"Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

"Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 19 giugno 2012, 18:50

Ciao a tutti, della serie a volte ritornano sono di nuovo qui sul forum a cercare il vostro aiuto.

Per chi non mi avesse mai incrociata prima sul forum, sono una persona che ha sempre volato con serenità fino ad un volo in cui per dare coraggio a delle colleghe paurose mi sono ritrovata in mezzo a delle pazze che urlavano di paura (il volo era piuttosto movimentato) e mi sono ritrovata a pensare ai voli aerei come qualcosa di pericoloso.

Mi sono fatta aiutare (non prendevo più aerei), ho anche frequentato il corso "Voglia di volare" di Alitalia che mi ha aiutato parecchio, ma purtroppo durante gli ultimi voli che ho fatto mi sono ritrovata ad affrontare il momento peggiore per me, quello dei "vuoti d'aria".

Lo scrivo tra virgolette perchè so che non esistono "vuoti" d'aria, ma sapete benissimo che la sensazione fisica è quella di cadere, come se si fosse nel vuoto, e per me quello è stato l'evento scatenante, quindi ogni volta che mi si ripresenta vado in panico.

La situazione che più mi fa stare male sono i vuoti d'aria in decollo o in atterraggio, ma anche quelli in quota non li trovo particolarmente divertenti. :cry:

Siccome non ho intenzione di rimanere a terra per queste paure, tra agosto e settembre prenderò ben 10 aerei :mrgreen: : Linate - Palermo e viceversa, Linate - Parigi, Parigi - San Francisco (!!!), San Francisco - Amsterdam (!!!), Amsterdam - Linate, Linate - Parigi e viceversa, Linate - Londra e viceversa.

Qualcuno dice che questa sia la tecnica migliore e in effetti più voli prendo e meno ho paura, solo che il mio ultimo volo risale a qualche mese fa e ora al solo pensiero di rimettere piede in aereo mi viene mal di pancia (ma davvero, non figurativo!).

In particolare vado in crisi al pensiero che potrebbero esserci dei vuoti d'aria, sono delle sensazioni che mi fanno stare malissimo.

Avete dei consigli da darmi in proposito per favore? Non vorrei saltermi dei voli (se non tutti) per questa paura (vi assicuro che l'ho già fatto). :oops:

Grazie a tutti!!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da cabronte » 19 giugno 2012, 19:29

Ti dirò...ti invidio solo per i voli che devi fare! :twisted:
Io non sono la persona adatta per aiutarti, comunque attendi che qualche esperto saprà darti dei buoni consigli! :wink:
Ciao! :D
Ale

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 19 giugno 2012, 22:50

Io voli che dovrò fare sono belli...sempre che riesca a farli! :cry:

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da albert » 19 giugno 2012, 23:24

paravion ha scritto:Io voli che dovrò fare sono belli...sempre che riesca a farli! :cry:
certo che ci riuscirai!!! Fai del bene a te stessa, pensa positivo :D :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 19 giugno 2012, 23:44

albert ha scritto:
paravion ha scritto:Io voli che dovrò fare sono belli...sempre che riesca a farli! :cry:
certo che ci riuscirai!!! Fai del bene a te stessa, pensa positivo :D :D
Cerco di pensare positivo e a volte anche di non pensare troppo altrimenti non comprerei neanche i biglietti, ma purtroppo poi penso alle turbolenze e mi sento male.

Non esiste qualche rimedio per stare meno male in quei momenti? Qualcosa che mi aiuti fisicamente a non sentire il senso di caduta?

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da fp0020 » 20 giugno 2012, 8:17

ho un amico che vola parecchio e ha sempre paura dell'aereo.. fa solo viaggi lunghi.. Brasile Cuba Thailandia... tutti posti sostanzialmente culturali :mrgreen:
Prima di salire in aereo mi dice che beve 5 Birre per mettersi già "a livello" e poi quando è su beve il resto.. dice che si è sempre trovato bene così...
A parte tutto non credo ci sia un modo "fisico" per stare meglio; l'unica è sapere che sono solo sensazioni ma qualcosa che aiuti la vedo dura..
e concentrarti su qualcos'altro? tipo ipod parole crociate ipad... io l'ho preso a posta per il prossimo volo.. ho visto un tizio di fianco a me tornando da parigi che si passava via parecchio con l'ipad..
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 20 giugno 2012, 8:37

Ti ringrazio molto per il consiglio, ma viaggio già con un arsenale di intrattenimento allucinante: ipad, giornali, libri, sudoku...il problema è che quando sento la sensazione di vuoto non riesco a concentrarmi su nulla. :cry:
Una cosa che ho visto che mi fa stare meglio è sapere le cose, so che alcune turbolenze non sono prevedibili, ma ci sono tratte note in cui ci si puó aspettare facilmente di ballare.

Per caso qualcuno di voi sa come sono Parigi - San Francisco e viceversa e Amsterdam - Linate?
Le altre tratte le conosco bene.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2012, 9:20

la sensazione di vuoto dura poco, l'importante è che dopo tu riesca a sentirti come prima.
un po' come quando fai la ceretta, sai già che fa un male cane, stringi i denti quell'attimo .. ma poi passa tutto :mrgreen:

mynkya che paragone tecnico.... :roll:
Ti!

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 20 giugno 2012, 9:46

Beh, la ceretta si fa a terra! :mrgreen:
Il vero problema dei vuoti d'aria é che dopo averli subiti continuo a stare male, ho il terrore che ricapiti e che l'aereo cada.
So che è irrazionale ma purtroppo non so come farmelo passare.

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da 328gts » 20 giugno 2012, 10:20

mermaid ha scritto:la sensazione di vuoto dura poco, l'importante è che dopo tu riesca a sentirti come prima.
un po' come quando fai la ceretta, sai già che fa un male cane, stringi i denti quell'attimo .. ma poi passa tutto :mrgreen:

mynkya che paragone tecnico.... :roll:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da 328gts » 20 giugno 2012, 10:33

Ma la tua e' la paura che l'aero possa cadere per una turbolenza?
Sei hai fatto il corso voglia di volare di Alitalia ti avranno sicuramente detto che non esiste turbolenza che da sola possa far cadere un aereo di linea,. (gli esperti non mi smentiscano per favore, e' una delle certezze che mi ha fatto tornare a volare :mrgreen: )
Se invece e' un disagio fisico, allora puoi trovare la soluzione parlandone con il tuo medico.
Io corricchio in auto (naturalmente in pista o in manifestazioni con strade chiuse al traffico :oops: ) qualche anno fa' mia moglie, che a volte mi navigava, ha cominciato a manifestare un'ipersensibilita alle accellerazioni, frenate e curve violente, ma non la solita "nausea" ma disturbi quali crollo della pressione, formicolio alle mani, mancanza d'aria, sensazione di soffocamento con crisi d'ansia in certi casi e mal di testa.
Il suo labirinto va in tilt e la manda ko.
Disturbi dai quali, per riprendersi, ci metteva ore e che non le capitano quando vola perche' le manovre di "sbilanciamento" nello spazio sono molto piu' limitate che non su un auto che gira in circuito o corre tra le curve.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da flyingbrandon » 20 giugno 2012, 16:59

paravion ha scritto:
Non esiste qualche rimedio per stare meno male in quei momenti? Qualcosa che mi aiuti fisicamente a non sentire il senso di caduta?
Certamente no per la sensazione fisica. Quella è corretta...l'aereo ti da la sensazione di vuoto ed è giusto che la senta. Non devi cercare qualcosa per far passare la sensazione, ma certamente puoi togliere l'etichetta che metti su quella sensazione...togliendo il disagio e la paura. È come se tu chiedessi di diventare sorda perché non ti piace una canzone... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da flyingbrandon » 20 giugno 2012, 17:02

paravion ha scritto:Beh, la ceretta si fa a terra! :mrgreen:
Il vero problema dei vuoti d'aria é che dopo averli subiti continuo a stare male, ho il terrore che ricapiti e che l'aereo cada.
So che è irrazionale ma purtroppo non so come farmelo passare.
Continui a stare male in che senso? Se si attraversa una zona di turbolenza può ricapitare si...ma che l'aereo cada non c'entra nulla. Non cade per la turbolenza. Se vuoi crederci ci credi se vuoi continuare a crederlo allora c'è poco da dire....significa che vuoi tenerti le tue errate convinzioni....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da la franci » 20 giugno 2012, 17:08

paravion ha scritto:Beh, la ceretta si fa a terra! :mrgreen:
paravion che ideona... non ci avevo mai pensato... 12 ore di volo per arrivare a San Francisco sono lunghissime... pensa un lettino in fondo all'aereo e la possibilità di non organizzare la ceretta prima della partenza: più tempo a casa per fare i bagagli senza sbattimenti dell'estetista che non può mai quando ti serve e ti tocca fare la cera una settimana prima delle ferie...e un po' di distrazione sul volo... atterri e sei liscissima... POTREI FARCI I SOLDI!!!! Nessuno mi brevetta???????

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 20 giugno 2012, 17:58

Scusatemi, forse non mi sono espressa bene.

So perfettamente che l'aereo non cade per una perturbazione, solo che la sensazione fisica che mi dà mi porta ad avere ansia.
É irrazionale, lo so, ma l'ansia lo é per definizione.

Quello che cerco é un metodo, un pensiero o una tecnica per passare dall'ansia ad una situazione più tranquilla.

L'idea della ceretta in volo potrebbe essere vincente, urli di dolore e non senti le perturbazioni! :mrgreen:
Ma nel frattempo che ci sia l'autorizzazione a farlo che faccio?

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da camicius » 20 giugno 2012, 18:03

Forse domanda stupida, forse no:
Sei mai stata sulle montagne russe? Anche roba non particolarmente intensa tipo l'OrtobrucoTour di Gardaland?
Come ti sei sentita?
E se non ci sei mai stata, come pensi ti sentiresti?

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da flyingbrandon » 20 giugno 2012, 18:20

paravion ha scritto:
So perfettamente che l'aereo non cade per una perturbazione, solo che la sensazione fisica che mi dà mi porta ad avere ansia.
É irrazionale, lo so, ma l'ansia lo é per definizione.
Non penso proprio. La sensazione fisica non porta ansia. È la tua interpretazione della sensazione che porta ansia...e se continui a cercare la soluzione alla sensazione fisica non arrivi a niente perché quella è giusta. Poco sopra sei tu che hai detto che hai paura che l'aereo cada mentre aspetti le turbolenze successive...o no?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2012, 18:30

la franci ha scritto:
paravion ha scritto:Beh, la ceretta si fa a terra! :mrgreen:
paravion che ideona... non ci avevo mai pensato... 12 ore di volo per arrivare a San Francisco sono lunghissime... pensa un lettino in fondo all'aereo e la possibilità di non organizzare la ceretta prima della partenza: più tempo a casa per fare i bagagli senza sbattimenti dell'estetista che non può mai quando ti serve e ti tocca fare la cera una settimana prima delle ferie...e un po' di distrazione sul volo... atterri e sei liscissima... POTREI FARCI I SOLDI!!!! Nessuno mi brevetta???????
io metto su l'agenzia a terra che propone pacchetti spa a bordo :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
Ti!

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da la franci » 20 giugno 2012, 18:39

mermaid ha scritto:
la franci ha scritto:
paravion ha scritto:Beh, la ceretta si fa a terra! :mrgreen:
paravion che ideona... non ci avevo mai pensato... 12 ore di volo per arrivare a San Francisco sono lunghissime... pensa un lettino in fondo all'aereo e la possibilità di non organizzare la ceretta prima della partenza: più tempo a casa per fare i bagagli senza sbattimenti dell'estetista che non può mai quando ti serve e ti tocca fare la cera una settimana prima delle ferie...e un po' di distrazione sul volo... atterri e sei liscissima... POTREI FARCI I SOLDI!!!! Nessuno mi brevetta???????
io metto su l'agenzia a terra che propone pacchetti spa a bordo :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
andata!!!!! mancano solo le estetiste... paravion che lavoro fai???????
ceretta, pulizia del viso, mani e pedicure, massaggi rilassanti ed anti-cellulite... in business uno spende un paio di migiaia di euro per un intercontinentale... vuoi che non aggiunga un paio di centoni per scendere più bello???? Adesso scrivo a LH e AF... il 380 mi sembra l'aereo perfetto peer iniziare!!!! C'è già l'area di sopra davanti!!!!

