dopo 2 anni

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: dopo 2 anni

Messaggio da MartaP » 17 ottobre 2013, 10:24

arual745 ha scritto:Ciao vi scrivo a distanza di una settimana...sono ancora ad Abano sempre per mio padre ...per fortuna tutto va abbastanza bene nel senso che il peggio è scongiurato( a Bari ci avevano prospettato l'amputazione di un piede qui ad abano solo l'alluce grazie a Dio...mio padre è diabetico e nei diabetici le ulcere ai piedi se si infettano possono provocare la gangrena dell'arto in pochi giorni ecco perché si opta per l'amputazione).
Piccolo O.T per fare gli auguri a tuo padre: ho lavorato in un Centro Antidiabetico e quindi capisco benissimo la situazione (scommetto che siete andati dal Dott. Brocco).
arual745 ha scritto: ...spero che il viaggio in treno mi serva ad apprezzare di più l'aereo.....devo dire che alla fine in treno sono riuscita a dormire tre ore...non credo che in aereo mi succederà mai anche se ho letto storie di persone messe peggio di me che ora viaggiano tranquillamente...che invidia!!!
Oggi è l'aereo, domani il treno ...poi sono gli autobus, gli ascensori, la metropolitana, i centri commerciali...
poi l'autostrada, i TIR...poi eviterai le striscie pedonali perchè, a meno che tu non sia a Berlino, in Italia non puoi essere sicura neanche quando atttraversi quelle....poi, poi, poi ......

Posso andare avanti all'infinito: pericoli ce ne sono dappertutto.

Dunque: hai veramente intenzione di vivere con un terrore perpetuo, per tutta la vita? :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 26 ottobre 2013, 17:43

Grazie mille Marta per gli auguri!!!
Si è proprio il Dottor Brocco che ha operato mio padre!!!
Speriamo bene ....ora è in fase di guarigione e spero che riprenda a camminare!!
Per quanto riguarda la tua domanda no certo che non voglio vivere cosi!!!Sicuramente i periodi no che sto attraversando non mi aiutano e sono sicura che se dovessi prendere ora un aereo starei malissimo!!! Ti dirò però che sto pensando spesso ad un viaggio che vorrei fare appena le cose si rimettono a posto...viaggio un pò tosto per me e cioè Miami visto che mio marito ha lì suo zio che ci ha invitati più volte. Mi rendo conto che per me non sarà facile ma ci vorrei andare tanto!!!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: dopo 2 anni

Messaggio da MartaP » 28 ottobre 2013, 11:43

arual745 ha scritto:Grazie mille Marta per gli auguri!!!Si è proprio il Dottor Brocco che ha operato mio padre!!!
Speriamo bene ....ora è in fase di guarigione e spero che riprenda a camminare!!
Un grossissimo in bocca al lupo! :D
arual745 ha scritto:Per quanto riguarda la tua domanda no certo che non voglio vivere cosi!!!Sicuramente i periodi no che sto attraversando non mi aiutano e sono sicura che se dovessi prendere ora un aereo starei malissimo!!!
Questo non lo puoi dire, semplicemente perchè non lo stai vivendo. E' una pensiero, una congettura: non è reale, esiste solo nella tua mente. Non corrisponde alla realtà. La realtà è quello che stai vivendo nel presente. Punto. Non esiste altro.
E' come se tu pensassi di essere angosciata perchè, tra due ore, devi attraversare una strada trafficata.
Nella tua mente visualizzi i TIR che corrono veloci, le auto che si sorpassano a velocità folle e tu, all'inizio delle striscie pedonali, in preda ai sudori e con la tachicardia, con la convinzione che appena inizierai ad attraversare verrai travolta da qualcuno....
Poi, dopo due ore, sei finalmente davanti alle striscie pedonali, all'erta: cosa fai? Controlli la strada, passano due-macchine-due e poi attraversi tranquillamente.....oppure la strada è trafficatissima, ma riesci ad attraversarla lo stesso, senza problemi.
Cosa è servita allora, tutta quell'angoscia?

Lo stesso vale per l'aereo. Non serve a niente, provare terrore per una situazione che non stai vivendo e che al 99,999 % andrà liscia come l'olio. Essere all'erta va bene, in qualsiasi situazione. Ma farsi dominare dal panico no :wink:
arual745 ha scritto: Ti dirò però che sto pensando spesso ad un viaggio che vorrei fare appena le cose si rimettono a posto...viaggio un pò tosto per me e cioè Miami visto che mio marito ha lì suo zio che ci ha invitati più volte. Mi rendo conto che per me non sarà facile ma ci vorrei andare tanto!!!
Questa si che è un gran pensiero! Non è un viaggio tanto tosto, dai... Sono dieci ore, per carità, ma vuoi mettere un Vicenza-Roma, sette-otto ore in auto ( passando per gli Appennini :evil: )??? ...e non ci sono mica le hostess che passano con il carrello ... :wink:
Comincia a pianificare per Miami, che è meglio... :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 14 dicembre 2013, 18:21

Ciao a tutti i forumisti!!
Ebbene vi annuncio che poco fa ho acquistato il mio volo per Miami ...partenza il 20 febbraio e ritorno 6 marzo!!!
Volerò con Alitalia!!!preparatevi a sopportarmi ...si sono sicura che tra un po' inizierò a stare male!!!pero avevo troppa voglia di andarci!!!spero solo che non inizi a venirmi l'ansia ....si tratta di stare in aereo per 11 ore...e questa volta nei casini mi ci sono messa da sola. Spero di non aver fatto una gran cavolata!!

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyforever85 » 14 dicembre 2013, 19:07

arual745 ha scritto:Ciao a tutti i forumisti!!
Ebbene vi annuncio che poco fa ho acquistato il mio volo per Miami ...partenza il 20 febbraio e ritorno 6 marzo!!!
Volerò con Alitalia!!!preparatevi a sopportarmi ...si sono sicura che tra un po' inizierò a stare male!!!pero avevo troppa voglia di andarci!!!spero solo che non inizi a venirmi l'ansia ....si tratta di stare in aereo per 11 ore...e questa volta nei casini mi ci sono messa da sola. Spero di non aver fatto una gran cavolata!!
ahhh Miami.... l'ho visitata anch'io a Marzo, occhio al vento che ti fa credere non ci sia il sole e poi diventi rossa accesa!!! Partii con al neve a Bologna e atterrai a miami con la magliettina a maniche corte!!!

Pensa alla destinazione e non al viaggio... 11 ore... du palle :D Spero ci siano bei film almeno!!!! E pensa ai colleghi e amici verdi d'invidia quando ti vedranno con la tintarella!!!
Che te frega delle 11 ore... non puoi accelerare il tempo nè fermarlo, organizzati piuttosto per focalizzarti su cosa può tenerti occupata un libro, il computer, musica, giochi film cibo ecc Che tu abbia paura o no che tu sia terrorizzata o no non hai facoltà di controllare l'aereo, nè il meteo nè predirre il futuro. E desiderare ardentemente una di queste cose non le farà avverare. Perciò inizia a pensare positivo, al fatto che l'aereo ti protegge da un ambiente ostile, ti fa arrivare in giornata dove altri mezzi non possono, sei servita e riverita e per 11 ore della tua vita non ti verrà richiesto altro che poltrire. Spegni il cervello.

E fai fotoooooooooooooooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Flyforever
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 14 dicembre 2013, 19:14

Mi piace la frase "spegni il cervello"...è proprio quello che voglio fare!!!per questo viaggio non voglio iniziare a fissarmi come faccio di solito anzi per il momento cercherò di non pensarci anche perché mancano 2 mesi non posso stare male già da adesso ...ma già so che sicuramente mi verrà l'ansia

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: dopo 2 anni

Messaggio da albert » 14 dicembre 2013, 20:30

arual745 ha scritto:Ciao a tutti i forumisti!!
Ebbene vi annuncio che poco fa ho acquistato il mio volo per Miami ...partenza il 20 febbraio e ritorno 6 marzo!!!
Volerò con Alitalia!!!preparatevi a sopportarmi ...si sono sicura che tra un po' inizierò a stare male!!!pero avevo troppa voglia di andarci!!!spero solo che non inizi a venirmi l'ansia ....si tratta di stare in aereo per 11 ore...e questa volta nei casini mi ci sono messa da sola. Spero di non aver fatto una gran cavolata!!
Nessuna cavolata!!!! :D
:wav:
:wav:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyforever85 » 14 dicembre 2013, 20:52

arual745 ha scritto:Mi piace la frase "spegni il cervello"...è proprio quello che voglio fare!!!per questo viaggio non voglio iniziare a fissarmi come faccio di solito anzi per il momento cercherò di non pensarci anche perché mancano 2 mesi non posso stare male già da adesso ...ma già so che sicuramente mi verrà l'ansia
Wow, potessi predirre il futuro con questa precisione farei i miliardi!!! Ahaha scherzo ovviamente, si forse l'ansia ti verrà e forse non ti aiuterà a rilassarti 11 ore. Ma forse può anche venirti meno del solito, forse puoi cercare nella tua mente di riordinare le domande che ti assillano durante un volo e dare una riposta concreta a tutte quelle a cui puoi (come vola un aereo, è pericolosa ua turbolenza ecc) ma a tutte quelle che non puoi eliminale o fai in modo che non pregiudichino il volo. Esci ogni giorno di casa senza chiederti se ci tornerai, prendi la macchina senza chiederti se farai incidenti, senti un rumore del motore senza chiederti se sta per esplodere anzi forse ci ridi su all'idea che una macchina può esplodere! Devi portare te stessa a concretizzare l'idea che per l'aereo è lo stessa cosa, è una macchina fatta per volare e sta bene lassù. sii un aereo ;)
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 14 dicembre 2013, 21:27

Grazie per i consigli!!!questa volta cercherò di lavorare bene su me stessa e mi farà bene tenere a mente le vostre parole!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 15 dicembre 2013, 9:08

arual745 ha scritto:Mi piace la frase "spegni il cervello"...è proprio quello che voglio fare!!!per questo viaggio non voglio iniziare a fissarmi come faccio di solito anzi per il momento cercherò di non pensarci anche perché mancano 2 mesi non posso stare male già da adesso ...ma già so che sicuramente mi verrà l'ansia
L'unica cavolata che hai fatto è quella che ti ha già sottolineato Flyforever85. Questo post riassume, nella sua interezza, l'inizio della tua sofferenza. Hai proprio eseguito la tua routine...sembrano proprio dei comandi di BASIC che venivano utilizzati sul Commodore 64...
10 HELLO SCARE
20 SUB TERROR PLANE CRASH
30 GOTO TO 10
RUN

Ora...visti che i post che ci siamo scritti in passato...non mi stupisce che tu possa continuare ad avere paura e/o ansia, mi stupisce pero' che neanche una virgola su ciò che scrivi sia stato minimamente intaccato, almeno nella forma, in questi anni, dopo voli che hai già fatto. Se non condividi ciò che scrivo, in generale, fammelo sapere, per me non c'è problema ma evito di risponderti con le stesse affermazioni.... :mrgreen: Mi aveva stupito come , anche dopo il volo andato bene e non turbolento tu manifestassi solo la sofferenza di non aver mangiato in quei giorni...tu proprio non hai manifestato mai nessuna intenzione di provare a percepire qualcosa di diverso...e ciò non sarebbe un problema se non fosse che non sembri godere molto di questa vita. Veniamo ora al punto...."spegnere il cervello" non fa per te...e non è neanche particolarmente corretto....nonostante condivida il pensiero di fondo di Flyforever. Se tu spegnessi il cervello avresti finito di soffrire...e su questo siamo tutti d'accordo. Rimane il problema di fondo che ciò non sia possibile, e soprattutto la ricerca dell'assenza di pensiero , nel tuo caso, non ha l'origine e lo scopo evolutivo della meditazione, ad esempio. Quello che fai tu va nella direzione opposta dello spegnere il cervello....cioè tu accendi il tuo solito programma con il tuo bel mantra del Terrore " SPERIAMO CHE NON....SO CHE MI CAGHERO' ADDOSSO MA...CERTAMENTE l'ANSIA ARRIVERA'"....e poi pretendi che ciò non accada...e inizi la tua finta personale lotta tra la tua voglia di volare e la tua ansia che ARRIVA da chissà dove senza alcuna tua complicità. Dovresti prima pensare ad imparare ad usarlo il cervello , nel modo in cui ritieni più opportuno ma il cui risultato sia per te una gioia tangibile, piuttosto che pensare a spegnerlo...che il tuo spegnerlo equivale a metterlo in stand by dopo averlo programmato per elaborare un pessimo programma di terrore e ansia....così quando salta fuori tutto riesci finalmente a viverti quella sensazione di qualcosa di ENORME...PiU' FORTE DI TE....a cui tu non puoi fare nulla. Se invece consideri i tuoi pensieri come "scaramantici"...e che il tuo percorso per il volo debba passare da quelli....allora " Auguri"...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 15 dicembre 2013, 10:34

Aggiungo, in parole povere, che reprimere non equivale ad elaborare diversamente. Quando reprimi, ciò che puoi fare tu perché il programma ansia l'hai già lanciato, è ben peggio che non vivere l'esperienza avversa...in questo caso l'ansia e i tuoi pensieri. Cercare la naturale "evaporazione" o scomparsa di taluni pensieri è semplicemente correlato al diverso paradigma di pensiero e non al soffocamento. Come al solito, il pensiero, è la manifestazione...cambi la visione, cambi pensiero, il pensiero sparisce. Tieni la visione, anneghi il pensiero...il meglio che ti possa capitare è non essere in grado di volare...
Forse è più chiaro perché, per te ora, non sia possibile, e neanche salutare, spegnere il cervello.
Ciao!


P.S. Trovi che sarebbe stato così "impossibile" avvisarci del tuo acquisto, gioire della tua riuscita senza pensare e perfino scrivere "sono sicura che arriverà"? Io non penso...e quello sarebbe stato un passo avanti enorme....per grandi cambiamenti non è sempre necessario passare da grandi ed eroiche azioni...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 15 dicembre 2013, 16:13

Ciao Brandon...ho riletto più volte quello che mi hai scritto per capire bene cosa volessi dirmi...cioè tu pensi che io abbia già iniziato ad attivare il mio solito meccanismo che poi mi porterà a vivermi male il volo e questo perché ho dato per scontato che l'ansia mi verrà. Il mio obbiettivo per ora non è quello di non avere per nulla ansia ma di riuscire ad affrontare il volo con lo stress minore possibile. Mi spiego meglio: i voli che ho fatto quest'anno di breve durata li ho affrontati in maniera diversa ...sicuramente quello per Milano è stato devastante a livello emotivo mentre quello per Lampedusa diciamo che é stato un po' meglio cioè non mi ha devastata a livello mentale. Sono sicura che per ora sarebbe impossibile per me salire in aereo e farmi 10 ore di volo con la stessa naturalezza con cui salgo in treno!!!questo per una serie di circostanze che non mi permettono di cambiare il mio atteggiamento mentale anzi ti dirò di più io sono quasi sicura che il mio rapporto con gli aerei non cambierà mai ...cambierà solo il livello di ansia. Ho letto di storie di persone che come me hanno annullato voli e che ora volano con serenità ...io penso che questo a me non accadrà mai ..non so il perché ma ne sono sicura al 99 per cento.
Spegnere il cervello per me significa rimuovere il viaggio e quindi il problema aereo fino al momento della partenza ...diciamo io la interpreto così perché comunque l'aereo rimane un problema...

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: dopo 2 anni

Messaggio da educatedguess » 15 dicembre 2013, 16:54

arual745 ha scritto: Spegnere il cervello per me significa rimuovere il viaggio e quindi il problema aereo fino al momento della partenza ...diciamo io la interpreto così perché comunque l'aereo rimane un problema...
Se mi permetti il cervello dovresti lasciarlo cosi com'è, considerato il fatto che non lo puoi spegnere. L aereo non è un problema è l approccio che hai ad esserlo. Perdona la franchezza ma dubito riuscirai a non farci caso fino alla partenza. Puoi convincerti di farlo ma in realtà stai esacerbando il problema. Invece di sperare in un silenzio radio improbabile perché non provi a metterti in ascolto? La "sofferenza" è un dono...ed è un peccato sprecare cosi le ferite...il viaggio è dentro non fuori. Vivilo.

Ciao.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 15 dicembre 2013, 17:19

arual745 ha scritto:Ciao Brandon...ho riletto più volte quello che mi hai scritto per capire bene cosa volessi dirmi...cioè tu pensi che io abbia già iniziato ad attivare il mio solito meccanismo che poi mi porterà a vivermi male il volo e questo perché ho dato per scontato che l'ansia mi verrà. Il mio obbiettivo per ora non è quello di non avere per nulla ansia ma di riuscire ad affrontare il volo con lo stress minore possibile. Mi spiego meglio: i voli che ho fatto quest'anno di breve durata li ho affrontati in maniera diversa ...sicuramente quello per Milano è stato devastante a livello emotivo mentre quello per Lampedusa diciamo che é stato un po' meglio cioè non mi ha devastata a livello mentale. Sono sicura che per ora sarebbe impossibile per me salire in aereo e farmi 10 ore di volo con la stessa naturalezza con cui salgo in treno!!!questo per una serie di circostanze che non mi permettono di cambiare il mio atteggiamento mentale anzi ti dirò di più io sono quasi sicura che il mio rapporto con gli aerei non cambierà mai ...cambierà solo il livello di ansia. Ho letto di storie di persone che come me hanno annullato voli e che ora volano con serenità ...io penso che questo a me non accadrà mai ..non so il perché ma ne sono sicura al 99 per cento.
Spegnere il cervello per me significa rimuovere il viaggio e quindi il problema aereo fino al momento della partenza ...diciamo io la interpreto così perché comunque l'aereo rimane un problema...
Mi spiace...allora non puoi esserti d'aiuto e così sarà...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 15 dicembre 2013, 17:29

arual745 ha scritto: ..non so il perché ma ne sono sicura al 99 per cento.
Rispondere a questa domanda è fin troppo semplice....perché è così che vuoi...perché non vuoi mettere in dubbio le tue credenze, perché pensi che esistano circostanze che non ti permettono di cambiare...perché la paura che hai tu non è l'aereo...perché ti rifiuti di fare la cosa più naturale che ci sia...e che ti ha suggerito anche educatedguess...è vivere il tuo viaggio interiore. La cosa buffa è che...per quanto ti sforzerai di continuare a vivere come stai facendo, tanto più realizzerai, volente o nolente, i tuoi disagi esistenziali...mentali...fisici...a cui solo tu puoi porre fine...non ci sarà persona, farmaco, tecnica che potrà darti una mano...però non ti preoccupare....ci sono tante persone che buttano la vita nel cesso....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyforever85 » 15 dicembre 2013, 19:15

Forse la mia mia è stata interpretata male perché l'ho parafrasata poco: Spegnere il cervello per me non vuol dire far finta che il viaggio non esista anzi tutt'altro!! Con Spegnere il Cervello intendevo smettere di farsi domande a cui non puoi rispondere tipo come andrà il volo, se avrai l'ansia ecc. Sono cose che non puoi sapere, non puoi prevedere ed è per questo che ho consigliato di "spegnere il cervello". Purtroppo parafrasando poco il discorso o esprimendolo male non sono risciuto a trasmettere correttamente il concetto. Me ne scuso.

Ad ogni modo no, non fingere che il volo non ci sia, il volo c'è, esiste e lo dovrai prendere e ti dovrai fare 11 ore di volo. Se ti comporterai come uno struzzo, potrai anche arrivare rilassata a pochi giorni prima del volo ma appena realizzarai che c'è un aereo pronto per te tutte le ansie ti ritorneranno a mo' di tznunami.
Le ansie non le devi sopprimere le devi risolvere. Devi capire da cosa deriva la tua ansia, circoscriverla e cercare di capire come puoi attenuarla se non risolverla del tutto. Per quello ti ho fatto l'esempio della macchina: se senti un rumore pensi che sia normale, se lo senti in aereo pensi male.... perché? (è un esempio)

Spero di essere stato un po' più chiro ora! :oops:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 15 dicembre 2013, 21:07

La sicurezza mi deriva dal fatto che più volte ho cercato di cambiare molti aspetti della mia vita e poi niente...è stato un fallimento...Brandon tu hai centrato in pieno il mio problema ..io non vivo ...ormai quasi non mi interessa più cambiare degli aspetti della mia vita e iniziare a vivere ...mi trascino così senza entusiasmo...ogni tanto è come se mi risvegliassi ...tipo ieri quando ho acquistato i biglietti ..per un momento ho pensato di poter vivere una vita normale facendo cose che tutte le persone fanno tipo programmare una vacanza...diciamo che ci ho pensato per un po' e ho iniziato una settimana fa ...mi sono detta che in fondo se non mi interessa vivere che cavolo me ne frega se il mio aereo dovesse cadere alla fine non lascerei niente di così tanto importante...il problema è proprio nell'associazione che per me è naturale e per voi non lo è e cioè aereo= alta probabilità di morire
Lo so la mia mente è un po' contorta è difficile spiegare poi ormai per me è diventato molto più facile rinunciare che lottare per cambiare è come se avessi paura che poi alla fine lottando potrei anche vincere. Si forse ho paura di vincere ... E questa mia paura mi ha bloccata in una serie di cose
Comunque ripenserò ai vostri consigli anzi vi dico che ho già capito che la mia strategia non va bene e cioè al viaggio e all'aereo ci devo pensare eccome ma devo pensarci in maniera diversa come se fosse la cosa più naturale del mondo. Ecco lavorerò su questo e vediamo un po' come andrà

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 15 dicembre 2013, 22:43

arual745 ha scritto:La sicurezza mi deriva dal fatto che più volte ho cercato di cambiare molti aspetti della mia vita e poi niente...è stato un fallimento...Brandon tu hai centrato in pieno il mio problema ..io non vivo ...ormai quasi non mi interessa più cambiare degli aspetti della mia vita e iniziare a vivere ...mi trascino così senza entusiasmo...ogni tanto è come se mi risvegliassi ...tipo ieri quando ho acquistato i biglietti ..per un momento ho pensato di poter vivere una vita normale facendo cose che tutte le persone fanno tipo programmare una vacanza...diciamo che ci ho pensato per un po' e ho iniziato una settimana fa ...mi sono detta che in fondo se non mi interessa vivere che cavolo me ne frega se il mio aereo dovesse cadere alla fine non lascerei niente di così tanto importante...il problema è proprio nell'associazione che per me è naturale e per voi non lo è e cioè aereo= alta probabilità di morire
Lo so la mia mente è un po' contorta è difficile spiegare poi ormai per me è diventato molto più facile rinunciare che lottare per cambiare è come se avessi paura che poi alla fine lottando potrei anche vincere. Si forse ho paura di vincere ... E questa mia paura mi ha bloccata in una serie di cose
Comunque ripenserò ai vostri consigli anzi vi dico che ho già capito che la mia strategia non va bene e cioè al viaggio e all'aereo ci devo pensare eccome ma devo pensarci in maniera diversa come se fosse la cosa più naturale del mondo. Ecco lavorerò su questo e vediamo un po' come andrà
Ho volutamente lasciato tutto il post e non ho quotato dei periodi...perché, per prima cosa, volevo farti i complimenti...questo è il primo post bello che scrivi...vero...aperto....dove , finalmente , si vede quella fiamma. Butta nel cesso tutto ciò che hai scritto o pensato e partiamo da questo...e, soprattutto tu, parti da oggi. Il conflitto parte proprio da te...per tua fortuna non hai smesso di aver voglia di vivere...non ha importanza se ciò si manifesti con sporadici episodi di "risveglio"...ne basta uno...ti basta tenere quella scintilla di entusiasmo...coglierne il senso...e con quel senso puoi anche buttarti a capofitto nelle tue paure e nelle tue sofferenze che...poi ti alzi...scrolli le spalle...sorridi e continui a divorarti la vita. Questo che hai scritto non è proprio un "urlo" ma, per lo meno non è un sussurro...ma è più che sufficiente perché la tua vita sia diversa. Il fatto che tu sia arrivata a dire...ma se non me ne frega un c***o di vivere...cosa cambia morire in un viaggio aereo? Una vera e propria illuminazione...non che ciò non sia stato detto o tu non l'abbia letto altre volte ...ma questo l'hai sentito tu...e ti ha spinta all'azione...hai comprato il biglietto. Buon punto di partenza...fare esperienza delle proprie illuminazioni. Non è un urlo per un motivo preciso...ancora non ti è chiaro che niente può impedire che il tuo pensiero cambi se non tu stessa...e questo è rappresentato non dai fattori esterni che dici di avere all'inizio ma di quella paura di "vincere" che descrivi sotto. Qua ho una brutta notizia per te...non c'è niente da vincere perché non ci può essere una vera lotta con te stessa. Però ho una notizia ottima...non puoi neanche perdere...sempre per lo stesso motivo. Dici che hai provato a cambiare tante volte ma non sei riuscita...ma non penso che tu abbia un numero limite di tentativi, e neanche la capacità di dire se sia stato un successo o un insuccesso. Ciò che ti porta a cambiare , da ora, è ciò che hai vissuto fino ad ora. Niente è stato superfluo...niente è stato un insuccesso. Ci sono stati solo una serie di episodi...quelli che ti hanno fatto sprofondare ti volevano solo segnalare, a volte in modo marcato, la direzione sbagliata. Gli insuccessi non rappresentano una punizione ma una indicazione. Il tuo modo di vivere ora non è negativo...altrimenti rischieresti di non scoprire mai la bellezza della vita....e questo sarebbe uno spreco. Il fatto positivo, anzi ottimo, è proprio che tu riconosca la tua paura di meritare qualcosa...di vincere....che poi, in realtà...oltre alla componente emotiva di pensare di non essere "degno di", spesso si aggiunge che se non vinci, a tuo modo di vedere, perdi. E perdere , dal tuo punto di vista, potrebbe essere devastante. È vero...quando ti metti in gioco, per quella partita hai la possibilità di vincere o perdere...l'errore è pensare che non agire ti eviti la sconfitta...al contrario è l'unico esito possibile quando giocare è necessario. Solo un bambino è "vittima" dei fattori esterni...poi hai sempre la possibilità di cambiare la tua vita...se non lo fai...sei tu...se lo fai...sei sempre tu. Se tu accettassi di vivere in una forma amorfa e scolorita, come ti pare di fare...staresti meglio...perché non troveresti alcun disaccordo con te stessa...non sarebbe una cosa particolarmente bella ma sarebbe per certi versi semplice...oppure, come hai fatto ora, scegli diversamente...proprio perché una parte di te, viva, sa cosa sia vivere...e lo sa perché lo sente...perché ha raccolto tutte le tue "scintille"...anche qualora te le fossi dimenticate.
Ora puoi andare allo specchio...se riesci, quando non c'è nessuno....urla....ma forte eh. Se c'è qualcuno metti un cuscino grosso davanti alla bocca....fallo...e vedrai che sorpresa. Se ti va....partiamo da qua...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 16 dicembre 2013, 17:48

Grazie Brandon per quello che mi hai scritto...ho comprato i biglietti proprio perché ho voluto darmi una possibilità di cambiare e farò di tutto perché questo accada...questa volta non voglio farmi fregare voglio cercare di reagire e di non rinunciare ....come dici tu questo deve essere un punto di partenza senza pensare a ciò che è stato o meglio a quelle che io definisco le mie partite perse....ho già iniziato a leggere qualcosa su Miami come farebbe un qualsiasi turista non angosciato dal viaggio che dovrà affrontare ...ma sto cercando di farlo con naturalezza senza focalizzare tutta la mia attenzione su questo...per ora sono contenta perché non avrei mai pensato di fare una scelta del genere cioè programmare da sola un viaggio di questo tipo ma l'ho fatto proprio perché voglio svegliarmi dallo stato vegetativo in cui sto vivendo negli ultimi anni....comunque io sono sempre stata consapevole che il mio problema non è l'aereo in sè ed infatti quando ho fatto il corso voglia di volare mi prendevano in giro perché sono arrivata a Milano in aereo e comunque ho fatto il volo previsto dal corso con estrema disinvoltura. Sono anche consapevole del fatto che domani mattina potrei svegliarmi con tutt'altro atteggiamento mentale ...il mio mon sarà un percorso facile perché ho una serie di cose da risolvere (in tutta franchezza ammetto che per la maggior parte si tratta di seghe mentali mie) però almeno ci voglio provare....

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 16 dicembre 2013, 18:03

arual745 ha scritto:per ora sono contenta perché non avrei mai pensato di fare una scelta del genere cioè programmare da sola un viaggio di questo tipo ma l'ho fatto proprio perché voglio svegliarmi dallo stato vegetativo in cui sto vivendo negli ultimi anni....comunque io sono sempre stata consapevole che il mio problema non è l'aereo in sè ed infatti quando ho fatto il corso voglia di volare mi prendevano in giro perché sono arrivata a Milano in aereo e comunque ho fatto il volo previsto dal corso con estrema disinvoltura. Sono anche consapevole del fatto che domani mattina potrei svegliarmi con tutt'altro atteggiamento mentale ...il mio mon sarà un percorso facile perché ho una serie di cose da risolvere (in tutta franchezza ammetto che per la maggior parte si tratta di seghe mentali mie) però almeno ci voglio provare....
Per ora sei contenta...e questo è tutto perché...non c'è altro che ora.
Visto che sai tutte quelle cose...le tue certezze al 99,9% buttale nel cesso....
Il percorso non è né facile né difficile...è solo il tuo percorso...ma non provarci a risolvere....fallo e basta.
Ciao!

P.S. Dimenticavo...hai fatto l'urlo con il cuscino? È importante...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 17 dicembre 2013, 17:13

Urlo appena fatto ....e ovviamente con cuscino!!!
Che liberazione...... !!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 17 dicembre 2013, 17:36

arual745 ha scritto:Urlo appena fatto ....e ovviamente con cuscino!!!
Che liberazione...... !!!
Bene....ogni tanto fallo...le prime volte sono "strozzate"...vedrai il cambiamento....è un esercizio importante...poi , penso, tu abbia riso...ti potresti sentire "cojona" ogni tanto...ma ci ridi su ed è importante anche quello. A volte potrebbe farti piangere...e va bene anche quello...in ogni caso...libera....e tu ora devi solo cercare di liberarti...da tutto....dalle tue stesse idee....dalle tue convinzioni...a partire da quelle inutili e dannose che hai...poi mano a mano anche dalle altre...perché non servono...e poi...poi vedrai...
Brava!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 1 gennaio 2014, 18:00

Ciao a tutti e buon anno!!!
Oggi crollo psicologico ...le mie sorelle sono ritornate in Puglia per le vacanze e oggi sono ripartite in aereo per Milano.
Mi è venuta l'angoscia e ho seguito il loro volo su flightboard. Purtroppo ho vissuto male la loro ripartenza e oggi sono stata molto giù. Loro viaggiano tranquillamente in aereo anzi mi sorella tra 20 giorni parte e va alle Hawaii e poi ad Aprile a tokio.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 1 gennaio 2014, 18:19

arual745 ha scritto:Ciao a tutti e buon anno!!!
Oggi crollo psicologico ...le mie sorelle sono ritornate in Puglia per le vacanze e oggi sono ripartite in aereo per Milano.
Mi è venuta l'angoscia e ho seguito il loro volo su flightboard. Purtroppo ho vissuto male la loro ripartenza e oggi sono stata molto giù. Loro viaggiano tranquillamente in aereo anzi mi sorella tra 20 giorni parte e va alle Hawaii e poi ad Aprile a tokio.
Non unire l'essere giù per la loro partenza con il fatto che volino. Immagino che il loro aereo sia atterrato regolarmente...quindi puoi serenamente constatare che...anche tu sbagli. Sbagliare è una opportunità...permette di sbagliare in modi diversi di volta in volta e di accrescere l'esperienza. Sii contenta , quindi, dei tuoi errori...non commettere gli stessi e non intristirti per il fatto di sbagliare...oggi, come le altre volte, hai sbagliato....
Buon anno anche a te!


P.S. Un buon inizio di pensiero presuppone parole migliori....crollo psicologico....angoscia...sono eccessivi. Quando ti accorgi di eccedere, in prima battuta, cambia i termini...ti sei sentita nervosa per il loro volo, hai sentito la tristezza dovuta alla loro partenza...ma non crollo e angoscia....dai....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: dopo 2 anni

Messaggio da mermaid » 1 gennaio 2014, 21:47

seguire il volo su flightboard e constatare che tutto procedeva regolarmente (per quanto tu potessi dedurre che era tutto regolare) ti faceva stare meglio?
Ti!

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 2 gennaio 2014, 17:10

Diciamo che ho pensato che fosse il modo migliore per placare la mia ansia improvvisa!!!Mentre seguivo il volo ero sicura che sarebbe atterrato regolarmente solo che immaginare le mie sorelle in aereo mi ha fatto venire l'angoscia.
Purtroppo ci sono ricascata e non so se è da attribuire alla loro partenza e quindi diciamo a una sorta di distacco affettivo o all'ansia che mi sta venendo per il mio volo.....il problema è che mancano poco meno di 2 mesi non posso viverla così gia da ora!!!Oggi non è che vada meglio!!!Eppure ho cercato di controllare la mia parte emotiva ho riletto più volte tutto quello che mi avete scritto ma non riesco a controllarmi come al solito non vivo alla giornata ma proietto
la mia mente nel futuro immaginandomi situazioni poco piacevoli.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 2 gennaio 2014, 18:43

arual745 ha scritto:Diciamo che ho pensato che fosse il modo migliore per placare la mia ansia improvvisa!!!Mentre seguivo il volo ero sicura che sarebbe atterrato regolarmente solo che immaginare le mie sorelle in aereo mi ha fatto venire l'angoscia.
Purtroppo ci sono ricascata e non so se è da attribuire alla loro partenza e quindi diciamo a una sorta di distacco affettivo o all'ansia che mi sta venendo per il mio volo.....il problema è che mancano poco meno di 2 mesi non posso viverla così gia da ora!!!Oggi non è che vada meglio!!!Eppure ho cercato di controllare la mia parte emotiva ho riletto più volte tutto quello che mi avete scritto ma non riesco a controllarmi come al solito non vivo alla giornata ma proietto
la mia mente nel futuro immaginandomi situazioni poco piacevoli.
Oh...riepilogo...oggi provi "ansia", non significa "è così da ora fino a", altrimenti non è che non riesci è che ti "programmi" per farlo....questo lo vuoi capire o no? Hai sentito ansia...l'aereo è atterrato....fine. Perché ti devi mettere a pensare da qua a due mesi? Il cervello è tuo....così come non possiamo "importi" un pensiero allo stesso modo tu hai modo di controllare il tuo e non il mio. Se oggi non va meglio è per colpa tua che , una volta avvertita la scintilla dell'ansia l'hai alimentata. Che vuoi di più? Funzioni....funzioni perfettamente. Anche quella che chiami "angoscia" ti risveglia dall'apatia che dici contraddistinguerti. Perfetto no? Non è difficile capire che puoi scegliere
altre emozioni per sentiti viva...e questa è solo una tua scelta....
Ciao!


P.S. Come più volte ti ho detto...controllare non ha senso...anche perché tu cerchi di reprimere...e va tutto nella direzione opposta. Accetta che tu possa vivere un giorno di m***a e di "angoscia" mentre sperimenti l'accettazione dei tuoi stati d'animo. Non puoi partire dalla fine....parti dal principio.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 2 gennaio 2014, 20:12

Brandon hai ragione...riflettendoci ieri mi sono svegliata con il programma mentale che tu hai ben descritto ...risultato ansia fino a 2 ore fa...ora mi sono rilassata complice una camomilla e una passeggiata che mi ha consentito di distrarmi e di spegnere il cervello...è proprio quello che ho deciso di fare anche grazie ai vostri interventi per ora non ci devo pensare e anche quando dovrò iniziare a farlo lo farò in maniera positiva
Grazie so che sono pesante!!!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: dopo 2 anni

Messaggio da mermaid » 3 gennaio 2014, 0:27

arual745 ha scritto:
..
pensare ... lo farò in maniera positiva
Grazie so che sono pesante!!!
comincia da qui.. inizia a non pensarti 'pesante'... se no che pensiero positivo è? non applicarlo solo al volo, ma in tutte le situazioni..
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 3 gennaio 2014, 10:31

arual745 ha scritto:Brandon hai ragione...riflettendoci ieri mi sono svegliata con il programma mentale che tu hai ben descritto ...risultato ansia fino a 2 ore fa...ora mi sono rilassata complice una camomilla e una passeggiata che mi ha consentito di distrarmi e di spegnere il cervello...è proprio quello che ho deciso di fare anche grazie ai vostri interventi per ora non ci devo pensare e anche quando dovrò iniziare a farlo lo farò in maniera positiva
Grazie so che sono pesante!!!
Se rispondiamo è perché abbiamo voglia di farlo...quindi non ti preoccupare. Se ti senti pesante, però, non esserlo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 3 gennaio 2014, 17:30

Sarà proprio questo il mio obiettivo.... essere meno pesante .....nella vita in generale e non solo quando dovrò affrontare un viaggio in aereo!!!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: dopo 2 anni

Messaggio da mermaid » 3 gennaio 2014, 21:39

arual745 ha scritto:Sarà proprio questo il mio obiettivo.... essere meno pesante .....nella vita in generale e non solo quando dovrò affrontare un viaggio in aereo!!!
brava... ma non per gli altri, per te stessa! se gli altri ti trovano pesante è un problema loro, ma se ti trovi pesante tu è un problema tuo! quindi è un gesto verso di te... :D
Ti!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: dopo 2 anni

Messaggio da tartan » 3 gennaio 2014, 23:21

arual745 ha scritto:Sarà proprio questo il mio obiettivo.... essere meno pesante .....nella vita in generale e non solo quando dovrò affrontare un viaggio in aereo!!!
Brava, anche perchè in aereo il peso è importante e meno si pesa meno si consuma e meno spinge il motore e PIU' si sta bene. :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: dopo 2 anni

Messaggio da mermaid » 3 gennaio 2014, 23:40

tartan ha scritto:
arual745 ha scritto:Sarà proprio questo il mio obiettivo.... essere meno pesante .....nella vita in generale e non solo quando dovrò affrontare un viaggio in aereo!!!
Brava, anche perchè in aereo il peso è importante e meno si pesa meno si consuma e meno spinge il motore e PIU' si sta bene. :D
GRANDE PINO! :D
Ti!

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 9 marzo 2014, 0:18

Ciao ragazzi!!!ieri pomeriggio sono ritornata da miami.
Ancora non ci credo!!vi racconto un po' come sono andati i voli e soprattutto come è stato il mio stato d'animo.
Come noterete da questo post questa volta non vi ho scritto prima della partenza per avere conforto. Ed è questa la prima novità e cioè niente ansia anticipatoria. Questa cosa non mi succedeva da anni ormai. Lo scorso marzo ero stata malissimo per un mese per un volo bari Milano. Questa volta niente; ho cercato di capire il perché ma non sono riuscita a trovare una risposta certa. Probabilmente sono stata troppo presa dai problemi di salute di mio padre tanto che temevo di non poter più partire ma non ne sono sicura. Questa volto ho iniziato a organizzare il viaggio con cura prima della partenza e ho iniziato anche a parlare del volo come non facevo da tempo. Il giorno della partenza ero tranquilla. Prima volo bari Roma della durata di circa un'ora. Sono salita in aereo tranquilla e ho cercato di rimanere tranquilla. Dopo circa un'ora e mezza volo per miami. Mi sono seduta in aereo e ho cercato di affrontare la cosa con naturalezza; ho tenuto ben a mente i vostri consigli e le vostre spiegazioni tecniche per quanto riguarda turbolenze ecc. certo 11 ore sono state lunghe e devo dire che le ultime non passavano mai. Comunque tutto sommato posso dire che è andata bene considerando che ho anche mangiato e visto un film...anzi ad un certo punto ho pensato che la paura di volare mi fosse passata! È stato bellissimo!
Per il ritorno invece sono stata meno tranquilla forse perché ero stanca e volevo ritornare a casa visti anche i problemi di mio padre di cui avevo notizie non rassicuranti ogni giorno.
l'aspetto positivo è che ho mantenuto la calma nei momenti di turbolenza...il volo di ritorno é stato meno tranquillo ma il comandante ci aveva avvisati prima del decollo.
Che dire...sono contenta ma già mi chiedo se sarà così anche in futuro. Il mio sogno sarebbe andare a Los Angeles ma 14 ore non so se riesco a gestirle...
Comunque vi ringrazio di cuore perché questo mio piccolo passo in avanti lo devo anche a voi . In tantissime circostanze avete sopportato le mie paranoie incoraggiandomi in tutti i modi.
Grazie!!

Rispondi