Paura di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 1 marzo 2015, 0:51

Buonasera a tutti,

come scrivevo nella mia presentazione, sono sempre stato affascinato dal volo. Da piccolo nutrivo una sviscerata passione per l'aeronautica: conoscevo tutti gli aerei civili e militari, leggevo riviste specializzate, ho scritto persino alla PAN ottenendo una bella risposta. Poi mi sono appassionato anche al mare, sono cresciuto il tempo e' passato e non ho più pensato molto agli aerei, anche se mi sono sempre piaciuti. L'anno scorso mi sposo....viaggio di nozze e mi trovo a dover volare e li esce la paura. Tra una cosa e l'altra riesco e verso la fine dell'ultimo volo mi sento quasi a mio agio. Ora per lavoro devo fare un banale Milano - Amburgo...inizialmente avevo davvero paura ora sono più tranquillo ma avverto una strana paura di aver paura....cioè io sono una persona razionale come e' possibile? Io credo che sia dovuto all'ignoranza, al non sapere cosa avviene in cabina.

Il mio volo e' tra una decina di giorni, potete aiutarmi a superare al meglio questa situazione? La mia più grande paura sono le turbolenze e il blocco di un motore in decollo....forse perché credo che in quella fase si porta la macchina al massimo limite e che siano più probabili incidenti...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare

Messaggio da flyingbrandon » 1 marzo 2015, 8:16

Krill83 ha scritto: L'anno scorso mi sposo....viaggio di nozze e mi trovo a dover volare e li esce la paura.
Della vita davanti a te perché ti sei sposato? una scelta importante con tante variabili... :mrgreen:
Krill83 ha scritto: Tra una cosa e l'altra riesco e verso la fine dell'ultimo volo mi sento quasi a mio agio. Ora per lavoro devo fare un banale Milano - Amburgo...inizialmente avevo davvero paura ora sono più tranquillo ma avverto una strana paura di aver paura....cioè io sono una persona razionale come e' possibile? Io credo che sia dovuto all'ignoranza, al non sapere cosa avviene in cabina.
Mah...io credo di no...io credo che forse tu sia razionale...troppo razionale. Il NON sapere aiuta ad avere paura ma spesso non è la causa. Se avessi paura , che so, perché senti un determinato rumore e non conosci il rumore....ok...sapere che è il rumore del carrello che viene retratto ti può spostare l'attenzione altrove...ma anche l'aver paura di ciò che non si conosce è conseguenza di aspetti mentali e non tanto di ignoranza. Comunque ,per soddisfare la tua curiosità....si pigiano un sacco di pulsanti,di colore e forma diversa a seconda del modello, e poi sostanzialmente......tiri....case piccole...spingi case grandi...case grandi e poco rumore se vuoi atterrare...tanto rumore se non vuoi atterrare.....quando invece hai case piccole e vuoi scendere...poco rumore...
Krill83 ha scritto: Il mio volo e' tra una decina di giorni, potete aiutarmi a superare al meglio questa situazione? La mia più grande paura sono le turbolenze e il blocco di un motore in decollo....forse perché credo che in quella fase si porta la macchina al massimo limite e che siano più probabili incidenti...
In realtà no...ma puoi farlo tu. Però possiamo rispondere alle tue domande....e tu alle nostre....
Le turbolenze, visto che sei passato al mare, non sono altro che le onde dell'aria...e poiché l'aereo "galleggia" ed è immerso in questa strana sostanza, che è l'aria, ed è un fluido esattamente come l'acqua ma di densità diversa, tu ondeggi. Il grosso problema della turbolenze sono, in genere, fare un video per dimostrare che le turbolenze esistono e mangiare...se hai già mangiato, non voi fare film e non ti scappa qualcosa in quel momento....non c'è problema. Se ti scappa ma è da sopra....non c'e problema se centri il sacchettino. Se non lo centri e ti giri con la testa di lato...c'è problema... :mrgreen:
Il blocco del motore al decollo non è un grande problema, pur essendo una bella scocciatura. Non è un problema perché penso sia la cosa più "studiata", provata, calcolata e @@@ata del volo. Se tartan avrà voglia ti spiegherà nel dettaglio per filo e per segno TUTTO ciò che riguarda la piantata motore in decollo....cosi, sarai sicuro, che se sarà rimasta anche una piccola traccia di apprensione ciò non sarà dovuto alla non conoscenza dell'argomento. La macchina non è al massimo limite...e se perdi un motore non è detto che sia necessario portare l'altro al massimo limite. Se serve, e decidi di farlo, hai 10 minuti di tempo per tenerlo al suo massimo limite. Quel tempo è sufficiente a fare ciò che devi, cioè raggiungere la quota di sicurezza, pulire l'aereoplano (non nel senso di tirarlo a lindo :mrgreen: )...dopodiché riduci la potenza alla massima continuativa che non è la massima disponibile. Quindi,se devi essere tirato, lo sei per poco. Gli incidenti sono poco probabili...nella poca probabilità le due fasi piu probabili sono decollo (e salita) e atterraggio...e tra le due è proprio l'atterraggio ad emergere per probabilità...quindi no...essere al "limite" non è proprio un fattore problematico...un po' perché non ci sei un po' perché non è un problema. Il funzionamento stesso dei motori non è equivalente a quello delle auto...e sono stati concepiti per "girare" così...
E tu...tutto ok? Che fai oggi?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 1 marzo 2015, 17:18

Caro Brandon,

Ti ringrazio moltissimo. Vedi? Mi sento già un po' più sicuro, più tranquillo. Credo che quello di cui ho "bisogno" io sia soltanto sapere. Io ho la massima fiducia negli equipaggi e nella macchina, ma quando non conosco come "funziona" una cosa mi ansio...

Io pensavo che i motori venissero portati al limite massimo in decollo e mi sbagliavo evidentemente.

In effetti un aereo e' come una nave: immerso in un fluido e questo aspetto l'ho sempre conosciuto ma mai considerato e mi sono sempre fissato su quei 10.000 metri sotto le chiappe...

Ho letto un po' i tuoi interventi qua e la sul forum: sempre complessi, articolati e dedicati...sei un grande come lo sono tutti coloro che spendono il loro tempo per dare due dritte a gente come me. La paura del volo, il timore di questa esperienza bellissima ma in qualche modo innaturale e', credo, normale perché si ha il bisogno di sapere come funzionano le cose, il pilota cosa fa e cosa può fare. Allo stesso tempo non e' banale: e' la ricerca di risposte (almeno per me) ed e' importante vincerla perché nel nostro mondo capita sempre più spesso di usare questo mezzo di trasporto anche per lavoro. Quindi grazie!!!!

Io oggi mi rilasso un po'...e vi leggo qui sul forum...tu che fai?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare

Messaggio da flyingbrandon » 1 marzo 2015, 19:44

Krill83 ha scritto:Caro Brandon,

Ti ringrazio moltissimo. Vedi? Mi sento già un po' più sicuro, più tranquillo. Credo che quello di cui ho "bisogno" io sia soltanto sapere. Io ho la massima fiducia negli equipaggi e nella macchina, ma quando non conosco come "funziona" una cosa mi ansio...
Sono contento che tu stia meglio...ma non dovresti "ansiarti"...e ti spiego perché. Tu non conosci quasi NIENTE della vita...però non ti ansi. Non sai che accadrà domani, tra 10 minuti, tra un mese....e non dovresti ansiarti. L'ansia è frutto di una mente che invece di pensare al presente, cosa che esiste, pensa al futuro, che non esiste, attraverso delle idee più o meno veritiere su quello che accadrà. Mentre mi leggi non "ansi" perché il tuo pensiero è concentrato su ciò che leggi. Il problema è che fai delle tue idee nel futuro una realtà. Ti identifichi con le tue idee e pensi di "controllare" o conoscere qualcosa..ma, di fatto, questa è una illusione...e basta poco per capirlo. Tu dovresti essere APERTO alle sorprese...perchè ciò equivale ad essere aperto alla vita...cioè avere una mente aperta. Questo non ansia e, anzi, ti mette nella migliore condizione per fronteggiare ciò che la vita ti offre. Abbiamo una educazione "culturale" che ti spinge a vivere proiettato nel futuro ed avere il controllo...ma niente delle due cose è , di fatto, possibile. Puoi anche proiettare la tua mente al futuro con la consapevolezza, però, che è solo un pensiero...e , in questo modo, non ti ansi. Non ti ansi anche per ciò che non conosci perché è NORMALE che tu non conosca. Questo è un ingrediente per vivere felice...una felicità che è stato dell'anima e non breve momento di gioia.
Krill83 ha scritto:
In effetti un aereo e' come una nave: immerso in un fluido e questo aspetto l'ho sempre conosciuto ma mai considerato e mi sono sempre fissato su quei 10.000 metri sotto le chiappe...
Si...che poi se non ti fissi tu hai solo le chiappe su un sedile. Quando sei seduto sul tuo divano non pensi di avere le chiappe sul magma della terra...o no? Quindi limitarsi alla realtà...è sufficiente....anche senza fare altro. Vivi come un osservatore e....vivi. Vivi nella tua testa e....sopravvivi...
Krill83 ha scritto: La paura del volo, il timore di questa esperienza bellissima ma in qualche modo innaturale e', credo, normale perché si ha il bisogno di sapere come funzionano le cose, il pilota cosa fa e cosa può fare.
Non è innaturale. Se lo fosse non voleremmo. Oppure è innaturale come parlare in un buco e avere la risposta da una persona a 1500Km....senza che urli...figurati te. E la non conoscenza di ciò che circonda non è sinonimo di "paura"...perchè magari non conosci il moto degli elettroni nel filamento della lampadina ma ciò non ti infastidisce....così come non conosci i codici software con cui hanno programmato il tuo cell e neanche la propagazione delle onde....ma non solo sei sereno....sei anche felice e contento di usare questi oggetti.
Krill83 ha scritto: Allo stesso tempo non e' banale: e' la ricerca di risposte (almeno per me) ed e' importante vincerla perché nel nostro mondo capita sempre più spesso di usare questo mezzo di trasporto anche per lavoro. Quindi grazie!!!!

Io oggi mi rilasso un po'...e vi leggo qui sul forum...tu che fai?
Ringrazio io te. E' un piacere. Non hai niente da vincere...hai solo da cambiare il tuo modo di pensare...quella è la radice della tua "pianta indesiderata"...la tua paura dell'aereo è il mezzo attraverso il quale puoi capire i limiti del tuo pensiero...oppure gli schemi erronei della tua mente. Questo ti permette di evolvere...e lo puoi fare attraverso delle scelte...che sono più semplici di quello che uno si possa aspettare....sempre che non voglia convincersi che così non è. Sei in una stanza (la tua mente), è buio e vivi tastando le pareti....a volte una flebile fiammella ti permette di vedere cosa ti circonda e ti mostra delle porte...puoi scegliere di dirigerti verso la porta e aprirla per fare entrare della luce in modo permanente oppure continuare a spingere sulla parete per cercare di aprire. Puoi passare una vita a sforzarti di tirare giù un muro....e con molta probabilità non ce la farai...ma ci vuole un attimo ad aprire la porta, senza sforzo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 2 marzo 2015, 11:38

Non ho parole, giusto per farti capire leggo e rileggo le tue risposte e mi tranquillizzo. E pensare a quanta gente (persone molto vicine a me comprese come mia moglie, mio padre, mio suocero) hanno macinato miglia e miglia di volo per lavoro e non è mai successo nulla, sono pacifiche...

Il volo sarà easyjet su a319 come lo vedi?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare

Messaggio da flyingbrandon » 2 marzo 2015, 12:27

Krill83 ha scritto:Non ho parole, giusto per farti capire leggo e rileggo le tue risposte e mi tranquillizzo. E pensare a quanta gente (persone molto vicine a me comprese come mia moglie, mio padre, mio suocero) hanno macinato miglia e miglia di volo per lavoro e non è mai successo nulla, sono pacifiche...
Ma è normale cosi...e lo sarà anche per te...se vorrai....
Krill83 ha scritto: Il volo sarà easyjet su a319 come lo vedi?
Bah...arancione e bianco... :mrgreen: perché, tu come lo vedi?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 2 marzo 2015, 15:24

Beh sai...sto COMINCIANDO a risolvere la cosa...qualche problemino/incertezza ancora ce l'ho :-D In particolare ho qualche vago dubbio sulle low cost...

Lo so che ti stresso :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare

Messaggio da flyingbrandon » 2 marzo 2015, 16:03

Krill83 ha scritto:Beh sai...sto COMINCIANDO a risolvere la cosa...qualche problemino/incertezza ancora ce l'ho :-D In particolare ho qualche vago dubbio sulle low cost...

Lo so che ti stresso :mrgreen:
No non mi stressi. Non iniziare a pensare che ci voglia tempo...è una ca***ta. La tua vita sarà piena di problemini, problemoni e incertezze...ma sarai ben felice di risolverli...quindi non puoi aver cominciato...l'hai risolta...oppure non hai ancora iniziato...
Ciao!

P.S. Non aver dubbi sulle low cost.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura di volare

Messaggio da Lampo 13 » 2 marzo 2015, 18:43

Krill83 ha scritto:Beh sai...sto COMINCIANDO a risolvere la cosa...qualche problemino/incertezza ancora ce l'ho :-D In particolare ho qualche vago dubbio sulle low cost...

Lo so che ti stresso :mrgreen:
Hai problemi con le low cost?
Caccia fuori i soldi e viaggia con le "grandi"!
Io volo sempre con Wizzair...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Paura di volare

Messaggio da tartan » 2 marzo 2015, 18:58

Wizzair....Wizzair....che è una bevanda gassata? Guarda che fa male bere con gas!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Paura di volare

Messaggio da sardinian aviator » 2 marzo 2015, 19:21

tartan ha scritto:Wizzair....Wizzair....che è una bevanda gassata? Guarda che fa male bere con gas!
Fermi tutti, Wizzair è finora la compagnia più seria che abbia trovato nel mio piccolo settore di competenza (bird strike). Ha una banca dati paurosa, fa audit sugli aeroporti e gli dà il voto, monitora continuamente anche gli impatti degli altri vettori. Anche Ryanair non è male (ma io non la amo molto per altre ragioni).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Paura di volare

Messaggio da tartan » 2 marzo 2015, 19:29

sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto:Wizzair....Wizzair....che è una bevanda gassata? Guarda che fa male bere con gas!
Fermi tutti, Wizzair è finora la compagnia più seria che abbia trovato nel mio piccolo settore di competenza (bird strike). Ha una banca dati paurosa, fa audit sugli aeroporti e gli dà il voto, monitora continuamente anche gli impatti degli altri vettori. Anche Ryanair non è male (ma io non la amo molto per altre ragioni).
Ma tu guarda! E pensare che ero convinto fosse una bevanda! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Paura di volare

Messaggio da sardinian aviator » 2 marzo 2015, 19:41

tartan ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto:Wizzair....Wizzair....che è una bevanda gassata? Guarda che fa male bere con gas!
Fermi tutti, Wizzair è finora la compagnia più seria che abbia trovato nel mio piccolo settore di competenza (bird strike). Ha una banca dati paurosa, fa audit sugli aeroporti e gli dà il voto, monitora continuamente anche gli impatti degli altri vettori. Anche Ryanair non è male (ma io non la amo molto per altre ragioni).
Ma tu guarda! E pensare che ero convinto fosse una bevanda! :D
Quella è la FRIZZAIR :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 2 marzo 2015, 19:41

In effetti wizzair sembra un po' una bevanda...:-D

Caro Lampo fosse per me li caccerei anche fuori i soldi ma e' un viaggio di lavoro, il mio primo viaggio di lavoro e gli orari l'hanno fatta da padrone... :-)

Io non sono un addetto ai lavori...chiedo per tranquillizzarmi anche se ho sempre letto/sentito dir bene di easyjet.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura di volare

Messaggio da Lampo 13 » 2 marzo 2015, 21:18

Easyjet è una ottima compagnia, ho viaggiato con loro moltissime volte.
Volo con Wizzair spessissimo perché ha un ottimo collegamento tra WAW e FCO.

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 3 marzo 2015, 8:17

Grazie Lampo e Brandon e grazie a tutti coloro che sono intervenuti.
Davvero mi tranquillizzate moltissimo, ora va molto ma molto meglio. Almeno per me, avere dei pareri da "addetti ai lavori" e' davvero molto ma molto importante.

Vi "conosco" da pochissimo ma siete una gran bella comunità - spero davvero che abbiate anche solo lontanamente idea della mano che date a gente come me o anche a chi ha un approccio ancora peggiore al volo...avete dedicato una parte del vostro tempo al mio problema, senza nemmeno sapere che faccia ho. Questo e' impagabile, soprattutto di questi tempi.

Continuerò a rompervi le scatole con le mie domande (timori a parte, ne ho moltissime altre :mrgreen: sulla tecnica, le procedure etc ) perché, come dicevo, alla fine da piccolino ho sempre voluto fare il pilota....le paure stupide ed insensate sono venute dopo.

Un grandissimo grazie a tutti voi :wink:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Paura di volare

Messaggio da MartaP » 3 marzo 2015, 9:48

Krill83 ha scritto: Io non sono un addetto ai lavori...chiedo per tranquillizzarmi anche se ho sempre letto/sentito dir bene di easyjet.
..l'unica preoccupazione che ti è concessa è se scegliere uno dei loro favolosi sandwich ipercalorici o accontentarti di un caffè ed un muffin.....hanno un sacco di schifezze, a bordo.... :mrgreen:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura di volare

Messaggio da Lampo 13 » 3 marzo 2015, 10:01

Krill83 ha scritto:Grazie Lampo e Brandon e grazie a tutti coloro che sono intervenuti.
Davvero mi tranquillizzate moltissimo, ora va molto ma molto meglio. Almeno per me, avere dei pareri da "addetti ai lavori" e' davvero molto ma molto importante.

Vi "conosco" da pochissimo ma siete una gran bella comunità - spero davvero che abbiate anche solo lontanamente idea della mano che date a gente come me o anche a chi ha un approccio ancora peggiore al volo...avete dedicato una parte del vostro tempo al mio problema, senza nemmeno sapere che faccia ho. Questo e' impagabile, soprattutto di questi tempi.

Continuerò a rompervi le scatole con le mie domande (timori a parte, ne ho moltissime altre :mrgreen: sulla tecnica, le procedure etc ) perché, come dicevo, alla fine da piccolino ho sempre voluto fare il pilota....le paure stupide ed insensate sono venute dopo.

Un grandissimo grazie a tutti voi :wink:
Dedica i tuoi ringraziamenti a Brandon, lui si che è paziente; io in genere sono molto più burbero e antipatico! :D

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 3 marzo 2015, 15:55

L'avevo già capito caro Lampo :-)

Si "legge" subito l'educazione militare, poi confermata dalla lettura di diversi tuoi post!