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 20 giugno 2012, 19:08

flyingbrandon ha scritto:
paravion ha scritto:
So perfettamente che l'aereo non cade per una perturbazione, solo che la sensazione fisica che mi dà mi porta ad avere ansia.
É irrazionale, lo so, ma l'ansia lo é per definizione.
Non penso proprio. La sensazione fisica non porta ansia. È la tua interpretazione della sensazione che porta ansia...e se continui a cercare la soluzione alla sensazione fisica non arrivi a niente perché quella è giusta. Poco sopra sei tu che hai detto che hai paura che l'aereo cada mentre aspetti le turbolenze successive...o no?
La mia non è paura razionale, è una questione emotiva, la sensazione fisica è quella di cadere, per questo sto male.
camicius ha scritto:Forse domanda stupida, forse no:
Sei mai stata sulle montagne russe? Anche roba non particolarmente intensa tipo l'OrtobrucoTour di Gardaland?
Come ti sei sentita?
E se non ci sei mai stata, come pensi ti sentiresti?

ciao
Andrea
Mai stata neanche suo giochini per bimbi, e anche quando in macchina faccio una discesa veloce ho una brutta sensazione. :oops:
la franci ha scritto: andata!!!!! mancano solo le estetiste... paravion che lavoro fai???????
ceretta, pulizia del viso, mani e pedicure, massaggi rilassanti ed anti-cellulite... in business uno spende un paio di migiaia di euro per un intercontinentale... vuoi che non aggiunga un paio di centoni per scendere più bello???? Adesso scrivo a LH e AF... il 380 mi sembra l'aereo perfetto peer iniziare!!!! C'è già l'area di sopra davanti!!!!
Io mi occupo di formazione aziendale, ma conosco delle estetiste fantastiche, si potrebbe organizzare.
A tal proposito c'è una famosa make up artist che dice di organizzarsi per i voli lunghi con maschere di bellezza per trasformare le lunghe ore di volo in un momento di bellezza :D

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2012, 19:23

paravion ha scritto: La mia non è paura razionale, è una questione emotiva, la sensazione fisica è quella di cadere, per questo sto male.

e meno male! vuol dire che il tuo corpo funziona bene... : quando inciampi o cadi dalla bici, senza neache pensarci, istintivamente metti le mani avanti, questo per attutire la caduta ed evitare una botta violenta alla testa.. lo stesso succede con gli altri organi di percezione. se non funzionassero bene saresti sempre in pericolo. quindi, per assurdo, devi essere contenta di provare quelle sensazioni quando c'è una improvvisa perdita di quota. però poi basta, la sensazione finisce in un attimo, è inutile continuare a pensare cosa sarebbe potuto succedere se.. o continuare a protrarre la sensazione nella tua testa... perchè la realtà che stai vivendo è un'altra (l'aereo è tornato stabile) e non c'è motivo di farsi venire nessun'ansia...

camicius: io c'ho paura persino del brucomela dell'idroscalo :mrgreen: però le montagne russe sono fatte apposta per causarti e protrarre a lungo quelle sensazioni di cadere nel vuoto.. se ci sali vuol dire che ti sta bene farti 3 o 4 minuti di tortura.. però anche lì, io mi sento morire per la durata del giro, ma poi una volta scesa passa, non mi faccio venire l'ansia...
Ti!

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 20 giugno 2012, 19:35

mermaid ha scritto:
paravion ha scritto: La mia non è paura razionale, è una questione emotiva, la sensazione fisica è quella di cadere, per questo sto male.

e meno male! vuol dire che il tuo corpo funziona bene... : quando inciampi o cadi dalla bici, senza neache pensarci, istintivamente metti le mani avanti, questo per attutire la caduta ed evitare una botta violenta alla testa.. lo stesso succede con gli altri organi di percezione. se non funzionassero bene saresti sempre in pericolo. quindi, per assurdo, devi essere contenta di provare quelle sensazioni quando c'è una improvvisa perdita di quota. però poi basta, la sensazione finisce in un attimo, è inutile continuare a pensare cosa sarebbe potuto succedere se.. o continuare a protrarre la sensazione nella tua testa... perchè la realtà che stai vivendo è un'altra (l'aereo è tornato stabile) e non c'è motivo di farsi venire nessun'ansia...
Hai ragione, ma purtroppo a volte quest'ansia mi impedisce di fare cose belle come prendere un aereo e volare dall'altra parte del mondo.

Eppure c'è una cosa che non capisco, mi fa più paura il pensiero di un volo breve che un intercontinentale, forse perchè essendo aerei più grandi si sentono meno gli scossoni?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2012, 19:41

paravion ha scritto:
Hai ragione, ma purtroppo a volte quest'ansia mi impedisce di fare cose belle come prendere un aereo e volare dall'altra parte del mondo.
se rileggi le parole di brandon, anche in altri 3d, vedrai che l'ansia non è qualcosa che da fuori ti si aggrappa al collo e non ti molla più.. l'ansia te la generi da sola dando vita a pensieri negativi che elabori tu. se imparassi ad accostare pensieri positivi a quelli negativi che per ora sembrano prendere il sopravvento, vedrai che l'ansia si farà sempre più lieve, finchè non sarai in grado di controllare la tua mente. (la TUA mente sei tu la padrona, non lei... lei fa quello che decidi tu di farle fare/pensare, non il contrario!!)

sull'altra domanda non so risponderti... deve tornare brandon.......
Ti!

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 20 giugno 2012, 19:52

mermaid ha scritto:finchè non sarai in grado di controllare la tua mente. (la TUA mente sei tu la padrona, non lei... lei fa quello che decidi tu di farle fare/pensare, non il contrario!!)

sull'altra domanda non so risponderti... deve tornare brandon.......
Ecco, ci sono dei metodi per reimpossessarsidella propria mente? In certi momenti sembra che non mi appartenga. :|

Chi è brandon?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2012, 19:54

paravion ha scritto:
mermaid ha scritto:finchè non sarai in grado di controllare la tua mente. (la TUA mente sei tu la padrona, non lei... lei fa quello che decidi tu di farle fare/pensare, non il contrario!!)

sull'altra domanda non so risponderti... deve tornare brandon.......
Ecco, ci sono dei metodi per reimpossessarsidella propria mente? In certi momenti sembra che non mi appartenga. :|

Chi è brandon?
quel gran... niente, che poi mi insulta :mrgreen: ... brandon, flyingbrandon... quello che ti dà risposte profonde.... :mrgreen: anche per i metodi chiedi a lui...... :roll:


( :banghead:)
Ti!

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 20 giugno 2012, 20:06

Brandon.....! Dove sei??? Qui mi dicono che dai risposte profonde :mrgreen:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2012, 20:15

paravion ha scritto:Brandon.....! Dove sei??? Qui mi dicono che dai risposte profonde :mrgreen:
sì ma stai calma :mrgreen:
Ti!

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 20 giugno 2012, 21:50

mermaid ha scritto:
paravion ha scritto:Brandon.....! Dove sei??? Qui mi dicono che dai risposte profonde :mrgreen:
sì ma stai calma :mrgreen:
Guarda che stavo scherzando.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da mermaid » 20 giugno 2012, 23:17

paravion ha scritto:
mermaid ha scritto:
paravion ha scritto:Brandon.....! Dove sei??? Qui mi dicono che dai risposte profonde :mrgreen:
sì ma stai calma :mrgreen:
Guarda che stavo scherzando.
anche io, c'era la faccina verde :mrgreen:
Ti!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da camicius » 21 giugno 2012, 7:47

paravion ha scritto:
camicius ha scritto:Forse domanda stupida, forse no:
Sei mai stata sulle montagne russe? Anche roba non particolarmente intensa tipo l'OrtobrucoTour di Gardaland?
Come ti sei sentita?
E se non ci sei mai stata, come pensi ti sentiresti?

ciao
Andrea
Mai stata neanche suo giochini per bimbi, e anche quando in macchina faccio una discesa veloce ho una brutta sensazione. :oops:
Era perché la pericolosità è la stessa (ovvero nulla) e le sensazioni (soprattutto per quelli per i bimbi, che non hanno inversioni e grande velocità) abbastanza simili, si sfrutta abbastanza sensazioni a zerog (non proprio zero, magari 0.5, o 0.3) o "avvitamenti" che danno un po' di g in più.
mermaid ha scritto:camicius: io c'ho paura persino del brucomela dell'idroscalo :mrgreen: però le montagne russe sono fatte apposta per causarti e protrarre a lungo quelle sensazioni di cadere nel vuoto.. se ci sali vuol dire che ti sta bene farti 3 o 4 minuti di tortura.. però anche lì, io mi sento morire per la durata del giro, ma poi una volta scesa passa, non mi faccio venire l'ansia...
Io sono un po' matto, e ho girato mezza europa per fare un po' di ottovolanti, e sono andato negli USA a fare l'ottovolante più alto e più veloce del mondo (quando l'ho fatto io, adesso ne hanno fatto uno più veloce). Ho anche volato abbastanza, e non mi è mai successo una sensazione neanche lontanamente paragonabile a quella del più tranquillo degli ottovolanti.
Toh, forse quando ho fatto il volo con l'acrobatico per la spin avoidance, ma anche lì le compressioni non erano così forti come in alcuni casi.

I test di certificazione degli aeroplani sono tali e tanti che è impossibile che una turbolenza rompa un aereo. E la cosa che mi fa più sicurezza è che sta cosa non l'hanno CALCOLATA. L'hanno PROVATA, attaccando la fusoliera a terra e le ali al soffitto e cominciando a tirare. Tirare finché non si rompe. E vedere se arriva a rompersi DOPO certo valore di trazione. E l'aereo cinese che non ha passato il test (l'ala si è rotta troppo presto), qui da noi NON VOLA. Punto.

Per il resto, aspettiamo tutti flyingbrandon :mrgreen:

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 21 giugno 2012, 8:46

Grazie per le parole di conforto.

Io non so come facciano certe persone a salire su aerei che non hanno il permesso di volare in Europa, ci vuole un bel coraggio!
A me solo il fatto di leggere la lista degli incidenti avvenuti ad una compagnia sicura mi fa stare malissimo!

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da la franci » 21 giugno 2012, 9:46

paravion ha scritto: A me solo il fatto di leggere la lista degli incidenti avvenuti ad una compagnia sicura mi fa stare malissimo!
guarda che la lista degli incidenti di una compagnia comprende tutti quei piccoli inghippi che non hanno permesso all'aereo di compiere un volo regolare... paragonandoli all'automobile che guidi tutti i giorni sarebbe:
- GIORNO X: portiera che non si chiude bene, mi sono accorta subito che la cintura di sicurezza era in mezzo;
- GIORNO Y: curva troppo stretta... porca paletta il marciapiede mi ha segnato un pochino il copriruota
- GIORNO C: gomma bucata al Km 10... sosta per cambiarla
- GIORNO B: Riserva... non avevo calcolato bene il pieno, mi tocca fermarmi in un distributore che non è il mio di fiducia...
- GIORNO M: Sono andata lunga al parcheggio... ora ho il parafanghi segnato...

Smetteresti di guidare la tua macchina perchè non ti sembra sicura o perchè pensi di non essere un buon autista?????

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da Alberto.c » 21 giugno 2012, 10:04

paravion ha scritto:Grazie per le parole di conforto.

Io non so come facciano certe persone a salire su aerei che non hanno il permesso di volare in Europa, ci vuole un bel coraggio!
A me solo il fatto di leggere la lista degli incidenti avvenuti ad una compagnia sicura mi fa stare malissimo!

Dati presi da wikipedia perciò non attendibili, lufthansa, 7 incidenti gravi dal 59,
300 aerei in flotta, facciamo finta che facciano un solo volo al giorno di media
abbiamo 300x365=109500 voli annui moltiplicato per 53 anni = 5803500 voli
parliamo di una probabilità dello 0,000120617, facciamo gli stessi conti
con le automobili ?????

Ciao Alberto

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da SuperMau » 21 giugno 2012, 10:07

paravion ha scritto:...e Amsterdam - Linate?
Le altre tratte le conosco bene.
Sull'AMS LIN sono quasi abbonato....e devo dirti che io ci volo sempre bene (forse perche' mi addormento subito?? :mrgreen: :mrgreen: ). E con il bel tempo la vista delle alpi e' spettacolare!

Fammi sapere quando devi prenderlo, non si sa mai che ci possa essere anche io.. :mrgreen: :mrgreen:

Oltre a cio' l'handling KLM lo gestisce un altro utente del forum con il quale mi trovo tutte le volte che scendo a Linate, MARCOLIN72. Se e' di turno il tempo per un md80.it-caffe' c'e' sempre.....per cui vai tranquilla su tutta la linea.....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da camicius » 21 giugno 2012, 17:31

paravion ha scritto:Io non so come facciano certe persone a salire su aerei che non hanno il permesso di volare in Europa, ci vuole un bel coraggio!
Chi li prende spesso non ha alternative.
Mia sorella l'anno scorso è andata a tentare il Pic Lenin in Kirghizistan. Nel percorso c'era un volo da Biskek a Osh, e nessuna delle compagnie Kirghize vola in europa.
Diciamo che io non ero molto tranquillo finché non han chiamato da Osh. Temevo in un AN-24 residuato russo, invece han volato su un ATR 42 italo-francese. E sono arrivati sani e salvi.

Comunque tu voli in europa-USA, con certificazione degli standard manutentivi ed addestrativi, quindi di queste cose non devi preoccupartene.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Rispondi