paura di svenire

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
demi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 luglio 2014, 13:36

paura di svenire

Messaggio da demi » 24 luglio 2014, 21:51

Ciao a tutti sono nuova !
Una settimana fa ho preso l `aereo ed ho accusato il decollo in maniera traumatica, mi sembrava di svenire una sensazione orribile. Io soffro di panico e mi e` sembrato di avere un attacco di panico lunghissimo e fortissimo. In quota basta, tutto bene e bene atterraggio.
Ora ho volo di ritorno ed ho paura di svenire sul serio ! Cosa puo' essere? Grazie a tutti

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: paura di svenire

Messaggio da flyingbrandon » 24 luglio 2014, 22:02

demi ha scritto: ! Cosa puo' essere? Grazie a tutti
paura!
Perché. ..per te cos' è?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

demi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 luglio 2014, 13:36

Re: paura di svenire

Messaggio da demi » 24 luglio 2014, 22:16

Pero` la cosa strana e` che in quota ha smesso! C e da dire che i miei attacchi di panico a terra hanno come sintomi tipo svenimento instabilita e sensazione di nn avere nulla sotto i piedi...se le provo sul serio mi spavento a morte.
Ho letto su google di svenimenti in fase di decollo ed ho paura.
Sono ridicola non ho paura dell aereo ma di svenire! Ma si puo`???

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: paura di svenire

Messaggio da MartaP » 24 luglio 2014, 23:09

demi ha scritto: Ho letto su google di svenimenti in fase di decollo ed ho paura.
Sono ridicola non ho paura dell aereo ma di svenire! Ma si puo`???
..se si può? Evidentemente si! :wink:
Ma secondo me stai confondendo un po' le cose...
Durante il decollo, poco tempo dopo che l'aereo si è staccato da terra,i piloti "adeguano" i motori ( passano dalla velocità di decollo alla velocità di crociera) ma hai la sensazione che rallentino e si spegnino...io in quel momento avverto sempre un senso di vuoto, nausea e lo stomaco che mi si stringe, e questa cosa tempo fa era sufficiente a scatenarmi il panico.
E' questo che intendi?
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: paura di svenire

Messaggio da MartaP » 24 luglio 2014, 23:14

demi ha scritto: Ho letto su google di svenimenti in fase di decollo ed ho paura.
..ma anche se dovessi avere uno svenimento saresti seduta, con le cinture allacciate e non correresti alcun pericolo. Saresti soccorsa dalle hostess e molto probabilmente, una volta ripresa, saresti sotto controllo per tutto il volo...


Lascia stare Google e leggi il forum! :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

demi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 luglio 2014, 13:36

Re: paura di svenire

Messaggio da demi » 24 luglio 2014, 23:28

Marta forse si. Diciamo che mi sento mancare il pavimento sotto i piedi, come sospesa nel vuoto. E` questo che intendi? Poi. Ovvio e' molto soggettivo.
Ma parlando proprio di aereo c `e' qualche motivo x il quale si puo svenire? Tipo x la pressione o altro, che non sia panico ?

demi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 luglio 2014, 13:36

Re: paura di svenire

Messaggio da demi » 24 luglio 2014, 23:37

Marta lo so che se svenissi sarei al sicuro, ma e` proprio la. Paura di svenire che ho,credo sia paura di perdere il controllo.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: paura di svenire

Messaggio da flyingbrandon » 24 luglio 2014, 23:45

demi ha scritto:Marta forse si. Diciamo che mi sento mancare il pavimento sotto i piedi, come sospesa nel vuoto. E` questo che intendi? Poi. Ovvio e' molto soggettivo.
Ma parlando proprio di aereo c `e' qualche motivo x il quale si puo svenire? Tipo x la pressione o altro, che non sia panico ?
No. Le sollecitazioni a cui sei sottoposta durante un volo di linea non danno la possibilità di svenire. È la tua paura. Ma tu perché hai paura di svenire? Perché preferisci spegnerti piuttosto che vivere un disagio?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: paura di svenire

Messaggio da flyingbrandon » 24 luglio 2014, 23:46

demi ha scritto:Pero` la cosa strana e` che in quota ha smesso! C e da dire che i miei attacchi di panico a terra hanno come sintomi tipo svenimento instabilita e sensazione di nn avere nulla sotto i piedi...se le provo sul serio mi spavento a morte.
Ho letto su google di svenimenti in fase di decollo ed ho paura.
Sono ridicola non ho paura dell aereo ma di svenire! Ma si puo`???
E sapendo che non muori perché ti spaventi a morte?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: paura di svenire

Messaggio da MartaP » 24 luglio 2014, 23:50

demi ha scritto:Marta forse si. Diciamo che mi sento mancare il pavimento sotto i piedi, come sospesa nel vuoto. E` questo che intendi? Poi. Ovvio e' molto soggettivo.
Si è questo che intendo.
Queste sensazioni sono assolutamente normali, per l'organismo, ma vengono interpretate come presagio di catastrofe.
Voglio dire che senso di vuoto non vuol dire stiamo precipitando.....vuol dire solo senso di vuoto, e basta :wink:
demi ha scritto: parlando proprio di aereo c `e' qualche motivo x il quale si puo svenire? Tipo x la pressione o altro, che non sia panico ?
Lo svenimento che intendi tu, tecnicamente detta lipotimia, è una breve parziale perdita di coscienza dovuta solitamente ad un leggero calo pressorio, il troppo calore, il digiuno, oppure uno stress psico-fisico.
Nella lipotimia la persona "si rende conto" di star male, e lo esprime verbalmente : devo stendermi, non sto in piedi, mi sento svenire...
Si differenzia dalla sincope, che è improvvisa, inaspettata e che sottintende una causa diciamo più seria: una ipo-perfusione cerebrale che solitamente è di tipo cardiaco o vasale ( emorragie).

..e perchè dovresti perdere il controllo?
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: paura di svenire

Messaggio da flyingbrandon » 24 luglio 2014, 23:53

MartaP ha scritto:
..e perchè dovresti perdere il controllo?
E mi aggiungo...di cosa mai puoi avere il controllo? :roll:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

demi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 luglio 2014, 13:36

Re: paura di svenire

Messaggio da demi » 25 luglio 2014, 0:06

Diciamo che il decollo da la stessa sensazione di un attacco di panico,almeno dei miei. Credo di essermi fomentata troppo. Mi e' sembrato durasse un eternita'. In media quanto dura il decollo con relative sensazioni ?
Mi viene l ` istinto di aggrapparmi a qlc in quei momenti. Uff, pensare che da ragazzina ho volato x mezzo mondo, in india avro preso. Dieci voli interni con delle compagnie da paura. Pero` al decollo partiva la risata isterica!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: paura di svenire

Messaggio da flyingbrandon » 25 luglio 2014, 0:13

demi ha scritto:Diciamo che il decollo da la stessa sensazione di un attacco di panico,almeno dei miei.
Ahhhhh...ci sei così affezionata che sono i "tuoi"? :mrgreen:
Hai voglia di rispondere alla domanda sopra? Cosa pensi di controllare nella tua vita?
Ciao!


P.S: comunque parli di panico come se fosse necessariamente un aspetto della tua persona...guarda che puoi farne anche a meno sai?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: paura di svenire

Messaggio da aramcla » 25 luglio 2014, 10:13

Anche io ho la tua stessa sensazione e di solito alzo i piedi e becco al decollo. ..
Cosi la sensazione di svenire Passa un po :-)... io domani riprendo volo da Bari per Torino e all arrivo previsto temporale.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: paura di svenire

Messaggio da flyingbrandon » 25 luglio 2014, 10:45

aramcla ha scritto:Anche io ho la tua stessa sensazione e di solito alzo i piedi e becco al decollo. ..
Cosi la sensazione di svenire Passa un po :-)... io domani riprendo volo da Bari per Torino e all arrivo previsto temporale.
Anche il dito nel naso aiuta...genera un diverso gradiente di pressione al cervello per via del diverso afflusso di aria dalle narici... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: paura di svenire

Messaggio da pasubio » 25 luglio 2014, 11:15

aramcla ha scritto:Anche io ho la tua stessa sensazione e di solito alzo i piedi e becco al decollo. ..
Ah, adesso distribuiscono il becchime al decollo?
:mrgreen:

demi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 luglio 2014, 13:36

Re: paura di svenire

Messaggio da demi » 25 luglio 2014, 12:42

Becchi al decollo ??? comunque oggi ansia a mille. Devo mettermi in testa che e' solo una sensazione,vero ?
Pensate che il panico mi viene anche su tapis rulant....
Cosa posso con
trollare ? Nulla ,razionalmente lo so.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: paura di svenire

Messaggio da flyingbrandon » 25 luglio 2014, 13:47

demi ha scritto:Becchi al decollo ??? comunque oggi ansia a mille. Devo mettermi in testa che e' solo una sensazione,vero ?
Pensate che il panico mi viene anche su tapis rulant....
Cosa posso con
trollare ? Nulla ,razionalmente lo so.
Se non ricordo male lei beve al decollo.
No...non lo sai. Altrimenti non avresti paura di perdere il controllo. Certo...anche al tapis roulant perché ti basta avere una modificazione del respiro o un aumento, normale, del battito cardiaco per dirti "ecco svengo" e amplificare normali sensazioni. Sei tu che generi l'attacco di panico...mica quello che viene da te. Ti ho fatto una domanda sopra...se sai di non morire perché hai una paura mortale...come l'hai definita tu?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

demi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 luglio 2014, 13:36

Re: paura di svenire

Messaggio da demi » 25 luglio 2014, 15:21

Oddio....paura di morire la ho e tanta ! Anzi direi che e' la mia grande paura.
In teoria non ho paura di morire in aereo, almeno a livello conscio. Prob inconsciamente non e' cosi......
Ma la fase di decollo quanto dura?
Ah, vero che non ho accusato atterraggio,ma anche vero che mi sono presa gocce tipo venti minuti prima....

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: paura di svenire

Messaggio da MartaP » 25 luglio 2014, 15:22

demi ha scritto: comunque oggi ansia a mille. Devo mettermi in testa che e' solo una sensazione,vero ?
Pensate che il panico mi viene anche su tapis rulant.....
..ma tu sei consapevole che non c'è nessun motivo, per avere un attacco di panico sopra un tapis roulant..giusto?

Voglio dire, anch'io salgo sul tapis roulant: il mio scopo è quello di camminare velocemente ( dicono che la camminata veloce aiuti a dimagrire... :mrgreen: va beh...). Regolo la macchina e parto. Nel mentre , tengo d'occhio i battiti cardiaci, bevo, aumento o diminuisco la velocità, guardo i video, ecc...
in poche parole: sono concentrata sul presente.

Tu invece cosa fai? Sali sul tapis roulant e ti viene un attacco di panico. Non so che tipo di pensieri e riflessioni nascano dalla tua mente, ma se hai un attacco di panico sono di sicuro pensieri negativi , e i pensieri negativi condizionano il tuo organismo, il quale si mette in allarme e di conseguenza reagisce con tachicardia, sudorazione, sensazione di allerta, di pericolo imminente, ....solo che non c'è nessun pericolo e quindi ti stai agitando per niente.

Ho reso l'idea? :wink:
demi ha scritto: Cosa posso controllare ? Nulla ,razionalmente lo so.
Per saperlo lo sai ma non ne sei convinta.... :roll:
Noi possiamo controllare poche cose, a questo mondo.....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: paura di svenire

Messaggio da flyingbrandon » 25 luglio 2014, 15:41

demi ha scritto:Oddio....paura di morire la ho e tanta ! Anzi direi che e' la mia grande paura.
In teoria non ho paura di morire in aereo, almeno a livello conscio. Prob inconsciamente non e' cosi......
Ma la fase di decollo quanto dura?
Ah, vero che non ho accusato atterraggio,ma anche vero che mi sono presa gocce tipo venti minuti prima....
Scusa la franchezza...ma morire è l'unica cosa certa che abbiamo. Il famoso detto "vivi come se fosse l'ultimo giorno" non è da interpretarsi come fai tu...ma sarebbe quello di vivere al meglio ogni momento perché tutto, prima o poi , non c'è più. Vivere come fai tu...oltre a farti vivere male rischi che ti accorci la vita...e non è il massimo. Le gocce le sconsiglio sempre (per la superare una paura)...vanno in direzione opposta a ciò che vorresti...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: paura di svenire

Messaggio da MartaP » 29 luglio 2014, 9:11

Demi hai preso il volo di ritorno?
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Rispondi