vento e forte pioggia
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vento e forte pioggia
Buonasera mi presento mi chiamo Giovanni, dovrò volare sabato ad Istambul. Ho visto le previsioni e al momento dell'atterraggio ci saranno forti piogge e forte vento a 60km/h. Purtroppo la mi ansia è aumentata notevolmente, già sto pensando ai vuoti d'aria e all'aereo che balla e oscilla prima dell'atterraggio (terrificante).
Qualcuno mi può aiutare? e poi perché nonostante letture, consigli ecc la paura di volare non vuole proprio andare via?
Grazie a tutti voi e a questo bellissimo portale.
Qualcuno mi può aiutare? e poi perché nonostante letture, consigli ecc la paura di volare non vuole proprio andare via?
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Re: vento e forte pioggia
Ciao e benvenuto! Se avrai il tempo di farlo, in giro per il forum ci sono tante discussioni in cui si parla delle tue sensazioni e puoi iniziare a dargli un'occhiata.Giovanni864 ha scritto:Buonasera mi presento mi chiamo Giovanni, dovrò volare sabato ad Istambul. Ho visto le previsioni e al momento dell'atterraggio ci saranno forti piogge e forte vento a 60km/h. Purtroppo la mi ansia è aumentata notevolmente, già sto pensando ai vuoti d'aria e all'aereo che balla e oscilla prima dell'atterraggio (terrificante).
Qualcuno mi può aiutare? e poi perché nonostante letture, consigli ecc la paura di volare non vuole proprio andare via?
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Per iniziare puoi pensare che dire "vento a 60 km/h" è una frase come minimo incompleta. Da dove proviene quel vento? Che orientamento ha rispetto alla pista? Ha intensità costante o è a raffiche? Ha direzione costante? Queste cose le sapranno benissimo i piloti quando prenderanno in consegna l'aeroplano. Se ci sarà vento, l'aereo ballerà e oscillerà perchè ci vola dentro! Il tuo aereo è progettato per resistere senza problemi a sollecitazioni che nella sua vita non incontrerà mai. Sul vuoto d'aria, sarà più utile la ricerca di cui parlavo poco fa di qualsiasi mia spiegazione!
La pioggia in sè è un fattore per le performance di decollo e atterraggio, nel senso che l'aereo andrà configurato in modo diverso per rendere al meglio con la pista più o meno bagnata: in volo, perde molta della sua importanza. Non tiene certo l'aereo per terra!
Sulla paura di volare non ho titoli per esprimermi: lo faranno benissimo i moderatori di quest'area.
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Re: vento e forte pioggia
Maxx grazie per questa risposta. Per quanto riguarda il vento ho letto che sarà di circa 60km/h direzione NE ma non so altro. Ma 60km/h a me sembrano tanti e poi la forte pioggia.
Re: vento e forte pioggia
Adesso non so che orientamento abbiano le piste di Istanbul Ataturk, è facilmente verificabile e comunque è una valutazione che faranno i piloti anche durante il volo stesso. Metti caso (non so da dove scrivi e uso un paragone a me più consueto) di dover atterrare sulla pista 35 di Linate. Se avrai 60 kmh di vento costante esattamente frontale, di quel vento, che è un bel vento, potresti addirittura non accorgertene. Io sono un umile e ignaro passeggero anche un pò pauroso, ma ti dico che il mio ultimo volo è partito da Fiumicino con 25 nodi e raffiche di 30 con componente al traverso e non si è notato granchè. Conosci Flightradar? Ieri a Milano c'era un vento bestiale e gli aeroporti erano operativi senza tante storie. Quindi Giovanni, a meno che il vento non sia oltre i limiti dell'aereo, problemi non ce ne saranno. Se sarà oltre i limiti, si andrà ad atterrare dove quei limiti saranno rispettati. Non si scappa!Giovanni864 ha scritto:Maxx grazie per questa risposta. Per quanto riguarda il vento ho letto che sarà di circa 60km/h direzione NE ma non so altro. Ma 60km/h a me sembrano tanti e poi la forte pioggia.
Re: vento e forte pioggia
Anch'io sono atterrrato ieri, anch'io avevo paura per il vento che, raggiungeva nche velocita' superiori, ma e' tutto come dice Maxx
Era in direzione pista, si e' oscillato un po' (tra la'ltaro a zturgio nevicava poi scendedno pioveva) , ma siamo scesi come decien di aerei e decine dopo.
Prima di decollare ho controllato flightradar, dava 9850 maerei in volo...e nn li vede nemmeno tuttti.
Gli esperti sapranno dirti di piu' ma sono sopravvissuto io , vai tranquillo!!
Era in direzione pista, si e' oscillato un po' (tra la'ltaro a zturgio nevicava poi scendedno pioveva) , ma siamo scesi come decien di aerei e decine dopo.
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Re: vento e forte pioggia
Se può consolare, l'aeroporto di Alghero, che conosco benino , è particolarmente esposto a maestrale, che arriva esattamente a 90° (cioè al traverso) da qualunque parte si atterri. Più di una volta mi è capitato di dirottare, cioè di sorbirmi 3 o 4 ore di autobus per rientrare a casa alle tre del mattino, ma appunto si tratta di disagi, non di pericoli. Qualche volta lo si sa prima (ed in questo caso la compagnia ti avverte che lo scalo di XXX è "marginale" per vento) e ci si prepara alla sfacchinata, altre volte arriva improvviso (ma non inaspettato). C'è un limite strutturale dell'aereo per il vento, un limite cioè oltre il quale non è stato possibile testare l'aeroplano (molto spesso per mancanza del vento necessario) e quel limite resta invalicabile. Poi, come ti è stato già detto, basta che la direzione del vento diventi inferiore a quei 90° ed allora il limite strutturale aumenta di conseguenza. Ma queste sono sottigliezze che lasciamo ai piloti. Il passeggero deve solo preoccuparsi dei suoi impegni, dei disagi, degli appuntamenti, degli alberghi prenotati, della macchina parcheggiata in aeroporto ecc.. ed è già un bel casino di per sé. Ma pericoli giammai!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: vento e forte pioggia
Grazie per il conforto, sei atterrato di giorno o di sera? io avrei anche la coincidenza per new delhi
Re: vento e forte pioggia
Ieri sera alle 19.45Giovanni864 ha scritto:Grazie per il conforto, sei atterrato di giorno o di sera? io avrei anche la coincidenza per new delhi
Re: vento e forte pioggia
Giovanni864 ha scritto:Grazie per il conforto, sei atterrato di giorno o di sera? io avrei anche la coincidenza per new delhi
Questo è il video dei test sul 787 con 60km/h di vento quasi totalmente laterale... non vedo drammi!
Il vento contrario è un "vantaggio" durante decolli e atterraggi, mentre se è in coda.... basta atterrare nell'altro senso della pista
Qui invece il vento era un po' meno forte ma più a raffiche... sicuramente qualche atterraggio è stato un po' più deciso della media per le delicate chiappette dei passeggeri, ma ricorda che se non ci sono le condizioni (tipo l'avvicinamento alla pista non è abbastanza stabile e sicuro) i piloti vanno ad atterrare in un aeroporto dove le condizioni sono migliori.
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Re: vento e forte pioggia
Ciao Giovanni. Ti hanno già risposto e non ho molto da aggiungere se non quello di....portarti un ombrello oppure un impermeabile nel caso il vento non ti permettesse di tenere aperto l'ombrello.Giovanni864 ha scritto:Buonasera mi presento mi chiamo Giovanni, dovrò volare sabato ad Istambul. Ho visto le previsioni e al momento dell'atterraggio ci saranno forti piogge e forte vento a 60km/h. Purtroppo la mi ansia è aumentata notevolmente, già sto pensando ai vuoti d'aria e all'aereo che balla e oscilla prima dell'atterraggio (terrificante).
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Non si può sapere ora il vento che ci sarà durante il tuo atterraggio ad Istanbul...oggi il vento non è particolarmente forte...e in serata è previsto , sempre oggi un vento a raffiche di 25 Kts che non rappresentano un problema. Come ti hanno detto ci sono dei limiti operativi, e non strutturali, che ci devono essere per poter operare, limiti che dipendono anche dal velivolo. Tutti i piloti sono addestrati, e abituati, ad operare nei limiti consentiti. Ti dirò di più...potrebbero, e spesso si fa al simulatore, andare oltre ai limiti senza problemi. Non è quindi un problema di sicurezza...ma come suggerito di Sardinian, se le condizioni non permettessero l'atterraggio, procederanno all'aeroporto alternato...con buona pace dei passeggeri...
Per il resto...che letture fai per far andare via la paura di volare? Perché hai paura di volare?
Ciao!
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Re: vento e forte pioggia
Comunque giusto per togliermi una curiosità, è più impegnativo un atterraggio o un decollo col vento.
Grazie
Ciao
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Ciao
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
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Re: vento e forte pioggia
Dunque Giovanni, spero che quel che ti scriverò ti aiuti.
Ci sono i limiti di vento al traverso, cioè di lato, che sono prescritti dal costruttore.
In genere sono inferiori a quelli reali perché è difficile trovare venti tanto forti per i collaudi,
poi ci sono i limiti delle Compagnie, che non possono mai essere superiori a quelli del costruttore.
poi ci sono i limiti di Stato, che in genere ci sono su aeroporti particolari, tipo Genova, e sono bassi.
Poi c'è l'ultima decisione che è del Comandante, che deve rispettare tutti i limiti ma che, se decide che la situazione di quel giorno e in quel momento non è sicura, può andare ad un altro aeroporto anche se il vento è nei limiti.
In caso di pista bagnata, di neve, di bassa visibilità, i limiti sono ridotti.
Insomma, attento ai taxi di Istanbul, quelli si che sono pericolosi!
P.S.
I vuoti d'aria non esistono, ovviamente, la turbolenza è solo aria agitata, come un mare un poco mosso, su cui una nave balla un poco. Gli aerei NON cadono per la turbolenza!
Ci sono i limiti di vento al traverso, cioè di lato, che sono prescritti dal costruttore.
In genere sono inferiori a quelli reali perché è difficile trovare venti tanto forti per i collaudi,
poi ci sono i limiti delle Compagnie, che non possono mai essere superiori a quelli del costruttore.
poi ci sono i limiti di Stato, che in genere ci sono su aeroporti particolari, tipo Genova, e sono bassi.
Poi c'è l'ultima decisione che è del Comandante, che deve rispettare tutti i limiti ma che, se decide che la situazione di quel giorno e in quel momento non è sicura, può andare ad un altro aeroporto anche se il vento è nei limiti.
In caso di pista bagnata, di neve, di bassa visibilità, i limiti sono ridotti.
Insomma, attento ai taxi di Istanbul, quelli si che sono pericolosi!
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Re: vento e forte pioggia
Il caffè sulle camicie bianche poco prima di una riunione importante invece SI!Lampo 13 ha scritto: Gli aerei NON cadono per la turbolenza!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- tartan
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Re: vento e forte pioggia
Basta avere vicino una piscina e tutto si risolve.sardinian aviator ha scritto:Il caffè sulle camicie bianche poco prima di una riunione importante invece SI!Lampo 13 ha scritto: Gli aerei NON cadono per la turbolenza!
Sono atterrato con la mia mongolfiera su un campo arato e un vento a 20 nodi (circa 36 Km/h) e sono ancora vivo. Il vento massimo per decollare con una mongolfiera è di 10 nodi, in tutto il mondo meno che in Italia dove è di 8 nodi (15 Hm/h). Sai che vuol dire toccare terra a 36 Km/h dentro ad una cesta di vimini? Che vuoi che possono essere 60 Km/h per un aereo? Sono 32 nodi e rappresentano praticamente il valore massimo di traverso consentito per la maggior parte degli aerei solo perché è il vento massimo trovato nelle prove di certificazione. E se ti viene in coda, basta cambiare pista ed atterrare dall'altra parte con 30 nodi di fronte che se sono costanti è pure meglio che zero vento
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: vento e forte pioggia
Ecco un esempio di commento da salvare per trovarci conforto in caso di volo nel brutto tempo
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Re: vento e forte pioggia
AZZ...questa, un giorno, me la devi raccontare....tartan ha scritto: Sai che vuol dire toccare terra a 36 Km/h dentro ad una cesta di vimini?
L'A320 38....purtroppo, da qualche anno, Gust included...personalmente sono atterrato ad Alghero con raffiche a 46. Prima non c'era la limitazione della raffica inclusa...tartan ha scritto: Che vuoi che possono essere 60 Km/h per un aereo? Sono 32 nodi e rappresentano praticamente il valore massimo di traverso consentito per la maggior parte degli aerei solo perché è il vento massimo trovato nelle prove di certificazione.
Ciao!
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Re: vento e forte pioggia
grazie per tutti i preziosi consigli!! come ho detto alterno momenti in cui prevale la ragione in cui mi dico che non è niente a momenti di disagio profondo. Mi sento ridicolo.
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Re: vento e forte pioggia
dicono tutti che è un problema di testa e che tutto parta da li, ma se questo tipo di paura riguarda quasi il 50% di chi vola non vi sembra incredibile? d'altra parte se uno ama viaggiare non ha molte scelte ma se queste ansie sono vissute in maniera così negativa c'è il rischio è di rovinarsi le ferie. E pensare che ho un amico che ama solo il viaggio in aereo per lui arrivare in un posto è meno interessante che volare
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Re: vento e forte pioggia
A mio avviso, per quello che vedo non si tratta del 50%...un bel po' meno ma...no...non mi sembra incredibile. Ci sono tante cose che riguardano più del 50% della popolazione e che, lo stesso, non sono "normali" anche se per tanti lo è. Aldilà delle statistiche....che non contano niente...che tu sia l'unico o insieme al 80%, ciò non significa che tu debba vivere qualcosa in un modo "negativo" quando negativo non è. Non mi hai pero risposto alle domande sopra...Giovanni864 ha scritto:dicono tutti che è un problema di testa e che tutto parta da li, ma se questo tipo di paura riguarda quasi il 50% di chi vola non vi sembra incredibile?
Ciao!
P.S. Proprio perché qualcosa parte dalla testa e non dalla realtà , e perché qualcosa sembra normale perché tanti lo fanno, la massa permane nel proprio stato (non parlo di paura di volare ma in generale). Se fosse "anormale" essere felice tu ci rinunceresti anche se avessi intorno esempi di persone felici e potessi vivere meglio?
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Re: vento e forte pioggia
Riguardo alle letture ho trovato stamani il pdf di Luca Evangelisti " Mai più paura di volare" che dalle recensioni sembra essere un must. Invece sul perché abbia paura non saprei cosa dire esattamente forse la paura di perdere i propri cari ai quali mi sento molto legato. Poi cerco qualche consiglio anche su questo forum attraverso le esperienze degli altri, le rassicurazioni. Cerco di sintonizzarmi il più possibile sulla parte più razionale cercando di affrontare certe cose con il giusto distacco.
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Re: vento e forte pioggia
Ma se l'hai trovato stamattina non hai fatto tutte queste letture a riguardo no?Giovanni864 ha scritto:Riguardo alle letture ho trovato stamani il pdf di Luca Evangelisti " Mai più paura di volare" che dalle recensioni sembra essere un must. Invece sul perché abbia paura non saprei cosa dire esattamente forse la paura di perdere i propri cari ai quali mi sento molto legato. Poi cerco qualche consiglio anche su questo forum attraverso le esperienze degli altri, le rassicurazioni. Cerco di sintonizzarmi il più possibile sulla parte più razionale cercando di affrontare certe cose con il giusto distacco.
Per la paura di perdere i propri cari, allora, direi che è più paura di morire e non di volare. Giusto? Correggimi se sbaglio ma...se vieni falciato da una macchina perdi i tuoi cari in modo improvviso, analogo ad un incidente aereo. No?
Ora veniamo al punto sul perché ti ho sottolineato il fatto che hai detto nel primo post "nonostante le letture etc etc" e poi, in prima battuta non hai risposto alla domanda....mentre ora hai scritto che stamattina hai preso il libro di Luca. Ecco...questo è il tuo sintonizzarti sulla parte razionale...ovvero pensare di fare tante cose per risolvere quello che reputi un problema ma non riuscire a venirne a capo...e ciò significa crearsi un alibi di ferro per la coscienza e non mettersi in gioco. Dovresti sintonizzarti sulla parte emotiva...è il rapporto con la tua parte emotiva a darti il giusto distacco....e detto Tra noi...non ci sono parti dentro di noi...quindi non è neanche possibile definire esattamente su che parte di noi si lavori....a meno che non ti stia tagliando le unghie
Riassumendo...non hai ancora iniziato a lavorarci...hai paura di morire e non di volare...da che parte cominciamo?
Ciao!
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Re: vento e forte pioggia
[quote="flyingbrandon"
L'A320 38....purtroppo, da qualche anno, Gust included...personalmente sono atterrato ad Alghero con raffiche a 46. Prima non c'era la limitazione della raffica inclusa...
Ciao![/quote]
Azz... raffiche a 46! Allora mi sa che mi tranquillizzo pure io che ogni volta temo di finire a Cagliari.
@ Tartan: e tu sai che significa finire a CAG alle 23.00 e farsi 4 ore di autobus dopo che la mattina ti eri alzato alle 05.00? Altro che mongolfiera!
Quando AZA stava valutando dove impiantare la scuola di volo (in ballo c'era anche Forlì), uno dei vecchi comandanti che faceva parte del Team di valutazione si impuntò per Alghero proprio a causa del maestrale al traverso: se non imparano qui -diceva - non imparano da nessuna altra parte. E comunque qualche carrello e qualche elica sono stati sostituiti pure con gli istruttori a bordo... Ah, il P166DL.... che aereo!
L'A320 38....purtroppo, da qualche anno, Gust included...personalmente sono atterrato ad Alghero con raffiche a 46. Prima non c'era la limitazione della raffica inclusa...
Ciao![/quote]
Azz... raffiche a 46! Allora mi sa che mi tranquillizzo pure io che ogni volta temo di finire a Cagliari.
@ Tartan: e tu sai che significa finire a CAG alle 23.00 e farsi 4 ore di autobus dopo che la mattina ti eri alzato alle 05.00? Altro che mongolfiera!
Quando AZA stava valutando dove impiantare la scuola di volo (in ballo c'era anche Forlì), uno dei vecchi comandanti che faceva parte del Team di valutazione si impuntò per Alghero proprio a causa del maestrale al traverso: se non imparano qui -diceva - non imparano da nessuna altra parte. E comunque qualche carrello e qualche elica sono stati sostituiti pure con gli istruttori a bordo... Ah, il P166DL.... che aereo!
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Re: vento e forte pioggia
Ti assicuro che anche chi si mette alla guida in A4 , Milano- Venezia (passante incluso..) il lunedì mattina, ha di queste ansie....Giovanni864 ha scritto:dicono tutti che è un problema di testa e che tutto parta da li, ma se questo tipo di paura riguarda quasi il 50% di chi vola non vi sembra incredibile?
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Re: vento e forte pioggia
Ho iniziato a leggerlo, ma ho letto molte cose anche su questo forum, situazioni analoghe e paure simili. E’ vero che tutto può accadere anche senza dover prendere l’aereo ma sono spaventato di poter vivere attimi di terrore a bordo. Vorrei sintonizzarmi sulla parte emotiva come dici tu per avere il giusto distacco dal problema ma non so da dove iniziare
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Re: vento e forte pioggia
Giovanni,
io evito tutta la parte tecnica che lascio agli specialisti, e mi focalizzo sulla mia....ovvero il fatto di volare su Istanbul praticamente una volta al mese.
Ho trovato pioggia, forte pioggia, vento, neve, un sacco di neve, ma praticamente mai vento....
L'aeroporto e' sul mare, all'imbocco del Bosforo, visibilita' eccellente da tutti i lati e nessun impedimento tipo montagne grattacieli e compagnia cantante......piu' facile ci sia brutto tempo quando devi attraversare le nuvole che non quando sei in finale in atterraggio....
Ciao
M.
io evito tutta la parte tecnica che lascio agli specialisti, e mi focalizzo sulla mia....ovvero il fatto di volare su Istanbul praticamente una volta al mese.
Ho trovato pioggia, forte pioggia, vento, neve, un sacco di neve, ma praticamente mai vento....
L'aeroporto e' sul mare, all'imbocco del Bosforo, visibilita' eccellente da tutti i lati e nessun impedimento tipo montagne grattacieli e compagnia cantante......piu' facile ci sia brutto tempo quando devi attraversare le nuvole che non quando sei in finale in atterraggio....
Ciao
M.
Re: vento e forte pioggia
Penso che questa sia una cosa comune a molti di noi (non piloti ovviamente!). Qualcuno raccontò di un viaggio Roma-Londra via Parigi, perchè tra Parigi e Londra operava uno di primi 380 Air France per far familiarizzare gli equipaggi. Io stesso andrei oggi a Dubai via Roma a/r in giornata solo per volare con quel tizio lì!Giovanni864 ha scritto:E pensare che ho un amico che ama solo il viaggio in aereo per lui arrivare in un posto è meno interessante che volare
Re: vento e forte pioggia
Ho all'attivo un Bolzano - Lugano - Bolzano solo per provare un Saab2000Maxx ha scritto:Penso che questa sia una cosa comune a molti di noi (non piloti ovviamente!). Qualcuno raccontò di un viaggio Roma-Londra via Parigi, perchè tra Parigi e Londra operava uno di primi 380 Air France per far familiarizzare gli equipaggi. Io stesso andrei oggi a Dubai via Roma a/r in giornata solo per volare con quel tizio lì!Giovanni864 ha scritto:E pensare che ho un amico che ama solo il viaggio in aereo per lui arrivare in un posto è meno interessante che volare
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Re: vento e forte pioggia
Leggere è utile...ma fare esperienza è diverso. Ci sono paure e situazioni analoghe...ma non sono le tue. Nel primo post hai scritto come se ti occupassi di questa facenda in modo attivo da un nel po' e non riuscissi a venirne a capo. In realtà, è da poco che hai deciso di prendere in mano la situazione, e lo scrivere qua è uno dei tanti inizi possibili dove sei il protagonista. Prima era paura di lasciare i cari...quindi di morire...ora è paura di avere paura...e non è la stessa cosa....anzi. Come vedi non è facile definire ciò di cui hai paura...e diventa quindi ancora più difficile trovare una soluzione. Non trovi? Il "da dove iniziare" è l'unica cosa semplice....veramente semplice. Da ora...e da qui...e da te....non da storie simili...o situazioni analoghe. Se dipende dalla percezione...ed è così...la tua non sarà mai uguale a quella di un'altra persona.Giovanni864 ha scritto:Ho iniziato a leggerlo, ma ho letto molte cose anche su questo forum, situazioni analoghe e paure simili. E’ vero che tutto può accadere anche senza dover prendere l’aereo ma sono spaventato di poter vivere attimi di terrore a bordo. Vorrei sintonizzarmi sulla parte emotiva come dici tu per avere il giusto distacco dal problema ma non so da dove iniziare
Ciao!
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Re: vento e forte pioggia
Concordo con te...SuperMau ha scritto:
Ho trovato pioggia, forte pioggia, vento, neve, un sacco di neve, ma praticamente mai vento....
L'aeroporto e' sul mare, all'imbocco del Bosforo, visibilita' eccellente da tutti i lati e nessun impedimento tipo montagne grattacieli e compagnia cantante......piu' facile ci sia brutto tempo quando devi attraversare le nuvole che non quando sei in finale in atterraggio....
Ciao
M.
Ma quando hai tempo....mi spieghi i due punti in neretto?
Ciao!
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Re: vento e forte pioggia
Buongiorno Giovanni e buongiorno flyingbrandon. La paura di morire: argomento interessante. Mi son ritrovato molto nei post di Giovanni e, in questo senso, mi piacerebbe chiedere, ammesso e non concesso che esita una spiegazione plausibile, perché la paura di morire si sostanzi, ad esempio per me e Giovanni, in aereo. E non, come diceva Marta, ad esempio sul A4. Magari per altri è l'inverso. Interessante come la mente ci condizioni e ci renda davvero degli esseri unici e irripetibili. E però spesso accomunati da irrazionali paure. Quasi come in quei tempi dove ci si spaventava per un tuono. Ciaooflyingbrandon ha scritto:Leggere è utile...ma fare esperienza è diverso. Ci sono paure e situazioni analoghe...ma non sono le tue. Nel primo post hai scritto come se ti occupassi di questa facenda in modo attivo da un nel po' e non riuscissi a venirne a capo. In realtà, è da poco che hai deciso di prendere in mano la situazione, e lo scrivere qua è uno dei tanti inizi possibili dove sei il protagonista. Prima era paura di lasciare i cari...quindi di morire...ora è paura di avere paura...e non è la stessa cosa....anzi. Come vedi non è facile definire ciò di cui hai paura...e diventa quindi ancora più difficile trovare una soluzione. Non trovi? Il "da dove iniziare" è l'unica cosa semplice....veramente semplice. Da ora...e da qui...e da te....non da storie simili...o situazioni analoghe. Se dipende dalla percezione...ed è così...la tua non sarà mai uguale a quella di un'altra persona.Giovanni864 ha scritto:Ho iniziato a leggerlo, ma ho letto molte cose anche su questo forum, situazioni analoghe e paure simili. E’ vero che tutto può accadere anche senza dover prendere l’aereo ma sono spaventato di poter vivere attimi di terrore a bordo. Vorrei sintonizzarmi sulla parte emotiva come dici tu per avere il giusto distacco dal problema ma non so da dove iniziare
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Re: vento e forte pioggia
Perché possiedi una "saggezza interiore"...che non ti permette di far sfociare , al momento, una fobia su qualcosa che , di fatto, ti impedirebbe di vivere "normalmente"...non volare non è un problema....è una ca***ta. Se ti venisse per l'auto il tutto avrebbe una connotazione "patologica" e ben più devastante.Blues77 ha scritto:
Buongiorno Giovanni e buongiorno flyingbrandon. La paura di morire: argomento interessante. Mi son ritrovato molto nei post di Giovanni e, in questo senso, mi piacerebbe chiedere, ammesso e non concesso che esita una spiegazione plausibile, perché la paura di morire si sostanzi, ad esempio per me e Giovanni, in aereo. E non, come diceva Marta, ad esempio sul A4. Magari per altri è l'inverso. Interessante come la mente ci condizioni e ci renda davvero degli esseri unici e irripetibili. E però spesso accomunati da irrazionali paure. Quasi come in quei tempi dove ci si spaventava per un tuono. Ciaoo
In, più, il volo emoziona più dell'A4...e quando agiti un bicchiere d'acqua le particelle vanno in sospensione....mentre prima ti sembrava limpida e senza niente dentro.
Ciao!
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Re: vento e forte pioggia
Il che significa riconoscere al volo una peculiarità che altre attività non posseggono. Nel bene e nel male ovviamente. E ci dice però, almeno a noi paurosi degli aerei, che qualcosa bolle in pentola: se non una nevrosi poco ci manca. Ciaoflyingbrandon ha scritto:Perché possiedi una "saggezza interiore"...che non ti permette di far sfociare , al momento, una fobia su qualcosa che , di fatto, ti impedirebbe di vivere "normalmente"...non volare non è un problema....è una ca***ta. Se ti venisse per l'auto il tutto avrebbe una connotazione "patologica" e ben più devastante.Blues77 ha scritto:
Buongiorno Giovanni e buongiorno flyingbrandon. La paura di morire: argomento interessante. Mi son ritrovato molto nei post di Giovanni e, in questo senso, mi piacerebbe chiedere, ammesso e non concesso che esita una spiegazione plausibile, perché la paura di morire si sostanzi, ad esempio per me e Giovanni, in aereo. E non, come diceva Marta, ad esempio sul A4. Magari per altri è l'inverso. Interessante come la mente ci condizioni e ci renda davvero degli esseri unici e irripetibili. E però spesso accomunati da irrazionali paure. Quasi come in quei tempi dove ci si spaventava per un tuono. Ciaoo
In, più, il volo emoziona più dell'A4...e quando agiti un bicchiere d'acqua le particelle vanno in sospensione....mentre prima ti sembrava limpida e senza niente dentro.
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Re: vento e forte pioggia
Comunque, più che preoccuparmi di perdere gli altri io mi preoccuperei di sapere se e quanto agli altri interessa perdere me, perché sarebbero loro a perdere me non io a perdere loro.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: vento e forte pioggia
Sapere che comunque tutti sono condannati a morte fin dal momento della nascita, aiuta?
Abbiamo perso la relazione con la realtà. Gli americani continuano a fare film sul morire e ritornare vivi, tutti si preoccupano per la quantità di colesterolo nel burro, nei videogiochi si hanno infinite vite, si chiamano eroi quelli che fanno semplicemente il loro lavoro...
Ragazzi, si tratta solo del "quando" non del "se". Volare è un modo di ritardare il "quando" rispetto all'automobile, conviene e arrivi pure prima!
Abbiamo perso la relazione con la realtà. Gli americani continuano a fare film sul morire e ritornare vivi, tutti si preoccupano per la quantità di colesterolo nel burro, nei videogiochi si hanno infinite vite, si chiamano eroi quelli che fanno semplicemente il loro lavoro...
Ragazzi, si tratta solo del "quando" non del "se". Volare è un modo di ritardare il "quando" rispetto all'automobile, conviene e arrivi pure prima!
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Re: vento e forte pioggia
Ci sono altri motivi ma ora sono fuori e un po di fretta...se vuoi ci torno. Più che nevrosi sono schemi di pensiero, considerati anche normali, ma che non sono naturali e, soprattutto, poco funzionali per vivere bene...Blues77 ha scritto:
Il che significa riconoscere al volo una peculiarità che altre attività non posseggono. Nel bene e nel male ovviamente. E ci dice però, almeno a noi paurosi degli aerei, che qualcosa bolle in pentola: se non una nevrosi poco ci manca. Ciao
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