ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

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ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da drPike » 8 aprile 2012, 19:30

Reduce dalla bella esperienza occorsa quasi 5 anni fa (come scrivevo qua: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=16379), mi son detto che questa volta non avrei avuto alcun problema.

Invece proprio tutto liscio non è. La paura è sotto la cenere e basta un po' di vento per infiammarla di nuovo :shock:

Tra una settimana ho un volo Firenze <-> Stoccarda, per la precisione un volo Air Berlin AB8761 all'andata e l'AB870 al ritorno. L'andata sarà seral-notturna (partenza ore 20:00) l'arrivo fine mattina (partenza ore 11:05).

Mi ero affezionato all'idea del poderoso JET, invece a questo giro pare si viaggi con un trabiccolo, se ho ben capito si tratta del DH8D Q400 Bombardier un bimotore turboelica con un'ottantina di posti simile a questo:

Immagine

Si si... Immagino il confort di bordo con le eliche :roll: Mah... C'è qualcuno che ha già volato con le un Q400 o sulla stessa tratta ?

Fatevi sentire!!!
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da sardinian aviator » 8 aprile 2012, 19:54

Io, proprio con Austrian da Vienna a Zagabria fra Natale e Capodanno, in pieno inverno.
Una goduria.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da drPike » 8 aprile 2012, 21:04

Dai dai, racconta!
Posto consigliato? Noie in volo?

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da **F@b!0** » 8 aprile 2012, 21:24

drPike ha scritto:Dai dai, racconta!
Posto consigliato? Noie in volo?
ma guarda, l'aereo è sicurissimo come qualsiasi altro!
per le noie in volo, forse il ronzio dei motori! :drunken:
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da drPike » 8 aprile 2012, 22:13

Appunto...
Ho letto da qualche parte che lo spazio è molto angusto. E' così? Mi devo rassegnare a stare accucciato?

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da JT8D » 8 aprile 2012, 23:23

Trabiccolo il mio amato Dash8-Q400 :evil: :evil: ??

:mrgreen: Scherzi a parte, quella macchina non è un trabiccolo, è stra-sicuro quanto un aereo con propulsione a getto. In linea teorica il comfort di un turboprop, come rumorosità, può essere leggermente inferiore a quello di un jet, ma su macchine molto moderne come il Q400 la differenza è minima. Tra l'altro... questa macchina presenta tra le sue peculiarità tecnologiche un sistema di riduzione attiva di rumore e vibrazioni.

Certamente è un pò più "strettino" rispetto ad un jet di grosse dimensioni, ed è un pò più raccolto come interni.

Paolo
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da drPike » 10 aprile 2012, 11:04

Grazie Paolo!

Evidentemente avevo sottovalutato le caratteristiche dell'aeromobile.
Mi piace quando scrivi "mio amato Dash8-Q400": devi averci volato diverse volte, eh? :wink: Cosa lo rende per te "amato" ?

Bene, allora cercherò di non "accampare scuse" che non mi farebbero godere il viaggio, che sarà di circa 1h e mezza. L'andata sarà seral-notturna, partenza alle 20:00 da FLR quindi spero di potermi godere un bel tramonto.
Stanamente sul biglietto elettronico che mi ha inviato la compagnia non risulta un posto assegnato. :shock:
Mica sarà come con gli autobus, chi prima arriva prende il posto e gli altri in piedi ? :lol:

Tornando al nocciolo "paura di volare" in questo momento sto cerdando di immaginare il cockpit con (spero) due piloti in comando per gestire in sicurezza il velivolo, possibilmente riposati data l'ora e non alticci, che sia stato fatto il pieno di kerosene, che siano stati controllati i due turbopropulsori, gli pneumatici del carrello, l'elettronica di bordo... le solite paranoie insomma! :mrgreen:

Ecco, credo di aver bisogno di un po' di sana analisi. :oops:

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da JT8D » 10 aprile 2012, 14:23

No, purtroppo non ci ho volato molte volte, però è una macchina che conosco bene e ti assicuro che è uno dei Turboprop più moderni ed efficienti. Amato perchè mi piace particolarmente e, per mio gusto personale estetico e tecnico, lo apprezzo molto :wink: .

