Ho paura di volare...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ellyao_it
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 23:48

Ho paura di volare...

Messaggio da ellyao_it » 16 gennaio 2006, 23:58

ebbene si, ho paura di volare, fra una settimana a quest'ora se l'aereo Alitalia che mi porterà a parigi sarà atterrato sarò in una delle più belle città del mondo...un sogno che si avvera...ma...questo piccolo (forse per voi) ma per me immenso problema...e così in una tarda serata di navigazione nel mare di Internet trovo questo forum e mi registro dopo essermi fatta un "core" così leggendo gli incidenti dei md80...
Cerco conforto :D ... ma come fate ad amare così il volo...a me sembra una cosa così impossibile volare...mi dicevano che la prima volta fa impressione, poi passa...cavolo sabato sarà la 7 :shock: volta che volerò e sempre male starò...
Ditemi che l'aereo non può cadere, ditemi che le turbolenze sono normali, ditemi se posso "rompere" alle hostess con le mie paure, ditemi che le Alpi non faranno paura...ditemi che magari una sbirciatina alla cabina di pilotaggio me la fanno dare, magari parlando con i piloti mi calmo :evil: ...ditemelo voi che di aerei ci capite più di me...
E nn prendetemi in giro, sono ridicola, lo so già da sola...ma pur amando viaggiare e scoprire ogni volta che entro in un aereo non posso fare altro che iniziare un pianto consolatorio...
grazie a tutti in anticipo.... :D 8)

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Ho paura di volare...

Messaggio da pippo682 » 17 gennaio 2006, 8:44

L'aereo non può cadere (è estremamente improbabile, in effetti), le turbolenze sono normali, anche quando sono veramente forti, come quando mi è capitato pilotando un monomotore ed un altra volta in aliante di sbattere la capoccia sul tettuccio, nonostante le cinture di sicurezza. Su un volo di linea non ti capiterà mai, comunque. Probabilmente la stessa turbolenza sarebbe stata un semplice scossone. Credo che entro certi limiti tu possa "rompere" alle hostess con le tue paure e le Alpi dall'aereo saranno uno degli spettacoli più belli che ti capiterà di vedere (se non ci sono troppe nuvole) Probabilmente la sbirciatina alla cabina di pilotaggio non te la fanno dare (purtroppo), comunque qui trovi un sacco di piloti con cui parlare. Se hai avuto modo di vedere Elisir su Rai Tre qualche giorno fa parlavano di un corso Alitalia per vincere la paura di volare. Costa 460 euro. Credo che il succo del discorso sia che, se conosci "tecnicamente" perchè l'aereo vola, il motivo per cui si sentono alcuni rumori e si avvertono certi scossono, le famose turbolenze, sai affrontare la cosa. MD80 ti spiega queste cose "a gratis". Vai a fare il tuo viaggio a Parigi e mandaci le foto fatte in volo. Potrebbe essere un mezzo per distrarti ed aiutarti a vincere la paura, concentrandoti sulla bellezza del panorama e lasciando fare al pilota ed alle leggi dell'aerodinamica il loro mestiere in tutta sicurezza.
Ciao

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 17 gennaio 2006, 9:44

Benvenuta.

Penso tu abbia già dato una guardata alle altre "testimonianze", passatemi il termine, di molti altri amici nell'area "Paura".
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
tredas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 463
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 22:40

re: Ho paura di volare...

Messaggio da tredas » 17 gennaio 2006, 13:21

Benvenuta anche da parte mia.

Forse sarò ripetitivo, ma come ha già detto Pippo l'aereo è un mezzo estremamente sicuro e le probabilità di incidente sono davvero molto basse.
Per cui cerca di rilassarti e di goderti alla grande le tue vacanze a Parigi.

P.S. : Conto anch'io di poter vedere on line le foto del tuo primo volo.

:D :D :D

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 17 gennaio 2006, 14:12

Non sei ridicola, figurati. No ndevi nemmeno pensarlo.

Riconoscere le proprie paure è il primo passo per superarle nonchè segno di concretezza.

Penso tu possa volare se solo lo volessi.

Potrebbe non essere facile, (anche pulire le cozze, almeno per me.........non lo è), ma si può fare.

Tu pensa solo che in anni di voli l'unica nota dolente è stata una capocciata a un finestrino............eh certo..........per vedeer gli aerofreni avevo la faccia attaccato al plexiglass................:oops:

Ti ringrazio per la fiducia. Vedrai che avrai tutte le risposte che cerchi grazie ai nostri amici e ai nostri Colalboratori del ramo. (Beati loro!)

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Olly

re: Ho paura di volare...

Messaggio da Olly » 17 gennaio 2006, 14:18

Ellyao stai pure tranquilla...non e' come pensi..
Anzi...non sai quello che ti perdi se sali con la paura di volare...
Ma io penso che una volta che sei in aereo, alla fine non vedi l'ora
di rifarti un viaggio..
fidati di tutti noi.... :D

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 17 gennaio 2006, 14:20

Eh si, brava Olanda.

Il brutto del volo è che dura sempre e comuqnue nmeno di quanto si vorrebbe.

:lol: :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 17 gennaio 2006, 14:33

Eh eh eh!!!

Bè certo. Io parlo da Passeggero Appassionato.

:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

paura_di_cadere

Messaggio da paura_di_cadere » 17 gennaio 2006, 14:39

Slowly";p="64552 ha scritto:Il brutto del volo è che dura sempre e comuqnue nmeno di quanto si vorrebbe
:shock: :shock: :shock:

ellyao_it
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 23:48

re: Ho paura di volare...

Messaggio da ellyao_it » 17 gennaio 2006, 18:51

beh inannzitutto grazie a tutti...
poi sicuramente vi posto le foto...anche perchè stare vicino al finestrino e poter guardare fuori mi calma molto.
Non potrò mai dimenticare il mio primo volo, destinazione Madrid, ero partita da 20 minuti e ho smesso di piangere all'istante vedendo la Sardegna dall'alto e riconoscendo benissimo il fiume coghinas e il posto dove ero stata 15 giorni prima...che bello, in effetti una delle immagini più belle della mia vita...5 minuti dopo aver passato la Sardegna ho ricominciato con il piagnisdeo... :shock: :P cronico...
comunque a partire parto, il biglietto c'è...ma fino a venerdi sera sarò in vostra compagnia. mi farò coccolare un po'... :oops: baci a tutti!!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

re: Ho paura di volare...

Messaggio da pippo682 » 18 gennaio 2006, 9:13

L'amico Slo è bravissimo a coccolare le frequentatrici del forum... [smilie=mylove.gif]

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 18 gennaio 2006, 9:54

nelsonwilbury";p="64553 ha scritto:
Slowly";p="64552 ha scritto:Eh si, brava Olanda.

Il brutto del volo è che dura sempre e comuqnue nmeno di quanto si vorrebbe.

:lol: :oops:
Insomma... Magari su Parigi è anche vero, ma raccontalo ai miei amici - di cui uno assistente di volo in servizio - che sono andati a Tokio per capodanno: mi sa che dodici ore sono davvero troppe, specie se a bordo non c'è manco un film decente! :-)
Troppe forse no, ma dodici o tredici senza scalo sono lunghe lunghe... ventiquattro poi non ne parliamo (anche se con scali).
Arriva un momento, almeno a me, che non ne posso più. E' solo noia, in realtà.
Per quanto mi riguarda, sopra le otto-nove ore la botta di noia è possibile. Soprattutto se fuori è notte e non si vede quasi niente.
Ma se è giorno, che favola! Ad esempio, il tramonto sull'Amazzonia o l'alba sul Sahara... :) :) :)
Invece, quel benedetto oceano che non finisce mai... uffa! :(

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: re: Ho paura di volare...

Messaggio da Slowly » 18 gennaio 2006, 10:12

pippo682";p="64659 ha scritto:L'amico Slo è bravissimo a coccolare le frequentatrici del forum... [smilie=mylove.gif]
Eh già! :oops:

E poi ora che sono tornato SINGHELE posso farl oancora meglio.

Come si dice:

"A buon intenditor...........approfittatene!"

Urca che Off Topi!!!! PIPPO!!!! :x
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
fabioletto
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 213
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 13:41
Località: Roma

re: Ho paura di volare...

Messaggio da fabioletto » 18 gennaio 2006, 13:15

cavolo, non ci sono mai stato a parigi... :(

buon divertimento!!! :wink:

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

re: Ho paura di volare...

Messaggio da pippo682 » 18 gennaio 2006, 13:27

Mica tanto off topic, ha chiesto lei di essere coccolata in attesa del volo, è una buona terapia contro la paura di volare che dovremmo suggerire a tutti... Io non ho potuto fare a meno di fare il tuo nome!

ellyao_it
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 23:48

re: Ho paura di volare...

Messaggio da ellyao_it » 18 gennaio 2006, 15:18

beh le parole sono la miglior cura prima di salire, poi quando sono lì su su nell'aria è meglio che tutti quelli vicino a me facciano silenzio... :twisted:
A me piace molto il mare invece, boh, è così bello tutto quell'azzurro e le navi piccoline che vedi dall'alto...
Beh, potreste dirmi, in vista di questa settimana di relax qualche bel ristorantino, brasserie o altro a parigi che conoscete?

Gozer

Re: re: Ho paura di volare...

Messaggio da Gozer » 18 gennaio 2006, 15:24

pippo682";p="64659 ha scritto:L'amico Slo è bravissimo a coccolare le frequentatrici del forum... [smilie=mylove.gif]
Sloppo, è vero quello che leggo, ti diverti a coccolare ragazze quà e là?? Mmmm, a me non me ne frega niente, ma magari a qualcuno sì... 8) 8) 8)

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Re: re: Ho paura di volare...

Messaggio da Emanuele M » 18 gennaio 2006, 16:57

Slowly";p="64669 ha scritto:
pippo682";p="64659 ha scritto:L'amico Slo è bravissimo a coccolare le frequentatrici del forum... [smilie=mylove.gif]
Eh già! :oops:

E poi ora che sono tornato SINGHELE posso farl oancora meglio.

Come si dice:

"A buon intenditor...........approfittatene!"

Urca che Off Topi!!!! PIPPO!!!! :x
Cos'è adesso il sito è diventato un agenzia matrimoniale? :roll:

paura_di_cadere

re: Ho paura di volare...

Messaggio da paura_di_cadere » 18 gennaio 2006, 18:44

Sloooollooo??? Sto aspettando!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: re: Ho paura di volare...

Messaggio da Slowly » 18 gennaio 2006, 20:12

Slowly";p="64669 ha scritto:
pippo682";p="64659 ha scritto:L'amico Slo è bravissimo a coccolare le frequentatrici del forum... [smilie=mylove.gif]
Eh già! :oops:

E poi ora che sono tornato SINGHELE posso farl oancora meglio.

Come si dice:

"A buon intenditor...........approfittatene!"

Urca che Off Topi!!!! PIPPO!!!! :x
MIZZA.
No ma io sono innamorato della mia bellissima, unica, inimitabile, SuperBriciolinaTenerinaCerbiattolina........................"paura_di_cadere" Francesca.

Si si!

8)

Chi le si avvcina conterà entro 5 secondi un braccio in meno. 8)

Fra, Ti Amo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

paura_di_cadere

re: Ho paura di volare...

Messaggio da paura_di_cadere » 18 gennaio 2006, 20:14

:twisted: :twisted: :twisted:









:oops:

Avatar utente
TheGuardian
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 novembre 2005, 8:53

Re: re: Ho paura di volare...

Messaggio da TheGuardian » 18 gennaio 2006, 20:49

ellyao_it";p="64702 ha scritto:Beh, potreste dirmi, in vista di questa settimana di relax qualche bel ristorantino, brasserie o altro a parigi che conoscete?
Eh...

Parigi è davvero una città bellissima, ma se ha un neo, quello è il cibo!
:(

Io sono stato a Parigi a dicembre 2004, e ci ritorno a giugno.
Ecco qualche consiglio pratico:

1. Non andare a fare colazione in albergo o nei Cafè...
Ti prendono 10 euro per un caffè e un croissant (quando in Italia ne spendi 2!). Piuttosto cerca una buona boulangerie (panetteria) nei dintorni dell'hotel, e appena sveglia vatti a compare li i croissant. Sono freschi ed economici... :wink:
Ah, ricorda che per i parigini le 10:30 del mattino sono già ora di pranzo...

2. Anche se costa un po' tanto, non puoi fare a meno di andare a mangiare la crèpe nel quartiere bretone. Fatti consigliare in hotel qual'è il locale migliore, e PRENOTA per la sera (altrimenti non riesci neanche ad entrare).

3. Se non sei (tu o chi è con te) troppo affamata, a pranzo accontentati di un paio di "Croque Monsieur", una specie di grossi toast ricoperti di formaggio. Sono buoni a calmare la fame e non costano un occhio della testa. Qualsiasi brasserie di Parigi li fa buoni.

Buon divertimento...

Ah, ancora una cosa: rilassati per il viaggio in aereo... Cosa c'è di così bello che potersi permettere di fluttuare IN MASSIMA SICUREZZA tra le nuvole e potersi permettere di guardare il mondo dall'alto in basso...
Io in aereo mi sento come se fossi da solo sul cucuzzolo della montagna: un insieme di pace e tranquillità per essere per un po' lontano dal caos della vita "terrestre"... :wink:

Ciao. A.
Antonio

Voglio fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un liner!

La vertigine non e' paura di cadere, ma voglia di volare...

*************************************************

ellyao_it
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 23:48

re: Ho paura di volare...

Messaggio da ellyao_it » 19 gennaio 2006, 19:48

Riguardo la colazione mi dicevano di questo fatto, sotto i 6 euro non si trova nulla, quindi devo adocchiare un forno o una pasticceria...non muore nessuno senza cappuccino per una settimana...
Per il resto, non sono un tipo da ristorante italiano all'estero, sperimento molto...è anche quella la cosa più bella del viaggiare...x i Croque Monsieur gtazie della dritta, faranno da spuntino, io&il mio lui siamo un po', come dire...famelici...
E poi faccio la bimba ad Eurodisney...non vedo l'ora di tornare bambina per un giorno...anelo alla foto con Paperino 8) ...è una conquista pure quella!!!

Rispondi