dopo 2 anni

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: dopo 2 anni

Messaggio da albert » 9 marzo 2014, 9:22

Bravissima!!! :wink:
:wav:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: dopo 2 anni

Messaggio da mermaid » 9 marzo 2014, 19:07

bravissima!!!!
ma a questo punto 11 ore o 14 cosa cambia? quello che metti in pratica per 11 lo ripeti per 14.. no?
Ti!

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 9 marzo 2014, 19:30

si in effetti è cosi ma io ho paura di non riuscire a ripetere l'impresa!!Mi sto già fissando..forse è meglio che per un po non ci penso tanto per il momento non si profila un nuovo volo!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 10 marzo 2014, 13:13

*** in preda all'entusiasmo Arual afferma che...***

***[Come noterete da questo post questa volta non vi ho scritto prima della partenza per avere conforto. Ed è questa la prima novità e cioè niente ansia anticipatoria. Questa cosa non mi succedeva da anni ormai.]***

Mi complimento per te...ma non tanto per il fatto che tu sia riuscita a volare...perché, in realtà, l'aspetto veramente significativo è quello quotato sopra...e sai perché? Perché hai fatto qualcosa di diverso...quel qualcosa di diverso scaturisce da un pensiero diverso. La capacità di uscire dal proprio schema di pensiero è la chiave per esplorare "ogni" aspetto della nostra vita...è il mezzo per evolvere...è il mezzo per capire...è il mezzo per osservare....è il mezzo per agire. 

***[Questa volta niente; ho cercato di capire il perché ma non sono riuscita a trovare una risposta certa. Probabilmente sono stata troppo presa dai problemi di salute di mio padre tanto che temevo di non poter più partire ma non ne sono sicura.]***

Assolutamente no. Questo aspetto avrebbe potuto condizionare fortemente la tua decisione di partire rendendoti più appetibile rimanere a casa...sarebbe stata un'ottima "scusa"...
Quello che però dovresti cercare di capire...è quando qualcosa NON va come vorresti andasse...e non quando tutto va esattamente come vuoi che vada. E ricordati che, comunque, risposte "certe" non si hanno...quindi perché cercarle? Perché soffermarsi a pensare quando puoi agire? Perché perderti quello che stai facendo ora, sia anche solo respirare, per dedicare del tempo alla non risoluzione di un non problema? Ti devi liberare anche di questo...

*** [ ad un certo punto ho pensato che la paura di volare mi fosse passata! È stato bellissimo!]***

c***o! È passata. Ed è bellissimo. Perché dovresti archiviare un tuo successo personale come "evento casuale", mentre per i voli "carichi d'ansia" era corretto che quello stato d'animo diventasse, il presente e , soprattutto, il futuro? Perché non vedi la tua volontà nel tenerti aggrappata ad un aspetto del tuo pensiero, della tua vita, che ti porta a soffrire quando hai sperimento in prima persona l'entusiasmo che un vivere "diverso" può darti? 

***[Che dire...sono contenta ma già mi chiedo se sarà così anche in futuro. Il mio sogno sarebbe andare a Los Angeles ma 14 ore non so se riesco a gestirle...]***

In futuro non sappiamo neanche se ci saremo. Che senso ha chiedersi se saremo in grado di fare qualcosa? Se ci saremo lo saremo...altrimenti penso proprio di no. Dubitare, nella vita, è fondamentale...apre ampi scenari di esplorazione. Ma il tuo non è un dubbio "onesto"...quindi, con te, evita di essere disonesta. 

