Fra una settimana parto!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
agitata
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 gennaio 2011, 17:05

Fra una settimana parto!

Messaggio da agitata » 7 luglio 2013, 9:07

Ciao ancora a tutti! Domenica volo per Minorca :)
Diversamente dalle altre volte in cui aspettavo il giorno del volo sono incredibilmente tranquilla...non dico di non aver qualche momento in cui l'ansia non faccia capolino, ma riesco a superare questi "attacchi" in modo molto veloce e quasi "leggero" (non so come altro spiegarlo) come se fosse una cosa di poco conto.
Magari poi fra un giorno sarò terrorizzata e paralizzata dal terrore, ma per ora va così!
Mi preoccupa un po' questo mio stato per quel discorso che facevo sul fatto che mi sembra porti male non vivere in maniera negativa il momento del volo, poi però rileggo le vostre risposte nel mio post di qualche mese fa e mi mando a girare da sola ;)
Proprio per questo volevo ringraziarvi perché secondo me è anche merito di tutto quello che mi avete scritto e consigliato nei miei interventi precedenti se oggi vivo con meno paura questo momento.
Forse la sto facendo troppo facile?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da flyingbrandon » 7 luglio 2013, 9:40

No! La facevi troppo complicata prima!
Ah...no...tra qualche giorno non morirai di paura...continua a fare come stai facendo...
Dimenticavo...il merito è tutto tuo...
Divertiti!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da MartaP » 9 luglio 2013, 10:04

agitata ha scritto:Ciao ancora a tutti! Domenica volo per Minorca :)
Diversamente dalle altre volte in cui aspettavo il giorno del volo sono incredibilmente tranquilla...non dico di non aver qualche momento in cui l'ansia non faccia capolino, ma riesco a superare questi "attacchi" in modo molto veloce e quasi "leggero" (non so come altro spiegarlo) come se fosse una cosa di poco conto.
Ottimo! Effettivamente è una cosa di poco conto!
Tu riesci a superare questi attacchi non perchè è accaduto un qualsivoglia miracolo, ma perchè hai dentro di te la capacità di affrontare la situazione. E' che finora non lo hai mai saputo. :D
agitata ha scritto:Magari poi fra un giorno sarò terrorizzata e paralizzata dal terrore, ma per ora va così!
Il punto è che non ha nessun senso, avere paura di qualcosa che non esiste, o prima ancora che accada.
agitata ha scritto:Mi preoccupa un po' questo mio stato per quel discorso che facevo sul fatto che mi sembra porti male non vivere in maniera negativa il momento del volo
E' una tua convinzione. E' un pensiero che esiste solo nella tua mente.
In realtà il volo viene vissuto normalmente in maniera positiva e tranquilla da milioni di persone e quindi la tua è una percezione che non vale per tutti, è alquanto distorta e non corrisponde alla realtà. :wink:

Ricordati: tu sei in grado di affrontare la tua ansia, di tenerla sotto controllo.
Non permettere che pensieri negativi e distruttivi si insinuino nella tua mente.
Pensa POSITIVO!

:D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

agitata
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 gennaio 2011, 17:05

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da agitata » 12 luglio 2013, 14:48

MartaP ha scritto:

Ricordati: tu sei in grado di affrontare la tua ansia, di tenerla sotto controllo.
Non permettere che pensieri negativi e distruttivi si insinuino nella tua mente.
Pensa POSITIVO!

:D
Ci provo, però oggi mi sembra di non essere in grado perchè sento l'ansia salire.
Alla fine ho anche paura di non avere paura :shock:
Il fatto di presentarmi su quel volo in modo del tutto tranquillo e spensierato mi terrorizza...perchè non posso lasciare che diventi una cosa "normale"?
Oggi il mio terrore è abbandonare la paura perchè così facendo mi sembra di lasciarmi completamente trasportare dal mezzo, come se abbandonassi il controllo su quel coso che vola (almeno spero che lo farà).

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da fp0020 » 12 luglio 2013, 16:00

Ciao agitata
io sono tornato domenica scorsa da Minorca volo Neos.. tu dove vai di preciso?
Ti avviso il volo è molto tranquillo e all'andata turbolenze non ne ho trovate nemmeno una..
Anche io prima di partire sono sempre un po nervoso anche se poi fila sempre tutto liscio..
Il volo dura un ora e mezza e l'atterraggio è davvero bello sul mare.. merita.. :mrgreen:
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da mermaid » 12 luglio 2013, 16:22

agitata ha scritto: Oggi il mio terrore è abbandonare la paura perchè così facendo mi sembra di lasciarmi completamente trasportare dal mezzo, come se abbandonassi il controllo su quel coso che vola (almeno spero che lo farà).
con o senza paura tu il mezzo non lo controlli e lui ti trasporta benissimo comunque.
tu non sei fondamentale per l'aeroplano.. e non c'è bisogno che tu speri che lui voli, in questo momento fa molto meglio lui il lavoro per cui è programmato che tu quello per cui sei nata (vivere)
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da flyingbrandon » 12 luglio 2013, 19:08

agitata ha scritto:

Oggi il mio terrore è abbandonare la paura perchè così facendo mi sembra di lasciarmi completamente trasportare dal mezzo, come se abbandonassi il controllo su quel coso che vola (almeno spero che lo farà).
Esattamente quello che devi fare....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

agitata
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 gennaio 2011, 17:05

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da agitata » 13 luglio 2013, 22:55

fp0020 ha scritto:Ciao agitata
io sono tornato domenica scorsa da Minorca volo Neos.. tu dove vai di preciso?
Ti avviso il volo è molto tranquillo e all'andata turbolenze non ne ho trovate nemmeno una..
Anche io prima di partire sono sempre un po nervoso anche se poi fila sempre tutto liscio..
Il volo dura un ora e mezza e l'atterraggio è davvero bello sul mare.. merita.. :mrgreen:
ciao! io vado con easyjet e sarò a Son Bou.
Grazie per i consigli.
Spero di riuscire a godermi il volo :wink:

agitata
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 gennaio 2011, 17:05

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da agitata » 13 luglio 2013, 22:56

mermaid ha scritto:
agitata ha scritto: Oggi il mio terrore è abbandonare la paura perchè così facendo mi sembra di lasciarmi completamente trasportare dal mezzo, come se abbandonassi il controllo su quel coso che vola (almeno spero che lo farà).
con o senza paura tu il mezzo non lo controlli e lui ti trasporta benissimo comunque.
tu non sei fondamentale per l'aeroplano.. e non c'è bisogno che tu speri che lui voli, in questo momento fa molto meglio lui il lavoro per cui è programmato che tu quello per cui sei nata (vivere)
ok.

agitata
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 gennaio 2011, 17:05

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da agitata » 13 luglio 2013, 22:58

flyingbrandon ha scritto:
agitata ha scritto:

Oggi il mio terrore è abbandonare la paura perchè così facendo mi sembra di lasciarmi completamente trasportare dal mezzo, come se abbandonassi il controllo su quel coso che vola (almeno spero che lo farà).
Esattamente quello che devi fare....
Ciao!
ok. ci provo!
Le valigie sono pronte. Domani si vola.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da albert » 13 luglio 2013, 23:04

Ottimo! :D :up:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da flyingbrandon » 13 luglio 2013, 23:56

agitata ha scritto: ok. ci provo!
Le valigie sono pronte. Domani si vola.
Divertiti!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

agitata
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 gennaio 2011, 17:05

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da agitata » 29 luglio 2013, 22:44

Sono rientrata ieri e sono felicissima sia per il viaggio a Minorca (che è stato bellissimo) sia per la mia "reazione" al volo. Ho avuto un pò di ansia nei momenti precedenti all'imbarco, ma poi una volta seduta sono riuscita a tranquillizzarmi. Di solito il momento peggiore per me è il decollo e devo dire che all'andata non mi sono fatta assalire dal panico, anzi ho quasi apprezzato il momento...incredibile ma vero :oops: :wink:
Al ritorno ero leggermente più tesa, secondo me perchè ho unito alla solita ansia del volo (con qualche immagine tremenda di incidenti e disastri aerei) anche altri sentimenti negativi (il ritorno a casa alla normalità, la fine della vacanza, del viaggio, l'addio alla bellissima isola). Però mi sono detta "Chiara fiducia nel mezzo e nelle persone che hanno svolto alla perfezione il loro lavoro e continueranno a svolgerlo" ed è andata.
Una cosa che mi ha aiutato molto è stato vedere i due piloti nella cabina di pilotaggio mentre noi percorrevamo il tunnel che ci portava all'interno del veivolo che salutavano sorridenti i passeggeri (in particolare i bimbi).
Insomma sono davvero contenta! Grazie ancora per il vostro aiuto per me è stato prezioso!!!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da albert » 29 luglio 2013, 22:50

Ottimo, sono contento per te. :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da mermaid » 2 agosto 2013, 0:33

complimenti! :D
Ti!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da MartaP » 2 agosto 2013, 9:11

Brava!
Dovrai cambiare il tuo username :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

agitata
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 gennaio 2011, 17:05

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da agitata » 6 agosto 2013, 18:17

MartaP ha scritto:Brava!
Dovrai cambiare il tuo username :mrgreen:
grazie!!!!

dici?
per ora lo tengo così 8)

ami miami
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 3 marzo 2013, 16:11

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da ami miami » 6 agosto 2013, 18:59

quanti minuti e' durato il volo?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Fra una settimana parto!

Messaggio da flyingbrandon » 6 agosto 2013, 21:59

agitata ha scritto:
MartaP ha scritto:Brava!
Dovrai cambiare il tuo username :mrgreen:
grazie!!!!

dici?
per ora lo tengo così 8)
Ma sì tienilo...in ricordo dei bei tempi andati....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi