Prima volta su volo a lungo raggio

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da flyingbrandon » 5 febbraio 2014, 19:24

charlie123 ha scritto:Non ho ancora preso le chewingum ma ora le prendo...
La schiavitù dell'immagine (parafrasando: l'attitudine a soddisfare determinate aspettative degli altri su di noi): eh si... colpito!
Buttare l'immagine e tirare lo sciacquone: devo elaborarlo. Un conto è pensare di farlo, un altro è farlo sul serio.
A questo punto attendo il resto della tua risposta
No...facciamo che il resto della risposta sia questo al momento. Perché un conto è farlo e un altro farlo sul serio? Ed è buffo che proprio tu dica questo...riesci ad alzarti nel cuore della notte e cagarti addosso...ad avere le vertigini senza alcuno stimolo biologico/fisico....ma al sol pensiero di prendere un aereo. L'unico caso in cui è valida la tua affermazione è se pensassi che è sbagliato NON soddisfare le aspettative altrui...se pensassi che il ragionamento è sbagliato....se pensassi che , in fondo, è giusto vivere in funzione di una immagine costruita sulla volontà degli altri. Ma se tu fossi convinto di tutto questo...beh non dovrei convincerti del contrario...mi verrebbe solo spontaneo chiederti come mai, secondo te, la tua vita si stia arrotolando sempre più verso una fuga dagli altri...con atteggiamenti ansiosi e così via. Il decidere di "ritirarsi" dal calcetto...da pinco Pallo...è semplicemente dettato dal fatto che non è possibile soddisfare tutti....allora meglio evitare...oppure meglio stare male almeno si ha l'alibi...sia per non fare che per giustificare se ciò che si fa non è all'altezza delle aspettative. L'esercizio di "visualizzazione" del buttare nel cesso...lo puoi fare...mettendoti seduto...musica rilassante...ambiente confortevole...e fallo. Devi sforzarti di sentire il tuo stato d'animo...libero...leggero...soddisfatto...sei quello che vuoi essere, come vuoi esserlo...e ce l'hai fatta...ti puoi vivere la soddisfazione di essere arrivato in Brasile...non ha importanza se hai avuto paura o meno...ma ce l'hai fatta. E sai perché puoi viverti quello stato d'animo? Perché hai deciso di partire...quello l'hai fatto...e quella scelta è la chiave per vivere già il tuo stato d'animo. Devi puntare su di te...sei l'unica persona "realmente responsabile" nei tuoi confronti. Se vuoi anche aiutare qualcuno...tu devi stare bene...essere stabile...saldo...altrimenti cadi tu e quello che aiuti...e con quella bellissima frase insignificante " mal comune mezzo gaudio" affondi nella M. Non devi aspettarti che qualcuno ti aiuti...che qualcuno pensi a te...pensare che qualcuno abbia mai delle "colpe" nei tuoi confronti...e diventare serenamente più egoista...per il tempo che ci vuole...perché tu ti senta a posto con stesso...perché tu senta finalmente fluire nuovamente la vita dentro di te...perché tu abbia voglia di aiutare, quando possibile, qualcun altro. Di solito tutto questo può richiedere un tempo che va dai 3 ai 27 secondi...nei casi più gravi 5 minuti. Non ti stupire...tutti quelli che ti prospettano percorsi tortuosi, complicati e lunghi...o non hanno capito niente...oppure hanno solo sbagliato strada...e non devi necessariamente sbagliarla anche tu no? Penso che tu abbia un'età che ti permetta di ringraziare il mondo per i consigli che ti ha dato e decidere di proseguire come vuoi tu che, solitamente, è come natura vuole. Se qualcuno vuole ostacolare il tuo percorso...non ti incazzare...sorridi...e va avanti. Se ti capiterà di eccedere, soprattutto all'inizio, nel tuo "egoismo" ed effettivamente sarai causa di sofferenza per qualcuno...beh chiedi scusa. Tutti sbagliano...tranne quei fenomeni che sanno esattamente come dovresti essere tu ovviamente. Ma scoprirai anche che...probabilmente non avrai causato sofferenza...avrai solo deluso qualche aspettativa...e questo non è un problema tuo. Tu non sei al mondo per soddisfare aspettative. Incredibilmente capirai che non sei mai la causa della sofferenza...così come non lo sono gli altri per te. Quando inizi a percorrere la strada del tuo benessere, e ti prenderai la totale responsabilità di tutto ciò che ti riguarda ti sarà anche chiaro che anche gli altri dovrebbero fare lo stesso invece di "aspettarsi" qualcosa. La vita va...che c***o hai da aspettare? Tu non sei una immagine...né tua né delle persone più care e tanto meno di quelle che escono dalla tua cerchia stretta. Tanto più qualcuno ti rinfaccia di non considerare i suoi bisogni tanto più in quel momento quella persona non è capace di accettare i tuoi...quindi fallo presente. Siccome ora ho fame e mi sono rotto le palle di scriverti vado a mangiare... :mrgreen: e tu compra le gomme da masticare....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

charlie123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gennaio 2014, 12:16

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da charlie123 » 5 febbraio 2014, 20:31

Le gomme non le ho trovate: ormai al supermercato trovi solo quelle nelle confezioni a scatoletta che temo non si prestino al nostro esperimento. In compenso ho preso un pacco (stick) di caramelle: van bene uguale? 8)
Non le ho mangiate solo perché anche per me è ora di cena quasi...
Comunque hai ragione, se la teoria del pensiero è vera (e lo è), lo è anche nel bene: quindi per prima cosa devo pensare!
Secondo step: stikazzi! Deve diventare il mio motto...
Vado a cenare anche io... Non finirò mai di ringraziati per il tempo che butti via scrivendo a sto pazzo squinternato :lol:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da flyingbrandon » 5 febbraio 2014, 20:35

charlie123 ha scritto:Le gomme non le ho trovate: ormai al supermercato trovi solo quelle nelle confezioni a scatoletta che temo non si prestino al nostro esperimento. In compenso ho preso un pacco (stick) di caramelle: van bene uguale? 8)
Non le ho mangiate solo perché anche per me è ora di cena quasi...
Comunque hai ragione, se la teoria del pensiero è vera (e lo è), lo è anche nel bene: quindi per prima cosa devo pensare!
Secondo step: stikazzi! Deve diventare il mio motto...
Vado a cenare anche io... Non finirò mai di ringraziati per il tempo che butti via scrivendo a sto pazzo squinternato :lol:
Sì vanno bene anche le caramelle...non dimenticare l'ordine con cui mangiare le tre.
Buona cena allora....e oltre a stupire...stupisciti....osserva le reazioni....quando qualcuno intuisci che qualcuno si aspetta qualcosa da te...fa altro. Rompi gli schemi...prima quelli degli altri che riguardano te....poi i tuoi...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da Ponch » 6 febbraio 2014, 7:23

charlie123 ha scritto: Vado a cenare anche io... Non finirò mai di ringraziati per il tempo che butti via scrivendo a sto pazzo squinternato :lol:
Si ma poi ti fara' sapere il suo IBAN. C'e' crisi, tempo addietro non lo avrebbe mai fatto.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da flyingbrandon » 6 febbraio 2014, 7:46

Ponch ha scritto:
charlie123 ha scritto: Vado a cenare anche io... Non finirò mai di ringraziati per il tempo che butti via scrivendo a sto pazzo squinternato :lol:
Si ma poi ti fara' sapere il suo IBAN. C'e' crisi, tempo addietro non lo avrebbe mai fatto.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che cojoni che siete!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da sardinian aviator » 6 febbraio 2014, 8:17

Quale crisi: con tutto quello che incassa ormai pilota solo il SUO aeroplano.. :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

charlie123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gennaio 2014, 12:16

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da charlie123 » 6 febbraio 2014, 17:14

confermo di aver appena mangiato l'ultima delle 3 caramelle... La prima del pacchetto!

Ore me ne devo proprio disfare?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da flyingbrandon » 6 febbraio 2014, 17:20

charlie123 ha scritto:confermo di aver appena mangiato l'ultima delle 3 caramelle... La prima del pacchetto!

Ore me ne devo proprio disfare?
...e già....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

charlie123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gennaio 2014, 12:16

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da charlie123 » 6 febbraio 2014, 19:25

Ok... Ora però me la spieghi? :oops:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da flyingbrandon » 6 febbraio 2014, 19:28

charlie123 ha scritto:Ok... Ora però me la spieghi? :oops:
Certo...ma non ora. Al tuo ritorno dal Brasile e....non dimenticarti di divertirti....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

charlie123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gennaio 2014, 12:16

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da charlie123 » 7 febbraio 2014, 18:25

ci siamo quasi... è tempo di preparare la valigia...
I vostri consigli mi sono stati utilissimi, ma adesso che il momento è arrivato... mi sta crollando tutto addosso...
Ho davvero deciso di farlo? Panico...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da flyingbrandon » 7 febbraio 2014, 19:24

charlie123 ha scritto:ci siamo quasi... è tempo di preparare la valigia...
I vostri consigli mi sono stati utilissimi, ma adesso che il momento è arrivato... mi sta crollando tutto addosso...
Ho davvero deciso di farlo? Panico...
L'unica cosa che ti può crollare addosso è la valigia...quindi falla con cura...preparala con intensa concentrazione...quella valigia, non è solo una valigia....quella valigia ti porta a fare un grande passo...quella valigia ti accompagna in una grossa conquista...quella valigia la devi preparare come se fosse viva...quella valigia , nel suo semplice esistere, contiene tutte le informazioni per vivere felici....esistere....essere semplicemente quello che si è. Non puoi preparare una valigia così importante pensando ad un momento che non è ancora arrivato...la trascuri in questo modo...non la apprezzi...non rispetti la sua capacità di essere una valigia. Vedi...se la tua valigia fosse come te in questo momento....e volesse essere un cane....ti butterebbe tutto addosso...un cane non lo riempi di vestiti e oggetti...e, se potesse, ti cagherebbe nel letto per dimostrarti che è un cane...e avrebbe ansie e frustrazioni dovute a questa difficoltà ad essere cane. La tua valigia non lo fa...perché tu vuoi vivere come una valigia che si sente cane? Non farlo. Il panico è esattamente il segnale che non stai capendo più un c***o...che pensi a ciò che non è...leggendo le mie parole non sei in panico....sai perché? Perché leggi consapevolmente. Ecco...puoi mangiare consapevolmente...puoi anche cagarti addosso consapevolmente...ma in quel frangente devi fare quello che stai facendo..non altro...altrimenti è solo "tilt", la mente dice una cosa, gli stimoli esterni un'altra, la realtà si confonde con la fantasia e viceversa...questo panico è la luce che si accende! Stoooooopppppp....cojone....cosa stavo facendo? La valigia....ora faccio la valigia...ora conto i respiri....ora etc.etc. Quando sarai comodamente a bordo del tuo aereo...vedrai...ma ci sarà il respiro consapevole...il bellissimo paesaggio...il sibilo...il dolce cullare dell'aereo...la hostess gnocca....tu abbracciati all'aereo (metti la cintura)....e esplora il mondo circostante...se ti spaventa...beh ottima occasione per esplorare il tuo mondo interiore. Sei già la...ricordi? Quindi vai e realizza...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

charlie123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gennaio 2014, 12:16

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da charlie123 » 15 febbraio 2014, 19:08

Ragazzi! che dire... appena rientrato a casa!!! :bounce:

Voglio iniziare semplicemente col dirvi grazie! grazie per avermi ascoltato, consigliato, "sgridato", incoraggiato... In particolar modo un grazie speciale a flyingbrandon per la sua franca saggezza e mermaid per le sue rassicurazione da "addetto ai lavori" (il fatto solo di pensare che potessi essere una di quelle persone lì vicino al "mio" aereo mi dava fiducia)...

E' andata! Grazie ai vostri consigli sabato scorso ero in aeroporto. E sopratutto ero in aeroporto tranquillo!
Quasi mi spaventava la mia tranquillità. Non sono neanche dovuto correre al bagno o far fronte a crisi di panico... Gate, imbarco e... wow ecco il mio posto per le prossime 12 ore. Mi son seduto, ho subito gradito la selezione musicale messa a disposizione da Tam e composto la mia playlist per il decollo... Ci siamo, l'aereo si muove, io alzo il volume e spicchiamo il volo... Qualche istante di panico e quella spiacevole sensazione da decollo, ma subito prendo possesso di me e mi dico "il mio baricentro non sono i piedi - che puntavo forte al pavimento - e neanche la testa - che mi pareva schizzare via - il mio baricentro è il mio sedere su queste sedia, e non c'è nessuna sensazione spiacevole!". Mi sono commosso... io che prendevo un volo intercontinentale! nuovi orizzonti...
Il volo è stato tutto sommato tranquillo, a parte un paio di turbolenze abbastanza intense ma devo dire brevi... Non ho chiuso occhio, ogni tanto la mia ansia faceva capolino, ma poi mi ripetevo i vostri consigli e pochi istanti dopo ero già tranquillo e giochicchiare col touch-screen. Atterraggio a San Paolo liscissimo, come il volo interno per Belo Horizonte in cui sembrava come se io stessi prendendo un autobus qualunque 8)
Vi risparmio il resoconto della settimana, esperienza comunque notevole, e andiamo subito a ieri... A Belo Horizonte in questo periodo ci sono notevoli problemi di viabilità causa lavori in corso nelle arterie principali per uscire dalla città... Mi avevano messo in guardia e raccomandato di partire abbontantemente in tempo per l'aereoporto... Io che ero arrivato fino a ieri tranquillissimo, inizio a sentire un po' la pressione... Arrivo comunque abbondantemente in anticipo in aeroporto e provo a ingannare un po' il tempo... E... Sorpresa: volo in ritardo di 1 ora... Wow. Dopo un ora ci fanno salire ma ci tengono ancora mezzora fermi dicendo che l'aeroporto di San Paolo è CHIUSO PER MALTEMPO. E' la mia fine... Il volo alla fine parte con quasi 2 ore di ritardo (rischiando seriamene di compromettere la coincidenza per Milano) e io me lo vivo malissimo... Complice anche un decollo pessimo (il peggiore in assoluto tra quelli da me fatti), pieno di vuoti d'aria e scossoni, e complice anche l'annuncio del comandante che annuncia che l'aeroporto di san Paolo, appena riaperto, è congestionato dal traffico e quindi dobbiamo temporeggiare...
Finalmente atterraggio a San Paolo (discretamente tranquillo) 10 minuti dopo l'orario previsto di partenza del volo per Milano. Mi fiondo nella navetta per il gate, chiedo a chiunque indicazioni, incontro un ragazzo brasiliano nella mia stessa situazione e lo seguo... Bingo: Ultima chiamata per Milano! Ci fanno salire su un mini-van e ci portano fin sotto l'A330... E finalmente saliamo... Ma prima di partire passerà ancora più di un'ora... Alla fine partiamo con 2 ore di ritardo... E io stesso metodo dell'andata... Playlist musicale e volume a palla... Decolliamo, leggero vuoto d'aria e penso: c****o! ce l'ho fatta!!!!!!!! Riesco finalmente a rilassarmi e mi godo il viaggio. Riesco quasi a dormicchiare un paio d'ore, mangio, film e wow... siamo in Europa!!! Atterraggio con qualche scossone, ma il volo è liscissimo... Sono a terra! Sono andato in Brasile! Ho affrontato le mie paure, non so se le ho risolte, ma ora so che ho i mezzi per confrontarmici... Perchè ora è cosi... Non mi sento di poter dire che ce l'ho fatta, non so se la prossima volta avrò paura o meno, ma ora so che, volta per volta, ce la POSSO fare! E questo già mi basta!
Probabilmente tra qualche mese ci dovrò tornare... Vedremo :D
Grazie davvero! Siete stati decisivi!
Ora però brandon, mi devi dire il perchè del giochetto delle caramelle!

Scusate il modo in cui ho scritto, ho scritto di getto perchè avevo proprio voglia di condividere con voi a grandi linee la mia esperienza... Magari nei prossimo post sarò più preciso e grammaticamente corretto

charlie123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gennaio 2014, 12:16

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da charlie123 » 15 febbraio 2014, 19:24

Per dovere di cronaca aggiungo però che, causa raffreddore in corso, gli ultimi 30 minuti del volo sono stati un incubo... Mal d'orecchie incredibile e, una volta a terra, sensazione di aver delle tappate e non sentire la propria voce (che perdite tuttora)... Help

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da mermaid » 15 febbraio 2014, 21:39

bravo, bravo, bravo!!!!! :D
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da flyingbrandon » 15 febbraio 2014, 23:10

charlie123 ha scritto:Ragazzi! che dire... appena rientrato a casa!!! :bounce:

Voglio iniziare semplicemente col dirvi grazie! grazie per avermi ascoltato, consigliato, "sgridato", incoraggiato... In particolar modo un grazie speciale a flyingbrandon per la sua franca saggezza e mermaid per le sue rassicurazione da "addetto ai lavori" (il fatto solo di pensare che potessi essere una di quelle persone lì vicino al "mio" aereo mi dava fiducia)...
Prima di tutto...complimenti...io non avevo dubbi sulla tua riuscita...purtroppo ne avevi tu ma sei riuscito a toglierteli...e grazie a te!
charlie123 ha scritto: Ho affrontato le mie paure, non so se le ho risolte, ma ora so che ho i mezzi per confrontarmici... Perchè ora è cosi... Non mi sento di poter dire che ce l'ho fatta, non so se la prossima volta avrò paura o meno, ma ora so che, volta per volta, ce la POSSO fare! E questo già mi basta!
Probabilmente tra qualche mese ci dovrò tornare... Vedremo :D
È un assurdo ciò che ti chiedi. Certo che le hai risolte. Ora è così è infatti la soluzione. Fai veramente male a dire o solo pensare "non mi sento di poter dire che ce l'ho fatta" perché è proprio ciò che questa esperienza ti ha fatto vivere. Domani potrai avere paura del treno ma se ora non ce l'hai non puoi dire che non sai se non hai paura del treno...non ce l'hai e basta. Sei arrivato anche rilassato in aeroporto....cosa vuoi di più? Non è semplicemente che "ce la puoi fare" ma che "ce l'hai fatta"...quindi non è più un problema. Il problema è se torni a pensare come prima...ma non per l'aereo...per tutta la tua vita. Godi di questa sensazione e portala sul tuo vivere quotidiano...e tutta la vita ti regalerà questa "soddisfazione interiore". Programma meno che puoi e vivi più che puoi....divertiti a scoprire le tue emozioni, le tue reazioni inaspettate...senza preannunciarle...senza giudicarle....vivile e basta.
charlie123 ha scritto: Grazie davvero! Siete stati decisivi!
No...tu sei stato decisivo....e nella tua vita lo sarai sempre e solo tu...
charlie123 ha scritto: Ora però brandon, mi devi dire il perchè del giochetto delle caramelle!
Facciamo un'altra volta che sono un po' stanco? O, altrimenti, perché non tenere questa "magia" e non saperlo mai?
Ciao! E complimenti ancora!
charlie123 ha scritto:
Scusate il modo in cui ho scritto, ho scritto di getto perchè avevo proprio voglia di condividere con voi a grandi linee la mia esperienza... Magari nei prossimo post sarò più preciso e grammaticamente corretto
Ebbasta....ma sai come comunichi meglio quando scrivi di getto...senza stare lì a rileggere e correggere? Tieni la tua precisione e la correttezza grammaticale , se dovesse servire, per il tuo lavoro...per il resto fidati del "getto"...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

charlie123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gennaio 2014, 12:16

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da charlie123 » 16 febbraio 2014, 20:23

Ok... Non potendo allora più ringraziarvi, vi sottopongo alcune curiosità su cose che ho notato in questo viaggio:

- atterraggio. Le manovre di atterraggio sui 4 voli mi son sembrate diverse dagli altri atterraggi a cui ero abituato... Più "decise". Ad esempio sul volo di andata la manovra di discesa è cominciata a 150km da San Paolo (fonte: info sullo schermino di fronte a me) quasi in picchiata (o almeno dava l'impressione) da 12000 m a 2000. Poi si è stabilizzato e di li in poi è stato dolcissimo. Mentre nei voli italiani mi era sempre sembrata una manovra graduale e intrapresa con più anticipo. Può essere? Ma è uno stile dei piloti brasiliani o cos'altro?


- controlli di sicurezza. Ma in Brasile ci sono altre norme? A me ad esempio han fatto tranquillamente fatto passare l'acqua che avevo con me e non mi han chiesto di togliere il po' dalla borsa co me invece fanno sempre qui. Mi ha un po' sorpreso...

- sul volo di ritorno da San Paolo, il capo cabina ha annunciato che per le norme sanitarie ITA dovevano spruzzare uno spray igenizzante in cabina e l'hanno fatto appena dopo il decollo... Per tutto l'aereo... Mi sapete dire di che si tratta e di che norma parlavano?


:shock:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da flyingbrandon » 16 febbraio 2014, 23:01

charlie123 ha scritto:Ok... Non potendo allora più ringraziarvi, vi sottopongo alcune curiosità su cose che ho notato in questo viaggio:

- atterraggio. Le manovre di atterraggio sui 4 voli mi son sembrate diverse dagli altri atterraggi a cui ero abituato... Più "decise". Ad esempio sul volo di andata la manovra di discesa è cominciata a 150km da San Paolo (fonte: info sullo schermino di fronte a me) quasi in picchiata (o almeno dava l'impressione) da 12000 m a 2000. Poi si è stabilizzato e di li in poi è stato dolcissimo. Mentre nei voli italiani mi era sempre sembrata una manovra graduale e intrapresa con più anticipo. Può essere? Ma è uno stile dei piloti brasiliani o cos'altro?
Molto probabilmente, per motivi di traffico, non l'hanno fatto scendere prima. Il punto di discesa ottimale è uno, dove scendi con il motore al minimo (in IDLE), ma o per motivi di traffico o perché ci sono delle minime alte la discesa può essere ritardata o , altre volte, anticipata.
charlie123 ha scritto:
- controlli di sicurezza. Ma in Brasile ci sono altre norme? A me ad esempio han fatto tranquillamente fatto passare l'acqua che avevo con me e non mi han chiesto di togliere il po' dalla borsa co me invece fanno sempre qui. Mi ha un po' sorpreso...
Non ho capito cosa non ti hanno fatto togliere dalla borsa.
charlie123 ha scritto: - sul volo di ritorno da San Paolo, il capo cabina ha annunciato che per le norme sanitarie ITA dovevano spruzzare uno spray igenizzante in cabina e l'hanno fatto appena dopo il decollo... Per tutto l'aereo... Mi sapete dire di che si tratta e di che norma parlavano?


:shock:
Non ne ho la più pallida idea... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

charlie123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gennaio 2014, 12:16

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da charlie123 » 16 febbraio 2014, 23:12

flyingbrandon ha scritto:Non ho capito cosa non ti hanno fatto togliere dalla borsa.
Hai ragione: il correttore automatico mi ha modificato PC in "po'". Intendo il notebook: tutte le altre volte mi era sempre stato chiesto di toglierlo dalla borsa...

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da mermaid » 17 febbraio 2014, 5:27

charlie123 ha scritto:
- sul volo di ritorno da San Paolo, il capo cabina ha annunciato che per le norme sanitarie ITA dovevano spruzzare uno spray igenizzante in cabina e l'hanno fatto appena dopo il decollo... Per tutto l'aereo... Mi sapete dire di che si tratta e di che norma parlavano?


:shock:
ah.. quelle razzo di bombolette che rifilano sempre alla rampa... boh, non l'ho mai capito neanch'io :mrgreen:

i controlli non sono uguali in tutti i paesi del mondo, tant'è vero che a mxp, pur rimanendo in area di transito - quindi sterile - in provenienza da voli extra schengen si rifa il controllo di sicurezza sia che si continui in area schengene che non sch.
Ti!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da sardinian aviator » 17 febbraio 2014, 11:38

I controlli di sicurezza sono grosso modo uniformi in UE perché c'è una normativa comune ad hoc. Nel resto del mondo ognuno fa un pò come gli pare.
Lo spray disinfettante è una vecchia cosa che vidi per la prima volta sbarcando a Sydney nel 1975: non ti fanno scendere prima dall'aereo. Lì stanno anche molto attenti alle suole delle scarpe (non ci deve essere terra o avanzi di vegetali) e ti stressano con domande se sei stato recentemente in qualche fattoria o allevamento.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da MartaP » 17 febbraio 2014, 12:12

Complimenti anche da parte mia, sei stato proprio bravo! :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da TheClubber » 4 marzo 2014, 1:00

Io a giugno parto in viaggio di nozze e dovrei prendere American Airlines per fare MXP-JFK. Poi ho altri tre voli: JFK-MIA --> MIA-CUN --> CUN-MXP
In questi casi non so su cosa volerò... In ogni caso, se non ricordo male, compagnia OneWorld (sempre AA, anche sul Messico?)
Primo lungo raggio insomma! Quanto ci vuole x NYC? 9 ore?

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Prima volta su volo a lungo raggio

Messaggio da Toeloop » 4 marzo 2014, 2:54

Qualcosa di meno, ma stiamo li'. Diciamo attorno alle 8 ore e mezza.

Rispondi