Controlli di sicurezza

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Francesco81
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Controlli di sicurezza

Messaggio da Francesco81 » 6 agosto 2013, 15:15

Ciao a tutti, sono una vecchia conoscenza del forum.
Ho scritto lungamente su questo portale negli anni addietro a causa di un problema che ho identificato come aviofobia, e che mi ha fatto cambiare del tutto il mio modo di vivere senza che riuscissi mai più a riprendermi.
In pratica, da dieci anni a questa parte, dopo anni in cui avevo volato in ogni parte del mondo, mi ha preso il panico, e da allora sono riuscito a volare solo altre tre volte. L'ho fatto sereno e tranquillo, ma nonostante questo, ho sempre il terrore di impegnarmi in un nuovo volo: non prenoto nessun viaggio perchè temo possa succedere qualcosa, e l'evitamento è ormai cronico.
Il fatto è che ormai la cosa riguarda tanti aspetti della mia vita, fra cui anche quello del lavoro, quindi ho scelto di andare da uno psicologo perchè troppe cose stavano diventando impossibili, anche a livello sentimentale...in pratica, dove c'è una difficoltà o il rischio che qualcosa vada storto, io sono costretto a fuggire per stare bene.
Non era comunque su questo che volevo chiedervi aiuto: io, personalmente non credo nelle statistiche, e anche se la statistica dice che se uno volasse anche per 5000 anni non verrebbe, statisticamente, coinvolto in un incidente, io sono certo al 100% che l'aereo che prenderò precipiterà o avrà grossi problemi (com'è stana la testa).
Conseguentemente, non posso risolvere il mio problema sentendomi dire cose nelle quali non credo.
Volevo perciò fare una domanda è più tecnica: dove posso sapere o leggere qualcosa sui controlli di sicurezza fatti sugli aerei?
Dal momento che non mi fido nemmeno di quelli, perchè sono convinto che si risparmi anche su quello (inquinano la terra pur di risparmiare sul riciclaggio, quindi figuriamoci di cosa se ne fregano le compagnie aeree di 300 morti una volta tanto), vorrei leggere qualcosa di più specifico, magari solo per invertire la tendenza.
Non sarà una impresa facile, perchè sinceramente non mi fido nemmeno dell'addestramento dei piloti: ho letto recentemente della storia del volo 447 Air France precipitato tra la Francia e il Brasile e mi ha terrorizzato il fatto che i due piloti che lo guidavano, gente con oltre 5000 ore di volo a testa, non riuscivano nemmeno a capire, mentre precipitavano, se il loro aereo saliva o scendeva (assurdo).
Tuttavia da qualche parte bisogna pure ricominciare...un saluto a tutti!
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camicius
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Re: Controlli di sicurezza

Messaggio da camicius » 6 agosto 2013, 15:26

Francesco81 ha scritto:quindi figuriamoci di cosa se ne fregano le compagnie aeree di 300 morti una volta tanto),
Questo è un punto cruciale. Gliene frega, eccome. Ci sono compagnie aeree fallite dopo un incidente, anche se magari non era colpa loro. Penso a Itavia, Spanair, WindJet. Magari non è diretta conseguenza dell'incidente, ma anche Air France ha patito un po' sulle tratte sudamericane, dopo l'incidente che citi qui sotto.



Francesco81 ha scritto:Non sarà una impresa facile, perchè sinceramente non mi fido nemmeno dell'addestramento dei piloti: ho letto recentemente della storia del volo 447 Air France precipitato tra la Francia e il Brasile e mi ha terrorizzato il fatto che i due piloti che lo guidavano, gente con oltre 5000 ore di volo a testa, non riuscivano nemmeno a capire, mentre precipitavano, se il loro aereo saliva o scendeva (assurdo).
Ti garantisco che di notte e in caso di tempo brutto non è così facile.
Guarda questo video. L'aereo fa un giro sull'asse longitudinale, ma il bicchiere non si svuota e il liquido continua a versarsi. Questo per dire che è possibile essere a testa in giù senza minimamente rendersene conto. Se il video fosse girato senza guardare quello che c'è fuori, non ti renderesti conto del tonneaux.


Ciao
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Re: Controlli di sicurezza

Messaggio da Francesco81 » 6 agosto 2013, 15:40

camicius ha scritto:Ti garantisco che di notte e in caso di tempo brutto non è così facile.
Guarda questo video. L'aereo fa un giro sull'asse longitudinale, ma il bicchiere non si svuota e il liquido continua a versarsi. Questo per dire che è possibile essere a testa in giù senza minimamente rendersene conto. Se il video fosse girato senza guardare quello che c'è fuori, non ti renderesti conto del tonneaux.
Ti ringrazio per il post, ma questo rafforza la mia convinzione che andare per aria, là fuori, è un grosso pericolo.
Se uno con migliaia di ore di volo non capisce nemmeno se è a testa in giù o no...allora prendere in aereo diventa quasi come camminare ricoperto di benzina sui carboni ardenti!
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Re: Controlli di sicurezza

Messaggio da mermaid » 6 agosto 2013, 16:03

..
dove posso sapere o leggere qualcosa sui controlli di sicurezza fatti sugli aerei?
Dal momento che non mi fido nemmeno di quelli
..
sinceramente non mi fido nemmeno dell'addestramento dei piloti..
non ho capito di che genere di documento ti fideresti e che vorresti ti venisse suggerito.. qualsiasi documento, procedura, controllo, addestramento viene fatta da persone per altre persone, quindi è sempre ipotizzabile l'errore umano. non c'è niente che ti può dare la sicurezza al 100%, perchè non esiste, non sei sicuro nemmeno nel tuo letto quando dormi.
cerchi qualcosa che ti dica che al 100% il tuo volo non precipiterà? non lo troverai mai.
cerchi un documento che ti dica che sei statisticamente più sicuro in cielo che in strada? ce n'è a tonnellate...

ps. se fossi tu controllore o pilota saresti così perfetto da considerarti infallibile nel tuo operato?
Ti!

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Re: Controlli di sicurezza

Messaggio da **F@b!0** » 6 agosto 2013, 16:21

scusa se sarò troppo diretto, ma arrivati a questo punto credo che qualsiasi cosa ti diciamo non farà altro che alimentare la tua paura!
viti e bulloni vengono stretti da persone certificate->tu diresti "essendo persone potrebbero scagliare e stringere poco", non noti che sono tutte persone certificate, hanno fatto corsi anche su quanto stringere i bulloni, e nel dubbio hanno il manuale dove c'é scritto che vanno stretti con una determinata pressione)
sul volo AF447 non sono solo i piloti a non essersi resi conto di essere a testa in giù, come nel video che ti ha fatto vedere Andrea, se non hai riferimenti esterni, la forza centrifuga ti fa credere una cosa falsa, per il corpo (diciamo per l'organo dell'equilibrio) noi siamo a testa in su!
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Re: Controlli di sicurezza

Messaggio da sardinian aviator » 6 agosto 2013, 16:52

Francesco81 ha scritto: Dal momento che non mi fido nemmeno di quelli, perchè sono convinto che si risparmi anche su quello (inquinano la terra pur di risparmiare sul riciclaggio, quindi figuriamoci di cosa se ne fregano le compagnie aeree di 300 morti una volta tanto), vorrei leggere qualcosa di più specifico, magari solo per invertire la tendenza.
Io vorrei cogliere una considerazione che è comune a molti: oggi le compagnie tendono a tagliare su tutto e quindi anche sui controlli di sicurezza. Il ragionamento logico dovrebbe perciò essere: in tempi di vacche grasse, prima della crisi, i controlli si facevano bene, le compagnie non lesinavano su nulla ed anche il servizio a bordo era migliore.
Lasciando perdere il fatto che i biglietti in proporzione costavano anche di più, sempre la logica dovrebbe concludere che in quei tempi di controlli "senza risparmio", gli incidenti dovevano essere molto più rari.
E invece non è vero, come può constatare chiunque direttamente su qualsiasi sito storico di incidenti. Tanto per fare un esempio, la situazione di quest'anno è ferma a 12 incidenti contro i 19 della media degli ultimi dieci anni. Ma i morti per incidente aereo nel 2013 sono stati finora 63 contro i 434 sempre della media degli ultimi 10 anni. E non parliamo dei decenni precedenti, ancora peggiori.
E questa come me (te) la spieghi?
Il fatto è che la logica è estranea alla fobia, ed il problema sta dentro il fobico, non fuori.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Controlli di sicurezza