***[ perché questo mio piccolo passo in avanti lo devo anche a voi .]***

No. Lo devi a te. E non lo apprezzi a sufficienza. Devi estenderlo ad ogni aspetto della tua vita. Volare è una minchiata. È vivere... l'obbiettivo...e non sopravvivere. Stai cercando di ripristinare i tuoi "schemi"...non farlo...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 10 marzo 2014, 17:36

ti do ragione Brandon...oggi è una giornata no sono carica d'ansia...è come se mentalmente non accettassi il cambiamento...sono insofferente perche già inizio a pensare a come potrebbe essere un mio ipotetico futuro volo. Insomma mi sto facendo venire l'ansia per qualcosa che non esiste e non riesco a gestire la cosa. Forse devo smettere di pensare a questo e come giustamente dici affronterò il problema aereo quando avrò realmente programmato un altro volo e non ora.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 10 marzo 2014, 18:02

arual745 ha scritto:ti do ragione Brandon...oggi è una giornata no sono carica d'ansia...è come se mentalmente non accettassi il cambiamento...sono insofferente perche già inizio a pensare a come potrebbe essere un mio ipotetico futuro volo. Insomma mi sto facendo venire l'ansia per qualcosa che non esiste e non riesco a gestire la cosa. Forse devo smettere di pensare a questo e come giustamente dici affronterò il problema aereo quando avrò realmente programmato un altro volo e non ora.
Ma perché proprio non vuoi permetterti di vivere una vita felice? Chi ti ha messo in testa che la vita, per essere degna, debba essere sofferta? Perché, ora, non puoi gioire immensamente di ciò che hai fatto?
Non è come se mentalmente non accettassi il cambiamento....non lo accetti...ma dimmi perché?!!?
Perché , almeno, con un valido motivo puoi madare tutto a fare in c**o e soffrire felicemente tutta la vita....ah no...non riusciresti perché saresti felice di soffrire.....bel problema eh....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 10 marzo 2014, 20:47

Non lo so oggi mi sento cosi... ma farò di tutto perche si tratti solo di oggi...non voglio vanificare tutto quello che ho fatto fino ad ora...forse ci sto pensando troppo a questa cosa del volo. Strano non ci ho pensato prima della partenza cercando di affrontare volta per volta la cosa e ci sono riuscita perfattamente. Ora mi sto facendo un problema per una cosa insussistente.... mi sa che tra un pò prendo il cuscino e vado di grido liberatorio!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 10 marzo 2014, 21:56

arual745 ha scritto:Non lo so oggi mi sento cosi... ma farò di tutto perche si tratti solo di oggi...non voglio vanificare tutto quello che ho fatto fino ad ora...forse ci sto pensando troppo a questa cosa del volo. Strano non ci ho pensato prima della partenza cercando di affrontare volta per volta la cosa e ci sono riuscita perfattamente. Ora mi sto facendo un problema per una cosa insussistente.... mi sa che tra un pò prendo il cuscino e vado di grido liberatorio!!!
Si fallo...se urli forte mi sa che ti sento.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 17 novembre 2014, 18:28

Ciao ragazzi!!
Sono qui per dirvi che la scorsa settimana ho volato nuovamente.Volo breve e cioè Bari Milano e ritorno dopo 2 giorni.
La cosa positiva è che anche questa volta niente ansia anticipatoria. Sono andata in aereoporto come se dovessi andare alla stazione e ciò nonostante diluviasse come non mai. Volo dell'andata con un pò di turbolenze ma io ho mantenuto il controllo. Volo del ritorno praticamente perfetto. Sono contenta anche se si è trattato di un volo breve: Forse qualcuno di voi si ricorderà che 2 anni fa vi ho stressato per un mese per lo stesso volo!!!Alla fine partii ma con una angoscia che per fortuna non provo da un pò!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 17 novembre 2014, 23:01

arual745 ha scritto:Ciao ragazzi!!
Sono qui per dirvi che la scorsa settimana ho volato nuovamente.Volo breve e cioè Bari Milano e ritorno dopo 2 giorni.
La cosa positiva è che anche questa volta niente ansia anticipatoria. Sono andata in aereoporto come se dovessi andare alla stazione e ciò nonostante diluviasse come non mai. Volo dell'andata con un pò di turbolenze ma io ho mantenuto il controllo. Volo del ritorno praticamente perfetto. Sono contenta anche se si è trattato di un volo breve: Forse qualcuno di voi si ricorderà che 2 anni fa vi ho stressato per un mese per lo stesso volo!!!Alla fine partii ma con una angoscia che per fortuna non provo da un pò!!
Brava! Sì...ci ricordiamo di te....
Fidati...non cambia se il volo è breve o meno....quello che hai fatto lo puoi fare su qualsiasi scala temporale di volo...ma questo è solo l'inizio...lascia aperto il campo e, volare, ti divertirà....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 18 novembre 2014, 17:05