Ma e' comunque partecipazione e aiuto molto benvenuti e benaccetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 5 marzo 2015, 13:16

E tant'è ogni tanto la morsa allo stomaco si fa sentire....incredibile quanto sia una cosa stupida ma e' così!
Se non è il decollo e' la compagnia, altrimenti e' la turbolenza o la tensione di aver paura o il meteo..insomma e' dura governare la mente.

Che palle però!!!!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare

Messaggio da flyingbrandon » 5 marzo 2015, 13:29

Krill83 ha scritto:E tant'è ogni tanto la morsa allo stomaco si fa sentire....incredibile quanto sia una cosa stupida ma e' così!
Se non è il decollo e' la compagnia, altrimenti e' la turbolenza o la tensione di aver paura o il meteo..insomma e' dura governare la mente.

Che palle però!!!!!!
Non governarla...sai che volerai...sai che non ci capisci un c***o del resto...quindi "riporta" la tua attenzione a quello che stai facendo, dopo che il pensiero è passato. Dura un attimo...
Quando provi a governare, spesso, alimenti. Se ti viene in mente la turbolenza e perdi mezz'ora della tua vita a cercare di NON pensare alla turbolenza, non fai altro che stancarti e continuare a pensarci. Se ti viene in mente la turbolenza...ok ti è venuta in mente....dov'eri rimasto? ah si...devo andare a c***re....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 5 marzo 2015, 14:22

Non e' facile.
Generalmente cerco di darmi delle risposte razionali, tipo: la turbolenza non e' un problema di sicurezza. Oppure che le probabilità di un incidente sono bassissime e che ci sono persone molto vicine a me che volano e hanno volato senza alcun problema e che andrà tutto bene e che mi scoprirò deficiente al mio arrivo ad Amburgo per quanto ero teso, oppure semplicemente mi rileggo i vs post pensando che voi volate PER LAVORO!!! E che non può essere qualcosa di pericoloso perché e' una forma di trasporto pubblico normalissima come lo e' che so, il pullman. E che in cabina ci sono professionisti straordinari e serissimi nei quali la fiducia deve essere massima. E che infine il meteo sarà buono. Fino ad oggi ha funzionato...funzionerà sicuramente ma ogni tanto la morsa allo stomaco...la tensione vaga e sottile si sveglia....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare

Messaggio da flyingbrandon » 5 marzo 2015, 15:02

Krill83 ha scritto:Non e' facile.
Chi te l'ha detto? Il medico? Devi credergli?
Non è facile neanche svitare una vite piatta con un cacciavite a stella...ma la difficoltà non è nel gesto ma nel mezzo...o sbaglio? Se lo trovi difficile...forse stai sbagliando....e, come ti ho detto dal primo post può essere proprio l'essere "così" razionale a diventare un problema....infatti....
Krill83 ha scritto: Generalmente cerco di darmi delle risposte razionali,
Ok...le hai avute...per quelle domande a cui bastava...ok...per quelle che si rimanifestano, significa che non sono nel linguaggio adatto. Se ti parlo in greco e mi rispondi in Ugandese può darsi che io non capisca. Allora, piuttosto, è meglio provare a gesti. La razionalità è un ottimo strumento....sicuramente è ciò che maggiormente viene "allenato" nella nostra società...ma non è il METODO assoluto per condurre una vita felice. Se scopi razionalmente penso che possano scapparti diverse cose e il risultato potrebbe essere non eccezionale nonostante tu segua, razionalmente, la meccanica "perfetta".
Krill83 ha scritto: Fino ad oggi ha funzionato...funzionerà sicuramente ma ogni tanto la morsa allo stomaco...la tensione vaga e sottile si sveglia....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se è Ogni tanto....ogni tanto puoi anche sbattertene. Se quell'ogni tanto è piu spesso...o vuoi che non ci sia...allora il tuo approccio deve necessariamente essere diverso. Un primo spunto è quello che ti suggerivo sopra...che non è continuare a pensarci per convincersi che sia razionalmente inaccettabile...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 5 marzo 2015, 17:28

Caro Brandon, hai ragione.

