io ho paura fino ad arrivare in quota

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
inesperto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 22:10

io ho paura fino ad arrivare in quota

Messaggio da inesperto » 30 marzo 2012, 11:54

...mi rendo con la maggior parte della paura che provo e' data nelle fasi prima del decollo, l attesa prima di rullare, appena decolla e i minuti che passano prima che l aereo smetta di salire e si stabilizzi in quota, mi fa' proprio paura quella sensazione del decollo dove la terra cosi' velocemente s allontana...una volta arrivati in quota la paura mi si attenua molto, ora, nond dico che scompare ma si riduce molto perche' ho come la sensazione di starmene in soggiorno seduto in poltrona, mentre nel decollo...non so'..sara' per la "posizione" dell aereo che "punta verso l alto"...ma quella fase mi fa' davvero paura, l atterraggio non mi crea nessun problema..anzi mi godo con la massima serenita' tutta la procedura :D

ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Re: io ho paura fino ad arrivare in quota

Messaggio da ulipao » 30 marzo 2012, 12:20

Ciao, é una cosa molto comune la paura al decollo. É la fase in cui ci allontaniamo fisicamente dalla nostra vita quotidiana. Si vede il nostro mondo diventare sempre più piccolo e, se ci sono le nuvole, scomparire del tutto. Poi se ci aggiungi che in quella fase l'aereo fa rumore per via dei motori, la corsa sulla pista (a me quella fa impazzire), la velocità, le vibrazioni....beh, ecco svelato il mistero.
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: io ho paura fino ad arrivare in quota

Messaggio da flyingbrandon » 30 marzo 2012, 13:24

inesperto ha scritto:...mi rendo con la maggior parte della paura che provo e' data nelle fasi prima del decollo, l attesa prima di rullare, appena decolla e i minuti che passano prima che l aereo smetta di salire e si stabilizzi in quota, mi fa' proprio paura quella sensazione del decollo dove la terra cosi' velocemente s allontana...una volta arrivati in quota la paura mi si attenua molto, ora, nond dico che scompare ma si riduce molto perche' ho come la sensazione di starmene in soggiorno seduto in poltrona, mentre nel decollo...non so'..sara' per la "posizione" dell aereo che "punta verso l alto"...ma quella fase mi fa' davvero paura, l atterraggio non mi crea nessun problema..anzi mi godo con la massima serenita' tutta la procedura :D
la tua sembra proprio una paura da "transizione"...quando qualcosa è indefinito ti infastidisce? In generale dico...e non nell'aereo.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

inesperto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 22:10

Re: io ho paura fino ad arrivare in quota

Messaggio da inesperto » 31 marzo 2012, 15:53

si, centrato perfettamente il problema :D le situazioni "indefinite" m infastidiscomno tremendamente :mrgreen: devo sapere se e' bianco o nero, l indecisione non riesco a tollerarla, mi da l impressione d isicurezza :mrgreen:
flyingbrandon ha scritto:
inesperto ha scritto:...mi rendo con la maggior parte della paura che provo e' data nelle fasi prima del decollo, l attesa prima di rullare, appena decolla e i minuti che passano prima che l aereo smetta di salire e si stabilizzi in quota, mi fa' proprio paura quella sensazione del decollo dove la terra cosi' velocemente s allontana...una volta arrivati in quota la paura mi si attenua molto, ora, nond dico che scompare ma si riduce molto perche' ho come la sensazione di starmene in soggiorno seduto in poltrona, mentre nel decollo...non so'..sara' per la "posizione" dell aereo che "punta verso l alto"...ma quella fase mi fa' davvero paura, l atterraggio non mi crea nessun problema..anzi mi godo con la massima serenita' tutta la procedura :D
la tua sembra proprio una paura da "transizione"...quando qualcosa è indefinito ti infastidisce? In generale dico...e non nell'aereo.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: io ho paura fino ad arrivare in quota

Messaggio da flyingbrandon » 1 aprile 2012, 11:20

inesperto ha scritto:si, centrato perfettamente il problema :D le situazioni "indefinite" m infastidiscomno tremendamente :mrgreen: devo sapere se e' bianco o nero, l indecisione non riesco a tollerarla, mi da l impressione d isicurezza :mrgreen:
Questo è un po' un problema...vivi in un mondo dinamico, e non statico .per la sua natura dinamica ci sono delle transizioni da uno stato all'altro. L'indefinito non ha niente a che vedere con l'insicuro...ed istante per istante puoi anche cercare di definire degli stati ma non ti conviene...il fascino è dovuto all'insieme e non al particolare "congelato"...sai che una delle "leggi" della natura è proprio il principio di indeterminazione? Quindi la tua è una lotta contro la natura...e...ahimè....sei destinato a perderla. :D
Che dici?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi