meraviglioso viaggio a miami...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 14 febbraio 2013, 17:29

posso approfittare per chiedervi altre cose sul volo roma miami e in generale sui voli oltre oceano dunque voli lunghi...'?? danno coperta e cuscino loro o occorre portarseli'? posso portarmi mascherina e tappi per orecchie per dormire?? mi aiuterebbero a rilassarmi senza dubbio

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da camicius » 14 febbraio 2013, 17:35

ami ha scritto:posso approfittare per chiedervi altre cose sul volo roma miami e in generale sui voli oltre oceano dunque voli lunghi...'?? danno coperta e cuscino loro o occorre portarseli'?
Non è mai successo che non ci fossero.
ami ha scritto:posso portarmi mascherina e tappi per orecchie per dormire?? mi aiuterebbero a rilassarmi senza dubbio
Certamente.
In business e first magari ti danno la mascherina, ma i tappi no di sicuro...
Tra l'altro con Emirates, nella busta del sedile davanti al mio c'erano 3 adesivi che potevi appiccicarti addosso se volevi essere svegliato per il pranzo, quando passava il duty free o per il "rinfresco" finale....

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 14 febbraio 2013, 17:42

mamma mia mi dispiace di avere scritto tutto in stampatello nel messaggio precedente non me ne sono proprio accorta...sorry....

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 14 febbraio 2013, 17:44

ah no io userò alitalia e non business ma economy dunque credo non andranno oltre la copertina beh giustamente in base a quello che paghi..in realtà ci è andata bene cinquecento euro andata e ritorno roma miami non è assolutamente tanto

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da camicius » 14 febbraio 2013, 19:01

ami ha scritto:ah no io userò alitalia e non business ma economy dunque credo non andranno oltre la copertina beh giustamente in base a quello che paghi..in realtà ci è andata bene cinquecento euro andata e ritorno roma miami non è assolutamente tanto
Copertina e cuscino assicurare. Ho volato Alitalia da NY l'ultima volta...
ami ha scritto:mamma mia mi dispiace di avere scritto tutto in stampatello nel messaggio precedente non me ne sono proprio accorta...sorry....
Non preoccuparti, poco male... ;-)

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da arual745 » 14 febbraio 2013, 20:12

ciao Amy scusa i se ti rispondo solo ora ma oggi è stata una giornata particolare!!!grazie per i complimenti ancora io non ci credo di essere riuscita a ritornare a New York dopo 6 anni!!!il volo è stato buono nel senso che all'andata non ci sono state turbolenze tranne che in fase di atterraggio e infatti il comandante ci ha preannunciato la turbolenza solo che io ero così felice di atterrare che non me ne sono quasi accorta. Al ritorno un po' di turbolenza l'abbiamo incontrata a tratti ma tutto sommato è andata bene. Io ho cercato di gestire la mia ansia in questo modo: innanzitutto non ho guardato l'orologio poi mi sono imposta di vedere qualche film e ogni tanto mi sono alzata per andare in coda dove mettono a disposizion e snack e bevande ....purtroppo non mi sono goduta le tre settimane negli usa (ho girato un po' ) perché nella mia mente c'era costantemente il pensiero del viaggio di ritorno!!!il mio problema è l'ansia anticipatoria!!!

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 14 febbraio 2013, 21:11

ah no no spero anzi devo non farmi fregare dall ansia per il ritorno, non è umanamente accettabile andare fino a miami e non godersi un posto fantastico, con annesse le varie isole etc,,,inizialmente avevo capito che eri rimasta sei anni negli states perchè non riuscivi a trovare il coraggio di tornare in italia ahahhahahaha..ah beh beh tutto sommato ti è andata davvero benissimo come qualità di volo dai la turbolenza in fase di atterraggio non la senti perchè è talmente tanta la felicità di stare per mettere i piedi per terra anche se razionalmente invece se ci pensi i rarissimiiiiiiiiiiiiiii incidenti che avvengono avvengono veramente durante decollo ed atteraggio ahahahahaaa visto la mente umana quanto è scioccaaaaaaaaaaaa :oops:

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 14 febbraio 2013, 21:13

oggi ho anche acquistato cuscino e tappi e mascherina..beh beh almeno vado premunita e pronta per un bel sonnelllino...anche se salto i pasti chi se ne importa..non è che vado in aereo per mangiare figuriamoci l importante è arrivare con i nervi saldi aahahaah :roll:

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 14 febbraio 2013, 22:39

ps..cosa è il duty free??

