"Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 21 giugno 2012, 23:05

la franci ha scritto: Smetteresti di guidare la tua macchina perchè non ti sembra sicura o perchè pensi di non essere un buon autista?????
No ma sono percezioni diverse, non c'entra la statistica.
SuperMau ha scritto:

Fammi sapere quando devi prenderlo, non si sa mai che ci possa essere anche io.. :mrgreen: :mrgreen:
Parto il 13 agosto, ce l'hai in programma?
Ma non si balla un po' normalmente 1-2 ore prima di arrivare?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da SuperMau » 22 giugno 2012, 11:15

paravion ha scritto:
la franci ha scritto: Smetteresti di guidare la tua macchina perchè non ti sembra sicura o perchè pensi di non essere un buon autista?????
No ma sono percezioni diverse, non c'entra la statistica.
SuperMau ha scritto:

Fammi sapere quando devi prenderlo, non si sa mai che ci possa essere anche io.. :mrgreen: :mrgreen:
Parto il 13 agosto, ce l'hai in programma?
Ma non si balla un po' normalmente 1-2 ore prima di arrivare?
Un Lunedi...ci va giusto bene per una visita di lavoro...adesso vedo come organizzarmi.
Poi, come si fa a "ballare" 1-2 ore prima, quando un AMS-LIN e' meno di un'ora e mezza?? daiiiiii...
Eppoi sei in estate. In inverno capirei con un po' di vento, ma in estate mai avuto una volta problemi
Questo "ballare" non ha niente a che fare con la durata del volo, ma solo con le condizioni meteo.

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da la franci » 22 giugno 2012, 11:22

paravion ha scritto:No ma sono percezioni diverse, non c'entra la statistica.
vedi che parli di percezioni?
sono le tue sensazioni che rendono i vuoti d'aria paurosi, non i vuoti stessi...
per esempio: io non temo i vuoti d'aria, ma le turbolenze che fanno tremare l'aereo o ancora di più il vento che fa oscillare leggermente l'aereo verso destra e sinistra... credo qualcosa di impercettibile per te...... sono cose normali, ma in noi 2 hanno effetti diversi

rossy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:51

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da rossy » 22 giugno 2012, 12:54

guarda io ti capisco tantissimo....anche io ho qui su questo forum una conversazione aperta....ma pochi giorni fa l'ho chiusa perche' gia mi odiavano ahahahahahahah :lol: io quest'anno e l'anno scorso...mi sono persa dei viaggi che sono delle mete che voglio vedere.....LONDRA QUESTA'ANNO E PARIGI L'ANNO SCORSO....! io l'aereo l'ho preso piu' volte anche da sola ovviamente sono voli nazionali....pero' era gia una cosa....sono stata anche in spagna quando ancora ero sana.... Adesso purtroppo mi sento come bloccata...non riesco piu'....l'anno prossimo vorrei andare a parigi...e solo il pensiero gia ho l'angoscia... quindi hai tutto il mio appoggio....ma lo staff di md80 mi ha fatto capire tante cose...basta allontanare certi brutti pensieri che facciamo noi sempre prima di salire su questo benedetto aereo....(anche se difficile lo so) ma loro mi hanno fatto capire che si puo' cominciando a pensare solo cose positive...se capita la turbolenza per me gia' l'aereo e' pronto per precipitare credimi....io sono un caso irrecuperabile....pero' credo che una volta saliti li....bisognerebbe pensare solo alle meraviglie che andrai a vedere se fai un viaggio di piacere...! Addirittura io ho chiesto a loro se qualcuno di loro poteva starmi vicio per un viaggio che dovevo fare.....

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 22 giugno 2012, 19:13

SuperMau ha scritto: Poi, come si fa a "ballare" 1-2 ore prima, quando un AMS-LIN e' meno di un'ora e mezza?? daiiiiii...
Eppoi sei in estate. In inverno capirei con un po' di vento, ma in estate mai avuto una volta problemi
Questo "ballare" non ha niente a che fare con la durata del volo, ma solo con le condizioni meteo.

Ciao
M.
Ma che rinco che sono!!!
Io stavo parlando del volo San Francisco-Amsterdam!! :lol:
Amsterdam-Linate lo faccio il 24 agosto invece, al ritorno dagli States.
rossy ha scritto:guarda io ti capisco tantissimo....anche io ho qui su questo forum una conversazione aperta....ma pochi giorni fa l'ho chiusa perche' gia mi odiavano ahahahahahahah :lol: io quest'anno e l'anno scorso...mi sono persa dei viaggi che sono delle mete che voglio vedere.....LONDRA QUESTA'ANNO E PARIGI L'ANNO SCORSO....! io l'aereo l'ho preso piu' volte anche da sola ovviamente sono voli nazionali.....
Io invece non rinuncio facilmente adesso, in realtà volo abbastanza spesso, Parigi in particolare per me è una meta lavorativa, solo che quando non prendo l'aereo per un po' di mesi vado in crisi.
In realtà quando sono in volo a parte i vuoti d'aria sono tranquilla.

Volevo ringraziare tutti, i vostri messaggi mi hanno fatto rasserenare.
Tra l'altro poco fa sono andata a Linate ad accompagnare mia sorella e ho visto decollare 3 aerei da vicino...io adoro vedere gli aerei decollare! :)

Ho capito che per non avere problemi devo volare ancora piu spesso, quando lo faccio prendo l'aereo come se fosse il tram, se perdo l'abitudine per me è la fine.

Dieci voli in 2 mesi possono andare per cominciare, forse volo in Belgio ad ottobre, mi manca novembre perchè a dicembre ne ho in programma un altro.

Dite che la media di uno al mese può andare?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da flyingbrandon » 22 giugno 2012, 22:48

paravion ha scritto:[

Ho capito che per non avere problemi devo volare ancora piu spesso, quando lo faccio prendo l'aereo come se fosse il tram, se perdo l'abitudine per me è la fine.
Anche questa è una tua convinzione...non è necessario....
Ah....abisso...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da camicius » 22 giugno 2012, 23:11

se ti piace vedere gli aerei decollare e atterrare, Orio è uno dei posti migliori. Al parcheggio di Grassobbio sei al traverso del punto di contatto della pista 28, che è quella che si usa per il 99% degli atterraggi.
per i decolli ogni tanto si usa la 10, ma è raro.
ogni tanto io son lì a far foto, magari ci becchiamo!

ciao
Andrea

ps. sono sul cell, appena rientro su un pc metto la mappa del parcheggino. se qualche spotter vuole provvedere nel frattempo...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 23 giugno 2012, 0:09

Potrebbe essere una buona idea.
Vederli mi piace tantissimo e in più mi tranquillizza.

Orio per me è un po' fuori mano, mi viene decisamente più comodo Linate ma se davvero quello che dici è un posto spettacolare puó valerne la pena.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da camicius » 23 giugno 2012, 9:28

paravion ha scritto:Potrebbe essere una buona idea.
Vederli mi piace tantissimo e in più mi tranquillizza.

Orio per me è un po' fuori mano, mi viene decisamente più comodo Linate ma se davvero quello che dici è un posto spettacolare puó valerne la pena.
A Linate non so, a Orio passano davvero vicino.
Il posto è questo, e gli aerei passano sul raccordo A o B per andare a decollare dalla pista 28 (che va da est verso ovest).
Le viste che puoi avere sono queste.
Possiamo fare a Orio, oppure se qualche spotter di base a Linate organizza, possiamo fare un miniraduno uno dei prossimi sabati!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da albert » 23 giugno 2012, 22:09

paravion ha scritto:Potrebbe essere una buona idea.
Vederli mi piace tantissimo e in più mi tranquillizza.
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.


OK, ecco: :mrgreen:
(Odio e amo. Per quale motivo io lo faccia, forse ti chiederai.
Non lo so, ma sento che accade, e mi tormento.)
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

paravion
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 marzo 2010, 12:24

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da paravion » 23 giugno 2012, 23:44

camicius ha scritto: Possiamo fare a Orio, oppure se qualche spotter di base a Linate organizza, possiamo fare un miniraduno uno dei prossimi sabati!
Le foto sono bellissime ma dal vivo è tutta un'altra cosa! :)
Linate sarebbe davvero perfetto, se organizzate qualcosa fatemi sapere.
albert ha scritto:
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
Hai riassunto perfettamente il mio pensiero! :shock:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "Vuoti d'aria":purtroppo non mi passa

Messaggio da mermaid » 17 luglio 2012, 20:35

invitiamo tutti gli utenti di quest'area a partecipare all'incontro dedicato alla paura di volare che stiamo organizzando per voi!
se il 15 di settembre non andasse bene alla maggior parte delle persone, si può pensare di spostare l'incontro al sabato precedente, e cioè l'8.
ci incontreremo a malpensa, dove avremo a disposizione un'aula con videoproiettore e FORSE riusciamo a fare un giro sul piazzale a vedere le operazioni di preparazione degli aerei al volo. quest'ultima parte non è assolutamente sicura, perchè una recente normativa vieta 'gite scolastiche' sul piazzale, ma magari si riesce a fare uno strappo alla regola (cioè li prendo per sfinimento :mrgreen: )
maggiori dettagli verranno dati nel 3d apposito, partecipate numerosi!!

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=40466

non sono impazzita, il post ripetuto nelle varie discussioni di pdv è stato concordato col capo.....
Ti!

Rispondi