Incubi, sensazioni...premonizioni?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 13:45

Salve a tutti, sono una ragazza di Roma, a breve "dovrei" partire per Londra per una vacanza studio, con Alitalia e British airways..ma ....non so se alla fine partirò veramente.
inizialmente, all'atto della prenotazione, ho preferito affidarmi a queste compagnie piuttosto che alle varie low costs, perchè psicologicamente mi ispiravano maggior sicurezza, ed è finita lì.
Poi mano a mano che si avvicinava la partenza, ho inizato a incupirmi, fino a quando alla domanda del mio ragazzo: beh ma non ti stai iniziando a preparare per londra? Hai pensato a cosa vedere, quali posti visitare...bla bla...me lo sono letteralmente mangiato vivo.
Mi sono rigirata come una jena ferita e gli ho urlato nooooo! Non mi sto preparando, non me ne frega niente, non ci voglio andare, resto a casa e basta, su quell'affare ci monti teeee!
E poi ho iniziato a piangere...e non ho più smesso.
Ho come avuto una sensazione che il mio aereo cadrà, mi sono immaginata e sognata scenari apocalittici, tipo bird strike, ala rotta e aereo che si avvita fino a schiantarsi, fulmine che spaccava tutto, attentato terroristico, collisione tra aerei, e infine il famigerato carrello che non si apriva....

La mattina seguente mi son detta vabè dai, sono solo suggestioni, le statistiche parlano chiaro...ti pare che proprio quando lo devo prendere io....facciamo così: se non si verifica alcun incidente aereo entro domani, allora vuol dire che queste mie sensazioni sono infondate.diversamente, sono dei " segni"....
Che ve lo dico a fare, tempo 3 ore , e ho sentito la notizia al tg del disastro di san fancisco....
Sono sbiancata e da quel momento non pensomad altro...
Passo i giorni in totale balia del terrore e dell'angoscia, mi sento rinchiusa dentro al braccio della morte, una condannata...e piango e mi dispero, e tutti mi prendono per matta.
Qualche giorno fa si è incendiato un altro aereo a heatrow, e ho "letto" questo evento come un ulteriore segnale per me... :shock:

Ecco, volevo conoscere la vostra opinione, e sapere se per caso anche voi avete esperienze simili...e com'è andata a finire...
Io mi sono sempre considerata un tipo piuttosto .." Intuitivo" , in passato mi è capitato di " prevedere" cose che poi di fatto si sono avverate....tipo azzeccare il tema della maturità, la versione di latino, le domande che mi avrebbero fatto all'uni, malattie di persne...non so che pensare, io sono una persona razionale e affatto bigotta, però......

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Ponch » 16 luglio 2013, 13:58

Mirin ha scritto: Io mi sono sempre considerata un tipo piuttosto .." Intuitivo" , in passato mi è capitato di " prevedere" cose che poi di fatto si sono avverate....tipo azzeccare il tema della maturità, ....
Se vabbè....sali su quell'aereo e vai a Londra, in questi giorni poi il tempo è spettacolare.
Certo, se tu volassi Ryanair sarebbe meglio eh!! :lol:
Is it light where you are yet?

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 14:06

Ryanair????? :shock: :shock:

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 14:07

Non ci riesco, ditemi come posso fare

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Ponch » 16 luglio 2013, 14:10

Mirin ha scritto:Non ci riesco, ditemi come posso fare
Te l'ho detto, vola Ryanair.
Is it light where you are yet?

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 14:20

E per quale motivo?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da tartan » 16 luglio 2013, 14:22

Lascia stare Ryanair e altre. Hai scelto benissimo le compagnie con le quali vorresti volare. La rotta è breve e conosciuta, piena zeppa di aeroporti, in AZ ci ho lavorato io per anni e sono preparatissimi. Anche la British non è male nonostante sia inglese. In quanto alle premonizioni e simili pensa che gli incidenti che dovevano capitare sono capitati, quindi per un bel pezzo puoi stare tranquilla. E poi sei romana come me e sarai sicuramente impregnata del classico chissene romano, quindi che "too dico affà", vai tranquilla. Dicci quando parti, ci saremo io e mia figlia a farti compagnia.
Ultima modifica di tartan il 16 luglio 2013, 14:23, modificato 1 volta in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Ponch » 16 luglio 2013, 14:23

Mirin ha scritto:E per quale motivo?
Sto scherzando. Enjoy Londra. :)
Is it light where you are yet?

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 14:29

tartan ha scritto:Lascia stare Ryanair e altre. Hai scelto benissimo le compagnie con le quali vorresti volare. La rotta è breve e conosciuta, piena zeppa di aeroporti, in AZ ci ho lavorato io per anni e sono preparatissimi. Anche la British non è male nonostante sia inglese. In quanto alle premonizioni e simili pensa che gli incidenti che dovevano capitare sono capitati, quindi per un bel pezzo puoi stare tranquilla. E poi sei romana come me e sarai sicuramente impregnata del classico chissene romano, quindi che "too dico affà", vai tranquilla. Dicci quando parti, ci saremo io e mia figlia a farti compagnia.


Ciao...grazie per il supporting. Dovrei partire sabato 20 , intorno alle 15.00 , il percorso prevede uno scalo a milano e poi una ripartenza dopo un'oretta per londra, dove dovrei atterrare alle 19 ora inglese..quindi 20 ora italiana.
Come sarebbe a dire che la british è buona, " nonostante sia inglese"?
Ho sbagliato?
In che senso ci sarai tu con tua figlia?
Anche in questo momento , tanto per la cronaca, sto versando fiumi di lacrime..mi sento ridicola e cretina, è vero, sono romana, ma più che dire chissene, dico ma chi maaaafatto fà ! :cry:

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 14:31

Ps. Il rientro è previsto giorno 28 ore 15 circa da heatrow, ma ripeto, sono pietrificata....non riesco a immaginare proprio la scena di me che monto sull'aereo...ma quanto sono scema...

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 14:34

Ps...alitalia city liner...che mi devo aspettare???? :shock:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da tartan » 16 luglio 2013, 14:59

Mirin ha scritto: Ciao...grazie per il supporting. Dovrei partire sabato 20 , intorno alle 15.00 , il percorso prevede uno scalo a milano e poi una ripartenza dopo un'oretta per londra, dove dovrei atterrare alle 19 ora inglese..quindi 20 ora italiana.
Come sarebbe a dire che la british è buona, " nonostante sia inglese"?
Ho sbagliato?
In che senso ci sarai tu con tua figlia?
Anche in questo momento , tanto per la cronaca, sto versando fiumi di lacrime..mi sento ridicola e cretina, è vero, sono romana, ma più che dire chissene, dico ma chi maaaafatto fà ! :cry:
Nonostante sia inglese perché gli inglesi "cianno sempre a puzza sotto ar naso" e allora non mi dirai che ti sono simpatici! :D
Non hai sbagliato, hai fatto bene.
Nel senso che mia figlia lavora in aeroporto, però il 20 sta in ferie, ma da poco, e allora può darsi che ci saremo lo stesso, solo per consolarti, questo ed altro per una concittadina :D
Mirin ha scritto: Ps...alitalia city liner...che mi devo aspettare????
Coredo che si tratti della ex Alitalia Express. Come se fosse AZ, anzi è AZ e le persone che ci lavorano sono le stesse di AZ. Probabilmente sarà un aereo embraer, un ottimo aereo facile da condurre. Altri in questo sito sapranno essere più precisi di me.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da MartaP » 16 luglio 2013, 15:26

Mirin ha scritto: ....Ho come avuto una sensazione che il mio aereo cadrà, mi sono immaginata e sognata scenari apocalittici, tipo bird strike, ala rotta e aereo che si avvita fino a schiantarsi, fulmine che spaccava tutto, attentato terroristico, collisione tra aerei, e infine il famigerato carrello che non si apriva....
...
Passo i giorni in totale balia del terrore e dell'angoscia, mi sento rinchiusa dentro al braccio della morte, una condannata...e piango e mi dispero, e tutti mi prendono per matta.
Qualche giorno fa si è incendiato un altro aereo a heatrow, e ho "letto" questo evento come un ulteriore segnale per me... :shock:
Ecco, volevo conoscere la vostra opinione, e sapere se per caso anche voi avete esperienze simili...e com'è andata a finire...
Io mi sono sempre considerata un tipo piuttosto .." Intuitivo" , in passato mi è capitato di " prevedere" cose che poi di fatto si sono avverate....tipo azzeccare il tema della maturità, la versione di latino, le domande che mi avrebbero fatto all'uni, malattie di persne...non so che pensare, io sono una persona razionale e affatto bigotta, però......
Ma ciao! :D
Guarda, ci sono passata anch'io, un paio di anni fa, e so che è terribile. Non sei matta, sei solamente sopraffatta dalle tue paure irrazionali. La tua mente ti stà giocando un brutto scherzo...

Ma la verità, la realtà, i FATTI dimostrano che l'ambiente aeronautico è estremamente sicuro, ci sono un sacco di controlli e se un aereo vola vuol dire che può. Se ci sono problemi, dubbi, meteo orribile...ecc... l'aereo non vola.

Non avrai mai la certezza assoluta, semplicemente perchè la certezza assoluta non esiste, a questo mondo :wink:

Gli incidenti aerei accadono, ma statisticamente parlando dovresti fare 13,07 milioni e sottolineo milioni, di voli prima di incappare in un incidente ( leggi qui: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... e6967b40ec)

Hai mai dato un occhio a questo? E' fantastico questo sito, guarda quanti aerei ci sono in volo, adesso....
http://www.flightradar24.com

Vai tranquilla con la British e Alitalia.....anche se easyJet ha i toast più buoni :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da sardinian aviator » 16 luglio 2013, 15:41

Mirin ha scritto: Ho come avuto una sensazione che il mio aereo cadrà, mi sono immaginata e sognata scenari apocalittici, tipo bird strike,

Io mi sono sempre considerata un tipo piuttosto .." Intuitivo" , in passato mi è capitato di " prevedere" cose che poi di fatto si sono avverate....tipo azzeccare il tema della maturità, la versione di latino, le domande che mi avrebbero fatto all'uni, malattie di persne...non so che pensare,
Per quanto riguarda il bird strike vai tranquilla: sia a Fiumicino che a Londra se ne occupano due amici miei assolutamente competenti
Quanto alle intuizioni....ehm, non è che mi daresti 6 numeri del Superenalotto? Poi spartiamo :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 16:01

MartaP ha scritto:
Mirin ha scritto: ....Ho come avuto una sensazione che il mio aereo cadrà, mi sono immaginata e sognata scenari apocalittici, tipo bird strike, ala rotta e aereo che si avvita fino a schiantarsi, fulmine che spaccava tutto, attentato terroristico, collisione tra aerei, e infine il famigerato carrello che non si apriva....
...
Passo i giorni in totale balia del terrore e dell'angoscia, mi sento rinchiusa dentro al braccio della morte, una condannata...e piango e mi dispero, e tutti mi prendono per matta.
Qualche giorno fa si è incendiato un altro aereo a heatrow, e ho "letto" questo evento come un ulteriore segnale per me... :shock:
Ecco, volevo conoscere la vostra opinione, e sapere se per caso anche voi avete esperienze simili...e com'è andata a finire...
Io mi sono sempre considerata un tipo piuttosto .." Intuitivo" , in passato mi è capitato di " prevedere" cose che poi di fatto si sono avverate....tipo azzeccare il tema della maturità, la versione di latino, le domande che mi avrebbero fatto all'uni, malattie di persne...non so che pensare, io sono una persona razionale e affatto bigotta, però......
Ma ciao! :D
Guarda, ci sono passata anch'io, un paio di anni fa, e so che è terribile. Non sei matta, sei solamente sopraffatta dalle tue paure irrazionali. La tua mente ti stà giocando un brutto scherzo...

Ma la verità, la realtà, i FATTI dimostrano che l'ambiente aeronautico è estremamente sicuro, ci sono un sacco di controlli e se un aereo vola vuol dire che può. Se ci sono problemi, dubbi, meteo orribile...ecc... l'aereo non vola.

Non avrai mai la certezza assoluta, semplicemente perchè la certezza assoluta non esiste, a questo mondo :wink:

Gli incidenti aerei accadono, ma statisticamente parlando dovresti fare 13,07 milioni e sottolineo milioni, di voli prima di incappare in un incidente ( leggi qui: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... e6967b40ec)

Hai mai dato un occhio a questo? E' fantastico questo sito, guarda quanti aerei ci sono in volo, adesso....
http://www.flightradar24.com

Vai tranquilla con la British e Alitalia.....anche se easyJet ha i toast più buoni :mrgreen:


Ciao marta...
Grazie per le tue parole, sei gentilissima.
Grazie a tutti.
Forse la mia è la sindrome di kalimero...in questo periodo poi sono negativa, negativa che più negativa non si può...
Se mi offrissero in questo momento di scambiare la mia settimana a londra con un weekend a pescia romana sarei la ragazza più felice della terra! :shock:

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 16:04

sardinian aviator ha scritto:
Mirin ha scritto: Ho come avuto una sensazione che il mio aereo cadrà, mi sono immaginata e sognata scenari apocalittici, tipo bird strike,

Io mi sono sempre considerata un tipo piuttosto .." Intuitivo" , in passato mi è capitato di " prevedere" cose che poi di fatto si sono avverate....tipo azzeccare il tema della maturità, la versione di latino, le domande che mi avrebbero fatto all'uni, malattie di persne...non so che pensare,
Per quanto riguarda il bird strike vai tranquilla: sia a Fiumicino che a Londra se ne occupano due amici miei assolutamente competenti
Quanto alle intuizioni....ehm, non è che mi daresti 6 numeri del Superenalotto? Poi spartiamo :mrgreen:

Eh, quelli mai purtroppo! :lol:

Cosa fanno i tuoi amici per il bird strike? C'è un sistema ad ultrasuoni per mandarli via? Una mitragliatrice...o cosa?

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 16:06

tartan ha scritto:
Mirin ha scritto: Ciao...grazie per il supporting. Dovrei partire sabato 20 , intorno alle 15.00 , il percorso prevede uno scalo a milano e poi una ripartenza dopo un'oretta per londra, dove dovrei atterrare alle 19 ora inglese..quindi 20 ora italiana.
Come sarebbe a dire che la british è buona, " nonostante sia inglese"?
Ho sbagliato?
In che senso ci sarai tu con tua figlia?
Anche in questo momento , tanto per la cronaca, sto versando fiumi di lacrime..mi sento ridicola e cretina, è vero, sono romana, ma più che dire chissene, dico ma chi maaaafatto fà ! :cry:
Nonostante sia inglese perché gli inglesi "cianno sempre a puzza sotto ar naso" e allora non mi dirai che ti sono simpatici! :D
Non hai sbagliato, hai fatto bene.
Nel senso che mia figlia lavora in aeroporto, però il 20 sta in ferie, ma da poco, e allora può darsi che ci saremo lo stesso, solo per consolarti, questo ed altro per una concittadina :D
Mirin ha scritto: Ps...alitalia city liner...che mi devo aspettare????
Coredo che si tratti della ex Alitalia Express. Come se fosse AZ, anzi è AZ e le persone che ci lavorano sono le stesse di AZ. Probabilmente sarà un aereo embraer, un ottimo aereo facile da condurre. Altri in questo sito sapranno essere più precisi di me.

Antipatici o no, basta che mi riportino a casa sana e salva.
Alitalia express che sarebbe?

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da flyforever85 » 16 luglio 2013, 16:16

Ad aprile 2005 ho prenotato un volo per New York da Parigi per il successivo Settembre, l'entusiamo era tanto ma la paur ancor di piu'... la mia notte dopo la prenotazione avevo attacchi d'ansia. Chiamai il mattino seguente il mio compagno di viaggi e gli dissi che poteva andarci a solo a NYC.

Passarono i mesi, l'ansia era sempre li', primo volo sull'oceano, 8 ore di volo.... Ad agosto andai a trovare degli zii a Lecce. Come si sa i meridionali hanno uno spiccato senso di ospitalita' e la zia mi preparo' un pranzo da mille e una notte, anche se era un po' pensate. Complice questo, complice i 35 gradi alle 2 del pomeriggio, grondando di sudore dopo mangiato mi misi a letto per rilassarmi un po'... feci un meraviglioso incubo sul mio aereo che ammarava, gente che urlava, anche mia madre era in aere e non sapendo nuotare ero ancora piu' terrorizzato per lei che per me. Mi svegliai dicendomi che non sarei andato a NYC.
3 settimane dopo, molta autoconvinzione dopo e non poco coraggio, mi trovavo su quell'aereo, sorvolando l'atlantico, annoiandomi. Quando toccai pista e vidi per la prima volta la torre di controllo del JFK che per anni avevo visto solo in foto, non potevo crederci, a soli 20 anni ero a New York!! Tutta la fatica e l'ansia venne ripagata in quel frangente li'. Ora ti scrivo dal Canada e il 30 luglio prima di tornare in Europa faro' una capatina a New York, per la terza volta!

Il mio consiglio e': sii spensierata, gli aerei sono fatti per stare in aria, non si rompono ali dal niente (non si sono rotte sul 777 atterrando sbattendo sulla pista, si rompono in volo??) sono solo 2 ore di volo, non ci sono turbolenze sulla rotta (abito vicino Londra quindi mi faccio questa tratta piu' volte l'anno), portati qualcosa che ti distragga, musica, riviste, qualunque cosa che sai attirera' la tua attenzione.
La fase di salita dura circa 20 minuti, la fase di discesa 30, il che vuol dire che poco prima di sorvolare la manica sentirai l'aereo rallentare un po' e iniziare la fase di discesa. La crociera effettiva dura un'ora... sai che fatica! Se sei fortunata sorvolerai Londra e vedrai quant'e' bella gia' dall'alto. Appena toccherai terra (e stai tranquilla che lo farai) vedrai che tutta quest'ansia sara' ripagata. E farai invidia a tutti quelli che a pescia romana ci sono andati per forza! :D

Enjoy the beautiful London, it's such an amazing place ;)

P.s. ho volato British, Easyjet, Ryanair sulla Londra-treviso o Venezia diverse volte e Londra-roma una volta... e sono qui a scriverti!
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da flyingbrandon » 16 luglio 2013, 16:38

Mirin ha scritto: Ho come avuto una sensazione che il mio aereo cadrà, mi sono immaginata e sognata scenari apocalittici, tipo bird strike, ala rotta e aereo che si avvita fino a schiantarsi, fulmine che spaccava tutto, attentato terroristico, collisione tra aerei, e infine il famigerato carrello che non si apriva....
Quante volte nella tua vita hai pensato a qualcosa che non è accaduto? Anche io sostengo l'intuizione...ma poi ti spiegherò perché, la tua, non mi sembra tale. Tu alteri e ricordi solo gli aspetti della realtà che ti possono confermare la tua idea...e anche questo te lo mostro tra breve....
Mirin ha scritto: Che ve lo dico a fare, tempo 3 ore , e ho sentito la notizia al tg del disastro di san fancisco....
Sono sbiancata e da quel momento non pensomad altro...
Io penso che tu non pensassi ad altro neanche prima...altrimenti non avresti reagito così con il tuo moroso...altrimenti non avresti avuto pensieri catastrofici. La lettura che fai degli avvenimenti, inoltre, è parecchio sbilanciata nella dimensione che vuoi darle tu.
Mirin ha scritto:
Passo i giorni in totale balia del terrore e dell'angoscia, mi sento rinchiusa dentro al braccio della morte, una condannata...e piango e mi dispero, e tutti mi prendono per matta.
Qualche giorno fa si è incendiato un altro aereo a heatrow, e ho "letto" questo evento come un ulteriore segnale per me... :shock:

Ecco, volevo conoscere la vostra opinione, e sapere se per caso anche voi avete esperienze simili...e com'è andata a finire...
Io mi sono sempre considerata un tipo piuttosto .." Intuitivo" , in passato mi è capitato di " prevedere" cose che poi di fatto si sono avverate....tipo azzeccare il tema della maturità, la versione di latino, le domande che mi avrebbero fatto all'uni, malattie di persne...non so che pensare, io sono una persona razionale e affatto bigotta, però......
Infiniti eventi possono esistere con diverse probabilità che accadano. Molti "segnali", a volte letti anche inconsciamente possono portare ad avere intuizioni...a volte la nostra volontà forza degli eventi e, sicuramente, abbiamo la capacità di interpretare dei segnali in modo da far combaciare gli eventi con le nostre intuizioni. Dal punto di vista "umano" ti posso dire che sono convinto che delle persone abbiano una sensibilità più marcata nel cogliere delle intuizioni...a volte vincenti...e poi mi spiegherò meglio. Dal punto di vista prettamente scientifico o, se preferisci, razionale, l'unico modo per capire quanto una tua intuizione possa essere una premonizione sarebbe quello di "segnare" quante volte ti sembra di prevedere e quante volte accade...ovviamente considerando quante probabilità ci sono che ciò accada. Negli esempi che hai messo tu...tipo azzeccare il tema alla maturità...la versione di latino...ad esempio...ci sono tante informazioni che passano riguardo ai probabili temi. Ora, per fare un esempio, se tu avessi azzeccato un tema altamente improbabile come "il confronto letterario emotivo musicale tra Vasco Rossi e Zucchero", certamente avrei qualche serio motivo di studiare fino in fondo la tua capacità intuitiva. Ma lasciamo perdere l'aspetto scientifico...i numeri non ci sono. Veniamo all'aspetto più sottile...è capitato a tutti di avere delle intuizioni o, come spesso sono portato a pensare, a volte accade qualcosa che ci mette proprio in grado di dover scegliere strade diverse. A volte è così "strano" che accada qualcosa che ci fa deviare dalla nostra idea iniziale che sono convinto ci sia un perché. Non credo però nella premonizione perché non credo che sia già "tutto scritto" ...e se dovessi credere che è già tutto scritto....beh non mi verrebbe in mente di pormi il problema della mia morte...perché quel giorno sarebbe già scritto...quindi vivrei proprio "ad minchiam" forte nel destino. Sono altrettanto convinto che dei segnali...o intuizioni....tu le possa ricevere quando hai una mente "estraneamente lucida" in quel momento...distaccata..."divina". Anche questa è una condizione che tanti hanno sentito di aver vissuto e , se ci fai caso, sono momenti in cui "trascendi" il tuo pensiero. Ora...riguardo questo viaggio mi sembra che tu sia tutto tranne che lucida e capace di trascendere il tuo pensiero. Al contrario mi sembri molto focalizzata alla ricerca di un segnale che possa confermati ciò che vuoi pensare...cioè che sia pericoloso e che è meglio lasciar perdere. La conferma che anche per te sia una minchiata più che una intuizione mi viene dal fatto che quando si hanno queste "intuizioni", non si hanno dubbi. Non si sa perché ma si decide di fare diversamente. Quindi, se vuoi essere razionale a tutti costi e pensare di aver avuto una premonizione...disdici il volo....se non casca...è un segnale che non lo era...e il giorno dopo riparti. Tra le altre cose, considera che "sempre" i media colgono l'occasione di far notizia anche quando questa solitamente non lo è. Probabilmente domani leggerai che si sono dimenticati di portarmi il pasto di bordo...e io non posso , in effetti, non mangiare per 8 ore ed essere lucido.... :mrgreen: quindi quella di Ethiopian è una notizia bella per i media...ma , penso, non l'avrebbero mai data in altro momento. Direi che comunque, l'atterraggio di Wizzair, nessun morto...nessun ferito...come anche quello del 777, che avrebbe potuto essere ben più "pesante", potrebbero essere dei segnali per chi pensa che in aereo "succede qualcosa=sono morto"...perché non sono in linea con i tuoi pensieri dove, immagino, non ci sia scampo. O ti immagini inconvenienti che si risolvono per il meglio?
Quindi, in definitiva, non penso che le tue siano intuizioni...sono solo paure...e penso che tu cerchi nell'intuizione una scusa per non mettere in discussione le tue paure...per poter dire "sì sono terrorizzata...ma ho un motivo per esserlo". In franchezza il motivo non c'è...se vuoi possiamo approfondire altro tralasciando , per un momento, la nostra capacità di essere "indovini"...e seguendo sì l'intuizione...ma della nostra evoluzione e non di un futuro predeterminato...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 16:54

Tutto quello che dici lo condivido, razionalmente.
Ciò nonostante sento proprio le voci che mi dicono fermatiiiiii dove vaiiii, cosa faiii..
E poi mi vengono in mente immagini che... lasciamo perdere che è meglio ( corpi smembrati, teste che volano, braccia che si staccano..fuoco ovunque...un film dell'orrore) .

Tengo a precisare che in passato ho già volicchiato 4 volte : sardegna, sicilia, grecia ed egitto.
Una volta ho volato pure con uno di quei cosetti da 30 posti monomotore, tutto rattoppato ...
Ho provato pure il sommergibile della marina militare ( ma erano altri tempi...avevo 18 anni)

Volare mi ha sempre regalato sensazioni sgradevoli...di varia intensità.
Ma alla fine sono sempre salita e ho volato.
Mai ho pianto in passato....solo un po' di nervosismo, contenuto...