Messaggio da SuperMau » 6 agosto 2013, 17:02

Vorrei riprendere quanto detto sopra, per affermare che , perr quel di mia competenza, si taglia dove possibile su tutto, ma la qualita’ e quantita’ dei controlli di sicurezza, oltre che dei ricambi utilizzati per gli stessi, non e’ stata intaccata.

Si e’ lavorato sulla diminuzione e ottimizzazione degli sprechi (perche’ avere 100M di USD di merce a magazzino, quando puoi avere un’ottima scorta di sicurezza anche con la meta’), cosi con programmi di fidelizzazione e pianificazione con i costruttori (al fine di ottenere un altro 2-3% di sconto sulla ricambistica), piuttosto che ad allargare la riparazione di alcuni materiali che prima venivano sempre comperati solo nuovi (perche’ cambiare un inverter che costa 80.000 USD, quando lo puoi riparare 2-3 volte con 5.000 USD?)

Tutto questo ha portato ad un’ottimizzazione della manutenzione oltre che a una netta riduzione dei costi, ma mai a scapito della sicurezza.

Come detto altre volte, per avere un’idea di cosa parlo basta andare nella sezione “Spotters Area” e cercare i thread a titolo “visti da dentro”…… pensó chiariscano abastanza come vanno le cose per quanto riguarda manutenzione e sicurezza operativa.

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Controlli di sicurezza

Messaggio da flyingbrandon » 6 agosto 2013, 18:07

Francesco81 ha scritto:
Tuttavia da qualche parte bisogna pure ricominciare...un saluto a tutti!
Hai ragione...da qualche parte bisogna pure cominciare ma...mi sembra che tu abbia imboccato una strada "inutile"...
Capisco che, per una persona come te, incapace di gestire le proprie emozioni e , a detta tua, trova nella fuga l'unica via, sia più convincente pensare che nel sistema aeronautico ci siano delle "falle assurde", piuttosto che riconoscere che hai una paura fottuta di una tua sega mentale. Tranquillo...non sei l'unico che ha questo tipo di incapacità ma la fuori c'e tanta gente, invece, che non sceglie di vivere in base alle seghe mentali. Non ti rispondo quindi su addestramento, incidenti, manutenzione e ciò che ruota intorno a questo mondo...un po' perché l'hanno già fatto, un po' perché non penso tu abbia la capacità di intendere qualcosa di tecnico...quindi sarebbe una perdita di tempo. Prima di giudicare "incapaci" o inaffidabili le persone che ruotano intorno a questo mondo, prima di proiettare le tue di incapacità, pensa a quelle che hai tu...partendo proprio dall'evidenza Empirica, che la tua percentuale (100%) di caduta dell'aereo con te a bordo non è Mai avvenuta. Questo mi permette di supporre che , in campo aeronautico, tu abbia l'intuito paragonabile ad un asse da stiro. Tu non giungi alla stessa conclusione? Abbandona per un momento l'aviofobia perché, penso, se dovessimo scavare leggermente...non è l'unica manifestazione di un modo di pensare "inopportuno"...se è una vita felice che cerchi. Qua ti sei posto con l'atteggiamento di chi sa...e cerca conferma...e di solito, non è la giusta predisposizione per invalidare i propri pensieri erronei...in parole povere...se vuoi uscirne...prima di mettere in dubbio il sistema aeronautico, che funziona egregiamente anche se sempre migliorabile, metti in discussione te.
Ciao!
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(È!)
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