Paolo
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da Guren » 10 aprile 2012, 14:42

la mia unica esperienza con i turboprop e' limitata agli ATR che air dolomiti utilizzava, almeno fino al 2009, sulla tratta BLQ-MUC.

essendo basso non ho mai avuto problemi di spazio (anzi la configurazione 2+2 era per me piu' comoda rispetto alla 3+3 dei 737 o A320) mentre per quanto riguarda il rumore in effetti nelle file in corrispondenza delle eliche non e' che si stesse benissimo ma scegliendo un posto un po' lontano il tutto era molto piu' sopportabile :wink:
Ciao, Marco
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da MAURIZIO60 » 10 aprile 2012, 15:34

Ciao, la mia esperienza sui turbo prop. è stata sul Embraer ERJ 145 di AF regional, effettivamente da un po di senso di costrizione ma per il resto si vola bene-
Buon viaggio
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da JT8D » 10 aprile 2012, 16:12

MAURIZIO60 ha scritto:Ciao, la mia esperienza sui turbo prop. è stata sul Embraer ERJ 145 di AF regional, effettivamente da un po di senso di costrizione ma per il resto si vola bene-
Buon viaggio
Ti sbagli !! L'Embraer ERJ-145 non è un TurboProp, ma un aereo jet: ha due Turbofan in coda.

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da mermaid » 10 aprile 2012, 19:23

drPike ha scritto:
Tornando al nocciolo "paura di volare" in questo momento sto cerdando di immaginare il cockpit con (spero) due piloti in comando per gestire in sicurezza il velivolo, possibilmente riposati data l'ora e non alticci, che sia stato fatto il pieno di kerosene, che siano stati controllati i due turbopropulsori, gli pneumatici del carrello, l'elettronica di bordo... le solite paranoie insomma! :mrgreen:

Ecco, credo di aver bisogno di un po' di sana analisi. :oops:
i piloti sono sempre almeno 2, entro i limiti delle ore di volo, sobri da almeno 24 h, il pieno non è detto, sicuramente hanno rifornito il necessario per la tratta ed eventuale dirottamento sull'alternato, controlli fatti..... nulla di quello che ti può venire in mente non è stato fatto e sicuramente anche di più di quello che puoi immaginare :D
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da Peretola » 10 aprile 2012, 21:12

Ho volato con qualsiasi cosa abbia le ali e decolli da Firenze...il Dash è sicurissimo e (a mia impressione) addirittura meno rumoroso degli ATR.
E' sicuramente un po' strettino e con spazi meno ampi di altri velivoli (non so con quali aerei sei abituato a viaggiare), ma niente che possa dare eccessivo fastidio.
Goditi tranquillo il decollo dallo scalo fiorentino! :wink:
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da drPike » 10 aprile 2012, 22:31

Un grazie di cuore a tutti :!:

Dal nome "peretola" si direbbe un habituè del Vespicci, via!
Con quel cavolo di pista ristretta, tra Monte Morello da una parte e l'autostrade A1/A11 dall'altra... servirebbe giusto un JET per decollare in verticale. L'ultima volta ho volato con un Jumbolino per Francoforte... e ricordo la poderosa spinta in decollo! :mrgreen:

Piuttosto, la cosa che mi mette a serio disagio in questo viaggio sono le previsioni atmosferiche particolarmente nefaste per questo fine settimana.

Cosa dovrei aspettarmi e quali consigli avete da dare in merito?

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da Peretola » 10 aprile 2012, 22:57

drPike ha scritto:Un grazie di cuore a tutti :!:

Dal nome "peretola" si direbbe un habituè del Vespicci, via!
Con quel cavolo di pista ristretta, tra Monte Morello da una parte e l'autostrade A1/A11 dall'altra... servirebbe giusto un JET per decollare in verticale. L'ultima volta ho volato con un Jumbolino per Francoforte... e ricordo la poderosa spinta in decollo! :mrgreen:

Piuttosto, la cosa che mi mette a serio disagio in questo viaggio sono le previsioni atmosferiche particolarmente nefaste per questo fine settimana.

Cosa dovrei aspettarmi e quali consigli avete da dare in merito?
Posso dirti che anche da questo punto di vista devi stare tranquillo: Peretola è "famoso" per essere un aeroporto dalla chiusura facile. Per la sua posizione e orientamento, quando le condizioni atmosferiche non lo permettono, viene chiuso.
Se il tuo volo non è ritardato, annullato o riprotetto su un altro aeroporto (di solito Pisa o Bologna) puoi star certo che le condizioni sono in piena sicurezza da permettere un decollo :wink:
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da drPike » 11 aprile 2012, 22:00

Comunque se domenica c'è il tempaccio che c'è stato oggi tra Sesto-Peretola-Campi... un po' di strizza mi viene :oops:

Cosa mi devo aspettare sul Dash8-Q400 se incontreremo forti turbolenze in quota?

Lumi please!

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da mermaid » 11 aprile 2012, 22:28

drPike ha scritto:Comunque se domenica c'è il tempaccio che c'è stato oggi tra Sesto-Peretola-Campi... un po' di strizza mi viene :oops:

Cosa mi devo aspettare sul Dash8-Q400 se incontreremo forti turbolenze in quota?

Lumi please!
nessuno ti potrà rispondere niente di più preciso che un ''si ballerà un po' ''... la percezione del 'ballo' è soggettiva, quindi non ha senso crearsi delle aspettative. non ha senso crearsele mai, perchè quasi sempre portano a soffrire, ma a maggior ragione in questi casi quando le condizioni esterne (meteo/aereo..) e quelle interne (percezione) possono combinarsi in un'infinità di modi tali da non poter darti una risposta minimamente certa....
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da drPike » 12 aprile 2012, 22:02

Quindi dici tu : è inutile chiedere quale possa essere lo scenario più disastroso che possa configurarsi in situazioni del genere (tempesta battente su un aeromobile tipo il Dash8-Q400) e quali precauzioni o misure d'emergenza potrebbero essere disposte dall'equipaggio...

Invece lo chiedo :D

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da mermaid » 12 aprile 2012, 22:17

drPike ha scritto:Quindi dici tu : è inutile chiedere quale possa essere lo scenario più disastroso che possa configurarsi in situazioni del genere (tempesta battente su un aeromobile tipo il Dash8-Q400) e quali precauzioni o misure d'emergenza potrebbero essere disposte dall'equipaggio...

Invece lo chiedo :D
con tempesta battente non si vola...... hai chiesto di forti turbolenze, ti ho detto che quello che può essere una leggera turbolenza per te, potrebbe essere forte per qualcun altro.. non di sicuro per l'aereo se ci passa in mezzo...
cinture allacciate e servizio sospeso!
:)
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da drPike » 12 aprile 2012, 22:46

he he... immaginavo...
come vorrei essere sulla panchina sotto il glicine che si vede nella tua immagine domenica sera :cry:

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da **F@b!0** » 12 aprile 2012, 23:31

drPike ha scritto:he he... immaginavo...
come vorrei essere sulla panchina sotto il glicine che si vede nella tua immagine domenica sera :cry:
ma lasciala perdere, è fissata con le panchine, ogni tanto me mette una nuova!
Ma che ci posso fare, le voglio bene lo stesso! :mrgreen:
:specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio:
:lol: :lol:
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da mermaid » 13 aprile 2012, 7:08

**F@b!0** ha scritto:
drPike ha scritto:he he... immaginavo...
come vorrei essere sulla panchina sotto il glicine che si vede nella tua immagine domenica sera :cry:
ma lasciala perdere, è fissata con le panchine, ogni tanto me mette una nuova!
Ma che ci posso fare, le voglio bene lo stesso! :mrgreen:
:specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio:
:lol: :lol:
eeeehhhh...... e vedessi quella vera, che panchina! :mrgreen: ... di plasticaccia bianca, in un giardinetto chiuso tra 4 mura.... ma lì sopra ci faccio la mia personale terapia, un po' come chi viene qui con la paura di volare e piano piano migliora...... :roll:
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da drPike » 13 aprile 2012, 7:43

L'altro ieri hanno dirottato i voli per FLR (Peretola) su Pisa causa maltempo...

Ma come funziona questa cosa? E' una prassi comune?

L'aeromobile ha sempre kerosene sufficiente per raggiungere un aeroporto vicino (che, fortunatamente in Toscana, son proprio attaccati) in caso di guai allo scalo regolare?

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da mermaid » 13 aprile 2012, 9:11

drPike ha scritto:L'altro ieri hanno dirottato i voli per FLR (Peretola) su Pisa causa maltempo...

Ma come funziona questa cosa? E' una prassi comune?

L'aeromobile ha sempre kerosene sufficiente per raggiungere un aeroporto vicino (che, fortunatamente in Toscana, son proprio attaccati) in caso di guai allo scalo regolare?
sì, in caso di maltempo è prassi dirottare. quando le condizioni atmosferiche (in questo caso) non lo permettono (forti temporali, nebbia..) si limitano i numeri di decolli e atterraggi o, addirittura, si chiude lo scalo.
nel piano di volo che viene consegnato ai piloti c'è sempre un certo numero di aeroporti alternati che vengono presi in considerazione in caso non si possa atterrare su quello di destinazione. la scelta dipende da diversi fattori tecnico/pratici. la ''costruzione'' del block fuel, cioè del quantitativo di carburante che viene richiesto per quella tratta (come ti ho scritto all'inizio del 3d) tiene in considerazione ovviamente la possibilità di dover atterrare su uno di questi alternati. :)
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da N176CM » 13 aprile 2012, 9:45

Sai cosa devi temere del tuo viaggio a STR? La bruttezza della città di destinazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Parere personale ovviamente :wink:
Ho volato varie volte sui Dash8, che piacciono molto anche a me, e anche con i Dash8 di AirBerlin (tra cui proprio per volare a STR, ma da MXP invece che da FLR). Vuoi sapere la differenza con gli altri aerei? Per il passeggero nessuna :wink: se non per il fatto che è leggermente più rumoroso, come ti è stato detto sopra, e che lo spazio interno è evidentemente più ridotto, ma a me è proprio quello che piace: sembra di stare seduto in poltrona a casa con poca gente che ti gira attorno e che fa casino :wink: :D Vedrai poi che il personale di AB ti metterà a tuo agio, goditi il brezel e la birra :mrgreen: e non vorrai più scendere :wink: :D
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da camicius » 13 aprile 2012, 19:56

drPike ha scritto:L'altro ieri hanno dirottato i voli per FLR (Peretola) su Pisa causa maltempo...

Ma come funziona questa cosa? E' una prassi comune?

L'aeromobile ha sempre kerosene sufficiente per raggiungere un aeroporto vicino (che, fortunatamente in Toscana, son proprio attaccati) in caso di guai allo scalo regolare?
Esiste un minimo legale di carburante che bisogna avere a bordo per decollare. Qui trovi un po' di dettagli.
Oltre al carburante previsto per il viaggio, più una piccola quantità per gli imprevisti in rotta, viene scelto un aeroporto alternato dove si va in caso sia impossibile atterrare nell'aeroporto di destinazione.
La scelta dell'alternato comprende anche considerazioni di carattere economico e "politico". Una volta per un Londra-Orio siamo andati all'alternato che era Genova!

Ciao
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da **F@b!0** » 13 aprile 2012, 20:26

drPike ha scritto:L'altro ieri hanno dirottato i voli per FLR (Peretola) su Pisa causa maltempo...

Ma come funziona questa cosa? E' una prassi comune?

L'aeromobile ha sempre kerosene sufficiente per raggiungere un aeroporto vicino (che, fortunatamente in Toscana, son proprio attaccati) in caso di guai allo scalo regolare?
non vorrei dire cavolate, correggetemi se sbaglio, è da un po che non mi capita di dover pensare alla quantità di carburante e sono un po arrugginito.
il carburante che viene caricato è:
-il carburante necessario per il rullaggio:
-il carburante necessario per la tratta;
-il carburante necessario per mezz'ora di holding presso l'aeroporto di destinazione (circuito di attesa);
-il carburante necessario per raggiungere l'aeroporto alternato più lontano (sono 3 da piano di volo);
-il carburante per un'altra mezz'ora di holding nei pressi dell'alternato;
-carburante in più che il comandante decide di imbarcare per sicurezza.
ora, come vedi tanto male organizzati non si è, si sono vagliate tutte le evenienze prima di imbarcare il carburante e l'aero non arriva mai completamente "scarico", a meno che non abbia fatto la normale tratta, trovato l'aeroporto chiuso, aspettato mezz'ora in attesa che riaprisse, dirottato sull'alternato più lontano, aspettato mezz'ora perchè c'era traffico ed infine atterrato e rullato fino parcheggio con quel carburante che il comandante aveva deciso di caricare per sicurezza, ma come penso ti puoi immaginare, questa "scena" non accade mai, in caso di aeroporto chiuso, a meno che non sia per un qualcosa di temporaneo dovuto ad oggetti sulla pista o simili, l'aereo dirotta subito, non attende mezz'ora, per cui carburante nei serbatoi ce n'è sempre!
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da drPike » 13 aprile 2012, 21:47

GANZO. Non sapevo assolutamente nulla di tutto quello che ho letto e che rileggerò con calma.

Ma siete tutti piloti? :lol:


Infine si: Stuttgart non è la città dei miei sogni, ma è solo un punto d'appoggio per poi andare a Rheinstetten sotto la Black Forest, a Karlsruhe. Anche là c'era un aeroporto papabile, ma sono stati proprio i colleghi tedeschi a sconsigliarlo. L'alternativa era Francoforte...

Domanda: perché si dice areporto "alternato" e non "alternativo" ?

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da **F@b!0** » 13 aprile 2012, 21:49

drPike ha scritto:GANZO. Non sapevo assolutamente nulla di tutto quello che ho letto e che rileggerò con calma.

Ma siete tutti piloti? :lol:


Infine si: Stuttgart non è la città dei miei sogni, ma è solo un punto d'appoggio per poi andare a Rheinstetten sotto la Black Forest, a Karlsruhe. Anche là c'era un aeroporto papabile, ma sono stati proprio i colleghi tedeschi a sconsigliarlo. L'alternativa era Francoforte...

Domanda: perché si dice areporto "alternato" e non "alternativo" ?
no. non sono un pilota, sono un perito aeronautico, ossia mi sono diplomato in un istituto tecnico aeronautico)
a dir la verità non so perchè si dica alternato, non mi sono mai posto la domanda!
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no er de imbolare
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da camicius » 14 aprile 2012, 8:53

**F@b!0** ha scritto: 1-il carburante necessario per il rullaggio:
2-il carburante necessario per la tratta;
3-il carburante necessario per mezz'ora di holding presso l'aeroporto di destinazione (circuito di attesa);
4-il carburante necessario per raggiungere l'aeroporto alternato più lontano (sono 3 da piano di volo);
5-il carburante per un'altra mezz'ora di holding nei pressi dell'alternato;
6-carburante in più che il comandante decide di imbarcare per sicurezza.
ti ci è scappata mezz'ora in più (la 3) che è sostituita dal contingency fuel, che è il 5% del carburante della tratta o 15 minuti di volo, quello più alto dei due. Serve a coprire deviazioni non previste dal piano di volo, deviazioni meteo, eventuale holding.
drPike ha scritto: Ma siete tutti piloti? :lol:
Io piloto piccoli aerei da turismo, monomotori a elica, e ho la licenza da agosto 2011.
drPike ha scritto: Domanda: perché si dice areporto "alternato" e non "alternativo" ?
Mah, anche io non mi sono mai posto questa domanda...

ciao
Andrea
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da sardinian aviator » 14 aprile 2012, 10:01

Domanda: perché si dice areporto "alternato" e non "alternativo" ?

Bella domanda! In effetti anche in inglese esiste sia alternate che alternative e francamente il secondo termine mi sembrerebbe più appropriato

Provate questo:
http://www.englishforums.com/English/Al ... g/post.htm
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da drPike » 14 aprile 2012, 10:13

Via, grazie alle chiaccherate fatte in confidenza con voi esperti... riesco a controllare un po' meglio l'ansia.

Una curiosità: nelle lettere di imbarco inviate dall'agenzia che ha emesso i biglietti elettronici leggo che devo TASSATIVAMENTE presentarmi al check-in di FLR 2 ore prima (due ore? mica siamo in un aeroporto tipo Francoforte...) mentre in quello di STR bastano 90 minuti ed occorre confermare via mail il viaggio di rientro almeno 3 giorni prima.

Perché queste disparità?
E come ingannate voi il tempo d'attesa? Io mi porto dietro l'amato Kindle 8)


alternato vs alternativo: anche secondo me la locuzione più corretta è la seconda versione.

Dal Dizionario Treccani:

alternato agg. [part. pass. di alternare]. –
1. Che si alterna, che si succede o si ripete a vicenda: canto a.; intorno al collo aveva un vezzo di granati a. con bottoni d’oro (Manzoni); rime a., nelle quartine e in strofe più lunghe, quando i versi dispari rimano con i dispari e i pari con i pari...

alternativo agg. [der. di alternare]. –
4. Di mezzo, realtà o soluzione a cui si può ricorrere in sostituzione di altro che venga a mancare, o che comunque si voglia o si debba scartare; o anche, più generalm., che offre una possibilità di scelta: percorso a.; cercare (o ricorrere a) fonti a. di energia; non si possono abolire certe istituzioni senza avere prima creato strutture alternative.

A risentirci, sicuramente prima del volo.

P.S. Ma che voi sappiate FRL o STR offrono una connessione wifi libera?

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da drPike » 14 aprile 2012, 15:39

**F@b!0** ha scritto:
drPike ha scritto:Dai dai, racconta!
Posto consigliato? Noie in volo?
ma guarda, l'aereo è sicurissimo come qualsiasi altro!
per le noie in volo, forse il ronzio dei motori! :drunken:

Stavo rileggendo qua sul forum gli incidenti occorsi ai carrelli del Dash Q400 (compagnia SAS).
Mica tanto incoraggiante... Dal 2007 sapete se sono accaduti altri incidenti simili?

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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da **F@b!0** » 14 aprile 2012, 15:43

drPike ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
drPike ha scritto:Dai dai, racconta!
Posto consigliato? Noie in volo?
ma guarda, l'aereo è sicurissimo come qualsiasi altro!
per le noie in volo, forse il ronzio dei motori! :drunken:

Stavo rileggendo qua sul forum gli incidenti occorsi ai carrelli del Dash Q400 (compagnia SAS).
Mica tanto incoraggiante... Dal 2007 sapete se sono accaduti altri incidenti simili?
si può sapere cosa ci fai in quella sezione? :x :x :x fuori di lì! :mrgreen:
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no er de imbolare
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Re: ARIDAJE : FLR <-> STR andata/ritorno

Messaggio da drPike » 14 aprile 2012, 18:14

C'è chi per risassarsi beve una camomilla, chi una tisana con valeriana e fiori d'arancio, chi prende un Valium :roll: chi zazzica nelle sezioni proibite :confused2:

No, eh?

Sigh & Sob il buon vecchio cagotto è già arrivato :shock:

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