Volo tra fulmini e temporali

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da flyingbrandon » 8 luglio 2014, 16:37

Blues77 ha scritto:
Dicevi del respiro, cosa indicata e ampiamente spiegata tramite una semplicissima ricerca su un qualsiasi motore di ricerca. Consigli corsi e o libri?
Grazie
Ciao
Ci sono tante tecniche per respirare...tutte prevedono una respirazione addominale...che è ben più profonda di quella toracica. Se hai tempo puoi seguire un corso di yoga piuttosto che di meditazione o di Qi gong ma, per un respiro consapevole non è necessario adottare alcuna tecnica e i benefici non tarderanno ad arrivare. Se vuoi posso dirti i primi passi per provare ad essere consapevole del tuo respiro ma basta che tu non faccia niente se non ascoltarlo e vedrai che senza sforzarti diventerà più profondo da solo. Da bambino respiravi così...quindi lo sai già fare...limitati ad seguirlo senza imporre niente. In più momenti della giornata ricorderai di respirare in modo consapevole più ti verrà automatico capire che si sta modificando e imparerai, in modo molto naturale, a percepire i tuoi cambiamenti di umore dal respiro e attraverso il respiro riportare tutto a come vuoi che sia....
ciao!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 9 luglio 2014, 10:34

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto:
Dicevi del respiro, cosa indicata e ampiamente spiegata tramite una semplicissima ricerca su un qualsiasi motore di ricerca. Consigli corsi e o libri?
Grazie
Ciao
Ci sono tante tecniche per respirare...tutte prevedono una respirazione addominale...che è ben più profonda di quella toracica. Se hai tempo puoi seguire un corso di yoga piuttosto che di meditazione o di Qi gong ma, per un respiro consapevole non è necessario adottare alcuna tecnica e i benefici non tarderanno ad arrivare. Se vuoi posso dirti i primi passi per provare ad essere consapevole del tuo respiro ma basta che tu non faccia niente se non ascoltarlo e vedrai che senza sforzarti diventerà più profondo da solo. Da bambino respiravi così...quindi lo sai già fare...limitati ad seguirlo senza imporre niente. In più momenti della giornata ricorderai di respirare in modo consapevole più ti verrà automatico capire che si sta modificando e imparerai, in modo molto naturale, a percepire i tuoi cambiamenti di umore dal respiro e attraverso il respiro riportare tutto a come vuoi che sia....
ciao!
Ciao!
Se potessi fare qualche accenno sulla respirazione non sarebbe male.. :wink:
Grazie
Ciao

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2014, 13:11

Blues77 ha scritto:
Se potessi fare qualche accenno sulla respirazione non sarebbe male.. :wink:
Grazie
Ciao
Si va bene...vuoi anche in allegato il corso di vocalizzo di rutti?
Appena riesco ti scrivo due righe...ma mentre aspetti...inizia a pensare al tuo respiro così com'è ...non solo è propedeutico ma è anche la parte più complessa...così come il "ricordarsi" di farlo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 9 luglio 2014, 17:00

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto:
Se potessi fare qualche accenno sulla respirazione non sarebbe male.. :wink:
Grazie
Ciao
Si va bene...vuoi anche in allegato il corso di vocalizzo di rutti?
Appena riesco ti scrivo due righe...ma mentre aspetti...inizia a pensare al tuo respiro così com'è ...non solo è propedeutico ma è anche la parte più complessa...così come il "ricordarsi" di farlo...
Ciao!
Sui rutti ho una vocazione innata. Concluderei il post con una citazione colta ( si fa per dire ), tratta da Rambo 2. Colonello Trautman a Rambo: "Come vivrai ora?", Rambo: "Giorno per giorno". Ma forse sarebbe meglio dire: minuto per minuto.
Grazie
Ciao

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da flyingbrandon » 11 luglio 2014, 14:31

Come ti dicevo...ci sono diverse "tecniche"...che usano principi diversi...spesso anche contrastanti dal punto di vista teorico/pratico...ma, ovviamente, tutte funzionano perché hanno un punto fondamentale in comune...che è la consapevolezza del proprio respiro...a prescindere da che tecnica utilizzi. Ti accenno i punti fondamentali, quelli comuni, e qualche esempio su cui puoi esercitarti e, non dimenticarti, che ognuno ti offrirà la propria tecnica come innovativa e "vera"...in buona o cattiva fede...ma non è importante che tu segua una tecnica...anzi...a seconda delle circostanze puoi serenamente trovare la tua personalissima tecnica che....ovviamente funzionerà.
Il primo "step", quello che ti ho già suggerito, è quello di imparare (e ricordarsi di farlo) a sentire come respiri. Quando dico "sentire" intendo proprio seguire con attenzione, come fossi un osservatore esterno, la cadenza, il ritmo, puoi anche visualizzare il respiro che entra....che esce...e tutto questo nel modo più rilassato possibile...non deve mai essere uno "sforzo"...se ti distrai...va bene...quando te ne accorgi riporti l'attenzione dove vuoi tu. Tanti pensano di "fallire" in un esercizio di pensiero consapevole perché si distraggono...invece essere consapevoli di essersi distratti è consapevolezza. È utile, le prime volte, cercare di identificare il proprio ritmo respiraratorio in diverse circostanze....ad esempio...sei particolarmente rilassato? Ok...conta quanti respiri completi fai in un minuto...segnatelo se hai paura di dimenticarlo....poi fallo in un momento di stress...o quando sei inca**ato...e vedrai che ci sono profonde differenze...sia in termini numerici che nel tipo di respirazione. Il collegamento è così forte che, ovviamente, se ti incazzi modifichi inconsapevolmente il tuo respiro ma è altrettanto vero che se controlli il tuo respiro e lo riporti al ritmo di quando sei tranquillo anche l'emozione si modificherà. Dopo tutte queste "analisi" puoi iniziare a provare a "modificare" il tuo respiro...dovrai cercare di renderlo più profondo possibile e , per fare questo, un ottimo segnale sarà quando invece di espandere il torace gonfierai l'addome. Un buon respiro è addominale e non toracico....quello toracico è più "corto"...è parziale....mentre quello addominale è completo...è il movimento del diaframma che permette l'espansione dei polmoni...se agisci sull'addome controlli proprio il diaframma. Puoi provare a fare anche degli esercizi di questo tipo...inspiri per X secondi...lo tieni per X secondi....espiri in 2X secondi. In genere l'espirazione è più lunga, quando il respiro è profondo dell'inspirazione. Per ora mi fermo qua per non mettere troppe cose da provare...poi, se vorrai, ti dirò altro. Ma ricordati...non ci deve essere sforzo...e devi seguire perfettamente quello che stai facendo...ti devi dedicare totalmente a quello...non ha importanza che tu lo faccia per 5 minuti, 10 o 2 ore...ma è importante come ti dedichi a quello. Anche 15 secondi in un momento morto aiutano.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da tartan » 11 luglio 2014, 16:10

Training autogeno? E' così che mi sono liberato delle mie ansie ed è così che mi comporto, senza accorgermene, quando vado a dormire. Non solo controllando la respirazione ma anche controllando il rilassamento di tutti i muscoli cominciando da quelli facciali.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da flyingbrandon » 12 luglio 2014, 0:56

tartan ha scritto:Training autogeno? E' così che mi sono liberato delle mie ansie ed è così che mi comporto, senza accorgermene, quando vado a dormire. Non solo controllando la respirazione ma anche controllando il rilassamento di tutti i muscoli cominciando da quelli facciali.
Ni...di fatto il training autogeno è una tecnica di rilassamento abbastanza "recente" che, volutamente o non volutamente, attinge alle discipline orientali da un punto di vista tecnico privando la tecnica del contesto ideologico/filosofico. Questo , da un lato, ha avvicinato questa come altre tecniche, a mio avviso, ad una mentalità meno aperta (o predisposta) ad un approccio psico/fisico...dall'altro ne ha limitato parzialmente l'efficacia e la "profondità"...ma come dicevo sopra, infatti, non è importante "quale tecnica" ma come si fa esperienza. Potresti esercitare la consapevolezza con qualsiasi cosa tu stia facendo...anche, e a volte soprattutto, il nulla. :D quindi molte tecniche "si richiamano" tra loro...io ho "studiato" la respirazione in contesti diversi, e attraverso tecniche diverse ma il succo poi non cambia...nelle discipline orientali, sia marziali che non, si aggiungono dei "pezzi"...che hanno un loro perché e la loro spiegazione, ma che di fatto complicano l'esecuzione... penso però che aldilà della spiegazione coerente con il loro principio e il loro pensiero, ti portino semplicemente a mantenere la consapevolezza ed allenare una lucidità che è richiesta per coordinare tutto l'esercizio respiratorio. Quindi ho riscoperto che probabilmente l'efficacia maggiore sia dovuta all'esercizio "base"...se non alla mera osservazione.
Ciao!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 27 luglio 2014, 11:05

Anche sulla base di altri thread, mi chiedo e vi chiedo ragione del perché i recenti tragici eventi hanno il potere, evidentemente non solo su di me, di influenzare così negativamente. Quando basterebbe aprire le pagine della cronaca locale di un qualsiasi quotidiano per trovare spunti perfetti per alimentare le proprie nevrosi. ciao

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da flyingbrandon » 27 luglio 2014, 12:23

Blues77 ha scritto:Anche sulla base di altri thread, mi chiedo e vi chiedo ragione del perché i recenti tragici eventi hanno il potere, evidentemente non solo su di me, di influenzare così negativamente. Quando basterebbe aprire le pagine della cronaca locale di un qualsiasi quotidiano per trovare spunti perfetti per alimentare le proprie nevrosi. ciao
Perché tu vuoi avere ragione...così puoi evitare di mettere in discussione tutto...quindi la notizia ti conferma che in realtà, nonostante tutto, è giusto e sei legittimato ad avere paura dell'aereo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 27 luglio 2014, 12:31

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto:Anche sulla base di altri thread, mi chiedo e vi chiedo ragione del perché i recenti tragici eventi hanno il potere, evidentemente non solo su di me, di influenzare così negativamente. Quando basterebbe aprire le pagine della cronaca locale di un qualsiasi quotidiano per trovare spunti perfetti per alimentare le proprie nevrosi. ciao
Perché tu vuoi avere ragione...così puoi evitare di mettere in discussione tutto...quindi la notizia ti conferma che in realtà, nonostante tutto, è giusto e sei legittimato ad avere paura dell'aereo.
Ciao!
Ma perché l'aereo e non un incidente in macchina? Come mai, come dici tu, si cerca conferma della propria fobia in quella fattispecie? insomma, come mai, in moltissimi è proprio l'aereo che scatena la tempesta perfetta?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da flyingbrandon » 27 luglio 2014, 13:18

Blues77 ha scritto: Ma perché l'aereo e non un incidente in macchina? Come mai, come dici tu, si cerca conferma della propria fobia in quella fattispecie? insomma, come mai, in moltissimi è proprio l'aereo che scatena la tempesta perfetta?
Molteplici motivi...perché volare emoziona ed capace di smuovere maggiormente le emozioni...perché ogni decollo può rappresentare uno stacco...un "parto" vero e proprio da ciò che rimane a terra....perché sfogare sull'aereo permette una vita meno limitante rispetto alla macchina...perché aver paura dell'aereo può sembrarti "normale" della macchina no...accetteresti che hai un problema troppo limitante...ed altri motivi...ma diciamo che , in generale, è un buon modo per sentirsi a posto nonostante tutto...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 27 luglio 2014, 13:34

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto: Ma perché l'aereo e non un incidente in macchina? Come mai, come dici tu, si cerca conferma della propria fobia in quella fattispecie? insomma, come mai, in moltissimi è proprio l'aereo che scatena la tempesta perfetta?
Molteplici motivi...perché volare emoziona ed capace di smuovere maggiormente le emozioni...perché ogni decollo può rappresentare uno stacco...un "parto" vero e proprio da ciò che rimane a terra....perché sfogare sull'aereo permette una vita meno limitante rispetto alla macchina...perché aver paura dell'aereo può sembrarti "normale" della macchina no...accetteresti che hai un problema troppo limitante...ed altri motivi...ma diciamo che , in generale, è un buon modo per sentirsi a posto nonostante tutto...
Ciao!
Tanto a posto, io, in relazione al Topic non mi ci sento. Ragion per cui sono qui. peraltro con discreto successo. :lol:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da flyingbrandon » 28 luglio 2014, 11:03

Blues77 ha scritto: Tanto a posto, io, in relazione al Topic non mi ci sento. Ragion per cui sono qui. peraltro con discreto successo. :lol:
Parlavo in generale...ma...attento...perché l'essere qui...o dirsi "lo so ma..." Non è necessariamente indice di essere consapevoli e voler cambiare il proprio modo di pensare...anzi...spesso fortifica l'alibi e con la coscienza a posto si pensa "beh...ci ho provato". Anche in questo caso non mi riferisco a te ma in generale...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 8 agosto 2014, 14:37

Il mio volo per gatwick com easyjet è bloccato in pista a mxp per una restrizione dovuta a cattivo tempo ad amsterdam. Ma Amsterdam che ci azzecca con londra?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2014, 16:17

Blues77 ha scritto:Il mio volo per gatwick com easyjet è bloccato in pista a mxp per una restrizione dovuta a cattivo tempo ad amsterdam. Ma Amsterdam che ci azzecca con londra?
Non ho capito. O il problema è che l'aereo , durante la rotazione della giornata si trovava la oppure il maltempo non è solo su Amsterdam e l'aerovia, magari, è intasata e hanno messo uno slot. Ma non ho capito dove sei tu rispetto all'aereo tuo... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da cpt riccardo » 8 agosto 2014, 17:22

Penso che fosse ancora al gate.
Dal tracker di EZY riportava in generale ritardi per temporali che si stavano spostando verso la Francia e la Germania.
Restrizioni di traffico possibili per cambi di rotta in volo a causa dei temporali e servizi di handling temporaneamente sospesi in tanti aeroporti a causa dei fulmini.
Inoltre le classiche restrizioni di capacità sulla Grecia.

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 8 agosto 2014, 19:53

Infatti ero ancora al gate. Tra l'altro il comandante ci ha informato che a causa di una "rotazione" ( ? ) in ritardo non avremmo potuto rispettare l'orario previsto e in più, come accennavo, siamo rimasti al gate altri 20 minuti per una restrizione di volo dovuta a temporali su amsterdam... e poi giusto per finire in bellezza, causa traffico su gatwick, un bel circle lalanding di 15 minuti. Un odissea :wink:

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 22 agosto 2014, 7:32

L'altro ieri sono arrivato a Tia con un volo airone. Tempo splendido, sena un filo di vento ( a terra almeno ). Volo liscio come l'olio. Come mai in fase finale, nonostante non ci fosse una nuvola, ha ballato molto più che a 34000 ft? Ciao

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da flyingbrandon » 22 agosto 2014, 7:52

Blues77 ha scritto:L'altro ieri sono arrivato a Tia con un volo airone. Tempo splendido, sena un filo di vento ( a terra almeno ). Volo liscio come l'olio. Come mai in fase finale, nonostante non ci fosse una nuvola, ha ballato molto più che a 34000 ft? Ciao
Sei in una gola a TIA...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 22 agosto 2014, 8:56

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto:L'altro ieri sono arrivato a Tia con un volo airone. Tempo splendido, sena un filo di vento ( a terra almeno ). Volo liscio come l'olio. Come mai in fase finale, nonostante non ci fosse una nuvola, ha ballato molto più che a 34000 ft? Ciao
Sei in una gola a TIA...
Ciao!
Ne consegue che? Ciao

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da flyingbrandon » 22 agosto 2014, 10:15

Blues77 ha scritto:
Ne consegue che? Ciao
Che si formano facilmente dei rotori...che ti generano turbolenza...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 22 agosto 2014, 10:20

Non è che magari sei proprio tu il comandante presumibilmente francese di Airone?.. :D ciao

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Lampo 13 » 22 agosto 2014, 17:25

Blues77 ha scritto:L'altro ieri sono arrivato a Tia con un volo airone. Tempo splendido, sena un filo di vento ( a terra almeno ). Volo liscio come l'olio. Come mai in fase finale, nonostante non ci fosse una nuvola, ha ballato molto più che a 34000 ft? Ciao
Avete incontrato una turbolenza dovuta al riscaldamento del suolo, quando sorvoli superfici che hanno diversi indici di assorbimento della radiazione solare, acqua, terra, bosco, etc, incontri movimenti dell'aria che si muove da zone più fredde a zone più calde. Classico esempio sono le brezze di mare e le brezze di terra che si creano lungo le coste fino a circa 5 km all'interno.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da flyingbrandon » 22 agosto 2014, 23:11

Blues77 ha scritto:Non è che magari sei proprio tu il comandante presumibilmente francese di Airone?.. :D ciao
Sicuramemte no perché sono primo ufficiale. Il comandante era sicuramente Belga e non francese...e, a saperlo prima, avresti potuto passare a salutare... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 23 agosto 2014, 8:44

Il 26/08 sempre da Tia ore 20...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da tartan » 23 agosto 2014, 10:45

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto:
Ne consegue che? Ciao
Che si formano facilmente dei rotori...che ti generano turbolenza...
Ciao!
Anabatiche e catabatiche. Noi che voliamo in mongolfiera le conosciamo bene e sappiamo come evitarle o come sfruttarle per cambiare direzione. Volate in mongolfiera, volate! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 31 agosto 2014, 21:15

Buona sera a tutti, solo per chiedere un informazione e non aprire altri thread. Sono iscritto a flightradar24 e mi è appena arrivata questa segnalazione: GEC8296 - D - ALCN ( MD11) squawk 7700. Ma che vor di? :?: ciao..

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da **F@b!0** » 31 agosto 2014, 21:35

Blues77 ha scritto:Buona sera a tutti, solo per chiedere un informazione e non aprire altri thread. Sono iscritto a flightradar24 e mi è appena arrivata questa segnalazione: GEC8296 - D - ALCN ( MD11) squawk 7700. Ma che vor di? :?: ciao..
Emergenza a bordo! Qualsiasi emergenza che non sia dirottamento o avaria radio!

Ma bastava scrivere squawk 7700 su google e trovavi la risposta!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 31 agosto 2014, 21:40

**F@b!0** ha scritto:
Blues77 ha scritto:Buona sera a tutti, solo per chiedere un informazione e non aprire altri thread. Sono iscritto a flightradar24 e mi è appena arrivata questa segnalazione: GEC8296 - D - ALCN ( MD11) squawk 7700. Ma che vor di? :?: ciao..
Emergenza a bordo! Qualsiasi emergenza che non sia dirottamento o avaria radio!

Ma bastava scrivere squawk 7700 su google e trovavi la risposta!
Lo so, lo so. Ma vi ritengo più plausibili, diciamo così. Quindi anche emergenza tecnica...?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da **F@b!0** » 31 agosto 2014, 22:18

Blues77 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
Blues77 ha scritto:Buona sera a tutti, solo per chiedere un informazione e non aprire altri thread. Sono iscritto a flightradar24 e mi è appena arrivata questa segnalazione: GEC8296 - D - ALCN ( MD11) squawk 7700. Ma che vor di? :?: ciao..
Emergenza a bordo! Qualsiasi emergenza che non sia dirottamento o avaria radio!

Ma bastava scrivere squawk 7700 su google e trovavi la risposta!
Lo so, lo so. Ma vi ritengo più plausibili, diciamo così. Quindi anche emergenza tecnica...?
Si! Può essere emergenza medica, problema tecnico, spegnimento di un motore, decompressione! Solitamente é seguito da un atterraggio d'emergenza nel primo aeroporto disponibile, se la situazione non fosse tale da richiedere un atterraggio d'emergenza, non c'è bisogno di modificare il codice squawk!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Volo tra fulmini e temporali

Messaggio da Blues77 » 31 agosto 2014, 22:19

**F@b!0** ha scritto:
Blues77 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
Blues77 ha scritto:Buona sera a tutti, solo per chiedere un informazione e non aprire altri thread. Sono iscritto a flightradar24 e mi è appena arrivata questa segnalazione: GEC8296 - D - ALCN ( MD11) squawk 7700. Ma che vor di? :?: ciao..
Emergenza a bordo! Qualsiasi emergenza che non sia dirottamento o avaria radio!

Ma bastava scrivere squawk 7700 su google e trovavi la risposta!
Lo so, lo so. Ma vi ritengo più plausibili, diciamo così. Quindi anche emergenza tecnica...?
Si! Può essere emergenza medica, problema tecnico, spegnimento di un motore, decompressione! Solitamente é seguito da un atterraggio d'emergenza nel primo aeroporto disponibile, se la situazione non fosse tale da richiedere un atterraggio d'emergenza, non c'è bisogno di modificare il codice squawk!
Azz...!

Rispondi