A volte ritornano!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

A volte ritornano!!

Messaggio da PIMPI » 8 marzo 2012, 18:54

Ciao a tutti!
Sono contenta di ritrovarvi! :wink:
Ho scritto qui solo una volta, per un viaggio aereo a Londra quasi due anni fa..
Non ho più volato da quel giorno, nè ho viaggi programmati, ma forse proprio per questo mi sembra importante scrivere, per cercare di capire cosa mi succede ogni volta che devo affrontare un volo e cercare di superare questo problema, che mi limita e mi impedisce di pensare ad una vacanza un po' più lontana da qui.
Inoltre, credo che non avere una "scadenza" mi renda più tranquilla e quindi anche più aperta al dialogo ed al confronto.
Ricapitolando la mia storia: ho 33 anni e alle spalle solo 4 voli (8, considerando andata e ritorno!! :lol: ). Ho sempre avuto paura di volare, dalla prima volta in cui è successo..
Devo dire che prima, pensandoci, non avevo paura, anzi..non vedevo l'ora di provare questa esperienza..ma quando è successo le cose non sono andate come avevo sempre sognato..anzi..
Ho cercato di fare un'analisi di me stessa in questo periodo, anche leggendo le vostre storie ed i consigli di chi ci dà una mano (grazie.. :wink: ) e credo di essere arrivata alla conclusione di avere paura di ciò che l'aereo rappresenta, forse, nel mio immaginario: qualcosa che non posso controllare, imprevedibilità, distacco dal passato, viaggio verso il futuro, accettazione..
Tutte cose che non riesco ad affrontare.. :roll:
Vorrei cambiare però..si può?
Ultima modifica di PIMPI il 8 marzo 2012, 19:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: A volte ritornano!!

Messaggio da cabronte » 8 marzo 2012, 19:16

Ciao PIMPI bentornata! :D
Non sono la persona giusta per dare questo tipo di consigli ma vedrai che qualcuno sicuramente ti risponderà! :wink:
Ti ho risposto solo per farti gli auguri!!! :lol: :lol: :mrgreen:
Ale

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: A volte ritornano!!

Messaggio da PIMPI » 8 marzo 2012, 19:21

:lol: ...grazie!!!!! :wink: ..quelli fanno sempre piacere!!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: A volte ritornano!!

Messaggio da cabronte » 8 marzo 2012, 19:30

PIMPI ha scritto::lol: ...grazie!!!!! :wink: ..quelli fanno sempre piacere!!
Ci mancherebbe! :wink:
Ale

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A volte ritornano!!

Messaggio da flyingbrandon » 8 marzo 2012, 20:20

PIMPI ha scritto: Devo dire che prima, pensandoci, non avevo paura, anzi..non vedevo l'ora di provare questa esperienza..ma quando è successo le cose non sono andate come avevo sempre sognato..anzi..

Vorrei cambiare però..si può?
Come l'avevi sognato?
E come è andata?
Cambi anche se non vuoi...la Cosa buona è che puoi cambiare come vuoi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A volte ritornano!!

Messaggio da flyingbrandon » 8 marzo 2012, 20:28

PIMPI ha scritto: conclusione di avere paura di ciò che l'aereo rappresenta, forse, nel mio immaginario: qualcosa che non posso controllare, imprevedibilità, distacco dal passato, viaggio verso il futuro, accettazione..
Tutte cose che non riesco ad affrontare.. :roll:
Vorrei cambiare però..si può?
Tu non puoi controllarlo...non sei in grado di farlo....ma un aereo è controllabile...non è neanche tanto imprevedibile...anzi si prevede quasi tutto...molto più di 1000000 cose che fai tu nella vita. Il passato non esiste in questo momento (dal punto di vista esistenziale), il futuro non esiste e, addirittura, non è mai esistito...quindi non ti distacchi da nulla e non viaggi verso nulla....dell'accettazione invece cosa mi dici? Rispetto all'aereo intendo...perché altrimenti continuo a vedere l'aereo come un aereo e non come qualcosa in grado di rappresentare qualcosa di diverso da un aereo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: A volte ritornano!!

Messaggio da PIMPI » 9 marzo 2012, 10:02

flyingbrandon ha scritto:
Come l'avevi sognato?
E come è andata?
Ciao!..prima di tutto grazie per le tue risposte!

Come sognavo il mio primo viaggio aereo..credo che me lo immaginassi come una specie di "tapis roulant" verso il cielo! :lol: ..sai come quelli che si usano al supermercato per andare da un piano all'altro col carrello??? :lol: Lo so che sembra stupido (e lo è!!)..ma speravo in qualcosa di più dolce..invece quella "rincorsa" e quel decollo mi hanno spaventato davvero tanto..
Mi rendo conto razionalmente che non potrebbe che essere così che un aereo decolla, ma a livello irrazionale mi spaventa..
Ho provato una specie di panico..anche se esternamente ero solo del colore del pomodoro..e muta..non ho fatto grandi scenate - non è da me - ma dentro mi sentivo morire..

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: A volte ritornano!!

Messaggio da PIMPI » 9 marzo 2012, 10:09

flyingbrandon ha scritto:
Tu non puoi controllarlo...non sei in grado di farlo....ma un aereo è controllabile...non è neanche tanto imprevedibile...anzi si prevede quasi tutto...molto più di 1000000 cose che fai tu nella vita. Il passato non esiste in questo momento (dal punto di vista esistenziale), il futuro non esiste e, addirittura, non è mai esistito...quindi non ti distacchi da nulla e non viaggi verso nulla....dell'accettazione invece cosa mi dici? Rispetto all'aereo intendo...perché altrimenti continuo a vedere l'aereo come un aereo e non come qualcosa in grado di rappresentare qualcosa di diverso da un aereo...
Ciao!
Giustissime osservazioni..
Sono troppo "ancorata"..non riesco ad accettare la fine di nessuna cosa nella mia vita..come avevo scritto anche nella discussione di qualche anno fa ho l'impressione che tutto sia nato da un distacco..di una persona che aveva contato moltissimo nella mia adolescenza e che per sua scelta si è allontanato..e questo distacco è avvenuto poco prima del mio primo viaggio in aereo verso Londra..
Non so..forse è una cavolata..ma credo di essermi portata dietro questa - banale - ferita molto a lungo e di non aver mai accettato questa sua scelta..
Vorrei essere molto più fatalista...e prendere la vita così come viene..

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: A volte ritornano!!

Messaggio da mermaid » 9 marzo 2012, 13:39

PIMPI ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Tu non puoi controllarlo...non sei in grado di farlo....ma un aereo è controllabile...non è neanche tanto imprevedibile...anzi si prevede quasi tutto...molto più di 1000000 cose che fai tu nella vita. Il passato non esiste in questo momento (dal punto di vista esistenziale), il futuro non esiste e, addirittura, non è mai esistito...quindi non ti distacchi da nulla e non viaggi verso nulla....dell'accettazione invece cosa mi dici? Rispetto all'aereo intendo...perché altrimenti continuo a vedere l'aereo come un aereo e non come qualcosa in grado di rappresentare qualcosa di diverso da un aereo...
Ciao!
Giustissime osservazioni..
Sono troppo "ancorata"..non riesco ad accettare la fine di nessuna cosa nella mia vita..come avevo scritto anche nella discussione di qualche anno fa ho l'impressione che tutto sia nato da un distacco..di una persona che aveva contato moltissimo nella mia adolescenza e che per sua scelta si è allontanato..e questo distacco è avvenuto poco prima del mio primo viaggio in aereo verso Londra..
Non so..forse è una cavolata..ma credo di essermi portata dietro questa - banale - ferita molto a lungo e di non aver mai accettato questa sua scelta..
Vorrei essere molto più fatalista...e prendere la vita così come viene..
il detto 'chiusa una porta si apre un portone' non è poi così sbagliato, la vita è per sua natura un continuo cambiamento, nulla è uguale a ieri e sarà uguale domani.... se qualcuno si allontana dalla tua vita ci sarà qualcun altro che può entrare, ma tu devi essere pronta ad accoglierlo... e per fare ciò devi avere un atteggiamento di apertura. se rimani chiusa proteggendo il ricordo di una persona che volontariamente si è allontanata da te rischi di lasciare fuori dalla tua vita qualcuno di altrettanto meraviglioso. e chi lo sa, magari si siederà a fianco a te su quel volo che stai tanto evitando... :wink: :D
Ti!

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: A volte ritornano!!

Messaggio da PIMPI » 9 marzo 2012, 16:21

mermaid ha scritto:... e chi lo sa, magari si siederà a fianco a te su quel volo che stai tanto evitando... :wink: :D
:lol: ..non è di amore che sto parlando (su quello, per fortuna, ho lasciato il cuore aperto ed ha già spiccato il volo ben 12 anni fa!), ma di un'amicizia ormai lontana - anche se in adolescenza il confine rischia di non essere mai troppo chiaro - per me molto importante e che è volata via e riatterrata tante di quelle volte da farmi perdere il conto..e forse un po' di fiducia..e alla fine questo amico si è..."volatilizzato", direi, tanto per restare in tema!! :lol:

Ma rischio di essere off tipic qui!

(PS: ..grazie!)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A volte ritornano!!