Grazie Brandon!!
Spero ti continuare su questa strada anche perchè a febbraio mi aspetta un volo lungo per Tokyo!!Non ci avrei mai creduto qualche anno fa!!!Applicherò la stessa strategia e cioè mi concentrerò sul viaggio in sè senza pensare al volo. Non voglio neanche sapere quante ore di volo saranno...lo scoprirò una volta salita a bordo!!Che dire...speriamo di farcela!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 18 novembre 2014, 19:05

arual745 ha scritto:Grazie Brandon!!
Spero ti continuare su questa strada anche perchè a febbraio mi aspetta un volo lungo per Tokyo!!Non ci avrei mai creduto qualche anno fa!!!Applicherò la stessa strategia e cioè mi concentrerò sul viaggio in sè senza pensare al volo. Non voglio neanche sapere quante ore di volo saranno...lo scoprirò una volta salita a bordo!!Che dire...speriamo di farcela!!
Tutto perfetto e complimenti ma...
Porc....mer....min....zzzz.....basta...liberati da questa speranza...la scelta non è una speranza.... :mrgreen:
CiaO!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 9 settembre 2015, 11:31

Ciao a tutti!!!non scrivo qui sul forum da un bel po' !!sono passata per salutarvi rapidamente e per aggiornarvi sul mio stato ....innanzitutto quel volo per Tokio non c'è più stato ma solo perché 20 giorni prima di partire ho avuto un problema di salute e sono stata ricoverata per qualche giorno in ospedale. Ho dovuto annullare il viaggio ma fortunatamente ho ottenuto il rimborso dei biglietti aerei!a giugno ho iniziato a pensare alla metà della vacanza estiva e con mio marito abbiamo pensato di visitare Dubai e poi di lì spostarci ad Hong Kong !!che dire ho prenotato i voli senza alcuna ansia e la cosa più bella è che fino al giorno della partenza non ho avuto alcun tipo di ansia anticipatoria!!eppure i voli che avrei dovuto prendere erano ben tre e cioè un semplice Bari Roma poi Roma Dubai e infine Dubai Hong kong. Sono salita in aereo tranquillissima , mi sono goduta i film e ho anche mangiato!!insomma un'altra vita...!!per di più sul volo Dubai Hong Kong ho pure dormito.fino a qualche hanno fa questa per me era una vera utopia . Non mi ha nemmeno messo ansia il fatto di mettere piede per la prima volta su un bestione dei cieli e cioè l'A380. Al ritorno lo confesso ...ero più agitata forse per la stanchezza accumulata durante la permanenza ad gong kong (abbiamo camminato come non mai) e poi per via di un po' di turbolenze che all'andata non ci sono state!
Posso però dirmi soddisfatta e voglio continuare così !!più volte mi chiedo cosa può aver provocato in me questo drastico cambiamento nel rapporto con il volo e sono arrivata alla conclusione che forse l'episodio del ricovero e l'insorgere all'improvviso di una malattia che sto curando da un anno e che ha modificato il mio modo di vivere ha modificato la mia tendenza natura le al controllo. Ho capito che nulla è sotto il nostro controllo e che se le cose devono accadere accadono senza che si possa fare nulla!!ora spero solo di guarire al più presto (niente di grave solo che l'ansia che mi sono portata dietro per anni mi ha causato l'insorgere di una patologia di cui non conoscevo nemmeno il nome che un bravo medico di Roma mi ha saputo diagnosticare ) e di affrontare il mio prossimo viaggio con la stessa tranquillità !!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: dopo 2 anni

Messaggio da camicius » 9 settembre 2015, 11:43

Grazie di essere passata a raccontarci di questo tuo viaggio!
È di conforto per chi aiuta (allora davvero funziona!) e anche per chi legge senza commentare (allora si può riuscire a volare senza paura!).

Se ti va, posta un Trip Report nella sezione apposita, e... al prossimo viaggio!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 9 settembre 2015, 13:37

arual745 ha scritto:spero solo di guarire al più presto (niente di grave solo che l'ansia che mi sono portata dietro per anni mi ha causato l'insorgere di una patologia di cui non conoscevo nemmeno il nome che un bravo medico di Roma mi ha saputo diagnosticare ) e di affrontare il mio prossimo viaggio con la stessa tranquillità !!
Se solo perdessi questo vizio di sperare... :roll:
E smettere di sperare...smettere di scriverlo...probabilmente segnerebbe l'inizio della comprensione del tuo ruolo nella tua vita....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: dopo 2 anni

Messaggio da arual745 » 9 settembre 2015, 16:51

Hai ragione lo so !!!continuerò a scavare dentro me stessa per fare in modo che le mie speranze diventino non dico certezze ma almeno consapevolezze!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: dopo 2 anni

Messaggio da flyingbrandon » 9 settembre 2015, 17:03

arual745 ha scritto:Hai ragione lo so !!!continuerò a scavare dentro me stessa per fare in modo che le mie speranze diventino non dico certezze ma almeno consapevolezze!!!
Ok...e stai facendo un ottimo lavoro...ma inizia con non scrivere "speriamo"...se lo scrivi....cancellalo...se lo pensi....cancellalo...certezze non ne avrai mai...quindi non puntare a quelle...consapevolezza sì...quella la puoi avere...ma parte da un atto volontà....non solo teorico...ma pratico...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

amartya
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 marzo 2014, 10:33

Re: dopo 2 anni

Messaggio da amartya » 13 ottobre 2015, 12:45

arual745 ha scritto:Ciao a tutti!!!Non scrivo qui sul forum da due anni e mezzo anche se vi ho sempre seguiti!!!Sono cambiate un pò di cose da allora anche se non del tutto in positivo!!Dopo il mio volo Bari Cagliari con Ryanair ho ripreso l'aereo lo scorso luglio e quindi dopo 2 anni esatti per raggiungere Milano e partecipare al corso Alitalia "Voglia di volare". Ad agosto sono partita per New York (non ci credo ancora) ma la mia paura non è andata via. Il viaggio per New York lo ricordo come un incubo a causa dell'ansia che mi ha accompagnata per i 20 giorni che sono passati dall'acquisto del biglietto fino alla partenza. Va bè diciamo che ce l'ho fatta.....ora però tra 3 settimane circa dovrei andare a Milano a trovare mia sorella grazie ad un biglietto Alitalia vinto con il concorso Vola e Vinci. Ora mi pento amaramente di aver partecipato al concorso!!Da ieri sono in ansia accentuata dal fatto che proprio ieri mio marito ha dovuto prendere un volo per lavoro.Non vi dico l'ansia a 1000 anche per lui. Ero sempre attenta a guardare su flightradar il suo volo e questo ha accentuato la mia ansia. Non vi dico poi quando mi ha detto che in fase di discesa verso l'aeroporto di Bari c'è stata una forte turbolenza con scossoni dell'aereo verso destra....oggi sono nel panico più totale e vorrei tanto non partire.
Te lo dico sinceramente, da ex pauroso che ha imparato a controllare la paura. Vai tranquilla. Scegli lato corridoio, disdendi le gambe, osserva il personale di bordo indaffarato, osserva la loro quotidianità, quando decolla nei primi momenti non guardare fuori dal finestrino, dopo un minuto osserva l esterno, prendi i salatini e leggi un quotidiano. Credimi nessuno vuole morire o rischierebbe la propria vita.

Rispondi