AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Catecatecate
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 marzo 2013, 22:03

AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da Catecatecate » 24 ottobre 2013, 15:48

Ciao a tutti,
purtroppo sono qui di nuovo a chiedere sostegno morale.
Ho prenotato un volo per Londra, ma ora me la faccio sotto. Oltretutto ora mi sono convinta di aver scelto male la data del volo di rientro, in quanto qualche anno fa, nella stessa data, ci fu un incidente aereo e morirono tutti i passeggeri del volo nello stesso aeroporto in cui atterrerò.
Vi prego, aiutatemi a superare questa paura ... ho anche provato a cambiare data per il volo, ma non mi rimborserebbero praticamente nulla e non mi posso permettere di acquistare un altro volo. Inoltre, vorrei superare questa paura assurda di un incidente aereo. Però sono terrorizzata ...
grazie a chiunque mi risponderà!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da camicius » 24 ottobre 2013, 16:21

Catecatecate ha scritto:Ciao a tutti,
purtroppo sono qui di nuovo a chiedere sostegno morale.
Ho prenotato un volo per Londra, ma ora me la faccio sotto. Oltretutto ora mi sono convinta di aver scelto male la data del volo di rientro, in quanto qualche anno fa, nella stessa data, ci fu un incidente aereo e morirono tutti i passeggeri del volo nello stesso aeroporto in cui atterrerò.
Vi prego, aiutatemi a superare questa paura ... ho anche provato a cambiare data per il volo, ma non mi rimborserebbero praticamente nulla e non mi posso permettere di acquistare un altro volo. Inoltre, vorrei superare questa paura assurda di un incidente aereo. Però sono terrorizzata ...
grazie a chiunque mi risponderà!
Io ho già volato (come milioni di altre persone) l'11 settembre (che è una data piuttosto evocativa...), addirittura in partenza da New York. Tra l'altro temevo grandi casini di polizia e così, ma non c'è stato nulla di eccezionale.
Il fatto che n anni fa ci sia stato un incidente in una data non aumenta la possibilità (infima) di farne un altro.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da MartaP » 28 ottobre 2013, 11:52

Catecatecate ha scritto:Ciao a tutti,
purtroppo sono qui di nuovo a chiedere sostegno morale.
Ho prenotato un volo per Londra, ma ora me la faccio sotto. Oltretutto ora mi sono convinta di aver scelto male la data del volo di rientro, in quanto qualche anno fa, nella stessa data, ci fu un incidente aereo e morirono tutti i passeggeri del volo nello stesso aeroporto in cui atterrerò.
Vi prego, aiutatemi a superare questa paura ... ho anche provato a cambiare data per il volo, ma non mi rimborserebbero praticamente nulla e non mi posso permettere di acquistare un altro volo. Inoltre, vorrei superare questa paura assurda di un incidente aereo. Però sono terrorizzata ...
grazie a chiunque mi risponderà!
Ma ciao! :D
Allora, per cominciare ti dico subito che gli aerei sono controllati tantissimo, i piloti sono super-preparati ed addestrati (fanno un sacco prove al simulatore) e quindi la possibilità che capiti un incidente dagli esiti fatali è bassissima.
Sicuramente è molto, molto, molto meno rischioso che viaggiare in auto. Le statistiche parlano chiaro.
Possono capitare degli inconvenienti, ma tutto l'equipaggio è continuamente addestrato per affrontare ogni qualsivoglia problema che potrebbe presentarsi in volo.
Qual'è la tua paura più grande?
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Catecatecate
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 marzo 2013, 22:03

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da Catecatecate » 28 ottobre 2013, 16:15

Innanzitutto grazie, mi solleva ogni volta visitare questo forum e sentire le vostre risposte... :wink:
In generale ho paura che, da un momento all'altro, l'aereo precipiti - il momento in assoluto peggiore è il decollo: trattengo il respiro ogni volta finchè l'aereo non si mette "orizzontale", ma la salita è tremenda per me...
Inoltre, in questo caso, il fatto del ricordarmi di quell'incidente sommato al fatto che ora continuo a chiedermi come mai, visto che all'epoca avrò avuto 10 anni e prendere l'aereo non era un fatto comune come lo è oggi, mi sia rimasto impresso nella memoria il tg edizione speciale che fu mandato in onda, mi terrorizza e mi convince che non sia il caso di salire su quell'aereo.
Lo so che è stupido e infondato, ma non riesco proprio a non pensarci ... la mia parte razionale mi dice di prenderlo, la parte che ne ha paura, invece, mi dice di prenotare un altro volo ... cosa devo fare? Cedo e cambio data? Aiutooo!

Catecatecate
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 marzo 2013, 22:03

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da Catecatecate » 28 ottobre 2013, 16:20

Ah, un'altra cosa! La British è sicura come compagnia? Ed Easyjet? Quanto mi vergogno a fare queste domande... :roll:

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da camicius » 28 ottobre 2013, 16:30

Catecatecate ha scritto:Ah, un'altra cosa! La British è sicura come compagnia? Ed Easyjet? Quanto mi vergogno a fare queste domande... :roll:
In generale, se vola in europa o negli USA, è sicura.

Le differenze tra una compagnia e l'altra riguardano il comfort a bordo, i servizi accessori (e i costi degli stessi) e gli aeroplani che hanno. Che possono fare la differenza (soprattutto in caso di volo lungo), ma che non riguardano la sicurezza.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da mermaid » 28 ottobre 2013, 19:07

Catecatecate ha scritto:... cosa devo fare? Cedo e cambio data? Aiutooo!
cosa risolveresti cambiando data?
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11974
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da flyingbrandon » 28 ottobre 2013, 22:13

Catecatecate ha scritto:cosa devo fare? Cedo e cambio data? Aiutooo!
Tu pensi di volare tranquillamente cambiando data? Cambiala...perché ci pensi? Fallo!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da MartaP » 29 ottobre 2013, 19:21

camicius ha scritto:
Catecatecate ha scritto:Ah, un'altra cosa! La British è sicura come compagnia? Ed Easyjet? Quanto mi vergogno a fare queste domande... :roll:
In generale, se vola in europa o negli USA, è sicura. Le differenze tra una compagnia e l'altra riguardano il comfort a bordo, i servizi accessori (e i costi degli stessi) e gli aeroplani che hanno. Che possono fare la differenza (soprattutto in caso di volo lungo), ma che non riguardano la sicurezza.
ciao
Andrea
...la differenza, in questo caso, è nei toast che easyJet vende a bordo :toothy7:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da camicius » 29 ottobre 2013, 19:30

MartaP ha scritto: ...la differenza, in questo caso, è nei toast che easyJet vende a bordo :toothy7:
Non ho abbastanza esperienza di easyjet, poi sono tremendamente tirchio, a bordo non compro nulla!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

ghiga
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
Contatta:

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da ghiga » 29 ottobre 2013, 21:02

Catecatecate ha scritto:Ciao a tutti,
purtroppo sono qui di nuovo a chiedere sostegno morale.
Ho prenotato un volo per Londra, ma ora me la faccio sotto. Oltretutto ora mi sono convinta di aver scelto male la data del volo di rientro, in quanto qualche anno fa, nella stessa data, ci fu un incidente aereo e morirono tutti i passeggeri del volo nello stesso aeroporto in cui atterrerò.
Vi prego, aiutatemi a superare questa paura ... ho anche provato a cambiare data per il volo, ma non mi rimborserebbero praticamente nulla e non mi posso permettere di acquistare un altro volo. Inoltre, vorrei superare questa paura assurda di un incidente aereo. Però sono terrorizzata ...
grazie a chiunque mi risponderà!

La miglior cosa da fare é avere un ragazzo ! :mrgreen:

Ma non riesco a capire, perché guardi quelle date se sai che hai paura. É un poco come se io guardo le date degli ultimi incidenti stradali prima di prendere la macchina, sapendo che ho paura di andare in macchina.

Non cerchiamola! :wink:

Comunque ricordati che i fulmini raramente cadono due volte nello stesso punto quindi essendo tu di passaggio dopo la prima scarica 99.9 % sei in una botte di ferro. :idea:

Goditi Londra anche per noi!

Ciao :D

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da MartaP » 30 ottobre 2013, 8:52

Catecatecate ha scritto: In generale ho paura che, da un momento all'altro, l'aereo precipiti ....
E' come se tu mi dicessi:
" non esco di casa perchè ho paura di avere un incidente ". Ok, ma devi avere per forza un incidente ?
E dove? E come? E quando? Di quale entità? Grave? Meno grave? ecc........
....nello specifico, perchè l'aereo dovrebbe precipitare, secondo te ? :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Catecatecate
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 marzo 2013, 22:03

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da Catecatecate » 17 novembre 2013, 12:12

No, lo so che non devo per forza avere un incidente, ma sono terrorizzata lo stesso ... so bene che gli aerei sono super sicuri, i piloti addestrati etc. etc. ma il solo pensiero di doverci salire mi spaventa a morte.
Più che altro è il decollo che mi mette uno stato di agitazione pazzesco; mi sembra che quel pezzo di ferro pesantissimo sfidi la legge di gravità e rischi di cadere a terra da un momento all'altro. Poi, quando sono in volo e l'aereo è in "orizzontale" mi tranquillizzo un pò, ma appena sento un minimo rumore che secondo me non dovrebbe esserci sudo freddo ... mi potete dare qualche consiglio per volare un pò più serena? O qualche info che mi metta un pò più tranquilla riguardo la sicurezza in volo?
L'anno scorso mi ero stampata le quattro regole per volare tranquilli e un pò mi avevano aiutato ... ma stavolta sono proprio presa dal panico, sto addirittura meditando di mandare tutto all'aria e non partire!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11974
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da flyingbrandon » 17 novembre 2013, 13:00

Catecatecate ha scritto:No, lo so che non devo per forza avere un incidente, ma sono terrorizzata lo stesso ... so bene che gli aerei sono super sicuri, i piloti addestrati etc. etc. ma il solo pensiero di doverci salire mi spaventa a morte.
Hai detto bene...il SOLO pensiero...perché di quello si tratta...del solo pensiero. hai cambiato la data? Se non l'hai fatto...perché?
Catecatecate ha scritto: Più che altro è il decollo che mi mette uno stato di agitazione pazzesco; mi sembra che quel pezzo di ferro pesantissimo sfidi la legge di gravità e rischi di cadere a terra da un momento all'altro. Poi, quando sono in volo e l'aereo è in "orizzontale" mi tranquillizzo un pò, ma appena sento un minimo rumore che secondo me non dovrebbe esserci sudo freddo ... mi potete dare qualche consiglio per volare un pò più serena? O qualche info che mi metta un pò più tranquilla riguardo la sicurezza in volo?
In base a cosa decidi che un rumore sia più o meno sospetto?
Si certo che possiamo darti qualche consiglio per volare più serena...ma tu perché decidi di vivere un qualcosa di inesistente, come ad esempio, ora avere uno spavento mortale al pensiero di volare? Da quali conoscenza attingi per decidere se tutto sta andando bene? Perché dici di sapere bene che gli aerei sono sicuri se, evidentemente, non è quello che pensi? Perché cerchi info riguardo la sicurezza del volo se dici di sapere che sono sicuri? Perché determini che l'aereo non sia fatto per "sfidare" la legge di gravità e per questo il decollo ti spaventa? Questa non è una cattiva percezione dovuta a qualche sensazione per te anomala ma il frutto di una serie di idee che hai e che reputi universalmente corrette. Perché?
Catecatecate ha scritto: L'anno scorso mi ero stampata le quattro regole per volare tranquilli e un pò mi avevano aiutato ... ma stavolta sono proprio presa dal panico, sto addirittura meditando di mandare tutto all'aria e non partire!
Il panico non prende nessuno, se tu che te lo fai venire. il fatto di vivere delle tue idee, come se fossero reali, è un buon punto di partenza per generarsi panico....soprattutto quando non si ha la più pallida idea di come funzionino in realtà tutti gli aspetti concernenti il volo. Quindi, a parte le tue idee, non c'è niente del volo che ti faccia paura?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da tartan » 17 novembre 2013, 18:31

Caterina, non cambiare data, in quella data è già successo e allora non succederà più. E' la data più sicura in assoluto per volare e per fare qualunque altra cosa. E' il tuo giorno fortunato. Vai tranquilla e ritorna altrettanto tranquilla. Punto.
In quanto alla sicurezza, sappi che tutto quello che può succedere è stato già pensato e risolto. Ho saputo da poco che la nostra, intendo degli addetti, è la filosofia del pessimismo, proprio perchè andiamo a cercare il pelo nell'uovo del peggio del peggio che possa succedere e lo risolviamo prima di partire. Che cosa vuoi di più? Che prevediamo l'imprevedibile? Ma quello ci sarà sempre e comunque, anche mentre guardi la tele in poltrona.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da sardinian aviator » 17 novembre 2013, 18:39

tartan ha scritto:Non cambiare data, in quella data è già successo e allora non succederà più. E' la data più sicura in assoluto per volare e per fare qualunque altra cosa. E' il tuo giorno fortunato. Vai tranquilla e ritorna altrettanto tranquilla. Punto.
In quanto alla sicurezza, sappi che tutto quello che può succedere è stato già pensato e risolto. Ho saputo da poco che la nostra, intendo degli addetti, è la filosofia del pessimista, proprio perchè andiamo a cercare il pelo nell'uovo del peggio del peggio che possa succedere e lo risolviamo prima di partire. Che cosa vuoi di più?
Non sapevo di essere stato un filosofo. Più che altro rompevo gli sgarambazzi ai miei collaboratori con le solite frasi: "il piano B non mi basta" e "...e se invece capita?" che non riscuotevano al tempo molti successi. :roll:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da tartan » 17 novembre 2013, 18:48

sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto:Non cambiare data, in quella data è già successo e allora non succederà più. E' la data più sicura in assoluto per volare e per fare qualunque altra cosa. E' il tuo giorno fortunato. Vai tranquilla e ritorna altrettanto tranquilla. Punto.
In quanto alla sicurezza, sappi che tutto quello che può succedere è stato già pensato e risolto. Ho saputo da poco che la nostra, intendo degli addetti, è la filosofia del pessimista, proprio perchè andiamo a cercare il pelo nell'uovo del peggio del peggio che possa succedere e lo risolviamo prima di partire. Che cosa vuoi di più?
Non sapevo di essere stato un filosofo. Più che altro rompevo gli sgarambazzi ai miei collaboratori con le solite frasi: "il piano B non mi basta" e "...e se invece capita?" che non riscuotevano al tempo molti successi. :roll:
Non lo sapevo neanche io, l'ho saputo da pochissimo e tutto sommato mi sta pure bene che sia così. :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da MartaP » 18 novembre 2013, 9:48

Catecatecate ha scritto:No, lo so che non devo per forza avere un incidente, ma sono terrorizzata lo stesso ... so bene che gli aerei sono super sicuri, i piloti addestrati etc. etc. ma il solo pensiero di doverci salire mi spaventa a morte.
Quello che ti spaventa a morte, in realtà, è che non hai il controllo della situazione. Sai bene che gli aerei sono sicuri ma, in fondo in fondo, non ti fidi....hai come l'impressione che, non appena tu abbassi le difese, possa avvenire una tragedia, possa andare storto qualcosa.....magari proprio perchè ci sei tu, in quell'aereo....
Sbaglio?? :wink:
Catecatecate ha scritto:Più che altro è il decollo che mi mette uno stato di agitazione pazzesco; mi sembra che quel pezzo di ferro pesantissimo sfidi la legge di gravità e rischi di cadere a terra da un momento all'altro.
Beh hai ragione, il "pezzo di ferro" pesantissimo ( che non è di ferro, è lega di alluminio :) ) vince la forza di gravità e vola. Ma non è mica un miracolo: l'aereo si alza da terra perchè i piloti hanno studiato come fare! :D
forze agenti sul profilo alare.png
forze agenti sul profilo alare.png (22.13 KiB) Visto 8588 volte
http://it.wikipedia.org/wiki/Portanza

" Si definisce portanza la forza aerodinamica che consente a svariate tonnellate di metallo, fibre, cavi elettrici e, last but not least, esseri umani di stare per aria.
Secondo la nota formula P=1/2 ρ V2 S Cp, la portanza dipende dalla densità dell'aria, dalla velocità dell'aereo, dalla superficie alare e dalla forma (o meglio, dal profilo o sezione) dell'ala.
Tradotto in termini più terreni, quando un'ala si muove a sufficiente velocità in una massa d'aria, il suo profilo provoca un'accelerazione dell'aria lungo il dorso dell'ala stessa. Questo aumento locale della velocità si traduce in una diminuzione di pressione, che risucchia verso l'alto l'ala e tutte le svariate tonnellate di cui sopra. Parallelamente sul ventre alare, la parte inferiore, si sviluppa una sovrappressione che spinge il tutto verso l'alto e contribuisce per circa un terzo alla formazione della portanza.
"
http://www.manualedivolo.it/index.php?o ... &Itemid=64
Catecatecate ha scritto:Poi, quando sono in volo e l'aereo è in "orizzontale" mi tranquillizzo un pò, ma appena sento un minimo rumore che secondo me non dovrebbe esserci sudo freddo ..


Hai detto bene: secondo te. :D Tu non lo sai ( e nemmeno io, se è per questo..) se quel rumore deve esserci o no. Ma i piloti lo sanno. E devi fidarti. Quindi, mettiti l'animo in pace. Se ti viene la tachicardia e il senso di vuoto allo stomaco, se sudi freddo non significa che sei in pericolo: è la tua mente che interpreta questi sintomi come pericolosi, ma in realtà non c'è nessun pericolo.

Al limite, se hai qualche dubbio, chiama gli AAVV e chiedi lumi. Non saresti la prima né tantomeno l'ultima ...io sono stata un vero tormento per gli AAVV, a suo tempo.... :oops: :)
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Catecatecate
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 marzo 2013, 22:03

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da Catecatecate » 20 febbraio 2014, 16:43

Ciao a tutti! Scusate se non ho più scritto, ma alla fine la vacanza a Londra è saltata per vari motivi e, devo dire, non mi è dispiaciuto visto che stavo vivendo veramente male l'idea del volo.
Ora vorrei però prenotare il viaggio a Londra per settembre, e vorrei prenderlo senza il mio solito terrore. Ho visto che c'è un seminario a Vr a maggio, ma in quei giorni non ci posso andare. Che sappiate ne organizzano altri, sempre a Verona? Come posso poi "prepararmi" per sconfiggere questa paura?
Grazie di cuore, avere questo forum e tutti voi che scrivete è una gran bella cosa.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da MartaP » 21 febbraio 2014, 10:19

Ciao Cate! :D

Ho visto che sul sito http://www.paura-di-volare.it/cms/index.php?aid=53 non ci sono date della Lufthansa a Verona, almeno a breve termine. Potresti mandare una mail e chiedere informazioni.

Io ho fatto il corso a Verona con la Lufthansa, nel luglio del 2011, verso il 23-24 circa del mese :D

Immagine
Corso.12 di MP@, su Flickr
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: AIUTO! SONO DI NUOVO QUI...

Messaggio da MartaP » 21 febbraio 2014, 10:42

..per quanto riguarda la "preparazione", ricordati che la paura di volare è una cosa che esiste nella tua mente.

La prima cosa che ti insegnano al corso è di tenere gli occhi aperti e mantenere il contatto con la realtà, affinché la tua attenzione si sposti gradualmente da pensieri catastrofici non reali (il classico: Oddio, l'aereo precipita, moriremo tutiiiii.....) a fatti oggettivi, misurabili, ovverosia: l'aereo sta volando in tutta sicurezza, i piloti hanno il controllo della situazione, io sono seduto al mio posto e non sta accadendo niente.. ecc....

Tu non sei i tuoi pensieri e i pensieri non sono la realtà. Ti assicuro, giurin giurello e croce sul cuore, che non esistono i pensieri ed i sogni premonitori di sciagure e te lo dico io che, fino a tre anni fa, mentre salivo su per le scalette ( ma anche parecchi giorni prima...) immaginavo di tutto: turbolenze allucinanti, incendi, bird-strike, fulmini e tempeste, attentati ...insomma le ho pensate tutte per far precipitare gli aerei sui quali salivo, mi sono davvero impegnata ma ....dopo 32 voli sono ancora qua!!! :mrgreen:

La cosa migliore che posso consigliarti è:pensa positivo! Non ti dirò: stai tranquilla, perchè sicuramente l'ansia non sparirà subito del tutto, come per magia, ma non importa.
Pensa positivo, pensa che sei in buone mani, pensa che i piloti sono straordinari e sono in grado di gestire qualsiasi situazione. E grazie a loro, puoi rilassarti, guardare fuori dal finestrino, fare foto, vedere un film, leggere un libro.. insomma, goderti quella cosa meravigliosa che è il volo. :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Rispondi