LA PAURA RITORNA SEMPRE

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 9 luglio 2013, 9:51

Eccomi qui, lunedi si riprende l'aereo da torino per bari. E ogni volta la paura torna.... mi sforzo di non pensarci ma all'avvicinardi del volo l'ansia si fa sentire.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da MartaP » 9 luglio 2013, 9:53

Qual è il tuo timore?
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2013, 9:55

aramcla ha scritto:Eccomi qui, lunedi si riprende l'aereo da torino per bari. E ogni volta la paura torna.... mi sforzo di non pensarci ma all'avvicinardi del volo l'ansia si fa sentire.
È impossibile "sforzarsi" di non pensare senza pensare. Quindi ritorna il tuo schema di pensiero. Non pensarci è diverso dallo sforzarsi di non farlo. Così come accettare qualcosa e non incazzarsi è diverso da reprimere la rabbia. Non devi cercare di lavorare sulla manifestazione...ma accettando quella di risalire all'origine...cioè allo schema di pensiero che ti conduce ad avere "ansia"...o, per meglio dire, crearti ansia.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 2 gennaio 2014, 9:23

Auguri a tutti di buon anno!!!

Domenica di rivola da torino a bari!
L'ansia c'è sempre, paura di turbolenze, ecc..... l'ansia aumenta con l'avvicinarsi della partenza e non più almeno un mese prima... spero davvero di arrivare a salire su un volo senza la paura... DEVO FARCELA! :D

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da MartaP » 2 gennaio 2014, 12:09

aramcla ha scritto:Auguri a tutti di buon anno!!! Domenica di rivola da torino a bari!
L'ansia c'è sempre, paura di turbolenze, ecc..... l'ansia aumenta con l'avvicinarsi della partenza e non più almeno un mese prima... spero davvero di arrivare a salire su un volo senza la paura... DEVO FARCELA! :D
Ma cerrrrrrto che ce la farai! :mrgreen:
Io non vedo l'ora di essere un'altra volta lassù...e si che ho volato a Novembre ma mi sembra che sia passata un'eternità....mi manca l'infinito azzurro, le nuvolette, il caffè.... :(

Immagine
EI-DST AirOne in quota di MP@, su Flickr

Sei mai andata in cockpit, a parlare con i piloti?? :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da tomy56 » 2 gennaio 2014, 15:48

Oddio....anche il caffè???? :shock: :shock:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da MartaP » 2 gennaio 2014, 16:36

Ebbene si, anche il caffè!! :D
Quando sono in volo, appiccicata al finestrino e guardo verso l'infinito ed oltre, bevo qualsiasi caffè....
....chiedo una doppia dose di zucchero, panna o latte in polvere e mando giù tutto :mrgreen:

...per i pasti, invece, è tutta un'altra storia.... :roll: :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 3 gennaio 2014, 8:42

Questa volta saremo in prima fila: com'è viaggiare in prima fila? si avevrtono di più le turbolenze? Io patisco sempre il decollo e devo bere per compensare!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da flyingbrandon » 3 gennaio 2014, 10:30

aramcla ha scritto:Questa volta saremo in prima fila: com'è viaggiare in prima fila? si avevrtono di più le turbolenze? Io patisco sempre il decollo e devo bere per compensare!
Bevi bevi...è tutto uguale.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da la franci » 3 gennaio 2014, 10:36

la prima fila è la migliore! !!! ti stacchi da terra per prima e ci ritorni per ultima!!!!!! hai più spazio per le gambe e ti servono per prima. ..

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da MartaP » 3 gennaio 2014, 11:21

la franci ha scritto:la prima fila è la migliore! !!! ti stacchi da terra per prima e ci ritorni per ultima!!!!!! hai più spazio per le gambe e ti servono per prima. ..
...senza contare che sei più vicina al cockpit ...ai piloti... :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 11 luglio 2014, 10:45

DOmani si rivola sempre per BARI. E mi arrabbio con me stessa perché quel senso di ansia per il volo non riesco a cacciarla... e mi immagino domani sull'aereo e sale la tachicardia,. Uffi,.... vorrei esser serena...
Speriamo tutto bene nel volo di domani (danno anche pioggia a Torino)...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da flyingbrandon » 11 luglio 2014, 10:52

aramcla ha scritto:DOmani si rivola sempre per BARI. E mi arrabbio con me stessa perché quel senso di ansia per il volo non riesco a cacciarla...
Beh...ti incazzi con te stessa....ma....
aramcla ha scritto: e mi immagino domani sull'aereo e sale la tachicardia,.
...fai questo. È come dire ad un bambino...."dai....prendi quelle caramelle"....e poi incazzarsi perché l'ha fatto.
Ciao!

P.S. Oddio....se piove occhio....rischi di bagnarti.... :mrgreen: o intendevi una pioggia di meteoriti?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da Maxx » 11 luglio 2014, 10:54

aramcla ha scritto:DOmani si rivola sempre per BARI. E mi arrabbio con me stessa perché quel senso di ansia per il volo non riesco a cacciarla... e mi immagino domani sull'aereo e sale la tachicardia,. Uffi,.... vorrei esser serena...
Speriamo tutto bene nel volo di domani (danno anche pioggia a Torino)...
L'importanza della pioggia per il volo è data dai parametri di decollo e atterraggio, in quanto la pista sarà contaminata e allora i piloti aggiustano l'aereo in modo da farlo rendere al meglio anche in quella condizione. In volo, la pioggia perde importanza. E' verosimile che un atterraggio con pista contaminata possa essere un pò più deciso del normale, in quanto c'è la necessità di evitare il fenomeno dell'aquaplaning.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da tartan » 11 luglio 2014, 11:12

Danno pioggia a Torino, mica a Bari! Se la pioggia è troppo forte si aspetta che diminuisca e non sia un problema, quindi non si parte finchè non si è a posto. A Bari non piove, ma se dovesse proprio piovere e la pioggia fosse troppo forte, si aspetta che smetta o diminuisca oppure si va in un altro aeroporto. Comunque, specialmente su voli così brevi, è obbligatorio valutare prima di partire le condizioni meteo sia alla partenza che all'arrivo che negli aeroporti alternati, prima di partire, capisci a me, non si parte mai senza prima sapere :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 11 luglio 2014, 12:01

Certo so che la pioggia in volo non è un problema... speriamo... devo cercar di distrarmi... :P

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da flyingbrandon » 11 luglio 2014, 14:03

aramcla ha scritto:Certo so che la pioggia in volo non è un problema... speriamo... devo cercar di distrarmi... :P
Se lo sai...in cosa speri?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 3 dicembre 2014, 9:05

Eccomi domani si parte per napoli da Caselle e spero non ci siano troppe turbolenze dato il meteo...
E come ogni volta aumenta l'ansia... devo vincere io!!!
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da flyingbrandon » 3 dicembre 2014, 9:17

aramcla ha scritto:Eccomi domani si parte per napoli da Caselle e spero non ci siano troppe turbolenze dato il meteo...
E come ogni volta aumenta l'ansia... devo vincere io!!!
:lol: :lol: :lol:
Contro chi? Contro le turbolenze o contro te stessa che generi ansia? In ogni caso usciresti sconfitta.
Al contrario...non combattere niente...né le turbolenze, se dovessero esserci, né te stessa...e proprio in quel momento vinci tu. Tieni la mente al presente....oggi non sei in volo...oggi pensi a quello che fai...domani ti vivi il volo e anche le turbolenze se ci fossero, tenendo la mente esattamente in quel momento che stai vivendo...reazioni comprese. Non lasciarla vagare in fantasie che non corrispondono alla realtà....ed hai già vinto.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 3 dicembre 2014, 9:50

Grazie del consiglio!!!
Speriamo di non ballare troppo.... :roll:

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 3 dicembre 2014, 12:46

MI agita anche prender aereo più piccolo un E75 dell'alitalia?
Le differenze dagli altri aerei son tante?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da tartan » 3 dicembre 2014, 13:44

E' solo più piccolo e per questo regge meglio alle sollecitazioni e riesce a passare tra una goccia e l'altra, come mi diceva mio padre quando ero piccolo e dovevamo camminare sotto la pioggia senza ombrello.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 3 dicembre 2014, 14:15

Quindi le turbolenze si sentono meno??? comunque noi dovremmo volare sopra la pioggia :_-)

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 3 dicembre 2014, 17:28

Pensavo volerò alle 1730 ed è già buio... ma anche se si spengono le luci nel decollo rimangono quelle per leggere?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da flyingbrandon » 4 dicembre 2014, 0:45

aramcla ha scritto:Grazie del consiglio!!!
Speriamo di non ballare troppo.... :roll:
Prego! Ma non lo usi affatto se "speri" ancora...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da flyingbrandon » 4 dicembre 2014, 0:46

aramcla ha scritto:Pensavo volerò alle 1730 ed è già buio... ma anche se si spengono le luci nel decollo rimangono quelle per leggere?
Si...rimangono accese....ma tienile spente e guarda fuori dal finestrino....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 18 dicembre 2014, 11:08

Eccomi ragazzi....
Domenica pomeriggio si riparte per Bari da Torino con Scalo a Roma.

Allora volo per Napoli fatto due settimana fa è andata ma ho provato una nuova esperienza. Volare inmezzo ai fulmini e con aereo che cerca due volte di atterrare riprendendo poi quota perché non era permesso l'atterraggio per temporale. Abbiamo decollato circa mezz'ora in più sopra Avellino per poi riuscire finalmente ad atterrare. Inutile dire l'ansia provata... ma è andata.

Ora domenica si riparte con un po' di nervosismo visto i precedenti,speriamo in bene. Cerco di tenere a Bada l'ansia ma poi vedendo un servizio al TG di un volo diretto da SEUL a DALLAS ha subito forti turbolenze con feriti (il capitano ha dichiarato che in 35 anni ma visto turbolenze del genere) incomincio ad immaginarmi di tutto. :lol:

Scusate lo stress...

Una domanda: farò scalo a Roma. Ma essendo in transito anche se ho di attesa due ore e mezza non devo rifare il Chekin vero? E le valige anche dovrebbero sistemarle da sole.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da flyingbrandon » 18 dicembre 2014, 12:23

aramcla ha scritto:
Allora volo per Napoli fatto due settimana fa è andata ma ho provato una nuova esperienza. Volare inmezzo ai fulmini e con aereo che cerca due volte di atterrare riprendendo poi quota perché non era permesso l'atterraggio per temporale. Abbiamo decollato circa mezz'ora in più sopra Avellino per poi riuscire finalmente ad atterrare. Inutile dire l'ansia provata... ma è andata.
Bene. Non ho capito se avete riattaccato due volte o se hanno chiuso momentaneamente la pista e l'avvicinamento è solo stato interrotto ma non cambia. Dico "bene" perchè hai potuto constatare che la tua ansia fosse inutile...che era prevista un'attesa sull'aeroporto e, appena possibile, siete atterrati...sani e salvi. Puoi ricordarti, quindi, che mentre tu sei lì a farti pippe mentali inutili, vista la non conoscenza delle operazioni, chi di dovere ha lavorato e l'ha fatto bene.
aramcla ha scritto: Ora domenica si riparte con un po' di nervosismo visto i precedenti,speriamo in bene.
Quali precedenti e....perche Continui a scrivermi "speriamo"? Per fare dispetto a me? Non penso...ma lo stai facendo a te....
aramcla ha scritto: Cerco di tenere a Bada l'ansia ma poi vedendo un servizio al TG di un volo diretto da SEUL a DALLAS ha subito forti turbolenze con feriti (il capitano ha dichiarato che in 35 anni ma visto turbolenze del genere) incomincio ad immaginarmi di tutto. :lol:

Scusate lo stress...
Diffida dai Tg...ma per curiosità...hanno intervistato il CPT ed ha fatto quella affermazione oppure hanno riportato solo il fatto che le abbia fatte?
Mica ti devi scusare con noi....dovresti, finalmente, iniziare a scusarti con te....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 21 dicembre 2014, 14:25

E tra due ore si vola cerco di mettere in pratica quanto letto sul forum e di non pensar all' ansia! !

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da flyingbrandon » 21 dicembre 2014, 14:42

aramcla ha scritto:E tra due ore si vola cerco di mettere in pratica quanto letto sul forum e di non pensar all' ansia! !
Brava! Non cerca di Non pensare all'ansia...altrimenti ci pensi. Pensa a ciò che fai...pensa al respiro...pensa a ciò che vedi...finchè pensi al presente non puoi pensare nessun pensiero "ansiogeno".
Divertiti!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 21 dicembre 2014, 15:55

Scusate scrivo dal cel e mi ha tenuto in memoria il mex. Grazie fly.... vi farò sapere. .. dopo due decolli e due atterraggi!

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 14 luglio 2015, 22:21

Ed eccoci di nuovo con l ansia per il volo che prenderò domani per le vacanze... ogni volta all ultimo prende un certo nervosismo :-).... poi da Torino per bari con Alitalia si fa pure scalo a Roma ... due decolli e due atterraggi :oops:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da flyingbrandon » 14 luglio 2015, 22:32

aramcla ha scritto:Ed eccoci di nuovo con l ansia per il volo che prenderò domani per le vacanze... ogni volta all ultimo prende un certo nervosismo :-).... poi da Torino per bari con Alitalia si fa pure scalo a Roma ... due decolli e due atterraggi :oops:
Bene! Divertiti allora!
Se avessi fatto oggi il viaggio, da Torino a Roma, ti avrei potuto anche sfottere.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da aramcla » 30 luglio 2015, 12:10

Stiamo per ritornare a casa... aereo già in ritardo per i disagi a Roma. .. ansia inizia a salire. .. all andata tutto ok ora vediamo al ritorno... da roma a torino si vola in prima fila; -)

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: LA PAURA RITORNA SEMPRE

Messaggio da la franci » 30 luglio 2015, 12:15

aramcla ha scritto:Stiamo per ritornare a casa... aereo già in ritardo per i disagi a Roma. .. ansia inizia a salire. .. all andata tutto ok ora vediamo al ritorno... da roma a torino si vola in prima fila; -)
Bene! Avrai più spazio per sgranchirti le gambe! O per riposare se l'aereo tarderà troppo. ..
Per il resto... goditi il volo.... anche se significa "fine delle vacanze"....
Buon rientro

Rispondi