Primo Volo Transoceanico!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Enrico IV
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 settembre 2011, 12:35
Località: CTA

Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da Enrico IV » 3 luglio 2012, 15:43

Beh, martedì prossimo mi tocca il mio primo volo sull'atlantico. Non male per uno che fino al dicembre di 2 anni fa non voleva sentire nemmeno nominare un aereo.
Da allora ho fatto molti voli (ho pure aperto un topic qui qualche tempo fa) e la paura, che prima davvero era enorme - complici anche dei sogni ricorrenti - si è attenuata di molto.
Ora però mi aspettano queste 9 ore e sono non dico impaurito ma un po' intimorito. Più che altro non so proprio cosa aspettarmi. Come passano 9 ore su un aereo? Ok l'IFE ok dormire ok la musica ma intendo psicologicamente come passano? Non sono mai stato su un wide body (ne avrò un assaggio però sul 767 che mi porterà da Roma a Londra), la sensazione degli spazi com'è? Sembra più grande perchè è più grande o più piccolo perchè c'è più gente? Le 9 ore pesano? Che posti mi consigliate? Io amo guardare fuori dal finestrino ma al livello di mobilità forse è meglio un posto esterno nella file di poltrone centrali? Più o meno che rotta farà l'aereo (il volo è Londra - Miami)? Ho grandi aspettative per l'aereo, è un 747 della British Airways, le aspettative saranno deluse o confermate?
Scusate le tantissime domande ma ho trovato che sapere questi piccoli dettagli concreti mi aiuta molto a tranquillizzarmi!
Immagine

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da camicius » 3 luglio 2012, 16:06

Enrico IV ha scritto:Beh, martedì prossimo mi tocca il mio primo volo sull'atlantico. Non male per uno che fino al dicembre di 2 anni fa non voleva sentire nemmeno nominare un aereo.
Da allora ho fatto molti voli (ho pure aperto un topic qui qualche tempo fa) e la paura, che prima davvero era enorme - complici anche dei sogni ricorrenti - si è attenuata di molto.
Ottimo!
Enrico IV ha scritto: Ora però mi aspettano queste 9 ore e sono non dico impaurito ma un po' intimorito. Più che altro non so proprio cosa aspettarmi. Come passano 9 ore su un aereo?
Nulla di drammatico. Tieni conto che un'oretta o due le passi per arrivare in quota e per il pranzo, poi qualche film, se hai da leggere, quattro chiacchere coi compagni di viaggio...
Enrico IV ha scritto: Ok l'IFE ok dormire ok la musica ma intendo psicologicamente come passano?
Du palle!
Dipende da quanto riesci a svagarti con film e libri, principalmente
Enrico IV ha scritto: Non sono mai stato su un wide body (ne avrò un assaggio però sul 767 che mi porterà da Roma a Londra), la sensazione degli spazi com'è? Sembra più grande perchè è più grande o più piccolo perchè c'è più gente?
Gli spazi sono decisamente diversi rispetto a un 320/737 e la mia sensazione è comunque di "gigantezza" più che non di saturazione...
Enrico IV ha scritto:Le 9 ore pesano?
Occhio alle gambe. Un giretto ogni tanto per sgranchirle è consigliabile.
Enrico IV ha scritto: Che posti mi consigliate? Io amo guardare fuori dal finestrino ma al livello di mobilità forse è meglio un posto esterno nella file di poltrone centrali?
Io ho viaggiato più o meno in tutti i posti. Quanti siete in compagnia? Se siete in 2 puoi prendere la coppia di posti finestrino verso il fondo dell'aereo, se siete in 3 quelli un po' più avanti, se siete in 4 una fila centrale intera. Questo anche per riuscire ad essere vicini e non dover rompere a sconosciuti per fare due passi.
Enrico IV ha scritto:Più o meno che rotta farà l'aereo (il volo è Londra - Miami)? Ho grandi aspettative per l'aereo, è un 747 della British Airways, le aspettative saranno deluse o confermate?
Non ho idea della rotta, ma non ti scosterai troppo da questa.
Ho volato sul 747 da Londra a New York, ed effettivamente è gigante. Non mi ha impressionato particolarmente, ma ha poco a che vedere con un 320 o un 737. Grandi spazi, tanta gente, tante hostess, mangiare e bere...
Enrico IV ha scritto: Scusate le tantissime domande ma ho trovato che sapere questi piccoli dettagli concreti mi aiuta molto a tranquillizzarmi!
Figurati!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da fp0020 » 3 luglio 2012, 17:14

scusa ma un'ora o due per arrivare in quota? ma a che quota devono arrivare? non è la stessa quota degli altri cioè 10000/11000 metri?
come mai cosi tanto?
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da camicius » 3 luglio 2012, 17:27

fp0020 ha scritto:scusa ma un'ora o due per arrivare in quota? ma a che quota devono arrivare? non è la stessa quota degli altri cioè 10000/11000 metri?
come mai cosi tanto?
La quota è più o meno quella, ma nell'oretta o due avevo messo dentro anche il pranzo (o la colazione, o lo spuntino).. :mrgreen:



ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Enrico IV
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 settembre 2011, 12:35
Località: CTA

Re: Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da Enrico IV » 4 luglio 2012, 0:51

camicius ha scritto:
Enrico IV ha scritto:Beh, martedì prossimo mi tocca il mio primo volo sull'atlantico. Non male per uno che fino al dicembre di 2 anni fa non voleva sentire nemmeno nominare un aereo.
Da allora ho fatto molti voli (ho pure aperto un topic qui qualche tempo fa) e la paura, che prima davvero era enorme - complici anche dei sogni ricorrenti - si è attenuata di molto.
Ottimo!
Enrico IV ha scritto: Ora però mi aspettano queste 9 ore e sono non dico impaurito ma un po' intimorito. Più che altro non so proprio cosa aspettarmi. Come passano 9 ore su un aereo?
Nulla di drammatico. Tieni conto che un'oretta o due le passi per arrivare in quota e per il pranzo, poi qualche film, se hai da leggere, quattro chiacchere coi compagni di viaggio...
Enrico IV ha scritto: Ok l'IFE ok dormire ok la musica ma intendo psicologicamente come passano?
Du palle!
Dipende da quanto riesci a svagarti con film e libri, principalmente
Enrico IV ha scritto: Non sono mai stato su un wide body (ne avrò un assaggio però sul 767 che mi porterà da Roma a Londra), la sensazione degli spazi com'è? Sembra più grande perchè è più grande o più piccolo perchè c'è più gente?
Gli spazi sono decisamente diversi rispetto a un 320/737 e la mia sensazione è comunque di "gigantezza" più che non di saturazione...
Enrico IV ha scritto:Le 9 ore pesano?
Occhio alle gambe. Un giretto ogni tanto per sgranchirle è consigliabile.
Enrico IV ha scritto: Che posti mi consigliate? Io amo guardare fuori dal finestrino ma al livello di mobilità forse è meglio un posto esterno nella file di poltrone centrali?
Io ho viaggiato più o meno in tutti i posti. Quanti siete in compagnia? Se siete in 2 puoi prendere la coppia di posti finestrino verso il fondo dell'aereo, se siete in 3 quelli un po' più avanti, se siete in 4 una fila centrale intera. Questo anche per riuscire ad essere vicini e non dover rompere a sconosciuti per fare due passi.
Enrico IV ha scritto:Più o meno che rotta farà l'aereo (il volo è Londra - Miami)? Ho grandi aspettative per l'aereo, è un 747 della British Airways, le aspettative saranno deluse o confermate?
Non ho idea della rotta, ma non ti scosterai troppo da questa.
Ho volato sul 747 da Londra a New York, ed effettivamente è gigante. Non mi ha impressionato particolarmente, ma ha poco a che vedere con un 320 o un 737. Grandi spazi, tanta gente, tante hostess, mangiare e bere...
Enrico IV ha scritto: Scusate le tantissime domande ma ho trovato che sapere questi piccoli dettagli concreti mi aiuta molto a tranquillizzarmi!
Figurati!

ciao
Andrea
Grazie!
Non so quanti saremo di preciso, credo circa cinque persone (è un viaggio di lavoro non organizzato da me), non so come ci sisteremo. Peraltro a Heathrow siamo solo in transito (e solo per un'ora e 15 minuti) quindi magari i posti mi saranno assegnati già a Fiumicino...o no? Io spero appunto nell'avere spazio per alzarmi se voglio senza rompere le scatole ad altri perchè mi imparanoio tantissimo a chiedere permesso :oops:
E avere più libertà di movimento penso farebbe un buon 70 % nel farmi stare tranquillo.
Le paranoie sul fatto che in Florida è stagione di uragani e compagnia bella le sto sempre respingendo non appena si affacciano nel mio cervello, almeno :lol:
Immagine

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da camicius » 4 luglio 2012, 7:04

Enrico IV ha scritto: Grazie!
Non so quanti saremo di preciso, credo circa cinque persone (è un viaggio di lavoro non organizzato da me), non so come ci sisteremo. Peraltro a Heathrow siamo solo in transito (e solo per un'ora e 15 minuti) quindi magari i posti mi saranno assegnati già a Fiumicino...o no? Io spero appunto nell'avere spazio per alzarmi se voglio senza rompere le scatole ad altri perchè mi imparanoio tantissimo a chiedere permesso :oops:
Non farti problemi, è normale chiedere permesso! Oppure magari proponi un cambio!
Se riesci a farti dare il codice di prenotazione, da 24 ore prima del volo puoi fare il web checkin, che ti consente di scegliere i posti, oppure al banco del checkin chiedi all'addetto un posto corridoio. Non dovrebbero avere difficoltà a dartelo!
Enrico IV ha scritto: E avere più libertà di movimento penso farebbe un buon 70 % nel farmi stare tranquillo.
Le paranoie sul fatto che in Florida è stagione di uragani e compagnia bella le sto sempre respingendo non appena si affacciano nel mio cervello, almeno :lol:
Non è un problema tuo. Ci sono 3 persone sedute al piano di sopra e davanti a tutti che ci pensano.
E comunque pensa che il percorso degli uragani è di solito previsto con una certa precisione, quindi il tutto viene pianificato.
Da questo punto di vista puoi star tranquillo!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

stephany
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 aprile 2012, 15:18

Re: Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da stephany » 6 luglio 2012, 19:57

ciao!! se ti può essere d'aiuto io ho fatto il mio prio volo transoceanico 15 gg fa: milano londra Hheatrow, poi Londra New York su un B747 British Airways: che dire, aereo enorme,tanta gente si ma anche tante hostess che con estrema gentilezza e disponibilità passano di continuo a portare da bere e da mangiare. Io ero letteralmente terrorizzata ed invece mai avrei pensato di trascorrere 7 ore lassù a 11000 metri circa così tranquilli. credevo psicologicamente fosse difficle, pesante, invece letteralmente non me ne sono accorta. Ho prevalentemente ascoltato musica dal mio lettore mp3, anche perchè i film proposti in italiano erano solo 2. poi mi sono alzata ogni tanto a fare due passi, diverse soste in toilette (ovviamente bevendo tanto la pipi era d'obbligo) e in un men che non si dica ho realizzato il mio grande sogno, vedere NY!! Credimi se ce l'ho fatta io ce la fanno tutti!!!! e comunque vai tranquillo che la British è un'ottima compagnia!!!!! buon viaggio!

Avatar utente
Enrico IV
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 settembre 2011, 12:35
Località: CTA

Re: Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da Enrico IV » 9 luglio 2012, 13:54

stephany ha scritto:ciao!! se ti può essere d'aiuto io ho fatto il mio prio volo transoceanico 15 gg fa: milano londra Hheatrow, poi Londra New York su un B747 British Airways: che dire, aereo enorme,tanta gente si ma anche tante hostess che con estrema gentilezza e disponibilità passano di continuo a portare da bere e da mangiare. Io ero letteralmente terrorizzata ed invece mai avrei pensato di trascorrere 7 ore lassù a 11000 metri circa così tranquilli. credevo psicologicamente fosse difficle, pesante, invece letteralmente non me ne sono accorta. Ho prevalentemente ascoltato musica dal mio lettore mp3, anche perchè i film proposti in italiano erano solo 2. poi mi sono alzata ogni tanto a fare due passi, diverse soste in toilette (ovviamente bevendo tanto la pipi era d'obbligo) e in un men che non si dica ho realizzato il mio grande sogno, vedere NY!! Credimi se ce l'ho fatta io ce la fanno tutti!!!! e comunque vai tranquillo che la British è un'ottima compagnia!!!!! buon viaggio!
grazie :D ormai ci siamo, domani è il gran giorno e non mi sento particolarmente nervoso...speriamo duri così!
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da tartan » 9 luglio 2012, 14:55

Un posto vicino al finestrino ha senso solo in decollo e in atterraggio. In crociera al massimo vedi un tramonto o un'alba se l'orario te lo consente. Nessun paragone con la libertà di movimento senza chiedere permesso, al massimo puoi sbuffare quando te lo chiedono a te. Quindi lato corridoio senza dubbio. E' il mio posto preferito anche per voli corti, puoi allungare le gambe e far cadere lunghi tutti quelli che passano e poi chiedere scusa, naturalmente! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da MarcoGT » 9 luglio 2012, 15:38

tartan ha scritto:poi chiedere scusa, naturalmente! :mrgreen:
E perché mai?
Anzi, bisognerebbe dirgli di stare più attento alle mie gambe








:mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da Toeloop » 9 luglio 2012, 19:25

Enrico IV ha scritto: Le paranoie sul fatto che in Florida è stagione di uragani e compagnia bella le sto sempre respingendo non appena si affacciano nel mio cervello, almeno :lol:
Non ci sono uragani in vista, pero' troverai pioggia con 27 gradi ed una umidita' notevole.
Di BA conservo ottimi ricordi: sul loro 747 ho mangiato decisamente bene, c'erano assistenti di volo bilingue (anche un italiano, oltre ad un tedesco, uno spagnolo, un portoghese ecc. ecc.).
Il problema e' solo far passare il tempo del volo: io solitamente non andavo a dormire la notte prima cosi' crollavo come entravo nell'aereo, ma non so se possa funzionare per tutti :)
Divertiti in Dade-Land :)

Avatar utente
Enrico IV
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 settembre 2011, 12:35
Località: CTA

Re: Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da Enrico IV » 13 luglio 2012, 21:44

tartan ha scritto:Un posto vicino al finestrino ha senso solo in decollo e in atterraggio. In crociera al massimo vedi un tramonto o un'alba se l'orario te lo consente. Nessun paragone con la libertà di movimento senza chiedere permesso, al massimo puoi sbuffare quando te lo chiedono a te. Quindi lato corridoio senza dubbio. E' il mio posto preferito anche per voli corti, puoi allungare le gambe e far cadere lunghi tutti quelli che passano e poi chiedere scusa, naturalmente! :mrgreen:
Alla fine son finito nel secondo posto della fila di sedili centrale, non un granchè ma va bene così, la poltrona era abbastanza comoda anche se un po' strettina.
All'atterraggio non ho beccato pioggia per fortuna, ogni pomeriggio dal giorno in cui sono arrivato ha sempre fatto temporali però!
E il cibo sì è stato buono in effetti, soprattutto un sandwich bello grosso al pollo che ci hanno servito un po' prima dell'atterraggio.

Unico momento di preoccupazione è stato al decollo (oltre che deludente, è partito pianissimo e ha preso velocità a poco a poco, mi aspettavo una spinta poderosa dai 4 motori :( ), appena si è staccato da terra ci sono stati rumori di vibrazione fortissimi, solo ora cercando i video di qualche decollo di 747 400 ho visto che è normale in queste macchine. Per il resto volo lunghissimo e noiosissimo, ma nel complesso bella esperienza!
Immagine

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da camicius » 14 luglio 2012, 8:35

Enrico IV ha scritto: Unico momento di preoccupazione è stato al decollo (oltre che deludente, è partito pianissimo e ha preso velocità a poco a poco, mi aspettavo una spinta poderosa dai 4 motori :( )
i motori sono quattro e poderosi, ma l'aereo è anche ciccione ciccione!
Enrico IV ha scritto: Per il resto volo lunghissimo e noiosissimo, ma nel complesso bella esperienza!
Ottimo!

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Primo Volo Transoceanico!

Messaggio da mermaid » 17 luglio 2012, 20:33

invitiamo tutti gli utenti di quest'area a partecipare all'incontro dedicato alla paura di volare che stiamo organizzando per voi!
se il 15 di settembre non andasse bene alla maggior parte delle persone, si può pensare di spostare l'incontro al sabato precedente, e cioè l'8.
ci incontreremo a malpensa, dove avremo a disposizione un'aula con videoproiettore e FORSE riusciamo a fare un giro sul piazzale a vedere le operazioni di preparazione degli aerei al volo. quest'ultima parte non è assolutamente sicura, perchè una recente normativa vieta 'gite scolastiche' sul piazzale, ma magari si riesce a fare uno strappo alla regola (cioè li prendo per sfinimento :mrgreen: )
maggiori dettagli verranno dati nel 3d apposito, partecipate numerosi!!

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=40466

non sono impazzita, il post ripetuto nelle varie discussioni di pdv è stato concordato col capo.....
Ti!

Rispondi