Ansia & Limitazioni

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da flyingbrandon » 25 marzo 2013, 12:33

rolla ha scritto:buon giorno a tutti i forumisti :D
insomma, -4 alla partenza....
Buongiorno Rolla...
Insomma...mica male...ieri era -5...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 25 marzo 2013, 15:03

eh si...la matematica decisamente non è un'opinione :lol:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da sardinian aviator » 25 marzo 2013, 15:37

Il dibattito si fa serrato.... :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 25 marzo 2013, 16:06

sardinian aviator ha scritto:Il dibattito si fa serrato.... :mrgreen:
ehehehe....diciamo che tento di sdrammatizzare...
in realtà ho riflettuto molto in questi giorni circa questa sopravvenuta paura di volare.
non ricordo in che post, leggevo di una ragazza che ha cominciato ad avere paura di volare quando ha avuto figli...io non ho figli, però sto concludendo i lavori nella mia nuova casa (la prima casa di proprietà) e chissà che questo non abbia inciso in qualche modo. per la serie "non voglio morire proprio adesso!" :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da flyingbrandon » 25 marzo 2013, 16:37

rolla ha scritto: ehehehe....diciamo che tento di sdrammatizzare...
in realtà ho riflettuto molto in questi giorni circa questa sopravvenuta paura di volare.
non ricordo in che post, leggevo di una ragazza che ha cominciato ad avere paura di volare quando ha avuto figli...io non ho figli, però sto concludendo i lavori nella mia nuova casa (la prima casa di proprietà) e chissà che questo non abbia inciso in qualche modo. per la serie "non voglio morire proprio adesso!" :shock: :shock: :shock:
Fai bene a sdrammatizzare...anche perché, in effetti, non c'è niente di drammatico. Sicuramente , la tua casa, e tutto ciò che ti riguarda ...soprattutto le "scelte" importanti...incidono. Ma non incidono della serie " non voglio morire proprio adesso"... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 25 marzo 2013, 16:59

intanto dall'olanda arrivano pessimi bollettini meteo :shock:

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da camicius » 25 marzo 2013, 17:20

rolla ha scritto:intanto dall'olanda arrivano pessimi bollettini meteo :shock:
Non sono problemi tuoi.
C'è un dispatcher, due piloti, un paio di uffici meteo.
E se anche questi dovessero "sbagliarsi" (e farti partire anche se all'arrivo c'è brutto tempo), c'è un aeroporto alternato, carburante per arrivarci eccetera eccetera.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 3 giugno 2013, 12:29

heilà amici!
sono sparito per un po' a causa di casini vari, ma sono ancora vivo :lol:
il volo di cui abbiamo parlato alla fine...non c'è stato! non ho annullato io il viaggio bensì la mia ragazza per problemi di lavoro...quindi ancora niente test di volo dopo la sopravvenuta ansia.

MA

parrebbe che tra un mese scarso mi sposi ( :shock: ) e quindi si proporrà il viaggio di nozze...questo mi sa che non può essere rimandato...a meno che non mandi a monte il matrimonio stesso :twisted: :twisted: :twisted:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da mermaid » 3 giugno 2013, 12:32

rolla ha scritto:questo mi sa che non può essere rimandato...a meno che non mandi a monte il matrimonio stesso :twisted: :twisted: :twisted:
ottima idea :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 3 giugno 2013, 12:38

mermaid ha scritto:
rolla ha scritto:questo mi sa che non può essere rimandato...a meno che non mandi a monte il matrimonio stesso :twisted: :twisted: :twisted:
ottima idea :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
a quel punto altro che aereo...la morte sarebbe certa per mano umana !
comunque per il viaggio di nozze sto pensando di portarla in nord america/canada, dove già sono stato in realtà...un bel viaggione. lei è già molto eccitata all'idea, essendo luoghi che avrebbe sempre voluto visitare

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 12 luglio 2013, 12:53

eccoci qua....allora 15gg si parte per il nord america, pacific coast !
:shock: :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da mermaid » 12 luglio 2013, 12:54

rolla ha scritto:eccoci qua....allora 15gg si parte per il nord america, pacific coast !
:shock: :shock: :shock: :shock:
figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen:
Ti!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da camicius » 12 luglio 2013, 12:56

rolla ha scritto:eccoci qua....allora 15gg si parte per il nord america, pacific coast !
:shock: :shock: :shock: :shock:
Wow.

Io dovrò ahimè aspettare fino al 14 settembre.....
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 15 luglio 2013, 10:34

mermaid ha scritto:
rolla ha scritto:eccoci qua....allora 15gg si parte per il nord america, pacific coast !
:shock: :shock: :shock: :shock:
figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen:
insomma..... :lol:

qua si sta mischiando l'ansia per il matrimonio a quella per il volo :shock: :shock: :shock:

e pensare che fino a qualche tempo fa me ne andavo svolazzando in giro senza problemi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da mermaid » 15 luglio 2013, 10:36

rolla ha scritto:
mermaid ha scritto:
rolla ha scritto:eccoci qua....allora 15gg si parte per il nord america, pacific coast !
:shock: :shock: :shock: :shock:
figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen:
insomma..... :lol:

qua si sta mischiando l'ansia per il matrimonio a quella per il volo :shock: :shock: :shock:

e pensare che fino a qualche tempo fa me ne andavo svolazzando in giro senza problemi
ah... ecco svelato l'arcano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da MartaP » 15 luglio 2013, 10:44

rolla ha scritto:
mermaid ha scritto:
rolla ha scritto:eccoci qua....allora 15gg si parte per il nord america, pacific coast !
:shock: :shock: :shock: :shock:
figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen:
insomma..... :lol:
...insomma una cippa.....quanto ti invidio...:twisted: :D

...suvvia rolla, capisco che il viaggio è lunghetto,ma pensa ai posti meravigliosi che vedrai ...e non azzardarti a tornare nel forum senza uno straccio di foto.. :twisted: :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 15 luglio 2013, 10:47

MartaP ha scritto:
rolla ha scritto:
mermaid ha scritto:
rolla ha scritto:eccoci qua....allora 15gg si parte per il nord america, pacific coast !
:shock: :shock: :shock: :shock:
figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen:
insomma..... :lol:
...insomma una cippa.....quanto ti invidio...:twisted: :D

...suvvia rolla, capisco che il viaggio è lunghetto,ma pensa ai posti meravigliosi che vedrai ...e non azzardarti a tornare nel forum senza uno straccio di foto.. :twisted: :mrgreen:
eh si, i posti sono bellissimi. già sono stato da quelle parti due volte e me ne sono completamente innamorato.

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 15 luglio 2013, 10:48

mermaid ha scritto:
rolla ha scritto:
mermaid ha scritto:
rolla ha scritto:eccoci qua....allora 15gg si parte per il nord america, pacific coast !
:shock: :shock: :shock: :shock:
figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen:
insomma..... :lol:

qua si sta mischiando l'ansia per il matrimonio a quella per il volo :shock: :shock: :shock:

e pensare che fino a qualche tempo fa me ne andavo svolazzando in giro senza problemi
ah... ecco svelato l'arcano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol:
speriamo di arrivare alla partenza in buone condizioni psico-fisiche...come diceva brandon, credo di vivere uno stato d'ansia generale che poi mi porta a "sfogare" sul volo, accettuando la mia attenzione su ogni dettaglio (reale o meno) del viaggio interpretandoli negativamente

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da MartaP » 15 luglio 2013, 11:07

rolla ha scritto: speriamo di arrivare alla partenza in buone condizioni psico-fisiche...come diceva brandon, credo di vivere uno stato d'ansia generale che poi mi porta a "sfogare" sul volo, accettuando la mia attenzione su ogni dettaglio (reale o meno) del viaggio interpretandoli negativamente
Il punto è che lo decidi TU. Le buone condizioni psico-fisiche dipendono da te, non da fattori esterni. :wink:
Se TU vuoi essere sereno, al momento della partenza, TU devi fare in modo che ciò accada.
Come?
Concentrandoti sul presente, su ciò che stai facendo in quel determinato momento.

A casa tua, al lavoro, nel tuo ambiente....non stai vivendo una situazione di pericolo. Sei al sicuro.
L'ansia che ti propina la tua mente è ingiustificata.

Devi disciplinare la mente, allontanando i pensieri angosciosi e negativi.

Ti sembra di sentire una vocina che sussurra: capiterà qualcosa ....avrò una crisi di panico...non riuscirò a controllarmi..ecc...ecc ??
Si?
Beh, tu devi affermare, dentro di te: eh no, eccheca*** , andrà tutto bene, ce la farò !! :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da MartaP » 15 luglio 2013, 11:12

rolla ha scritto: ....accentuando la mia attenzione su ogni dettaglio (reale o meno) del viaggio interpretandoli negativamente
..allora interpreta in modo positivo :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 15 luglio 2013, 11:30

MartaP ha scritto:
rolla ha scritto: speriamo di arrivare alla partenza in buone condizioni psico-fisiche...come diceva brandon, credo di vivere uno stato d'ansia generale che poi mi porta a "sfogare" sul volo, accettuando la mia attenzione su ogni dettaglio (reale o meno) del viaggio interpretandoli negativamente
Il punto è che lo decidi TU. Le buone condizioni psico-fisiche dipendono da te, non da fattori esterni. :wink:
Se TU vuoi essere sereno, al momento della partenza, TU devi fare in modo che ciò accada.
Come?
Concentrandoti sul presente, su ciò che stai facendo in quel determinato momento.

A casa tua, al lavoro, nel tuo ambiente....non stai vivendo una situazione di pericolo. Sei al sicuro.
L'ansia che ti propina la tua mente è ingiustificata.

Devi disciplinare la mente, allontanando i pensieri angosciosi e negativi.

Ti sembra di sentire una vocina che sussurra: capiterà qualcosa ....avrò una crisi di panico...non riuscirò a controllarmi..ecc...ecc ??
Si?
Beh, tu devi affermare, dentro di te: eh no, eccheca*** , andrà tutto bene, ce la farò !! :mrgreen: :mrgreen:
si diciamo che la situazione è sostanzialmente quella...io ho sempre volato, e volato tanto. poi ad un certo punto, complici sicuramente fattori esterni, credo di aver sviluppato uno stato "ansioso" generale che produce in me pensieri altamente negativi riguardo al volo.
ed è sicuramente la questione "ansia & panico " quella che mi preoccupa maggiormente...fare tante ore di volo in stato alterato è sicuramente una prospettiva non invitante...

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da MartaP » 15 luglio 2013, 13:22

rolla ha scritto: ...poi ad un certo punto, complici sicuramente fattori esterni, credo di aver sviluppato uno stato "ansioso" generale che produce in me pensieri altamente negativi riguardo al volo.
ed è sicuramente la questione "ansia & panico " quella che mi preoccupa maggiormente...fare tante ore di volo in stato alterato è sicuramente una prospettiva non invitante...
@Primo: nello stesso modo in cui produci pensieri negativi, puoi produrre pensieri positivi ( per caso, ti ho mai postato il mio schemino del corso Lufthansa?....)

@Secondo:che tu faccia un sacco di ore di volo in stato alterato non è una prospettiva reale, è solo una tua convinzione, una ipotesi.
Non sarebbe meglio convincersi che farai un sacco di ore di volo in modo tranquillo, godendoti il viaggio, dormendo, leggendo..ecc ecc...? :wink:

@Terzo: ammesso e non concesso che tu ti senta ansioso durante il volo, chiama gli AAVV ed esponi le tue preoccupazioni, con serenità. :D

@Quarto: abbi fiducia in te stesso!
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da tartan » 15 luglio 2013, 15:13

Non ho letto tutto, ma mi sembra di capire che ti stai imbarcando per un viaggio allucinante, zeppo di pericoli e intoppi che manco ti puoi immaginare e ti preoccupi di un voletto di poche ore?
Per le tue paure del volo non me ne può fregare di meno, ma per le tue ansie sul viaggio importante che stai cominciando a fare, anche se non ti conosco, ti auguro che sia lunghissimo, sempre libero da turbolenze e se, per caso, qualche turbolenza arrivasse, che voi possiate superala con facilità.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da sardinian aviator » 15 luglio 2013, 15:55

tartan ha scritto:Non ho letto tutto, ma mi sembra di capire che ti stai imbarcando per un viaggio allucinante, zeppo di pericoli e intoppi che manco ti puoi immaginare e ti preoccupi di un voletto di poche ore?
Per le tue paure del volo non me ne può fregare di meno, ma per le tue ansie sul viaggio importante che stai cominciando a fare, anche se non ti conosco, ti auguro che sia lunghissimo, sempre libero da turbolenze e se, per caso, qualche turbolenza arrivasse, che voi possiate superala con facilità.
Bravo Pino! Quotatone!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da Maxx » 15 luglio 2013, 17:15

tartan ha scritto:Non ho letto tutto, ma mi sembra di capire che ti stai imbarcando per un viaggio allucinante, zeppo di pericoli e intoppi che manco ti puoi immaginare e ti preoccupi di un voletto di poche ore?
Per le tue paure del volo non me ne può fregare di meno, ma per le tue ansie sul viaggio importante che stai cominciando a fare, anche se non ti conosco, ti auguro che sia lunghissimo, sempre libero da turbolenze e se, per caso, qualche turbolenza arrivasse, che voi possiate superala con facilità.
Mi associo a tutto ed in particolare al verbo usato da Pino, cioè "superare" le turbolenze. Non "evitarle" come, un pò meschinamente ma quanto mai correttamente, fanno gli aeroplani. No no, superarle significa affrontarle e batterle. Se le eviti ci giri intorno ma il cumulonembo resta lì ed è probabile che prima o poi farai un holding e ci dovrai ripassare dentro, nel frattempo quello si è incattivito e poi sono cavoli.

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 22 luglio 2013, 10:20

rieccomi!
oh....allora mi sono sposato... :shock: :shock: :shock:
quindi la prospettiva adesso è : chi me l'ha fatto fare??? :lol:

venerdì prossimo è previsto il take off...al momento la rumba del matrimonio ha preso il sopravvento in termini di ansie ehehehhehe

x Marta : no, non me l'hai postato questa cosa del corso...

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da MartaP » 22 luglio 2013, 10:41

...intanto congratulazioni per le tue nozze!!!!! :D :D


Questo è, molto in sintesi, quello che ti spiegano al Seminario Lufthansa.
Tieni presente che durante il corso questi punti vengono discussi e approfonditi con uno/una psicoterapeuta e con un pilota (che può essere un Comandante o un Primo Ufficiale):

La paura e il suo circolo vizioso.

La paura di volare ha 3 componenti principali:

- Pensieri e sensazioni negative ( catastrofi, sensazione di impotenza)
- Reazioni fisiche (sudorazione, tachicardia, difficoltà respiratorie, tremore...)
- Comportamento ( fuga, evitare la situazione, intorpidimento attraverso alcool o farmaci..).

Lo scopo è quello di spezzare il circolo vizioso, a prescindere dalla causa della paura.


Strategie:
a) pensieri/ sensazioni negative -----------> non inibire la paura, accettala e verbalizzala.
- Dialogo interiore: sostituisci i pensieri negativi e distruttivi con pensieri positivi e costruttivi.

b) sintomi/reazioni fisiche ---> i sintomi fisici della paura sono normali, ma si presentano anche in caso di minaccia immaginaria.
Fai respirazione e tecniche di rilassamento muscolare progressivo.
Rilassamento ed ansia/paura sono incompatibili.

c) Comportamento ---------------------------> confronto con la propria paura.
Riduci i fattori di stress, soprattutto quelli causati da te stesso: perfezionismo, senso di responsabilità esasperato, indecisione, ecc.

Pensa:
-alta quota nel volo significa sicurezza
-mi affido al pilota e alle sue competenze
-i rumori e i movimenti cambiano durante le diverse fasi del volo
-rimango in contatto con la realtà e osservo ciò che accade veramente: tengo gli occhi aperti.
-la paura è una " primadonna": più le dò scena, più lei mi riempie la mente di fantasie negative.
-in aereo c'è spazio a sufficienza: mi alzerò e mi muoverò, non appena è permesso farlo.
-in aereo c'è aria a sufficienza: dirigerò le bocchette dell'aria verso il mio viso.
-mantengo viva la fiducia in me stesso e non perderò il controllo delle mie azioni

2. Cerca di distrarti durante il volo: leggi, ascolta musica, parla con il tuo vicino.

3.Richiama alla mente il tuo obbiettivo e preparati a raggiungere la tua meta

4.Sii orgoglioso di te stesso e premiati alla fine di ogni volo per aver comunque affrontato la tua paura!
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da MartaP » 22 luglio 2013, 10:48

...ah, sto leggendo "I segreti del volo" di Rizzardo Trebbi: è molto istruttivo, ci sono un sacco di nozioni, penso che ti potrebbe interessare... :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 24 luglio 2013, 14:06

-2
:shock:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da MartaP » 24 luglio 2013, 19:14

...rolla, non ci siamo... [-X

.. lo spirito giusto è :

meno 2, ci siamo quasi !!! :D :D

:mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 25 luglio 2013, 20:05

Allora ci siamo....domani ore 1045 partenza per Toronto e poi concidenza per Vancouver.....speriamo di risentirci presto
:o

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da MartaP » 25 luglio 2013, 22:24

Fai buon viaggio e divertiti!! :D :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 26 luglio 2013, 9:21

Sono al gate....veivoli ovunque :shock:

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da camicius » 26 luglio 2013, 9:28

rolla ha scritto:Sono al gate....veivoli ovunque :shock:
Sei in un aeroporto vero!

A Montichiari potresti essere al gate senza vedere aeroplani... :evil:

buon viaggio
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
rolla
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:46

Re: Ansia & Limitazioni

Messaggio da rolla » 19 agosto 2013, 11:20

e uelà!
eccomi qua...sono ancora vivo eh :D

Rispondi