Io mi vergogno persino a riconoscere che hai perfettamente ragione perché riconosco che sto soltanto mendicando un incoraggiamento, una parola che mi dia sicurezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare

Messaggio da flyingbrandon » 5 marzo 2015, 17:39

Krill83 ha scritto:Caro Brandon, hai ragione.

Io mi vergogno persino a riconoscere che hai perfettamente ragione perché riconosco che sto soltanto mendicando un incoraggiamento, una parola che mi dia sicurezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non c'è nulla da vergognarsi....e se proprio hai da farlo è solo quando ti prendi per il c**o. Ma...se ti viene da mendicare qualcosa, sappi, che non arriverai mai a quello che vuoi arrivare. Non ci sono cose "esterne" a te che possano darti sicurezza...parole comprese...la sicurezza a cui tendi può scaturire solo da te...ed è alla tua portata...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 5 marzo 2015, 21:57

Ma e' giusto e lo so....ma pensare che accada un casino lasciando moglie e famiglia...mi fa stare male.

Ma poi mi dico...con le centinaia di migliaia di persone che volano in ogni istante, con le centinaia di aerei che stanno in cielo, cacchio deve succedere proprio a me che volo pochissimo e con un volo di breve raggio???

Sia chiaro mica sto dicendo che debba succedere ad altri...sto solo dicendo che e' anche un credersi un po' al centro di tutto....

Bah

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare

Messaggio da flyingbrandon » 5 marzo 2015, 23:03

Krill83 ha scritto:Ma e' giusto e lo so....ma pensare che accada un casino lasciando moglie e famiglia...mi fa stare male.
Ma questa è una ca***ta proprio dal punto di vista "razionale", proprio perché hai più probabilità di lasciare a casa la famiglia e che succeda un casino nelle tue attività quotidiane...quando sali in macchina, quando ti muovi a piedi, quando fai tante altre cose che non ritieni pericolose...quindi è "razionalmente ovvio" che non è questo il problema...oppure pensi che morto in un incidente in auto lasci le persone a casa più di buon umore?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 8 marzo 2015, 22:30

Bene, ci avviciniamo a martedì.

Situazione abbastanza sotto controllo, ogni tanto un po' di angoscia....mi sembra di fare chissà che...

Spero nel meteo anche perché odio dover volare la sera.

Mi trovo a guardare gli aerei che passano in atterraggio e genova e mi dico: e' il millesimi aereo che passa: mai successo nulla...vedi che e' sicuro? E' una cosa tranquilla.

Comunque sicuramente va meglio di prima...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare

Messaggio da flyingbrandon » 9 marzo 2015, 8:56

Krill83 ha scritto:Bene, ci avviciniamo a martedì.

Situazione abbastanza sotto controllo, ogni tanto un po' di angoscia....mi sembra di fare chissà che...

Spero nel meteo anche perché odio dover volare la sera.

Mi trovo a guardare gli aerei che passano in atterraggio e genova e mi dico: e' il millesimi aereo che passa: mai successo nulla...vedi che e' sicuro? E' una cosa tranquilla.

Comunque sicuramente va meglio di prima...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sotto controllo? Angoscia? Speranza? Ok...non hai capito un c***o dei discorsi ma se stai meglio sono contento.... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 9 marzo 2015, 10:17

Ciao Brandon :-)

I discorsi che mi hai fatto li ho capiti e mi aiutano molto, infatti sono molto più tranquillo. Inizialmente ero in crisi ora sono soltanto emozionato...anche se a volte l'emozione si tramuta in un po' di angoscia.

Sono d'accordo con te, in effetti solitamente io ragiono proprio come te, ma non e' affatto semplice. La "vocina" si fa sentire e torna un po' di paura. Senza contare che non e' affatto semplice accettare "quel che viene". Per quanto sia giusto, non e' semplice.

Il punto e' che da un lato so benissimo che volare e' assolutamente sicuro e che arriverò a destinazione. Ciò nonostante la paura rimane...immaginarsi li a quell'altezza...insomma me la faccio un po' sotto.

E chi ti scrive e' un appassionato velista, che non molto tempo fa usciva in mare con un Laser di 4 mt sotto temporale con raffiche di 35 knts. Inspiegabile.

So che e' sicuro. So che i piloti sono gente ultra preparata. So che la macchina e' il max della sicurezza. I numeri mi danno ragione. Eppure....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare

Messaggio da flyingbrandon » 9 marzo 2015, 10:27

Krill83 ha scritto:Ciao Brandon :-)

I discorsi che mi hai fatto li ho capiti e mi aiutano molto, infatti sono molto più tranquillo. Inizialmente ero in crisi ora sono soltanto emozionato...anche se a volte l'emozione si tramuta in un po' di angoscia.
La parola angoscia è forte. Se parli male, scrivi male, pensi male, reagisci bene...quindi male. Le parole, i pensieri, il modo in cui si decide di esprimersi rappresenta, a tutti gli effetti, un linguaggio di programmazione per l'inconscio.
Krill83 ha scritto: Sono d'accordo con te, in effetti solitamente io ragiono proprio come te, ma non e' affatto semplice. La "vocina" si fa sentire e torna un po' di paura. Senza contare che non e' affatto semplice accettare "quel che viene". Per quanto sia giusto, non e' semplice.
Il problema non è la vocina, risultato del tuo pensiero, ma al fatto che ti soffermi a pensare a qualcosa che non esiste. Il punto è che la paura non è il soggetto che agisce ma solo il risultato dei tuoi pensieri. Tu parli di controllo...di avere sotto controllo...ma quello significa reprimere. La paura ti indica che pensi di m***a, in termini di contenuti, ma soprattutto non stai pensando a ciò che dovresti pensare. È una spia ma tu pensi a come spegnerla e non come fare in modo che non si accenda...ed è per questo che non è semplice. Per accettare quel che viene, paura compresa, ti basterebbe cambiare il modo in cui esprimi ciò che senti.
Krill83 ha scritto:
Il punto e' che da un lato so benissimo che volare e' assolutamente sicuro e che arriverò a destinazione. Ciò nonostante la paura rimane...immaginarsi li a quell'altezza...insomma me la faccio un po' sotto.

E chi ti scrive e' un appassionato velista, che non molto tempo fa usciva in mare con un Laser di 4 mt sotto temporale con raffiche di 35 knts. Inspiegabile.
È inspiegabile per te...perché cerchi un motivo "razionale" che te la motivi...e non lo troverai MAI.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 10 marzo 2015, 9:45

Carissimi, oggi h17.35 partenza da Milano Malpensa.

Ci siamo, metterò in atto tutti i pensieri che mi avete suggerito.
Non nascondo una certa morsa allo stomaco, ma devo andare. Spero e credo andrà tutto bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura di volare

Messaggio da Lampo 13 » 10 marzo 2015, 11:08

Krill83 ha scritto:Spero e credo andrà tutto bene.
E come vuoi che vada? :D
E' banale che andrà tutto bene...
Attento piuttosto a non prenderti un vaso in testa uscendo da casa,
a non farti male in auto andando in aeroporto
e a non farti investire attraversando la strada,
tutte cose migliaia di volte più probabili!

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Paura di volare

Messaggio da MartaP » 10 marzo 2015, 14:48

Buon viaggio!! :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Krill83
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 8:17

Re: Paura di volare

Messaggio da Krill83 » 10 marzo 2015, 16:27

Grazie, sono quasi al gate! Mi sento abbastanza tranquillo vedendo tutta questa gente che arriva e che parte. E' molto più normale di quello che si pensi.

Vi dirò poi!


Ciao a tutti e grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi