Paura di volare sul mareee!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 24 marzo 2012, 9:26

Chiaraaa ha scritto:, spero vivamente che mi narcotizzino ,nun vogl sapè nient :mrgreen:
eeehhh... così il prossimo volo sei punto e a capo!
sei convinta che la paura ti passerà quando salirai sull'aereo? bene, allora ora non hai più motivo di essere ansiosa adesso, perchè nel momento in cui l'oggetto della tua ansia si concretizzerà ti passerà la paura e quindi la causa della tua ansia, che quindi puoi dimenticare fin da ora.
l'esercizio proposto prima devi farlo seriamente, nel senso di realisticamente. se ti immagini una situazione paurosa le sensazioni saranno di paura. ma non è così che si svolge l'imbarco di un volo, nessun aereo vuoto (se sale un passeggero su un mio aereo vuoto io sono licenziata :mrgreen:).
parti dall'aeroporto per esempio... dopo i controlli, una bella colazione? uno sguardo fuori dalle vetrate col tuo ragazzo per vedere gli aerei che decollano? preferiresti imbarcarti col bus o col finger? saranno le vacanze di pasqua giusto? non sarai l'unica ad aver avuto l'idea di andare a madrid, l'aereo sarà bello pieno.. tanti ragazzi giovani, ma anche tante famiglie con bambini che hanno voglia di portarli in giro a scoprire il mondo ( :roll: :mrgreen: --> io porto i miei in olanda 'sto giro!). Aaahhh.. se io potessi sedermi vicino a Margie Hack, quante domande!!!!! :alien:
quando sali, dì serenamente all'equipaggio che non hai mai volato e che hai paura, succede molto più spesso di quanto immagini!! verranno a parlarti spesso, esce anche il comandante o il primo ufficiale - almeno su easyjet, l'ho visto fare più volte - .
ora riproviamo con l'esercizio?
Ti!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 24 marzo 2012, 9:52

Ci provo ma la mia fervida immaginazione stavolta non risponde agli stimoli...riesco ad immaginarmi non oltre la vetrata che guardo gli aerei, che paradossalmente , magari non lo sai, ma mi piacciono tanto , QUANDO CI SALGONO gli altri però :mrgreen: . Sai una cosa, mi fa sentire anche scema se ci penso, però io nelle mie immagini catastrofiche vedo cadere l'aereo come quando QUEI MALEDETTISSIMI CACCIATORI ( spero che gli uccelli presto imbraccino un fucile e ricambino :evil: ) sparano agli uccelli e quelli cadono a peso morto, e so anzi credo che sia impossibile che anche se avvenisse un incidente, l'aereo non cade a peso morto! Vedi io mi rendo conto di tante cose, e quando dicevo di narcotizzarmi è perchè non vorrei rompere le scatole al mio AMATO, e agli assistenti di volo, quelle persone sai come odiano quelli come me :D

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 24 marzo 2012, 11:51

c'è un errore di fondo... l'immaginazione la comandi tu, non ti comanda lei... non è che non risponde, sei tu che non vuoi immaginare.... sei tu che non vuoi cambiare, sei tu che non vuoi mandar via l'ansia.... non c'è nessuno che abita dentro di noi, siamo tutti perfettamente in grado di dirigere i nostri pensieri nella direzione che vogliamo. certo, prendere in mano le proprie decisioni ed esserne consapevolmente responsabili comporta uno sforzo, è molto più facile lasciarsi trasportare da pensieri che fanno ricadere la colpa delle nostre scelte all'esterno... ma poi vivi con la paura dell'ascensore, con la paura del mare, con la paura dell'aereo..... vivi-- vivi è un parolone! diciamo che tiri avanti....

scusa la franchezza, ma è ora di darsi una scrollata se veramente ci tieni a cambiare! :D
Ti!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 24 marzo 2012, 12:08

Certo che voglio !! Non sai in che stato mi trovavo tempo fa.. a poco a poco sto superando tutti i limiti che mi ero auto-imposta.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 24 marzo 2012, 12:17

Chiaraaa ha scritto:Certo che voglio !! Non sai in che stato mi trovavo tempo fa.. a poco a poco sto superando tutti i limiti che mi ero auto-imposta.
quello che stiamo cercando di dirti è che non è necessario farlo a poco a poco... siccome è solo una questione di cambiare modo di pensare, se lo fai una volta poi lo adatti ad ogni situazione! quindi non risolvi una paura alla volta ma, di colpo, tutte insieme!
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da flyingbrandon » 24 marzo 2012, 12:47

Chiaraaa ha scritto:Beh, io non credo che da parte mia non ci sia la volontà di cambiare anzi, ci sto provando , a volte certe convinzioni sono molto più radicate di quanto si pensi, e quella rispetto all'aereo mi può solo passare quando ci sarò salita su :) spero vivamente che mi narcotizzino ,nun vogl sapè nient :mrgreen:
Più radicate di quanto pensi....chi? Tu! Io parlavo di ansia in generale e non solo dell'aereo. Hai scritto tu stessa che ti auto limiti....se pensi che sia difficile...troppo radicata...che ci voglia tempo....stai ancora una volta mettendo tu dei limiti...non è di certo la natura a metterli. perché allora passare da un limite ad un altro? Spiegamelo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Simone » 24 marzo 2012, 12:55

Chiara, io voglio dirti di stare tranquilla, sei una persona normalissima. Ciascuno di noi ha le proprie fobie e non pensare che tutti quelli che ostentano sicurezza su un volo, non abbiano paura di volare: qualcuno sì, qualcuno no, qualcuno ogni tanto, chi più, chi meno. C'è varietà. Anche a me non piace molto volare sul mare. Tuttavia volo ancora - soldi permettendo - nonostante le paure sul volo e anche altre.

Il messaggio che vorrei che ti arrivaste è di non preoccuparti anche se tu hai delle paure, perché l'areo non "crolla" per le tue paure, ma va da solo. Se pensi questo (che non sono le tue paure a guidare un aereo) vedrai che sarai più serena e scoprirai che anche se hai paura, l'aereo arriverà a destinazione e ti godrai così il viaggio (l'ho provato su me stesso).
:wink:

Ciao
simone

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da flyingbrandon » 24 marzo 2012, 12:57

Chiaraaa ha scritto:Ci provo ma la mia fervida immaginazione stavolta non risponde agli stimoli...
Come ti ha scritto anche Mermaid...non può essere la tua immaginazione a guidare te. Sei passata veloce su questo punto invece è IL PUNTO. Tu sei artefice dei tuoi pensieri...delle tue "ansie" ...di tutto ciò che riguarda il tuo mondo e il tuo modo di vedere. Da come racconti tu sembri in balia di tutto ciò che crei...ma è un controsenso essere in balia di se stessi....non trovi?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 24 marzo 2012, 13:53

Grazie Simone :love9: . Comunque sì è vero ho detto che sono io stessa a pormi dei limiti... però da quando ho iniziato a parlare con voi, ho iniziato a farmi delle domande che non mi ero mai posta, a ragionare, senza scene nè pianti, e non ho più il terrore di partire o la CONVINZIONE di morire.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 24 marzo 2012, 13:55

Chiaraaa ha scritto:Grazie Simone :love9: . Comunque sì è vero ho detto che sono io stessa a pormi dei limiti... però da quando ho iniziato a parlare con voi, ho iniziato a farmi delle domande che non mi ero mai posta, a ragionare, senza scene nè pianti, e non ho più il terrore di partire o la CONVINZIONE di morire.
ottimo! :thumbright:
Ti!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 24 marzo 2012, 13:58

Comunque ci tengo poi a farvi sapere tutto, soprattutto a chi mi è stato più dietro,( non capisco come abbia fatto , ho fatto scappare tutti :mrgreen: ) Grazie.

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 24 marzo 2012, 15:37

Immaginarmi all'aeroporto di Madrid è un buon segno? :lol:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da flyingbrandon » 24 marzo 2012, 15:53

Chiaraaa ha scritto:Immaginarmi all'aeroporto di Madrid è un buon segno? :lol:
Ottimo...devi vederti già lì....divertirti....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 25 marzo 2012, 16:29

RIECCOMI :), volevo chiedervi una cosa, proprio su questo forum ho letto di una ragazza con il fidanzato che aveva portato con sè nel bagaglio a mano forbicine e coltellin; scusate l'ignoranza ma sarebbe possibile ? Se no perchè sono passati ugualmente.??

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 25 marzo 2012, 16:37

Chiaraaa ha scritto:RIECCOMI :), volevo chiedervi una cosa, proprio su questo forum ho letto di una ragazza con il fidanzato che aveva portato con sè nel bagaglio a mano forbicine e coltellin; scusate l'ignoranza ma sarebbe possibile ? Se no perchè sono passati ugualmente.??
può succedere che sfuggano ai controlli, davanti allo schermo che rimanda le immagini radiogenate c'è pur sempre una persona e magari un paio di forbicine possono scappare... è un argomento stradibattuto e, se cerchi nel forum, troverai sicuramente tanti pareri. converrai anche tu che una persona ben addestrata (per esempio che conosce le arti marziali) può farmi molto più male a mani nude..... quindi, se da un lato prevenire l'accesso a bordo con possibili oggetti pericolosi è necessario, dall'altro non si può parlare di allarme sicurezza se un coltellino svizzero riesce a superare i controlli...
Ti!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 25 marzo 2012, 20:47

Quindi diciamo che si tratta sempre di oggetti di dimensioni ridotte non particolarmente pericolosi ?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 26 marzo 2012, 0:38

Chiaraaa ha scritto:Quindi diciamo che si tratta sempre di oggetti di dimensioni ridotte non particolarmente pericolosi ?
le classiche forbicine da unghie o coltellino svizzero... difficile che passi roba più grande...
Ti!

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da pasubio » 28 marzo 2012, 12:10

Chiaraaa ha scritto:Vi credo ! Sapete cos'è che spesso la gente crea un regime del terrore,"non prendo le low-cost perchè ho sentito dire che fanno meno controlli, la manutenzione è ridotta al minimo, si muovono con il minimo indispensabile di carburante..."
Ma questa "gente", quando viaggia in macchina, si fa le stesse domande? (dovrei dire pippe mentali). No, perchè sulle strade italiane (quindi consideriamo solo l'Italia) ci sono circa 4.000 morti all'anno. Significa che, nel Paese, dovrebbero cadere più di 26 aerei all'anno da 150 persone (con perdita di tutti gli occupanti). Più di due disastri aerei al mese. E non mi pare che succeda. E allora sarebbe il caso che queste persone guardino un po' di più alla realtà, anzichè alimentare fobie.
Dici: vanno a piedi? Bene, ogni anno ci sono oltre 600 pedoni che perdono la vita per cause legate alla circolazione stradale (lasciando stare gli oltre 20.000 feriti). I dati provengono dal Min. Salute e sono riferiti al 2009.
Non mi pare che nel 2009 ci siano stati 600 morti in Italia per incidenti aerei, nè che siano andati distrutti per incidente 26 aerei, nè tra le lowcost, nè tra le major.
Vuoi divertirti ad aggiungere a questi dati, quelli inerenti agli incidenti domestici?
Poi riparliamo della pericolosità delle lowcost.

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 30 marzo 2012, 23:04

Infatti io non ho mai avuto questo pregiudizio, nè mi sembra possibile che ci siamo aerei più sicuri degli altri ( almeno non quelli che volano sui cieli europei). Semplicemente dico che in una persona che ha già paura, certi commenti negativi possono avere un brutto effetto.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 31 marzo 2012, 22:33

..che razzo ci fai in area aircraft accident?????? :blink: fuori di lì!!!!!!!