Messaggio da flyingbrandon » 9 marzo 2012, 20:30

PIMPI ha scritto: Sono troppo "ancorata"..non riesco ad accettare la fine di nessuna cosa nella mia vita..come avevo scritto anche nella discussione di qualche anno fa ho l'impressione che tutto sia nato da un distacco..di una persona che aveva contato moltissimo nella mia adolescenza e che per sua scelta si è allontanato..e questo distacco è avvenuto poco prima del mio primo viaggio in aereo verso Londra..
Non so..forse è una cavolata..ma credo di essermi portata dietro questa - banale - ferita molto a lungo e di non aver mai accettato questa sua scelta..
Vorrei essere molto più fatalista...e prendere la vita così come viene..
Non è necessario essere fatalisti ...ma è necessario comprendere che puoi vuoi un momento alla volta....cioè questo. Il passato ti rimane dentro...ma non puoi vivere pensando al passato perché ti fai sfuggire il presente. Rimanere "ancorata" a qualsiasi cosa è solo frutto della tua mente...non puoi farlo perché, come vedi, invecchi e la tua vita prosegue inesorabile. A questo punto però, nell'impossibilità di rimanere ancorata a qualsiasi cosa, dovresti renderti conto che quello che ti sfugge è il presente. Il passato rimane quello qualsiasi sforzo tu faccia, in compenso il presente non te lo vivi ma te lo lasci passare in modo inesorabile e senza potertelo godere. Se ti dicessi, da domani, di camminare all'indietro lo troveresti folle....non vedresti neanche una macchina che sta per investirti...sarebbe comunque non istintivo. Perché allora costringi la tua mente a percorrere la strada all'indietro? Tu devi accettare le scelte altrui...non è il tuo campo d'azione....quelle ci sono e non richiedono alcuno "sforzo" da parte tua...che siano scelte gioiose o, come in questo caso, tristi... ci sono e basta...ed è anche giusto che ci siano. Non sei in grado di decidere per te...perché dovresti essere in grado di farlo per altri?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: A volte ritornano!!

Messaggio da PIMPI » 12 marzo 2012, 12:40

flyingbrandon ha scritto: .. Tu devi accettare le scelte altrui...non è il tuo campo d'azione....quelle ci sono e non richiedono alcuno "sforzo" da parte tua...che siano scelte gioiose o, come in questo caso, tristi... ci sono e basta...ed è anche giusto che ci siano. Non sei in grado di decidere per te...perché dovresti essere in grado di farlo per altri?
Ciao!
Giustissimo...un bellissimo spunto di riflessione..grazie!

Ultima cosa: ma secondo te è possibile che sia per questo motivo, per l'incapacità di accettare i distacchi, le perdite che ho paura di volare?

No, perchè questa autoanalisi l'ho fatta da sola..non vorrei aver sparato un sacco di cavolate!! :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A volte ritornano!!

Messaggio da flyingbrandon » 12 marzo 2012, 14:04

PIMPI ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: .. Tu devi accettare le scelte altrui...non è il tuo campo d'azione....quelle ci sono e non richiedono alcuno "sforzo" da parte tua...che siano scelte gioiose o, come in questo caso, tristi... ci sono e basta...ed è anche giusto che ci siano. Non sei in grado di decidere per te...perché dovresti essere in grado di farlo per altri?
Ciao!
Giustissimo...un bellissimo spunto di riflessione..grazie!

Ultima cosa: ma secondo te è possibile che sia per questo motivo, per l'incapacità di accettare i distacchi, le perdite che ho paura di volare?

No, perchè questa autoanalisi l'ho fatta da sola..non vorrei aver sparato un sacco di cavolate!! :mrgreen:
Non puoi sparare cavolate quando parli di te...o per meglio dire puoi prenderti in giro ma nessuno potrà dirtelo...lo sai tu. La paura di volare, in realtà, non esiste. Se vivi il decollo come un distacco, invece ad esempio di un elevarsi o di un puro divertimento, certo...ti può richiamare una situazione che non vuoi vivere e fuggire da essa. Ma nel momento in cui ti poni nelle condizioni di capirti non puoi più scappare. Se hai portato la consapevolezza al distacco è proprio il momento giusto perché tu possa liberarti da questa percezione erronea che hai nei confronti del distacco. Comunque ricordati...non si è capaci di accettare o non accettare un distacco....perché aldilà di tutto questo avviene. Quindi non cercare il modo di accettarlo...c'è e basta. Ora puoi andare avanti....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: A volte ritornano!!

Messaggio da PIMPI » 12 marzo 2012, 18:49

flyingbrandon ha scritto:Comunque ricordati...non si è capaci di accettare o non accettare un distacco....perché aldilà di tutto questo avviene. Quindi non cercare il modo di accettarlo...c'è e basta. Ora puoi andare avanti....
Ciao!
..già..avviene...grazie...davvero..

Rispondi