Oggi pomeriggio devo partire

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
swich17
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 luglio 2012, 20:49

Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da swich17 » 20 luglio 2012, 8:41

Salve , mi chiamo Luca e ho 15 anni , oggi come faccio da quando ho 6 mesi devo prendere il solito volo da Linate a Olbia con Meridiana .
Sono 3 anni che ho paura di volare ma quest'anno la paura è aumentata tantissimo ed'è un mese che guardo le previsioni del tempo e mi preoccupo quando veniva a piovere.
Oggi danno tempo nuvoloso , io parto alle 4.30 con mia madre e il mio cane di 3 mesi.
La mia paura più grande sono le turboleze e ovviamente che l'aereo cada.
Ho appena preso il xanax e penso di prenderlo pure in viaggio , ma la paura rimane!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da mermaid » 20 luglio 2012, 9:11

Ciao Luca, benvenuto!
E' un po' difficile aiutarti in così poco tempo.... è successo qualcosa di importante nella tua vita tre anni fa?

Hai letto qualche altra discussione qui nell'area paura di volare? lì troverai già tante risposte ai tuoi timori, che sono i più diffusi.. :D
Ti!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da sardinian aviator » 20 luglio 2012, 9:11

swich17 ha scritto:Salve , mi chiamo Luca e ho 15 anni , oggi come faccio da quando ho 6 mesi devo prendere il solito volo da Linate a Olbia con Meridiana .
Sono 3 anni che ho paura di volare ma quest'anno la paura è aumentata tantissimo ed'è un mese che guardo le previsioni del tempo e mi preoccupo quando veniva a piovere.
Oggi danno tempo nuvoloso , io parto alle 4.30 con mia madre e il mio cane di 3 mesi.
La mia paura più grande sono le turboleze e ovviamente che l'aereo cada.
Ho appena preso il xanax e penso di prenderlo pure in viaggio , ma la paura rimane!

Qui il tempo è splendido: vai tranquillo e buone vacanze. E lascia perdere i medicinali....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da camicius » 20 luglio 2012, 9:14

swich17 ha scritto:Salve , mi chiamo Luca e ho 15 anni , oggi come faccio da quando ho 6 mesi devo prendere il solito volo da Linate a Olbia con Meridiana .
Sono 3 anni che ho paura di volare ma quest'anno la paura è aumentata tantissimo ed'è un mese che guardo le previsioni del tempo e mi preoccupo quando veniva a piovere.
Oggi danno tempo nuvoloso , io parto alle 4.30 con mia madre e il mio cane di 3 mesi.
La mia paura più grande sono le turboleze e ovviamente che l'aereo cada.
Ho appena preso il xanax e penso di prenderlo pure in viaggio , ma la paura rimane!
Il fatto che sia nuvoloso non fa né caldo né freddo a un aereo.
Nel muso dell'aereo c'è un radar meteo, che misura la densità delle nuvole che ci sono davanti all'aereo, e sa se l'aereo può superarle indenne oppure se è meglio girarci intorno.
Tieni conto che viene caricato del carburante (il 5% del carburante stimato per la tratta) proprio per eventuali deviazioni dalla rotta pianificata, anche per motivi meteo.
Per le turbolenze, diciamo che sono molto simili ai giunti di espansione dei viadotti delle autostrade. Fastidiosi, ma sostanzialmente innocui per l'aereo.

E poi, Linate-Olbia Meridiana lo opera mica con l'ottantone?
Se è così qualcuno di questo forum ti invidierà, e pretenderà un trip report con foto al ritorno!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da Maxx » 20 luglio 2012, 9:23

Aggiungo che qui a Milano il tempo è buono, c'è qualche velatura alta (se mi sentissero i complottisti!!), pochissimo vento e buona visibilità. Nel pomeriggio non mi pare di aver letto che cambierà e solo in tarda serata potrebbe, e sottolineo, potrebbe arrivare qualche temporale, ma non è affatto detto.

swich17
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 luglio 2012, 20:49

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da swich17 » 20 luglio 2012, 9:45

Grazie a tutti , la paura è cresciuta quando quest'anno , sono venuto in sardegna con Easy jet e all'andata , in avvicinamento all'aeroporto di Olbia , c'era molto molto vento , ho ballato un po.
Ora ho capito che le ali si muovevano per un motivo mentre prima pensavo che fossimo in balia del vento.
Ho letto che per gli aerei è molto pericoloso il windshear , credete che potrebbe esserci oggi?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da **F@b!0** » 20 luglio 2012, 9:48

confermo che il tempo qui ad Olbia è stupendo! Quando riparti? Potrei farti io il check-in o l'imbarco!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da Maxx » 20 luglio 2012, 9:51

Di certo in Sardegna ci sono zone ventose, ma tutto rientra nelle cose di cui si tiene conto quando si vola. Il windshear è più probabile in condizioni temporalesche e comunque ci sono strumenti per individuarlo ed evitarlo, se necessario. Ad oggi è veramente complicatissimo che un aereo incontri un windshear pericoloso!

swich17
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 luglio 2012, 20:49

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da swich17 » 20 luglio 2012, 10:08

Ora vorrei porvi un dubbio , nelle due volte che sono andato e tornato in Sardegna con l'aereo , esso non ha mai assunto una posizione orizzontale , in somma ha fatto tutto il viaggio "puntando verso l'alto" per poi ovviamente "puntare verso il basso" per l'atterraggio.
Come mai??
La merdiana offre a chi porta animali a bordo come bagaglio a mano o i posti in coda all'aereo o davanti , quale è il posto migliore , davanti o in fondo??

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da Maxx » 20 luglio 2012, 10:28

swich17 ha scritto:Ora vorrei porvi un dubbio , nelle due volte che sono andato e tornato in Sardegna con l'aereo , esso non ha mai assunto una posizione orizzontale , in somma ha fatto tutto il viaggio "puntando verso l'alto" per poi ovviamente "puntare verso il basso" per l'atterraggio.
Come mai??
La merdiana offre a chi porta animali a bordo come bagaglio a mano o i posti in coda all'aereo o davanti , quale è il posto migliore , davanti o in fondo??
Sull'MD80, chi vuole dormire si sistema in testa all'aereo, perchè il rumore (o suono per gli appassionati) dei motori lì quasi non si sente. Il fanatico appassionato, e qui ne troverai decine, si sistema più dietro possibile proprio per godersi quel suono!
Molti aerei, in volo livellato, hanno un assetto leggermente cabrato. E' questione di baricentro, ma non è che l'aereo sale di continuo: lui mantiene la sua quota.

swich17
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 luglio 2012, 20:49

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da swich17 » 20 luglio 2012, 10:32

Ho letto sul forum che le turbolenze si sentono di più in coda e detto ciò non mi resta che sperare che vada tutto bene!

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da MAURIZIO60 » 20 luglio 2012, 10:45

Ma scusa, devi volare con un aereo che è un mito :mrgreen: stai andando in sardegna,penso per le vacanze , hai la compagnia del tuo fido cane e TU pensi ai temporali :shock: . Ma pensa che dopo un ora sarai al mare a divertirti.
Corro più rischi io che mi devo fare ogni giorno 60 km per andare e tornare dal lavoro, io si che devo stare attento ai temporali, sapessi quante volte ho rischiato la cotenna per camionisti che viaggiavano a zig zag.
Fai tante foto e facci morire di invidia, l'aereo non teme i temporali e i piloti sanno il fatto loro.
Buon viaggio
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da **F@b!0** » 20 luglio 2012, 10:54

swich17 ha scritto:
La merdiana offre a chi porta animali a bordo come bagaglio a mano o i posti in coda all'aereo o davanti , quale è il posto migliore , davanti o in fondo??
non c'é un posto migliore e un posto peggiore, però essendo più persone che viaggiano ti consiglierei quello dietro! La prima fila, per chi non ha il cane, costa 12 euro! Per cui a meno che chi ha il cane si siede in prima fila e gli altri dove capita oppure mettono chi ha il cane dietro e gli altri vicino!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da mermaid » 20 luglio 2012, 11:00

swich17 ha scritto:Ho letto sul forum che le turbolenze si sentono di più in coda e detto ciò non mi resta che sperare che vada tutto bene!
anche negli altri aspetti della tua vita (scuola, affetti, sport...) speri che vada tutto bene o ti impegni a fare andare le cose come vuoi tu?
Ti!

swich17
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 luglio 2012, 20:49

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da swich17 » 20 luglio 2012, 11:30

Non mi piace ammetterlo ma si molte volte spero , ora non ci penso ma so che i miei hanno in programma un viaggio in Thailandia e questo mi terrorizza tantissimo! Pensate che sono due mesi che soffro appena vedo una nuvola o quando piove solo per 50 minuti , odio pensare quanto sarà straziante per un volo così lungo!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da mermaid » 20 luglio 2012, 11:41

swich17 ha scritto:Non mi piace ammetterlo ma si molte volte spero , ora non ci penso ma so che i miei hanno in programma un viaggio in Thailandia e questo mi terrorizza tantissimo! Pensate che sono due mesi che soffro appena vedo una nuvola o quando piove solo per 50 minuti , odio pensare quanto sarà straziante per un volo così lungo!
sperare non serve a niente Luca, sei tu che hai in mano la tua vita e solo tu puoi decidere se godertela o sopravvivere. non c'è bisogno di aver paura delle turbolenze o dei temporali, ci sono persone preparate per volare anche in caso di brutto tempo e tu ti devi fidare di loro. fidarsi per un'ora o per 10 non fa differenza... delegare la responsabilità del tuo stato d'animo ad un medicinale non risolverà il problema, potrà sedarne gli effetti, ma è nella tua testa che devi agire, nei tuoi pensieri. e i tuoi pensieri li crei tu... solo tu puoi cambiarli, solo tu puoi crearne di sereni, di positivi...
Ti!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da tartan » 20 luglio 2012, 11:52

Avevo 10 anni quando con un mio amico all'oratorio incontrammo un coetaneo che piangeva vicino ad un muretto. Gli chiedemmo cosa fosse successo e lui ci rispose che toccando con la mano il muro aveva sentito la scossa. Toccammo con la mano il muro pure noi ma non successe niente. Glielo dicemmo ma lui si disperava ancora, così gli chiedemmo: ma perchè seguiti a piangere, non ti è successo niente, hai preso solo una leggera scossa, forse, però ora stai bene. Si però, ci rispose, potevo morire, e giù a piangere.
Lo abbiamo menato, così almeno aveva un motivo serio per piangere.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da mermaid » 20 luglio 2012, 12:03

swich17 ha scritto: odio pensare quanto sarà straziante per un volo così lungo!
e allora non farlo! non pensare al volo.. nessuno ti sta puntando una pistola alla tempia, quando ti sorprendi a pensare al quel volo (che non sai neanche quando sarà, vero?) sposta la tua mente su altro!
Ti!

swich17
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 luglio 2012, 20:49

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da swich17 » 20 luglio 2012, 12:10

Adesso sto un po meglio , in realtà non so se è colpa del xanax o delle buone previsioni , al ritorno da Olbia questa primavera ero così convinto che c'erano turbolenze che istintivamente muovevo le gambe per fare muovere il sedile :cry:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da mermaid » 20 luglio 2012, 12:12

comunque.. se a settembre ti vuoi unire alla combricola.... :roll:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=40466

:mrgreen:
Ti!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da tartan » 20 luglio 2012, 13:22

Ci sarò pure io :x
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da MartaP » 20 luglio 2012, 14:35

swich17 ha scritto:Salve , mi chiamo Luca e ho 15 anni , oggi come faccio da quando ho 6 mesi devo prendere il solito volo da Linate a Olbia con Meridiana .
Sono 3 anni che ho paura di volare ma quest'anno la paura è aumentata tantissimo ed'è un mese che guardo le previsioni del tempo e mi preoccupo quando veniva a piovere.
Oggi danno tempo nuvoloso , io parto alle 4.30 con mia madre e il mio cane di 3 mesi.
La mia paura più grande sono le turboleze e ovviamente che l'aereo cada.
Ho appena preso il xanax e penso di prenderlo pure in viaggio , ma la paura rimane!
Ciao Luca, capisco benissimo la tua ansia, ci sono passata anch'io. Ma prima di tutto devi fare chiarezza e capire cos 'è che ti spaventa veramente, e i motivi possono essere vari: per esempio, il fatto che in aereo ti devi affidare completamente ad altre persone; il fatto che non conosci tutto quello che c'è dietro la progettazione e il funzionamento di un aereo; l'interpretazione errata di segnali fisiologici del tuo corpo ( es. il vuoto nello stomaco, o la sensazione soggettiva di cadere vengono interpretati come un segnale di pericolo, in una situazione di assoluta sicurezza)ecc ecc...
Permettimi una domanda, che a suo tempo è stata rivolta anche a me: se viaggiassi in cabina con il Comandante, avresti paura di volare?
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da albert » 20 luglio 2012, 14:42

swich17 ha scritto:Non mi piace ammetterlo ma si molte volte spero , ora non ci penso ma so che i miei hanno in programma un viaggio in Thailandia e questo mi terrorizza tantissimo! Pensate che sono due mesi che soffro appena vedo una nuvola o quando piove solo per 50 minuti , odio pensare quanto sarà straziante per un volo così lungo!

Ciao Luca, benvenuto!!! :D

Ho un paio di domande per te:
1) Ne hai parlato con i tuoi genitori del tuo timore quando devi volare? (non parliamo di paura, va bene? :wink: )
2) Sei mai stato sulle montagne russe? se si, che sensazioni hai?

ciao :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da 328gts » 20 luglio 2012, 17:00

tartan ha scritto: Si però, ci rispose, potevo morire, e giù a piangere.
Lo abbiamo menato, così almeno aveva un motivo serio per piangere.
:thumbright: :thumbleft:

Avatar utente
Dolomitico
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 6 maggio 2009, 9:02
Località: fra Val di Fiemme, val di Fassa e Agordino

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da Dolomitico » 21 luglio 2012, 11:14

swich17 ha scritto:Non mi piace ammetterlo ma si molte volte spero , ora non ci penso ma so che i miei hanno in programma un viaggio in Thailandia e questo mi terrorizza tantissimo! Pensate che sono due mesi che soffro appena vedo una nuvola o quando piove solo per 50 minuti , odio pensare quanto sarà straziante per un volo così lungo!
Ma io al tuo posto non vedrei l'ora di partire per la Thailandia! :mrgreen:
E non pensare al meteo: se può esserti d'aiuto, ti riporto tre episodi a me capitati di recente.
Volo Doha-Singapore, ad un certo punto sopra l'oceano indiano mentre le hostess stavano servendo da bere il capitano ha comunicato che causa turbolenze il servizio sarebbe stato interrotto: il boeing 777 su cui viaggiavo ha ballato parecchio (non pensare a niente di sconvolgente, come passare in auto a media velocità su una strada sconnessa e piena di gobbe) ma ti assicuro che nessuno, e dico nessuno, ha fatto una piega.. Tutti hanno continuato a leggere, a mangiare, a bere e chi dormiva e si è svegliato per l'annuncio si è tranquillamente girato dall'altra parte e ha ricominciato il sonno alla faccia di tutto! Le stesse hostess si sono portate via i carrelli con estrema calma e si sono sedute con il sorriso sulle labbra. Il tutto è durato una decina di minuti, poi l'aereo è arrivato a Singapore letteralmente sul velluto e in perfetto orario.
Kuala Lumpur-Doha, tempesta di sabbia sul Qatar con venti molto forti e visibilità ridotta: mi credi che mi sono accorto di quello che stava succedendo solo quando sono sceso dall'aereo? Non si riusciva a stare fuori dal vento che c'era, davvero infernale... Ma a bordo non si è sentito nulla, l'atterraggio è stato a dir poco perfetto, neanche una vibrazione!
Doha-Milano: forte temporale a Malpensa, a un centinaio di km dalla destinazione il capitano comunica che l'atterraggio avverrà con una ventina di minuti di ritardo causa maltempo. Anche in questo caso, dopo aver girato e rigirato un po', l'airbus 320 è atterrato in totale tranquillità e senza il minimo problema nonostante un diluvio con lampi e tuoni.
Come vedi, nessuno azzarda niente in volo, la sicurezza di piloti, staff e passeggeri è la priorità assoluta!
Ti capisco, se iniziassi a raccontare le fobie che avevo fino a qualche anno fa non la finirei più. Tuttavia cerca di non pensarci e di non rovinarti la vita e le vacanze pensando al volo di ritorno. In questo forum scrivono dei grandi professionisti e a me è servito tantissimo per capire molte cose che mi erano sconosciute e che hanno contribuito a tranquillizzarmi e a farmi apprezzare totalmente l'esperienza dell'aereo. Purtroppo ho iniziato tardi ad usare questo mezzo di trasporto, ma non posso che essergli grato perchè mi ha permesso di visitare luoghi di tutto il mondo che fino a qualche tempo fa avrei solo potuto sognare!
Immagine

swich17
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 luglio 2012, 20:49

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da swich17 » 23 luglio 2012, 15:39

Mi voglio scusare innanzitutto per non avervi risposto subito ma non avevo la connessione Internet, il viaggio è andato benissimo, grazie a un signore sono riuscito a stare calmo e ci sono state solamente brevi e lievi turbolenze. Voglio ringraziare anche voi per tutto quello che mi avete detto in così poco tempo. Saluti. Luca.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da mermaid » 23 luglio 2012, 16:01

swich17 ha scritto:Mi voglio scusare innanzitutto per non avervi risposto subito ma non avevo la connessione Internet, il viaggio è andato benissimo, grazie a un signore sono riuscito a stare calmo e ci sono state solamente brevi e lievi turbolenze. Voglio ringraziare anche voi per tutto quello che mi avete detto in così poco tempo. Saluti. Luca.
ci stai mollando così??? :blink:

:mrgreen: complimenti! il merito non è del signore, ma prima di tutto tuo !
Ti!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Oggi pomeriggio devo partire

Messaggio da MartaP » 24 luglio 2012, 10:39

swich17 ha scritto:Mi voglio scusare innanzitutto per non avervi risposto subito ma non avevo la connessione Internet, il viaggio è andato benissimo, grazie a un signore sono riuscito a stare calmo e ci sono state solamente brevi e lievi turbolenze. Voglio ringraziare anche voi per tutto quello che mi avete detto in così poco tempo. Saluti. Luca.
:D sei stato bravo, ciao!!
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Rispondi