Maledetto Sky
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Maledetto Sky
Buongiorno a tutti.
L'ultima volta che sono passato di quà è stato circa 3 anni fa quando dovevo partire per il Portogallo ed ero terrorizzato.
Mi avete aiutato non poco, dato che dopo quella occasione ho volato n. altre volte senza alcun timore ed anzi, mi sono trovato spesso ad essere io quello che tranquillizza.
Tra pochi giorni partirò per londra (Ryan) e tra un mesetto per madrid (Ryan).
Tutto ok direte voi. Una fava, rispondo io.
Il fatto è che l'altro giorno, facendo zapping (Sky) sono capitato su un programma (nuovo??) che si chiama "Indagini ad alta quota". In pratica ripercorrono quelli che sono gli ultimi momenti prima di un incidente aereo realmente accaduto. Vengono esaminate le cause etc.
Detto questo.
Tralasciando il discorso di guasto tecnico che, da quel poco che ho capito, deve essere veramente grave per impedire all'aeromobile di atterrare, vorrei portare l'attenzione sull'errore umano.
Il programma (non mi ricordo di quale volo stessero parlando) faceva riferimento ad un incidente accaduto in seguito ad un grave e palese errore del capitano, convinto di andare dritto mentre invece stava girando a sinistra.
Parlavano di questo capitano come una persona con anni di esperienza e migliaia di ore di volo.
Tutti possono commettere un errore, è ovvio, ecco perchè c'è sempre il primo ufficiale che ha due occhi in più.
Arrivo alla domanda che mi preoccupa non poco e mi rivolgo ai piloti che frequentano il forum:
E' plausibile pensare che (in alcuni casi sia chiaro) l'operato di un capitano con grande esperienza non venga messa in discussione da un primo ufficiale più "giovane" solo per paura (come è successo nel volo raccontato dal programma che ho visto)?
Grazie ancora a tutti voi.
Paolo
L'ultima volta che sono passato di quà è stato circa 3 anni fa quando dovevo partire per il Portogallo ed ero terrorizzato.
Mi avete aiutato non poco, dato che dopo quella occasione ho volato n. altre volte senza alcun timore ed anzi, mi sono trovato spesso ad essere io quello che tranquillizza.
Tra pochi giorni partirò per londra (Ryan) e tra un mesetto per madrid (Ryan).
Tutto ok direte voi. Una fava, rispondo io.
Il fatto è che l'altro giorno, facendo zapping (Sky) sono capitato su un programma (nuovo??) che si chiama "Indagini ad alta quota". In pratica ripercorrono quelli che sono gli ultimi momenti prima di un incidente aereo realmente accaduto. Vengono esaminate le cause etc.
Detto questo.
Tralasciando il discorso di guasto tecnico che, da quel poco che ho capito, deve essere veramente grave per impedire all'aeromobile di atterrare, vorrei portare l'attenzione sull'errore umano.
Il programma (non mi ricordo di quale volo stessero parlando) faceva riferimento ad un incidente accaduto in seguito ad un grave e palese errore del capitano, convinto di andare dritto mentre invece stava girando a sinistra.
Parlavano di questo capitano come una persona con anni di esperienza e migliaia di ore di volo.
Tutti possono commettere un errore, è ovvio, ecco perchè c'è sempre il primo ufficiale che ha due occhi in più.
Arrivo alla domanda che mi preoccupa non poco e mi rivolgo ai piloti che frequentano il forum:
E' plausibile pensare che (in alcuni casi sia chiaro) l'operato di un capitano con grande esperienza non venga messa in discussione da un primo ufficiale più "giovane" solo per paura (come è successo nel volo raccontato dal programma che ho visto)?
Grazie ancora a tutti voi.
Paolo
Re: Maledetto Sky
E' successo.. ma vengono addestrati anche in merito i piloti al giorno d'oggi, con corsi di coordinazione e gestione dell'equipaggio e di distribuzione dei compiti all'interno del cockpit e dell'aeroplano intero.
Purtroppo però in alcuni paesi, vedi l'incidente in Pakistan di Air Blue, ci sono ancora (stati) problemi di questo tipo abbastanza recentemente.
Purtroppo però in alcuni paesi, vedi l'incidente in Pakistan di Air Blue, ci sono ancora (stati) problemi di questo tipo abbastanza recentemente.
Marco
Re: Maledetto Sky
Ogni incidente aereo viene minuziosamente analizzato, per capirne a fondo le cause e per mettere a punto, se necessario, misure perché un incidente non capiti più. Nella fattispecie:
Ciao ciao
Andrea
Sì, ma si è fatto molto perché questa cosa non succeda più, tanto da renderla abbastanza rara da non dovertici preoccupare. Si è un po' "sfumato" il concetto di comandante e primo ufficiale, introducendo le figure di PF (Pilot Flying, colui che pilota "fisicamente" l'aeroplano), e PM (Pilot Monitoring) che fa altre cose e controlla l'operato dell'altro pilota.E' plausibile pensare che (in alcuni casi sia chiaro) l'operato di un capitano con grande esperienza non venga messa in discussione da un primo ufficiale più "giovane" solo per paura (come è successo nel volo raccontato dal programma che ho visto)?
Ciao ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Maledetto Sky
E' innegabile che l'aspetto da te illustrato, cioè la "sudditanza psicologica" e la conseguente paura da parte del f/o a mettere in discussione l'operato del Comandante, anche se riconosciuto fallace, è stata una delle cause di alcuni incidenti (non l'unica causa, un incidente è sempre dovuto a molti fattori concatenati, mai uno solo), tra cui alcuni anche molto gravi. Però ti assicuro che qusto aspetto, che fa parte dell'ambito Human Factor, è stato uno dei più studiati ed approfonditi, e negli ultimi anni è aumentata enormemente la sensibilità verso queste tematiche relative al fattore umano, tra cui anche il rapporto tra f/o e Comandante. Gli incidenti passati hanno insegnato molto, e sono state introdotte nuove metodologie addestrative e concetti di Human Factor molto importanti, che sono diventati patrimonio fondamentale di ogni pilota: al giorno d'oggi i Piloti sono adeguatamente addestrati riguardo la corretta coordinazione all'interno del cockpit e a mantenere sempre un comportamento costruttivo e collaborativo. Tutto ciò contribuisce a svolgere la missione in estrema sicurezza, senza timori reverenziali tra i piloti o conflitti.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Maledetto Sky
il programma più ansiogeno mai visto,mi sa che non dobbiamo più guardarlo!!
Re: Maledetto Sky
Dipende tutto dall'approccio con cui si guardano questi programmi. Da ex pauroso posso dire di essere guarito proprio guardandoli: mi sono reso conto di quanto ogni incidente passato sia servito ad analizzare e migliorare la sicurezza dei voli attuali. Gli errori sono stati studiati affinchè non si potessero mai più ripetere.
Ogni persona ha la sua sensibilità, non arrivo a consigliare di guardarli, ma non me la sentirei di sconsigliarne al 100% la visione a chi teme l'aereo.
Ogni persona ha la sua sensibilità, non arrivo a consigliare di guardarli, ma non me la sentirei di sconsigliarne al 100% la visione a chi teme l'aereo.
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Re: Maledetto Sky
Succede(va) soprattutto in quei paesi dove le "gerachie" sono culturalmente una realtà consolidata.
In Ryanair ci sono delle regole che sono fatte in modo tale per cui il primo ufficiale può sempre dire la sua senza che il comandante possa "sindacare" , nonché i comandanti sono spesso molto simpatici e tranquilli
In Ryanair ci sono delle regole che sono fatte in modo tale per cui il primo ufficiale può sempre dire la sua senza che il comandante possa "sindacare" , nonché i comandanti sono spesso molto simpatici e tranquilli
Re: Maledetto Sky
Poco fa stavo guardando proprio il programma sky e riguardava un incidente avvenuto in inghilterra negli anni, mi pare, 80. Il velivolo era un 737-300. Ecco, vorrei sapere qual'è l'età media dei 737-300 di LH. Proprio il 9 andrò a TXL e guarda caso con un 737-300. Sono aerei ancora sicuri? Mo mi vengono le paranoie.
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Re: Maledetto Sky
sì sono ancora aerei sicuri....oltre che "divertentissimi"....tomy56 ha scritto:Poco fa stavo guardando proprio il programma sky e riguardava un incidente avvenuto in inghilterra negli anni, mi pare, 80. Il velivolo era un 737-300. Ecco, vorrei sapere qual'è l'età media dei 737-300 di LH. Proprio il 9 andrò a TXL e guarda caso con un 737-300. Sono aerei ancora sicuri? Mo mi vengono le paranoie.
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Re: Maledetto Sky
Attacco di nostalgia ?flyingbrandon ha scritto:sì sono ancora aerei sicuri....oltre che "divertentissimi"....
Paolo
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Re: Maledetto Sky
a me non piacciono, sono pieni di gingilli davanti e ogni volta per mettere il finger ci vuole la freddezza di un chirurgo.. e poi su alcuni modelli non c'arrivo a chiudere lo sportellino dell'interfono!JT8D ha scritto:Attacco di nostalgia ?flyingbrandon ha scritto:sì sono ancora aerei sicuri....oltre che "divertentissimi"....
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Re: Maledetto Sky
in che senso "divertentissimi"?flyingbrandon ha scritto:sì sono ancora aerei sicuri....oltre che "divertentissimi"....tomy56 ha scritto:Poco fa stavo guardando proprio il programma sky e riguardava un incidente avvenuto in inghilterra negli anni, mi pare, 80. Il velivolo era un 737-300. Ecco, vorrei sapere qual'è l'età media dei 737-300 di LH. Proprio il 9 andrò a TXL e guarda caso con un 737-300. Sono aerei ancora sicuri? Mo mi vengono le paranoie.
Re: Maledetto Sky
buchi pinmermaid ha scritto:a me non piacciono, sono pieni di gingilli davanti e ogni volta per mettere il finger ci vuole la freddezza di un chirurgo.. e poi su alcuni modelli non c'arrivo a chiudere lo sportellino dell'interfono!JT8D ha scritto:Attacco di nostalgia ?flyingbrandon ha scritto:sì sono ancora aerei sicuri....oltre che "divertentissimi"....
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Re: Maledetto Sky
non ti preoccupare... 'termini tecnici'.... ..roba che sta nel carrello anteriore......tomy56 ha scritto: buchi pin
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Re: Maledetto Sky
Che oltre ad essere un aereo sicuro è molto divertente da pilotare...tomy56 ha scritto:
in che senso "divertentissimi"?
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Re: Maledetto Sky
Già, e intanto in Pakistan se ne è schiantato un altro...uff...flyingbrandon ha scritto:Che oltre ad essere un aereo sicuro è molto divertente da pilotare...tomy56 ha scritto:
in che senso "divertentissimi"?
Re: Maledetto Sky
anche l'audi A4 è una bellissima auto ma l'ultima volta in autostrada ne ho viste un paio contro il NewJersey
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Re: Maledetto Sky
Secondo me, visto che kipliko non partecipa più, questo post potrebbe essere o chiuso o spostato in altra sede. Non ha senso tenerlo in paura di volare se colui che l'ha lanciato non è più interessato. Che ne dite?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Maledetto Sky
Mi autoquoto: alla fine nessuno mi ha detto qual'è l'età media dei 737-300 di LH. Se non sbaglio sono aerei piuttosto vecchiotti...o no?tomy56 ha scritto:Poco fa stavo guardando proprio il programma sky e riguardava un incidente avvenuto in inghilterra negli anni, mi pare, 80. Il velivolo era un 737-300. Ecco, vorrei sapere qual'è l'età media dei 737-300 di LH. Proprio il 9 andrò a TXL e guarda caso con un 737-300. Sono aerei ancora sicuri? Mo mi vengono le paranoie.
Re: Maledetto Sky
Non ti interessa.tomy56 ha scritto:Mi autoquoto: alla fine nessuno mi ha detto qual'è l'età media dei 737-300 di LH. Se non sbaglio sono aerei piuttosto vecchiotti...o no?tomy56 ha scritto:Poco fa stavo guardando proprio il programma sky e riguardava un incidente avvenuto in inghilterra negli anni, mi pare, 80. Il velivolo era un 737-300. Ecco, vorrei sapere qual'è l'età media dei 737-300 di LH. Proprio il 9 andrò a TXL e guarda caso con un 737-300. Sono aerei ancora sicuri? Mo mi vengono le paranoie.
Un aereo vecchio, se vola, è tanto sicuro come un aereo nuovo.
Magari gli interni potranno risentirne, la moquette sarà un po' lisa e i sedili un po' sporchi. Magari l'intrattenimento a bordo non sarà dell'ultimo modello, e magari sei obbligato a vedere il film sugli schermi comuni. Magari consuma un po' di più dell'ultimissimo modello, ma i piloti sanno fare i conti su quel modello di aereo.
Ma la sicurezza è tale e quale a un aereo nuovo di fabbrica.
ciao
Andrea
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