sicurezza voli

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gprd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 luglio 2014, 20:01

sicurezza voli

Messaggio da gprd » 24 luglio 2014, 15:24

Lo scorso 3 luglio, e nei giorni immediatamente seguenti, è circolata la notizia di una nuova minaccia alla sicurezza aerea. Sembrerebbe infatti che alcuni terroristi possano utilizzare ordigni che sfuggono agli attuali sistemi di sicurezza, o addirittura installati sotto pelle.
L'allarme lanciato dalla TSA non specifica né i voli né gli aeroporti né il periodo soggetti alla nuova minaccia.

Per me, che non sono mai stato un grande viaggiatore in aereo, e che negli ultimi anni ho sempre evitato di volare (dopo l'11/9 ho preso l'aereo soltanto tre volte), ma che giusto quest'anno mi ero convinto a riprendere l'aereo per andare in vacanza, la notizia ha avuto effetti devastanti.

Effetti che sono stati poi ulteriormente amplificati dalla sequenza di tragedie degli ultimi giorni, fino a questa mattina.

Purtroppo il mio riavvicinamento al volo per quest'anno temo sia saltato... :

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: sicurezza voli

Messaggio da flyingbrandon » 24 luglio 2014, 15:40

gprd ha scritto:Lo scorso 3 luglio, e nei giorni immediatamente seguenti, è circolata la notizia di una nuova minaccia alla sicurezza aerea. Sembrerebbe infatti che alcuni terroristi possano utilizzare ordigni che sfuggono agli attuali sistemi di sicurezza, o addirittura installati sotto pelle.
:
Mi citi la fonte? Non dubito che tu abbia letto di queste armi prodigiose ma...se sono riportate dal "lercio"... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

gprd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 luglio 2014, 20:01

Re: sicurezza voli

Messaggio da gprd » 24 luglio 2014, 15:47

La notizia l'ho letta sul Corriere della Sera, e poi l'ho ritrovata su diversi siti d'informazione internet (non su lercio).
Peraltro, nei giorni successivi è stata data anche la notizia relativa a cellulari e tablet, che devono potersi accendere ai controli (niente batteria scarica)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: sicurezza voli

Messaggio da flyingbrandon » 24 luglio 2014, 15:49

gprd ha scritto:La notizia l'ho letta sul Corriere della Sera, e poi l'ho ritrovata su diversi siti d'informazione internet (non su lercio).
Peraltro, nei giorni successivi è stata data anche la notizia relativa a cellulari e tablet, che devono potersi accendere ai controli (niente batteria scarica)
Quello sì...ma dell'esistenza di queste armi sottocutanee e affini?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

gprd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 luglio 2014, 20:01

Re: sicurezza voli

Messaggio da gprd » 24 luglio 2014, 16:04

Non ho ritrovato la notizia relativa agli esplosivi sottocutanei (ma l'ho letto!), qui sotto però riporto alcuni link alle notizie circolare il 3 luglio, che parlano di esplosivi non tracciabili:

http://www.corriere.it/esteri/14_luglio ... a7aa.shtml

http://www.huffingtonpost.it/2014/07/03 ... 54392.html

http://www.internazionale.it/news/terro ... rismo-usa/

Aggiungo che la meta di quest'estate era la Spagna, e sul sito Viaggiare sicuri del Ministero degli Esteri leggo: "La Spagna condivide con il resto dell'Europa il rischio di poter essere esposta al terrorismo internazionale. Alla luce delle recenti segnalazioni raccolte riguardo la possibile pianificazione da parte di Al Qaeda e di organizzazioni affiliate di azioni terroristiche in territorio spagnolo, le Autorità locali hanno assicurato di aver preso le misure necessarie per far fronte ad eventuali minacce di attentati."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: sicurezza voli

Messaggio da flyingbrandon » 24 luglio 2014, 20:33

Poi ti rispondo più dettagliatamente. ..ma secondo te l'intelligence, mezzo stampa, fornisce indicazioni su nuove armi che non passano i controlli? Che poi i giornali hanno riportato che ci stanno lavorando...anche io sto lavorando all'antimateria...comunque. ..poi mi spiegherò meglio... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: sicurezza voli

Messaggio da MartaP » 24 luglio 2014, 21:34

flyingbrandon ha scritto: .anche io sto lavorando all'antimateria...comunque. . . :mrgreen:
.....spero tu non ti stia riferendo alla Materia Rossa.....quella per creare i buchi neri.... :shock:

:mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: sicurezza voli

Messaggio da flyingbrandon » 24 luglio 2014, 23:51

gprd ha scritto:
Purtroppo il mio riavvicinamento al volo per quest'anno temo sia saltato... :
Allora...il tuo avvicinamento al volo o la sua rinuncia non ha niente a che vedere con le notizie. Le notizie sono, per te, un ottimo alibi per giustificare le tue paure. Detto questo...un atto terroristico può avvenire ovunque e dovunque...in aereo è più difficile rispetto ad una metropolitana per via dei controlli. Io temo più il silenzio che non la "notizia". Tutto ciò che viene portato in superficie è meno pericoloso rispetto a ciò che tu ignori completamente. Questo aspetto lo dovresti accettare perché sono cose più grandi di me o te singolarmente. Tu perché hai paura di volare? Così non perdiamo tempo nei tuoi alibi e possiamo arrivare al punto....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

gprd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 luglio 2014, 20:01

Re: sicurezza voli

Messaggio da gprd » 25 luglio 2014, 16:28

mi riconosco molto in nonsonounapapera: le mie paure, le mie ansie sono molto simili a quelle da lui descritte.
Io ho iniziato molto tardi a volare, a quasi trent'anni. Prima avevo sempre evitato. poi per diversi anni ho volato senza particolari preoccupazioni, e nel 2001 ho volato spesso e anche da solo.
Dopo l'11/9 invece ho ricominciato ad evitare il volo (in tutto credo di aver volato 3 volte).
Negli ultimi anni, per le vacanze estive, io e la mia famiglia abbiamo sempre raggiunto i nostri amici (partiti in aereo) partendo in auto.
Quest'anno, considerato che la meta è più distante, avevamo deciso di partire in aereo, e devo dire che fino allo scorso 3 luglio ero (o credevo di essere) abbastanza convinto di poter partire.
Adesso invece temo proprio di no, e credo che la scelta si sia ridotta a non partire o partire in auto.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: sicurezza voli

Messaggio da flyingbrandon » 26 luglio 2014, 9:31

gprd ha scritto: Quest'anno, considerato che la meta è più distante, avevamo deciso di partire in aereo, e devo dire che fino allo scorso 3 luglio ero (o credevo di essere) abbastanza convinto di poter partire.
Adesso invece temo proprio di no, e credo che la scelta si sia ridotta a non partire o partire in auto.
E perchè no? E perchè temi che sia no? La scelta del NO o SI dipende da te...ma saresti disposto a rischiare di più in auto, dove QUOTIDIANAMENTE muoiono persone? Abbastanza convinto che significa? Che eri in attesa di vedere se era possibile essere ancora più convinto? O aspettavi qualcosa che ti convincesse di non esserlo?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

gprd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 luglio 2014, 20:01

Re: sicurezza voli

Messaggio da gprd » 28 luglio 2014, 22:35

Forse hai ragione, probabilmente nell'inconscio aspettavo qualcosa che azzerasse le mie (fragili) convinzioni.
Purtroppo quel qualcosa è arrivato: le notizie di cui ti ho parlato e la sequenza di incidenti.
Oggi, se provo ancora a convincermi a volare, sto male, probabilmente dovrò rinviare il mio ritorno al volo.
Mi piacerebbe però leggere una tua valutazione sugli allarmi terrorismo.

gprd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 luglio 2014, 20:01

Re: sicurezza voli

Messaggio da gprd » 28 luglio 2014, 23:02

Aggiungo che mi riconosco molto nella storia di marco67 (con cui mi scuso per aver contribuito ad alimentare le sue paure).

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: sicurezza voli

Messaggio da flyingbrandon » 28 luglio 2014, 23:35

gprd ha scritto:Forse hai ragione, probabilmente nell'inconscio aspettavo qualcosa che azzerasse le mie (fragili) convinzioni.
Purtroppo quel qualcosa è arrivato: le notizie di cui ti ho parlato e la sequenza di incidenti.
Oggi, se provo ancora a convincermi a volare, sto male, probabilmente dovrò rinviare il mio ritorno al volo.
Mi piacerebbe però leggere una tua valutazione sugli allarmi terrorismo.
Non è che devi....vuoi...e sono cose diverse. Tu non devi pensare o convincerti di volare. Se lo vuoi fare prendi il biglietto e poi penserai al volo quando effettivamente lo farai. Se non lo vuoi fare non prendi il biglietto e non voli.
Che valutazione devo darti? Finchè ne parlano....sono più tranquillo. Un vero attentato lo fanno di sorpresa...così come non posso chiudermi da qualche parte per paura di trovarmi in un inferno proprio mentre visito una città...allo stesso modo non penso di avere una bomba ogni volta che sono a bordo. Sicuramente se dovessi trovarmi un attentatore a bordo e dovesse entrare in cockpit venderei cara la pelle...e se non bastasse mi ricorderete così "però era simpatico"... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

gprd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 luglio 2014, 20:01

Re: sicurezza voli

Messaggio da gprd » 30 luglio 2014, 15:31

Quindi da pilota non hai rilevato un aumento del livello di rischio?
Hai notato se sono aumentati i controlli?
Tu voli tranquillo? (A proposito, che rotte fai?)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: sicurezza voli

Messaggio da Maxx » 30 luglio 2014, 15:51

E soprattutto: quest'antimateria??

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: sicurezza voli

Messaggio da SuperMau » 30 luglio 2014, 16:27

Maxx ha scritto:E soprattutto: quest'antimateria??
se l'e' gia' zanzata Zefram Cochrane.... :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: sicurezza voli

Messaggio da flyingbrandon » 30 luglio 2014, 23:17

gprd ha scritto:Quindi da pilota non hai rilevato un aumento del livello di rischio?
Mah...a parte qualcuno con l'esplosivo sotto l'ascella e un numero elevato di persone che si grattano per attivare bombe sottocutanee no... :mrgreen: :mrgreen:
gprd ha scritto: Hai notato se sono aumentati i controlli?
Noi passiamo spesso in varchi dedicati...quindi non ti saprei rispondere...
gprd ha scritto: Tu voli tranquillo? (A proposito, che rotte fai?)
Si. Le rotte variano ogni giorno.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: sicurezza voli

Messaggio da Mercury » 31 luglio 2014, 20:47

flyingbrandon ha scritto: Sicuramente se dovessi trovarmi un attentatore a bordo e dovesse entrare in cockpit venderei cara la pelle...e se non bastasse mi ricorderete così "però era simpatico"... :mrgreen:
Ciao!
No, ti ricorderemo come Giobbe......che pazienza.... :mrgreen:
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

gprd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 luglio 2014, 20:01

Re: sicurezza voli

Messaggio da gprd » 13 agosto 2014, 19:10

ce l'ho fatta!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: sicurezza voli

Messaggio da flyingbrandon » 13 agosto 2014, 20:08

gprd ha scritto:ce l'ho fatta!
Bravo!
Avevi dubbi? Si? Male! :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

marco67
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 maggio 2014, 17:22
Località: Sardegna

Re: sicurezza voli

Messaggio da marco67 » 14 agosto 2014, 14:54

gprd ha scritto:Aggiungo che mi riconosco molto nella storia di marco67 (con cui mi scuso per aver contribuito ad alimentare le sue paure).
ciao,
tranquillo, niente scuse tra di noi. Ci ritroviamo per provare a risolvere il nostro problema, che a quanto pare ha origini o effetti comuni, è giusto quindi raccontarcela tutta senza nascondere nulla.

Ho visto che anche tu hai volato, sono contento per te ;)

Rispondi