Ora invece mi è presa malissimo....sono cupa ...

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 16:57

Ps. La vesione di latino della maturità era seneca, de tranquillitate animi.
La mattina dello scritto decisi di ripassare un'opera a caso, tra quelle che mi sentivo sarebbero uscite.
Afferrai il libricino e mi lessi la traduzione prima di recarmi a scuola.

Uscì.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da flyingbrandon » 16 luglio 2013, 17:00

Mirin ha scritto:Ps. La vesione di latino della maturità era seneca, de tranquillitate animi.
La mattina dello scritto decisi di ripassare un'opera a caso, tra quelle che mi sentivo sarebbero uscite.
Afferrai il libricino e mi lessi la traduzione prima di recarmi a scuola.

Uscì.
Appunto...era tra quelle probabili...eri concentrata...penso tu abbia avuto una intuizione...ma se non fosse uscita non avresti pensato "c***o ma come è possibile...ho aperto quella"...o no? Hai agito, non hai pensato di non andare a fare la maturità...è un fenomeno di sincronicità...e non di premonizione...per come la vedo io.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da flyingbrandon » 16 luglio 2013, 17:03

Mirin ha scritto:Tutto quello che dici lo condivido, razionalmente.
Ciò nonostante sento proprio le voci che mi dicono fermatiiiiii dove vaiiii, cosa faiii..
E poi mi vengono in mente immagini che... lasciamo perdere che è meglio ( corpi smembrati, teste che volano, braccia che si staccano..fuoco ovunque...un film dell'orrore) .

Tengo a precisare che in passato ho già volicchiato 4 volte : sardegna, sicilia, grecia ed egitto.
Una volta ho volato pure con uno di quei cosetti da 30 posti monomotore, tutto rattoppato ...
Ho provato pure il sommergibile della marina militare ( ma erano altri tempi...avevo 18 anni)

Volare mi ha sempre regalato sensazioni sgradevoli...di varia intensità.
Ma alla fine sono sempre salita e ho volato.
Mai ho pianto in passato....solo un po' di nervosismo, contenuto...

Ora invece mi è presa malissimo....sono cupa ...
Appunto...proprio per questo ti dico...è paura...e non intuizione...ma se sei convinta lo sia...beh...aspetta che NON cada e prendi quello del giorno dopo. L'intuizione fa agire diversamente....non paralizza. Sei tu ad essere cupa e quindi avere immagini "negative" e non la realtà che ti informa di non prendere quel volo....altrimenti tu saresti serena di volare e , di colpo, qualcosa ti fa deviare da quel progetto....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 17:16

io non ci posso credere di essere arrivata a questo stato larvale di paranoia e superstizione.....di pensare quasi di predire il futuro....la versione di latino (comunque non era tra le più papabili, anzi, quella era un'opera minore che non si è mai filato nessuno) della maturità...ma che sto dicendo....mi vergogno di me stessa :cry: ci manca solo che mi rechi da una maga e mi faccia fare le carte e siamo a cavallo (su tarocchi on line comunque già mi sono fatta un giro...è uscito il peggio del peggio del peggio delle carte , cacchiarola! :? )

eppure prima ero una persona normale, un po' timorosa, si...ma insomma, allegra, solare...
possibile che una macchina possa avere un "impatto" (tanto per rimanere in tema) così devastante, e improvviso (io ho già volato...) sulla mia persona?!!!!

che dite, mi faccio una chiacchierata con uno psicoanalista? o chiamo la neuro, come suggerisce mia madre? :|

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da mermaid » 16 luglio 2013, 17:20

e se rinunciassi al viaggio?
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da flyingbrandon » 16 luglio 2013, 17:35

Mirin ha scritto: eppure prima ero una persona normale, un po' timorosa, si...ma insomma, allegra, solare...
possibile che una macchina possa avere un "impatto" (tanto per rimanere in tema) così devastante, e improvviso (io ho già volato...) sulla mia persona?!!!!

che dite, mi faccio una chiacchierata con uno psicoanalista? o chiamo la neuro, come suggerisce mia madre? :|
Sei ancora una persona normale. No...una macchina non ha nessun impatto così devastante...ce l'hanno i tuoi pensieri. Forse la tua "intuizione" ti porta proprio al punto in cui vedi che il tuo modo di pensare non è così solare...che tanti timori sono frutto di una tua incapacità di vivere il momento presente, che hai poca sicurezza in te stessa...forse così poca che anche l'intuizioni passano da un "filo di magia" invece di essere proprio tue. L'aereo, questa volta, non penso sia la causa ma semmai la goccia...però, se vuoi fare qualcosa per te, inizia proprio da te.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 17:39

mermaid ha scritto:e se rinunciassi al viaggio?
lo sto valutando....
però mi rode...perchè se l'aereo non cade rosico troppo, dopo.

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 17:41

flyingbrandon ha scritto:
Mirin ha scritto: eppure prima ero una persona normale, un po' timorosa, si...ma insomma, allegra, solare...
possibile che una macchina possa avere un "impatto" (tanto per rimanere in tema) così devastante, e improvviso (io ho già volato...) sulla mia persona?!!!!

che dite, mi faccio una chiacchierata con uno psicoanalista? o chiamo la neuro, come suggerisce mia madre? :|
Sei ancora una persona normale. No...una macchina non ha nessun impatto così devastante...ce l'hanno i tuoi pensieri. Forse la tua "intuizione" ti porta proprio al punto in cui vedi che il tuo modo di pensare non è così solare...che tanti timori sono frutto di una tua incapacità di vivere il momento presente, che hai poca sicurezza in te stessa...forse così poca che anche l'intuizioni passano da un "filo di magia" invece di essere proprio tue. L'aereo, questa volta, non penso sia la causa ma semmai la goccia...però, se vuoi fare qualcosa per te, inizia proprio da te.
Ciao!

assolutamente si, penso che ciò che hai scritto sia vero....
insicurezza all'ennesima potenza !
forse, visto lo stress dell'ultimo anno, era veramente il caso di prenotà una pensioncina a pescia romana...
:lol:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da flyingbrandon » 16 luglio 2013, 17:43

Mirin ha scritto:
mermaid ha scritto:e se rinunciassi al viaggio?
lo sto valutando....
però mi rode...perchè se l'aereo non cade rosico troppo, dopo.
Se ciò dovesse servirti a prendere serenamente quello dopo...a capire che non erano segni premonitori...a capire che tu sei la causa dei tuoi pensieri catastrofici e non l'aereo...beh...perché dovresti rosicare? Se pensi di trovarti nell'identica situazione con in più il rimpianto di non essere "già" arrivata dove avresti dovuto...beh allora puoi mettere in discussione tutto anche senza rinunciare....avresti già gran parte della risposta ai tuoi "dubbi"...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da flyingbrandon » 16 luglio 2013, 17:46

Mirin ha scritto:
assolutamente si, penso che ciò che hai scritto sia vero....
insicurezza all'ennesima potenza !
forse, visto lo stress dell'ultimo anno, era veramente il caso di prenotà una pensioncina a pescia romana...
:lol:
E perché dovresti essere così insicura come persona da dover essere così sicura della tua premonizione?
Perché ti sei stressata così l'ultimo anno? Raramente , l'esterno, ci stressa. Siamo noi a farlo. Sicuramente siamo noi a perpetuare lo stress...perché se non vuoi...non ti stressi...o lo fai per il tempo necessario a capire che ti stai stressando...e parlo di minuti...non di un anno.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 19:40

flyingbrandon ha scritto:
Mirin ha scritto:
assolutamente si, penso che ciò che hai scritto sia vero....
insicurezza all'ennesima potenza !
forse, visto lo stress dell'ultimo anno, era veramente il caso di prenotà una pensioncina a pescia romana...
:lol:
E perché dovresti essere così insicura come persona da dover essere così sicura della tua premonizione?
Perché ti sei stressata così l'ultimo anno? Raramente , l'esterno, ci stressa. Siamo noi a farlo. Sicuramente siamo noi a perpetuare lo stress...perché se non vuoi...non ti stressi...o lo fai per il tempo necessario a capire che ti stai stressando...e parlo di minuti...non di un anno.
Ciao!

ciao, innanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando, non immagini quanto sia importante, grazie a te e a tutti, tartan, marta...grazie di cuore, veramente.
tornando a me , è stato un anno duro e stressante per motivi di salute (non miei), lavoro, studio....di tutto di più.
a volte tutto mi sembra troppo difficile, insormontabile...
sono il classico tipo iperperfezionista che deve controllare tutto, non mi fido di nessuno mai completamente, nemmeno delle persone a me più vicine....
sono pure ipocondriaca, quando vado a farmi un'analisi del sangue di routine, per mero controllo, passo i giorni prima della visita a pensare oddio ora chissà che cosa mi trovano, me lo sento ho qualcosa di terribile....
e via di paranoia.....

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 16 luglio 2013, 19:41

insomma, sono un disastro totale :P

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da flyingbrandon » 17 luglio 2013, 6:01

Mirin ha scritto:
tornando a me , è stato un anno duro e stressante per motivi di salute (non miei), lavoro, studio....di tutto di più.
a volte tutto mi sembra troppo difficile, insormontabile...
sono il classico tipo iperperfezionista che deve controllare tutto, non mi fido di nessuno mai completamente, nemmeno delle persone a me più vicine....
sono pure ipocondriaca, quando vado a farmi un'analisi del sangue di routine, per mero controllo, passo i giorni prima della visita a pensare oddio ora chissà che cosa mi trovano, me lo sento ho qualcosa di terribile....
e via di paranoia.....
"Anvedi ohhhhhh"...esattamente quello che ho pensato quando hai detto "Solare, Allegra...mancava spensierata? :mrgreen: scherzi a parte...ribadisco, l'aereo non è affatto la causa...e non è neanche l'unico ambito in cui si manifesta il tuo modo di pensare "poco propenso verso la serenità".... :D
L'anno, come ti dicevo, è stato sicuramente duro...ma il fatto che sia stato stressante è "merito tuo". Non fraintendermi...non sto con questo affermando che non ci siano stati eventi emotivamente pesanti, ma che la gestione di quei momenti, avrebbe potuto non essere necessariamente "stressante". Una persona può provare dolore, essere triste, essere stanca, ma la prospettiva con cui guardi i problemi è quello che determina lo stress.
Come puoi notare tu stessa la tua insicurezza ti porta ad essere iperperfezionista, che deve controllare tutto...che non si fida di nessuno...o mai completamente e , di contro, giusto per non suicidarti, la tua mente di porta ad essere perfino "presuntuosa" riguardo all'esito di eventi futuri, allo stato di salute...ti porta ad essere ipocondriaca....pare che tra le anse del tuo cervello ci sia polvere da sparo e, ogni tanto, "je dai foco".... :mrgreen:
Fermati...trova il tuo "CTRL-ALT-CANC"...la mente è uno strumento molto potente...anche molto utile...ma dovrebbe essere al tuo servizio e non il tuo peggior nemico. Sei tu che la "comandi"...quindi non essere il tuo nemico. Sei fallibile tu...perché dovrebbe essere infallibile ciò che crei...o ciò che creano gli altri? Tanto più impari ad essere sicura di te e fidarti anche del tuo intuito più la tua necessità di controllo si affievolisce...perché non c'è problema nel caso dovessi affrontare dei problemi....creati da te o dagli altri. Più tieni la tua mente "libera" e aperta...senza dover pensare necessariamente a cosa può accadere...o cosa potresti avere...più sei in grado di superare le varie difficoltà che potresti incontrare nei tuoi percorsi. Non c'è niente di troppo difficile o insormontabile...ci possono essere cose , fuori di noi, che non siamo in grado, in quel momento, di risolvere...ma che problema c'è? Proprio in quei momenti la tua mente deve aver la possibilità di essere aperta e rilassata per svolgere al meglio la sua funzione.
La prima cosa che potresti fare, e riguarda ogni aspetto e non solo il volo, è limitarti a "pensare" al presente...l'unico momento che effettivamente esiste e l'unico su cui puoi sicuramente agire. Il resto è totalmente inutile...soprattutto, nel tuo caso, neanche funzionale. Il tuo attaccamento alla vita dovrebbe manifestarsi come gioia di vivere e non come paura di morire che ti porta , in realtà, ad aver paura di vivere.
Se dovesse capitarti davvero di poter incontrare Tartan per un caffè con lui e sua figlia dovresti approfittarne...so che ultimamente è impegnato ad esplorare tipi diversi di "volo"...ma è davvero "gajardo"... :mrgreen: ...oltre ad essere una persona "saggia"....
Ciao!


P.S. Quando ti pare di aver tutto sotto controllo, sappi, che stai sbagliando...non puoi controllare nulla e la gioia sta proprio nel saperlo....nel vivere l'incertezza come un regalo e non una condanna.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da flyingbrandon » 17 luglio 2013, 10:19

Mirin ha scritto:insomma, sono un disastro totale :P
Volevo aggiungere una cosa...non sentirti in alcun modo un disastro e neanche "scema" per quello che sei...per quello che fai...per come pensi. È stato tutto funzionale per questa tua possibile "evoluzione". Uno scemo non si sarebbe accorto di niente e avrebbe proseguito, immobile, fino alla morte. Tu no...hai avuto questa scintilla...il sentirti male, in questo tuo modo di vivere è un bene e non un male. Quello che è importante che tu colga è che , ora, non hai da proteggerti dagli altri...ma da te. Quello che fino ad oggi ti è servito per difenderti ha fatto il suo corso e non deve diventare la tua prigione. È come il seme di una pianta...è protetto per resistere ma quando cade nel terreno...se non si apre...muore. Se si apre...non solo vive...ma si trasforma...migliora...evolve. Quindi la tua intuizione, come ti dicevo nei primi post, consiste proprio in questa tua possibilità di cambiare i tuoi pensieri. Non aver paura di morire...quello ti capiterà comunque...e in un contesto, per ora, ignoto...quello di cui dovresti aver paura e di arrivarci senza esserti divertita. Il coraggio, presente solo quando si ha paura, rappresenta un'ottima opportunità per accrescere la propria fiducia...per questo potresti serenamente decidere di cagarti sotto, una volta in volo, e fare esperienza della tua paura...del tuo disagio...in modo diverso però. All'atterraggio, a Londra, se fai questa esperienza in modo consapevole, non sei più la stessa...sentilo dentro...fallo tuo. Butta tutte le tue sicurezze e fai dell'incertezza la tua sicurezza. E quando avrai quella come sicurezza...beh...sarai sicura di non buttare via la tua vita...qualsiasi cosa tu faccia o non faccia nella vita.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Mirin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 luglio 2013, 10:22

Re: Incubi, sensazioni...premonizioni?

Messaggio da Mirin » 17 luglio 2013, 11:33

:D Grazie mille...sto elaborando ...

Rispondi