Paura di volare sul mareee!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 0:41

Ciao a tutti ! Prima di iscrivermi ho letto moltissimi dei vostri commenti sull'argomento e vi ho trovato tutti estremamente disponibili, gentili e pronti ad aiutare tutti i fifoni come me. Io sono la regina delle paurose e se riuscite a far passare a me la paura avrete oltrepassato i limiti dell'impossibile :) :D veniamo al punto: Io tra 2 settimane ho un aereo, ho prenotato un volo easyjet diretto a Madrid, e io parto dal sud .Sono quasi due mesi che soffro di attacchi di ansia e panico incontrollabili, e facendo un po' di analisi "introspettiva" sono arrivata alla conclusione che cio' che mi terrorizza non è tanto l'aereo ma il fatto di dover attraversare il mare.Ho visioni catastrofiche, come spesso accade a chi è aerofobico come me, e tutte hanno luogo in acqua,: annego, finisco maciullata dal motore di una nave, :mrgreen:
e chi più ne ha più ne metta. Quando racconto queste cose scateno grande ilarità e me ne rendo anche conto, però queste sensazioni seppur abbiano qualcosa di surreale e assurdo mi fanno stare davvero male. Ho provato ad immaginare che quello stesso giorno ( della mia partenza) con lo stesso aereo alla stessa ora ,SE PERCORRESSI LA STESSA TRATTA e NON CI FOSSE IL MARE non avrei paura di CADERE.Credo che questa mia paura sia dovuta al fatto che io ODIO il mare, lo percepisco come il nemico, forse perchè da piccola ho rischiato di annegare per davvero e da quel momento ad oggi ( ho 20 anni ) non ho voluto più nuotare. Mi vedo un po' persa e sono confusissima,sebbene io mi sia informata fino alla nausea sul funzionamento dell'aereo, continuo a percepirlo come qualcosa che si trova in una situazione di EQUILIBRIO PRECARIO, più come se il viaggio in aereo fosse un tentativo CHE PUò O MENO RIUSCIRE. So che tutto ciò è sbagliato, ma vorrei che mi aiutaste :c'è Qualcuno di voi che magari prendendo l'aereo e anche prima di prenderlo ha avuto sensazioni negative( tipo che le cose andassero male ) ? Come ha affrontato quel viaggio e quelli successivi?Come posso fare per affrontare questo viaggio al meglio ? Grazie di cuore a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi ! :oops:

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Peretola » 23 marzo 2012, 3:16

Salve Chiara!
quindi, se ho capito bene (l'ora è quella che è e la persona che scrive pure...) a te fa paura il mare e non l'aereo in sè...
Vorrei prima chiederti se hai volato o se la prima volta è tra 2 settimane; se lo hai già fatto, ti è successo di provare la stessa paura per quanto riguarda il mare sotto di te? E paura in generale?

Vorrei anche proporti di rovesciare il tuo punto di vista: hai pensato che viaggiare in aereo sopra il mare significa superarlo più velocemente? In aereo ci metterai poco a coprire la distanza di volo (oltretutto un volo relativamente breve). Viaggiando altrimenti eviteresti certamente la vicinanza del mare, ma quanti giorni di viaggio impiegheresti...
Intanto iniziamo così, con delle domande e delle "proposte", e poi vediamo come possiamo aiutarti in queste due settimane.
Mi raccomando però: stai serena :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 23 marzo 2012, 7:25

mmm... non ho capito...... ma se l'aereo facesse una tratta ''tutta terrestre'' non avresti paura di volare anche se percepisci il volo come un tentativo che può più o meno andare a buon fine? :scratch:
iniziare a fare comunque (indipendentemente dal volo) pace con l'acqua? lo sai che non si annega per colpa dell'acqua? che il tuo corpo è fatto per oltre l'80% di acqua? che hai vissuto i tuoi primi 9 mesi immersa nell'acqua?
secondo me riappacificarti da questo punto di vista con te stessa (perchè il mare sta benissimo anche se tu non ti ci tuffi dentro) può risolvere molte di queste ansie e attacchi di panico.... :)
Ti!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 8:15

Nel mio farneticare ho dimenticato di dire che non ho mai preso un aereo!! comunque le vostre considerazioni sono tutte giustissime è che proprio io ho il terrore dell'acqua ( intendo quella del mare ) l'acqua corrente la utilizzo regolarmente :mrgreen: ! Si credo che ci siano dei vantaggi è proprio vero... una delle cose che mi blocca in realtà è questo senso di "malessere". come se avessi un sentore negativo... forse è legato alla paura stessa, che magari mi fa fare dei film ...non lo so , o magari sono una grande indovina :mrgreen: ! Mi aiuterebbe sapere anche se qualcuno di voi ha mai avuto brutte sensazioni come me e poi le cose sono andate tranquillamente, quersto mi sarebbe molto d'aiuto :)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 23 marzo 2012, 9:17

Chiaraaa ha scritto:Nel mio farneticare ho dimenticato di dire che non ho mai preso un aereo!! comunque le vostre considerazioni sono tutte giustissime è che proprio io ho il terrore dell'acqua ( intendo quella del mare ) l'acqua corrente la utilizzo regolarmente :mrgreen: ! Si credo che ci siano dei vantaggi è proprio vero... una delle cose che mi blocca in realtà è questo senso di "malessere". come se avessi un sentore negativo... forse è legato alla paura stessa, che magari mi fa fare dei film ...non lo so , o magari sono una grande indovina :mrgreen: ! Mi aiuterebbe sapere anche se qualcuno di voi ha mai avuto brutte sensazioni come me e poi le cose sono andate tranquillamente, quersto mi sarebbe molto d'aiuto :)
la cosa incredibile è che nelle vostre previsioni gli incidenti accadono sempre sui vostri voli :mrgreen:
perché sapere delle ansie degli altri ti gioverebbe? mal
comune mezzo gaudio? confermerebbe che forse hai ragione?
anche se fosse vero, le sensazioni sono assolutamente personali e le condizioni esterne variano da volo a volo, quindi non puoi contare sull'esperienza di un altro per prevedere come ti sentirai tu!
e poi se non hai mai volato perché parti giá con la certezza che andrai in panico? se sei convinta di questo stai pur sicura che succederà, perché la mente è talmemte potente che ti convincerà di sentire anche quello che, lucidamente, non senti. con questo tuo atteggiamento non fai altro che alimentarla nel suo delirio di onnipotenza!! e secondo me la paura del mare, in questo caso, é solo una scusa a cui aggrapparsi per legittimare la paura del volo ( come chi dice di non avere paura per sè ma per i figli che obbliga a salire sull'aereo, e se poi gli succede qualcosa sarà responsabile di averli trascinati alla morte!)
Ti!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 9:42

:roll: Guarda se capissi certe cose non avrei scritto qui, non so se è come dici tu "mal comune mezzo gaudio", forse sì, però credimi che è come se mi sentissi l'unica ad avere una paura così grande. Mi è capitato di parlarne spesso anche con persone che avevano paura,ma mai lontanamente tanta quanto la mia :!: fortunati loro, anche io non vorrei essere in me ! Al di là di tutto ciò mi sto aiutando pensando agli aspetti positivi, ecco in fondo è un volo relativamente breve ( meno di tre ore ) , sono in compagnia, potrò guardare il panorama, o magari spero che appena salita mi passi questa grande paura ! Forse è vero che non conoscendo le cose,la paura accresce, perchè si creano tutte fantasie che non possono avere un riscontro nella realtà..e quindi finchè non si prova non si può capire davvero.. Certo è che quando una mia amica ha detto di essere salita su una carretta volante acchiappando continue turbolenze e mi ha detto che l'aereo che ballava era divertente , mi è sembrata pazza ! :scrambleup:

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 10:20

Il fatto è che davvero ammiro tutti voi che riuscite a fare cose che per me sembrano insormontabili, probabilmente esagero ma la paura è l'esagerazione di qualcosa ,è percepire angoscia , pericolo e frustrazione. Dovrei stare tranquilla per tanti motivi ma sono troppo ansiosa, magari se dovessi prendere Congo airways ( non so se esiste) :) mi comprendereste, però dovete capire che nella mia mente è come se salissi sul caretto di Febo :alien:

Wizard78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 novembre 2008, 9:42

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Wizard78 » 23 marzo 2012, 10:22

Ciao, anche io ho avuto paura di volare, diciamo che non posso dire di aver superato a pieno la cosa ma sicuramente ho imparato a gestirla. La sensazione di essere l'unico al mondo ad aver paura l'ho provata anche io, ma come anche questo forum dimostra non è così.
Devo dire che con l'aiuto del forum, ho imparato a non nascondere la mia paura, e ho scoperto che il celare dietro una falsa sicurezza il mio disagio lo aumentava a dismisura.
E comunque le "carrette" volanti non esistono!!! :D


p.s. tra poco parto per il Brasile per lavoro e viaggerò da solo.......mi sparo un bel Milano-San Paolo di circa 12 ore di volo!! Non vedo l'ora di partire, ma non nascondo che un pochino d'ansia per il volo c'è! :lol:

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 10:40

So che non esistono, era per dire che cosi' mi era stata descritta dalla mia amica :D poi sai le ragazze ci provano gusto a mettere la pulce nell'orecchio :D :evil: ! Comunque io ho scritto qui perchè la tua testimonianza, come quella degli altri, i vostri consigli mi danno forza nell'affrontare questo ostacolo.La prossima volta magari non prenoto 3 mesi prima ahahahah sto uccidendo la salute a chiunque , PERDONATEMI !iL bello è che certe cose che mi immagino sono davvero surreali, una concatenazione di sfiga che davvero farebbe notizia per millenni :) Il fatto è che io un po' sono sfortunata,piccole cose, oppure sono solo maldestra e distratta :) :|

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 10:55

Comunque , voi che ne pensate di Easy-jet ? CI AVETE MAI VOLATO ??

Wizard78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 novembre 2008, 9:42

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Wizard78 » 23 marzo 2012, 11:00

Chiaraaa ha scritto:Comunque , voi che ne pensate di Easy-jet ? CI AVETE MAI VOLATO ??

ho volato con loro credo circa una 50ina di volte.......
La trovo un'ottima compagnia!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 11:31

AZZ allora sei un veterano :D :P

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 23 marzo 2012, 11:50

io lavoro anche per e volo con ( tra una decina di giorni) easyjet, é ottima!
Ti!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 12:02

Vi credo ! Sapete cos'è che spesso la gente crea un regime del terrore,"non prendo le low-cost perchè ho sentito dire che fanno meno controlli, la manutenzione è ridotta al minimo, si muovono con il minimo indispensabile di carburante..." Convenite con me se poi, chi ha già un po' di paura come me quando sente queste cose si terrorizza ?? Probabilmente non c'è nulla di vero, ma non capisco perchè la gente si lamenta sempre( noi italiani). Questo fa schifo, quello pure etc.. Siamo troppo esigenti o rompiamo solo le scatole all'universo ??

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da tartan » 23 marzo 2012, 13:12

La seconda che hai detto1 :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da sardinian aviator » 23 marzo 2012, 13:18

Ma hai paura del mare anche quando vai in nave (se ci vai)?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
lif
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 530
Iscritto il: 29 marzo 2011, 19:23

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da lif » 23 marzo 2012, 13:21

Chiaraaa ha scritto: Mi aiuterebbe sapere anche se qualcuno di voi ha mai avuto brutte sensazioni come me e poi le cose sono andate tranquillamente, quersto mi sarebbe molto d'aiuto :)
Guarda, mia sorella la pensa proprio come te non solo per quanto riguarda volare sul mare, ma anche sulla terra, non parliamo di sorvolare le montagne... :roll: ma nonostante tutte le sue previsioni catastrofiste prima del volo/durante il volo/dopo il volo (non si fa mancare niente :D ) non è ovviamente MAI successo niente!! L'unico rischio che corre è che venga strozzata da me durante una delle sue sparate "aiuuuutoooooo voglio sceeeendeeeere datemi un paracaduuuuuute" :mrgreen:
Chiaraaa ha scritto:Sapete cos'è che spesso la gente crea un regime del terrore,"non prendo le low-cost perchè ho sentito dire che fanno meno controlli, la manutenzione è ridotta al minimo, si muovono con il minimo indispensabile di carburante..." Convenite con me se poi, chi ha già un po' di paura come me quando sente queste cose si terrorizza ?? Probabilmente non c'è nulla di vero
Non "probabilmente non c'è nulla di vero": sicuramente non c'è niente di vero!! I canoni di sicurezza richiesti per sorvolare gli spazi aerei europei sono uguali per TUTTE le compagnie, indipendentemente da quanto paghi te il biglietto... il costo del biglietto dipende da un tot di variabili (quanto tempo prima prenoti, che orario scegli, in che giorni voli e un sacco d'altre) che con la sicurezza non c'entrano proprio niente... ma niente-niente-niente eh!! :wink: Ti immagini la scena?:
A: "Allora, quelli del volo delle 7 possono andare tranquilli, hanno pagato il biglietto 10 euro in più"
B: "Sì, ma a quelli del volo delle 11 dagli l'aereo catorcio così imparano a essere pigri"
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Olivia

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Peretola » 23 marzo 2012, 13:46

Il mio volo era sempre quello "fatale", la brutta sensazione una costante fissa dei miei viaggi in aereo. Ero spaventato a morte, avevo attacchi di panico e non volevo quasi salire a bordo fino a qualche anno fa...
Poi ho cominciato a volare regolarmente (con Ryanair, con Easy, con Lufthansa etc etc) e volo dopo volo non mi è mai successo niente. Perchè avrei dovuto continuare a rovinarmi il fegato pensando che sarebbe potuto accadere qualcosa ogni volta che salivo su un aereo?
Infatti pian piano ho smesso e ho cominciato a godermi tutto quello che l'esperienza poteva offrirmi: il panorama, l'umanità variegata che era a bordo con me, la lettura di un libro, lo scarico della toilette...
Tu sarai in compagnia, anche questo facilita le cose perchè avrai modo di distrarti senza stare concentrata sulla tua paura.
E' il tuo primo volo: al di là del terrore del mare credo sia "l'ignoto" a spaventarti. E' umano e regionevole. Ma proprio con questa consapevolezza attendi queste due settimane con curiosità semmai, non con angoscia :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 15:04

Grazie a tutti mi siete molto d'aiuto mi state facendo riprendere ! Sapete il fatto come ho già detto di pensare " cavolo ma sarò l'unica che ha brutti presentimenti quando sale su di un aereo ", e invece magari seduto a fianco a me c'è uno che ha fatto addirittura testamento !! :) comunque la nave di per sè non mi spaventa, sarà che ci sono le scialuppe oppure non so.. credo che molta della paura nei confronti dell'aereo mi sia stata trasmessa dalla mia famiglia , della serie, RIMANIAMO IN ITALIA perchè l'aereo è pericoloso, e di fatti io non sono mai andata oltre l'emilia romagna :D .

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da flyingbrandon » 23 marzo 2012, 16:21

Chiaraaa ha scritto: ma la paura è l'esagerazione di qualcosa ,è percepire angoscia , pericolo e frustrazione. Dovrei stare tranquilla per tanti motivi ma sono troppo ansiosa,
La paura non è esagerazione...percepire pericolo sì...ma l'angoscia è un'altra cosa così come la frustrazione.
Dici di essere troppo ansiosa...ma se fossi semplicemente ansiosa sarebbe tutto ok?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 19:59

si perchè il TROPPO STORPIA :oops:

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 20:24

La paura c'è ancora , e poi preferisco non dire andrà tutto alla grande, perchè da buona napoletana,sono scaramantica e dovrei munirmi di cornicielli e ferri di cavallo :) , Ma comunque non sento più quel senso di terrore, come se non avessi via d'uscita, diciamo che finalmente uno spiraglio si è aperto e spero di poter tornare qui per ringraziarvi tutti , di cuore per il sostegno che mi avete dato :) Sapere che non sono l'unica Psyco non mi fa sentire un aliena con poteri paranormali :D :alien:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 23 marzo 2012, 20:46

Chiaraaa ha scritto: e poi preferisco non dire andrà tutto alla grande, perchè da buona napoletana,sono scaramantica
chi pensa sempre alle disgrazie attirerà disgrazie, chi si autoconvince di essere malato si ammalerà davvero... ma per fortuna questo meccanismo funziona anche al contrario! se ti convinci che le cose andranno bene sarà così.. non ti focalizzare sull'evento particolare, perchè un piccolo inconveniente può nascondere un'occasione fortunata o può farti evitare una situazione più grave semplicemente deviando i tuoi piani originari.
visto che non puoi prevedere il futuro, non serve a niente pensare che qualcosa andrà storto e, in funzione di questo, rovinarti il tempo che intercorre tra adesso e l'ipotetico evento nefasto.
Ti!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 21:07

si è vero, hai ragione , ma io ci provo a non pensarci e da oggi finalmente va un po' meglio, come ho già detto se prima lo vedevo come il biglietto per il camposanto adesso mi sento più fiduciosa, sicura no di certo anche perchè chi potrebbe mai essere sicuro ? Stiamo sotto al cielo! comunque tu hai colto nel segno, ho davvero rovinato questi 2 mesi prima della partenza, continue lagne preoccupazioni, grida ,pianti, il mio fidanzato era deciso a prendere un volo diretto per la nuova zelanda e a lasciarmi qui :mrgreen: !

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da flyingbrandon » 23 marzo 2012, 21:08

Chiaraaa ha scritto:si perchè il TROPPO STORPIA :oops:
Ecco...invece si può non essere PER NIENTE ansiosi....perché dovresti decidere di essere poco ansiosa?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 21:24

Guarda io sono così da 20 anni ed è una parola a cambiare, a me non piace vivere situazioni ,che per molti rappresentano la normalità, come un possibile pericolo , anzi come un pericolo certo. Sto cercando di imparare a vivere, perchè fino ad ora credo di aver fatto tutto tranne questo :?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 23 marzo 2012, 21:38

Chiaraaa ha scritto:Guarda io sono così da 20 anni ed è una parola a cambiare,
quante delle tue ansie si sono rivelate fondate in tutti questi anni e quante volte invece gli eventi si sono evoluti in modo inaspettato? il fatto di caricare l'attesa di tutta questa tensione ha modificato in qualche modo l'esito delle cose?
tira una riga e riparti da ora... decidi di non far entrare più l'ansia nella tua vita, in fondo è solo un prodotto della tua mente, così come la crei puoi decidere di non farlo.. appena si affaccia un pensiero 'pericoloso' distogli subito l'attenzione e non prestargli ascolto, con un po' di allenamento diverrà un automatismo.
Ti!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 21:56

Ti faccio un esempio, io non prendo ascensori, se non la mia e giusto altre 2, perchè sono terrorizzata dal pensiero di rimanerci bloccata dentro. Situazione tipo : sono in metro, devo prendere l'ascensore e conto i secondi, mi sembra che la porta stia ritardando ad aprirsi e non sento l'ascensore che si muove : PANICO CHE DURA 5 SECONDI perchè poi si apre , però non la prendo più perchè penso che prima o poi si blocca, anzi lo penserei tutte le volte che la prendessi.STESSO vale per i miei effetti personali : non li trovo, e dopo 2 secondi mi convinco di averli persi per strada, oppure che siano stati rubati etc... e poi li ritrovo SEMPRE,tranne che per una volta sola. E' tutto così per me, e come puoi immaginare queste cose mi fanno vivere molto male.. mi chiedo , perchè il mio ragazzo è entusiasta del viaggio e io no ? Perchè lui pensa a Madrid, a cosa visitare , mangiare etc e io penso a come salvarmi dall'incidente ? Io non penso di essere una persona stupida, penso solo di avere una visione molto distorta della realtà..

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 23 marzo 2012, 22:06

Chiaraaa ha scritto: mi chiedo , perchè il mio ragazzo è entusiasta del viaggio e io no ? Perchè lui pensa a Madrid, a cosa visitare , mangiare etc e io penso a come salvarmi dall'incidente ?
perchè lui vive! e tu no... perchè lui vive e tu no? perchè a madrid ci andrete e quindi ha senso immaginare, pianificare, organizzare, l'incidente invece è la cosa più improbabile che vi possa accadere, ma tu passi ogni istante pensandoci.. tu ti stai perdendo il presente proiettandoti in un futuro catastrofico che non si verificherà... perciò non vivi il presente e, quando sarai a madrid, se continui così, non ti vivrai il presente del viaggio perchè con la testa starai già precipitando col volo di ritorno.
hai intenzione di passare la tua vita così? :roll:
Ti!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 22:13

No assolutamente, e credo che quello che faccio a me stessa sia paradossale,perchè sto tentando di "Preservare" la mia vita , rifiutandomi allo stesso tempo di viverla.. e credo che così la stia sprecando.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da flyforever85 » 23 marzo 2012, 22:17

Stupida non lo sei tranquilla. Se può rallegrarti non solo ho usato easyjet per andare a madrid anch'io ma ho affrontato 5 ore di mare (per un altro volo ovviamente) avendone un po' timore! ERa il 2005, avevo prenotato Parigi-New York, prima volta in america figurati com'ero gasato!!!! Un mese prima del volo era il 14 agosto e mi trovavo a Lecce, caldo torrido alle 14, complice un pranzo tutt'altro che leggero, mi addormento e sogno di precipitare a largo della groenlandia... nel bel bezzo dell'oceano indiano! tipo titanic!! Mi sveglio sudato come poche volte al mondo e mi calmo... comunque new york è stata bellissima :)
Che ti ferga che sotto a te c'è il mare? guardatelo e fotografatelo, quando ti ricapita di essere lassù e guardarlo dall'alto in basso con aria di superiorità dicendogli: "posso fare a meno di te!" ? 8)
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 23 marzo 2012, 22:18

Chiaraaa ha scritto:No assolutamente, e credo che quello che faccio a me stessa sia paradossale,perchè sto tentando di "Preservare" la mia vita , rifiutandomi allo stesso tempo di viverla.. e credo che così la stia sprecando.
già che ne hai preso coscienza è un buon passo avanti!
ti quoto un esercizio che ha proposto flyingbrandon ad un'altra frequentatrice di questa sezione, prova a farlo anche tu e descrivi quello che succede...
Ora siediti....chiudi gli occhi...è fantasia...quindi puoi fare quello che vuoi....giusto? Sali la scaletta dell'aereo....sbircia il cockpit...e cerca il tuo posto a sedere....che succede?
Ti!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 23 marzo 2012, 22:26

Grazie anche a te flower :D a me sinceramente mancano solo gli incubi :D! comunque ci ho provato, immagino di salire sull'aereo vuoto, nessuno nè seduto nè che prende posto, e nemmeno il mio ragazzo , non so perchè all'inizio ho immaginato una nonnina malefica che assomigliava a Margherita Hack aahhaha :read2:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da flyingbrandon » 24 marzo 2012, 5:10

Chiaraaa ha scritto:Guarda io sono così da 20 anni ed è una parola a cambiare, a me non piace vivere situazioni ,che per molti rappresentano la normalità, come un possibile pericolo , anzi come un pericolo certo. Sto cercando di imparare a vivere, perchè fino ad ora credo di aver fatto tutto tranne questo :?
Quindi...siccome sono 20 anni che ti porti addosso un peso non puoi più liberartene? Se vuoi cambiare perché limiti il tuo cambiamento? Se l'ansia rappresenta un prodotto della tua mente e decidi che è il momento di pensare diversamente perché metti un altro paletto ? Perché decidere di avere poca ansia rispetto al non averne affatto? È proprio una parola cambiare....anzi un pensiero...questo non significa che sia difficile....sempre che non lo decida tu in partenza....quindi perché lo decidi?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 24 marzo 2012, 8:59

Beh, io non credo che da parte mia non ci sia la volontà di cambiare anzi, ci sto provando , a volte certe convinzioni sono molto più radicate di quanto si pensi, e quella rispetto all'aereo mi può solo passare quando ci sarò salita su :) spero vivamente che mi narcotizzino ,nun vogl sapè nient :mrgreen:

Rispondi