Dopo un brutto volo non riesco più a volare e domenica...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Dopo un brutto volo non riesco più a volare e domenica...

Messaggio da MartaP » 7 marzo 2013, 9:06

giuggiu ha scritto:Ciao a tutti, vi scrivo dalla Spagna. Volevo semplicemente condividere un po' del mio sentirmi demoralizzato perché 1. oggi ho volato dopo oltre un anno sulla medesima tratta che aveva causato direttamente la fobia (le cause vere sono altre, questo è ovvio) 2. il volo è stato liscio, senza nemmeno una turbolenza 3. sono stato in tensione per tutto il volo.

Ho parlato con un assistente di volo tempo fa che mi spiegava che i momenti più critici sono quelli in cui l'aereo è più vicino a terra, mentre i pericoli della crociera sono minimi. Ecco, quando l'aereo decolla o atterra sono quelli in cui ho meno paura mentre oggi ho proprio identificato il problema come pura ansia anticipatoria. Cioè pensare che adesso POTREBBE esserci una turbolenza. E pur sapendo che non è niente, al minimo tremolio sudavo freddo. Non riesco nemmeno a distrarmi: sono fermo lì, immobile, con gli occhi chiusi, sperando che l'aereo non balli. La demoralizzazione sta nella scissione tra il pensiero che sa quanto poco pericolo ci sia e il corpo che si comporta all'opposto e questo alla mia età è proprio demoralizzante. Fortuna che nella vita di tutti i giorni riesco a rilassarmi, a vuotare la testa. Lassù ancora no.
Ciao Giuggiu,
Non hai motivo di essere demoralizzato, ce l'hai fatta :D
Hai volato, non hai avuto attacchi di panico, hai parlato con una AV, il volo è andato liscio....
Va bene, hai ancora un po' di ansia, ma l'ansia si può ridurre e controllare.
Continua cosí!
:D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

giuggiu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 dicembre 2012, 15:32

Re: Dopo un brutto volo non riesco più a volare e domenica...

Messaggio da giuggiu » 20 agosto 2014, 12:16

Rieccomi a voi dopo quasi due anni.
Ho ripreso a volare su tratte europee. Eventi come quello descritto nel mio thread iniziale non si sono più ripresentati.
Anzi, ho avuto solo voli "perfetti".
Eppure, volare continua a stressarmi.
Quando sono a terra va tutto bene, poi lassù al minimo barcollamento (neanche qualificabile come turbolenza) mi batte il cuore fortissimo e sudo a profusione. In moltissimi altri ambiti della mia vita va tutto benone, molto meglio di quando mi sono iscritto. Quella paura così irrazionale della fase del volo meno pericolosa non riesco proprio a farmela passare...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dopo un brutto volo non riesco più a volare e domenica...

Messaggio da flyingbrandon » 20 agosto 2014, 12:34

giuggiu ha scritto:
Eppure, volare continua a stressarmi.
eppure continui a stressarti....
giuggiu ha scritto: Quando sono a terra va tutto bene, poi lassù al minimo barcollamento (neanche qualificabile come turbolenza) mi batte il cuore fortissimo e sudo a profusione. In moltissimi altri ambiti della mia vita va tutto benone, molto meglio di quando mi sono iscritto. Quella paura così irrazionale della fase del volo meno pericolosa non riesco proprio a farmela passare...
Beh dai...allora tieni il cuore ben allenato e le tue ghiandole funzionano benissimo...che vuoi di più? :mrgreen:
Sono contento che tu abbia ripreso a volare...e che tu stia molto meglio nella vita...continuando a migliorare vedrai che affronterai anche le turbolenze. A proposito di turbolenze...se continui a identificare la turbolenza come qualcosa di "destabilizzante" nel senso di "mortale"...sì...batterebbe il cuore anche a me...se tu la identificassi per quello che è...delle onde nel mare....o dei tombini in macchina....penso che non sarebbe necessario testare il tuo deodorante...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Dopo un brutto volo non riesco più a volare e domenica...

Messaggio da 328gts » 20 agosto 2014, 15:50

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi piace il "Brandon sense of humour".

Rispondi