:mrgreen:
Ti!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 31 marzo 2012, 22:36

ahahhaah beccata LOL :oops:

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 31 marzo 2012, 22:39

iO A TE PENSAVO :) Volevo ringraziarti perchè soprattutto tu sei stata dietro alle mie scemenze!
Sabato ore 16.50 dovrebbe esserci il mio volo stammi vicino con il pensiero , non mi sentirò abbandonata :) :alien:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da mermaid » 31 marzo 2012, 22:43

Chiaraaa ha scritto:iO A TE PENSAVO :) Volevo ringraziarti perchè soprattutto tu sei stata dietro alle mie scemenze!
Sabato ore 16.50 dovrebbe esserci il mio volo stammi vicino con il pensiero , non mi sentirò abbandonata :) :alien:
giusto col pensiero perchè sabato sarò in SuperMaulandia :mrgreen:
(supermau è un utente che vive in olanda...)
comunque ti penserò, ma sono sicura che andrà tutto bene!!! (non sai quanti tornano a scrivere che il volo è stato una figata, voglio prendere ancora l'aereo, è troppo bello, come ho fatto fino ad ora....... :roll: :mrgreen: )
Ti!

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 31 marzo 2012, 23:43

grazie,davvero :love1:

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 1 aprile 2012, 17:37

E pensare che le mie compagne d'Università stanno a New York alla facciaccia mia, io non avrei avuto il coraggio :D

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 3 aprile 2012, 21:46

Aiuto si sta avvicinandooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da flyingbrandon » 3 aprile 2012, 23:34

Chiaraaa ha scritto:Aiuto si sta avvicinandooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi? L'uomo nero? :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 4 aprile 2012, 0:11

ahahahah guarda non sarebbe di mio gradimento :)

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da camicius » 4 aprile 2012, 9:30

Chiaraaa ha scritto:ahahahah guarda non sarebbe di mio gradimento :)
Che ne sai, magari ha doti nascoste....

ciao
Andrea
p.s. porcelli, intendevo la sensibilità, la simpatia...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 4 aprile 2012, 9:41

AHAH non lo metto in dubbio,buon per lui.

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 4 aprile 2012, 11:06

Bene... pioverà anche... ma mi pareva giusto,mi manca solo che l'aereo balli e poi mi viene un infarto...cosa probabile visto che ho problemi cardiaci. yuppi"! 8-[

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da flyingbrandon » 4 aprile 2012, 12:05

Chiaraaa ha scritto:Bene... pioverà anche... ma mi pareva giusto,mi manca solo che l'aereo balli e poi mi viene un infarto...cosa probabile visto che ho problemi cardiaci. yuppi"! 8-[
che problemi cardiaci hai?
Comunque piovere e ballare non sono sinonimi...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da camicius » 4 aprile 2012, 12:56

ieri sera sono andato a volare con un PA28 da meno di 1000kg. Piovigginava di tanto in tanto, ma raramente ho fatto un volo tanto tranquillo.

come diceva flyingbrandon, pioggia e turbolenza non vanno a braccetto...

ciao
andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

PIMPI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 giugno 2010, 11:46

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da PIMPI » 4 aprile 2012, 18:47

mermaid ha scritto:
Chiaraaa ha scritto: mi chiedo , perchè il mio ragazzo è entusiasta del viaggio e io no ? Perchè lui pensa a Madrid, a cosa visitare , mangiare etc e io penso a come salvarmi dall'incidente ?
perchè lui vive! e tu no... perchè lui vive e tu no? perchè a madrid ci andrete e quindi ha senso immaginare, pianificare, organizzare, l'incidente invece è la cosa più improbabile che vi possa accadere, ma tu passi ogni istante pensandoci.. tu ti stai perdendo il presente proiettandoti in un futuro catastrofico che non si verificherà... perciò non vivi il presente e, quando sarai a madrid, se continui così, non ti vivrai il presente del viaggio perchè con la testa starai già precipitando col volo di ritorno.
hai intenzione di passare la tua vita così? :roll:
Scusate se mi intrufolo, ma...hai descritto me stessa....:shock:..è incredibile..

Chiaraaa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 marzo 2012, 20:44

Re: Paura di volare sul mareee!!

Messaggio da Chiaraaa » 4 aprile 2012, 19:08

Pimpi perchè sei come me ??

Rispondi