Rotte aeree

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maryfly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 maggio 2008, 15:55

Rotte aeree

Messaggio da Maryfly » 19 agosto 2014, 12:30

Scusatemi se dopo tanto tempo torno a disturbarvi, ma sono un pò preoccupata.
Mio marito a settembre deve racarsi in India per lavoro con Emirates.
Ho visto che la rotta del volo sorvolerà sia la Siria che l'Iraq e, con tutto quello che si legge in questi giorni, e dopo l'aereo abbattuto dal missile in Ucraina, la cosa mi crea notevole ansia.
Che dite sono io che esagero??
Grazie in anticipo e complimenti per il forum.
Mary

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Rotte aeree

Messaggio da MartaP » 19 agosto 2014, 12:46

Ciao, :D
sul sito di Emirates trovi delle informazioni in merito:


"I voli Emirates verso Erbil, Iraq sono stati sospesi a causa di problemi di sicurezza. Ci scusiamo per l'inconveniente causato ai nostri passeggeri.
Emirates continuerà ad operare quotidianamente i voli diretti tra Dubai e Basra e quattro volte alla settimana verso Baghdad.
I clienti sono pregati di contattare il loro agente di viaggio o il Call Center Emirates per le opzioni di riprenotazione.

I voli Emirates per Kiev sono sospesi con effetto immediato, fino a nuovo avviso per questioni di sicurezza dopo gli ultimi aggiornamenti sul volo MH17. Ci scusiamo per l'inconveniente causato. La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro personale di bordo rimane prioritaria e stiamo monitorando la situazione con attenzione.
Nessun volo Emirates opera nello spazio aereo sopra l'Ucraina.

Emirates ha sospeso con effetto immediato i suoi voli EK913 e EK914 da e per Damasco fino a nuova comunicazione. Emirates si scusa per l'inconveniente causato ai propri clienti, sebbene la sicurezza dei passeggeri e degli equipaggi è la priorità assoluta e non può essere compromessa."


http://www.emirates.com/it/italian/abou ... dates.aspx
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Maryfly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 maggio 2008, 15:55

Re: Rotte aeree

Messaggio da Maryfly » 19 agosto 2014, 17:34

Grazie 1000 Marta per la tua preziosa risposta.
Mi piacerebbe sapere se anche il fatto che l'aereo sorvolerà i cieli di Iraq e Siria sia da ritenersi sicuro.....sapete com'è: quelli hanno i missili e non si fanno problemi ad usarli.... :(

CP1969
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 febbraio 2012, 9:50

Re: Rotte aeree

Messaggio da CP1969 » 19 agosto 2014, 18:15

vce-dxb un paio di settimane fa
il volo è transitato a nord di siria e iraq, è entrato nello spazio aereo iraniano e poi a sud sino a dubai
ciao

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Rotte aeree

Messaggio da MartaP » 19 agosto 2014, 20:56

Maryfly ha scritto:Grazie 1000 Marta per la tua preziosa risposta.
Mi piacerebbe sapere se anche il fatto che l'aereo sorvolerà i cieli di Iraq e Siria sia da ritenersi sicuro.....sapete com'è: quelli hanno i missili e non si fanno problemi ad usarli.... :(
...beh dai, non è proprio cosi, anche perchè dopo quello che è successo al volo MH17 le compagnie aeree per prime non hanno nessuna intenzione di rischiare....comunque avevo già chiesto anch'io lumi in merito, perchè tra poco vado in Egitto:
MartaP ha scritto:E' affidabile, l'articolo? :bounce:

Ecco i paesi in cui la Federal Aviation Administration vieta il sorvolo e quelli ad alto rischio....

http://www.corriere.it/esteri/speciali/ ... di-guerra/
e SuperMau mi ha risposto così:
SuperMau ha scritto:Marta,
e' un po' sovradimensionato pero' le zone sono quelle.....

tieni conto che: 1. il Sinai e' GRANDE... e questi razzi qui mica sono missili intercontinentali, la loro gettata e' limitata.

Probabilmente chi va a Marsa Alam la faranno volare sopra il Cairo e giu' per il Nilo, molto lontano dalle zone pericolose

In proporzione, la Libia e' molto piu' vicina a Pantelleria, di quanto il Sinai lo sia a Marsa Alam
Per esempio: i missili terra-aria Buk hanno una gittata di 30 km massimo e di 14.000 di tangenza...
http://it.wikipedia.org/wiki/Buk_(missile)
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Rotte aeree

Messaggio da MartaP » 20 agosto 2014, 12:57

Comunque, guardando oggi su FlightRadar24 http://www.flightradar24.com/
mi pare che non ci sia questo gran traffico aereo, sopra la Siria e l'Iraq.... :roll:

...c'è solo qualche volo locale, tipo Iraqi Arways....ma a me sembra che la maggior parte delle compagnie girano tutte al largo, da quelle zone....

Il che conferma quello che ha scritto CP1969.... :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Maryfly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 maggio 2008, 15:55

Re: Rotte aeree

Messaggio da Maryfly » 21 agosto 2014, 16:41

Grazie ancora CP1969 e Marta.
Speriamo che gli aerei si mantengano al largo da queste rotte pericolose.
Fino a quando mio marito non sarà arrivato in India e tornato in Italia sarò sempre con il patema....sono un'ansiosa cronica :( :( .

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Rotte aeree

Messaggio da MartaP » 21 agosto 2014, 20:39

Di niente! :D
Poi ritorna a raccontare com'è andata! :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Maryfly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 maggio 2008, 15:55

Re: Rotte aeree

Messaggio da Maryfly » 23 settembre 2014, 10:39

Buongiorno a tutti!
Rieccomi qui per raccontarvi come è andata.
L'aereo ha volato sull'Iran (sia all'andata che al ritorno) lasciando la rotta solita che passava su Siria e Iraq. E' andato tutto bene ed io ora sono tranquilla :thumbleft:
Un grazie gigante a tutti!!
Mary

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Rotte aeree

Messaggio da MartaP » 23 settembre 2014, 12:19

Maryfly ha scritto:Buongiorno a tutti! Rieccomi qui per raccontarvi come è andata.
L'aereo ha volato sull'Iran (sia all'andata che al ritorno) lasciando la rotta solita che passava su Siria e Iraq. E' andato tutto bene ed io ora sono tranquilla :thumbleft: Un grazie gigante a tutti!! Mary
Prego!
Sempre a disposizione!! :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

CP1969
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 febbraio 2012, 9:50

Re: Rotte aeree

Messaggio da CP1969 » 23 settembre 2014, 15:27

Maryfly ha scritto:Buongiorno a tutti!
Rieccomi qui per raccontarvi come è andata.
L'aereo ha volato sull'Iran (sia all'andata che al ritorno) lasciando la rotta solita che passava su Siria e Iraq. E' andato tutto bene ed io ora sono tranquilla :thumbleft:
Un grazie gigante a tutti!!
Mary
di nulla.

Rispondi