VOLI NOTTURNI, ANNI BELLISSIMI

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
crissy66
Banned user
Banned user

VOLI NOTTURNI, ANNI BELLISSIMI

Messaggio da crissy66 » 26 ottobre 2012, 1:09

per ovvia cosa incutono piu' terrore ... eppure mi ricordo ancora del mio lontano volo JFK - Milano Malpensa AZ qualcosa ma mi sembra AZ600 datato 1988 nel quale lo stewart Achille mi porto' in cabina di pilotaggio vedendomi agitata, nella quale ho praticamente fatto tutto il volo ... il decollo visto dalla cabina di pilotaggio e' qualcosa di assolutamente imparagonabile a quello che si vede dai finestrini.. un emozione... quando poi sei in fila indiana per partire e malgrado tu sia in kulo a 10 aerei prima del tuo vedi ancora serenita' ed estrema tranquillita' di un cockpit che aspetta l' autorizzazione a decollare ..

detto questo la mia domanda al comandante fu ' ma non avete paura a volare di notte ? Praticamente NON VEDETE UN TUBO ' ... e lui mi disse ' Cara Cristina ( ovviamente le presentazioni erano state fatte ), NOI DI NOTTE VEDIAMO MOLTO BENE E FORSE ANCHE DI PIU' DI QUELLO CHE VEDIAMO DI GIORNO '....

Ambo' dissi io .. se lo dice lui... fatto e' che mi feci 8 ore di volo in cockpit... si vero, me ne potevo tornare indietro al mio posto, ma poi non ci fu maniera.. io troppo affascinata ed impaurita e loro forse divertiti dalle mie barzellette in fiorentino o chissa' che altro..scambio reciproco.

Ad un certo punto, il comandante ( Giorgio mi pare ).. disse ' AOH SO COTTO ME NE VADO A DORMIRE '... io con gli occhi stralunati ed anzi con i bulbi fori dalle ORBITE gli dissi ( e c'era gia' un first officer ed un tecnico di bordo ai loro posti ) .... ' STI KAZZI ED ORA QUESTO AGGEGGIO CHI LO GUIDA ? '... Mi vedo spuntare dal nulla un altro soggetto con quattro strisce sulla giacchetta che si piazza allo stesso posto di Giorgio ... MAREMMA MAIALA ma che e' qui ? Insomma presuppongo altro comandante il quale poi mi dice anche ad un certo punto ( dopo aver detto una marea di cose incomprensibili ad una torre di controllo ) ' CRISTINA VAI SU QUELLA ROTELLA LI E GIRALA FINTANTO CHE TE LO DICO IO '.... ma che e' scemo lei ? - dissi io - eppure lo feci e lui ad un certo punto mi disse ' FERMATI'. Stavamo virando a quanto pare... Nel frattempo arrivano caffe' caldi ed una scatola enorme di cioccolatini che ci dividiamo ed io che strano ma vero mi sciolgo e comincio anche a scherzare ed a ridere ....fintanto che non mi rendo conto che la torre di controllo e' quella di Milano Malpensa...
cinturone messo tipo ingabbiata ad Alcatraz.. ( le cinture dei piloti sono a presa di tutto il corpo ) su un sedile dietro il comandante di turno... vedo vedo parlare e sento che l' aereo si abbassa piano piano... piano piano e vedo due mani diverse .. quelle del comandante e quelle del first officer che lavorano assieme ( a dire il vero il first officer chiaccherava assai di piu' con la torre di controllo )... poi vedo una grande autostrada e non riesco nemmeno io a credere che tocchiamo quella strada e ci fermiamo dopo una lunga corsa...

VIAGGIO FINITO ed io che ci rimango quasi male ... e che questa esperienza bellissima, umana serva solo a chi come me, ancora ritiene di aver paura di volare.... la serenita' di quella cabina di pilotaggio ALITALIA e' quello che mi serve adesso per vincere la mia paura e possibilmente che serva ad altri. Vero, attenzione non e' mai mancata .. i contatti tra i piloti e le varie torri di controllo erano pressoche' continui.. ma anche vero che in cabina di pilotaggio si respira solo tranquillita' e serenita'..... non dimentichero' mai quel volo . Arrivata a MXP mi aspettava mio padre e mai si sarebbe aspettato di vedermi abbracciata a Giorgio, grande comandante Alitalia e grande maestro di vita ... ( o figlia mia, che te la fai pure con i graduati ora ? - fanculo babbo... fanculo )

A proposito e per la ns amica del sito, pioveva come IDDIO la mandava ....

Maxx
FL 500
FL 500

Re: VOLI NOTTURNI, ANNI BELLISSIMI

Messaggio da Maxx » 26 ottobre 2012, 9:14

Qualche parolaccia di troppo, ma sei toscana e voi avete un'altra percezione di questo! Per il resto una bella testimonianza!

flyingbrandon
A320 Family First Officer

Messaggio da flyingbrandon » 26 ottobre 2012, 9:26

Maxx ha scritto:Qualche parolaccia di troppo, ma sei toscana e voi avete un'altra percezione di questo! Per il resto una bella testimonianza!
Padre Maxx...la testimonianza non è "per il resto" bella...è bella nella sua interezza espressiva...non provate a limitare questo...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

sardinian aviator
FL 450
FL 450

Messaggio da sardinian aviator » 26 ottobre 2012, 9:32

Oggi non sarebbe più possibile (e forse non era possibile manco allora) :mrgreen:
Ah, le regole....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover » 26 ottobre 2012, 9:42

Maxx ha scritto:Qualche parolaccia di troppo, ma sei toscana e voi avete un'altra percezione di questo! Per il resto una bella testimonianza!
Chissà se ha sentito abbaiare in cabina...crissy, illuminaci... :mrgreen:

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx » 26 ottobre 2012, 9:43

flyingbrandon ha scritto:
Padre Maxx...la testimonianza non è "per il resto" bella...è bella nella sua interezza espressiva...non provate a limitare questo...
Ora pro nobis peccatoribus, nunc et semper in saecula saeculorum amen!!! :-)

MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP » 26 ottobre 2012, 9:54

Fantastica!!!!!! :mrgreen: :D
E' sempre stato il mio sogno, viaggiare almeno una volta per tutto il tempo in cockpit...beata te....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan » 26 ottobre 2012, 12:15

Quando volavo io per diletto, facevo di tutto per non farmi notare sennò venivo quasi costretto ad andare in cabina dove mi dovevo subire un monte di domande di lavoro. :mrgreen:
Quando feci l'esame di brevetto per la mongolfiera, mi esaminò un ex com.te AZ allora in ENAC che appena mi vide mi disse: Ah! Proprio tu è? Adesso ti faccio delle belle domandine, tanto lo so che mi sai rispondere! Pensai una parolaccia che qui pare non si possa riportare! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 26 ottobre 2012, 18:12

Che racconto interessante...
Come deve essere bello viaggiare in cockpit...
TEO :P

Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane » 26 ottobre 2012, 18:49

pero'non ho ben capito perche'si era sorpresa della tranquillita' ...

sarebbe come sorprendersi che un medico non sviene alla vista del sangue

cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte » 26 ottobre 2012, 19:55

Interessante e simpatico racconto :D , e poi non lo trovo per niente volgare, sono intercalari! :mrgreen:
Ale

crissy66
Banned user
Banned user

Messaggio da crissy66 » 27 ottobre 2012, 15:40

allora innanzitutto chiedo scusa se ho postato qualcosa da Toscanaccia. Come sapete in Toscana non siamo il massimo della finesse. Avevo voglia di condividere con qualcuno la mia esperienza di paura del volo che fra l' altro scocco' dopo che avevo gia' volato abbastanza.. c'e' un seguito, che penso bellissimo, se qualcuno avra' voglia di sentirlo.

Effettivamente non penso che questa cosa del viaggio in cockpit totale sia adesso permessa. Ma venivo da una situazione strana nella quale gia' ALITALIA NEW YORK era stata avvisata della mia paura tramite mia chiamata .. e scusate ho sbagliato anno perche' si parla del 1987 nel quale un giorno prima era ahime' successa la catastrofe dell' ATR 42 di Conca Di Trezzo e mi sentivo particolarmente vulnerabile davanti ad un evento cosi' terrificante ( che poi penso si sia capito tutto di come sia successo visto che lo stesso apparecchio ha volato in Finlandia senza incidente alcuno ).

Quello che volevo trasmettere era sia un amore incondizionato verso ALITALIA almeno a quei tempi, sia come riuscii appunto a cavarmi fuori dalla paura del volo che ora ricompare.. ma mi pareva giusto e sincero lodare un equipaggio che si fece in quattro per me.

A chi mi chiede se un medico ha paura del sangue .. beh no....ma non sono poche le vomitate e gli svenimenti in istologia o patologia che poi ci portano a non avere paura di quello.. nel senso che anche quello e' un esercizio e quindi mai condannare lo studente di medicina che si fa una bella vomitata nel secchio al primo sezionamento... poi passa, ma ci vuole tempo ... cosi' come chi ha paura dell' aereo, necessita tempo per venirne fuori

un bacio a tutti e scusate ' UN L' HO FATTO APPOSTA AD ESSERE NATA TOSCANA '

flyingbrandon

Messaggio da flyingbrandon » 27 ottobre 2012, 17:19

crissy66 ha scritto: cosi' come chi ha paura dell' aereo, necessita tempo per venirne fuori
No Crissy...non ci vuole tempo...
Ci vuole tempo solo se pensi che ce ne voglia....
A te l'ha detto qualcuno che ci vuole del tempo?
Immagine

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

crissy66
Banned user
Banned user

Messaggio da crissy66 » 27 ottobre 2012, 20:27

beh per sezionare si ... per l' aereo non credo per quello volevo raccontare, se mi e' permesso, il seguito della storia

flyingbrandon

Messaggio da flyingbrandon » 27 ottobre 2012, 20:46

crissy66 ha scritto:beh per sezionare si ... per l' aereo non credo per quello volevo raccontare, se mi e' permesso, il seguito della storia
Intendevo per l'aereo...
Certo che ti è permesso...
Ciao!
Immagine

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

crissy66
Banned user
Banned user

Messaggio da crissy66 » 29 ottobre 2012, 20:53

c'e' solo un particolare in tutta questa storia.. che tornata da questo famoso viaggio, mi arrabbiai molto con me stessa, in primis per la paura di volare, seconda di che, per aver permesso ad un compagno sul quale avevo investito di farmi anche volare con piu' preoccupazioni di quelle che onestamente meritavo... mi infilai in una agenzia di viaggi e dissi.. ' DEVO TORNARE A NEW YORK CON LA TARIFFA PIU' BASSA POSSIBILE ED IL PIU' VELOCEMENTE POSSIBILE '... non avevo soldi.. avevo appena 21 anni, ma me ne strafegai.. ottenni un prestito via findomestic e mi prenotai ROMA-ZURIGO-NEW YORK con la non piu' esistente SWISSAIR, con partenza 20 gg dopo il mio ritorno della volta precedente. E questa volta per dirla tutta non volli neanche ospitalita' da nessun conoscente o parente, anche un hotel con le pulci purche' MI SFIDASSI.. ... avevo ancora paura, ma il viaggio ando' meravigliosamente bene con me stessa che me la sghignazzavo tremendamente ed anche da cattiva, verso la signora di certa eta' che vomitava nel sickbag quando il volo era tranquillissimo... bellissima rivincita, bellissima sfida... E li vinsi, almeno in parte perche' poi conobbi quello che e' stato il mio primo marito e che mi porto' a non so quanti voli su e giu' MILANO CARACAS... mi interessava AVER VINTO e capire che almeno per qualche anno, nessuna paura avrebbe avuto il sopravvento su di me.. rimane pero' l' amore infinito verso
quel volo Alitalia del 1987 che mi ha fatto crescere come persona e come ' aliante'.

Adesso ho di nuovo paura, ma se posso confidare in questo sito ce la faro' ancora ... un bacio grosso a tutti

:mrgreen:

328gts
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 328gts » 3 novembre 2012, 21:09

flyingbrandon ha scritto:
crissy66 ha scritto: cosi' come chi ha paura dell' aereo, necessita tempo per venirne fuori
No Crissy...non ci vuole tempo...
Ci vuole tempo solo se pensi che ce ne voglia....
A te l'ha detto qualcuno che ci vuole del tempo?
Standing ovation per flyingbrandon. :bounce:
Io postai la prima volta qui a giugno, da allora ho fatto 7-8 voli tra cui un intercontinentale arrivato oggi e sto programmando il prossimo.
Probabilmente non mi sentirò mai sereno come quando Guido la mia auto (dipende da dove è dalla velocità :mrgreen: ) ma è' anche vero che se a maggio qualcuno mi avesse predetto che avrei volato di nuovo, l avrei preso per matto.

Mi sa' che se vado avanti con questa progressione mi prendo il,brevetto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

crissy66
Banned user
Banned user

Messaggio da crissy66 » 5 novembre 2012, 21:08

Ti ci voglio vedere ma se lo fai .. io ti mando un mazzo di fiori !

Rispondi