Niente di nuovo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Andrea Guaraldi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 aprile 2015, 14:20

Re: Niente di nuovo

Messaggio da Andrea Guaraldi » 24 aprile 2015, 15:51

flyingbrandon ha scritto:
Andrea Guaraldi ha scritto: Ho sudato sette camicie per la tensione, la solita tensione. A ogni vibrazione, a ogni scossone, la tensione saliva e mi faceva temere il peggio, nonostante le rassicurazioni del mio vicino.
Oggi cercherò di fare tesoro di quanto ho appreso dal mio vicino dell'andata. Suderò lo stesso. Perché, al solito, sarò proiettato sul futuro più che sul volo.
Hai risposto ad una domanda su 10... :mrgreen:
Ma perchè continui a fare la stessa cosa? Dimmelo...è una mia curiosità. Se parti pensando che suderai lo stesso...lo farai. Chiedi come non sudare...ma neanche ci provi...la scelta se essere proiettato sul volo, su di te, piuttosto che sul futuro è tua...perchè la racconti come se fosse un terno al lotto? Sono scelte Andrea...sono scelte. Anche scegliere richiedere coraggio...forse superiore...però ti rende la vita, e non il volo, diversa....molto diversa...molto migliore.
Ciao!
Lo capisco, ma non lo metabolizzo. Continuo a non scegliere, hai ragione. O, peggio, continuo a scegliere l'approccio sbagliato. Continuo a restare prigioniero del mio cliché.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Niente di nuovo

Messaggio da flyingbrandon » 24 aprile 2015, 15:51

MartaP ha scritto: .. sarebbe meglio se lui si concentrasse sul presente (sono in volo e va tutto bene, la situazione è di totale sicurezza, è come se stessi viaggiando su un autobus....mi affido ai piloti ..)
Questo è un pensiero positivo che mira all'autoconvicimento. Consigliarlo non fa male...ma per la maggior parte delle persone non funziona. Perché al primo sobbalzo ripensa alla tragedia...il pensiero positivo è meglio di quello negativo ma richiede molto più sforzo e, se va bene, ti vale per quel volo e basta. Con sforzo pari o minore...si può cambiare la vita...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Niente di nuovo

Messaggio da flyingbrandon » 24 aprile 2015, 15:53

Andrea Guaraldi ha scritto:
Lo capisco, ma non lo metabolizzo. Continuo a non scegliere, hai ragione. O, peggio, continuo a scegliere l'approccio sbagliato. Continuo a restare prigioniero del mio cliché.
Non lo metabolizzi perché lo pensi ma non lo fai. Tu la pizza la metabolizzi se la mangi...non se la pensi!!!
Quindi...che c***o aspetti? Nessuno ti può liberare dal tuo cliché...a parte te.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Andrea Guaraldi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 aprile 2015, 14:20

Re: Niente di nuovo

Messaggio da Andrea Guaraldi » 24 aprile 2015, 16:10

flyingbrandon ha scritto:
MartaP ha scritto: .. sarebbe meglio se lui si concentrasse sul presente (sono in volo e va tutto bene, la situazione è di totale sicurezza, è come se stessi viaggiando su un autobus....mi affido ai piloti ..)
Questo è un pensiero positivo che mira all'autoconvicimento. Consigliarlo non fa male...ma per la maggior parte delle persone non funziona. Perché al primo sobbalzo ripensa alla tragedia...il pensiero positivo è meglio di quello negativo ma richiede molto più sforzo e, se va bene, ti vale per quel volo e basta. Con sforzo pari o minore...si può cambiare la vita...
Ciao!
Esatto, hai colto l'essenza. Posso pormi in modo positivo, ma il primo sobbalzo mi destabilizza.
E in teoria dovrei essere più al sicuro che sull'autobus, no?

Andrea Guaraldi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 aprile 2015, 14:20

Re: Niente di nuovo

Messaggio da Andrea Guaraldi » 24 aprile 2015, 16:12

E magari mi annoiassi!
Intanto il cielo diventa scuro, grigio, e pioviggina.
Sto tranquillo? Come sarà il decollo?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Niente di nuovo

Messaggio da flyingbrandon » 24 aprile 2015, 16:13

Andrea Guaraldi ha scritto:
Esatto, hai colto l'essenza. Posso pormi in modo positivo, ma il primo sobbalzo mi destabilizza.
E in teoria dovrei essere più al sicuro che sull'autobus, no?
sì...ma non conta niente...ti ho detto che non c'azzecca niente quello che ti circonda...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Niente di nuovo

Messaggio da flyingbrandon » 24 aprile 2015, 16:17

Andrea Guaraldi ha scritto:E magari mi annoiassi!
Intanto il cielo diventa scuro, grigio, e pioviggina.
Sto tranquillo? Come sarà il decollo?
Inclinato...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Niente di nuovo

Messaggio da **F@b!0** » 24 aprile 2015, 16:26

flyingbrandon ha scritto:
Andrea Guaraldi ha scritto:E magari mi annoiassi!
Intanto il cielo diventa scuro, grigio, e pioviggina.
Sto tranquillo? Come sarà il decollo?
Inclinato...
a tutto gas..
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Andrea Guaraldi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 aprile 2015, 14:20

Re: Niente di nuovo

Messaggio da Andrea Guaraldi » 24 aprile 2015, 16:28

È che non mi va di ballare...

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Niente di nuovo

Messaggio da **F@b!0** » 24 aprile 2015, 16:41

Andrea Guaraldi ha scritto:È che non mi va di ballare...
Guarda che il "ballare" non é altro che l'aereo che asseconda le correnti, come la nave che asseconda le onde!
Ora, a meno che tu non soffra di mal di mare o mal d'aria il ballare non ti deve interessare!

Non sto cercando di prenderti in giro o rimproverarti, diciamo che ridicolizzo il ballare dell'aereo per fartelo sembrare una cosa insignificante!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Andrea Guaraldi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 aprile 2015, 14:20

Re: Niente di nuovo

Messaggio da Andrea Guaraldi » 24 aprile 2015, 16:46

È la strada giusta, grazie, non mi sento ridicolizzato. È che ho più familiarità con l'acqua che con l'aria.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Niente di nuovo

Messaggio da Maxx » 24 aprile 2015, 16:46

A nessun passeggero piace volare in turbolenza. Alcuni fanno finta di niente e continuano a leggere il giornale, però poi lo guardi meglio e noti che è al contrario!! :-) Personalmente, in caso di volo movimentato preferisco guardare fuori. Io preferisco SEMPRE guardare fuori, in qualsiasi condizione. A meno che tu non abbia vicino la sventolona di cui sopra, è meglio guardare fuori che dentro l'aereo, ci sono cose più interessanti. Hai letto le mitiche 4 regole?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Niente di nuovo

Messaggio da Maxx » 24 aprile 2015, 16:48

Andrea Guaraldi ha scritto:È la strada giusta, grazie, non mi sento ridicolizzato. È che ho più familiarità con l'acqua che con l'aria.
Questo è parte della tua personalità. Io l'acqua non la sopporto, ho paura pure di andare da Piombino all'Elba o da Termoli alle Tremiti e, pur essendo nato e vissuto in posti di mare ed amando profondamente il mare, non so nuotare. E questo a causa di un episodio d'infanzia.

Andrea Guaraldi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 aprile 2015, 14:20

Re: Niente di nuovo

Messaggio da Andrea Guaraldi » 24 aprile 2015, 17:22

Maxx ha scritto:A nessun passeggero piace volare in turbolenza. Alcuni fanno finta di niente e continuano a leggere il giornale, però poi lo guardi meglio e noti che è al contrario!! :-) Personalmente, in caso di volo movimentato preferisco guardare fuori. Io preferisco SEMPRE guardare fuori, in qualsiasi condizione. A meno che tu non abbia vicino la sventolona di cui sopra, è meglio guardare fuori che dentro l'aereo, ci sono cose più interessanti. Hai letto le mitiche 4 regole?
Sì, provo a mandarle a memoria. Adesso al tavolino del bar mi tranquillizzano, ma poi lì sopra no...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Niente di nuovo

Messaggio da Maxx » 24 aprile 2015, 17:35

Guarda che parlare con un a/v non è sbagliato, non è vietato e può essere utile. A me è successo una volta partendo da Linate per Palermo: sul 321 ero nella fila delle uscite di sicurezza e avevo il capo cabina seduto accanto. Dopo gli annunci di rito, non mi ricordo perchè iniziammo a chiacchierare e lui mi spiegò perchè cavolo i piloti avessero drasticamente tolto motore dopo una ventina di secondi dal decollo: era solo la procedura antirumore! "A 3.000 piedi togliamo sempre motore a Milano". Poi gli raccontai di quanto fossi appassionato, lui mi parlò dei suoi voli cargo per l'India sul 747 e mi raccomandò, se mi piaceva volare, di farlo con l'SF-260, il massimo!! :-)

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Niente di nuovo

Messaggio da fp0020 » 24 aprile 2015, 17:38

Maxx ha scritto: A meno che tu non abbia vicino la sventolona di cui sopra, è meglio guardare fuori che dentro l'aereo, ci sono cose più interessanti.
Pensa che appena atterrati ce l'avevo in pugno.. le dissi:"dai ti offro un caffè così mi sdebito per non averti fatto leggere il tuo libro" e lei accettò sorridente.. al che mia moglie mi richiamò all'ordine facendomi capire che ormai eravamo scesi.. mah 8) sarà che sono un bell'uomo... poi quel caffè non glielo offrii mai :cry:
Lo sapevo che avrei dovuto iniziare a viaggiare prima :mrgreen:
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Niente di nuovo

Messaggio da Maxx » 24 aprile 2015, 17:42

fp0020 ha scritto:
Maxx ha scritto: A meno che tu non abbia vicino la sventolona di cui sopra, è meglio guardare fuori che dentro l'aereo, ci sono cose più interessanti.
Pensa che appena atterrati ce l'avevo in pugno.. le dissi:"dai ti offro un caffè così mi sdebito per non averti fatto leggere il tuo libro" e lei accettò sorridente.. al che mia moglie mi richiamò all'ordine facendomi capire che ormai eravamo scesi.. mah 8) sarà che sono un bell'uomo... poi quel caffè non glielo offrii mai :cry:
Lo sapevo che avrei dovuto iniziare a viaggiare prima :mrgreen:
Le cose non succedono mai quando dovrebbero. Le uniche due donne che si sono interessate a me di loro iniziativa lo hanno fatto le uniche due volte in cui ero impegnato!!! Sgrunt, doppio sgrunt e triplo sgrunt!!

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Niente di nuovo

Messaggio da fp0020 » 24 aprile 2015, 17:59

Maxx ha scritto: Le cose non succedono mai quando dovrebbero. Le uniche due donne che si sono interessate a me di loro iniziativa lo hanno fatto le uniche due volte in cui ero impegnato!!! Sgrunt, doppio sgrunt e triplo sgrunt!!
la donna è così... lo fa a posta..
certo che il fatto di cuccare in aereo è una cosa da non sottovalutare.. d'altronde sei li non è che puoi tanto muoverti per cui hai grande margine..

@Andrea se vai su mettiti a fianco a qualche gnocca e facci sapere valà :mrgreen: .. vedrai che la faccenda del pullman.. aereo....nave.. passa in secondo piano
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Niente di nuovo

Messaggio da tartan » 24 aprile 2015, 18:19

Maxx ha scritto:Guarda che parlare con un a/v non è sbagliato, non è vietato e può essere utile. A me è successo una volta partendo da Linate per Palermo: sul 321 ero nella fila delle uscite di sicurezza e avevo il capo cabina seduto accanto. Dopo gli annunci di rito, non mi ricordo perchè iniziammo a chiacchierare e lui mi spiegò perchè cavolo i piloti avessero drasticamente tolto motore dopo una ventina di secondi dal decollo: era solo la procedura antirumore! "A 3.000 piedi togliamo sempre motore a Milano". Poi gli raccontai di quanto fossi appassionato, lui mi parlò dei suoi voli cargo per l'India sul 747 e mi raccomandò, se mi piaceva volare, di farlo con l'SF-260, il massimo!! :-)
La prossima volta spiegagli che è a 1500 che togli motore, non a 3000. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Niente di nuovo

Messaggio da tartan » 24 aprile 2015, 18:21

fp0020 ha scritto:Pensa che appena atterrati ce l'avevo in pugno.. le dissi:"dai ti offro un caffè così mi sdebito per non averti fatto leggere il tuo libro" e lei accettò sorridente.. al che mia moglie mi richiamò all'ordine facendomi capire che ormai eravamo scesi.. mah 8) sarà che sono un bell'uomo... poi quel caffè non glielo offrii mai :cry:
Lo sapevo che avrei dovuto iniziare a viaggiare prima :mrgreen:
A Federì, sei troppo forte! Sai le risate se viaggiavamo insieme! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Niente di nuovo

Messaggio da fp0020 » 24 aprile 2015, 18:31

tartan ha scritto: A Federì, sei troppo forte! Sai le risate se viaggiavamo insieme! :D
Grazie tartan, ma tu credi che scherzo! sono serio io eh :mrgreen:
e comunque si potrebbe organizzare un giro in aereo per quelli del forum con Brandon che pilota..
Già me lo vedo appena partiti.. prima viene fuori per tranquillizzare quelli della sezione Paura di Volare e poi torna in cabina di pilotaggio e becca le turbolenze a posta per farli cacà sotto :lol:
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Niente di nuovo

Messaggio da MartaP » 24 aprile 2015, 18:35

fp0020 ha scritto: e comunque si potrebbe organizzare un giro in aereo per quelli del forum con Brandon che pilota..
Già me lo vedo appena partiti.. prima viene fuori per tranquillizzare quelli della sezione Paura di Volare e poi torna in cabina di pilotaggio e becca le turbolenze a posta per farli cacà sotto :lol:
Sarebbe grandioso...!!! :mrgreen:
E niente turbolenze, voglio bermi il caffè in santa pace.... :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Niente di nuovo

Messaggio da tartan » 24 aprile 2015, 18:37

Pari pari quello che facevo io sulla mia mongolfiera quando capitava qualcuno che aveva paura! :D :D :D
(Specialmente se erano donne, sai com'è, capisci a me! :D )
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi