ansia panico e angoscia!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
paurosissima
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 marzo 2014, 13:30

ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da paurosissima » 11 marzo 2014, 13:19

Ciao a tutti!
è la prima volta che vi scrivo dopo aver passato un bel paio d'ore a leggere alcune discussioni sul forum riguardanti la paura di volare.. che è assolutamente lo spauracchio peggiore della mia vita!! :(
intanto, mi sento sollevata perchè leggendovi ho visto che.. non sono da sola!!! c'è gente "pazza" (in senso bonario :) ) come me (no vabbè, come me non credo...!!!) 8) ed è stata una grande consolazione visto che ogni volta che parlo della mia fobia con qualcuno, questo mi guarda come se fossi un alieno.. e il motivo è che la mia paura è totalmente irrazionale, rasenta la superstizione ma non mi lascia in pace un attimo!!! la causa scatenante per cui sono qui ora è che.. devo prendere un aereo giovedì!! sono 3 anni ormai che non ne prendo uno.. ed uno dei motivi per cui non ne ho preso è che ne ho una paura folle, per cui ho cercato più o meno consapevolmente altri mezzi per i viaggi che nel frattempo ho fatto.
Perchè io sono una che viaggia abbastanza, o che perlomeno l'ha fatto; ho preso anche spesse volte l'aereo, per un paio d'anni anche una volta al mese perchè ero impelagata in una famigerata storia d'amore a distanza.
Il rapporto con l'aereo è sempre stato però difficile.. la prima volta che l'ho preso (anzi, la seconda a dire il vero.. era il volo di ritorno) avevo 9 anni neanche compiuti e al momento di salire sull'aereo ho girato sui tacchi e sono scappata!! o perlomeno ho tentato, perchè mia sorella dopo due passi mi ha prontamente riacciuffato per la collottola e costretta a salire.. ma io avevo una paura folle..!!è vero che stavamo vivendo una situazione familiare molto difficile e forse per quel motivo non volevo salire sull'aereo.. perchè forse la vera ragione era che non volevo tornare a casa.. ma di fatto a distanza di anni la situazione è sempre la stessa: devo prendere un aereo e dal momento in cui faccio i biglietti comincio a non pensare ad altro. comincio a vedere (forse a cercare.. ) "segni" premonitori di disastri, faccio sogni (oggi ho sognato che ero in aereo infatti.. ) e ci vedo significati malefici.. penso a cosa sarebbe cambiato se avessi scelto un volo piuttosto che un altro, una compagnia piuttosto che un'altra, penso che se non ho risparmiato a sufficienza sul volo acquistato vuol dire che forse è un "segno" e che magari avrei dovuto prendere un'altra compagnia, per scongiurare chissà quale disastro. Una volta al rientro da madrid, ho perso il volo, e per me è stata una tragedia..! ho rischiato una crisi di panico in aeroporto, scongiurata solo dal provvidenziale ansiolitico che avevo - ovviamente - pronto all'uso. ma per me aver perso l'aereo era l'inconfutabile segnale di tragedia imminente.. perchè se l'avevo perso era segno che io in aereo non ci dovevo salire. :oops:
premetto che ultimamente questi pensieri li faccio anche per altri mezzi di trasporto, come la macchina, ma in questi casi sono molto più gestibili.. la macchina mi fa paura, perchè è oggettivamente pericolosa, ma confino questo stato d'animo in uno stadio più "razionale". non mi faccio prendere dal panico, ma i pensieri funesti e la paura che qualcosa possa andare male non mi abbandonano facilmente neanche in questo caso. Nel caso però dell'aereo raggiungono livelli di follia. Mi sudano le mani appena penso al volo, devo imbottirmi (salvo casi fortunati e rari) di ansiolitici per salire, ovviamente dopo che ho passato i giorni precedenti a farmi quelle che definisco s**** mentali.. che però non riesco a non farmi! ho rischiato di rinunciare ad un viaggio all'ultimo momento perchè ero sicura che sarei morta!!!!!! :shock:
ora si è aggiunta anche una forma di.. forse superstizione, non lo so.. da piccola avevo fatto un sogno in cui una figura inquietante mi faceva segno con le mani dei numeri 3 e 9.. che io ho interpretato (da adolescente paurosa e ansiosa quale ero) che voleva dire che sarei morta a 39 anni :oops: ora di anni ne ho solo 30 :p però la paura l'ho trasformata (solo quando si tratta dell'aereo :mrgreen: ).. fossi convinta di morire a 39 anni direi "vabbè, sono al riparo ora", e volerei tranquilla, no? e invece..NO!!! perchè la mia ansia è talmente tanta che ora reinterpreto il sogno e mi dico.. ma forse è un numero legato al numero del volo? forse al numero del gate? se l'aereo parte dall'uscita 39 sarà un segno??? :oops: e migliaia di altre coincidenze numeriche che mi stanno venendo in mente ora e che per decenza non dico. :oops:
come potete vedere la situazione è grave. :oops: :oops: :oops: ed è oltremodo limitante.. ho rinunciato ad un sacco di cose per questa mia paura, ormai volo, in pratica, solo se costretta. Oppure, nella foga del momento e per la gioia di vedere un posto nuovo prenoto, e lì per lì sembro pure spensierata.. poi la mia mente perde ogni legame con la razionalità e mi lascia nel panico.
help me. sono un caso disperato.. e perdonate la lunghezza :(
:( :( :(

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da MartaP » 11 marzo 2014, 13:38

Ciao! :D
Per iniziare ti posso dire con assoluta sicurezza che i "segni premonitori di disastri, i sogni di tragedie imminenti, ect ect.." esistono solo nella tua mente, non sono reali.

Io, ti assicuro, ne sono la prova vivente :D

Paurosissima anch'io a suo tempo, ho fatto di quei sogni, di quelle congetture, di quei pensieri così terrificanti nella loro magnificenza che se li avessi trascritti nero su bianco sarei anche miliardaria.... :mrgreen:

Al momento di salire le scalette avevo visioni che neanche l'apocalisse, ti giuro....e la mia mente ha davvero fatto di tutto, per far precipitare l'aereo ma, come vedi, dopo 32 voli, sono ancora qui sana e salva! L' unica differenza è che adesso non ho più paura e quando sono in volo, invece di disperarmi mangio e fotografo, fotografo e mangio....e per giunta litigo con mia figlia per stare vicino al finestrino... :) ....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da tartan » 11 marzo 2014, 13:54

Intanto io mi gioco subito 39, 32, 3, 2, 23 e 9 (il 93 non si può) al superenalotto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da **F@b!0** » 11 marzo 2014, 14:03

sopravvissuto alla lettura! :roll: :lol: :lol:
scherzi a parte, innanzitutto, benvenuta a bordo!

come ti ha detto Marta qui sopra, i sogni premonitori non esistono, o meglio, esistono se te li crei, probabilmente il numero 39 riguarda qualcosa che hai già vissuto e che magari hai, apparentemente, rimosso!
i sogni sono condizionati dal tuo umore, se sei in un periodo in cui stai per andare in ferie in una località di mare e non vedi l'ora di farti il bagno, puoi stare certa che sognerai di essere immersa fino al collo nell'acqua cristallina!
ma se tu vai a dormire pensando "oddio, giovedì ho l'aereo, non voglio salire, e se cade? e se succede come l'aereo in Vietnam (tanto per dire qualcosa di contemporaneo, ancora non si sa cosa sia successo), che aereo devo prendere? e se ha lo stesso difetto? etc etc" la notte sognerai quello, nel sogno succederà esattamente quello di cui hai paura!

riguardo le cause della tua paura, hai parlato che la prima volta che ti sei rifiutata di prendere l'aereo era con tua sorella, forse non volevi rientrare a casa per via di una situazione familiare difficile!
ora, non voglio entrare nel merito della situazione, la mia domanda è, nella tua mente hai mai superato quella situazione?
è probabile che magari inconsciamente per la tua mante prendere l'aereo equivale a tornare in quella situazione, che a te non piaceva!
potresti dire "cosa c'entra?", ti rispondo subito, una persona che è dovuta tornare di corsa a casa (prendendo l'aereo perchè da tutt'altra parte) perchè un parente aveva avuto un incidente ed era in fin di vita, prendere l'aereo le ricordava (inconsciamente) quella situazione, aveva paura che una volta atterrato fosse morto un suo parente, questa paura si è trasformata in aver paura di prendere l'aereo, perchè la sua mente aveva associato prendere l'aereo al parente morto!
paura irrazionale non credi?
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da tartan » 11 marzo 2014, 14:10

Scusate, ho cambiato idea e numeri, non è che potreste darmi indicazioni sulle ruote? Grazie!
So che non è facile e non sto prendendovi in giro, però i numeri me li gioco davvero, anche perché i vostri sogni sono bazzeccole rispetto ai miei che sono ripetitivi e quando li faccio dopo sto meglio, quindi sono solo uno scarico di tensioni varie e reali, il tutto confermato da zero vincite (però ci provo sempre).
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da Maxx » 11 marzo 2014, 15:12

paurosissima ha scritto: ora si è aggiunta anche una forma di.. forse superstizione, non lo so.. da piccola avevo fatto un sogno in cui una figura inquietante mi faceva segno con le mani dei numeri 3 e 9.. che io ho interpretato (da adolescente paurosa e ansiosa quale ero) che voleva dire che sarei morta a 39 anni :oops: ora di anni ne ho solo 30 :p però la paura l'ho trasformata (solo quando si tratta dell'aereo :mrgreen: ).. fossi convinta di morire a 39 anni
E se invece la guardavi al contrario e gli anni erano 93?

paurosissima
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 marzo 2014, 13:30

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da paurosissima » 11 marzo 2014, 16:44

intanto grazie per le risposte!! :)
effettivamente io non ho mai pensato di giocarmi i numeri.. e in effetti avrei potuto!! :? prima o poi me li giocherò in tutte le combinazioni possibili :mrgreen: !!! l'interpretazione a 39 e non a 93 è sintomatica del mio pessimismo, mi sa :oops:
per quanto riguarda il resto, il nocciolo della questione, ovvero la paura.. sì, credo che possa esserci qualche collegamento inconscio con la paura che avevo, all'epoca, di tornare.. effettivamente ero piccola e abbastanza traumatizzata :oops: e forse ho trovato semplicemente un capro espiatorio.. ma dopo anni di psicoterapia in cui ho sviscerato la mia infanzia e tutto il resto, possibile che invece la paura dell'aereo sia comunque ancora qui????
e a proposito di "segni".. devo prendere l'aereo giovedì per andare ad un convegno a cui mi sono dimenticata di confermare la presenza (viaggio organizzato in quatto e quattr'otto) e non mi hanno ancora dato conferma della mia avvenuta iscrizione!!
e.. ryan air, con tanto di carta d'imbarco alla mano, manda una mail (inviata forse addirittura prima che finissi la procedura di check in!) in cui si dice che non è stato possibile effettuare il check in online!!! :?: :?: :?: come la devo interpretare??? il check in è fatto, che vogliono da me??? sarà un segno?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(io rido ma rabbrividisco al pensiero!! i segni non esistono.. i segni non esistono.. me ne devo convincere!!!)
grazie :)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da mermaid » 11 marzo 2014, 17:56

(no vabbè, come me non credo...!!!)
un giorno o l'altro mi prenderò il tempo per fare un collage di tutte le volte che avete scritto ''come me nessuno mai'' :mrgreen:

benvenuta intanto :D

c'è tanta carne al fuoco nel tuo post, ma la prima cosa che mi viene da chiederti è:
se tuo figlio (supposto che tu ne abbia uno, io alla tua età ero a quota tre :oops: ) urlasse dal dolore, tu - per farlo stare zitto - gli tapperesti la bocca o cercheresti e allevieresti la causa del suo male?
Ti!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da **F@b!0** » 11 marzo 2014, 18:29

paurosissima ha scritto: per quanto riguarda il resto, il nocciolo della questione, ovvero la paura.. sì, credo che possa esserci qualche collegamento inconscio con la paura che avevo, all'epoca, di tornare.. effettivamente ero piccola e abbastanza traumatizzata :oops: e forse ho trovato semplicemente un capro espiatorio.. ma dopo anni di psicoterapia in cui ho sviscerato la mia infanzia e tutto il resto, possibile che invece la paura dell'aereo sia comunque ancora qui????
non saprei, non sono psicologo, so che la mente fa associazioni strane!
mermaid ha scritto: se tuo figlio (supposto che tu ne abbia uno, io alla tua età ero a quota tre :oops: )
ma 2 sono arrivati insieme, quindi ti sfalsa la statistica! :lol: :lol: :lol:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

paurosissima
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 marzo 2014, 13:30

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da paurosissima » 11 marzo 2014, 18:45

Fabio, la (mia) mente fa associazioni fin troppo strane.. e ne sono stanca!! :(
Probabilmente se avessi un figlio, mermaid (o due, o tre.. ma non ne ho, quindi con la statistica come la mettiamo? :mrgreen:), ho idea che sarei meno concentrata sulle MIE paure e più sui SUOI mali reali.. e probabilmente la mia paura dell'aereo.. PUFF!!!
e con questo mi riallaccio all'osservazione, giustissima, che mi ha fatto notare che effettivamente credo sempre che "come me nessuno mai" e che quindi solo se salgo io in aereo succede qualcosa.. :| forse sono un po' egocentrica? ego-centrata?? :idea:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da MartaP » 11 marzo 2014, 18:51

tartan ha scritto:Intanto io mi gioco subito 39, 32, 3, 2, 23 e 9 (il 93 non si può) al superenalotto.
idea grandiosa! :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da MartaP » 11 marzo 2014, 18:55

paurosissima ha scritto: ...e a proposito di "segni".. devo prendere l'aereo giovedì per andare ad un convegno a cui mi sono dimenticata di confermare la presenza (viaggio organizzato in quatto e quattr'otto) e non mi hanno ancora dato conferma della mia avvenuta iscrizione!!
e.. ryan air, con tanto di carta d'imbarco alla mano, manda una mail (inviata forse addirittura prima che finissi la procedura di check in!) in cui si dice che non è stato possibile effettuare il check in online!!! :?: :?: :?: come la devo interpretare??? il check in è fatto, che vogliono da me??? sarà un segno?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(io rido ma rabbrividisco al pensiero!! i segni non esistono.. i segni non esistono.. me ne devo convincere!!!)
grazie :)
..credimi, tutto questo significa soltanto e solamente una gran rottura di scatole!!! :mrgreen:

A questo punto dovrai:
1. Chiamare i referenti del convegno e chiedi che ti diano la conferma della tua iscrizione ( o no)..
2. Chiamare il call-center di ryanchè e chiedere conferma anche lì.... :wink:
Ultima modifica di MartaP il 11 marzo 2014, 19:00, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da **F@b!0** » 11 marzo 2014, 18:59

quello che mermaid vuole dire è che non gli tappi la bocca per non sentirlo e finisce lì, ma cerchi di capire cosa gli fa male per alleviargli il dolore! (e farlo smettere di urlare)
tu alla tua paura stai solo mettendo la mano davanti alla bocca, ma quella continua ad urlare, devi capire cosa la fa urlare!
anzi, mi correggo, fino ad ora le hai solo messo la mano davanti alla bocca (ansiolitici) ma l'hai lasciata urlare, a te bastava non sentirla!
ora stai facendo il primo passo per capirla, per trovare la causa del dolore, porvi rimedio, e farla smettere di urlare!
sempre che poi non sia tu ad urlare "voglio partire di nuovoooooooo" una volta toccata terra! (e lì saranno gli altri a metterti una mano davanti alla bocca per farti smettere) :lol: :lol: :lol:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da MartaP » 11 marzo 2014, 21:19

paurosissima ha scritto: ma dopo anni di psicoterapia in cui ho sviscerato la mia infanzia e tutto il resto, possibile che invece la paura dell'aereo sia comunque ancora qui????
...ebbene si, è possibile. :wink:

La paura di volare è molto democratica, è una situazione che capita:
-a chi non ha mai volato,
-a chi ha volato una sola volta
- e anche a chi ha volato un miliardo di volte e poi, improvvisamente, un giorno si sveglia con i sudori al solo pensiero di rimettere piede in un aereo...

La paura va bene quando ci segnala un pericolo reale. Tu, in questo momento, hai paura di qualcosa che non è ancora accaduto. E' la cosiddetta ansia anticipatoria (che io conosco bene), che altera la percezione della realtà, fa in modo che la tua mente produca pensieri ed immagini catastrofiche, che però di fatto non esistono.

Anche la scarsa conoscenza del mondo aeronautico ha la sua importanza e qui nel forum troverai molte informazioni al riguardo.

Ma ad un certo punto dovrai decidere: decidere di fidarti. Anzi, di affidarti. I piloti sono preparatissimi, vanno nel simulatore tre volte all'anno a provare atterraggi di emergenza con situazioni meteo estreme....se l'aereo non è a posto, non decolla....se le condizioni meteo sono avverse, l'aereo resta a terra... se ci sono problemi per atterrare in un aeroporto, ce ne sono almeno altri tre che sono stati considerati a priori, prima di decollare....ect ect..

..e poi ok, ci sono gli incidenti. Ma, come avrai occasione di leggere, gli incidenti non sono tutti ad esito infausto e non accadono mai per una sola ragione, ma per una serie di eventi concatenanti, più unici che rari, che vengono analizzati e studiati affinché non si ripetano.

Hai mai dato un'occhiata a flightradar24?
Hai visto quanti aerei ci sono in volo in questo momento? Che atterrano e decollano senza nessun problema?
http://www.flightradar24.com/45.69,12.39/9

:D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da mermaid » 11 marzo 2014, 21:37

paurosissima ha scritto:Fabio, la (mia) mente fa associazioni fin troppo strane.. e ne sono stanca!! :(
hai messo tra parentesi una parola che avresti dovuto scrivere COSI'
:wink:

la mente è proprio tua.. sei tu che la fai andare dove vuoi.... quando pensi ad un figone da paura (---> nuova sezione del forum: pdf :mrgreen: ), ti immagini un gran bel pezzo di marcantonio o uno tipo gollum??? perché non la dirigi nello stesso modo quando pensi all'aereo? sei sempre tu al comando dei tuoi pensieri, e non loro al tuo!
Ti!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da MartaP » 11 marzo 2014, 22:00

mermaid ha scritto: la mente è proprio tua.. sei tu che la fai andare dove vuoi.... quando pensi ad un figone da paura (---> nuova sezione del forum: pdf :mrgreen: ), ti immagini un gran bel pezzo di marcantonio o uno tipo gollum???
..Aragorn.... :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da mermaid » 11 marzo 2014, 22:20

MartaP ha scritto:
mermaid ha scritto: la mente è proprio tua.. sei tu che la fai andare dove vuoi.... quando pensi ad un figone da paura (---> nuova sezione del forum: pdf :mrgreen: ), ti immagini un gran bel pezzo di marcantonio o uno tipo gollum???
..Aragorn.... :mrgreen:
per rimanere in tema :mrgreen:
Ti!

paurosissima
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 marzo 2014, 13:30

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da paurosissima » 12 marzo 2014, 0:44

Ragazzi grazie a tutti per i preziosissimi consigli, per l'ascolto e per la pazienza :) sto cercando di stamparmi bene in mente tutte le cose sagge che mi avete detto.. Ma la paura è una brutta bestia e sarà un lavoro difficile!!!!
Non ho ancora imparato a "quotare" però, andando con ordine:
Fabio, sì, senz'altro sarà produttivo cercare la causa della paura.. È che è infida.. Certe volte mi è capitato di volare più tranquilla e di pensare che quindi il trend fosse positivo e che potessi smettere di provare a superarla,. Mi rilasso un po' e lei invece é lì che mi aspetta dietro l'angolo alla prima distrazione!! :( Sono anche convinta però che sia anche colpa del troppo spazio che la mia mente le concede.. Per quello ho pensato che avendo un pensiero così penetrante come dev'essere quello relativo ad un figlio, probabilmente avrei poco tempo, poca voglia, poche forze da dedicare ai problemi immaginari.. O forse no, chissà..
MartaP, sono andata su flightradar24 pochi giorni fa quando ancora non ero registrata ma curiosavo già sul forum ;) effettivamente vedere che ci sono migliaia di aerei in volo e che tutto va bene, consola e tranquillizza..! :mrgreen:
Dovrò farmi una cultura sul mondo aeronautico, comunque, è vero che probabilmente potrebbe aiutarmi..! E dire che ho un padre che usa i simulatori di volo per il pc, perché è un appassionato.. Mi Sa che, oltre a farmi un bel giro sul forum, me ne faccio passare uno :mrgreen: :!:
Mermaid, il problema è che razionalmente sono consapevole di tutto ciò e del fatto che sta tutto nella mia testa, ma la suddetta non collabora!!!! :roll:
Però devo ammettere che parlarne qui mi sta facendo bene :) :) :)
( ma un meeting paura di volare in Sardegna no?? Mi "costringereste" a prendere un aereo per partecipare? :shock: :mrgreen: )

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da MD82_Lover » 12 marzo 2014, 0:44

tartan ha scritto:Intanto io mi gioco subito 39, 32, 3, 2, 23 e 9 (il 93 non si può) al superenalotto.
Esatto. Il 93 non puoi, pertanto dovresti applicare la regola del "fuori 90". In questo caso a 93 togli 90 e rimane il 3, che però hai già nei tuoi numeri giocabili. Se vuoi il sesto numero, ti consiglierei il 30 o il 33 (che sono i vertibili del 3 e del 39).
Ruota direi Palermo.
Però, visto il topic, anche il 90 ci starebbe...sai, paura, paurissima... :blackeye:

Oh, se vinci una roba consistente, me raccomando.
Non fiori ma opere di bene...:mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da **F@b!0** » 12 marzo 2014, 7:53

paurosissima ha scritto: ( ma un meeting paura di volare in Sardegna no?? Mi "costringereste" a prendere un aereo per partecipare? :shock: :mrgreen: )
sei sarda? Mi stai sempre più simpatica! :lol: :lol:

dalla mia firma avrai capito che lo sono anche io! :mrgreen:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

paurosissima
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 marzo 2014, 13:30

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da paurosissima » 12 marzo 2014, 8:03

Sardissima :mrgreen:

Avatar utente
Cinciasbrincia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 gennaio 2014, 8:42
Località: Olbia

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da Cinciasbrincia » 12 marzo 2014, 9:20

Mi intrometto... Anche io vorrei un seminario pdv in Sardegna!!!!!!! Se faccio una raccolta firme consistente lo potreste fare? :lol:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da MartaP » 12 marzo 2014, 9:50

paurosissima ha scritto: Mermaid, il problema è che razionalmente sono consapevole di tutto ciò e del fatto che sta tutto nella mia testa, ma la suddetta non collabora!!!! :roll:

Non è la tua "mente" che non collabora, sei tu che "non collabori" !!
Quello che la maggior parte dei paurosi non sanno è che la mente va disciplinata. E' un esercizio attivo, nel senso che devi iniziare tu, a pensare positivo.

Il primo esercizio che ti insegnano gli psicoterapeuti ai seminari per la paura di volare è proprio questo: trasforma i pensieri negativi in pensieri positivi.

Esempio:
:( Prima situazione:
L'aereo sta decollando.
Avverti dei rumori strani che tu non sai identificare.
Questi rumori ti innervosiscono e cominci ad agitarti perchè non sai cosa sta succedendo.
L'ansia aumenta e con essa la sensazione di un pericolo imminente.
Ti viene la nausea e una sensazione di vuoto allo stomaco: l'aereo rallenta!!
A questo punto la tua mente, lasciata a te stessa in balia delle sue contorsioni distorte, fa in modo che tu identifichi il tuo malessere con una reale situazione di pericolo. Ti guardi intorno, tutti sono calmi e rilassati ma invece tu pensi: ma perchè nessuno dice niente, perchè nessuno si accorge che siamo in pericolo? .
la situazione precipita, il cuore ti esce dal petto e sudi freddo....ecc...ecc..

Il mio finale prevedeva l'attacco spasmodico al campanello per chiamare l'hostess, solo per sentirmi dire che " signora, va tutto bene, ormai siamo in quota, il rumore che ha sentito era solamente la chiusura dei portelloni del carrello"... ecc ..
Ma poi un'altro pensiero prendeva il sopravvento: e se la hostess sta mentendo? E se stessimo veramente precipitando ma non lo dicono per non spaventare i passeggeri? Ect...ect...

:D Seconda situazione:
l'aereo sta decollando,
Sono seduta al mio posto, con la cintura allacciata e mi rilasso.
Ci sono dei rumori strani, che non conosco, ma non mi preoccupo, sono in buone mani.
Vuoto allo stomaco: l'aereo sta passando dalla velocità di decollo a quella di crociera, bene!
Prendo la macchina fotografica e faccio foto,
e conto i minuti che mancano al passaggio degli AAVV con il carrello :mrgreen:

Immagine
AirOne. Decollo.3 di MP@, su Flickr

Tutte e due le situazioni sono identiche. La differenza sta nella percezione dell'evento..
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da mermaid » 12 marzo 2014, 20:26

paurosissima ha scritto: Mermaid, il problema è che razionalmente sono consapevole di tutto ciò e del fatto che sta tutto nella mia testa, ma la suddetta non collabora!!!! :roll:
no, non ne sei consapevole, altrimenti non diresti che non collabora! la tua testa sei tu, e sei tu a non collaborare con te stessa!
i figli non ti aiuterebbero, anzi c'è il rischio che le tue pippe ( :mrgreen: ) aumentino con pensieri del tipo ''se prendo l'aereo metto in pericolo la loro vita, sto volontariamente facendogli rischiare di morire'' e cose del genere...
e in effetti non avresti tutti i torti, ma non perché li metti su un aereo, ma perché li fai viaggiare con te che non sei in grado di gestirti, figurati di gestire loro in quelle condizioni.
(la mia è solo una delle possibilità però, magari un figlio ti darebbe lo scrollone necessario per capire che devi essere 'presente')
Ti!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da **F@b!0** » 12 marzo 2014, 20:34

mermaid ha scritto:
paurosissima ha scritto: Mermaid, il problema è che razionalmente sono consapevole di tutto ciò e del fatto che sta tutto nella mia testa, ma la suddetta non collabora!!!! :roll:
no, non ne sei consapevole, altrimenti non diresti che non collabora! la tua testa sei tu, e sei tu a non collaborare con te stessa!
i figli non ti aiuterebbero, anzi c'è il rischio che le tue pippe ( :mrgreen: ) aumentino con pensieri del tipo ''se prendo l'aereo metto in pericolo la loro vita, sto volontariamente facendogli rischiare di morire'' e cose del genere...
e in effetti non avresti tutti i torti, ma non perché li metti su un aereo, ma perché li fai viaggiare con te che non sei in grado di gestirti, figurati di gestire loro in quelle condizioni.
(la mia è solo una delle possibilità però, magari un figlio ti darebbe lo scrollone necessario per capire che devi essere 'presente')
le stai praticamente consigliando di rimanere incinta! :lol: :lol: :roll: :roll:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

paurosissima
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 marzo 2014, 13:30

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da paurosissima » 12 marzo 2014, 22:28

ahah diciamo che rimanere incinta sarebbe un metodo un po' drastico per provare a farmi passare la paura :mrgreen: e poi, come ha detto giustamente mermaid, potrebbe anche acuirmela :( è proprio il caso che ci riesca da sola!!!! :oops:
vi farò sapere com'è andata :mrgreen:

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da **F@b!0** » 13 marzo 2014, 22:42

Allora? Com'è andata?
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

paurosissima
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 marzo 2014, 13:30

Re: ansia panico e angoscia!!!

Messaggio da paurosissima » 15 marzo 2014, 18:36

Eccomi!!!! Sono appena rientrata alla base! Scusate se rispondo solo ora ma ho preferito tornare a casa, prima :mrgreen: sopravvissuta anche stavolta :lol: all'aereo, e anche alla mia paura..! :mrgreen: Devo dire che il rientro é andato piuttosto bene.. Mi sono imposta di stare tranquilla, pensare positivo, e di avere fiducia nell'equipaggio.. Ed è andata proprio bene! Volo ottimo, paura perfettamente gestita :mrgreen: grazie per i preziosissimi consigli :mrgreen:

Rispondi