ed ecco un'altra....

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

enricofox
Banned user
Banned user
Messaggi: 154
Iscritto il: 21 giugno 2009, 18:04

Re: ed ecco un'altra....

Messaggio da enricofox » 29 aprile 2013, 22:18

Non serve rassicurarti,con teorie,dati tecnici statistiche.
La tua paura nasce da altri pensieri,soprattuto da dentro di te.
L aereo come nel film "SFERA" e il luogo dove i tuoi incubi si materializzano e diventano veri.
Adesso volo,non l ho fatto per 10 anni,ma a nulla e servito il consiglio di gente esperta,alla fine c e l ho fatta da solo con le mie FORZE.
Ho fatto decine di voli,turbolenze,atteraggi con il rimbalzo ,un riattaco ,sulla pista,atteraggi su altri aereoporti per maltempo turbolezne terrificanti ad alta quota,e piu volo e piu mi sembra naturale,adesso guardando "May day etc.." addiriturra mi rilasso...
Ho consociuto un espertissimo pilota che ha smesso di volare per la paura dei comuni mortali,e non dite che non e possibile e possibile,gente sana,inteliggente equilibrata..ma qualche piccola cosa si e incrinata.
E Giusto parlare confrontarsi,ma nel momento in cui superi questa paura( sempre che la vuoi vermante superare) non avrai piu scuse sulle quali aggraparti.
A 18 anni ero sicuro di tutto ,avevo il mondo in mano,ma poi tanti piccoli o grossi traumi,nnon si riescono a superare e si trova un rifugio,uan paura che non si riesce a superare.
Un mio amico e morto ,aunerisma fulminate,godeva di ottima salute 37 anni e stava andnado al pronto soccoros in macchina senza mai arrivarci...se ti capitava la stessa cosa su un aereo,un malessere improvviso,be forse da 10.000 metri saresti atterarata,prima del tempo che vi aversti messo ad andare al pronto soccorso.
Quando sara il momento ,la puara ti passera e se non ti passera ,be vola lo stesso tanto in fondo tutti hanno sempre un po paura di qualcosa,anche i piu impavidi.

Mariag
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 marzo 2013, 10:49

Re: ed ecco un'altra....

Messaggio da Mariag » 28 maggio 2013, 9:58

Buongiorno a tutti,

Grazie enricofox, ho visto appena adesso il messaggio.
È vero che la paura viene da dentro di noi, e questo l'ho capito, prima da quello che mi ha scritto brandon l'ultima volta e anche dal psicologo dove sono andata nel ultimo mese. È tu adesso me lo confermi.

Venerdì devo prendere di nuovo l'aereo. Ritorno nel mio paese per un bel po' di tempo perché mi sono separata dal mio compagno. Doveva essere solo una vacanza di un paio di settimane che si è trasformata in un trasloco.
Va beh, provo di non trovare scuse per avere paura, ma la paura c'è. Ho iniziato di nuovo a "vedere" segni ad advertirmi che succederà qualcosa. Faccio del mio meglio ad ignorargli.
Odio questa insicurezza, questa sfiducia in me stessa. Ho l'opportunità di ricominciare daccapo e me ne voglio approfittare al massimo.
Spero solo che anche questo volo vada bene, così come sono andati anche gli altri.

Si accettano incoraggiamenti :oops:

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: ed ecco un'altra....

Messaggio da camicius » 28 maggio 2013, 10:03

Mariag ha scritto: Spero solo che anche questo volo vada bene, così come sono andati anche gli altri.
La statistica è dalla tua parte. Sono infinitamente di più i voli che vanno bene rispetto a quelli che vanno male. E ricordati che fa molto, ma molto, ma molto più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
Mariag ha scritto: Si accettano incoraggiamenti :oops:
In bocca al lupo (per la vita, non per il volo!)

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Mariag
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 marzo 2013, 10:49

Re: ed ecco un'altra....

Messaggio da Mariag » 28 maggio 2013, 10:10

Grazie Andrea, crepi il lupo! :)

Mariag
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 marzo 2013, 10:49

Re: ed ecco un'altra....

Messaggio da Mariag » 30 maggio 2013, 17:25

Ecco, sto andando un po' in paranoia!
Mi assale il panico, non così come prima, ma giusto per non stare tranquilla.
Uffa!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ed ecco un'altra....

Messaggio da flyingbrandon » 31 maggio 2013, 8:21

Mariag ha scritto:Ecco, sto andando un po' in paranoia!
Mi assale il panico, non così come prima, ma giusto per non stare tranquilla.
Uffa!!!
Essere assaliti dal panico è una cosa...non essere molto tranquilli un'altra...non ho ben capito se ti assale il panico o , semplicemente, non sei molto tranquilla...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Mariag
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 marzo 2013, 10:49

Re: ed ecco un'altra....

Messaggio da Mariag » 31 maggio 2013, 8:24

Non è panico, non come era prima.
È emozione forte, sai come quando eravamo piccoli e non vedevamo l'ora di partire in vacanza e contava o i giorni. Ecco, è così, ma al contrario.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ed ecco un'altra....

Messaggio da flyingbrandon » 31 maggio 2013, 8:40

Mariag ha scritto:Non è panico, non come era prima.
È emozione forte, sai come quando eravamo piccoli e non vedevamo l'ora di partire in vacanza e contava o i giorni. Ecco, è così, ma al contrario.
Se non è panico...non chiamarlo panico. Se non è come prima...non è più quello che era. Invece di guardare alla similitudine...guarda alla grossa differenza che ovviamente è in positivo. Per il resto, a parte prestare più attenzione a quello che provi , ai tuoi miglioramenti, a non etichettare "ad minchiam" con parole come panico, quando panico non è, non penso di avere molto di più da dirti rispetto a quello che ti avevo già detto. Visti i tuoi sviluppi emotivi, in ambito amoroso, penso ti venga facile unire tutto insieme e vivere tutto in modo "disagevole"...cerca di non farlo e, soprattutto, pensa a quello che stai vivendo, la separazione, e non al viaggio in aereo...perché quello, ora, non è la tua realtà del momento.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Mariag
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 marzo 2013, 10:49

Re: ed ecco un'altra....

Messaggio da Mariag » 31 maggio 2013, 8:59

No, non è panico e quella parola uscirà dal mio vocabolario.
Ho fatto progressi, ma così come hai scritto tu in un post ho perso delle persone sul cammino. Non so se per sempre o no, alla fine ci lega una bambina, ma mi son resa conto che a volte questo può essere positivo.
Ho visto i giorni scorsi un film, di quelli leggeri, leggerissimi, che a volte guardi perché non sai cosa fare. C'era li una scena in cui, una donna diceva che non devi scegliere l'uomo migliore ma l'uomo che ti rende migliore. Sarà anche una stupidata, ma per me è vero. Lui non mi rendeva migliore, mi dava insicurezze, mi toglieva la voglia di vivere. Adesso, al contrario di cosa si possa pensare, sto meglio, mi sento libera, faccio progetti, sento che per me sta iniziano una nuova fase della mia vita.
Forse l'emozione è dovuta proprio a questo.
Speriamo bene!

Ciao!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ed ecco un'altra....

Messaggio da flyingbrandon » 31 maggio 2013, 9:17

Mariag ha scritto:una donna diceva che non devi scegliere l'uomo migliore ma l'uomo che ti rende migliore. Sarà anche una stupidata, ma per me è vero. Lui non mi rendeva migliore, mi dava insicurezze, mi toglieva la voglia di vivere. Adesso, al contrario di cosa si possa pensare, sto meglio, mi sento libera, faccio progetti, sento che per me sta iniziano una nuova fase della mia vita.
È ancora più importante , rispetto all'uomo che ti rende migliore, che tu possa essere consapevole che solo TU, puoi renderti migliore o peggiore, solo tu puoi permettere che qualcuno ti renda insicura e, sempre solo tu, puoi toglierti la voglia di vivere. Tu sei artefice della tua vita, e chi ti accompagnerà dovrà solo vivere ciò che tu vuoi essere e nel modo in cui vuoi esserlo. Se questo modo non piace...andrà con un'altra persona...se piace...bene. Che tu sia sola o in compagnia, non deve cambiare il tuo sentirti libera...la tua voglia di fare progetti...ogni giorno dovresti svegliarti con l'idea che...inizia una nuova fase della tua vita....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Mariag
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 marzo 2013, 10:49

Re: ed ecco un'altra....

Messaggio da Mariag » 31 maggio 2013, 10:19

Grazie mille per le tue parole.
Ne terrò decisamente conto.
Adesso vado, devo partire per l'aeroporto.

Buona giornata

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: ed ecco un'altra....

Messaggio da camicius » 31 maggio 2013, 10:31

Mariag ha scritto: Buona giornata
Buon viaggio!!!!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Rispondi