicurezza e alla manutenzione delle macchine.
Mi rimetto quindi a voi sperando che abbiate qualche info un po' più rassicurante su questa benedettissima Royal air Maroc perchè sto seriamente pensando di annullare tutto con la conseguenza di perdere questa opportunità lavorativa! HELP! :(
ciao! benvenuto/a!
innanzitutto, dato che leggi da tanti anni, saprai che qualsiasi compagnia aerea che vola in Europa deve sottostare a rigide regole riguardo manutenzione e sicurezza, per cui da quel lato stai tranquillo, per i bagagli, non dipende sempre dalla compagnia, molte volte è colpa della società aeroportuale che gestisce i bagagli, anche perchè, se la frase è "La RAM ti perde i bagagli", questo implica che ogni volta l'aereo parte con la stiva vuota, altrimenti non sarebbe vera la frase!
riguardo i commenti sul web, se tu ti trovi bene con una compagnia aerea, corri sul web a scrivere che la compagnia è ottima? sono pochi quelli che lo fanno, quelli che scrivono commenti sulle compagnie sul web è perchè hanno subito qualche disservizio, quindi la media del gradimento sarà bassa! se ogni passeggero della compagnia dovesse fornire un voto al momento dell'arrivo, la statistica rispetterà la realtà, ma se quelli che danno un voto alla compagnia sono per la maggior parte persone che hanno subito un disservizio, bhe, il dato non è più reale!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Maperche
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 dicembre 2011, 14:06

Re: Roma - Casablanca con Royal Air Mroc, aiuto!!

Messaggio da Maperche » 23 dicembre 2011, 18:18

Si è vero che in generale il consumatore medio che scrive una recensione tende a lamentarsi, ma in questo caso il sito stila una lista di compagnie aeree con giudizi che vanno dalla puntualità alla sicurezza e se la Ram si becca quasi sempre un 4/10 e Lufthansa un 8/10 qualcosa vorrà dire no? Quelli che scrivono commenti sulla Ram sono clienti scontenti mentre quelli che scrivono su Lufthansa sono tutti felicI?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Roma - Casablanca con Royal Air Mroc, aiuto!!

Messaggio da **F@b!0** » 23 dicembre 2011, 18:49

Maperche ha scritto:Si è vero che in generale il consumatore medio che scrive una recensione tende a lamentarsi, ma in questo caso il sito stila una lista di compagnie aeree con giudizi che vanno dalla puntualità alla sicurezza e se la Ram si becca quasi sempre un 4/10 e Lufthansa un 8/10 qualcosa vorrà dire no? Quelli che scrivono commenti sulla Ram sono clienti scontenti mentre quelli che scrivono su Lufthansa sono tutti felicI?
guarda, sulla sicurezza non si discute, nessun passeggero medio è in grado di valutare manutenzione e sicurezza di un aereo, perchè nessun passeggero medio ha assistito alla manutenzione di quel mezzo, per cui nessuno può dire "fanno male la manutenzione!"
quello che per alcuni è "troppo rumore nelle ultime file dell'MD82 di Meridiana" per altri è "si sente poco il rombo del JT8D"
per puntualità o assistenza bagagli prendi per buono quello del sito, ma non è quello il problema, si ok, se il volo è in ritardo da fastidio, ma non mi sembra un valido motivo per aver paura di una compagnia aerea, o se ti smarriscono il bagaglio (vedi discorso precedente), sono disagi che poco hanno a che fare con la sicurezza del volo, a valutare quello ci sono degli enti appositi, che verificano regolarmente, se una compagnia (o un determinato modello di aeromobile di una compagnia) non rispetta i criteri imposti dall'UE, stai tranquillo/a che non sorvola lo spazio aereo europeo!
P.S. anche se la compagnia non può volare in europa non è detto che salirci sia una condanna a morte, vuol solo dire che non rispetta alcuni criteri, ad esempio, un azienda che produce piastrelle di ceramica, ci sono piastrelle di prima scelta che sono quelle perfette, regolari, con lo spessore corretto ecc, poi ci sono quelle di seconda scelta, che hanno magari il difetto di essere uscite con un lato leggermente più lungo (per cui rettangolari e non quadrate), o che in un lotto il colore era troppo denso (o poco denso) ed il risultato non è quello voluto, che si fa? si buttano? no, vengono vendute ad un prezzo inferiore, ma non vuol dire che non siano a norma!
ecco, l'unione europea permette il sorvolo solo alla prima scelta, solo alle compagnie perfette, le altre quindi non sono pericolose, sono solo leggermente imperfette
Discorso generalizzato senza entrare nello specifico
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Maperche
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 dicembre 2011, 14:06

Re: Roma - Casablanca con Royal Air Maroc, aiuto!!

Messaggio da Maperche » 23 dicembre 2011, 20:47

Ma infatti a me non importa assolutamente nulla se la compagnia fa ritardo o si perde i bagagli; quello che vorrei è poter arrivare integra a terra! il fastidio creato da un bagaglio smarrito o da un ritardo si dimentica presto, ma un incidente...per questo cercavo info su questa compagnia e, soprattutto, rassicurazioni!sob!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Roma - Casablanca con Royal Air Maroc, aiuto!!

Messaggio da **F@b!0** » 23 dicembre 2011, 21:04

Maperche ha scritto:Ma infatti a me non importa assolutamente nulla se la compagnia fa ritardo o si perde i bagagli; quello che vorrei è poter arrivare integra a terra! il fastidio creato da un bagaglio smarrito o da un ritardo si dimentica presto, ma un incidente...per questo cercavo info su questa compagnia e, soprattutto, rassicurazioni!sob!
vai tranquilla! arriverai e tornerai integra!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Roma - Casablanca con Royal Air Maroc, aiuto!!

Messaggio da camicius » 23 dicembre 2011, 23:21

Maperche ha scritto:Ma infatti a me non importa assolutamente nulla se la compagnia fa ritardo o si perde i bagagli; quello che vorrei è poter arrivare integra a terra! il fastidio creato da un bagaglio smarrito o da un ritardo si dimentica presto, ma un incidente...per questo cercavo info su questa compagnia e, soprattutto, rassicurazioni!sob!
La manutenzione non si discute, non si tratta e non dipende dal nome (o dalla fama) della compagnia.
Vola in europa, ergo sottosta alle stesse regole di qualunque compagnia europea.
Poi va beh, anche Lufthansa perde i bagagli, e magari capita anche che British ti lasci senza assistenza in una serata particolarmente sfigata.
Quello che è certo è che Royal Air Maroc ti porterà da Roma a Casablanca con la massima sicurezza possibile.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Maperche
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 dicembre 2011, 14:06

Re: Roma - Casablanca con Royal Air Maroc, aiuto!!

Messaggio da Maperche » 27 dicembre 2011, 17:27

La partenza si avvicina :(

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Roma - Casablanca con Royal Air Maroc, aiuto!!

Messaggio da albert » 27 dicembre 2011, 19:53

Ciao, io non ho mai volato con RAM, per cui non ho esperienze dirette, ma di una cosa sono certo: la loro sicurezza non è inferiore a quella di nessuna altra blasonata compagnia occidentale, altrimenti non potrebbero volare quotidianamente in tutta Europa :D
Anche cercando nei siti dedicati, non ho trovato nessun evento particolare, forse solo qulache aereo partito in ritardo, ma quale compagnia oggi non ha dei voli in ritardo, a volte? :D
Fidati, e vola tranquillo.

ciao :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Roma - Casablanca con Royal Air Maroc, aiuto!!

Messaggio da sardinian aviator » 27 dicembre 2011, 20:01

Ma perchè, se hai dei problemi non puoi volare con Air France?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Maperche
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 dicembre 2011, 14:06

Re: Roma - Casablanca con Royal Air Maroc, aiuto!!

Messaggio da Maperche » 29 dicembre 2011, 13:26

Perchè i biglietti li prende l'azienda ed hanno prenotato così, ahimè!

Rispondi