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da flyingbrandon » 15 febbraio 2013, 16:52

arual745 ha scritto: perché nella mia mente c'era costantemente il pensiero del viaggio di ritorno!!!il mio problema è l'ansia anticipatoria!!!
Metto i puntini sulle i...perché sono fondamentali. Il tuo problema non è l'ansia...il tuo problema è il tuo modo di pensare. Sembra una banale differenza ma è, in realtà, enorme. L'ansia, che è conseguenza del tuo modo di pensare, è ciò che ti permette di capire che...pensi male...e per questo vivi male. È la spia che ti avvisa del problema...e non il problema. Per questo trovo inutile imbottirsi, bere, fare di tutto per "combattere l'ansia"...anzi...direi...fortuna che c'è l'ansia. Scaricare il problema sull'ansia significa non prendere in considerazione il proprio modo di vivere, attraverso il pensiero. Finchè lotti con l'ansia...perdi..e sembra più forte di te perché stai cercando di togliere qualcosa di buono con alle spalle qualcosa di NON buono...cioè il tuo modo di pensare. È come se tu mettessi una mano sul fuoco...e sostenessi che il problema è che la tua pelle brucia...e cercassi in ogni modo di spegnere il tuo bruciore senza togliere la mano dal fuoco. Non è una buona cosa...non trovi?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da arual745 » 15 febbraio 2013, 20:21

Si hai ragione è il mio modo di pensare!!ci tengo a precisare che non ho mai preso farmaci per controllare la mia ansia ma non perché io sia così forte da riuscire a gestir la ma solo perché il mio bisogno di controllare tutto è così forte da non portarmi a prendere qualcosa che per esempio mi faccia dormire!!!tra l'altro sono pessimista di natura e penso che sicuramente mi succederà qualcosa!!!non ho paura di morire ma è che secondo me in aereo ti vivi la morte attimo per attimo!!!penso al volo air france...nell'arco di 4 minuti i passeggeri sono passati dalla vita alla morte!!!so che potrebbe accadere anche in macchina ...ma almeno quando salgo in auto non mi vengono questi pensieri. Fino a pochi anni fa se dovevo fare un volo nazionale non mi veniva l'ansia perché ero convinta che nei voli nazionali non potesse accadere nulla....la mente fa brutti scherzi!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da flyingbrandon » 15 febbraio 2013, 22:07

arual745 ha scritto:la mente fa brutti scherzi!!!
La mente è tua...non farti brutti scherzi quindi...
Fai male ad essere pessimista...anche quella è una scelta...e visto che si può scegliere...e che la vita è tua...io farei scelte diverse...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da arual745 » 16 febbraio 2013, 15:05

Ti ringrazio per i preziosi consigli!!!oggi mi sento positiva e non sto pensando molto al volo ....mancano però 2 settimane!!!speriamo bene

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da flyingbrandon » 16 febbraio 2013, 15:54

arual745 ha scritto:Ti ringrazio per i preziosi consigli!!!oggi mi sento positiva e non sto pensando molto al volo ....mancano però 2 settimane!!!speriamo bene
Mo' te taglio la capoccia!!! :evil:
Se oggi ti senti positiva...e non stai pensando al volo ma a quello che stai facendo....hai raggiunto l'obbiettivo....che non è quello di pensare all'aereo e non stare male ma a quello di acquisire consapevolezza in ciò che fai. È un risultato straordinario ma tu lo metti in "sordina" dicendo..."mancano 2 settimane PERÒ"...mancassero 3 mesi o 2 gg dovresti continuare a fare quello che hai fatto oggi. Oggi è un bel giorno e sei positiva....PUNTO! E poi...smettila di sperare...visti i meccanismi che metti tra te e la realtà...è meglio che smetti di sperare e ti soffermi solo a godere ciò che ti arriva...cioè la vita. :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 22 febbraio 2013, 9:37

raga vi risulta che le turbolenze sono maggiori di giorno in primavera e quando il cielo è sereno rispetto alla notte e di inverno? mi sembra un controsenso ma cosi dicono in giro..voi che ne pensate

