dopo 2 anni

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: dopo 2 anni

Messaggio da Maxx » 10 luglio 2013, 14:27

arual745 ha scritto:Scusami Brandon non avevo ben letto la tua risposta e non mi sono resa conto che mi hai chiesto cosa ho fatto in questi mesi per superare i problema
In realtà non ho fatto molto perché non so che tipo di lavoro devo fare su me stessa. Mi rendo conto che più passa il tempo e più peggioro...purtroppo mi capita anche di pensare a qualche gesto estremo che mi libererebbe per sempre dall'ansia che mi perseguita.
Non si se l'ho detto ma qualche anno fa ho fatto anche una terapia con psicofarmaci seguita da un medicoa non è servito a molto....vivevo come un vegetale. L'anno scorso ho fatto il corso Alitalia proprio perché volevo trovare uno spunto per iniziare a superare il problema. Certo sugli aerei ci salgo ma sto troppo male prima....durante il volo sono in stato di rassegnazione
Anche a me capita la stessa cosa. Sono rassegnato al fatto che dopo pochi minuti atterrerò e tutti i problemi che strisciano per terra mi si ripresenteranno. Là sopra mi viene automatico non pensarci.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 10 luglio 2013, 17:10

arual745 ha scritto: In realtà non ho fatto molto perché non so che tipo di lavoro devo fare su me stessa. Mi rendo conto che più passa il tempo e più peggioro...purtroppo mi capita anche di pensare a qualche gesto estremo che mi libererebbe per sempre dall'ansia che mi perseguita.
In realtà non dovresti proprio fare nessun "lavoro"...anzi, direi che un buon punto di partenza sarebbe proprio smetter di fare quello che stai facendo. Direi che un punto di partenza sia smettere di fare ciò che fai...mi verrebbe da dire che potresti anche provare a fare il contrario...tutto sommato non rischi di stare peggio. Quello che continui ad ignorare, non so se volutamente o meno, è il capire che sei tu che ti perseguiti. L'ansia non esiste di per sé...non può essere qualcosa che ti perseguita...sei tu che la crei e sei tu che ti perseguiti per mezzo dei pensieri che ti generano ansia. Sembri sempre, anche dalle risposte qua, in posizione passiva rispetto alla tua vita. Che tu legga o meno quello che scriviamo, sembra proprio che continui a percorrere gli stessi percorsi...non ti sfiora neanche il dubbio di essere tu la "guida" dei tuoi disagi. Neanche l'esperienza, di voli tranquilli, ti porta a capire che il problema ce l'hai ovunque tranne che durante il volo. Dici sempre "avete ragione" ma si intuisce in modo abbastanza forte che non ti smuovi di una virgola dalla tua posizione. La vita, le persone, i metodi, ti possono aiutare ad individuare un percorso ma nessuno può camminare al posto tuo. La vita è tua...non è possibile vivere la vita di un'altra persona. È vero...un gesto estremo ti libera senza alcun dubbio dall'ansia...ma perché ti libera da te...ti libera dalla vita e, onestamente, se puoi pensare anche ad un gesto estremo direi che volare dovrebbe proprio esserti ininfluente. Se cadi con l'aereo ti liberi dall'ansia lo stesso...quindi, seguendo il tuo "pensiero", potresti volare in modo estremamente rilassato. Ciò non avviene quindi...il gesto estremo , in realtà, non è assolutamente la tua soluzione, neanche quella che senti dentro, ma è solo l'ennesimo alibi alla tua passività, alla tua incapacità e paura di prendere la tua vita nelle tue mani...infatti puoi finalmente dirti "arriverei anche al gesto estremo pur di liberarmene"...però né lo fai né provi a farlo in altro modo. Ti svelerò un "segreto"...che tu voglia o meno....che tu abbia paura o meno...la tua vita, ce l'hai sempre nelle tue mani...che tu voglia o meno...che tu ti appoggi agli altri o non lo faccia. Anche se ti convinci che non sei tu...sei proprio tu.
arual745 ha scritto: Non si se l'ho detto ma qualche anno fa ho fatto anche una terapia con psicofarmaci seguita da un medicoa non è servito a molto....vivevo come un vegetale. L'anno scorso ho fatto il corso Alitalia proprio perché volevo trovare uno spunto per iniziare a superare il problema. Certo sugli aerei ci salgo ma sto troppo male prima....durante il volo sono in stato di rassegnazione
Non ho dubbi che non ti sia servito...perché anche in quel caso sei sempre tu a poter dare una svolta....non un farmaco...non una psicoterapia. I mezzi, come ti ho detto, ti portano a capire...ma se tu chiudi gli occhi...niente ti potrà muovere dal tuo stato. In realtà, se proprio devo essere schietto, vivi come un vegetale anche ora , in senso lato, perché permani come un albero nel terreno nelle tue convinzioni, aspettando non so cosa che ti sposti. Non siamo vegetali...abbiamo proprio il dono della "creazione" rispetto a qualsiasi altro essere. Siamo gli unici su questa terra ad essere creativi...solo che tu usi questa creatività per rovinarti la vita...non so chi ti abbia messo in testa che tu non sia meritevole di vivere bene, divertirti, usare la tua creatività e i tuoi pensieri per stare bene ma...sappi...quella persona non aveva affatto ragione...forse era solo incapace, come te in questo momento, di usare i propri pensieri al proprio servizio e non per sabotarsi la vita. Poi sai come funziona? Non riesco io...devo vedere che neanche gli altri ci riescono....ma tu potresti anche decidere di non proseguire su questa strada...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 10 luglio 2013, 18:32

si purtroppo non c'è niente che mi entusiasma e come hai detto vivo la mia vita passivamente...neanche l'idea della vacanza mi entusiasma io me ne starei a casa tranquillamente ...non è facile cambiare da un giorno all'altro ormai mi sono abituata così...non so come uscirne...a volte mi impongo di essere positiva ma non ci riesco. Stamattina ero più tranquilla ora sono di nuovo agitata...tra l'altro il non sapere dove andare mi getta nello sconforto ancora di più

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 10 luglio 2013, 19:30

arual745 ha scritto:si purtroppo non c'è niente che mi entusiasma e come hai detto vivo la mia vita passivamente...neanche l'idea della vacanza mi entusiasma io me ne starei a casa tranquillamente ...non è facile cambiare da un giorno all'altro ormai mi sono abituata così...
È facile. Il problema è proprio che ti sei abituata così e, proprio per questo, non vuoi cambiare. Non puoi neanche sapere se sia facile o difficile perché tu, in realtà, non hai mai provato. Hai solo trovato stratagemmi che ti permettessero di pensare di "Averci provato ma...". E se decidi così...niente e nessuno ti potrà far vivere diversamente. Se tu riuscissi solo ad essere consapevole di questa tua scelta....beh....saresti già cambiata. Non c'è un lavoro o un percorso che tu debba fare...c'è solo una scelta. Tu hai scelto...e se almeno non ti sforzassi di "provare a cambiare"...staresti già molto meglio....così meglio che non avresti più paura di provare a pensare in modo diverso. In tutti modi potresti stare meglio...ma è proprio la volontà di stare male che...ti fa stare male. Se preferisci stare a casa tranquillamente....fallo...e vedi come stai...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 10 luglio 2013, 20:38

Ho iniziato a vedere i voli...mi converrebbe fare bari Amsterdam con scalo a linate con Alitalia.
Il ritorno con easyjet Copenaghen Roma Fiumicino ...ho visto che Copenaghen non é ben collegata...
Con easyjet ho volato una volta e non mi è sembrata male!!!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: dopo 2 anni

Messaggio da mermaid » 10 luglio 2013, 20:41

arual745 ha scritto:Ho iniziato a vedere i voli...mi converrebbe fare bari Amsterdam con scalo a linate con Alitalia.
Il ritorno con easyjet Copenaghen Roma Fiumicino ...ho visto che Copenaghen non é ben collegata...
Con easyjet ho volato una volta e non mi è sembrata male!!!
easy è una compagnia molto buona, al ritorno potresti volare via malpensa, anche all'andata a dire la verità. simulando un'andata il 1 agosto ti dà i due voli a 154€, il ritorno il 16 agosto a 117€
ricerca effettuata con il sistema ViaMilano
Ti!

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 11 luglio 2013, 12:04

Grazie proverò nel pomeriggio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: dopo 2 anni

Messaggio da tartan » 11 luglio 2013, 12:08

arual745 ha scritto:il prossimo mese...vorremmo partire dopo il 15 agosto!!!
Mio marito vorrebbe andare a Tokyo ho visto che sono 13 ore di volo e mi è venuto un colpo.
Sto cercando di indirizzarlo verso una meta più vicina.
E fai bene! Che ci vai a fare a Tokyo? Sono tutti giapponesi, ci sono le radiazioni, non ci sono i nomi delle strade, si mangia il pesce crudo, c'è il terremoto ecc ecc che razza di vacanze sarebbero? Senza contare la lunghezza del viaggio su un mezzo che non ti piace. Fai bene a pensare ad una meta più vicina. Certo Parigi non è un granché in confronto a Bari, che te lo dico a fare, non cià neanche il mare. Però Amsterdam e Copenaghen, come ho letto dopo, sono veramente invitanti. Il mio primo viaggio aereo l'ho fatto proprio ad Amsterdam, però ero ragazzetto e all'epoca i motivi non erano certo i tuoi di adesso :D
Un viaggetto a Roma con permanenza almeno di una settimana? Vi posso fare compagnia io e aiutarti a far tua la nostra filosofia, quella del chissene. Vedrai che dopo potrai anche affrontare viaggi più lunghi! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 11 luglio 2013, 14:59

Per me già Amsterdam e Copenaghen sarebbero tanto considerando che dovrei fare 2 voli in un giorno e 2 voli al ritorno...c è poi il problema di come andare da Amsterdam a Copenaghen...mio marito propone l'aereo...e ti pareva mi sa che mi tocca un altro volo!!!Ma i treni ci sono?Comunque Bari non è per niente male come città...non parliamo poi del magnifico Salento!!!
Una cosa strana che mi sta capitando è quella di voler partire prima possibile così mi tolgo il pensiero!!!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: dopo 2 anni

Messaggio da mermaid » 11 luglio 2013, 15:50

arual745 ha scritto:...c è poi il problema di come andare da Amsterdam a Copenaghen...
se avete un po' di giorni perchè non l'auto?
Ti!

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: dopo 2 anni

Messaggio da pasubio » 12 luglio 2013, 10:01

Scusate l'incursione in PDV, ma questa è troppo bella.
Dopo tutti i discorsi sulle paure, Brandon dice
flyingbrandon ha scritto: Se preferisci stare a casa tranquillamente....fallo...e vedi come stai...
Ciao!
La risposta subito dopo quest'invito?
arual745 ha scritto:Ho iniziato a vedere i voli...mi converrebbe fare bari Amsterdam con scalo a linate con Alitalia.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: dopo 2 anni

Messaggio da mermaid » 12 luglio 2013, 12:21

pasubio ha scritto:Scusate l'incursione in PDV, ma questa è troppo bella.
Dopo tutti i discorsi sulle paure, Brandon dice
flyingbrandon ha scritto: Se preferisci stare a casa tranquillamente....fallo...e vedi come stai...
Ciao!
La risposta subito dopo quest'invito?
arual745 ha scritto:Ho iniziato a vedere i voli...mi converrebbe fare bari Amsterdam con scalo a linate con Alitalia.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
psicologia inversa dell'illustrissimo prof F.Brandon :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: dopo 2 anni

Messaggio da Maxx » 12 luglio 2013, 12:27

mermaid ha scritto:
pasubio ha scritto:Scusate l'incursione in PDV, ma questa è troppo bella.
Dopo tutti i discorsi sulle paure, Brandon dice
flyingbrandon ha scritto: Se preferisci stare a casa tranquillamente....fallo...e vedi come stai...
Ciao!
La risposta subito dopo quest'invito?
arual745 ha scritto:Ho iniziato a vedere i voli...mi converrebbe fare bari Amsterdam con scalo a linate con Alitalia.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
psicologia inversa dell'illustrissimo prof F.Brandon :mrgreen:
Io non vorrei mai stare alla sua sinistra durante un volo. Rischi di reclinare il sedile, con un cuscino cilindrico nero dietro la testa a parlare di te e della tua vita, con lui che prende appunti!!! :shock: :shock: :P :mrgreen:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: dopo 2 anni

Messaggio da mermaid » 12 luglio 2013, 12:36

Maxx ha scritto: Io non vorrei mai stare alla sua sinistra durante un volo.
nemmeno io vorrei stare alla sua sinistra, bensì...... ma siamo OT scusate :mrgreen:
Ti!

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 12 luglio 2013, 13:05

Io infatti pensavo che facesse lo psicologo e invece è un pilota!!comunque uno psicologo mancato!!!!
Vediamo se anche questa volta riesce a farmi volare!!!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: dopo 2 anni

Messaggio da mermaid » 12 luglio 2013, 13:10

arual745 ha scritto:Io infatti pensavo che facesse lo psicologo e invece è un pilota!!comunque uno psicologo mancato!!!!
Vediamo se anche questa volta riesce a farmi volare!!!
ti risponderebbe: ''sei tu che riesci a farti volare'' [da leggere con voce maschile e inflessione lievemente romagnola]
:mrgreen:
Ti!

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 12 luglio 2013, 18:33

Aggiornamento sulla mia vacanza...ho cambiato completamente meta non più al nord ma al sud nella bellissima Lampedusa...volo da Roma con Alitalia partenza o 3 o 4 agosto aspetto conferma!!!inaspettatamente mi sento serena forse perché mi piace la meta e il viaggio mi sembra un po' più fattibile.
Che dite è positivo questo mio atteggiamento? Spero che duri!!il volo dovrebbe essere di 1,30 h ...spero di rimanere calma e di non farmi venire l'agitazione

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 13 luglio 2013, 9:27

arual745 ha scritto: Che dite è positivo questo mio atteggiamento? Spero che duri!!il volo dovrebbe essere di 1,30 h ...spero di rimanere calma e di non farmi venire l'agitazione
No direi di no. Direi che quando stai su un divano, passivamente, in attesa di morire perché hai paura di vivere e la trovi una buona idea...pensare di divertirti spensierata e serena diventa un problema.
Lo è...se hai deciso , finalmente, che puoi fare qualcosa di diverso, qualcosa che ti faccia sentire la vita dentro...che te la faccia apprezzare...che ti crei un tale attaccamento da considerare anche una paura come un segnale di vita e non di morte...
L'unica cosa che in un caso o nell'altro non dovresti fare è "sperare". Se speri, pensi di essere in balia di un evento e la prospettiva non è corretta e ti porta a pensare invece di vivere. Se speri, proprio in quel momento, pensi a ciò che non vorresti vivere e di fatto, lo realizzi...mentre speri non puoi godere di quel momento di pace...annulli il momento di pace e, una volta annullato il tuo pensiero scorre sui tuoi vecchi sistemi di pensiero, inizi a distaccarti da ciò che è reale, la calma del momento, per pensare al futuro, che non esiste. Siccome sei abbastanza incapace di "sognare"...il tuo spostarti dall'attimo di godimento, che è comunque un errore, ti porta a fornire l'energia ai tuoi pensieri negativi e poiché continui a non essere consapevole del tuo essere , vivi questi pensieri come realtà. Non sperare...fatti un favore...non fare nulla...semplicemente nulla. Anche la tua ansia, vissuta per quello che è in quel preciso momento in cui la vivi, non è sufficiente a farti vivere male...solo tu sei stata capace, fino ad adesso, di farti del male.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 13 luglio 2013, 10:10

Ciao Brandon,
purtroppo come hai previsto non è durata oggi sono già agitata...ho letto da qualche parte che la pista dell'aeroporto di Lampedusa è cortissima...questa cosa mi spaventa visti gli incidenti degli ultimi mesi in fase di atterraggio...sto cercando di impormi di non pensare ma non è facile.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 13 luglio 2013, 10:58

arual745 ha scritto:Ciao Brandon,
purtroppo come hai previsto non è durata oggi sono già agitata...ho letto da qualche parte che la pista dell'aeroporto di Lampedusa è cortissima...questa cosa mi spaventa visti gli incidenti degli ultimi mesi in fase di atterraggio...sto cercando di impormi di non pensare ma non è facile.
Lampedusa è corta non cortissima. Ma non è un problema...e sicuramente non rappresenta un pensiero per te. Su Lampedusa , semmai, ci torniamo dopo.
Quello che mi preme è che continui a dire che ti sforzi o imponi di non pensare ma proprio così stai pensando. O ti sforzi di pensare ad altro o non sforzarti affatto. Il tuo sforzo di non pensare ti porta a pensare...per fare un parallelo è come se ti sforzassi di non c***re prendendo tutto il tempo guttalax...lo trovi sensato?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 19 luglio 2013, 17:29

Ciao a tutti!!!
Un saluto veloce e un rapido aggiornamento sul mio stato....ebbene caso molto strano ma sono tranquilla non penso al volo ma cerco di concentrarmi sull''organizzazione del viaggio. Spero di rimanere tranquilla fino all'ultimo ...mancano 2 settimane. Non riesco a spiegarmi a cosa sia dovuto questo cambiamento improvviso per me è una cosa stranissima

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 19 luglio 2013, 17:37

arual745 ha scritto:Ciao a tutti!!!
Un saluto veloce e un rapido aggiornamento sul mio stato....ebbene caso molto strano ma sono tranquilla non penso al volo ma cerco di concentrarmi sull''organizzazione del viaggio. Spero di rimanere tranquilla fino all'ultimo ...mancano 2 settimane. Non riesco a spiegarmi a cosa sia dovuto questo cambiamento improvviso per me è una cosa stranissima
Ancora con sto "spero"? Prendi in giro o cosa? :roll:
Il cambiamento è dovuto al fatto che ti occupi di ciò che c'è...l'organizzazione, e non pensi al volo...ciò che al momento neanche esiste. Era facile no? Pensa...senza neanche capire....accade....
Ciao!

P.S. Ti sembra stranissimo perchè in tutti gli aspetti della tua vita vivi in modo inconsapevole pensando ad altro....se applichi questo metodo a tutti gli aspetti della tua vita....sarà tutt'altra cosa.
Lo stare bene, come vedi, è immediato. Lo stare male è indice di come utilizzi il tuo pensiero e del relativo "conflitto". Quindi smettila di sperare...di pensare di farlo....fallo e basta come stai facendo ora.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 19 luglio 2013, 17:43

Ok seguirò il tuo consiglio!!!Grazie mille!!!

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 16 agosto 2013, 16:01

Ciao a tutti!!!
Ritornata da Lampedusa lo scorso sabato!!!I voli sono andati bene anche se io come al solito non sono stata tranquilla.
Atterraggio a Lampedusa con brusca frenata per via della pista che è corta. Al ritorno c'era un vento molto forte mi hanno detto circa 27 nodi e io ho iniziato a preoccuparmi un pò. Diciamo inutilmente perchè il decollo è stato perfetto. Durante il volo ho cercato di rimanere calma e non ho guardato l'orologio...va bè un'ora e mezza di volo riesco a gestirla. Mio marito invece si è addormentato e a me la cosa mi ha infastidito perchè non riesco a capire come non si possa avere paura e stare tranquilli....lo so che sono io l'anormale. Diciamo che anche questi voli sono andati ma quello che vorrei è riuscire a volare rilassata e soprattutto non farmi prendere dall'ansia un mese prima del volo!!!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: dopo 2 anni

Messaggio da camicius » 16 agosto 2013, 17:43

arual745 ha scritto:Ciao a tutti!!!
Ritornata da Lampedusa lo scorso sabato!!!I voli sono andati bene anche se io come al solito non sono stata tranquilla.
Atterraggio a Lampedusa con brusca frenata per via della pista che è corta. Al ritorno c'era un vento molto forte mi hanno detto circa 27 nodi e io ho iniziato a preoccuparmi un pò.
se i 27 nodi sono in asse pista ti danno appena che una mano!
arual745 ha scritto:Diciamo inutilmente perchè il decollo è stato perfetto. Durante il volo ho cercato di rimanere calma e non ho guardato l'orologio...va bè un'ora e mezza di volo riesco a gestirla. Mio marito invece si è addormentato e a me la cosa mi ha infastidito perchè non riesco a capire come non si possa avere paura e stare tranquilli....
Usala a tuo favore: dorme perché volare è sicuro, non perché è incosciente e fa una cosa pericolosa!
arual745 ha scritto:lo so che sono io l'anormale.
oddio, per definire anormale, è necessario definire il normale, e qui di normale non c'è nessuno (siamo tutti persone straordinarie...)
arual745 ha scritto:Diciamo che anche questi voli sono andati ma quello che vorrei è riuscire a volare rilassata e soprattutto non farmi prendere dall'ansia un mese prima del volo!!!
Perché la prossima volta dovrebbe andare diversamente?
Perché la prossima volta non dovrebbe andare come vanno migliaia di voli ogni giorno?

Ciao
Andrea

p.s. complimenti comunque per il volo. :D
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 17 agosto 2013, 10:20

arual745 ha scritto:Ciao a tutti!!!
Ritornata da Lampedusa lo scorso sabato!!!I voli sono andati bene anche se io come al solito non sono stata tranquilla.
Atterraggio a Lampedusa con brusca frenata per via della pista che è corta. Al ritorno c'era un vento molto forte mi hanno detto circa 27 nodi e io ho iniziato a preoccuparmi un pò. Diciamo inutilmente perchè il decollo è stato perfetto. Durante il volo ho cercato di rimanere calma e non ho guardato l'orologio...va bè un'ora e mezza di volo riesco a gestirla. Mio marito invece si è addormentato e a me la cosa mi ha infastidito perchè non riesco a capire come non si possa avere paura e stare tranquilli....lo so che sono io l'anormale. Diciamo che anche questi voli sono andati ma quello che vorrei è riuscire a volare rilassata e soprattutto non farmi prendere dall'ansia un mese prima del volo!!!
Se continui a vivere come al solito...a pensare come al solito....nonostante le tue esperienze siano diverse....avrai paura come al solito. Se , come al solito, aspetti che una soluzione arrivi da fuori e non da te....se come al solito pensi di essere in balia dei pensieri e, come al solito, ti sembra di non aver alcuna responsabilità su ciò che pensi....beh....accontentati....come al solito volerai senza essere tranquilla mentre tuo marito, come al solito, dormirà. Il fatto che ciò ti infastidisca, come al solito, dimostra che pur di mantenere ben saldi i tuoi pensieri è più facile infastidirsi dei comportamenti altrui che prendere in mano i nostri.....al solito poi tutti dichiarano "sì è vero...sì è che non ce la faccio....sì solo che è più forte di me....sì ma in quei momenti non sono io....i famosi sì lo so MA"
Come al solito...non è l'ansia che ti prende.....SEI TU....ma , come al solito....è meglio non prendersi troppe responsabilità...
Come al solito.....Ciao! :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 17 agosto 2013, 15:52

Devo dire però che rispetto al volo per Milano che ho fatto a marzo sono riuscita a gestire meglio l'ansia nel senso che si sono stata male ma non quanto 5 mesi fa. Sono riuscita a controllare la mia ansia non dico al 100% ma al 50% e per me è già una grande cosa. Poco fa si è prospettata l'idea di un nuovo volo a dicembre sempre per Milano e devo dire che l'idea almeno per il momento non mi è dispiaciuta. Vedremo un pò!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 17 agosto 2013, 15:55

arual745 ha scritto:Devo dire però che rispetto al volo per Milano che ho fatto a marzo sono riuscita a gestire meglio l'ansia nel senso che si sono stata male ma non quanto 5 mesi fa. Sono riuscita a controllare la mia ansia non dico al 100% ma al 50% e per me è già una grande cosa. Poco fa si è prospettata l'idea di un nuovo volo a dicembre sempre per Milano e devo dire che l'idea almeno per il momento non mi è dispiaciuta. Vedremo un pò!!!
Allora non è come al solito....e perchè devi dire/pensare che sia come al solito?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 18 agosto 2013, 15:35

Forse perché con il pessimismo che mi contraddistingue stento a credere che possa accadermi qualcosa di positivo.....è in questo caso paura di volare che si affievolisce!!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: dopo 2 anni

Messaggio da mermaid » 18 agosto 2013, 16:40

arual745 ha scritto:Forse perché con il pessimismo che mi contraddistingue stento a credere che possa accadermi qualcosa di positivo.....è in questo caso paura di volare che si affievolisce!!
quello che brandon sta cercando di dirti è che sei tu che scegli di essere pessimista.. non è un carattere genetico! basta fare altre scelte...
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 19 agosto 2013, 9:14

arual745 ha scritto:Forse perché con il pessimismo che mi contraddistingue stento a credere che possa accadermi qualcosa di positivo.....è in questo caso paura di volare che si affievolisce!!
Quello che ti contraddistingue non è il pessimismo. E volendo analizzare bene...non sarebbe neanche un problema. Una scelta, consapevole, non crea necessariamente dei conflitti. Se tu fossi consapevole e decisa ad essere pessimista staresti comunque meglio. Il problema è che vuoi una visione pessimista e, contemporaneamente, quella più naturale di una visione "più serena" e a portata di mano. Ciò crea il conflitto, ciò ti permette di lagnarti e romperti i maroni...ciò ti permette, forse, di sentirti gli altri vicini. Alla realtà, ad esempio il volo andato bene, non devi crederci, è successo...fa parte della tua esperienza. Pur di non far crollare il tuo castello di carte, cerchi di screditare ciò che ti è accaduto ma, credimi, ciò ti crea solo maggiori conflitti. Il pessimismo, come l'ottimismo, sono "visioni", non rappresentano la realtà...e finchè applichi una visione a qualcosa che non esiste puoi anche stare lì a cincischiare alla ricerca delle conferme delle tue visioni...ma quando qualcosa accade...beh...è proprio una forzatura...forzatura che, tutto tranne la tua mente, rifiuta. Prendi una decisione...vuoi essere pessimista? Fallo...ma smettila di romperti i co****ni...ne trai beneficio tu....e tutti quelli che ti circondano. Quando poi sarai una serena pessimista, potrai eventualmente chiederti e spiegarmi perché , a parità di scelta, hai scelto quello...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 4 ottobre 2013, 0:30

Ciao a tutti vi scrivo dopo poco più di un mese per raccontarvii quello che mi sta succedendo in questo momento...mi trovo in treno viaggio improvviso deciso 5 ore fa vista la necessità di accompagnare mio padre ad abano per un grave problema di salute.mi aspettano 6 ore di viaggio fino a Bologna e poi cambio treno fino ad abano. Subito dopo aver prenotato mi è venuta l'ansia e ora non sono per niente tranquilla pensando all'incidente in Spagna di pochi mesi fa.
I rumori dell'aereo mi sono familiari ma questi del treno mi terrorizzano so che non dormirò certamente non mi aiuta la situazione stressante di questo periodo...quasi quasi preferivo l'aereo!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 4 ottobre 2013, 9:26

arual745 ha scritto: I rumori dell'aereo mi sono familiari ma questi del treno mi terrorizzano so che non dormirò certamente non mi aiuta la situazione stressante di questo periodo...quasi quasi preferivo l'aereo!!!
Bene...ricordatelo la prossima volta. Oppure...bene...il tuo modo "ad minchiam" di pensare si estende , come vedi, a cose anche più normali. Oppure bene...se stai aspettando di toccare il fondo per darti la spinta, forse sei quasi arrivata....
Se ci sono "gravi" problemi di salute...penso comunque che il viaggio in treno passi in secondo piano. Ma se sono gravi perché lo spostate in treno? Andate alle terme?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 10 ottobre 2013, 23:02

Ciao vi scrivo a distanza di una settimana...sono ancora ad Abano sempre per mio padre ...per fortuna tutto va abbastanza bene nel senso che il peggio è scongiurato( a Bari ci avevano prospettato l'amputazione di un piede qui ad abano solo l'alluce grazie a Dio...mio padre è diabetico e nei diabetici le ulcere ai piedi se si infettano possono provocare la gangrena dell'arto in pochi giorni ecco perché si opta per l'amputazione). Comunque Brandon bella l'espressione " modo di pensare ad minchiam" la inizierò ad usare anche io ...spero che il viaggio in treno mi serva ad apprezzare di più l'aereo.....devo dire che alla fine in treno sono riuscita a dormire tre ore...non credo che in aereo mi succederà mai anche se ho letto storie di persone messe peggio di me che ora viaggiano tranquillamente...che invidia!!!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: dopo 2 anni

Messaggio da tartan » 11 ottobre 2013, 12:47

Cosa ti hanno dato da mangiare? Che film hanno trasmesso? Eri seduta vicino al finestrino? Hai fatto belle fotografie?
Niente di tutto questo????
Ma che razza di compagnia era? Ammazza aho, manco trenItalia! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi