PAURA

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

PAURA

Messaggio da Gianni62 » 5 luglio 2012, 19:30

Ciao, non sono Gianni ma sua moglie.
Ho preso parecchie volte l'aereo ma la paura c'è sempre.
Non ho paura di stare in volo ma sono terrorizzata dall'attimo in cui sento dare gas ai motori in fondo alla pista fino a quando non si spegne il segnale delle cinture (o quasi).
E per finire quando si tocca terra ho paura che l'aereo non si fermi.
Ciao
Franca
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: PAURA

Messaggio da Santa » 6 luglio 2012, 6:23

ciao MogliediGianni! :mrgreen:

Tanto per cominciare è bene che tu sappia che l'aereo non "tocca terra" a caso o alla spera in dio; a dir la verità in aereo non si fa nulla alla spera in dio o a caso e non esistono condizionali.

Quando l'aereo atterra lo fa su una pista di cui la lunghezza è calcolata e verificata, adatta non solo all'aereo ma anche al peso del giorno, al vento e alle condizioni.
Se non lo è, se è nevicato troppo nel frattempo o - che ne so - la pista è scivolosa per qualsiasi motivo si dirotta da un'altra parte lì vicino.

Quindi l'aereo SI ferma, vai tranquilla, I piloti non hanno voglia di finire nel prato in fondo alla pista!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PAURA

Messaggio da flyingbrandon » 6 luglio 2012, 8:34

Gianni62 ha scritto:Ciao, non sono Gianni ma sua moglie.
Ho preso parecchie volte l'aereo ma la paura c'è sempre.
Non ho paura di stare in volo ma sono terrorizzata dall'attimo in cui sento dare gas ai motori in fondo alla pista fino a quando non si spegne il segnale delle cinture (o quasi).
E per finire quando si tocca terra ho paura che l'aereo non si fermi.
Ciao
Franca
Ciao Franca. Prima di tutto è meglio dire che "la paura c'è sempre stata"... Non è detto che sempre ci sarà...no?
Quando senti i motori che spingono dovresti essere felice....non terrorizzata....perché significa che tutto funzione. Rappresenta la corretta manifestazione del mondo in cui ti trovi in quel momento...è una meraviglia....quindi meravigliati! :D per la seconda paura...c'è poco da dire. Potresti aver paura che al semaforo qualcuno ti tamponi mentre sei ferma...che ti esploda una gomma in autostrada mentre sei in curva....in parole povere potresti avere paura di qualsiasi evento con probabilità non nulla di accadere.
Una domanda personale...se posso...come ti vivi i distacchi?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

Re: PAURA

Messaggio da Gianni62 » 6 luglio 2012, 16:46

Ciao e grazie per le risposte.
Considerato che 15 anni fa ho lasciato lavoro, famiglia, città per vivere a Firenze..non ho dato in escandescenze. I distacchi non li vivo in modo particolarmente tragico.

Perché fondamentalmente non mi sembra una cosa logica che un pezzo di ferro :mrgreen: (perdonami) voli. Che non "ce la faccia" ad alzarsi.

E poi in genere mi fa paura la velocità.

@ questo sono io: a mia moglie fa paura anche la riduzione alla climb. Le sembra che l'aereo "vada giu".
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: PAURA

Messaggio da mermaid » 6 luglio 2012, 18:36

Gianni62 ha scritto: Perché fondamentalmente non mi sembra una cosa logica che un pezzo di ferro :mrgreen: (perdonami) voli. Che non "ce la faccia" ad alzarsi.
perchè, sposare gianni sì? :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

Re: PAURA

Messaggio da Gianni62 » 6 luglio 2012, 19:04

Ohhh anche tu qui? :mrgreen: come stai?
vedo che hai fatto carriera....
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: PAURA

Messaggio da mermaid » 6 luglio 2012, 19:08

Gianni62 ha scritto:Ohhh anche tu qui? :mrgreen: come stai?
vedo che hai fatto carriera....
mancava una donna in questa oligarchia di maschioni ... :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

Re: PAURA

Messaggio da Gianni62 » 6 luglio 2012, 19:18

già... :mrgreen: il tocco femminile... e che donna.. ma lo sfondo del forum perché e sempre azzurro? E non con motivi floreali?
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: PAURA

Messaggio da mermaid » 6 luglio 2012, 22:08

eeehhh... io volevo il nick rosa...... :roll:

tornando on topic, avete visto il 3d dell'incontro di settembre?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=40466
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PAURA

Messaggio da flyingbrandon » 7 luglio 2012, 9:28

Gianni62 ha scritto:Ciao e grazie per le risposte.
Considerato che 15 anni fa ho lasciato lavoro, famiglia, città per vivere a Firenze..non ho dato in escandescenze. I distacchi non li vivo in modo particolarmente tragico.

Perché fondamentalmente non mi sembra una cosa logica che un pezzo di ferro :mrgreen: (perdonami) voli. Che non "ce la faccia" ad alzarsi.

E poi in genere mi fa paura la velocità.

@ questo sono io: a mia moglie fa paura anche la riduzione alla climb. Le sembra che l'aereo "vada giu".
Mi fa piacere. Mi viene però da sorridere....ho chiesto solo come ti vivi i distacchi e mi rispondi che non hai dato in escandescenze e che non li vivi in modo particolarmente tragico. Non è detto che questo significhi viverli in modo sereno. Tieni presente che quello che a volte si fa, a volte, non rappresenta esattamente quello che ci si sente di fare o che ci sembra corretto fare e può accadere che rimanga dentro di noi qualcosa di irrisolto...
Per quanto riguarda la logica...beh che dire...mi sembra proprio che tu debba rivedere la tua logica...evidentemente è la tua ad essere fallace visto che questi tubi si staccano. Altrimenti potresti pensare che non sia logico parlare con un coso non attaccato a niente con un'altra persona che ha un altro coso da cui esce la tua voce....però penso che tu non abbia paura ogni volta che ti squilla il cellulare....o sbaglio?
Mi sembra che tu viva delle sensazioni etichettandole nel modo sbagliato...ma non ti venga neanche in mente che sia la tua etichetta ad essere sbagliata...la velocità stessa non fa paura...è il giudizio che ne dai tu. Per esempio se vai a 80km/h in una curva a gomito ho paura io anche se la velocità non è alta...ma per la percezione che ho io della velocità in relazione alla curva che mi spavento....e farei anche bene.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: PAURA

Messaggio da mermaid » 17 luglio 2012, 20:34

invitiamo tutti gli utenti di quest'area a partecipare all'incontro dedicato alla paura di volare che stiamo organizzando per voi!
se il 15 di settembre non andasse bene alla maggior parte delle persone, si può pensare di spostare l'incontro al sabato precedente, e cioè l'8.
ci incontreremo a malpensa, dove avremo a disposizione un'aula con videoproiettore e FORSE riusciamo a fare un giro sul piazzale a vedere le operazioni di preparazione degli aerei al volo. quest'ultima parte non è assolutamente sicura, perchè una recente normativa vieta 'gite scolastiche' sul piazzale, ma magari si riesce a fare uno strappo alla regola (cioè li prendo per sfinimento :mrgreen: )
maggiori dettagli verranno dati nel 3d apposito, partecipate numerosi!!

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=40466

non sono impazzita, il post ripetuto nelle varie discussioni di pdv è stato concordato col capo.....
Ti!

Rispondi