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da flyingbrandon » 22 febbraio 2013, 9:43

ami ha scritto:raga vi risulta che le turbolenze sono maggiori di giorno in primavera e quando il cielo è sereno rispetto alla notte e di inverno? mi sembra un controsenso ma cosi dicono in giro..voi che ne pensate
Le turbolenze possono essere generate da diversi fattori...alcuni sono prevalenti o più intensi di giorno altri non hanno nessun legame con il giorno o la notte. Intendevi poi quelle in quota o vicino a terra? Così dicono in giro chi? :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 22 febbraio 2013, 15:54

intendevo quelle in quota in fase di crociera che è poi a piu lunga, invece per quanto riguarda la fonte era un sito di non so quale provenienza ma diceva che le turbolenze in quota sono maggiori in primavera e quando tempo è buono ed in prevalenza di giorno, sostenendo che sono di meno in inverno o comunque con tempo brutto e di notte..mi sembra un controsenso poi boh...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da flyingbrandon » 23 febbraio 2013, 16:15

ami ha scritto:intendevo quelle in quota in fase di crociera che è poi a piu lunga, invece per quanto riguarda la fonte era un sito di non so quale provenienza ma diceva che le turbolenze in quota sono maggiori in primavera e quando tempo è buono ed in prevalenza di giorno, sostenendo che sono di meno in inverno o comunque con tempo brutto e di notte..mi sembra un controsenso poi boh...
Detto così no. Parlavano delle CAT probabilmente...ma ti dirò una cosa. Quando c'è turbolenza c'è...quando non c'è non c'è... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da rex91 » 24 febbraio 2013, 14:38

Ciao e complimenti per la scelta! La destinazione è favolosa :D
Ho volato il ritorno, Miami Roma sul 777 di Alitalia in dicembre, l'autostrada del cielo era liscia come l'olio, asfaltata di fresco :lol:
In quell'occasione ricordo di aver visto 5 film tutti di fila!
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

grazie ho proprio bisogni di buone notizie

Messaggio da ami » 24 febbraio 2013, 19:05

grazie rex...sai ieri ad una cena mi hanno detto che durante un viaggio oltreoceano l aereo ballav e andava giu e giu :| fisso ffisso onestamente spero nn mi capiti perchè me la farei sotto sicuramenteeeee

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: grazie ho proprio bisogni di buone notizie

Messaggio da flyingbrandon » 24 febbraio 2013, 23:59

ami ha scritto:grazie rex...sai ieri ad una cena mi hanno detto che durante un viaggio oltreoceano l aereo ballav e andava giu e giu :| fisso ffisso onestamente spero nn mi capiti perchè me la farei sotto sicuramenteeeee
Ma no...l'aereo ti abbraccia...ti culla...tu goditi l'abbraccio...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 25 febbraio 2013, 0:38

:bounce:

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 25 febbraio 2013, 0:38

saltellando saltellando..

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da rex91 » 25 febbraio 2013, 2:34

Beh ami, il fatto è che anche se l'aereo saltella... se fa su e giù... non succede nulla :D
Ricordo un volo lungo fatto anni fa, amsterdam-hong kong con la klm... 10 ore di turbolenze ininterrotte, sussulti e saltelli... ma eccomi qui :D
E quell'aereo stai sicura che volava quella e altre tratte già da mooolti anni prima che io vi mettessi piede... quasi sicuramente anche adesso è in volo e per molto altro tempo volerà e ospiterà migliaia di passeggeri viaggiatori come noi, in sicurezza, con o senza turbolenze.
Perchè essenzialmente, che ci siano turbolenze o no, la differenza è solo dentro di te.
Perchè al boeing 747 delle turbolenze che si possono incontrare (e si incontrano) non gliene frega proprio nulla.
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 25 febbraio 2013, 9:29

io giuro che ci credo che le turbolenze non sono pericolose etc etc...tuttavia se dovessero capitare dieci oew di turboenze beh io morirei...sento che non le posso reggere..mentalmente e fisicamente è uno stress tropppo forte, cavolo ma sento parlare di viaggi stupendi etc etc...proprio a me deve capitare quelllo con dieci ore ininterrotte di turbolenze che poi nn ci devo salire piu per tutta la vita?? uffi io ho voglia di girare il mondo .. :roll:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da flyingbrandon » 25 febbraio 2013, 23:40

ami ha scritto:io giuro che ci credo che le turbolenze non sono pericolose etc etc...tuttavia se dovessero capitare dieci oew di turboenze beh io morirei...sento che non le posso reggere..mentalmente e fisicamente è uno stress tropppo forte, cavolo ma sento parlare di viaggi stupendi etc etc...proprio a me deve capitare quelllo con dieci ore ininterrotte di turbolenze che poi nn ci devo salire piu per tutta la vita?? uffi io ho voglia di girare il mondo .. :roll:
Basta Ami! Se non le trovi pericolose, mentalmente cosa non te le fa reggere? Fisicamente possono essere un problema se avessi deciso di scrivere la divina commedia...e, comunque...10 ore di turbolenza forte...che non ho mai sentito in vita mia, non ti fanno morire...semmai ti rincoglioniscono ma...vedo che per quello sei bravissima da sola... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 25 febbraio 2013, 23:53

antipaticoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :P

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da sardinian aviator » 26 febbraio 2013, 14:20

10 ore di turbolenze? Bè si, una volta mi è successo, avevo mangiato pesante.... :bounce:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da 328gts » 26 febbraio 2013, 14:28

sardinian aviator ha scritto:10 ore di turbolenze? Bè si, una volta mi è successo, avevo mangiato pesante.... :bounce:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da rex91 » 26 febbraio 2013, 23:01

Proviamo con la psicologia inversa:
preparati al peggio, vedrai che sollievo appena atterrerai!!!!
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 26 febbraio 2013, 23:21

dici a me
rex91 ha scritto:Proviamo con la psicologia inversa:
preparati al peggio, vedrai che sollievo appena atterrerai!!!!

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 28 febbraio 2013, 8:53

questa domanda nn è per paura ma per curiosità..io partirò alle 9 di mattina da roma e arriverò a miami alle 16 ora locale di miami, durante il viaggio sarà giorno o sarà notte secondo voi....

al ritorno parto da miami alle 18 ora locale e arrivo in italia il giorno dopo alle otto di mattina..sarà notte vero...

scusate la curiosità :roll:

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da camicius » 28 febbraio 2013, 8:56

ami ha scritto:questa domanda nn è per paura ma per curiosità..io partirò alle 9 di mattina da roma e arriverò a miami alle 16 ora locale di miami, durante il viaggio sarà giorno o sarà notte secondo voi....

al ritorno parto da miami alle 18 ora locale e arrivo in italia il giorno dopo alle otto di mattina..sarà notte vero...

scusate la curiosità :roll:
andata di giorno, e ritorno di notte.
All'andata il sole si muoverà più lentamente del solito, al ritorno più velocemente (anche se lo vedrai per poco).

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

ami
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 0:44

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da ami » 28 febbraio 2013, 9:55

mado ma che meraviglia :D

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: meraviglioso viaggio a miami...

Messaggio da la franci » 28 febbraio 2013, 13:53

Volo un paio di volte l'anno per Miami (da Milano) e altre volte su altre città americane... in effetti mi è capitato qualche volta di trovare turbolenze in quota soprattutto nel viaggio di ritorno anche per periodi abbastanza lunghi. 2 anni fa hanno anche sospeso il servizio cena per più di un'ora per evitare di versare il caffè addosso ai passeggeri... eppure, ti assicuro, nonostante io sia una paurosa di quelle peggiori, non ho mai avuto la sensazione che il volo non stesse procedendo bene.
Durante la maggior parte delle turbolenze i passeggeri riescono a continuare a fare quello che stavano facendo prima ovvero mangiare, dormire o guardare un film. Se hai un bicchiere di acqua appoggiato al tavolino osserva l'acqua al suo interno: trema, si increspa, a volte si muove un po' a destra e sinistra, ma difficilmente ti cadrà addosso! Ora prova a mettere lo stesso bicchiere sul cruscotto della tua macchina mentre sei in autostrada (dove la macchina è più ferma e stabile rispetto alle stradine di montagna)... che fine credi che faccia il tuo bicchiere?
Questo per farti capire che molte volte la turbolenza nella nostra testa viene amplificata molto rispetto a quello che effettivamente è!
Ti faccio un altro esempio: chiudi gli occhi mentre l'aereo è in rullaggio o sulla pista in decollo/atterraggio... ascolterai un sacco di rumori dati dalla struttura dell'aereo che si adatta ai movimenti; al tremolare degli oggetti nelle cappelliere e alla struttura elastica dell'aereo che si adatta all'asfalto sconnesso... In quel caso l'aereo trema molto più che in turbolenza eppure non hai paura che improvvisamente si spezzi in due lasciandoti seduta per terra! Perchè dovrebbe rompersi quando cullato dalle correnti del cielo??????
All'andata non ti accorgerai dello scorrere delle ore se non guardando l'orologio perchè avrai sempre luce mentre al ritorno sarà bellissimo veder calare il sole (pochissimo dopo il decollo), osservare la luna e le stelle da vicino e poi rivedere la luce rosata dell'alba. Durante il volo ti verrà chiesto di chiudere i finestrini e verranno abbassate le luci riproponendo un po' l'ambiente notturno... ogni tanto controlla aprendone uno spiraglio per controllare il momento in cui il sole fa di nuovo capolino e non perderti lo spettacolo! Solitamente la colazione (e quindi la sveglia) viene data quando fuori il sole è già alto e se non stai attenta rischi di perderti uno spettacolo indescrivibile!!!!!

Rispondi